«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

23 novembre 2024

Serie - Comandi di uomini Colossesi 2:22 * Rapporto di servizio, privilegi, incarichi


2° Parte




1 Timoteo 6:2-5 “Se qualcuno insegna un’altra dottrina e non è d’accordo con il sano insegnamento che viene dal nostro Signore Gesù Cristo, né con l’insegnamento che è in armonia con la devozione a Dio, è pieno d’orgoglio e non capisce nulla; è ossessionato da discussioni e dibattiti intorno a parole. Queste cose suscitano invidie, liti, calunnie, sospetti maligni e continue dispute su questioni frivole da parte di uomini mentalmente corrotti e privi della verità, i quali pensano che la devozione a Dio sia una fonte di guadagno”.


Chi insegna dottrine non basate sulla Parola di Dio manifesta delle opere della carne ed è la primaria causa di influenze divisive.

* Rapporto di servizio, privilegi, incarichi

w56 1/1 p. 27 Nel 1920 la responsabilità di predicazione divenne più seria e richiese che ogni membro della congregazione partecipante all’opera di testimonianza facesse un rapporto settimanale. Prima del 1918 soltanto i pionieri dovevano riportare la loro attività di servizio.

Od 2015 pag. 214. Gli anziani considerano i suoi progressi spirituali e gli daranno consigli pratici …, e il servizio di campo ogni settimana.

Non vi è alcuna base scritturale che sostiene che si deve fare rapporto per il servizio di campo o informare gli anziani che si è predicato nell’arco del mese. Questo ha valore anche se non si è predicato per un certo periodo di tempo, diventando irregolari, inattivi. Geova non valuta il progresso spirituale di una persona se compie il servizio di campo ogni settimana, in un determinato periodo di tempo.

Il rapporto di servizio (anche sostenere le comitive per il servizio di campo) è stato usato dagli anziani come strumento per stabilire se accettare la domanda per il servizio di pioniere ausiliario, regolare, concedere ai fratelli dei privilegi o toglierli.

Anziani e sorveglianti non hanno nominato dei fratelli perché hanno messo in dubbio i motivi per cui non svolgevano il servizio di pioniere regolare o i loro famigliari. Ad esempio, anziani, sorveglianti hanno concluso che delle coppie erano poco spirituali in quando entrambi lavoravano quando per loro non era necessario e nessun componente della famiglia svolgeva alcuna forma del servizio di pioniere.

Nel novembre del 2011 a New York iniziò un progetto pilota per la testimonianza pubblica con gli espositori mobili. Coloro che sono ritenuti idonei dagli anziani possono svolgere questo servizio. Corpi degli anziani hanno privilegiato coloro che hanno una bella presenza a svolgere questo servizio.

Quando il sorvegliante visitava la congregazione e svolgeva il suo primo discorso, faceva il paragone tra il rapporto di servizio nazionale (ore, visite, studi, riviste, libri, opuscoli) e quello locale. Gli anziani dovevano aiutare, consigliare coloro che erano trovati carenti con la media nazionale. Il rapporto per il servizio di campo è stato usato dal Corpo Direttivo come strumento per controllare i fratelli (padroni di fede). Non bisognerebbe mai sfruttare i sensi di colpa per esercitare il controllo come fa il manipolatore.

Galati 6:4 Piuttosto, ciascuno esamini il proprio operato, e allora troverà motivo di soddisfazione in sé stesso, e non nel paragonarsi con qualcun altro.


* Pionieri

La parola e la figura del pioniere (speciale, temporaneo, regolare, ausiliario), non ha alcun riferimento scritturale.

km 7/06 p. 3 par. 1 Nel 1937 iniziò una nuova forma di ministero a tempo pieno: l’attività dei pionieri speciali.

Al tempo di Raymond Franz (membro del Corpo Direttivo dal 1971 al 1980) i pionieri speciali dovevano soddisfare la quota mensile di 165 ore, e veniva accettata la domanda del servizio di pioniere regolare dei bambini che avevano anche 11, 12 anni. A quel tempo il requisito da soddisfare era di 100 ore al mese.

w17 febbraio p. 14 Nel luglio 1942, all’età di 11 anni, mi battezzai nella cisterna per l’acqua di una fattoria. Durante le vacanze scolastiche mi piaceva servire come pioniere temporaneo (100 ore al mese).

km 3/71 p. 3 Quando vi sarete arruolati come pionieri regolari dovrete dedicare in media ogni mese 100 ore (un totale di 1.200 ore all’anno) al ministero. Questa non è una gran quantità di tempo, poiché quando lo suddividete equivale a una media di circa tre ore e venti minuti al giorno.
Nel 1977 le ore mensili richieste ai pionieri speciali, regolari e ausiliari furono ridotte rispettivamente a 140 ore, 90 ore o un minimo di 1.000 ore per l’anno di servizio e 60 ore.

Negli anni 80 in Italia i sorveglianti ricevettero una circolare che li autorizzava a rimuovere i pionieri speciali che non tenevano degli studi biblici se erano carenti nell’insegnamento.

Per soddisfare il requisito delle ore molti pionieri nel corso del tempo hanno sviluppato uno stato ansioso, hanno perso la gioia nel ministero. Altri pionieri hanno trascurato la propria salute (spirituale, emotiva, fisica), le responsabilità famigliari.

Il Corpo Direttivo ha incoraggiato coloro che stavano pensando di interrompere questo privilegio a farne oggetto di preghiera a Geova. L’esortazione includeva di parlarne in famiglia, rivolgersi agli anziani, ai pionieri che da tempo svolgevano questo servizio per ricevere l’aiuto necessario.

Quando il Corpo Direttivo ha deciso di abbassare la quota delle ore ha comunicato che da tempo era a conoscenza che molti pionieri avevano questa difficoltà per diversi motivi.

Il Corpo Direttivo ha recentemente abbassato la richiesta delle ore primariamente per una questione di numeri? Di fatto i numeri dei pionieri erano in calo e anche quello di coloro che volevano iniziarlo.

* Esperienza

Un sorvegliante alla sua prima visita in una congregazione viene ospitato a pranzo con sua moglie da un fratello zelante nel ministero, che svolge spesso il servizio di pioniere ausiliario. Quando il sorvegliante arriva a casa del fratello e ha l’occasione per la prima volta di scambiare due parole con lui, gli chiede: “perché non sei un pioniere regolare?”

* Esperienza

Recentemente un sorvegliante pronuncia un discorso alla congregazione per incoraggiare tutti i fratelli a fare il pioniere regolare. Nel suo discorso dice che alla fine dell’adunanza, in accordo con gli anziani, possono ritirare la domanda del servizio di pioniere regolare. Una volta arrivati nelle proprie abitazioni devono mettere questa domanda sul proprio comodino e ogni sera, prima di addormentarsi, devono guardarla e spiegare in preghiera a Geova il motivo per cui non sono ancora pionieri.

Tutto ciò cosa rivela dei membri del Corpo Direttivo e dei loro rappresentanti, amore, empatia ragionevolezza o uno spirito fanatico, oppressivo volto a suscitare sensi di colpa ingiustificati?

Matteo 11:29, 30 “Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mite e modesto di cuore, e troverete ristoro per voi stessi. Infatti il mio giogo è piacevole e il mio carico è leggero”.

Genesi 33:14 “Il mio signore preceda pure il suo servitore. Io così proseguirò il viaggio più lentamente, al passo dei bambini”.

Matteo 23:2-4 “Gli scribi e i farisei legano pesanti carichi e li mettono sulle spalle degli uomini”.







_____________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie