Stellagiovedì, 07 novembre, 2024
.... come gli anziani non devono occuparsi di reati?
Se un anziano viene a conoscenza di un caso di pedofilia ha il dovere di denunciare tale reato e non coprire il tutto dicendo che non ci sono testimoni che possono confermare tale azione.
Risposta :
I reati sono competenza di Cesare come stabilito dalla Bibbia. Sono gli organi preposti dallo Stato a dover occuparsi dei reati e delle punizioni/indagini per qualunque reato venga commesso.
Tutte le filiali dovrebbero incontrarsi con le autorità governative e stilare di comune accordo nel rispetto delle leggi locali delle linee guida a cui i componenti delle congregazioni dovranno attenersi in coscienza, e delle linee guida per gli anziani delle congregazioni su come procedere in casi di reati. La congregazione deve agire in accordo con Cesare
Romani capitolo 13
"Ogni persona stia sottomessa alle autorità superiori; perché non vi è autorità se non da Dio; e quelle che esistono sono stabilite da Dio. 2 Perciò chi resiste all'autorità si oppone all'ordine di Dio; quelli che vi si oppongono si attireranno addosso una condanna; 3 infatti i magistrati non sono da temere per le opere buone, ma per le cattive. Tu, non vuoi temere l'autorità? Fa' il bene e avrai la sua approvazione, 4 perché il magistrato è un ministro di Dio per il tuo bene; ma se fai il male, temi, perché egli non porta la spada invano; infatti è un ministro di Dio per infliggere una giusta punizione a chi fa il male. 5 Perciò è necessario stare sottomessi, non soltanto per timore della punizione, ma anche per motivo di coscienza.
6 È anche per questa ragione che voi pagate le imposte, perché essi, che sono costantemente dediti a questa funzione, sono ministri di Dio. 7 Rendete a ciascuno quel che gli è dovuto: l'imposta a chi è dovuta l'imposta, la tassa a chi la tassa; il timore a chi il timore; l'onore a chi l'onore."
La congregazione e gli anziani non dovrebbero accettare confessioni di reati ma indirizzare alle autorità competenti in materia secondo le leggi del paese.
Tra questi reati ci sono casi di violenza, pedofilia, frode, furto, assassinio....ecc. Se un componente della congregazione viene accusato di un reato da un altro fratello o si viene a conoscenza di qualche reato, nessuno deve interferire con lo Stato e ognuno deve agire in base alle leggi e alla sua coscienza. Gli anziani non devono accettare confessioni di reati, ma indirizzare la persona alle autorità. Gli anziani possono dare assistenza spirituale solo dopo che le persone coinvolte hanno portato le cose all'attenzione delle autorità competenti, e senza mai interferire con esse.
Gli anziani curano la spiritualità e non proteggono i criminali ne si intromettono in casi di frode, furti, ai danni di confratelli. Delle linee guida vanno stilate e fatte conoscere a tutti i componenti delle congregazioni e degli anziani in modo che non ci sia incertezza e ignoranza quando accadono fatti spiacevoli.
Gli anziani possono dare assistenza spirituale solo dopo che le autorità agiscono, e non devono mai interferire con Cesare in questi casi. Non devono tenere commissioni giudiziarie interne ne accettare confessioni o informazioni.
La filiale dovrebbe contattare le autorità locali per stabilire delle linee guida che dovrebbero poi essere diffuse e fatte conoscere a tutti i membri delle congregazioni e a tutti gli anziani.
Da un consapevole cristiano
________________________
La congregazione, la filiale, gli anziani e il sorvegliante devono collaborare pienamente con le autorità preposte dallo Stato come comanda Romani capitolo 13 e come ci ha mostrato Gesù stesso.
RispondiEliminaLa congregazione non si deve immischiare nei reati, non deve proteggere nessun criminale, non deve indagare, non deve accettare confessioni di reati ma indirizzare prontamente alle autorità, deve stilare delle linee guida concordate con le autorità e devono essere fatte conoscere e rese pubbliche in tutte le congregazioni.
Per quanto riguarda il dare assistenza spirituale, la congregazione e gli anziani lo possono fare solo dopo che le autorità hanno fatto il loro lavoro, l'assistenza spirituale non deve assolutamente interferire con il lavoro delle autorità, ne deve avviare indagini interne che potrebbero interferire se non in accordo alle autorità.
Se la congregazione mantiene il suo ruolo affidatole da Cristo non ci saranno problemi. Tutte le vittime vanno assistite e protette in accordo con le autorità e sopra tutto con le Scritture.
Segue la serie: Comandi di uomini Colossesi 2:22
Elimina1° Parte
* Comando di predicare
* Evangelizzare: è un requisito scritturale per i candidati al battesimo?
2° Parte
* Rapporto di servizio, privilegi, incarichi
* Pionieri
* Esperienze
3° Parte
* Evangelizzare è il segno caratteristico dei veri cristiani?
* Il Corpo Direttivo e l’urgenza di predicare
* Il Corpo Direttivo manifesta uno spirito aziendale?
Comandi di uomini Colossesi 2:22
Elimina1° Parte
Matteo 15:6-9 “Così avete reso la parola di Dio senza valore a causa della vostra tradizione. Ipocriti, Isaia profetizzò appropriatamente di voi quando disse: “Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è molto lontano da me. Continuano ad adorarmi inutilmente, perché insegnano come dottrine comandi di uomini”.
Chi insegna dottrine come comandi di uomini, la sua adorazione è inutile agli occhi di Dio.
* Comando di predicare
Matteo 28:19-20 “Andate dunque e fate discepoli di persone di tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello spirito santo, insegnando loro ad osservare tutte le cose che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni fino al termine del sistema di cose”.
Matteo 24:14 “E questa buona notizia del Regno sarà predicata in tutta la terra abitata, perché sia resa testimonianza a tutte le nazioni, e allora verrà la fine”.
* Evangelizzare: è un requisito scritturale per i candidati al battesimo?
2015 Od pag. 210. Anche dopo il battesimo, perché è indispensabile che tu partecipi regolarmente al ministero?; pag. 212 Altri che desiderano battezzarsi forse hanno bisogno di più tempo per dimostrare maggiore apprezzamento per il servizio di campo; pag. 213 Un anno dopo il battesimo gli anziani gli daranno consigli pratici su come può continuare il servizio di campo ogni settimana.
Il Corpo Direttivo stabilisce che i candidati al battesimo devono compiere il ministero regolarmente e con apprezzamento.
Atti 10. “Cornelio, un gentile, ufficiale dell’esercito romano e la sua famiglia furono battezzati”.
Atti 10:47 “Può qualcuno impedire che siano battezzati con acqua questi che hanno ricevuto lo spirito santo proprio come noi?”
Lo spirito santo non stabilì che dovevano essere degli evangelizzatori per essere battezzati.
w82 15/2 p. 27 par. 3 “Or mentre andavano per la strada, giunsero a un certo specchio d’acqua, e l’eunuco disse: ‘Ecco, uno specchio d’acqua; che cosa m’impedisce d’esser battezzato?’”. Evidentemente Filippo non vide nulla nella vita di quest’uomo e nel suo intendimento dei propositi di Dio, specie in relazione a Gesù come Messia e Salvatore, che inducesse a rimandarne il battesimo - Atti 8:36-39.
Filippo non stabilì che l’Eunuco doveva essere un evangelizzatore per essere battezzato.
Atti 2:41, 42 “Perciò quelli che accolsero di cuore la sua parola furono battezzati, e quel giorno si aggiunsero circa tremila anime. E continuavano a dedicarsi all’insegnamento degli apostoli e a partecipare [l’uno con l’altro], a prendere i pasti e alle preghiere”.
Atti 16:25-34 “Il carceriere si gettò ai piedi di Paolo e Sila. Poi li portò fuori e disse: “Signori, che devo fare per essere salvato?” Gli risposero: “Credi nel Signore Gesù e sarai salvato, tu e la tua casa”. E annunciarono la parola di Geova a lui e a tutti quelli della sua casa. E lui e tutti i suoi furono subito battezzati.”
EliminaNon vi è alcun passo scritturale che indichi che si doveva evangelizzare per essere idonei al battesimo.
Le scritture indicano che il requisito di battezzarsi è di “credere e accettare di cuore” gli insegnamenti di Gesù Cristo e dei propositi di Dio.
Matteo 23:13 “Guai a voi, scribi e farisei, ipocriti! Voi chiudete il Regno dei cieli davanti agli uomini; infatti non entrate voi e non lasciate entrare quelli che stanno per entrare”.
Il Corpo Direttivo stabilendo questa dottrina come comandi di uomini non permette a chi non la segue di potersi battezzare.
Amen fratello ilresiliente1914 e ancora amen!
EliminaIlresiliente 1914 ottima riflessione. Predicare è importante ma non è un requisito per essere battezzati. Altri comandi di uomini come dottrine! Quando il CD la smetterà?
EliminaComandi di uomini Colossesi 2:22
Elimina2° Parte
1 Timoteo 6:2-5 “Se qualcuno insegna un’altra dottrina e non è d’accordo con il sano insegnamento che viene dal nostro Signore Gesù Cristo, né con l’insegnamento che è in armonia con la devozione a Dio, è pieno d’orgoglio e non capisce nulla; è ossessionato da discussioni e dibattiti intorno a parole. Queste cose suscitano invidie, liti, calunnie, sospetti maligni e continue dispute su questioni frivole da parte di uomini mentalmente corrotti e privi della verità, i quali pensano che la devozione a Dio sia una fonte di guadagno”.
Chi insegna dottrine non basate sulla Parola di Dio manifesta delle opere della carne ed è la primaria causa di influenze divisive.
* Rapporto di servizio, privilegi, incarichi
w56 1/1 p. 27 Nel 1920 la responsabilità di predicazione divenne più seria e richiese che ogni membro della congregazione partecipante all’opera di testimonianza facesse un rapporto settimanale. Prima del 1918 soltanto i pionieri dovevano riportare la loro attività di servizio.
Od 2015 pag. 214. Gli anziani considerano i suoi progressi spirituali e gli daranno consigli pratici …, e il servizio di campo ogni settimana.
Non vi è alcuna base scritturale che sostiene che si deve fare rapporto per il servizio di campo o informare gli anziani che si è predicato nell’arco del mese. Questo ha valore anche se non si è predicato per un certo periodo di tempo, diventando irregolari, inattivi. Geova non valuta il progresso spirituale di una persona se compie il servizio di campo ogni settimana, in un determinato periodo di tempo.
Il rapporto di servizio (anche sostenere le comitive per il servizio di campo) è stato usato dagli anziani come strumento per stabilire se accettare la domanda per il servizio di pioniere ausiliario, regolare, concedere ai fratelli dei privilegi o toglierli.
Anziani e sorveglianti non hanno nominato dei fratelli perché hanno messo in dubbio i motivi per cui non svolgevano il servizio di pioniere regolare o i loro famigliari. Ad esempio, anziani, sorveglianti hanno concluso che delle coppie erano poco spirituali in quando entrambi lavoravano quando per loro non era necessario e nessun componente della famiglia svolgeva alcuna forma del servizio di pioniere.
Nel novembre del 2011 a New York iniziò un progetto pilota per la testimonianza pubblica con gli espositori mobili. Coloro che sono ritenuti idonei dagli anziani possono svolgere questo servizio. Corpi degli anziani hanno privilegiato coloro che hanno una bella presenza a svolgere questo servizio.
Quando il sorvegliante visitava la congregazione e svolgeva il suo primo discorso, faceva il paragone tra il rapporto di servizio nazionale (ore, visite, studi, riviste, libri, opuscoli) e quello locale. Gli anziani dovevano aiutare, consigliare coloro che erano trovati carenti con la media nazionale. Il rapporto per il servizio di campo è stato usato dal Corpo Direttivo come strumento per controllare i fratelli (padroni di fede). Non bisognerebbe mai sfruttare i sensi di colpa per esercitare il controllo come fa il manipolatore.
Galati 6:4 Piuttosto, ciascuno esamini il proprio operato, e allora troverà motivo di soddisfazione in sé stesso, e non nel paragonarsi con qualcun altro.
* Pionieri
EliminaLa parola e la figura del pioniere (speciale, temporaneo, regolare, ausiliario), non ha alcun riferimento scritturale.
km 7/06 p. 3 par. 1 Nel 1937 iniziò una nuova forma di ministero a tempo pieno: l’attività dei pionieri speciali.
Al tempo di Raymond Franz (membro del Corpo Direttivo dal 1971 al 1980) i pionieri speciali dovevano soddisfare la quota mensile di 165 ore, e veniva accettata la domanda del servizio di pioniere regolare dei bambini che avevano anche 11, 12 anni. A quel tempo il requisito da soddisfare era di 100 ore al mese.
w17 febbraio p. 14 Nel luglio 1942, all’età di 11 anni, mi battezzai nella cisterna per l’acqua di una fattoria. Durante le vacanze scolastiche mi piaceva servire come pioniere temporaneo (100 ore al mese).
km 3/71 p. 3 Quando vi sarete arruolati come pionieri regolari dovrete dedicare in media ogni mese 100 ore (un totale di 1.200 ore all’anno) al ministero. Questa non è una gran quantità di tempo, poiché quando lo suddividete equivale a una media di circa tre ore e venti minuti al giorno.
Nel 1977 le ore mensili richieste ai pionieri speciali, regolari e ausiliari furono ridotte rispettivamente a 140 ore, 90 ore o un minimo di 1.000 ore per l’anno di servizio e 60 ore.
Negli anni 80 in Italia i sorveglianti ricevettero una circolare che li autorizzava a rimuovere i pionieri speciali che non tenevano degli studi biblici se erano carenti nell’insegnamento.
Per soddisfare il requisito delle ore molti pionieri nel corso del tempo hanno sviluppato uno stato ansioso, hanno perso la gioia nel ministero. Altri pionieri hanno trascurato la propria salute (spirituale, emotiva, fisica), le responsabilità famigliari.
Il Corpo Direttivo ha incoraggiato coloro che stavano pensando di interrompere questo privilegio a farne oggetto di preghiera a Geova. L’esortazione includeva di parlarne in famiglia, rivolgersi agli anziani, ai pionieri che da tempo svolgevano questo servizio per ricevere l’aiuto necessario.
Quando il Corpo Direttivo ha deciso di abbassare la quota delle ore ha comunicato che da tempo era a conoscenza che molti pionieri avevano questa difficoltà per diversi motivi.
Il Corpo Direttivo ha recentemente abbassato la richiesta delle ore primariamente per una questione di numeri? Di fatto i numeri dei pionieri erano in calo e anche quello di coloro che volevano iniziarlo.
* Esperienza
Un sorvegliante alla sua prima visita in una congregazione viene ospitato a pranzo con sua moglie da un fratello zelante nel ministero, che svolge spesso il servizio di pioniere ausiliario. Quando il sorvegliante arriva a casa del fratello e ha l’occasione per la prima volta di scambiare due parole con lui, gli chiede: “perché non sei un pioniere regolare?”
* Esperienza
Recentemente un sorvegliante pronuncia un discorso alla congregazione per incoraggiare tutti i fratelli a fare il pioniere regolare. Nel suo discorso dice che alla fine dell’adunanza, in accordo con gli anziani, possono ritirare la domanda del servizio di pioniere regolare. Una volta arrivati nelle proprie abitazioni devono mettere questa domanda sul proprio comodino e ogni sera, prima di addormentarsi, devono guardarla e spiegare in preghiera a Geova il motivo per cui non sono ancora pionieri.
Tutto ciò cosa rivela dei membri del Corpo Direttivo e dei loro rappresentanti, amore, empatia ragionevolezza o uno spirito fanatico, oppressivo volto a suscitare sensi di colpa ingiustificati?
Matteo 11:29, 30 “Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mite e modesto di cuore, e troverete ristoro per voi stessi. Infatti il mio giogo è piacevole e il mio carico è leggero”.
Genesi 33:14 “Il mio signore preceda pure il suo servitore. Io così proseguirò il viaggio più lentamente, al passo dei bambini”.
Matteo 23:2-4 “Gli scribi e i farisei legano pesanti carichi e li mettono sulle spalle degli uomini”.
Ottimo ragionamento ilresiliente 1914, esperienze che rendono l'idea e tutte argomentazioni perfettamente scritturali. Ci arriviamo noi e in tutta la cricca dei nominati dal CD a venire in giù non ci arriva nessuno? Se senza dirlo pensassi che spiritualmente facciamo schifo commetterei un peccato? Dopo anni di lotta da nominato io e gli altri consapevoli ci gestiamo internamente con solo regole scritturali. Ai nostri studi facciamo capire che per servire Geova bisogna per prima cosa crederci e sviluppare una forte fede, il servizio viene dopo. Non portiamo ai nostri studi fratelli normali ma solo consapevoli e le adunanze rigorosamente su zoom o quando si va in sala evitiamo che si prendano accordi per avere ospiti indesiderati allo studio che teniamo. Molti nostri studi scrivono o leggono questo blog. Quello che ha scritto ilresiliente 1914 è davvero un ottimo materiale didattico per coloro che ci seguono e non sono battezzati
EliminaSono d'accordo, questo è il modo in cui DOVREBBERO essere gestiti i reati. In pratica si fa e soprattutto si è fatto diversamente. Ma dico di più: anche per i peccati anche non sono reati ogni comitato giudiziario ha fatto come ha voluto: lo stesso identico peccato nella stessa identica circostanza è stato valutato in modo diverso da comitati giudiziari diversi: in un caso disassociato nell'altro solo ripreso. Tornando ai reati si è sempre cercato di coprire per non recare biasimo sulla congregazione, senza capire che l'errore del singolo influisce negativamente ma mai quanto il modo in cui viene gestito dall'organizzazione. Mentre l'errore del singolo può essere giustificato dal fatto che tutti sbagliano, quando le scelte sbagliate sono da parte di un organo collegiale composto da persone mature le giustificazioni non esistono. Alla fine tutti questi insabbiamenti si stanno ritorcendo contro.
RispondiElimina@Saroj La disciplina non è correlata al peccato o alla sua gravità, ma al pentimento dimostrato nel corso degli incontri. Ma lo hai almeno letto l'articolo?
Elimina@Nick io e mia moglie siamo stati giudicati anni fa quindi non puoi parlare di “incontri” ma di “incontro”. Uno secco, o la va o la spacca. Come ho già raccontato eravamo fidanzati a due settimane dal matrimonio e ci siamo “accarezzati”. Nessuno sapeva. Siamo andati di nostra iniziativa dagli anziani delle rispettive congregazioni. Lei disassociata io no. Credi che gli anziani hanno letto nel cuore di mia moglie e hanno visto che non era pentita?
EliminaQuando avevo responsabilità caro Saroj mi fu portato davanti il caso di 2 fidanzati che si erano appartati ed erano stati fotografati da un delatore che altri non era che un fratello respinto dalla sorella. Richiesta di comitato a cui non mi potevo opporre. Chiamati i due ragazzi perché erano della stessa congregazione li abbiamo interrogati. Il ragazzo e la ragazza pur essendo interrogati separatamente giurarono di non avere fatto sesso ma di avere fatto quello che dice cantico 7:7,8. Se nella Bibbia è scritto che due fidanzati potevano accarezzare i seni chi eravano noi per proibirlo, ci hanno chiesto. Io e un altro anziano abbiamo votato a favore il terzo, un cavaliere della cavalleria pesante dei cavalieri della fede votò per la disassociazione per mancanza di pentimento e non voleva sentire ragioni. Essendo noi la maggioranza alla fine trovammo un compromesso e furono solo segnati ma col CO ci fu molto da discutere. Questo per dire che anche la Bibbia permette ai fidanzati una certa intimità e che inutili dictat giacobini sono solo comandi di uomini come dottrine. Io e mia moglie a tutti i giovani che ci hanno chiesto consiglio a partire dai nostri figli abbiamo sempre detto che eravamo disponibili ad accompagnarli per potere poi dare loro modo di avere un posto sicuro dove potere corteggiarsi al riparo da occhi indiscreti e di non parlare mai nė da fidanzati nė da sposati di quello che si fa nella intimità della coppia. Questo è un consiglio che estendo a tutti.
Elimina@Nick sono d'accordo con Saroj, ogni corpo di anziani decide per sé, ho notato anch'io che in ogni congregazione gli stessi peccati venivano giudicati diversamente proprio in base a che tipo di anziani che c'erano e non certo in base al pentimento che uno dimostrava.
EliminaQuindi si deduce che se hai la fortuna di avere un corpo di anziani misericordioso e amorevole avrai una disciplina più leggera, al contrario rischi anche la disassociazione.
Possiamo anche aggiungere che ci sono molti favoritismi soprattutto se sono figli di anziani o parenti , poi essendo esseri umani vanno anche a simpatia e se poi sono anche dei bigotti che applicano la legge senza misericordia come facevano i farisei capiamo che il pentimento non c'entra niente.
Ti garantisco che qui noi parliamo per esperienza e né abbiamo viste veramente tante di ingiustizie.
Una domanda a Giacobbe figlio di Isacco: Cosa ti fa pensare che il Cantico dei Cantici capitolo 7:7,8 sia una liberatori per affermare che nel fidanzamento si può toccare i seni. A me sembra che il Cantico dei Cantici è solo una conversazione, e i personaggi cambiano di continuo. Salomone Re di Gerusalemme , un pastore, la sua Sulamita e i fratelli di lei. Al capitolo 7 è una conversazione tra il Re Salomone e la Sulamita e si complimenta di quanto era bella. Ma lei lo respinge. Leggendo con attenzione non mi sembra proprio una liberatoria. Come dire si puo toccare i seni prima del fidanzamento. Perchè è una cosa esclusiva di due persone sposate. Poi se vuoi aggiungere tu, o se la tua coscienza te lo permette è un altro discorso. Ma in realtà il non va bene, non è corretto. Un altro discorso è valutare il pentimento e qui sono daccordo con te che stà ai tre anziani che ascoltano valutare, e qui ci possono essere degli errori. . MA dire che il Cantico dei Cantici 7:7,8 sia una liberatoria, ce ne di strada.
EliminaIn realtà la Legge data a Mose non prevedeva la pena di morte per i fidanzati che facevano sesso ( completo). Ma erano obbligati a sposarsi. Quindi La Legge faceva differenze tra un uomo che tradisce la moglie e due fidanzati che non riescono ad avere padronanza.
EliminaPer quanto riguarda il resto l'organizzazione ha speculato per decenni su cosa sia porneia , cosa possono fare marito e moglie a letto con tutti i particolari e le regolette inventate, prima era solo una relazione uomo donna, poi è stato esteso, scuole di sorveglianti e anziani a passare ore a spiegare cosa e quali situazioni sono porneia . Un branco di incompetenti che parlano del sesso degli angeli eppure la bibbia non ha aggiunto nulla di più niente tecnicismi, per Gesù bastava addirittura dire ad una prostituta va e non peccare più come fanno 3 uomini spesso stupidi perchè la maggioranza dei nominati sono stupidi e ignoranti anche a livello biblico, a giudicare il pentimento quello solo Dio può giudicarlo a noi basta che uno non pecchi più e abbandoni la condotta, vedi il caso di Corinto , e non sono gli anziani a giudicare o assolvere ( solo Dio può farlo) ma la congregazione , infatti le due lettere ai corinti sono state scritte all'intera congregazione e non al corpo degli anziani che nemmeno esisteva ai tempi di Paolo.
Ottimo commento 007. Poi per Zadoc aggiungo una cosa. I due ragazzi si presentarono con la copia di un commentario biblico di un noto biblista (non ricordo più il nome) che traduce dell'ebraico e dall'aramaico facendo scuola nel mondo dove diceva che in cantico 7:7,8 la lingua originale denota una determinazione a fare l'azione indicata in un arco temporale ristretto rispetto plausibilmente al ritorno della sulamita. Avevano tirato fuori il fatto della legge mosaica come ben spiegato da 007 pur ribadendo di non avere fatto sesso. Nonostante tutte queste prove il terzo membro del comitato trasalì perché si andava contro le regole del CD e paventava un atteggiamento apostata quando ad essere sbugiardato era il CD da due ragazzi davvero molto giovani ma non sprovveduti. Con le interpretazioni di porneia il CD ha reso la vita ai nostri giovani davvero impossibile. Il 90% si tocca senza dirlo o con la complicità di parenti e amici che li coprono, così insegnamo ai nostri giovani ad essere falsi nei rapporti con gli altri. Basta con tutte queste inposizioni senza senso!
EliminaSono d'accordo con te 007, questi comitati di anziani hanno spesso abusato del loro potere facendo anche domande imbarazzanti e molto intime, che a mio parere violano anche la privacy.
EliminaSicuramente c'è anche tanta ignoranza e incompetenza nel trattare i vari peccati che purtroppo alcuni fanno, ma trovo anche una totale mancanza di empatia e umiltà nei riguardi di chi ha sbagliato.
Mi sembrano più dei giudici non certo dei pastori amorevoli che cercano di aiutare una Pecora che si e' indebolita.
Hanno cambiato il nome ma in realtà rimangono dei comitati giudiziari perché in quei comitati si viene giudicati senza pietà, niente a che vedere con la compassione che Gesù mostrava ai peccatori.
Adesso prima di buttare fuori un minorenne hanno deciso di fare diversi incontri insieme ai genitori, mi chiedo tale cambiamento viene da Geova ho piuttosto viene dalla Norvegia?
Sul reddit, ci sono due post che riguardano questo argomento del sesso prematrimoniale. Sono molto lunghi ma benissimo argomentati con scritture e contesto e tanti altri riferimenti che fanno vedere uno studio profondo di questo argomento basato su tanti fattori e che vi invito ad esaminare. Ci vuole un po' per leggerlo tutto ma se uno vuole approfondire deve per forza fare delle ricerche attente e poi valutare. Fa la differenza tra immoralità sessuale adulterio e altro fra i termini porneia e altri. A noi è stato sempre insegnato che sesso uguale matrimonio e abbiamo accettato le spiegazioni ricevute. Ma qui è il discorso bisogna esclusivamente ascoltare un'interpretazione di qualcosa affidandosi che viene da Dio o è meglio valutare varie interpretazioni e decidere autonomamente con uno studio approfondito quale si avvicina di più all'idea che Dio ha trasmesso? E lo studio che manca e l'approfondimento che manca e oggi con Internet è molto più facile farlo perché anche articoli in inglese o in altre lingue si possono tradurre in un istante e quindi avere una possibilità di valutare anche se non si conoscono lingue straniere
Elimina@Stella coloro che fanno domande intime non sono né anziani e né pastori. Sono solo caproni. Alcuni lo fanno per il loro divertimento. Ricordo anni fa un fratello che raccontava una vicissitudine del genere. Un anziano che faceva comitato fu scoperto dalla moglie che si "coccolava". Richiamato dal corpo degli anziani ha smesso che quando lo faceva pensava a ciò che sentiva dire nei comitati. Alimentava la sua mente con quelle scene mentali creatisi, scene che raccontavano i giudicati.
EliminaInfatti, invece di nascondere certi reati per paura di uno scandalo, andavano denunciati alle autorità competenti.
RispondiEliminaCosa che purtroppo in molti casi non e' successo e ha pagare il prezzo più alto sono state le vittime che non hanno avuto il sostegno psicologico adeguato per superare in parte tali abusi.
Penso che sarebbe più onesto ammettere che anche fra i TG succedono certe cose invece di nasconderle e farci credere che solo nel mondo siamo in pericolo.
Probabilmente hanno sottovalutato questo problema e ora come risultato uno scandalo dietro l' altro.
Vedi cara Stella e caro Saroj i comitati sono caricati di disposizioni, circolari, nuovi aggiornamenti del pascete il gregge ed altri che ognuno degli anziani si fa una sua idea e la persegue come se fossimo giudici di un tribunale monocratico. Fomentare la delazione, coprire i reati penali, fare parzialità di genere come nel caso di Saroj lui salvato e lei no, fa parte del fatto che Paolo e Giovanni parlavano alla congregazione mentre il CD parla a tre persone nelle segrete stanze! Un conto è che chi ti giudica è la comunità un conto è quando ti giudicano tre persone che spesso hanno più cose da nascondere delle persone che devono giudicare. Anziani che sono pieni di se e che sono lì più per nepotismo che per altro, solo ansiosi di fare bella figura col CO di turno. Sarebbe ora di dire basta! È la congregazione che propone gli anziani, è la congregazione che tratta i casi giudiziari NON PENALI ed è ora di smettere di gravare la fratellanza di regole e comandi di uomini come dottrine
EliminaLa cosa purtroppo fondamentale è che degli anziani c'è solo una minima parte che davvero svolge questo ruolo con l'atteggiamento che dovrebbe essere alla base di un pastore. La scuola degli anziani la fanno tutti ma una gran parte va lì ad ascoltare ma come finisce e come se dimenticasse ciò che viene detto.
EliminaSolo alcuni mettono davvero in pratica le indicazioni amorevoli che a volte vengono date.
Molti sono tecnici e spesso questi sono i coordinatori. 1 + 1 = 2 e non c'è nessun decimale che viene considerato tra questi due numeri.
Mentre noi sappiamo che a volte ci può essere arrotondamento di una cifra quando vengono considerati alcuni aspetti che non rientrano nella semplice regoletta.
E quindi purtroppo tante volte non vediamo l'amore all'opera che viene tanto paventato ma vediamo uomini che agiscono carnalmente in base a delle regole delle quali si guarda esclusivamente l'applicazione puntuale.
Quando non c'è un qualcosa di univoco è chiaro si cerca di interpretare sempre a sensazione o a casi già visti o trattati e quindi sempre verso l'eccesso e mai verso il difetto.
Cioè voglio dire nel dubbio disassocia, nel dubbio punisci nel dubbio riprendi.
Invece non dovrebbe essere così.
Ma questo purtroppo avviene perché dalla dirigenza avevano queste indicazioni e quindi automaticamente se si vede un andazzo che è relativo a qualcosa di tecnico si perde l'aspetto umano che ha a che fare col cuore. Si va esclusivamente a vedere di rendere l'equazione giusta. Quindi ripeto una più uno a due. Il problema è che a volte questo uno più uno sono cose che vengono interpretate o vengono evidenziate o vengono valutate da persone che possono avere un errata visione delle cose una carente visione di queste o delle implicazioni personali che non dovrebbero esserci.
Un comitato d'appello raramente va contro al comitato originario. Perché logicamente si vede sempre il difetto di chi sta chiamando la pelle e preservare la reputazione del comitato originario.
Ci deve essere proprio qualcosa di eclatante affinché ci sia un ribaltamento della prima decisione.
Questo perché le cose sono gestite in un modo che non riflette purtroppo le indicazioni amorevoli ai pastori cristiani date dal più grande Pastore.
Confermo Fineas.
EliminaIo sono anziano e mi batto per la teocrazia.
Ma purtroppo oggi ci sono molti anziani e pochissimi pastori.
Anzi la maggior parte sono solo impiegati, sorveglianti compresi.
Hai pienamente ragione caro Fineas, di bravi pastori che seguono l' esempio di Gesù c'è né sono veramente pochi, la maggioranza segue le regole stabilite dal CD senza tener conto delle circostanze e delle difficoltà di molti fratelli.
EliminaGiustamente escono da quelle scuole senza aver capito veramente come si applica la misericordia di Dio, sono pronti a giudicare senza pietà in nome della giustizia di Dio, ma si dimenticano che la misericordia deve attenuare la giustizia.
Anche da noi c'è un coordinatore estremamente rigido e ligio alle regole, chiaramente vengono scelti proprio perché hanno queste caratteristiche, al CD fanno comodo questi tipi di anziani perché ubbidiscono come dei soldatini senza discutere.
Al CD interessa che tutto funzioni come vogliono loro, dei problemi reali dei fratelli e delle sorelle non gli importa molto, se hai dei problemi prega Geova vedrai che ti aiuterà......
Quanti di voi ricordano i due schemi del libro Tutta la Scrittura, che indicavano tutti i testi consultati per la stesura della TNM?
EliminaEbbene, quello studio del libro mi ha sempre dato convinzione che allora fu fatto un ottimo lavoro per ottenere una versione della Bibbia accurata.
Quindi ricerca, confronto, studio profondo e accurato e anche valutazione di ciò che è valido a livello accademico.
Questo dovrebbe essere il modus operandi di tutti i cristiani. Siamo esortati dalla Bibbia a usare perspicacia le facoltà di ragionare e la capacità di comprendere. Questo può essere fatto solo con uno studio attento profondo e continuativo. Questo purtroppo invece quello che manca alla maggioranza dei nominati oltre che alla base in generale. Perché per fare carriera spirituale devi seguire le indicazioni dell'organizzazione. E quindi passarti solo sui libri che vengono provveduti dalla WTS. Seguire ciò che è interno e che non viene dal mondo.
Quindi c'è davvero una limitazione nella conoscenza e nella possibilità di acquisizione di ulteriore conoscenza.
Ecco dove sta la differenza.
Ed ecco dove stanno le limitazioni.
Un anziano che riceve il libro Pascete, non diventa più spirituale o più saggio. Diventa solo un uomo che viene a conoscenza di procedure e burocrazia.
Mentre questo uomo dovrebbe essere già preparato a livello spirituale se avesse fatto davvero uno studio profondo della Bibbia e avesse l'atteggiamento positivo di ricercare continuamente per una questione personale di crescita e di conoscenza relativo ai vari aspetti e Fattori a livello accademico.
Purtroppo questo prevede tempo ed impegno e non è facile farlo quindi è più facile prendere la pappa pronta che però è relativa a un aspetto magari univoco e non si riesce a valutare invece tanti altri aspetti che forse potrebbero ampliare la visione di determinate situazioni.
Questo manca uomini saggi e oltre alla saggezza il cuore il cuore che porta ad essere pastori amorevoli.
Perché si può anche essere pastori col bastone e quello è qualcosa che anche se ha una parte positiva non rientra in ciò che è l'esempio di Cristo
Se invece si sviluppa l'amore e poi il desiderio di servire gli altri di aiutarli in ogni contesto allora si ottiene quel pastore su mille che ci ritroviamo e che purtroppo rimane minoranza che non basta e non è ciò che serve alla congregazione.
W 15/11/67 p. 690. “Possiamo pensare allo studio come a duro lavoro, che implichi gravosa ricerca. Ma nell’organizzazione di Geova non è necessario dedicare tanto tempo ed energia alla ricerca, poiché nell’organizzazione ci sono fratelli ai quali è assegnato di fare proprio questo, per aiutare voi che non avete molto tempo per far ciò, ed essi preparano le buone informazioni de La Torre di Guardia e altre pubblicazioni della Società. Ma non studiate abbastanza? Accettate questo suggerimento: Spesso lo studio migliore e più utile che fate è quando leggete una nuova Torre di Guardia o Svegliatevi! o un nuovo libro con la gioia di apprendere nuove verità e una nuova veduta. Voi ricordate i punti. Ne parlate con entusiasmo ad altri. Perciò provate a fare così: Prendete ogni Torre di Guardia e Svegliatevi! quando arriva e leggetela, solo per la gioia e il piacere che questo reca. Ricordate, non vi sedete per studiare, solo per trarre piacere dalle informazioni. Questo accrescerà la gioia che provate nella lettura e vi darà l’incentivo per fare uno studio più specifico e organizzato. Geova vuole che proviate piacere nello studio. Non vuole che sia per voi un lavoro faticoso. Egli è l’Iddio felice, che prova piacere provvedendo tutto questo ricco cibo spiritual”
EliminaArgomento interessante , avrei molto da dire , ma non faccio nessun commento , perché nel post precedente ho fatto un commento e non è stato pubblicato.
RispondiEliminaCaro Topolino puoi capire perchè non è stato pubblicato, non perchè il commento non era giusto, ma per la privacy delle persone coinvolte e per proteggere il blog dai cavalieri della fede. Grazie comunque e stai in guardia !
EliminaMission , . E si ho fatto nome e cognomi delle persone coinvolte, e in questo caso c'è la privacy di mezzo , allora nulla da dire per il commento non pubblicato , se in post seguenti si può inserire , lo faccio in altra maniera , per i motivi che tu hai detto , per questo ti ringrazio.
EliminaPerfettamente d'accordo. invece di nascondere le cose , punite subito disassociando un pedofilo anche pentito avvisando le autorità anche nel caso la famiglia non voglia (spesso il pedofilo è un familiare) così la legge ha modo di tutelare la vittima
RispondiEliminaLa verità è una
RispondiEliminaA mio modesto modo di vedere non occorrono accordi particolari fra organizzazione e autorità preposte.
Le leggi degli stati esistono e valgono per tutte le organizzazioni quanto per i singoli cittadini
È l'organizzazione stessa che deve emanare linee guida uniche a tutte le filiali e a cascata ad ogni sala del regno.
Tutti i componenti devono essere informati, non soltanto chi prende la direttiva, questo salvaguarderebbe da interpretazioni personali da parte degli anziani.
Ritengo che nella maggioranza dei casi siano le vittime che si rivolgono agli anziani, queste devono essere indirizzate, se lo ritengono opportuno, alle autorità preposte, solo loro hanno gli strumenti idonei per lo svolgimento delle indagini.
Tenere nascosti reati in molti stati può configurare a sua volta reato di favoreggiamento
La questione è delicata ma coprire non è mai la scelta giusta.
Sappiamo bene come per decine di anni la chiesa cattolica ha coperto violenze su minori, il motivo era lo stesso, il "buon nome"
Sono stati sbugiardati a livello mondiale, mi auguro vivamente che vengano nella nostra organizzazione presi provvedimenti sempre più chiari e divulgati ad ogni singolo per scongiurare una fine vergognosa.
Non è un problema nuovo, ma permane da molti anni. Avevo salvato un articolo di giornale del '96 che mi aveva colpito, ne riporto una parte:
RispondiEliminaABUSA DELLA FIGLIA, GEOVA LO PERDONA FEDE E LEGGI
Estratto di un articolo della Stampa 21/7/1996 scritto da Ferdinando Camon.
Proteggere il colpevole prassi inaccettabile
Gli anziani dei Testimoni di Geova di Seveso, nascondendo e proteggendo un padre che ha ripetutamente stuprato la figlia, dandogli una condanna soltanto religiosa (una breve sospensione), dicono di applicare lo statuto della loro comunità. E allora sono inaccettabili quello statuto e quella comunità. Perché di fronte ad un reato intollerabile - come è la violenza sessuale di un padre sulla figlia, per di più minorenne - reagisce commettendo altri reati: protegge un colpevole, non lo consegna alla magistratura, ostacola l’indagine, e una volta che questa è giunta in possesso dei documenti prova, la comunità li richiede indietro, come atti religiosi che non appartengono allo Stato. La comunità dei Testimoni di Geova, agendo così, diventa corresponsabile di quella violenza carnale, e diventa la nemica principale della bambina (13 anni) che ha bisogno di giustizia: è come se la bambina fosse stata violentata, oltre che dal padre, da tutti e tre quegli anziani, che hanno poco più di quarant’anni. Certamente nel padre, frequentatore della comunità, ha agito, lo sappia o no, spingendolo verso questa condotta snaturata, anche il sentirsi chiuso in una morale a parte, in una legge diversa, in uno Stato a sé. E così che viene a configurarsi la comunità dei Testimoni di Geova, scoprendo un reato abietto e giudicandolo in segreto e a modo suo: diventa qualcosa che sta sopra lo Stato, fuori dello Stato, con i suoi tribunali, i suoi giudizi: una zona extra legge.
C'è un video a riguardo su Destroyendo Algoritmos, un noto attivista ex-JW in lingua spagnola. Dice che la sua fonte pimo a Warwick gliel'ha appena detto. Ha detto che ci sarà una dichiarazione ufficiale sul sito web nei prossimi giorni, dicendo solo che Samuel Heard non sarà più membro del GB a causa di problemi di salute.
RispondiEliminaSi Pomo de Roma, ha postato un altro video in cui afferma che una talpa a Warwick molto vicina al corpo direttivo ha molte cose da dire tra cui
Elimina1- Il corpo direttivo sta disponendo un manuale interno per il funzionamento del corpo direttivo e i requisiti per nuove nomine che sono cambiati
2- Tre membri del corpo direttivo molto malati avranno da ora in poi la possibilità di rimanere come membri onorari senza dover fare il lavoro di prima, oppure dimettersi completamente.
3- Hanno deciso di eliminare la generazione e il calcolo del 1914 o qualcosa di simile
4- Il nuovo manuale spiegherà come far funzionare il corpo direttivo in molte situazioni ad esempio in caso di calamità naturali, in caso che un membro diventi apostata, in caso in cui mancano dei membri del cd per cause avverse, in caso in cui un membro viene attaccato legalmente o altro modo, e molto altro.
5- Per divenire membri del corpo direttivo basteranno pochi anni di servizio in alcune filiali e non decine di anni, conta anche da quanto tempo si dichiara di essere unti
Posterà una serie di video in sezioni in queste settimane
Mah che dire il ragazzo sembra un pò esagerato a volte quindi vedremo se la fonte con cui dice di essere in contatto ha cose interessanti e sopratutto veritiere da riferire alla fratellanza nelle catacombe dell'internet
La WTS e CD fanno l'esegesi biblica per adeguarla alla sua dottrina , compresa la traduzione stessa che ne fa , perché se come dice la WTS e CD che è stato Geova a fare scrivere ciò che è stato canoninazato sia nel vecchio testamento che nuovo Testamento , se è cosi . come riporta lo scritto sia dell'apostolo Paolo che dell'apostolo Pietro , perché la WTS e CD si arrogano il diritto di cambiare le carte in tavola , eliminando parti e aggiungendone altre , cambiando espressioni di Determinati versetti e nomi ? E forzando le scritture come nel caso di non denunciare se non ci sono i due testimoni non viene tenuto conto neppure dagli anziani . Le autorità superiori per la WTS e CD sono i governi umani in questo caso o sono rimaste sempre il vecchio intendimento anche se dicono di averlo cambiato. Qualcuno dirà ma quale era il vecchio intendimento eccolo . cliccare su Conosceranno che io sono Geova , e fare scorrere dopo il 47 paragrafo dove parla delle autorità superiori Romani 13 e le autorità dell'apostolo Pietro. Link
RispondiEliminahttps://jws-library.one/?file=data/1941/w_E_19410101/w_E_19410101.html#bookmark5
Anni ruggenti..assomiglia nei modi e nel linguaggio alla propaganda roboante di quel tempo,una sorta per chi ha visto i filmati dell'epoca,alla propaganda fatta dall'istituto luce.."vincere e vinceremo" in un certo senso rivederli oggi in un certo senso fa sorridere ma mette anche molta tristezza.
RispondiEliminaIllusioni..applicazioni..speranze.. tipi e antitipi,tutto campato in aria..un po imbarazzante!!
Cari buongiorno,
RispondiEliminaSi vocifera grandi cambiamenti da fine dicembre di quest’anno; si parla di una sola adunanza a settimana ecc
Voi ne siete al corrente?!
Saluti Alex del Sud