1° Parte
Matteo 15:6-9 “Così avete reso la parola di Dio senza valore a causa della vostra tradizione. Ipocriti, Isaia profetizzò appropriatamente di voi quando disse: “Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è molto lontano da me. Continuano ad adorarmi inutilmente, perché insegnano come dottrine comandi di uomini”.
Chi insegna dottrine come comandi di uomini, la sua adorazione è inutile agli occhi di Dio.
* Comando di predicare
Matteo 28:19-20 “Andate dunque e fate discepoli di persone di tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello spirito santo, insegnando loro ad osservare tutte le cose che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni fino al termine del sistema di cose”.
Matteo 24:14 “E questa buona notizia del Regno sarà predicata in tutta la terra abitata, perché sia resa testimonianza a tutte le nazioni, e allora verrà la fine”.
* Evangelizzare: è un requisito scritturale per i candidati al battesimo?
2015 Od pag. 210. Anche dopo il battesimo, perché è indispensabile che tu partecipi regolarmente al ministero?; pag. 212 Altri che desiderano battezzarsi forse hanno bisogno di più tempo per dimostrare maggiore apprezzamento per il servizio di campo; pag. 213 Un anno dopo il battesimo gli anziani gli daranno consigli pratici su come può continuare il servizio di campo ogni settimana.
Il Corpo Direttivo stabilisce che i candidati al battesimo devono compiere il ministero regolarmente e con apprezzamento.
Atti 10. “Cornelio, un gentile, ufficiale dell’esercito romano e la sua famiglia furono battezzati”.
Atti 10:47 “Può qualcuno impedire che siano battezzati con acqua questi che hanno ricevuto lo spirito santo proprio come noi?”
Lo spirito santo non stabilì che dovevano essere degli evangelizzatori per essere battezzati.
w82 15/2 p. 27 par. 3 “Or mentre andavano per la strada, giunsero a un certo specchio d’acqua, e l’eunuco disse: ‘Ecco, uno specchio d’acqua; che cosa m’impedisce d’esser battezzato?’”. Evidentemente Filippo non vide nulla nella vita di quest’uomo e nel suo intendimento dei propositi di Dio, specie in relazione a Gesù come Messia e Salvatore, che inducesse a rimandarne il battesimo - Atti 8:36-39.
Filippo non stabilì che l’Eunuco doveva essere un evangelizzatore per essere battezzato.
Atti 2:41, 42 “Perciò quelli che accolsero di cuore la sua parola furono battezzati, e quel giorno si aggiunsero circa tremila anime. E continuavano a dedicarsi all’insegnamento degli apostoli e a partecipare [l’uno con l’altro], a prendere i pasti e alle preghiere”.
Atti 16:25-34 “Il carceriere si gettò ai piedi di Paolo e Sila. Poi li portò fuori e disse: “Signori, che devo fare per essere salvato?” Gli risposero: “Credi nel Signore Gesù e sarai salvato, tu e la tua casa”. E annunciarono la parola di Geova a lui e a tutti quelli della sua casa. E lui e tutti i suoi furono subito battezzati.”
Non vi è alcun passo scritturale che indichi che si doveva evangelizzare per essere idonei al battesimo.
Le scritture indicano che il requisito di battezzarsi è di “credere e accettare di cuore” gli insegnamenti di Gesù Cristo e dei propositi di Dio.
Matteo 23:13 “Guai a voi, scribi e farisei, ipocriti! Voi chiudete il Regno dei cieli davanti agli uomini; infatti non entrate voi e non lasciate entrare quelli che stanno per entrare”.
Il Corpo Direttivo stabilendo questa dottrina come comandi di uomini non permette a chi non la segue di potersi battezzare.
Non vi è alcun passo scritturale che indichi che si doveva evangelizzare per essere idonei al battesimo.
Le scritture indicano che il requisito di battezzarsi è di “credere e accettare di cuore” gli insegnamenti di Gesù Cristo e dei propositi di Dio.
Matteo 23:13 “Guai a voi, scribi e farisei, ipocriti! Voi chiudete il Regno dei cieli davanti agli uomini; infatti non entrate voi e non lasciate entrare quelli che stanno per entrare”.
Il Corpo Direttivo stabilendo questa dottrina come comandi di uomini non permette a chi non la segue di potersi battezzare.
--------------------------------------------
Questo ragionamento dovrebbe essere vangelo per il CD! Nella mia lunga vita teocratica sapete quante persone che studiavano e credevano in Geova alla fine hanno lasciato lo studio perché per battezzarsi si doveva prima predicare? Sapete quanti fratelli una volta che si sono battezzati segnavano ore mai fatte perché erano a completo disagio a suonare campanelli? Se sei uno che credi in Geova e sei timido la testimonianza informale ti aiuterà tantissimo ad esternare la tua fede ma per i cavalieri del CD questo non basta. Conosco fratelli che conversando con le persone in maniera informale hanno fatto venire diversi alla verità e non hanno fatto neanche un'ora nel campo. Cornelio era un militare, non predicava e non era un israelita eppure lo spirito santo venne su di lui e non gli si poteva impedire il battesimo. Perché noi facciamo tutti questi fichi per battezzare qualcuno? Forse perché così diventa un discepolo del CD? Come ho scritto nel commentare questo post in precedenza, ai miei studi, come a quelli dei miei fratelli consapevoli, portiamo solo dei consapevoli, spieghiamo i video e le affermazioni non attinenti alla verità e facciamo più adunanze possibili su zoom. La congregazione li vede come eterni interessati mentre loro davvero credono in Geova e lo servono come meglio si sentono. Molti di questi nostri studi, se non tutti, seguono, e commentano se lo ritengono opportuno, su questo blog.
RispondiEliminaBene Giacobbe allora avete formato la prima ekklesia di veri consapevoli cristiani, questo mi rallegra moltissimo, sapevo di gruppetti ma mai di un ekklesia numerosa
EliminaSecondo una mia personale statistica almeno 800 mila fratelli e sorelle nel mondo sono consapevoli in qualche modo e non esiterebbero ad entrare in ekklesie liberali che invece di seguire comandi di uomini seguono il Cristo, chissà cosa accadrà in futuro.
A proposito le ultime indiscrezioni da Warwick oltre a vendere le nuove filiali in costruzione come in Messico ( forse succederà anche a Bologna ? non sappiamo) dicono che sia stata approvata una modifica sul sangue che entrerà in vigore nel 2025 a breve ne sapremo di più. Da prendere con le pinze e il forcone come tutte le indiscrezioni, ma per dovere va pubblicata
Caro 007 non siamo poi così tanti, siamo in una città dove ci sono diverse congregazioni ed in tutto siamo una ventina di fratelli. Essendo uniti ci sosteniamo a vicenda anche se frequentiamo sale diverse. Ci aiutiamo con le preparazioni delle adunanze su zoom portando ogniuno il suo contributo specie con la tdg. Valutiamo tutte le nuove luci del CD alla luce delle scritture e ci frequentiamo spesso solo fra di noi. Un piccolo inizio.
EliminaLa modifica sul sangue l´ho sentita anche io ma sembra riguarderebbe l´esclusione automatica per trasfuzione di sangue. Si passerebbe attraverso le recenti modifiche sulla disassociazione. Visite di anziani e via dicendo. Nulla invece sul fatto che la questione del sangue passerebbe ad essere una questione di coscineza, come altri hanno paventato. Tutto rimarrebbe uguale.
EliminaBattesimo e predicazione
EliminaESPERIENZA
Gli anziani, di una piccola congregazione del centro Italia, chiamati da una sorella che conduceva lo studio biblico ad una ragazza in procinto di diventare mamma, hanno rifiutato di concedere l'approvazione al suo battesimo perchè la proclamatrice, che ancora studiava con la sorella, a detta loro " faceva poche ore di servizio" .
Poco tempo dopo arriva la nuova luce sul rapporto e questi anziani non hanno mai chiesto scusa .
Concordo caro Giacobbe figlio di Isacco.
EliminaESPERIENZA
Gli anziani, sorveglianti non concedevano il battesimo a una persona perché non predicava nel territorio della locale congregazione. Questa persona a motivo del suo passato al solo al pensiero di predicare nel territorio della congregazione dove abitava si sentiva male. Da alcuni anni dava testimonianza infornale e consegnava ogni mese il rapporto per il servizio di campo dove scriveva che faceva delle visite ulteriori, lasciava letteratura e teneva degli studi biblici. Quando arrivò nella sua congregazione un pioniere speciale e anziano gli disse che poteva predicare anche altrove. La persona era meravigliata e lieta di apprendere questo in quanto gli anziani e i sorveglianti gli avevano detto che solo predicando nel territorio della sua congregazione poteva battezzarsi. In seguito si è è battezzato e con il passare del tempo predicava anche nel territorio dove abitava, nel territorio della congregazione. Che mancanza di amore, compassione e ragionevolezza.
Ma quando mai chiedono scusa, loro ubbidiscono a delle disposizioni assurde e quando cambiano se ne lavano le mani.
EliminaGli anziani seguono le regole del CD e decidono senza tenere conto delle circostanze delle persone, ad esempio questa donna era anche incinta e quindi non poteva dedicare chissà quante ore al servizio e comunque non sono le ore che determinano se siamo approvati da Geova.
Ora con il nuovo metodo di dare il rapporto la smetteranno di tormentare quei poveri proclamatori che non riuscivano a fare molte ore, dovrebbero chiedere scusa a tutti quelli che per anni hanno negato i privilegi perché non facevano abbastanza ore secondo loro.
Questo abuso di potere ha demotivato tanti fratelli e sorelle che non si sentivano degni dell'amore di Geova solo perché non dedicavano abbastanza ore al servizio.
I privilegi sono un arma potente in mano al CD, ci sono fratelli che sono disposti a tutto pur di avere degli incarichi, anche le sorelle nel loro piccolo vengono messe sotto pressione perché se non stanno zitte e sottomesse tolgono i privilegi al marito e questo vale anche per figli.
La domanda che sorge spontanea è , ma questi sono i metodi di Geova o piuttosto di un CD che abusa del suo potere?
Mi hai fatto venire in mente un video ancora disponibile su JW in cui si parla di una donna interessata che non veniva approvata perchè veniva alle adunanze in pantaloni. Le sorelle si vede nel video fanno tanti sforzi per farle capire che i pantaloni non sono adatti. Alla fine capisce e finalmente fa progresso. Anche qui tanti sforzi per nulla
EliminaBreaking news Norvegia Betel :
RispondiEliminaLa betel norvegese ha perso il ricorso per riavere lo status precedente e ritornare ad usufruire degli incentivi in denaro statali e altri privilegi.
Altra batosta all'organizzazione che Geova non benedice perchè maltratta il gregge
https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1gwycr0/now_that_norway_has_rejected_the_jw_petition/
Conclusioni
EliminaIl Ministero sostiene che:
1-Le pratiche dei Testimoni di Geova in materia di esclusione e ostracismo sociale violano i diritti dei bambini.
2-La richiesta di riconsiderazione non fornisce motivi sufficienti per ritenere invalide le decisioni o per annullarle.
https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1gwro9u/english_translation_of_the_norway_response_letter/
Fantastico davvero il governo norvegese, grazie Bartolomeo per la notizia. Vedere come dei giudici e dei politici norvegesi non si sono fatti prendere per il naso da nuove direttive che in realtà non cambiavano nulla sui disassociati o dissociati fa onore a questi e dovrebbe fare riflettere il CD che le bugie hanno le gambe corte. Non so se fra le vostre congregazioni è capitato ma qui da noi in una sala nel barese un minorenne figlio di una coppia di fratelli stimati in congregazione che non se la sentiva più di andare di casa in casa perché viveva questo come una violenza alla sua timidezza gli hanno fatto questo giovedì l'annuncio dal podio che non viene più riconosciuto come proclamatore non battezzato, una quasi disassociazione! Vi ricordate di quando negli anni 70 e 80 del secolo scorso ai figli di fratelli che andavano nel mondo senza essere battezzati li si disassociava lo stesso? Voi che ne dite? Con queste nuove disposizioni del CD siamo tornati indietro?
EliminaPiù che delle disposizioni del CD mi preoccuperei se tali pratiche sono in "armonia" con quanto prevede la legge dello Stato italiano in materia di tutela fisica e psichica dei minori.
EliminaCerto è che finchè il tutto resta nella congregazione....come prova di maturità spirituale...
.Qui una traduzione abbastanza fedele -parte 1
RispondiElimina24/4119- 11. novembre 2024
Decisione - Richiesta di conversione non accolta - Testimoni di Geova
Si rinvia alla lettera del 24 ottobre 2024 con la richiesta di annullare le sei decisioni seguenti:
La decisione dell'amministratore statale del 27 gennaio 2022 sul rigetto delle richieste di sovvenzioni statali per il 2021.
La decisione del Ministero dell'infanzia e della famiglia del 30 settembre 2022 che ha confermato la decisione 27 gennaio 2022.
La decisione dell'amministratore statale del 22 dicembre 2022 sul rigetto di una domanda di registrazione ai sensi della legge sulle comunità religiose.
La decisione dell'amministratore statale del 7 novembre 2023 sul rigetto delle richieste di sovvenzioni statali per il 2022.
La decisione dell'amministratore statale del 7 novembre 2023 sul rigetto delle richieste di sovvenzioni statali per il 2023.
La decisione dell'amministratore statale del 18 giugno 2024 sul rigetto delle richieste di sovvenzioni statali per il 2024.
La conclusione del ministero
La richiesta di conversione non sarà accettata.
La decisione di non revocare la suddetta decisione non è una decisione unica ai sensi della legge sulla pubblica amministrazione e pertanto non può essere impugnata.
Contenuto della richiesta di conversione
I Testimoni di Geova fanno notare che la decisione sopra menzionata "ha il suo sfondo negli insegnamenti religiosi dei Testimoni di Geova sul limitare il contatto con una persona che è stata rimossa dalla congregazione, o che si è ritirata". I Testimoni di Geova informeranno su "un recente adeguamento, che è stato fatto su base mondiale, nella nostra pratica religiosa in questo settore". Le modifiche più importanti
sono poi riassunti in quattro punti. Tra le altre cose, si legge:
"Se un minore battezzato commette un peccato grave, due anziani avranno una conversazione con il minore e i suoi genitori o tutori cristiani, per scoprire cosa hanno già fatto i genitori per aiutare il loro bambino a fare i cambiamenti necessari e pentirsi .
Se il minore ha un buon atteggiamento e i genitori riescono a raggiungerlo, può darsi che i due maggiori giungano alla conclusione che non è necessario fare altro.
Sono i genitori che hanno la responsabilità biblica di correggere i figli in modo amorevole.
Per questo motivo, sarà ancora più raro che un minore battezzato che ha commesso un peccato grave possa essere rimosso dalla congregazione."
"Le persone che appartengono alla congregazione scelgono per se stesse se invitare una persona che è stata rimossa dalla congregazione o ha rassegnato le dimissioni a una riunione della congregazione. Possono anche scegliere di salutare la persona e accoglierla all'incontro. Se la persona esprime che vuole ritornare alla congregazione, gli anziani possono anche organizzare qualcuno nella congregazione per
Studia la Bibbia con lui anche se non è ancora stato reintegrato. Una persona che è stata esclusa o ha scelto di ritirarsi può essere reintegrata entro pochi mesi se dimostra un pentimento genuino."
Nella lettera del 31 ottobre 2024 sono fornite ulteriori osservazioni sulla lettera di cui sopra. La JV fa riferimento al parere di esperto allegato di Jean Zermatten, ex capo del Comitato dei bambini delle Nazioni Unite, e afferma che conclude che "le pratiche religiose pertinenti dei Testimoni di Geova sono conformi alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del bambino e protette da essa".
- parte 2
RispondiEliminaLegge di amministrazione articolo 35 primo e secondo comma
Secondo la Public Administration ActSection 35 primo paragrafo, un ente amministrativo può "invertire il suo
"Ciò che abbiamo visto significa che non dovremmo assolutamente contattare qualcuno che è stato rimosso dalla congregazione? No, non necessariamente. Naturalmente non vogliamo stare con lui socialmente.Ma possiamo usare la nostra coscienza cristiana per decidere se vogliamo invitarlo a un incontro. Per esempio, potremmo volerlo fare se è un nostro parente o se eravamo amici intimi con lui prima che fosse rimosso dalla congregazione. Come dovremmo trattarlo se viene a una riunione? In precedenza, non avremmo salutato una persona del genere. Anche in questo caso, ogni individuo deve usare la sua coscienza cristiana per scegliere ciò che vuole fare. Alcuni sentono di poterlo salutare o accoglierlo alla riunione.
Ma non vogliamo avere una conversazione più lunga o fare altre cose con lui."
Si presume che sia ancora il caso che
qualsiasi persona battezzata può essere escluso dai Testimoni di Geova - compresi i bambini
l'esclusione comporta un ostracismo sociale rigoroso, sistematico e mirato della persona esclusa - anche da parte di familiari e parenti che non vivono nella stessa famiglia della persona esclusa
le persone battezzate che si ritirano dai Testimoni di Geova, incl. i bambini, saranno soggette alla stessa esclusione sociale delle persone escluse
La pratica dell'esclusione viola i diritti dei minori, cfr. le valutazioni nelle decisioni del l'amministratore statale e del ministero
- parte 3
RispondiEliminaPer quanto riguarda la dichiarazione di Jean Zermatten, allegata alla lettera del 31 ottobre 2024, vorremmo innanzitutto rilevare che essa sembra essere basata su una concezione della pratica dei Testimoni di Geova diversa da quella che il ministero propone, cfr. i punti precedenti. Sulle p. 13 e 14, scrive con
riferimento a una sentenza della Corte d'appello di Gand (cui i Testimoni di Geova si sono già riferiti in precedenza):
«Nel caso in esame, l'esclusione dalla comunità religiosa non comporta necessariamente
significa rifiuto o isolamento, anche se l'adolescente è in realtà distanziato dagli altri membri, ma non necessariamente da tutti e non dalla sua/sua famiglia.»
«Sembra che il rapporto dei bambini con i loro genitori non sia influenzato e che l'isolamento sociale riguardi solo gli altri membri della comunità.»
Le decisioni nel caso sono basate su prove - principalmente i testi dei Testimoni di Geova - che supportano la seguente comprensione della pratica: I membri non dovrebbero normalmente avere
contatti sociali generali con i familiari esclusi e non registrati che non vivono nella stessa famiglia, incl. bambini e fratelli. Non appena un bambino che è stato escluso o si è ritirato dai Testimoni di Geova, raggiunge l'età e si muove da solo, ci si aspetta che i genitori e i fratelli membri dei Testimoni di Geova non abbiano più contatti sociali regolari con lui . Lo studioso religioso George Chryssides, che ha scritto diversi libri sui Testimoni di Geova, afferma quanto segue a proposito dell'articolo
Testimoni: Disfellowshipping, Shunning, e la sentenza di Gand,pubblicato in Bitter Winter il 20 aprile 2021 (il nostro accento):
«La sanzione della Società di shunning si applica ai membri battezzati (adulti e minori), e coloro che hanno dissociato se stessi-cioè coloro che hanno formalmente espresso per iscritto
il desiderio di non far più parte dell'organizzazione della Watchtower, o le cui azioni dimostrano chiaramente un desiderio di lasciare, come frequentare regolarmente una chiesa tradizionale, unirsi all'esercito o accettare volontariamente una trasfusione di sangue.
[... ] I membri non possono associarsi con l'individuo squalificato o squalificato.
Vale anche la pena di notare che il reintegro è possibile, e anzi incoraggiato:
gli anziani cercheranno di visitare il membro escluso almeno una volta all'anno per offrire consigli e per determinare se l'ex membro potrebbe essere persuaso a
ritorno.
[... ] Tuttavia, è ipocrita credere che i legami familiari rimangano intatti e che solo la comunione spirituale sia ritirata.Bitter Winter ha citato la dichiarazione: "Poiché [...] essere escluso non spezza i legami familiari, le normali attività e rapporti quotidiani della famiglia possono continuare. Eppure, con il suo corso, l'individuo ha scelto di rompere il legame spirituale tra lui e la sua famiglia credente..." ("Tenetevi nell'amore di Dio" [2008, 2014]: 208).
- parte 4
RispondiEliminaQuesto potrebbe suggerire che i rapporti familiari rimangono gli stessi, ma che il membro espulso non può partecipare alla serata di culto familiare settimanale.
La situazione non è così semplice. Fintantoché la famiglia rimane unita, si svolgono le normali attività familiari. Se il padre della famiglia è stato escluso, gli sarà comunque permesso di mangiare con gli altri, guardare la televisione, andare in gita e avere rapporti normali con sua moglie, compresi i rapporti sessuali. È ancora il capo della famiglia, alla quale la moglie dovrebbe essere soggetta, a meno che le sue richieste non siano contrarie alla legge di Geova. Se un altro membro della famiglia viene escluso, le normali relazioni familiari sono intatte, ma saranno esclusi dalla serata di culto familiare. invece, il padre è incoraggiato a dare loro
Consulenza spirituale individuale. Ciò che l'autore del reato non può fare, tuttavia, è di parlare con i testimoni non familiari che chiamano.
Il delinquente non è normalmente tenuto a lasciare la propria casa, soprattutto se è minorenne. Tuttavia, una pubblicazione della Watch Tower afferma che potrebbe essere necessario per un capofamiglia chiedere a un membro espulso di lasciare. Ciò sarebbe considerato appropriato se continuassero a impegnarsi in pratiche inaccettabili, per esempio se tornassero ripetutamente a casa ubriachi o rimanessero persistentemente fuori fino a tardi con un partner non credente.Una volta che il delinquente lascia la casa, l'interazione sociale cessa.
Due video della Torre di Guardia mostrano genitori che rifiutano di aprire un messaggio di testo da parte dei bambini espulsi, poiché non sono più autorizzati ad avere contatti sociali.»
La dichiarazione di Zermatten è caratterizzata dal fatto che egli sottolinea in piccola misura l'importanza dello stress psicologico associato alla pratica descritta sopra. Secondo noi non è opportuno descrivere
le conseguenze per un bambino di essere escluso dai Testimoni di Geova come "meno piacevole", come sembra fare Zermatten a p. 13 nella dichiarazione.
Privare un adolescente di età inferiore ai 18 anni del contatto sociale generale con amici e familiari/parenti al di fuori della famiglia, e inoltre prevedere che quasi tutti i contatti con la famiglia nella famiglia cesseranno quando raggiungerà l'età e si allontanerà da casa, è, a parere del ministero, compatibile con le descrizioni di controllo sociale negativo e violenza psicologica, cfr. le valutazioni dell'amministratore statale e del ministero
decisioni. Il ministero provvede poi a che ciò possa essere la conseguenza per i minori se, ad esempio, hanno accarezzato l'amante senza pentirsene dopo la morte o hanno fatto uso del loro diritto di ritirarsi dalla comunità religiosa.
Zermatten esamina anche le sanzioni in altre religioni. In proposito, il ministero desidera sottolineare che non è insolito per le comunità religiose e altre organizzazioni membri avere regole sull'esclusione, e che
Questi sono occasionalmente utilizzati per togliere l'adesione a persone che agiscono in contrasto con lo scopo e gli interessi dell'organizzazione.
Tuttavia, è molto insolito che tali regole di esclusione significhino che ai membri rimanenti sia chiesto di interrompere quasi tutti i contatti con i familiari più stretti e altri che sono stati esclusi o hanno lasciato l'organizzazione. Questo non è commentato da Zermatten. Il ministero non ritiene che la revisione abbia un significato significativo né per la valutazione dei diritti del bambino, né per la questione della discriminazione.
Non esiste più battesimo perché non vi è più approvazione divina ad alcuna struttura organizzata
RispondiElimina@ Innocenzo: il battesimo è l'atto pubblico della dedicazione a Geova, non all'organizzazione.
EliminaBeh, in realtà la formula battesimale della Bibbia è stata modificata dall'organizzazione ed include l'organizzazione nella formula. L'organizzazione viene considerata il Vicario di Dio in terra quella che ha l'ultima parola su ciò che è giusto o sbagliato quindi fa da intermediaria tra cielo e terra.
EliminaQuesto è un concetto che va cambiato perchè anti scritturale
Questi problemi legati ai minorenni si risolverebbero in un batter d’occhio, se non si battezzassero più dei minorenni o bambini. Chi si vuole battezzare dovrebbe almeno aver compiuto diciotto o venti anni. Quindi aver raggiunto la maggior età. Di cosa deve pentirsi un bambino? Il battesimo include pure la pubblica manifestazione del pentimento della condotta peccaminosa!
EliminaPer Deserto: Nella Bibbia troviamo l'esempio di Gesu, e in che età si è battezzato. Quindi è vero che non troviamo una regola ma un modello un principio si. All'età adulta. Dato che ultimamente il CD, ci ha abituato a limiti di età per privilegi sia in basso che in alto, dovrebbe dire che fino a 18 anni nessuno può battezzarsi. Questo è il punto. Lo so che hanno timore che i giovani scappano, ma la sostanza non cambia. Anche perchè i giovani che vogliono dedicarsi prima dei 18 anni, possono farlo in preghiera tra loro e Geova. Punto. Mettono l'età a tutto , potrebbero metterlo anche per il battesimo.
EliminaPer Zadoc:
EliminaSbaglio oppure al tempo di Gesù si era diciamo più o meno maggiorenni a trent'anni!
Viene spesso detto che dobbiamo seguire le orme di Gesù passo passo anche se non perfettamente! Ma di ciò che ha detto e comandato Gesù si parla poco, si perde più tempo con l'Antico Testamento.
Deserto: Si, caro Zadoc, sono pienamente d’accordo con te. Mettono dei limiti, dove non dovrebbero. Per esempio, io non sono d’accordo di chiamare qualcuno anziano, se non è effettivamente anziano di età. Almeno qualche capello bianco. A questo punto si dovrebbero chiamare servitori di ministero. Come un ventenne può chiamarsi “anziano”? Già per logica di termini questo non e corretto. Per questo il nostro messaggio viene sempre più messo in ridicolo.
Elimina007, lascia perdere la formula. Io parlo dell'atto, del battesimo. È qualcosa che facciamo per Geova non per l'uomo anche se è la dimostrazione pubblica della nostra dedicazione. Ma la dedicazione è a Geova non all'organizzazione
EliminaChi mi spiega come mai l'organizzazione di Geova ha avuto bisogno di un ex dirigente della Bestia Scarlatta (ex presidente Comitato ONU per i diritti dell'infanzia) per perorare la propria causa?
RispondiEliminaSbaglio o in uno degli ultimi prodotti JW.ORG qualcuno del CD ribadiva che l'ONU è la Bestia Scarlatta?
Serie - Comandi di uomini Colossesi 2:22
RispondiElimina3° Parte
Isaia 29:13 Geova dice: “Questo popolo si avvicina a me solo con la bocca, e mi onora con le labbra, ma il suo cuore è molto lontano da me; e il timore che nutre per me si basa su comandi di uomini che gli sono stati insegnati”.
“Il cuore, il timore” di coloro che insegnano comandi di uomini è “molto lontano da Dio”.
* Evangelizzare è il segno caratteristico dei veri cristiani?
Giovanni 13:34, 35 “Vi do un nuovo comandamento, che vi amiate gli uni gli altri; come vi ho amato io, amatevi gli uni gli altri anche voi. Grazie a questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avrete amore fra voi”.
Marco 12:30, 31 “E tu devi amare Geova tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza’. Il secondo è questo: ‘Devi amare il tuo prossimo come te stesso’. Non c’è altro comandamento più grande di questi”.
Giacomo 1:27 “La forma di adorazione pura e incontaminata dal punto di vista del nostro Dio e Padre è questa: aver cura degli orfani e delle vedove nelle loro sofferenze e non lasciarsi macchiare dal mondo”.
1 Timoteo 5:8 “Certo, se uno non provvede ai suoi, e specialmente a quelli della sua casa, ha rinnegato la fede ed è peggiore di uno senza fede”.
* Evangelizzare e il modus operandi del Corpo Direttivo
L'efficienza è l'attitudine dell'azienda ad impiegare in modo economico le proprie risorse necessarie per realizzare un prodotto o, più in generale, per svolgere una certa attività.
Il Corpo Direttivo sostiene che la crescita è l’evidente prova che Geova li approva e benedice. Questo potrebbe spiegare perché il Corpo Direttivo si vanta e si loda quando vi è la crescita?
Il Corpo Direttivo consiglia i pionieri regolari, nominati che non possono trasferirsi dove il bisogno è maggiore a semplificare la loro vita; ad esempio, trovare un lavoro meno impegnativo, una casa più piccola con meno spese e avere un tenore di vita più basso. Da certe esperienze, postate anche nei vari video, il Corpo Direttivo sottintende che facendo questo si può continuare a cercare prima il regno e avere una buona coscienza. Questo modo di comunicare fa leva sui sensi di colpa ed entra in questioni personali.
Il Corpo Direttivo potrebbe maggiormente incoraggiare i giovani a pianificare la loro vita ad esempio: farsi una buona istruzione, imparare un lavoro che permetta di sostenere se stesso e un’eventuale famiglia, mettere da parte dei soldi come dicono le scritture? Ecclesiaste 7:12; Ecclesiaste 9:12; Proverbi 6:6-8; Proverbi 22:29.
Il Corpo Direttivo non ha provveduto alcun tipo di assistenza pensionistica ad esempio per i pionieri speciali. Non pochi di questi fratelli dopo decenni di servizio vivono in condizioni precarie. Anche questi fratelli non possono beneficiare della cassetta scritturale dei poveri in quanto il Corpo Direttivo non l’ha mai adottata.
RispondiEliminaI numerosi fatti dimostrano che il modo di fare del Corpo Direttivo è tipico di un’azienda.
* Evangelizzare e il senso di urgenza
Luca 21:7, 8 “Allora gli chiesero: “Maestro, quando avverranno dunque queste cose? E quale sarà il segno del tempo in cui queste cose dovranno accadere?” Lui rispose: “State attenti a non farvi ingannare, perché molti verranno nel mio nome, dicendo: ‘Sono io’, e: ‘Il tempo stabilito è vicino’. Non seguiteli”.
Luca 21: 7,8 (Cei 2008) “Gli domandarono: "Maestro, quando dunque accadranno queste cose e quale sarà il segno, quando esse staranno per accadere?". Rispose: "Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: "Sono io", e: "Il tempo è vicino". Non andate dietro a loro!”
Le seguenti comunicazioni usate alquanto spesso dal Corpo Direttivo e dai suoi rappresentanti (da oltre 100 anni) sono volte a instillare la paura, l’angoscia esistenziale nei fratelli nel fare di più, sempre di più?
“Viviamo nel tempo della fine!”. “Viviamo negli ultimi giorni!”. “Viviamo nella parte finale degli ultimi giorni!”. “Siamo vicini alla fine più di quanto possiamo pensare!”. “Il tempo rimasto è ridotto!”. “Questo congresso potrebbe essere l’ultimo che terremo in questo sistema di cose!”. “La grande tribolazione potrebbe scoppiare da un momento all’altro!”. “Dobbiamo vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo giorno della nostra vita!”.
w09 15/8 p. 16 par. 17 Dal 1918 al 1925 venne pronunciato dai servitori di Geova in ogni parte del mondo, in oltre 30 lingue, il discorso intitolato “Milioni ora viventi non morranno mai”, che spiegava la speranza della vita eterna sulla terra.
La Torre di Guardia (1987) Milioni di persone ora viventi non moriranno mai. Questa non è un’affermazione azzardata. Ci sono buone ragioni per crederci.
km 7/98 p. 4 par. 9 Se sei fermamente convinto che viviamo negli ultimi giorni e che il tempo a disposizione di questo mondo malvagio sta per scadere, sarai spiritualmente motivato a fare i sacrifici necessari per predicare.
Aggiornamento dal Corpo Direttivo n.1 (2020) Stephen Lett 2:00 Quello che vediamo accadere attorno a noi rende evidente ora più che mai che stiamo vivendo nella parte finale degli ultimi giorni, anzi gli ultimi giorni della parte finale degli ultimi giorni, siamo vicino all’ultimo giorno degli ultimi giorni.
Nessuno ha parlato in questo blog, di assistenza pensionistica. Infatti non c'è. Quello che possono fare è dargli l'opportunità ai sorveglianti di fare i pionieri speciali senza raggiungere le ore per avere il sussidio finche uno muore. E' logico che piu di un tot numero di pionieri speciali in italia non si possono avere per questioni di mancanza di soldi. Però questa situazione non permette di nominare molti pionieri speciali nuovi, e giovani. Ecco la formula dei pionieri speciali temporanei di tre anni. Se il giovane pioniere speciali è "pruduttivo" al massimo lo tengono. Gli altri invece gli arriva la lettera di conclusione. Pero verranno incoraggiai a continuare da regolari. Infondo si sono fatti un'esperienza, non solo sentirsi utilizzati come speciali nella vita fa la differenza anche dopo. Con questa strategia la filiale spera che nei tre anni anche quelli che non saranno arruolati definitivamente possono essere nominati comunque SSC. Cosi potranno essere sempre illusi di futuri viaggianti. Nello stesso tempo in attesa che pionieri speciali adulti muoiono possono lasciare il posto ad altri giovani pionieri speciali della ske. Questo spiega anche perchè i SSC futuri non saranno solo pionieri regolari giovani, ma coloro che comunque sono brillanti ma sono stati bocciati dai tre anni di speciale temporaneo. Praticamente un premio di consolazione. E una carota nel continuare, (la betel non promette nulla), e nello stesso tempo queste coppie al momento bocciate sono comunque inglobate (ma non alle spese della filiale). Insomma speso di essere stato esaustivo altrimenti allargo il punto.
EliminaAnonimo. "Nessuno ha parlato in questo blog, di assistenza pensionistica". Risposta. Sono informazioni come altre che aiutano a conoscere l'organizzazione. In merito, ho ho letto in questo blog dei commenti e delle esperienze che hanno un pensiero diverso da quello del Corpo Direttivo di non provvedere alcun tipo di assistenza pensionistica. Alcuni di loro hanno servito per alcuni decenni e quando hanno smesso il servizio a tempo pieno si sono trovati nell'indigenza, non hanno ricevuto alcun aiuto dal Corpo Direttivo, dalla locale congregazione e si sono rivolti anche alla Caritas per ricevere un pasto caldo. Grazie del tuo commento. Buona serata a tutti.
EliminaCaro fratello Antonino, probabilmente non hai capito cosa voleva dire Il Resiliente. Lui parlava del fatto che molti che hanno fatto il servizio come pionieri speciale dopo alcuni anni, 10, 15 o 20, sono stati lasciati a casa. Ora prova a pensare a un uomo sposato con la propria moglie che ha iniziato il servizio di pioniere speciale a 30 anni e poi mandato a casa a 55 anni. Visto che non ha versato i contributi pensionistici (è molto raro che si abbia il denaro per fare ciò) quest’uomo si trova chiaramente in difficoltà. Dovrà cercarsi un lavoro sia lui che la moglie e tirare in qualche modo fino a 68 anni per avere la pensione sociale. Ebbene ci sono migliaia di fratelli e sorelle in queste condizioni. Siccome il CD ha sempre pensato che la fine era imminenti non si è preoccupato di fare qualcosa per loro in vista della loro anzianità. Certo loro ti diranno che hai scelto tu volontariamente di servire e quindi sono problemi tuoi. Ti diranno di avere fiducia in Geova. Le cose purtroppo non stanno così. In Germania mi sembra che il governo abbia stabilito che tutti i ministri a tempo pieno debbano ricevere i contributi pensionistici. La chiesa cattolica versa i contributi per tutti i sacerdoti e suore (loro sono più avanti di noi sotto questo aspetto), la Betel nulla versa. Se un membro del CD si ammala gravemente e deve affrontare un intervento chirurgico che costa 500 mila dollari o un milione di dollari, chi paga? La Betel! E per i poveri pionieri speciali mandati a casa nulla! Mi sembra che a Morris gli abbiano provveduto una casa di 260 mila dollari e un sussidio mensile a lui e alla moglie. Che disparità di trattamento! Ma non siamo una famiglia?
EliminaSi Anonimo ho compreso quello che dici, infatti ti dico che fanno disparità. In realtà aiutano solo chi dicono loro. Attualmente i sorveglianti che smetteranno passeranno nelle file dei pionieri speciali. Come forma di pensione di vecchiaia, senza obbligo di raggiungere le ore. Solo loro e qualche altro pezzo da 90 potranno godere di questa forma di assistenza, finché arriveranno a 68 anni per provare a prendere la pensione sociale. Tuttavia abbiamo tantissime coppie di speciali che come dici tu hanno lasciato a piedi a 55 anni. Un età a dir poco bruttissima per trovare un lavoro. Perchè molti non hanno potuto a 55 anni fare nemmeno i regolari perchè non arrivavano a fine mese. Non vi dico le vessazioni e i biasimi dei fratelli in congregazione. Io ne avevo una coppia che aveva servito da speciali fino a 55 anni. Negli anni 80, quando lasciarono a piedi molti speciali. Continuarono il regolare per un anno, nella mia congregazione , ma non vi dico, anziani proclamatori, le criticavano perchè gli additavano che non volevano lavorare, che erano pigri, addirittura il corpo degli anziani lo volevano rimuovere perchè non provvedeva alla famiglia. Meno male che intervenne in quel caso il viaggiante e non solo rimosse tutto il corpo, ma spostò questa coppia dove in realtà poterono contare sull'aiuto di un'altra congregazione per aiutarli, mentre il marito in quella grande città trovo lavoro. Quindi alcune volte le assegnano in posti dove anziché aiutare queste coppie (che sono vittime, loro non lo sanno ma sono vittime), le perseguitano verbalmente. Per non parlare poi dei vecchi sam, (che molti hanno fatto danno) , ma c'erano davvero altri che erano meravigliosi, ma lasciati in qualche parte di Italia allo stato economico precario. Ma questo è un'altro capitolo.
EliminaAggiungo qualche informazione al commento di anonimo19141919. In passato la quota per i pionieri speciali era di 140 ore al mese. Queste ore erano richieste anche nel mese di febbraio, dicasi se vi era la visita del sorvegliante e l’assemblea di due giorni (coloro che erano anziani e avevano ricevuto l’assegnazione di svolgere delle parti all’adunanza dei pionieri regolari, speciali e all’assemblea era ancora più difficile raggiungere la quota delle ore). Perché la quasi totalità dei pionieri speciali era costretta a usare i giorni di ferie maturati (un giorno di ferie che veniva preso era l’equivalente di cinque ore di servizio) per raggiungere la quota delle ore? Di fatto dopo tre mesi consecutivi che non si raggiungeva la quota prestabilita delle ore non si era più pionieri speciali. Solo chi ha svolto il servizio di pioniere speciale può comprendere appieno certe realtà. Se un pioniere speciale non riusciva a far fronte alle spese, ad esempio per procurarsi il cibo necessario, delle cure mediche o perché era stato assegnato in una zona d’Italia dove la vita era particolarmente cara non poteva assolutamente lavorare per integrare qualche soldo, ne tantomeno richiedere e ricevere dei soldi alla filiale. Nel frattempo i fratelli alla betel e i sorveglianti non avevano alcun tipo di preoccupazione per il vitto, l’alloggio, la macchina e potevano ricevere le cure necessarie da parte dei medici, dentisti che si erano messi a disposizione gratuitamente per la filiale. Molti sorveglianti con le contribuzioni dei fratelli si sono comprati anche l’abitazione. Se un pioniere speciale chiedeva una qualsiasi informazione di carattere sanitario alla filiale o al sorvegliante la risposta era questa: queste informazioni sono riservate esclusivamente ai fratelli della betel e ai sorveglianti. Ai pionieri speciali per rimanere nel loro incarico era richiesto che dovevano rendersi disponibili senza riserve, non solo nella locale congregazione ma anche nella circoscrizione che venivano chiamati: privilegi speciali. In merito i sorveglianti dicevano a costoro che un privilegio che veniva dall'organizzazione non si doveva mai rifiutare. Quanti pionieri speciali si sono ammalati, esauriti, si sono ammalati anche mentalmente, non hanno vissuto una ragionevole vita di coppia e infine il loro matrimonio si è sfasciato. Molti pionieri speciali per continuare a rimanere nell’incarico di servizio hanno speso tutti i loro risparmi, compresi i loro beni. A quel tempo il sussidio era da fame. Credo che sia giusto che i fratelli sappiano certe realtà. Riconfermo quanto ho scritto: I numerosi fatti dimostrano che il modo di fare del Corpo Direttivo è tipico di un’azienda.
EliminaResiliente: purtroppo è la triste realtà trascorsa. Il problema però io l'ho sempre attribuito ai pionieri stessi, viste queste difficoltà, io avrei smesso subito di essere PS e fatto il mio dovere nella congregazione da proclamatore evitando il cappio imposto. Il sadomasochismo no
EliminaFINEAS: Grazie del tuo commento.
EliminaPurtroppo la triste realtà trascorsa e tanto più quella più recente da un certo periodo a questa parte che vengo a spiegare potrebbe essere il primario problema anche per i Testimoni di Geova, quale:
indottrinamento, manipolazione psicologica, ipnosi di massa, sindrome di Stoccolma ed altro.
Anche coloro che credono di non esse assoggettati a una forma di plagio mentale possono essere stati o lo sono in un altro modo.
Certe volte se non si ha una particolare cultura è facile essere ingannati. Questo l'ho constatato anche nel periodo della pandemia, ma ciò accade in continuazione in quasi tutti i settori.
Viviamo nel mondo in cui la creatura vuole esercitare a tutti i costi il potere, il controllo su altre creature. Vuole, pretende, obbliga l'adorazione, l'assoluta ubbidienza e sottomissione dalle creature e lo fa in tutti i modi. La vita umana non ha alcun valore. Anche noi siamo dei numeri per il CD che in definitiva è un corpo degli anziani come tanti altri e nulla più.
Penso che sarebbe molto istruttivo fare dei post e aggiornarli in merito a quanto scritto per poterci difendere da chiunque, compresi i cavalieri della fede e dal CD. A tal proposito penso che il CD da tempo impieghi dei professionisti e loro stessi sono diventati esperti.
Niente di nuovo sotto il sole:
(1 Timoteo 2:14) Inoltre non fu Adamo a essere ingannato, ma fu la donna a essere completamente ingannata, cadendo nella trasgressione.
(1 Cronache 21:1) Poi Satana decise di agire contro Israele e spinse Davide a censire il popolo.
(Rivelazione 12:3, 4) Ed ecco, apparve un altro segno in cielo: un gran dragone rosso fuoco con 7 teste e 10 corna, e sulle teste 7 diademi; la sua coda trascinava un terzo delle stelle del cielo, e le scagliò sulla terra.
(Rivelazione 12:9, 10) Così il gran dragone, l’antico serpente, colui che è chiamato Diavolo e Satana, che svia l’intera terra abitata, fu gettato giù; fu gettato sulla terra, e i suoi angeli con lui.
* Il comando di predicare è una responsabilità personale
RispondiEliminaLe scritture indicano che si deve rendere conto a Dio e a Gesù Cristo del proprio ministero e non agli anziani.
Il comando di predicare è importante ma non è una legge (se un fratello viola la legge di Dio potrebbe renderne conto alla congregazione, agli anziani).
Ezechiele 3:18 “Quando io dico a qualcuno malvagio: ‘Positivamente morirai’, e tu in effetti non l’avverti e non parli per avvertire il malvagio [perché si ritragga] dalla sua malvagia via per conservarlo in vita, essendo egli malvagio, morirà nel suo errore, ma io richiederò il suo sangue dalla tua propria mano”.
1 Corinti 9:16 “Guai a me se non annunciassi la buona notizia!”
Domenica 1º dicembre
RispondiEliminaChe cosa mi impedisce di essere battezzato? (Atti 8:36)
Il funzionario di corte etiope era davvero pronto per il battesimo? Riflettiamo: l’etiope “era stato a Gerusalemme ad adorare” (Atti 8:27). Quindi doveva essere un proselito, uno che si era convertito al giudaismo. Di sicuro aveva imparato qualcosa su Geova dalle Scritture Ebraiche, ma desiderava saperne di più. Infatti quando Filippo si avvicinò a lui, quell’uomo stava esaminando attentamente un rotolo del profeta Isaia (Atti 8:28). Voleva continuare a imparare. Aveva fatto un lungo viaggio dall’Etiopia per adorare Geova nel tempio di Gerusalemme. Grazie a Filippo, l’etiope venne a conoscenza di alcune verità di importanza vitale, tra cui l’identità del Messia (Atti 8:34, 35). Quindi il suo amore per Geova e per suo Figlio crebbe. Si sentì spinto a prendere una decisione che gli avrebbe cambiato la vita, quella di battezzarsi diventando così un discepolo di Gesù Cristo. Filippo si rese conto che quell’uomo era pronto e lo battezzò. w23.03 8-9 parr. 3-6
Esaminiamo le Scritture ogni giorno del 2024
Nessun accenno che per essere battezzati bisogna predicare.