1° Parte
Matteo 15:6-9 “Così avete reso la parola di Dio senza valore a causa della vostra tradizione. Ipocriti, Isaia profetizzò appropriatamente di voi quando disse: “Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è molto lontano da me. Continuano ad adorarmi inutilmente, perché insegnano come dottrine comandi di uomini”.
Chi insegna dottrine come comandi di uomini, la sua adorazione è inutile agli occhi di Dio.
* Comando di predicare
Matteo 28:19-20 “Andate dunque e fate discepoli di persone di tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello spirito santo, insegnando loro ad osservare tutte le cose che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni fino al termine del sistema di cose”.
Matteo 24:14 “E questa buona notizia del Regno sarà predicata in tutta la terra abitata, perché sia resa testimonianza a tutte le nazioni, e allora verrà la fine”.
* Evangelizzare: è un requisito scritturale per i candidati al battesimo?
2015 Od pag. 210. Anche dopo il battesimo, perché è indispensabile che tu partecipi regolarmente al ministero?; pag. 212 Altri che desiderano battezzarsi forse hanno bisogno di più tempo per dimostrare maggiore apprezzamento per il servizio di campo; pag. 213 Un anno dopo il battesimo gli anziani gli daranno consigli pratici su come può continuare il servizio di campo ogni settimana.
Il Corpo Direttivo stabilisce che i candidati al battesimo devono compiere il ministero regolarmente e con apprezzamento.
Atti 10. “Cornelio, un gentile, ufficiale dell’esercito romano e la sua famiglia furono battezzati”.
Atti 10:47 “Può qualcuno impedire che siano battezzati con acqua questi che hanno ricevuto lo spirito santo proprio come noi?”
Lo spirito santo non stabilì che dovevano essere degli evangelizzatori per essere battezzati.
w82 15/2 p. 27 par. 3 “Or mentre andavano per la strada, giunsero a un certo specchio d’acqua, e l’eunuco disse: ‘Ecco, uno specchio d’acqua; che cosa m’impedisce d’esser battezzato?’”. Evidentemente Filippo non vide nulla nella vita di quest’uomo e nel suo intendimento dei propositi di Dio, specie in relazione a Gesù come Messia e Salvatore, che inducesse a rimandarne il battesimo - Atti 8:36-39.
Filippo non stabilì che l’Eunuco doveva essere un evangelizzatore per essere battezzato.
Atti 2:41, 42 “Perciò quelli che accolsero di cuore la sua parola furono battezzati, e quel giorno si aggiunsero circa tremila anime. E continuavano a dedicarsi all’insegnamento degli apostoli e a partecipare [l’uno con l’altro], a prendere i pasti e alle preghiere”.
Atti 16:25-34 “Il carceriere si gettò ai piedi di Paolo e Sila. Poi li portò fuori e disse: “Signori, che devo fare per essere salvato?” Gli risposero: “Credi nel Signore Gesù e sarai salvato, tu e la tua casa”. E annunciarono la parola di Geova a lui e a tutti quelli della sua casa. E lui e tutti i suoi furono subito battezzati.”
Non vi è alcun passo scritturale che indichi che si doveva evangelizzare per essere idonei al battesimo.
Le scritture indicano che il requisito di battezzarsi è di “credere e accettare di cuore” gli insegnamenti di Gesù Cristo e dei propositi di Dio.
Matteo 23:13 “Guai a voi, scribi e farisei, ipocriti! Voi chiudete il Regno dei cieli davanti agli uomini; infatti non entrate voi e non lasciate entrare quelli che stanno per entrare”.
Il Corpo Direttivo stabilendo questa dottrina come comandi di uomini non permette a chi non la segue di potersi battezzare.
Non vi è alcun passo scritturale che indichi che si doveva evangelizzare per essere idonei al battesimo.
Le scritture indicano che il requisito di battezzarsi è di “credere e accettare di cuore” gli insegnamenti di Gesù Cristo e dei propositi di Dio.
Matteo 23:13 “Guai a voi, scribi e farisei, ipocriti! Voi chiudete il Regno dei cieli davanti agli uomini; infatti non entrate voi e non lasciate entrare quelli che stanno per entrare”.
Il Corpo Direttivo stabilendo questa dottrina come comandi di uomini non permette a chi non la segue di potersi battezzare.
--------------------------------------------
Questo ragionamento dovrebbe essere vangelo per il CD! Nella mia lunga vita teocratica sapete quante persone che studiavano e credevano in Geova alla fine hanno lasciato lo studio perché per battezzarsi si doveva prima predicare? Sapete quanti fratelli una volta che si sono battezzati segnavano ore mai fatte perché erano a completo disagio a suonare campanelli? Se sei uno che credi in Geova e sei timido la testimonianza informale ti aiuterà tantissimo ad esternare la tua fede ma per i cavalieri del CD questo non basta. Conosco fratelli che conversando con le persone in maniera informale hanno fatto venire diversi alla verità e non hanno fatto neanche un'ora nel campo. Cornelio era un militare, non predicava e non era un israelita eppure lo spirito santo venne su di lui e non gli si poteva impedire il battesimo. Perché noi facciamo tutti questi fichi per battezzare qualcuno? Forse perché così diventa un discepolo del CD? Come ho scritto nel commentare questo post in precedenza, ai miei studi, come a quelli dei miei fratelli consapevoli, portiamo solo dei consapevoli, spieghiamo i video e le affermazioni non attinenti alla verità e facciamo più adunanze possibili su zoom. La congregazione li vede come eterni interessati mentre loro davvero credono in Geova e lo servono come meglio si sentono. Molti di questi nostri studi, se non tutti, seguono, e commentano se lo ritengono opportuno, su questo blog.
RispondiEliminaBene Giacobbe allora avete formato la prima ekklesia di veri consapevoli cristiani, questo mi rallegra moltissimo, sapevo di gruppetti ma mai di un ekklesia numerosa
EliminaSecondo una mia personale statistica almeno 800 mila fratelli e sorelle nel mondo sono consapevoli in qualche modo e non esiterebbero ad entrare in ekklesie liberali che invece di seguire comandi di uomini seguono il Cristo, chissà cosa accadrà in futuro.
A proposito le ultime indiscrezioni da Warwick oltre a vendere le nuove filiali in costruzione come in Messico ( forse succederà anche a Bologna ? non sappiamo) dicono che sia stata approvata una modifica sul sangue che entrerà in vigore nel 2025 a breve ne sapremo di più. Da prendere con le pinze e il forcone come tutte le indiscrezioni, ma per dovere va pubblicata
Caro 007 non siamo poi così tanti, siamo in una città dove ci sono diverse congregazioni ed in tutto siamo una ventina di fratelli. Essendo uniti ci sosteniamo a vicenda anche se frequentiamo sale diverse. Ci aiutiamo con le preparazioni delle adunanze su zoom portando ogniuno il suo contributo specie con la tdg. Valutiamo tutte le nuove luci del CD alla luce delle scritture e ci frequentiamo spesso solo fra di noi. Un piccolo inizio.
EliminaBreaking news Norvegia Betel :
RispondiEliminaLa betel norvegese ha perso il ricorso per riavere lo status precedente e ritornare ad usufruire degli incentivi in denaro statali e altri privilegi.
Altra batosta all'organizzazione che Geova non benedice perchè maltratta il gregge
https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1gwycr0/now_that_norway_has_rejected_the_jw_petition/
Conclusioni
EliminaIl Ministero sostiene che:
1-Le pratiche dei Testimoni di Geova in materia di esclusione e ostracismo sociale violano i diritti dei bambini.
2-La richiesta di riconsiderazione non fornisce motivi sufficienti per ritenere invalide le decisioni o per annullarle.
https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1gwro9u/english_translation_of_the_norway_response_letter/