«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

01 novembre 2024

Movimenti "tellurici" alla filiale dell'Ecuador e nel sito JW.ORG

 


Dopo l'uscita dal corpo direttivo di Anthony Morris e il responsabile del dipartimento Pubbliche Relazione degli Stati Uniti un altro movimento tellurico nelle ALTE SFERE dell'organizzazione, questa volta in sud america ma che coinvolge direttamente la sede mondiale e il sito ufficiale JW ORG

Da un sito di ex fratelli in cui scrivono POMO, POMI, PIMO e PIMI siamo informati di uno scossone che ha coinvolto due membri del comitato di filiale dell'Ecuador alcuni mesi fa, link diretto :  https://extj.co/foro/showthread.php?tid=8759


Uno di questi è il fratello laureatosi alla 154° classe di Galaad, ora il suo video intervista è stato rimosso dal sito JW ORG, ma potete visionarlo e scaricarlo sul sito https://files.accessjw.org/s/s5xmZ4LGRMYSLtN

Il fratello fu intervistato nella sezione The Inside story, potete vedere lui e la moglie dal minuto 20:30 in poi, non più su JW ORG

L'altro fratello dovrebbe essere , sempre un laureato di Galaad , il cantante del gruppetto musicale di The Inside story del 2017 ancora disponibile su jw org . I particolari sul forum di lingua spagnola.

Un fratello scrive : Una fonte molto affidabile mi ha detto che la situazione verificatasi nel Comitato della filiale dell’Ecuador era così, così critica che hanno dovuto spostare il coordinatore di una filiale sudamericana in Ecuador per mettere le cose in ordine. Le cose sono complicate.



____________________________

162 commenti:

  1. Ne avete già contezza?

    In Norvegia, la filiale, per tramite del presidente Jørgen Pedersen, comunica al governo che non ci sarà più nessuna forma di ostracismo verso i disassociati, che tutto sarà rimesso alla libera coscienza degli individui. Pertanto il governo è invitato a ripristinare il finanziamento pubblico e il riconoscimento civile dei matrimoni nel Signore.

    Qualunque disassociato o peccatore può tornare alle adunanze e gli anziani saranno lieti di accoglierlo
    “If the person is willing to have a new meeting, the elders will warmly encourage them to repent and return.”

    E sull’ostracismo. Confermano che secondo la Bibbia i Testimoni di Geova dovrebbero limitare i contatti con chi ha lasciato la fede, ma i limiti a tali contatti saranno stabiliti liberamente dai fratelli, individualmente e sulla base delle circostanze.


    “The exact extent of this limited contact will depend on each individual’s personal circumstances and conscience. Regardless of circumstances, Jehovah’s Witnesses believe the Bible encourages us to show love and respect for all people, including those who previously shared our faith. “

    Grazie a questo, la filiale invita il governo a riconsiderare le motivazioni che lo hanno spinto a togliere il riconoscimento ministeriale e i sussidi statali alla filiale della WTS.

    La legge mondana continua a produrre “nuova luce”? Ma...solo in Norvegia?

    Il testo in inglese:
    https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1gh3ilq/wt_vs_norway_wt_sends_letter_to_the_goverment/

    Il testo in originale norvegese:
    https://drive.google.com/file/d/1ihNk9G7rDfP0XrZtnCI8GkPjmDT_cHII/view


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giacobbe figlio di Isaccomartedì, 05 novembre, 2024

      Purtroppo caro Ryan sembra proprio così! Il fatto che il CD ha cambiato la tdg di agosto per sostituirla con quella attuale la dice lunga! Hanno tolto i video dove facevano vedere come trattare i disassociati e non li hanno neanche sostituiti visto la figuraccia fatta. Ora abbiamo capito che sono i soldi ed i governi che decidono i cambiamenti in seno alla nostra organizzazione e cosa è nuovo intendimento e cosa no! Adesso è la magistratura il nostro nuovo CD! Ma si rendono conto al CD di quanto sono patetici?

      Elimina
    2. Ryan cosa non si fa per un pugno di dollari!💵 saluti Peppe

      Elimina
    3. Bisognerebbe innanzitutto capire se tale lettera è vera o frutto del sensazionalismo degli apostati. Inoltre agire secondo coscienza non significa nulla: se secondo coscienza scelgo di seguire le direttive che leggo sulla Torre di Guardia ( e sula Bibbia ) e i fuoriusciiti non li frequento. Se poi la tua coscienza ti fa decidere diversamente vieni rimosso.
      Osarsiph

      Elimina
    4. Giacobbe figlio di Isaccomartedì, 05 novembre, 2024

      Della serie caro Osarsip cambiamo tutto per non cambiare niente. Solo che noi consapevoli ci siamo dimessi da tutti gli incarichi, ora cosa puoi farci? E poi tu pensi che noi consapevoli non abbiamo contatti con i consapevoli norvegesi e che questi non abbiamo già scritto una missiva a chi di dovere per svelare l'arcano? In più una chicca: chi vi dice che alcuni che sono diventati fratelli in Norvegia non facciano, come in tanti paesi, il doppio gioco col governo? Questo modo di fare è quasi 100 anni che è usato, non lo hanno inventato Hitler o Putin. Meditare gente, meditare.

      Elimina
    5. Certo che la lettera è vera, si può richiedere al comune di Oslo. È un documento ufficiale e lo si richiede qui. Sono corsi a presentare i cambiamenti e a fine lettera chiedono i soldi https://einnsyn.no/saksmappe?id=http%3A%2F%2Fdata.einnsyn.no%2Fnoark4%2FSaksmappe--972417793--4119--2024

      Elimina
    6. Buona sera sono Stilton ho scritto almeno tre commenti su un articolo del giornale La Nazione su un grosso scandalo pedofilia in Italia... È un argomento che in Italia sui giornali non esce mai causa potenza della Bethel che paga per chiudere le redazioni su questo argomento. Scusate ma perché non lo pubblicate? Non lo trovo onesto. Non ho scritto cose offensive eppure....mi sono firmato stef x vedere se era una questione di nome . Non capisco siamo omertosi anche qui?

      Elimina
    7. Scusa Stilton ma noi mica siamo giornalisti e comunque se già è stato pubblicato dai giornali non ha senso continuare a parlarne qui. Il nucleo dello scandalo pedofilia è in USA è li che dobbiamo guardare. Li ci sono avvocati e sistemi giudiziari che possono fare pressione affinchè si cambi la politica della Società.

      Elimina
    8. Scusami Stilton, dici di aver commentato un articolo del Giornale La Nazione sul tema e poi dici che queste notizie sui giornali non escono per via dei "poteri forti"... ma capisci che quello che dici non ha logica? basta digitare su Google Testimoni di Geova e ci sono decine di articoli su questo caso... ma vediamo poteri forti ovunque. Non facciamo i complottisti per favore e ragioniamo...

      Elimina
    9. Giacobbe figlio di Isaccomercoledì, 06 novembre, 2024

      Neemia permettimi di dissentire. Lo scandalo in oggetto se è lo stesso trattato secondo l'agenzia Ansa è particolare. Parlarne può aiutare la fratellanza a prendere le debite contromisure, può aiutare coloro che lo vogliono a fare azioni giudiziarie ed aiuta coloro che hanno ancora fiducia nel CD e guardano questo sito, e sono molti, a vedere i danni che questa fiducia ha portato.

      Elimina
    10. Scusate, Stilton ha ragione, perchè non pubblicare una notizia vera?, io conosco la sala dov'è successo tutto questo e anch'io ho letto su diverse testate di questo scandalo quindi perchè non farlo presente anche ad altri che magari non hanno avuto modo di leggerlo sui giornali ? che ne sapete se ci sono dei consapevoli di quella congregazione o vicine ad essa che non sanno e che leggono su questo sito? perchè essere omertosi anche qui?

      Elimina
    11. Hai ragione Giacobbe e' giusto mettere in guardia i fratelli e le sorelle soprattutto i genitori con figli piccoli perché questo problema purtroppo esiste anche fra i testimoni di Geova.
      Fidarsi e' bene non fidarsi e' meglio nel senso che non dovremmo abbassare la guardia , sicuramente la maggioranza dei TG sono brave persone ma purtroppo i molti casi che sentiamo ci fanno capire che anche fra i TG si possono nascondere dei pedofili.
      Concludo dicendo che i pedofili vanno denunciati alle autorità competenti perché la pedofilia è un reato GRAVISSIMO.

      Elimina
    12. In Danimarca si parla di un altro scandalo in arrivo. Chi vuole diventare anziano deve firmare un documento che permette alla societa´di usare le proprie informazioni private a discrezione della societa´stessa. Senza possibilita´di appello. Si prefigura una violazione della legge sulla privacy. Qualcuno ne sa qualcosa? Sotto il link dell´articolo:
      https://ekstrabladet.dk/nyheder/samfund/jehovas-vidner-se-kontroversielt-dokument/10396125

      Elimina
    13. Caro anonimo bereano oramai comanda il reparto LEGALE nei TdG.
      È la LOBBY più potente a Warwick e non solo.

      X quanto riguarda lo scandalo di firenze oltre a pubblicare il link non si può fare altro è compito dei magistrati far rispettare le leggi e non di un blog anonimo.

      Non comprendo tutto questo clamore. Ci sono stati altri casi in italia in passato.
      Quello che ci interessa è cambiare politiche in merito. Gli anziani non devono occuparsi di reati. Punto e basta.

      Chi può far cambiare le cose sono gli USA per il resto .........

      Elimina
    14. @Neemia, come gli anziani non devono occuparsi di reati?
      Se un anziano viene a conoscenza di un caso di pedofilia ha il dovere di denunciare tale reato e non coprire il tutto dicendo che non ci sono testimoni che possono confermare tale azione.
      Sappiamo tutti che la regola dei due testimoni è assolutamente ridicola nel caso di pedofilia, quindi chi viene a conoscenza di tali reati ha il dovere di denunciare.
      Visto che il CD ha la brutta abitudine di nascondere il tutto perché sul suo sito non una parola di tutti questi scandali è giusto informare tutti i TG dei pericoli che ci sono anche nelle congregazioni.
      Vi ricordo che i bambini vittime di pedofilia rimaranno traumatizzati per tutta la vita e noi adulti abbiamo il dovere di fare di tutto per proteggerli.

      Elimina
    15. #Anonimo bereano giovedì, 07 novembre, 2024
      la normativa è roba vecchia, anche qui in italia è così, tutti e non solo gli anziani hanno dovuto e devono firmare in bianco una carta formato A4...
      sei un pò in ritardo con le informazioni
      ti devi aggiornare

      Elimina
    16. Sono d'accordo con Neemia, il caso è in mano ai magistrati ora, quindi se ne occuperanno loro... evidentemente la cosa sarà stata giustamente denunciata. Non va nascosto nulla (la notizia è pubblica su decine di testate nazionali) ma non serve neanche speculare o fare congetture, direi anche per rispetto nei confronti delle persone coinvolte...

      Elimina
    17. Giacobbe figlio di Isaccogiovedì, 07 novembre, 2024

      Anonimo Bereano quello che posti è sconvolgente! Se agli anziani danesi viene chiesto questo vuole dire che fra breve verrà chiesto di fare altrettanto agli anziani di tutto il mondo! Questa notizia mi coglie in contropiede. Io e gli altri fratelli consapevoli ci siamo dimessi dai nostri incarichi dopo accaniti scontri per non applicare comandi di uomini come dottrine ma ora con queste notizie siamo davvero felici di esserci dimessi da queste responsabilità. 007, Neemia ed altri ora occorre tenere le orecchie aperte per questa novità davvero incredibile per vedere se è vera e se riguarda tutta la fratellanza. Ora oltre ad essere schedati siamo pure sputtanabili e ricattabili e così si tengono gli anziani ed i nominati in generale con un cappio alla gola. Chi avrà più il coraggio di controbattere una qualsiasi disposizione? Io mi chiedo: di questo passo dove andremo a finire?

      Elimina
    18. @Picopallino
      Puoi fornirci altri dettagli in merito a questo documento? È qualcosa che si può ricondurre a un modulo interno, una sorta di S-…?
      Grazie per il tuo contributo.

      Elimina
    19. Giacobbe figlio di Isaccosabato, 09 novembre, 2024

      Picopallino a cosa ti riferisci? A noi anziani del sud Italia abbiamo firmato e fatto firmare la liberatoria per la legge sulla privacy su un foglio dove ben veniva spiegato questo per potere tenere i registri e potere usare in libertà i dati dei fratelli senza incorrere in problemi legali con le nuove leggi di allora. Qui la notizia danese è diversa. Sembra che gli anziani siano stati oggetto di una circolare coercitiva dove, incredibile, i dati non vengono usati per il normale svolgimento delle attività ma vengono usati in maniera indiscriminata a insindacabile giudizio della wt! Questo anni fa non era contemplato. Io stesso non avrei firmato il mio consenso se le cose fossero state come scritto da Anonimo Bereano. Questa nuova disposizione mi fa gelare il sangue.

      Elimina
    20. @Giacobbe figlio di Isacco in tutta Europa è stata presentato questo documento.

      Elimina
    21. Si tratta di un nuovo documento da firmare e che riguarderebbe solo gli anziani. Il documento di alcuni anni fa invece riguardava la privacy e doveva essere firmata da tutti i proclamatori. Di piu´per ora non so, ma la segretezza mi fa capire l´importanza della cosa. La Watch tower non fa mai le cose casualmente.

      Elimina
    22. É il GDPR (General Data Protection Regulation) Legge Europea n. 679 del 24.5.2016 data in cui è entrata in vigore, dando agli Stati Europei 2 anni di tempo per adeguarvisi, non oltre il 25.5.2018.
      Così la romana CCTdG predispose lo stampato S-290 che porta la data "marzo 2018" e venne diffusa in tutte le congregazioni da una Circolare della CCTG datata 5.4.2018 (nota come: S-391 3/18) che "disciplinava" in 12 punti, adempimento all'interno delle singole congregazioni il trattamento della Privacy DGPR.
      Chi ha firmato il Modello S-290, ricorderà che lo stesso era stampato solo per metà nel foglio (A4), mentre l'altra metà inferiore era in bianco.
      Possibile che nessuno dei fratelli si è chiesto perchè metà foglio che si fima e stampato mentre l'altra metà è in bianco? a cosa dovrebbe servire la parte in bianco? cosa ci dovranno scrivere che noi non conosciamo?
      A voi i commenti.

      Elimina
    23. Caleb figlio di Iefunne una delle dodici spie inviate nella terra promessasabato, 09 novembre, 2024

      Se è bianca deve rimanere bianca, nessuno può aggiungere nulla altrimenti sarebbe un inganno e sarebbe già venuto a galla. Non facciamo ilazioni , sarebbero degli incompetenti se avessero aggiunto altro.

      Elimina
    24. Giacobbe figlio di Isaccosabato, 09 novembre, 2024

      Caro Picopallino non so di che circoscrizione sei ma noi nel sud o quantomeno nella nostra area abbiamo tutti firmato finito lo scritto in modo da evitare aggiunte. So che così hanno fatto in tanti anche in altri posti. Qui si tratta come dice Anonimo Bereano di un documento nuovo! Ora il fratello che tratta con la Danimarca è partito. Appena torna gli chiediamo se sa niente di questa cosa.

      Elimina
  2. Scusate ma sono stanchissimo domani metto tutto in fila il discorso enea non hai capito idem neemia

    RispondiElimina
  3. Lo scopo della mia citazione del quotidiano "la nazione" era alimentare il dibattito con lo scopo di un miglioramento della politica. Perché lo ho riportato? Nella mia congregazione è stata segnalata la presenza di un pedofilo per fatti a dire degli anziani vecchi non precedentemente confessati. Ora la mia domanda è e quindi? Tu vieni mi dici attento che hai un pedofilo in sala (con buona pace per la purezza morale ) e poi arrangiati tu., sappiamo benissimo che gli anziani molto spesso sono presi Er questioni meno importanti . Come faccio a fidarmi ? La stessa organizzazione che è pronta a reagire istantaneamente per preservare il benessere materiale delle sale? Secondo me c'è un problema di focus! Si da troppa importanza ai numeri, meno alle persone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stilton, di preciso cosa vuoi che facciano gli anziani?

      Elimina
  4. Ricordate la frase “ arriveranno disposizioni incomprensibili a cui vi dovrete attenere senza fare domande “ bene o ti allinei alle disposizioni o te ne vai ! Molti lo farebbero perché non se ne può più ma resta lo zoccolo duro dell ostracismo a cui l organizzazione non rinuncerà mai 👎 questa religione sta cambiando radicalmente pelle e non si torna indietro ancora non avete visto niente!! I vecchi 👴 non la riconoscono più già adesso i governi di mezxo mondo 🌎 chiedono spiegazioni e tolgono sovvenzioni vitali per la wacht tower,devono cambiare musica. Preparatevi al peggio gli anni 80 /90 sono passati dimentica!!! Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giacobbe figlio di Isaccodomenica, 10 novembre, 2024

      Ho avuto notizie che nello streaming dell'assemblea col rappresentante di filiale non c'è più la formula delle domande ai battezzati perché è stata tagliata. Noi avremo l'assemblea più avanti pertanto chiedo a chi ce l'ha prima di tenere caso se è cambiato qualcosa nella formula delle domande dei battezzati che l'organizzazione vuole impedire che venga lasciate traccia in registrazioni compromettenti. Grazie. Credo che anche questi sotterfugi puzzino un pò.

      Elimina
    2. Si, confermo, nello streaming dell'assemblea, non compare più la formula delle domande. L'ho appena ascoltato.

      Elimina
    3. Non c'è mai stata la registrazione delle domande del battesimo. Non fate i complottisti. Finisce il discorso e stop.

      Elimina
  5. Giacobbe figlio di Isaccomercoledì, 13 novembre, 2024

    Cari amministratori del blog, altro scossone ma stavolta c'è base per una discussione interna alle nuove disposizioni. Avete letto gli aspetti salienti del rapporto mondiale? Con le nuove disposizioni di come si segna il servizio , con le nuove ore per i pionieri e gli inattivi riattivati visto ora come si sbandierano risultati ed aumenti ma sono reali? I disassociati sono rientrati per porre fine all'ostracismo o perché sono realmente pentiti? Da noi molti inattivi per non avere problemi in sala scrivono si sul rapporto ma nessuno ha fatto 5 minuti di servizio però vengono contati come proclamatori in più. Alcuni disassociati sono rientrati ma per fare semplice proforma e poi rientrare nella loro vita senza più il peso della disassociazione, così so che è successo dalle mie parti perché ad alcuni disassociati che avevano ricevuto la visita degli anziani poi hanno parlato con me. Visto i toni trionfalistici della sede mondiale che ne pensate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coordinatore dalle Marchegiovedì, 14 novembre, 2024

      Quello che posso dire, per esperienza personale, è che i rapporti li compilavamo noi come anziani anche se il proclamatore non aveva fatto servizio, e questo alcuni anni fa.Ora è molto più facile basta spuntare un si e il gioco è fatto.
      Sul numero battezzati sono perplesso, troppo alto secondo me, ma forse la crescita è in Africa li battezzano anche senza fare le domande per il battesimo con standard diversi dall'europa e USA..
      Da noi finchè fanno figli li battezzeranno anche a 6,7,8 anni ma da fuori pochi vengono a causa della cattiva pubblicità il buon nome di Dio è rovinato

      Elimina
    2. Caro @Giacobbe, sono rimasto inizialmente stupito dei risultati raggiunti e presentati negli aspetti salienti del rapporto mondiale. Andando più a fondo però ti rendi conto che i numeri non sono così eccezionali.

      Prendiamo l'aumento del numero dei pionieri. Se provassi a correre i 100 metri in 12 secondi e non ci riuscissi, sarebbe accettabile accorciare la pista a 60 metri, percorrerli in 11 secondi netti e annunciare al mondo che hai appena battuto il tuo miglior tempo di un paio di secondi? Questo è quello che hanno fatto annunciando un aumento del 6,8% dei pionieri (hanno pure sbagliato il conto, l'aumento è del 5,1%, ma chi lo controlla?).

      Quanto anni ci sono voluti per passare da 8 a 9 milioni di proclamatori? In passato la crescita era di un milione ogni 4 o 5 anni. Ora ce ne sono voluti 10 per crescere di 800.000. Lo stesso si potrebbe dire del numero di sudi biblici: per molti anni sono stati oltre i 9/10 milioni. Quello di quest'anno è uno dei numeri di studi più bassi; se confronti gli ultimi 16 anni siamo in tredicesima posizione. Allora vedi che le statistiche le puoi girare come ti conviene se sai come fare?

      Hanno usato l'espressione "un'aumento del ... %" sette volte in poche righe. E poi altre frasi tipo "È stato emozionante sapere che ... ", "un massimo di...", ecc. Punti esclamativi posizionati al posto giusto e il gioco è fatto. Questa non si chiama informazione, si chiama propaganda

      Elimina
    3. Saroj, la propaganda non ha nulla di sbagliato se dice cose veritiere. Quì, invece, si tratta di propagandare falsità. Tanto più, come hai evidenziato, chi li controlla?


      Elimina
    4. Infatti, chi ci assicura che quel rapporto sia veritiero, con tutto quello che ci nascondono e che poi veniamo a sapere su internet, avrei qualche dubbio.
      Alcuni disassociati sono rientrati ma solo per non essere ostracizzati ma in realtà non si fanno più vedere, molti dopo il COVID rimangono su zoom nonostante che vengano esortati a venire in sala.
      Questa mancanza di chiarezza ha fatto perdere la fiducia a molti e nonostante il CD faccia finta che tutto vada bene e che c'è crescita spirituale, la realtà è ben diversa.
      Con il nuovo metodo di fare rapporto tutti possono mettere una crocetta anche se non hanno svolto nessun servizio quindi aumentano anche i proclamatori, le ore dei pionieri diminuite, quindi abbiamo più pionieri e alla fine abbiamo capito a che gioco giochiamo?
      A mio parere tutta un ipocrita messa in scena con lo scopo di farci credere che tutto va bene e che Geova benedice il CD.

      Elimina
    5. cara @Stella sono d'accordo; io faccio parte dei proclamatori che barrano la casella ma non escono in servizio. Inoltre conosco personalmente riassociati diventati subito dopo inattivi per non essere ostracizzati. Lo scopo è proprio quello che dici tu: "Farci credere che va tutto bene".
      Sono d'accordo anche con @Dinetto; ho usato il termine propaganda ma intendevo l'accezione manipolativa del termine.
      Tra circa sei settimane avremo i dettagli per ogni nazione e si potranno fare considerazioni più specifiche. Come succede da qualche anno ci saranno probabilmente grandi differenze tra l'Europa e gli USA, in cui molte congregazioni chiudono, e l'Africa, dove in alcuni stati ci sono ancora molte persone che ascoltano e si battezzano

      Elimina
    6. Per quanto riguarda il rapporto di servizio anch'io sono tra quelli. Del resto è questa continua violazione del libero arbitrio da parte della Watchtower che costringe a certi metodi. Inoltre mi chiedo come mai il Covid sia stato uno spartiacque così potente: anch'io conosco molti "fratelli" e "sorelle" che hanno smesso di frequentare proprio da quel periodo. È un fenomeno piuttosto singolare.

      Elimina
    7. Quel rapporto è taroccato perchè, in realtà, serve alla WTS a farsi bella davanti ai governi. Mostrarsi che si ha 9 mln di persone che ti girano attorno è una forma di credibilità aggiuntiva per dire che non sei una setta che commette abusi psichici o di altro tipo. Piuttosto dimostri di essere sì una religione di minoranza, ma non un movimento di quattro gatti che stanno tutti dentro un comune residence sotto la guida di un guru sacralizzato. E' la strategia politico-giudiziaria della WTS per rivendicare di essere tolta dagli elenchi governativi (o di commissioni parlamentari) che listano i culti con caratteristiche di "derive settarie".
      Gonfiare le cifre diventa allora fondamentale.

      Elimina
    8. @A×80 perché durante il COVID ci siamo tutti fermati e abbiamo avuto il tempo di riflettere su dove ci stava portando questa frenetica corsa spirituale che il CD ci stava incoraggiando a fare.
      Adunanze, studio personale, studio familiare, servizio, assemblee, prepararsi per le adunanze, prepararsi per il servizio ecc. Poi aggiungiamo il lavoro e tutti gli impegni familiari in pratica eravamo esauriti.
      Poi arriva il COVID che ferma tutto e finalmente abbiamo capito che si può servire Dio con più calma e con più Gioia.
      A molti e' servito prendere le distanze da tutta questa pressione esagerata nel spronare a fare sempre di più e a farti sentire in colpa se non lo facevi.
      Ancora adesso ti fanno sentire in colpa se sei su zoom e non hai un motivo valido per cui non sei in presenza, ed è proprio questa continua pressione che da' fastidio a molti.
      Il COVID è stato per molti un periodo difficile ma ci ha aiutato a fermarci e riflettere, forse abbiamo capito che il CD influenzava troppo la nostra vita e non ci lasciava più la libertà di scelta ma ci imponeva le sue regole ed eravamo così presi che correvamo pensando che era giusto così in realtà eravamo plagiati e controllati in ogni aspetto della nostra vita.
      Gesù disse "la verità vi renderà liberi" e non schiavi di una moltitudine di regole.

      Elimina
    9. Avete sentito che c'è un grande incedio nel tuxedo park vicino alla sede mondiale di warwick? Secondo alcune notizie l'incendio dista ca 1 km dalla sede, cade molta cenere e l'aria è un fumo ma non sono evaquati, non vogliono lasciare la sede, per momento non c'è pericolo. Sembra che l'incendio sia sotto controllo ma un vigile ha purtroppo perso la vita.

      Elimina
    10. Per quanto riguarda il rapporto mondiale o meglio i punti salienti era prevedibile un aumento anzi è stato pure molto basso .

      1- Non si viene più disassociati automaticamente ma ci vogliono almeno 3-4 adunanze con il comitato di anziani allungando i tempi del conteggio dei nuovi disassociati forse qui hanno racimolato almeno 10-20mila fratelli e diluito i tempi

      2- Riassociano quasi automaticamente i disassociati di vecchia data se lo vogliono e potranno fare rapporto solo spuntando la casella SI e forse non predicando nemmeno tutte le settmane, qui ne avranno racimolati altri 10-20 mila

      3- I disassociati possono essere riassociati dopo soli 3-4 mesi e qui ne avranno racimolati altri 10-20 mila

      Siamo già a 30-60 mila proclamatori in più che non devono necessariamente predicare tutte le settimane basta spuntare si sulla casella dichiarando di aver svolto una qualche forma di testimonianza anche informale

      Altri vengono dagli inattivi riattivati senza sforzo basta spuntare SI e rimani quasi come prima ma ora sei attivo ...:-))) Altri 10-20 mila qui racimolati

      Poi ci sono gli irregolari che ora magicamente sono tutti regolari basta che gli anzaini scrivano si per lui e qui altri 10-20 mila racimolati nel mondo

      Per quanto riguarda i pionieri si sono abbassate le ore richieste e di molto e ne hanno racimolati decine di migliaia cosi

      Per i battesimi ora si battezzano anche bambini piccoli di 5 e 6 anni ed è facile divenite testimone puoi poratre la barba, fare quasi nulla di servizio e le sorelle possono portare la gonna qui ne hanno racimolati almeno 100 mila tra bambini piccoli e allergici alle regole vestiarie imposte dall'organizzazione

      Quindi difficile fare un confronto con i vecchi numeri, il vero segno del collasso si vede dal calo contribuzioni, dai presenti alle adunanze, dal numero di congregazioni e dalle vendite di sale del regno nel mondo come anche chiusura di filiali.

      Una organizzazione in crescita non chiude filiali e stabilimenti produttivi casomai ne apre di nuovi ( prima infatti era cosi, fino agli anni 2000-2010), se chiudi e ristrutturi è segno di crisi e devi "semplificare" .

      La propaganda interna impone che si usino parole altisonanti come grande crescita, impressionante aumento, inaspettato aumento, siamo lieti di annunciare, straordinaria crescita nel numero,....ecc...ecc come ci hanno abituato le dittature politiche del ventesimo secolo

      Elimina
    11. Se di cresce, Geova benedice , se invece si cala , siamo vicini alla fine , oramai è vecchia.

      Elimina
    12. @ Bartolomeo ottima analisi. Secondo me hai centrato sia i punti che hanno permesso di avere un incremento sia la quantificazione, seppur ovviamente approssimativa, di quale sia il contributo numerico di ogni provvedimento. Detto ciò sono tutti provvedimenti una tantum, non strutturali. Mi viene in mente un comune che ha privatizzato le farmacie che possedeva e con il ricavato ha asfaltato le strade. Quelle farmacie gli rendevano un tot ogni anno, in questo modo invece ha guadagnato molto di più, ma le entrate costanti mensili ora non le ha più. Allo stesso modo questi provvedimenti che danno un impulso ai numeri nell’immediato penso che con il tempo si ritorcano contro.

      Elimina
    13. Si Saroj la stima è approssimativa, una cosa è certa hanno diluito i tempi per disassociare ora ci vogliono mesi non settimane, inoltre nell'annuncio ufficiale dicono che 65mila sono stati riassociati con un aumento del 43 %, lo dicono loro stessi sul sito. Questo significa che hanno racimolato circa 20mila proclamatori con la riassociazione basata sulle nuove regole.
      Sul sito non forniscono il numero dei disassociati rispetto al 2023 ma di sicuro sono meno dell anno passato .

      Quindi 9 milioni con le nuove regole sono una crescita non crescita. Se rimanevano le vecchie regole come minimo perdevano i 20 mila sopra citati. E tutti gli altri numeri sarebbero in calo. L'unico vero aumento "strano" sono i battezzati che evidentemente saranno per il 70% a spanne minorenni e una grande percentuale di bambini sotto i 13 anni dato che vengono incoraggiati i battesimi di bambini piccoli. Infatti ti battezzi a 8 anni, a 10 anni sei pioniere a 14 anni servitore e a 19 anni anziano.

      Si chiama distribuzione di ricompense a pioggia che serve a far stare contento il popolo tutti hanno privilegi, poi il conto lo pagheremo tra 5 anni e arriverà stanne certo

      Elimina
    14. Risposta per Ax80:
      E' un fenomeno direi prevedibile, oltre ai punti menzionati da @Stella, la spiegazione ufficiale sarebbe che frequentando le adunanze in presenza si riceve lo Spirito Santo, ma su Zoom no. In realtà si tratta semplicemente di indottrinamento: chi si riunisce viene spronato dalle altre persone presenti, e la tecnica dei mantra ripetitivi (studia, contribuisci, esci in servizio ecc) ha più efficacia rispetto al seguire il tutto distaccatamente da un monitor dove la distrazione è sempre in agguato. E guarda che succedeva anche prima del COVID, sono molte le persone che hanno sperimentato quanto fosse decisivo mancare alle adunanze per un periodo a causa di malattia o lavoro, e iniziare a ragionare con la propria testa (cosa pericolosissima) o a dar spazio ai dubbi che poi portano ad allontanarsi. Prima o poi Zoom verrà concesso solo a pochi casi e faranno sempre più pressione a non abbandonare la comune adunanza intendendo in presenza fisica. Zoom è stato uno strumento necessario in USA e UK per adempiere i requisiti delle charities durante il periodo COVID19 e utile alla prevenzione dai contagi, ora non più.

      Elimina
    15. Io sono sempre più convinto che Zoom (o similari) rimarrà e sarà sempre più utilizzato! Cari fratelli la grande crescita degli anni 70/80 fa si che le congregazioni sono stracolme di gente dai settant’anni in su! Non può sparire Zoom! Anzi penso, ma lo penso davvero, che l adunanza infrasettimanale farebbero bene a tenerla SOLO su zoom per TUTTI! Il fine settimana invece in Sala per svariate ragioni!
      Mi sbaglierò?! Staremo a vedere…
      Saluti Alex del Sud

      Elimina
    16. @ Alex ottima osservazione che comporta anche un altra cosa: visto che le congregazioni sono “Stracolme di gente dai settant’anni in su” tra qualche anno sarà necessario ridurne il numero. Questo fenomeno è già iniziato ma subirà una accelerazione. Come verrà presentata questa contrazione di congregazioni? Già da ora il nostro CCA dice: “Ridurre il numero di congregazioni fa aumentare il corpo dei nominati e di conseguenza migliora la qualità dell’insegnamento”. Quindi anche per le modifiche che indicano una riduzione delle attività si trovano argomenti per paventarle come un miglioramento.
      Mi sbaglierò?! Staremo a vedere…
      Saluti Saroj

      Elimina
    17. Sono convinta anch'io che zoom lo lasceranno perché ci sono diversi fratelli e sorelle di una certa età che non possono più andare alle adunanze in presenza a causa di malattie o invalidità.
      Aggiungiamo il fatto che comunque chi rimane su Zoom fa sempre numero e quello che interessa al CD è registrare i presenti.
      Gli conviene non essere troppo rigidi al riguardo altrimenti rischiano una perdita di presenze.
      La storia dello spirito Santo c'è l' hanno raccontata per farci frequentare le adunanze in presenza, ma è chiaro che è una forma di manipolazione usata per tenerci sottomessi e ubbidienti.

      Elimina
    18. Proclamatore semplicemercoledì, 20 novembre, 2024

      Caro Alex del sud, non è una cattiva idea sai. Durante la settimana i fratelli corrono e rincasano tardi per lavorare. Sarebbe bello fare l'adunanza su zoom, io sinceramente lo preferivo in quanto ero piu concentrato. Molti dicono piu distrazioni ma io ero piu rilassato (vero), ma nello stesso tempo mi cibavo meglio. Mentre il fine settimana tutti in sala. Sarebbe un ottima idea. Tanto le attività di servizio e comitive ci si vede con i fratelli e sorelle, quindi non vedo il problema. Staremo a vedere ma è una ottima idea, che sposo notevolmente, dato i tempi sempre piu pericolosi che stiamo vivendo.

      Elimina
    19. Sono d'accordo con voi, i tempi cambiano. Ho ragionato sulla questione Zoom per esperienza personale: ricordo che quando stanco, dopo una giornata di lavoro mi preparavo per andare all'adunanza era una fatica, ma poi tornavo a casa contento, per tutta una serie di motivi psicologici. La partecipazione fisica ha un altro impatto, ma in questa era di socialità virtuale in cui sono tutti connessi, ma pochi si parlano, la direzione è quella.

      Elimina
  6. Piano economico di Warwick

    Dopo aver visto aumentare enormemente le spese legali, i risarcimenti e gli accordi extra giudiziari non chè le spese per consulenze legali e accessorie ci saranno contro misure urgenti.

    Si è notata una grande diminuzione di contribuzioni a livello mondiale


    In Messico si è abbandonato il piano di una nuova betel
    Si chiuderanno altre 4 filiali nel mondo
    Si cercherà di vendere i diritti di alcune produzioni video ai canali televisivi
    Si useranno i fondi per i soccorsi per far fronte alle spese legali crescenti

    11 punti trattati dal nuovo manuale del corpo direttivo filtrati

    1- Come aderire al corpo direttivo
    2- Funzionamento dei dipartimenti
    3-Requisiti per i futuri membri
    4-Regole per prendere le decisioni
    5-Come agire in caso di disastro quando membri del corpo direttivo sono dispersi e non possono comunicare
    6-Come agire quando c'è un attacco diretto contro un membro del corpo direttivo
    7-Procedimento in caso di emergenza ed evacuazione della sede mondiale
    8-Procedimento per continuare il funzionamento del cd in caso di scomparsa improvvisa di membri
    9-Procedimento a fronte di una accusa legale contro il cd
    10-Come salvaguardare le informazioni in modo discreto
    11-Procedimento a fronte di un qualsiasi atto di apostasia da parte di un membro del cd

    Questo è quello che sta filtrando in rete, fatene ciò che volete. ( prendere sempre con le pize non ci sono due fonti solo una ed anonima)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ups, il Nr.8 .. l'ho pensata già da un bel pò questa possibilità

      Elimina
    2. Sono notizie non verificabili ma verosimili. Ad esempio il numero delle filiali: nel '93 erano 100. Nel 2009 erano 118. Circa +1 ogni anno. L'anno scorso erano 85. In media dal 2009 a oggi circa -2 ogni anno. La chiusura di altre 4 filiali è quindi in linea con la tendenza degli ultimi 15 anni.

      Anche l'aumento delle spese legali è una informazione che avevamo già ampiamente confermata. Quante cause di abusi si sono concluse con una transazione? Non sappiamo le cifre esatte ma "enormemente" mi sembra l'avverbio giusto.

      Elimina
    3. Caro 007 mission impossible. Ti chiedo una gentilezza, se riesci a indicarmi dove posso trovare le regole che hai postato recentemente (avevo postato altre regole). Grazie

      Elimina
    4. Ciao, forse è questo pubblicato in spalla sinistra del blog ?

      Elimina
    5. Si è proprio questo. Grazie. Man mano qualcuno posta una regola del CD o mi viene in mente la vado ad aggiungere da quelle postate da te e le mie, sono arrivato a 64. Comunque il CD tramite Morris disse che sono lenti a stabilire regole e veloci a trovare i principi. Per fortuna che sostengono di essere lenti a stabilire regole.

      Elimina
    6. @ ilresiliente, Il CD ha sempre stabilito regole, e si lascia, almeno a parole guidare da principi nel fare questo. Il vero problema e´che hanno annullato la coscienza. Su questioni in cui la Bibbia non dice nulla, dovrebbero lasciare liberta´di coscienza. Invece vanno alla ricerca di presunti "principi" nellla Bibbia da usare per giustificare una regola che vogliono introdurre. Il sistema e´noto. Hanno costruito un intera religione con questo sistema. Rolf Furuli lo testimonia. Anche se non sono d´accordo su tutto cio´che scrive, testimonia un problema che e´evidente a molti all´interno dell´organizzazione. Ci vorrebbe un repulisti generale, ma temo che useranno il solito sistema per andare avanti senza troppi scossoni. E cioe´: una botta alla botte ed una al cerchio. La fratellanza non avendo alternative, ne il potere di cambiare le cose, accetta tutto e va avanti.

      Elimina
    7. QUANTO PUÒ DURARE UNA RIPRENSIONE?

      Elimina
    8. @Anonimo una riprensione non ha durata minima o massima. Se si cambia atteggiamento 5-6 mesi, se no tira alla lunga specialmente se c'è una condotta sfrontata che in questo caso si converte in allontanamento. Ci sono dei se e dei ma. 1) quanto è risaputa la cosa. 2) e che rapporto si ha con i membri del CG. Ma mi pare di capire che una delle 2 se non tutte e due mancano. Anche perché le nuove disposizioni in materia CG sono state modificate.

      Elimina
    9. L'autoproclamato CD si potrebbe trovare sotto vari aspetti in fondo alla fossa delle Marianne?

      Amore e verità (ed altro) non stanno facendo acqua da tutte le parti?

      Se un tempo decantavamo l'amore vero e supremo fra di noi rispetto a tutte le altre organizzazioni e citavamo con convinzione la massima latina: "Falsus in uno, falsus in omnibusche" ora i numerosi fatti smentiscono questo e altro.

      Se l'autoproclamato CD si comporta in tal modo da vari decenni, e man mano il tempo passa peggiora spiritualmente (ed altro), è mai possibile che Geova non l'abbia identificato nella sua Parola ispirata?

      Se le cose stanno in questo modo, l'autoproclamato CD non potrebbe sussistere sino a quando Geova interverrà senza alcun cambiamento epocale?

      Nel primitivo secolo Geova aveva predetto l'apostasia quando erano ancora in vita gli apostoli, ma non intervenne.

      Ricordiamoci che Satana il Diavolo non cambia la sua efficace strategia, si trasforma in un angelo di luce e il bocconcino prelibato sono coloro che detengono il potere.

      2 Corinti 11:14 "E non c’è da meravigliarsene, perché Satana stesso finge di essere un angelo di luce".

      Zaccaria 13:7 “Colpisci il pastore, e si disperdano le pecore".

      Atti 20:29, 30 "So che dopo la mia partenza entreranno fra voi oppressivi lupi i quali non tratteranno il gregge con tenerezza, e che fra voi stessi sorgeranno uomini che diranno cose storte per trarsi dietro i discepoli".

      2 Tessalonicesi 2:6-12 "E ora sapete ciò che agisce da restrizione, in vista della sua rivelazione al proprio tempo stabilito. Infatti, il mistero di questa illegalità è già all’opera; ma solo finché colui che ora agisce da restrizione non sia tolto di mezzo. Allora, in realtà, sarà rivelato l’illegale, che il Signore Gesù sopprimerà con lo spirito della sua bocca e ridurrà a nulla mediante la manifestazione della sua presenza. Ma la presenza dell’illegale è secondo l’operazione di Satana con ogni opera potente, e segni e portenti di menzogna, e con ogni ingiusto inganno per quelli che periscono, come retribuzione perché non hanno accettato l’amore della verità per essere salvati. E per questo Dio lascia andare da loro un’operazione di errore, perché credano alla menzogna, affinché siano tutti giudicati perché non hanno creduto alla verità ma hanno preso piacere nell’ingiustizia".

      Se la suddetta scrittura si applica anche ai nostri giorni, che senso avrebbe mettere in guardia i componenti che formano la vera congregazione cristiana se "l'illegale" fa parte di ciò che è descritto in Rivelazione 18:4 "E udii un’altra voce dal cielo dire: “Uscite da essa, o popolo mio, se non volete partecipare con lei ai suoi peccati, e se non volete ricevere parte delle sue piaghe".

      Facciamocene una ragione, il dogma dei Testimoni di Geova è amaramente cambiato quando l'autoproclamato CD (11 papi) ha anteposto la sua autorità a quella di Geova e pretende dalle pecore di Dio esclusiva ubbidienza.

      Nelle congregazioni aleggia uno spirito idolatrico nei confronto del CD con il loro beneplacito.

      Giovanni 17:17 "Santificali per mezzo della verità; la tua parola è verità".

      Giovanni 14:6 "Gesù rispose: “Io sono la via e la verità e la vita. Nessuno arriva al Padre se non tramite me".

      Giovanni 12:47, 48 "Se qualcuno ode le mie parole e non le osserva, io non lo giudico, perché non sono venuto a giudicare il mondo, ma a salvarlo. Chi respinge me e non accetta le mie parole ha chi lo giudica: sarà la parola che ho detto a giudicarlo nell’ultimo giorno".

      Geova potrebbe svelare (aiutarci a comprendere maggiormente) la vera natura dell'autoproclamato CD tramite l'intervento, l'autorità di cesare, ad esempio in merito ai recenti scandali pubblici che disonorano Geova?

      1 Pietro 4:17 "Infatti è arrivato il tempo stabilito in cui il giudizio cominci dalla casa di Dio".

      Da parte nostra, facciamo nostre le seguenti parole di 2 Corinti 10:4 "Poiché le armi della nostra guerra non sono carnali, ma potenti mediante Dio per rovesciare cose fortemente trincerate".






      Elimina
    10. @Anonimo non ha importanza il peccato in sé. Dipende dalle vicissitudini in gioco. C'è una buona notizia. È una riprensione. Ora dipende da come ti comporterai. Se ti comporti bene in poco tempo decade. Puoi partecipare alle attività di congregazione normalmente.

      Elimina
    11. @Anonimo se hai delle prove certe, fatti avanti.

      Elimina
    12. @Anonimo se non hai delle prove certe, le puoi produrre.

      Elimina
  7. Questo contraddice i toni di crescita denunciati dall’ultimo rapporto: come si fa ad avere crisi di contribuzione a fronte di cotanta crescita? Come si fanno a chiudere congregazioni e addirittura sedi di filiali nazionali se si è in una fase di crescita? Cioè: crescono i proclamatori, i battezzati, le ore di predicazione e…contemporaneamente cala l’organizzazione?

    RispondiElimina
  8. Caleb figlio di Iefunne e una delle 12 spie inviate da Mosèmartedì, 03 dicembre, 2024

    Ditemi se questi annunci trionfalistici che nascondono il vero motivo dietro alla cancellazione improvvisa di un grande progetto per la filiale del Messico è normale!

    Annuncio PER LE CONGREGAZIONI
    Centro America

    1 progetto di trasferimento delle filiali in Centro America. È stato molto emozionante vedere l’aumento dell’opera del Regno in tutto il mondo durante l’anno di servizio 2024 Senza dubbio,
    In questi ultimi anni Geova sta introducendo nella sua organizzazione le cose di valore delle nazioni. (Aggeo 2:7). Il Corpo Direttivo desidera seguire la guida di Geova e prestare attenzione dando priorità a questa crescita . Per fare ciò saranno necessarie più Sale del Regno, Sale delle assemblee, centri di istruzione biblica, uffici di traduzione remoti e altre strutture sul campo che ci permettono di continuare a diffondere la buona notizia del Regno. Per questo motivo, e dopo aver pregato molto al riguardo, il Corpo Direttivo ha deciso di annullare il progetto di trasferimento della filiale centroamericana.
    Al suo posto verranno rinnovate le strutture attuali. Ne siamo convinti
    che questa chiara guida di Geova si tradurrà in benedizioni per il territorio che gestisce la filiale
    (Isaia 30:21).


    Primariamente non è vero che servono altre sale del regno ma in realtà si stanno vendendo migliaia di sale del regno nel mondo, ci sono i video ufficiali che lo dicono, secondo se il motivo non è la creascita quale sarà il vero motivo del fallimento di questo progetto in Messico ?
    Non è dato sapere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo @Caleb. Similmente quando in una città si chiude una congregazione che viene smembrata e ridistribuita sulle altre se ne parla come di un successo. Viene fatto un discorso e presentato in questo modo:

      “Quali sono i numerosi benefici spirituali e che deriveranno per tutti noi da questa nuova disposizione?
      Maggiore presenza di fratelli esperti in ogni congregazione, quindi più consiglieri, più risultati.
      Adunanze di qualità più elevata.
      Utilizzo più efficiente della Sala del Regno e minori spese.
      Rinnovato entusiasmo
      Allineamento con il pensiero dell’organizzazione e con quello che sta accadendo in tutta Italia.

      Come possiamo collaborare attivamente con questa direttiva? Il motivo che ha portato a questa decisione è dovuto al fatto che Geova è interessato non solo al nostro benessere spirituale ma anche alla nostra crescita. Non rinnovare la nostra mentalità stando al passo con i cambiamenti della sua organizzazione significa rimanere indietro e non sfruttare le occasioni che lui offre.”

      Elimina
    2. Saroj hai fatto un analogia molto appropriata.

      Altro esempio : Una grande multinazionale chiude uno stabilimento e affrontando i lavoratori e i sindacati a sorpresa annuncia.Questa chiusura è per la grande crescita di questa meravigliosa azienda.Ora collaborate e avrete benedizioni avanzando con la nostra splendida azienda.

      Inutkle dire che la nostra amata organizzazione ci sta letteralmente prendendo per i fondelli.

      Geova odia la lingua falsa e chi si prende gioco delle Sue pecore !

      Accusati i membri dei comitati del cd ! Altro che accusati gli ecclesiastici !

      Ci vorrebbe un volantino speciale consapevole per svergognare questo loro atteggiamento superbo

      Elimina
    3. Caro Caleb, purtroppo è cosi. Ma oramai chi si lamenta è chiaramente uno poco spirituale e che ha fatto le cose per motivi sbagliati. Non ha fiducia in Geova, chi invece è felice è perchè ha qualche compito e si sente (ingenuamente) usato dall'organizzazione. Non rendendosi conto che presto toccherà a lui a lasciare il posto al piu giovane. Ottimo l'organizzazione avanza per la crescita. Intanto si perdono molte risorse in alto, cioè per età 50/60 enni, che un tempo ricordo erano idonei per essere sorveglianti, avevamo sorveglianti considerati maturi a 60 anni in poi. i 50 enni erano sostituti. Adesso tutto cambia. Ok, stiamo dietro al carro, o meglio alla petroliera.

      Elimina
    4. @ Saroj

      Anche la chiusura di un'organizzazione rappresenta un cambiamento dell'organizzazione...

      Elimina
    5. @ Baldo non ho capito bene. Cosa vorresti dire?

      Elimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    2. Sei sicuro che l'ora si avvicina. ? Ma , dopo la pandemia dicevano che eravamo proprio negli ultimi istanti degli ultimi giorni. Poi dopo l'aggiornamenti dell'adunanza annuale, cambiano dicendo che dovranno dare piu forza all'ONU, perchè sarà questo il loro intento. Il Brasile, L'italia e diverse nazioni dell'affrica hanno avanzato questo ipotesi di creare un parlamento ONU, che potrà legiferare per il mondo, e una forza militare per far rispettare le cose decise, e intervenire pure con forza in un'altra nazione per fermare le guerre. MA indovinate, USA, GB,RUSSIA e CINA , non sono daccordo. Quindi la vedo durà. Non so come questo possa avvenire. i ,membri permanenti dell'ONU non lasceranno decidere le loro sorti a governi esterni

      Elimina
    3. Caro @Baldo la tua frase “ la fine si avvicina” ha carattere aleatorio. Sicuramente se la data di Armaghedon è fissata ogni anno che passa ne manca uno in meno. Anche dire che verrà presto o che manca poco sono espressioni usate molte volte. Riesci a essere più convincente? Così sembra uno slogan

      Elimina
    4. Beethoven Ludwig Vanmartedì, 10 dicembre, 2024

      Saroj.....Per spezzare una lancia a favore dell'espressione la fine è vicina, possiamo dire che anche in Rivelazione kl Signore dice " ecco vengo presto....il Signore è vicino" ma bosognerebbe sempre specificare che è solo un avvertimento di stare sempre pronti perchè nessuno conosce il momento esatto della sua venuta come il ladro di notte.

      Elimina
    5. Esatto Beethoven Ludwing Van. concordo con te. Per mantenerci svegli e vigilanti. Ma non sappiamo esattamente quando. E come. Sicuramente passeranno altri anni. Quello si.

      Elimina
    6. Intanto di questi terremoti in Equador, a portato diverse coppie italiane che servivano in Equador, a tornare in Italia. Una coppia dopo anni in Equador, torna dato la confusione nella Filiale dell'Equador. Adesso sono in attesa di essere assegnati in una congregazione spagnola [××××××]. Erano entrambi pionieri regolari ma hanno appena superato l'età per ulteriori privilegi, quindi tornano delusi e distrutti emotivamente. Sono delusi su come la filiale le abbia usati e spolpati e non hanno raggiunto nessun privilegio speciale. Diciamo che adesso dopo che si sono impoveriti sperano di tornare ....... per lavorare, nel contempo servire nel campo straniero

      Elimina
    7. Confidino in Geova. La delusione è sintomo di dubbio. Devono invece portare tutto l'entusiasmo della loro esperienza e infonderlo negli altri fratelli che troveranno ...

      Elimina
    8. Per Baldo Elder, ........ La delusione è delusione, che centra il dubbio. Hai sentenziato senza conoscere l'individuo. Ha tirato un giudizio senza se senza ma, solo perchè per te è cosi e basta. Uno piu' essere piu' che certo che Geova ha tenuto conto di quello che questa coppia ha fatto, e continuerà a fare. Ma la delusione c'è ,e rimane. Mi metto nei loro panni. . ..........sono una bella e brava coppia, ma spolpati fino all'osso. Ma sempre bocciati dai piani alti della filiale dell'Equador. E certamente questa coppia non hanno dubbi. Ma la delusione ci stà. Ma stanno continuando mi sembra. Sono pionieri regolari e disponibili per servire in un gruppo ....... Quindi non stanno mettendo i remi in barca. Lui poi era usato moltissimo ........della filiale dell'Equador. Gli avevano promesso mari e monti, ma per colpa di un sorvegliante corrotto, un pezzo grosso della filiale dell'Equador pezzo grosso, non andava avanti a livello di privilegi. Adesso si trova ad avere fatto la ske in Equador, senza una lira. E la moglie che stà male di salute a motivo del posto. Si trovano fuori per età (perchè il CD) a chiuso il cerchio. Anche se sono convinto che per loro forse uno spazio di pionieri speciali dovrebbero trovarlo. Anche se al reparto servizio italiano non non sono d'accordo perchè chi torna in Italia deve ripartire da zero o poco ci manca. A meno che eri missionario di Galaad. Tutti gli altri (a parte beteliti italiani) partono da zero. Anzi gli proporranno di rifrequentare la ske in italia, (come se quella in Equador non fosse uguale), giusto per tastare il polso se sono sempre convinti di continuare. Sapere i giochetti della nostra filiale. LE prove di fede che spesso fanno per vedere se sono convinti, se vogliono veramente continuare ecc.. in conclusione: non è questione di dubbio. Xx x anni in Equador non sono noccioline, se non c'è amore per Geova e per i fratelli xxx anni non li fai in Equador sperduti nelle foreste da regolare, cioè con i soldi dei risparmi, dati tutti all'opera e ora sono rimasti senza una lira, se non c'è amore per Geova. Firmato: Gareb (uomo potente di Davide, itrita della tribu di Giuda).

      Elimina
    9. Gareb, pensavo avessi sbagliato nikname e volevi scrivere Gaber il cantante milanese....:-)). Mi spiace per quanto accaduto a questi fratelli.

      Una cosa , ma che è successo al comitato di filiale dell Ecuador? Senza essere troppo specifici ovviamente.
      Il missionario di Gaalad inviato gli hanno eliminato la sua video intervista su jw org e dicono che un altro si è buttato in politica.....non so che dire.

      Elimina
    10. Baldo elder, è veramente fastidioso l'atteggiamento con cui ti poni. Se quei cavalieri della fede che si pongono al di sopra degli altri e giudicano leggendo due parole. Il problema certo risiede in chi si butta a capofitto in una situazione del genere donando tutto a Geova ma poi alla fine lo doni all'organizzazione. Recapito della stagione del genere e tu rimani a piedi. Ma questa cosa non dovrebbe accadere. Persone che hanno seguito la lettera ciò che viene detto dal corpo direttivo cioè dedicare la propria vita al servizio ai fratelli senza creare niente per se stessi, dovrebbero essere tutelate quando poi le situazioni cambiano. Il problema è che vogliamo creare una classe clericale ma poi non vogliamo assumerci la responsabilità. Almeno la chiesa cattolica paga i preti e gli offre una pensione quindi tratta bene i propri rappresentanti. Qua invece spremiamo i limoni e poi gli diamo anche la cosa di essere asciutti.

      Elimina
    11. Fineas, perdonami, ma è veramente difficile capirti.
      Prima di inviare i messaggi, per favore rileggiti e apporta le dovute correzioni degli sbagli causati penso dal correttore automatico...

      Elimina
    12. Giacobbe figlio di Isaccosabato, 18 gennaio, 2025

      Baldo elder quando hai passato una vita a spremerti per l'organizzazione e poi ti ritrovi con un pugno di mosche in mano e senza i fondi finanziari per potere mangiare è qualcosa di terribile che solo chi ci è passato sa cosa vuole dire. Noi conosciamo diversi casi di fratelli e famiglie che ora si trovano così. Coppie di coniugi che hanno fatto sacrifici incredibili per la società credendo di farlo per Geova ed ora sono letteralmente in mezzo ad una strada a volte vanno a mangiare alla Caritas e nessuno li aiuta. Pionieri che ora che hanno più di 70 anni che sono costretti a lavorare tutti e due perché con la pensione sociale non vanno avanti. Cosa vuoi che aiutino i fratelli con la loro esperienza ora che sono trattati cone degli emarginati per evitare che l'organizzazione sia obbligata moralmente ad aiutarli? Oramai centinaia di fratelli e sorelle sono messi così e la voce si sta spargendo. Cari giovani se non volete finire così cercatevi un lavoro serio altrimenti finite davvero a fare la fame senza nulla per voi stessi!

      Elimina
    13. Caro Giacobbe figlio di Isacco, ti do ragione in parte.
      Anche io ho dato molto e continuo a dare, ma dipende dai motivi per cui lo si fa e in che modo lo si fa.
      Ad oggi io e mia moglie facciamo grossi sacrifici per sostenere i fratelli deboli, le sorelle vedove, i fratelli anziani d'età i maltrattati in congregazione, ecc.
      Non mi aspetto plauisi dall'uomo, ma Geova mi benedice non facendomi mancare il necessario.
      Se si fa per la fama e la gloria, o magari per il podio per sentirsi qualcuno nell'organizzazione è chiaro che Geova non può benedire.
      Poi che la maggior parte del sistema teocratico sia corrotto oggi, questo è un altro discorso...

      Elimina
    14. Ti chiedo di perdonarmi Umile Servitore se utilizzo il tuo commento per razionalizzare un concetto che ritorna frequentemente:
      "Geova mi benedice non facendomi mancare il necessario."
      Come avviene in pratica? Io penso che la situazione economica di molti di noi che non sono più tanto giovincelli, dipenda da due fattori primari: uno è la fortuna e l'altro la capacità personale, che sovente è anch'essa stata aiutata in qualche modo. Fortuna: nasco in un luogo dove si vive bene e c'è lavoro o in una famiglia benestante, oppure eredito una casa dai nonni o dalla zia.
      Capacità: i miei mi hanno fatto studiare e così trovo un buon lavoro. Sono bravo in qualche cosa e la faccio fruttare, ma in tutte queste attività devo iniziare con l'avere un terreno fertile che mi permetta di farle crescere, e sopratutto tanto tempo. Per contro, una coppia di giovanissimi si dedicano unicamente al servizio, e non riescono probabilmente a gettare quelle basi necessarie per garantirsi un futuro decente. Lo posso capire, hanno sperato che il nuovo mondo risolvesse tutti i loro problemi. Ma non è anche questo un gioco d'azzardo?

      Elimina
    15. Nonsense, hai ragione l'auto correttore spesso sbaglia perché come ho già spiegato utilizzo la scrittura vocale e di fretta perché sono in auto mentre guidi. Quindi spesso non riesco a controllare e modificare. Però direi che si capisce e che le 2 o 3 parole non corrette non cambiano il senso e l'obiettivo del messaggio. Starò più attento

      Elimina
    16. Umile servitore, finiamola tutti con la storia di Geova aiuta, perché se è vero che Geova lo fa e non ne abbiamo dubbi, è altrettanto vero che non lo fa come pensiamo noi. Perché se fosse così, allora quei fratelli che invece hanno problemi e si trovano alle strette allora significa che Geova non li benedice. E Geova non è parziale quindi non è possibile a parte che uno non stia commettendo peccato nascosti e quindi non abbia la vicinanza di Geova.
      Ma è come la preghiera, sebbene ci avvicini a Geova non significa questo che se lo preghiamo e gli chiediamo qualcosa lui ci risponda come vogliamo noi..spesso il nostro sentirci meglio dopo aver pregato è un effetto placebo perché noi sappiamo di aver tolto un peso e affidato le nostre inquietudini a Geova e ci sentiamo sollevati. Ma forse pensiamo che sia un suo intervento diretto. Magari lo è e magari no. Quindi dobbiamo avere le giuste percezioni di ogni cosa anziché usare frasi e idee facili

      Elimina
    17. Concordo con Dronf, I giovani dopo le superiori dovrebbero imparare un mestiere constantemente ricercato con I relativi certificati o frequentare un corso universitario che dia capacita reali e ricercate nel mondo del lavoro. In questo modo possono servire e rimanere economicamente indipendenti. Non capisco perche l’organizzazione richiede un irragionevole quantita di ore che lascia soprattutto I pionieri emotivamente ed economicamente esausti. Invece di avere 4 o 5 che predicano a 70 ore, non sarebbe meglio avere 20 o 30 che predicano a 20 ore.

      Elimina
    18. Caro dronf, io non ho avuto niente di quanto hai menzionato tu.
      Ho perso mio padre a 21anni, ma amava Geova e i fratelli, e me lo ha inculcato.
      Non ho avuto la fortuna di proseguire gli studi, non ho avuto eredità, non vivo in ana zona agitata del paese essendo del sud.
      Quello che ho l'ho realizzato con le mie forze, e con l'aiuto di Geova.
      Ora se faccio il pioniere regolare, servo come anziano dove c'è più bisogno lo faccio con i miei sacrifici, che io mia moglie e Geova conosce.
      Non mi aspett nulla dall'organizzazione e dai fratelli.
      L'unica cosa che ho è la benedizione di Geova che è evidente nella mia vita .
      Ovviamente i motivi che mi hanno spinto ad essere impegnato per più di 15 anni nel servizio, ed essere un sostegno come nominato nelle congregazione, sono il puro e sincero desiderio di piacere a Geova e far del bene al prossimo.

      Devo lamentarmi perché la congregazione cristiana dei testimoni di geova non mi dà un sussidio o una pensione?

      Elimina
    19. Giacobbe figlio di Isaccodomenica, 19 gennaio, 2025

      Esatto Dronf, i fratelli che conosciamo noi sono da appena sposati che si sono dedicati anima e corpo per fare i pionieri o servire dove c'è più bisogno. Alcuni sono diventati anche dei nominati. Poi a 50/60 anni e più niente pionieri speciali, niente sussidi dalla Betel e finiti i fondi messi da parte dei familiari perché molti non ci sono più, senza contributi pensionistici perché molti part time erano in nero ora che si fa? I fratelli non ti aiutano, gli anziani dicono che non hai fatto bene i tuoi conti e pertanto ti evitano con sospetto, allora che fai? Conosciamo, e mi ripeto, diverse famiglie che si sono rivolte alla caritas per mangiare! Alcune famiglie hanno lasciato i tdg disgustati di come erano stati trattati. Altri sono consapevoli, lavorano come meglio possono, e se ne disinteressano dei tdg ma servono solo Geova. Due famiglie del napoletano, due famiglie molisane ed una famiglia in Romagna che conosciamo sono dovuti andare dal prete della zona dove abitavano per farsi fare, dal prete, la lettera per fare la spesa gratis allo spaccio dei poveri della diocesi! Gli incarichi che avevano? Ex pionieri speciali ed anziani, pionieri regolari e anziani ed un servitore di ministero, vedete voi che fine che hanno fatto. Ricordatevi che sono quelli che conosciamo noi, poi ci sono gli altri.

      Elimina
    20. Sabato e Domenica a Caltanissetta (Assemblea), Andreotti diceva che le cose materiali vanno e vengono. Ed è assolutamente vero. Diceva che molti anche pionieri che hanno servito per anni sono caduti per materialismo. Non confidavano in Geova. Ma lui non si rende conto che manda sentenze, mentre lui (vero non è ricco ) e nemneno viene pagato da ricco. Ma i dubbiamente, non deve preccuparsi per trovare qualcosa da mangiare, ne tantomeni il pensiero di pagare affitto o fatture enel. Proprio vero il sazio non crede al digiuno. A proposito solo due battezzati.

      Elimina
    21. Zona non agiata del sud intendevo dire....

      Elimina
    22. Caro Giacobbe figlio di Isacco, torno a dire io nn ho mai letto da nessuna parte che l'organizzazione avrebbe mai sostenuto a tempo indefinito qualcuno...
      Certo il dono lo fa a quelli che ora sono alle dipendenze per così direi della betel , ma niente è dovuto all'infinito e mai lo hanno scritto.
      Semmai c'è stato qualcuno che forse si è illuso di entrare e non sarebbe mai uscito dal giro dei sostenuti, ma scusa a questo punto lo sprovveduto è proprio lui stesso che si è illuso di una cosa tale.
      Anche Andreotti sa benissimo che una volta fuori dalla betel anche lui dovrà provvedersi da vivere...

      Elimina
    23. @Umile servitore, sei veramente da lodare perché servi Geova con cuore sincero, sono sicura che Geova ti sostiene perché a differenza degli uomini Geova vede il cuore e quindi apprezza molto il tuo servizio.
      Però come tu sai molti hanno dedicato tutta la vita al servizio con molti sacrifici e ora che sono anziani spesso devono rivolgersi alla caritas per sopravvivere.
      Ti sembra giusto che il CD non faccia niente per sostenere tali fratelli dopo che hanno dedicato tutta la vita per predicare?
      Ti ricordo che il CD incassa milioni ed è sicuramente in grado di sostenere tutti quei fratelli che hanno "lavorato "per loro.
      Anche nella TdG di oggi portano l'esempio di una giovane che ha rinunciato ad andare all'università per fare la pioniera, e poi hanno il coraggio di dirti che sono decisioni personali, quando loro non perdono occasione per ribadire che la scelta migliore è fare i pionieri.
      La cosa triste è che spesso i giovani si fanno prendere dall' entusiasmo e si buttano nel servizio a tempo pieno per poi accorgersi che forse era meglio studiare e trovarsi un buon lavoro.
      Si può servire Geova anche senza fare i pionieri, non mi risulta che nella Bibbia ci sia la parola "pioniere"e tanto meno una quota fissa di ore da fare, ognuno fa' quello che può e soprattutto con GIOIA.

      Elimina
    24. Giacobbe figlio di Isaccodomenica, 19 gennaio, 2025

      Cara sorella Stella hai fatto un ragionamento davvero ineccepibile! Rovinare il futuro di tanti giovani col servizio a tempo pieno impedendo loro di farsi una pensione ed un futuro tanto arriva Armaghedon grida vendetta ed ora che non è arrivato Armaghedon ci troviamo centinaia di fratelli in mezzo alla strada a chiedere la carità. Questo comporta per il CD delle responsabilità. Se non vuoi caro CD dare un sussidio a chi si spreme come un limone per te gratis rovinandosi il proprio futuro, sappi che lo deve sapere prima cosa lo aspetta capendo bene che a fare il servizio a tempo pieno si rischia da vecchi seriamente di fare la fame e non si deve riempire il cervello di frasi ad effetto come "Geova provvederà " quando centinaia e centinaia di fratelli dimostrano poi che non è così. A casa mia questo comportamento di nascondere la realtà dei fatti è ipocrita e truffaldino. Una cosa di ieri e di oggi: nelle nostre sale qui al sud sabato e domenica hanno fatto l'annuncio dei 18 anni servitori di ministero e 21 anziani da ripetere nell'adunanza infrasettimanale. È da voi così?

      Elimina
    25. ciao mission, non ci sentiamo da un pò , ma ti seguo o vi seguo ...
      ma un commento mi ha portato alla mente un ricordo x me commovente , che vorrei condividere sulle ali di questo pensiero :
      "ma Geova mi benedice non facendomi mancare il necessario." commento di umile servitore , al quale va tutto il mio rispetto , e credo nella sua buona fede .
      io non ho più usato questa espressione x rispetto verso tutti quei fratelli che sicuramente amano Dio piu di me e verso i quali , non posso dire ,io ,che Geova mi benedice , e guardandoli in faccia vederli in seria difficoltà

      Anni fa stavo pronunciando un discorso pubblico e dissi proprio questo : “attenzione ad attribuire pubblicamente a te stesso benedizioni di Geova , tra chi ti scolta ci potrebbe essere qualcuno che rimane turbato x non ricevere lo stesso aiuto nonostante suppliche,pianti,sacrifici , perseveranze , e lotte x un aiuto da parte di dio ,quando dissi questo vidi in fondo alla sala una sorella col volto quasi in lacrime , il tema che stavo trattando la toccava direttamente e nonostante i sacrifici , sembrava che dio la ignorasse.
      Forse non era cosi , ma quella sorella stava male.
      Terminato il discorso mi avvicinai alla sorella, ci guardammo , mi ringraziò
      ho un ricordo molto bello di quella esperienza.

      Mi sentirei come quel fariseo al tempio (luca 18:9-14)che “vantava se stesso” x non essere come colui che stava in fondo che non osava nemmeno alzare gli occhi al cielo.
      con questo non vorrei urtare la sensibilità di umile servitore , a cui va tutto il mio affetto rispetto e stima , ma il suo commento ha riportato alla mia mente quell'episodio
      Comunque va da se che a tutte le assemblee a cui avevo assistito era di norma usare l'espressione x le varie circostanze " Geova mi ha benedetto"
      io non usavo detta espressione, a me sembrava inopportuna e fuori luogo .
      mission scusami e cancella se pensi sia stato inopportuno
      ma se lo pubblichi metti tu il nick al posto di anonimo
      con affetto : acquachiara

      Elimina
    26. Capisco i vostri commenti, io resto dell'idea che ognuno e padrone delle proprie scelte.
      Certo è anche vero che in passato dalla betel uscivano slogan del tipo: fare della betel la vostra carriera teocratica, e del servizio di pioniere ecc ecc..
      Questo è vero, ma io ho conosciuto Fratelli che quando si sono resi conto che stavano andando oltre si sono ridimensionati, uno di questi sono io...

      Elimina
    27. Acqua chiara, io parlo di benedizione da parte di Geova perché ho le prove tangibili per dirlo.
      D'altra parte può essere che tale espressione potrebbe dare l'idea di presunzione, ma non lo è.
      Io prego per coloro che soffrono e che non riescono a vedere la benedizione di Geova per vari motivi, anzi mi metto a disposizione per diventare quello strumento che potrebbe diventare una benedizione per il fratello o la sorella nel bisogno...
      Detto questo, possiamo essere tutt' una benedizione per i fratelli, se solo impariamo ad imitare cristo che si faceva in quattro per soddisfare i bisogni del prossimo...
      Io amo i fratelli, soprattutto coloro che subiscono e soffrono aimé per colpa proprio di molti nominati presuntuoso e arroganti.

      Elimina
    28. Umile servitore, ma siamo tutti sicuri che Geova ti benedice. Geova a benedice sicuramente in molti modi i suoi servitori. Qui il discorso è un altro. Le prove tangibili sono sempre un qualcosa che tu attribuisci direttamente a Geova.
      Acqua chiara ti ha fatto capire in modo molto delicato la situazione.
      E nel caso comunque tu avessi queste prove talmente tangibili di averne una sicurezza totale, l'espressione Geova mi benedice è qualcosa da tenere per se stessi. Perché a volte ci sono fratelli che nonostante tutto il servizio e l'amore che hanno per Geova, si ritrovano soli, a volte lottano con malattie serie o tumori o situazioni terminali o sono senza soldi per comprare anche il pane e così via. Sicuramente Geova non li abbandona ma non è evidente la sua benedizione.
      Fa Geova parzialità? Sicuramente no!
      Dobbiamo forse noi rivedere il concetto di benedizione? Probabilmente si

      Elimina
    29. Caro Fineas quindi dovrebbero togliere tutte le esperienze con Fratelli che asseriscono di essere stati RICCAMENTE benedetti da Geova!?

      In ogni caso io vado oltre, a quei fratelli che conosco che non hanno la possibilità per fare la spesa o hanno problemi seri di vario genere o addirittura sono oppressi dai nominati arroganti io mi metto a disposizione per fare qualcosa di pratico per loro.
      Non mi vanto, non me la piango, ma agisco per qualcosa di buono

      Elimina
    30. Umile Servitore sono contento per te. E quello che tu dici, in parte è vero. Perchè chi è nel giro della Betel, tutti sperano di rimanere, Andreotti dici che anche lui dovrà trovare lavoro? Sbagliato, se per puro caso dovessero mandarlo fuori, (Prima o poi toccherà anche a lui) lui non DEVE trovare lavoro, capisci. gli daranno la pensione: pioniere speciale. Come è successo a Caminiti (che ora seve pioniere speciale) come del resto tanti altri pezzo da 90, (meglio non fare nomi). Quindi alcuni si salvano sempre in calcio d'angolo. E pertanto sputano sentenze a non finire. E lo applaudono pure. Avesse una bella oratoria, è addormentato e senza enfasi, e lo usano sempre. Poi quando serviva come sorvegliante di circoscrizione anni fa dette un consiglio a uno segnalato per diventare sostituto sorvegliante (Sai devi saper coinvolgere, essere entusiato)...ma questi si sentono allo specchio quando fanno discorsi. Fanno dormire e hanno il coraggio di aver bocciato altri per i loro ipotetici consigli fuori luogo. Incredibile. Uno per dare consigli deve essere libero di parola. O no.

      Elimina
    31. Dema che non lo so che alcuni sono pensionati betel?
      Era provocatoria la mia affermazione...
      Ecco perché altri sono ancora più incavolati, penseranno perché loro si e noi no?
      Torniamo sempre al discorso della pretesa.
      Gesù disse " c'è più felicità nel fare ..."
      Il problema è che se non applichiamo i principi base non avremo mai pace e non proveremo mai gioia, e cadremo nel laccio della pretesa...

      Elimina
    32. Umile servitore, tutte le esperienze che dicono di essere riccamente benedetti da Geova dovrebbero considerare i punti detti in precedenza. La benedizione è una cosa che noi vediamo a sensazione. Non puoi giudicare che Geova ti abbia realmente benedetto. Lo pensi tu o lo deduci. Ma poi vedendo altri che sembra questa benedizione non la abbiano allora o Geova è parziale o fa distinzioni e ci sono figli e figliastri.
      Oppure questa benedizione è una nostra interpretazione.
      Perché allora quelli che sono torturati e magari muoiono perché non dovrebbero essere protetti come altri che magari invece l'hanno scampata bella?
      Forse dovremmo davvero fare un bagno di umiltà e riconoscere che di tante cose non abbiamo davvero compreso la portata dei pensieri e delle azioni di Geova e che spesso vogliamo darci delle risposte che invece sono diverse nella realtà.
      Geova probabilmente attende e lascia tutti nelle stesse condizioni di base, poi situazioni personali e circostanze cambiano e variano ma io non lo attribuisco a Lui perché allora in alcuni casi è buono in altri ingiusto

      Elimina

    33. La benedizione da parte di Dio e’ uno dei piu complessi argomenti e in base alla mia esperienza personale limitata posso solo dire che dipende da: 1 Fiducia in Geova, 2 lavoro duro per raggiungere un obiettivo ragionevole nelle mie circonstanze 3 umilta quando l’obiettivo e’ raggiunto e ovviamente l’obiettivo deve essere in armonia con le scritture anche se di natura personale.

      Una cosa e’ sicura, se ho sufficienti prove della benedizione di Dio, non lo vado a spiattellare da un podio in classico stile organizzativo. Tenere la bocca chiusa e’ un arte. Dall’altro lato l’organizzazione e’ piena di persone che non hanno una relazione personale con Dio, inclusi tanti nominati. Se si toglie Dio dall’equazione e’ normale che la baracca crolla.

      Elimina
    34. Son contento per te Umile Servitore, evidentemente sei una persona in gamba che pur partendo da una condizione difficile sei riuscito grazie al tuo impegno a realizzarti, e in più ad aiutare chi ha bisogno. Mi si rizzano però le antenne quando sento parlare di benedizioni in base alla condotta, perchè Houston abbiamo un problema! Nel libro del 2002 Accostiamoci a Dio avevano scritto che il nostro Dio non ci garantisce una vita senza problemi in questo vecchio sistema di cose e che se dovesse usare la sua potenza per compiere aiuti miracolosi, Satana potrebbe avere un motivo per schernirlo e mettere in dubbio la sincerità della nostra devozione. In soldoni, una benedizione dal cielo andrebbe a interferire con la famosa "Contesa Universale".
      Concordo con Nettuno, se ci fa star bene pensare che siamo benedetti è tutto OK, ma se viene propagandato o si fanno dei video dove uno rinuncia al lavoro per per essere più teocratico e poi ti fanno vedere che dopo ne trova un altro ancora meglio e vicino a casa, mi metto nei panni di tutti gli altri che queste benedizioni non le ricevono.

      Elimina
    35. Nettuno, permettimi di risponderti. Ciò che tu dici è in parte vero ma quello che a Fermi ci porta anche ad altre considerazioni. È benedizione di Geova se io ottengo un risultato? O è frutto di quel duro lavoro di cui parli e che quindi io attribuisco a una benedizione? Non mette in dubbio che Geova ci benedica sia chiaro. Ma se poniamo questo come base dobbiamo ammettere pure che se un altro fa le stesse cose ma non ottiene un risultato allora Geova non benedice.
      Siccome Geova non è parziale e non fa uno sgarro a qualcuno e un favore a un altro, forse è il concetto stesso di benedizione di Geova che va rivisto nella nostra mente.
      Anche quando leggo esperienze in cui si dice per esempio che in Africa o in Russia quel fratello è stato protetto da Geova perché ha avuto fiducia e non è stato trovato torturato o ucciso, mi chiedo è stato Geova o è stato il caso? Perché allora nei casi in cui i fratelli invece vengono torturati uccisi o subiscono altre situazioni angosciose, perché Geova non lì ha benedetti?
      Dobbiamo forse partire dal presupposto invece che Geova lascia le stesse condizioni a tutti e poi sono le circostanze che portano a un determinato risultato?
      Certo se io mi impegno al 100% per un obiettivo e un altro si impegna a 70 logicamente risultati saranno diversi. Ma quindi è la benedizione di Geova la discriminante?
      Dobbiamo rivedere la nostra posizione su certe cose perché probabilmente abbiamo dei concetti che sono diventati parte delle nostre credenze o convinzioni per quanto riguarda la volontà che noi abbiamo di vedere le cose in un certo modo.
      Un po' come quando si dice la fine è vicina, perché lo dice la Bibbia, ma nel corso del tempo ci siamo convinti che alla fine arrivava al 14 il 32 il 35 il 40 il 75.
      È lo stesso concetto di quando si dice di non attribuire a Satana ogni sventura che incontriamo. Perché dovremmo attribuire ogni benedizione a Geova?

      Elimina
    36. Perfetto DRONF, hai detto bene e alla fine siamo arrivati al punto. Vogliamo vedere le benedizioni di Geova prima del tempo fissato. E pensiamo di ottenerle con la condotta. Stiamo sbagliando strada.
      Perché mi ripeto così quando queste non sembrano esserci allora vorrebbe dire che Geova fa favoritismi e ingiustizie.

      Elimina
    37. Fineas

      Capisco pienamente I tuoi sentimenti e il tuo senso di giustizia ammirevole. Se mi chiedi di rispondere a come opera e pensa Dio la risposta e’ semplice: nessuno lo sa!

      Mi sono chiesto tante volte perche bravi fratelli e sorelle nel pianeta soffrono ingiustizie e certi buffoni hanno vita facile nell’organizzazione. E’ ingiusto. In parte come ho detto nel mio commento iniziale dipende dalle circonstanze. C’e’ un elemento iniziale di ingiustizia dipendente da dove nasciamo, famiglia, situazione economica etc etc. Confido che per gli esseri umani che hanno avuto situazioni estremamente svantaggiose vengano salvati nel giorno del giudizio.

      Dall’altro lato Gesu incoraggio ad avere fede, la quale puo smuovere montagne. I risultati non sono necessariamente a breve termine. Dio e’ imparziale, ma tratta le persone secondo come loro si comportano. Dall’ altro lato tutti noi viviamo in un sistema così malvagio che l’avvenimento imprevisto può succedere a chiunque.

      Personalmente ho provato a diventare anziano per molti anni, ho pregato al riguardo e il risultato e’ che ho dovuto lottare contro molti pagliacci cavalieri della fede. Mi ritengo benedetto da Geova non perché non ho ricevuto una nomina ma perché non sarei diventato la persona che sono se avessi imitato o seguito gli ipocriti della mia congregazione.

      Quello che dicono le pubblicazioni è da prendere col contagocce, ne hanno sparate troppe negli anni e sono andati oltre ciò che è scritto regolarmente. Non credo a miracoli organizzativi. Per mia esperienza professionale tante volte le persone che si vengono a trovare in certe situazioni non hanno fatto attenzione ai vari segnali di pericolo e cambiato strada.

      Elimina
    38. Io nn ho mai detto di non avere problemi.
      Ma sono convinto del fatto che Geova in qualche modo mi stia benedicendo..
      Ovviamente non lo sbandiero dal podio, anche perché chi " ha messo alla prova Geova" sa cosa significa...

      Elimina
    39. Caro Fineas. Concordo e aggiungo delle riflessioni.

      "Non cade foglia che Dio non voglia". Siamo proprio sicuri?

      (Proverbi 10:22) È la benedizione di Geova che rende ricchi, e a questa egli non aggiunge alcun dolore.

      (Giovanni 8:32) Conoscerete la verità, e la verità vi renderà liberi.

      (Genesi 33:11) Ti prego, prendi il dono che ti è stato portato, perché Dio mi ha benedetto e non mi manca niente.

      w13 1/1 pp. 12-13 Fuori dal giardino di Eden, Adamo ed Eva ebbero un’esistenza travagliata. Fatto interessante, però, chiamarono il loro primo figlio Caino, ovvero “qualcosa di prodotto”, ed Eva affermò: “Ho prodotto un uomo con l’aiuto di Geova”. Le parole di Eva fanno pensare che avesse in mente la promessa fatta da Geova nel giardino secondo cui una donna avrebbe generato un “seme” che un giorno avrebbe distrutto l’essere malvagio responsabile di aver sviato Adamo ed Eva (Genesi 3:15; 4:1). Forse Eva avrà pensato di essere la donna della profezia e che Caino fosse il “seme” promesso. In questo caso si sbagliava di grosso. Per di più crescendo Caino con queste idee, lei e Adamo non avrebbero fatto altro che alimentare nel figlio l’orgoglio legato all’imperfezione umana.

      *Che dire dei milioni di persone che attestano che il loro Dio li ha benedetti in diversi modi come affermano i fratelli? Che dire dei milioni di persone che non credono in Dio ma che nel corso della vita hanno avuto non poche benedizioni?

      *Che esempio ha dato il CD?

      Riporto due comunicazioni del CD durante la pandemia che ci aiutano a comprendere la mentalità del CD (le seguenti riflessioni non entrano in merito alle cure sanitarie, le quali sono una decisione personale).

      “Geova compie miracoli per i beteliti di diverse filiali”

      JW Broadcasting (gennaio 2022) Adunanza annuale del 2021

      1:50:36 “Un volta che i vaccini erano disponibili, ci siamo trovati di fronte a un’altra sfida. La filiale degli Stati Uniti doveva procurarsene abbastanza per quelli della famiglia che volevano vaccinarsi. Diverse filiali, hanno detto che sembrava impossibile ottenere i vaccini nel loro paese in quel momento, ma dopo aver pregato al riguardo, e aver seguito le istruzioni, nel giro della stessa giornata, o del giorno successivo, Geova è intervenuto, e all’improvviso hanno avuto i vaccini”.

      Nessuno può affermare con certezza che Geova sia intervenuto in questo modo. Solo negli episodi riportati nella Bibbia vi è stata indiscutibilmente la sua mano.

      I membri del CD hanno presentato alla fratellanza mondiale le suddette esperienze come un fatto incontestabile, come quando nell’antichità Geova è intervenuto a favore del suo popolo, la differenza è che queste ultime sono scritte nella sua Parola ispirata.

      È una comunicazione categorica, e suggestiva come le chiese pentecostali.

      Geova viene fatto apparire come il dio Esculapio a favore di un gruppo privilegiato di fratelli.

      Per i fratelli che compiono le stesse azioni ma che non ricevono le cure necessarie, Dio non apparirebbe parziale? Questo modo di comunicare scredita Geova. Per decenni, la fratellanza mondiale ha pregato che Geova liberasse i fratelli imprigionati ingiustamente in Eritrea, nel frattempo alcuni di loro sono morti anche a causa delle mancate cure.

      Le suddette esperienze, possono essere frutto della casualità? Se la risposta è no, ci troviamo d’innanzi alla descrizione di un miracolo? Tante persone hanno affermato di essere testimoni di simili avvenimenti, sia che hanno pregato o non hanno pregato Geova.

      Filippesi 1:8-10 “E questo è ciò per cui continuo a pregare, che il vostro amore abbondi sempre più di conoscenza accurata e “pieno discernimento”, che vi accertiate delle cose più importanti in modo da essere puri e da non essere d’ostacolo agli altri fino al giorno di Cristo”.




      Elimina
    40. “Istruzioni guidate dallo spirito santo anche in questioni personali e sanitarie”

      Aggiornamento dal Corpo Direttivo n. 9 (2021)

      16:29 “Invece la nostra organizzazione ci ha dato indicazioni chiare sin dall’inizio. Ringraziamo Geova per questo. Pensate ad esempio a tutte le informazioni che abbiamo ricevuto dai recenti aggiornamenti del Corpo Direttivo. Questo dimostra che dietro c’è la guida di Geova, c’è la sua bontà. C’è chi dice, ma cosa ne sanno loro? Domanda sbagliata, dovremmo chiederci: “Che cosa ne sa Geova?” Il punto è questo fratelli. Ognuno di noi dovrebbe chiedersi: “Credo davvero che sia Geova a dirigere l’organizzazione. Credo davvero che Geova darà perspicacia al suo popolo, così che possa rimanere nella terra dei viventi? Come disse il salmista”. Potremmo farci quella domanda che ci facciamo nel ministero: “Dio si interessa d’avvero di noi?” “Pensate davvero che Geova avrebbe permesso al Corpo Direttivo, agli assistenti, missionari, e alla stragrande maggioranza dei beteliti e ad altri servitori speciali di seguire certi protocolli, o di vaccinarsi se tutto questo fosse dannoso per la loro salute?”

      Nel passato è stato Geova (non degli uomini) a dare delle precise indicazioni sanitarie al suo popolo e sono scritte nella sua Parola ispirata e, per questo motivo sono e le consideriamo infallibili. Levitico 13:4, 5; Deuteronomio 14:7, 8; Deuteronomio 22:8.

      È un grave errore mettere in bocca a Geova ciò che non ha fatto scrivere in modo distinto nella sua Parola ispirata, nessuno può sapere con certezza come lui la pensa di quanto afferma il CD. Vi è estrema presunzione nel sostenere ciò. È un insegnamento antiscritturale che non da gloria a Dio. Nessuno può sapere con certezza come Dio la pensa su quanto affermano.

      Geova non parla con il CD come faceva con Mosè e non viviamo al tempo dell’antico Israele dove il sommo sacerdote usava gli Urim e i Tummim per conoscere il pensiero di Geova.

      Perché Geova dovrebbe intervenire in una decisione personale su come curarsi? Geova non ci ha creati con il libero arbitrio?

      Geova, non permette a motivo della contesa dell’integrità che molti fratelli siano imprigionati, torturati o messi a morte? Il CD crede realmente che Geova non permette che gli accadano certe cose a differenza di altri suoi servitori?

      Il ragionamento che fa il CD, non è piuttosto volto a giustificare le loro decisioni e responsabilità scaricandole su Dio?

      Esodo 33:11 Geova parlava a tu per tu con Mosè, proprio come un uomo parlerebbe con un altro uomo.

      it-2 p. 1170 Urim e Tummim Oggetti adoperati per conoscere la volontà divina in questioni d’importanza nazionale che richiedevano una risposta da Geova.

      Proverbi 11:2 “Quando arriva la presunzione arriva anche il disonore, ma la sapienza è con i modesti”.

      1 Corinti 4:6 “Ora, fratelli, queste cose le ho applicate a me e ad Apòllo per il vostro bene, affinché tramite noi impariate il principio di non andare oltre ciò che è scritto e non vi gonfiate d’orgoglio, favorendo l’uno a discapito dell’altro”.


      Elimina
    41. Premesso che apprezzo molto l' attitudine di Umile Servitore, credo che la chiave di volta di questo delicatissimo tema (quando si può essere certi che una cosa sia ascrivibile alla benedizione di Geova, e quando invece al caso o all' ordine naturale delle cose ?) risieda nella sua espressione :"Ma sono CONVINTO del fatto che Geova , in qualche modo, mi stia benedicendo".
      Cioè, non c' è l' evidenza oggettiva e inconfutabile che Geova mi stia benedicendo, nel senso che io possa affermare senza tema di smentita che il corso favorevole che, pur considerando i problemi comuni a tutti, sto sperimentando, sia attribuibile a Dio (tanto è vero che se dico che mi sta benedicendo "in qualche modo" non saprei neppure precisamente dire in che maniera), ma , considerando che mi pare che le cose mi stiano andando, nel complesso, bene, o che io veda le cose da un angolo visuale ottimistico, mi persuade (ottica ovviamente soggettiva) che sia così.
      Ed in effetti, mentre nelle Scritture ebraiche (vecchio testamento) si descrive un mondo in cui il rapporto con la divinità era più diretto ed immediato, e le manifestazioni, a volte clamorose , della divina presenza, o provvidenza , fossero obiettivamente sotto gli occhi di tutti (miracoli, richieste fatte ai vari profeti a cui conseguiva una risposta prodigiosa, l' uso dei Turim e degli Ummim, le istanze rivolte direttamente a Dio a cui lo stesso forniva un' evidente risposta ecc...), al di là del fatto (ma questa è un' altra storia) che chi avesse avuto la possibilità di assistere ad una di tali epifanie, poi continuasse ad ubbidire a Dio, successivamente alla venuta di Gesù, e alla dipartita degli apostoli, la presenza di Dio nelle vite dei credenti (al netto di certi convincimenti radicati in alcuni strati della cristianità e non solo) si è fatta molto più discreta, non facilmente ravvisabile ed a volte impalpabile.
      E capita abbastanza frequentemente che uno sia convinto di tanto (e, per certi versi è buono che sia così), ma che esistano tante altre spiegazioni per cui le cose siano andate in quel modo (mentre, nell' antichità, se gli Urim e i Tummim facevano intendere una cosa, se il mare si apriva, se l'angelo sterminava durante la notte 180.00 assiri, se il vello la mattina seguente era asciutto e tutt' intorno era bagnato ecc..., c' era poco da discutere, e le spiegazioni alternative stavano a zero).
      Solo un esempio per chiudere:
      la storia della povera sorella Pierina Paganelli (di cui tutti, purtroppo, siamo a conoscenza).
      La suddetta tornava a casa dopo essere stata in sala ad adorare Geova.
      Se le cose vanno come penso anche dalle altre parti, il fratello che ha fatto la preghiera conclusiva avrà chiesto a Geova di consentire ai presenti di rientrare a casa in pace e tranquillità ("ora accompagnaci fino alle nostre case").
      E invece, una morte drammatica ed efferata (27 coltellate) attendeva nel garage la nostra povera sorella (e possiamo solo immaginare quale orribile angoscia ed insopportabile terrore e dolore avrà provato in quei momenti).
      Se a questo aggiungiamo che, probabilmente, per l' idea che mi sono fatto, la sua morte è collegata la fatto che avesse manifestato l' intenzione di parlare agli anziani della tresca della nuora (in ottemperanza a quanto ci si aspetta che un Testimone leale faccia), il cerchio, per così dire , si chiude.
      Perchè se a noi una cosa, anche magari non vitale, va bene, pensiamo che Geova ci stia benedicendo, e nel suo caso è stata abbandonata, nonostante tutte le summenzionate premesse, al suo atroce destino?
      La prossima volta che andiamo a dire agli altri che Dio ci benedice (forse secondo l' ottica del Corpo direttivo) , magari sarà vero, ma forse sarà d' uopo pensarci due volte.
      Boh!

      Elimina
    42. Deserto: La benedizione secondo la WT non e quella di stare bene economicamente com’era all’epoca dei patriarchi. In quell’epoca remota chi aveva più pecore e capre era il benedetto. La benedizione era palpabile in senso materiale. Oggi, se avete capito bene, la benedizione di Geova secondo la WT consiste in quanti studi biblici uno potrebbe avere (in un certo senso pure palpabile). Un’altra benedizione chiaramente propagata e quella di quanto servizio uno possa fare, cioè quanta energia ha nelle gambe per percorrere territori. L’altra e quella dei titoli non biblici come pioniere ausiliario, pioniere, servizio continuo, pioniere speciale, betelita etc.
      Ricordiamoci che gli unici titoli biblici in epoca cristiana sono diaconos (servitore di ministero), presbiteros (anziano di congregazione) e episcopos (sorvegliante).
      Tranne qualche eccezione, come apostoli o profeti che fino alla morte dell’ultimo apostolo (Giovanni ca. 100 E.V.) erano ancora in vigore, perché avevano ancora quella parte dello spirito santo che agiva in quella maniera. Poi questo tipo di spirito fu tolto (vedi 2 Tessalonicesi 2:1-13; 1 Giovanni 2:18, 26-27).

      Elimina
    43. Sono d'accordo con te @Boh, in effetti il caso di Pierina fa' riflettere, proprio per il fatto che una sorella così fedele e zelante abbia fatto una fine così atroce.
      Per esperienza sappiamo che Geova non sempre benedice e protegge i suoi servitori, a questo riguardo abbiamo diverse esperienze.
      Quindi sono arrivata alla conclusione che è il CD che insiste nel farci credere che più zelanti siamo e più Dio ci benedice, penso che sia una tattica per motivarci a fare sempre di più.
      Sicuramente se seguiamo i buoni consigli che Dio ci da' tramite la sua parola avremo anche dei benefici nella nostra vita , ma il tutto non dipende da noi spesso siamo vittime di circostanze esterne come nel caso di Pierina.
      Mi ricordo che a una sorella di età avanzata fu detto da un anziano che se non va all'assemblea di distretto, non verrà benedetta da Geova.
      La poverina è venuta da me in lacrime dicendo che essendo l'assemblea così lontana non se la sentiva di andare per problemi di salute.
      Naturalmente lo tranquillizzata dicendo che Geova conosce le sue circostanze e non deve sentirsi in colpa.
      Usare le benedizioni di Geova per ricattare i fratelli e le sorelle lo trovo veramente poco amorevole, il CD la deve smettere con questi assurdi ricatti che niente hanno a che vedere con un Dio di amore.

      Elimina
    44. Intervengo sul tema della benedizione di Geova. Come si manifesta? In che modo interviene miracolosamente? Molto interessante un video sul canale "The Blue Envelope" dal tema "Jehovah, the God of...Real Estate?". In questo resoconto di un ora circa sono raccolte decine e decine di spezzoni di video del Broadcasting di esempi in cui Geova è intervenuto in contrasto con altri in cui non è intervenuto. @Boh! cita come esempio la povera Pierina Paganelli ma se guardate il video di casi come il suo ce ne sono tantissimi. Come si capisce dal tema del video Geova interviene sempre per la riuscita dei progetti edilizi della WTS. D'altro canto non protegge miracolosamente i suoi servitori, neppure quando sono impegnati in attività che lui stesso ha ordinato. C'è bisogno di cemento e non si trova? Ecco che si ferma un imprenditore che ha sbagliato strada e ha cemento in eccesso. C'è bisogno di un area? Ecco che il proprietario è costretto a svendere. Il permesso di costruzione non arriva? Tutto risolto dopo una preghiera. Ma di esempi così decine e decine tutte riassunti nel video. Possibile che Geova intervenga sempre per risolvere questioni edilizie e non per proteggere chi lo serve?

      Elimina
    45. Di queste frasi, che menzioni tu Stella ne ho sentite. Con gli occhi di oggi concludi che erano solo opinioni personali. Come molti anni fa non si poteva fare le registrazioni a cassetta per le persone assenti o malate delle adunanze, perchè spronavi a rimanere a casa. Gli anni passano, non solo c'è zoom, ma anche jw strem...ecc... quindi lo schiavo a scoppio ritardato corregge in maniera indiretta le opinioni personali di molti anziani sceriffi, e prepotenti. Chi desidera padroneggiarsi, specie i vecchi e quadrati sorveglianti che presiedevano, o o vecchi CCA. Ancora oggi molti dettano regole. Impongono la propria coscienza, se un Cca ha un carattere forte impone la propria coscienza, non solo ad agli anziani ma alla congregazione. Sul taglio dei capelli, abbigliamento...Meno male che con gli aggiornamenti gonne e pantaloni è stata data un duro colpo ai pastori , cca, sceriffi. Ma credo che il CD dovrebbe ancora modificare altre cose, o regole, per insegnare a questi pseudo pastori , che bacchettano, o bastonano il gregge, ad essere pastori amorevoli, gentili, e avvicinabili come lo era Gesu'. Eppure gli fanno le scuole anziani, ma alcuni non capiscono , che devono modificare carattere e l'avvicinabilit.

      Elimina
    46. Anche perché andare in assemblea è un comando del vecchio testamento e non del nuovo.

      Elimina
    47. Il tema assemblee, poteva essere un bene negli anni passati adesso è pericoloso aggregare tante persone in un unico posto. Tra terroristi e il costo, e anche la vita piu cara, per raggiungere il luogo dell'assemblea diventa sempre piu una spesa, e un peso. Avevamo toccato questo argomento, dovrebbero fare qualche riforma, non se ne puo piu di questi raduni, che sono diventati oramai vetrine per oratori giovani, in carriera, e passerella per il commentatori della Torre di Guardia. Come si diceva solo un raduno del congresso di due giorni potrebbe bastare, se proprio lo vogliamo fare anche di inverno solo un giorno nelle proprie sale del Regno, con le congregazioni della circoscrizione con zoom, nelle proprie sale del regno. Gli oratori sono riuniti in una sala del regno prescelta e fanno la loro passerella (ops,) discorsi ripresi da zoom. Penso che il CD non deve mettere ulteriori pesi. Cibo spirituale ce ne già ben troppo e di scarsa qualità. Tra il broadcasting tutti i mesi. L'adunanza di marzo con il rappresentate della società, e chi piu ne ha piu ne metta, dovrebbero mettersi una mano nella coscienza. Ma credo che la petroliera non guardi tutto ciò. E continuerà il suo percorso verso gli scogli.

      Elimina
    48. @ Zadoc aggiungo che una volta le assemblee di distretto (così si chiamavano) erano eventi in cui venivano presentate nuove pubblicazioni, nuovi intendimenti, il dramma in costume, ecc. Oggi il materiale trattato è lo stesso delle adunanze

      Elimina
    49. Ciao Zadoc, sai mi hai tolto le parole di bocca, anche io la penso come te. E' giusto il momento di una riforma anche di queste assemblee, che in questa era di internet, sono inutili cosi come sono adesso. Molto costoso mantenere sale assemblee, costi ecc....pericolosità degli ultimi giorni. E anche un costo economico non indifferente. Si può cogliere l'obbiettivo con altri mezzi e come hai ben detto. Ovviamente sono parole al vento. Speriamo che Geova ascolti le nostre preghiere. Eliminazione di assemblee, e congresso una volta l'anno in estate (ma non molto estate perchè è caldissimo)(il clima è cambiato), e di soli due giorni.

      Elimina
    50. Io ho sempre saputo che le assemblee sono fatte come un ombra delle cose avvenire delle tre feste degli israeliti presenti nel vecchio testamento. Tuttavia non ho trovato nelle pubblicazioni qualcosa che attesti questo intendimento. Qualcuno puo´aiutarmi?

      Elimina
    51. @Anonino bereano
      Intendimento?... quale intendimento?!... Cosa leggi nelle scritture greche cristiane, il testo a cui noi dobbiamo fare riferimento... ci è stato detto di radunarci in assemblea per essere addestrati da Geova Dio?...

      Elimina
    52. Proclamatore semplicegiovedì, 23 gennaio, 2025

      Infatti Saroji. Le assemblee come sono concepite ora non hanno piu scopo come quelle di distretto. Le nuove pubblicazioni le abbiamo su jw library. Il cibo spirituale e discorsi, le abbiamo alle adunanze, e broadcasting. Non vedo nessun'altro scopo se non quello di incontro con altri fratelli, abbracci e baci, anche se oramai, si salutano solo quelli della congregazioni vicine, ma poi nemmeno tanto. E l'altro scopo quello di far sfilare giovani oratori, in carriera, e sfoggiare conoscenza, o comunque un premio per l'hanno di servizio che stà finendo. Chi viene usato è un premio, chi viene tenuto fermo, perchè non ha reso, o è in punizione, o è vecchio, o non ha raggiunto risultati richiesti. Insomma tutto tranne che incoraggiamento. Se devo andare al congresso o assemblea e ascoltare gli anziani sbarbatelli di 26 o 32 anni preferisco le assemblee preregistrate e ascoltare il tutto con jw stream, a casa comodo (spesso ho tempo di prendere appunti), e assorbisco meglio il cibo spirituale ). Risparmio carburante per recarmi al luogo dell'assemblea, spesso non trovo posto a sedere ....ed è piu sicuro rimanere a casa. Di questi tempi di terrorismo, meglio rimanere a casa.

      Elimina
    53. Anonimo bereano, ci è stato detto sempre cosi. Ma è chiaro se la legge è stata messa sul palo, anche le vari feste dei pani non fermentati, della capanne, sono state tolte di mezzo. Perchè? Perchè c'è la legge del Cristo. Inoltre il nuovo patto a cancellato il vecchio patto della legge con tutte le sue regole e regolette. Compresi il modo di adorare Dio. Le tre feste degli israeliti come dici, è giusto che lo facessero al quel tempo. Oggi non ha senso, mantenere alla lettera tre assemblee all'anno. Ci dobbiamo incoraggiare? Ok, ma non prendiamo alla lettera ciò che facevano gli Israeliti. Il patto della legge è stato abolito. Oggi abbiamo le riunioni, settimanali, adunanza speciale con rappresentate della società mondiale, broadcasting, e tanto altro. Perchè ostinarsi in presenza a questi grandi raduni? Per gli israeliti era logico falro, erano occasioni bellissime, perchè non avevano zoom, era un'occasione per stare insieme, vedere molti che a piedi si ritrovavano per adorare Geova. Ma oggi Geova lo si adora anche con altri modi e mezzi. Anche piu potenti, se proprio vogliamo dire. Quindi, vogliamo proprio fare un raduno all'anno . ok facciamo nel periodo che meglio si addice, ma di due giorni. Un congresso di zona di due giorni. BASTA. o pure, in sala del Regno con collegamento da una Sala del Regno della circoscrizione, se proprio vogliamo usare oratori locali. Cosa rende l'occasione speciale? Nono il luogo. Ma l'occasione. E quindi basta poco.

      Elimina
    54. anonimo19141919
      Caro anonimo bereano, se fai delle ricerche su questo blog vedrai che l’argomento assemblee è stato affrontato e chiarito diverse volte. Non esiste alcun comando biblico che si debba andare o tenere assemblee. I cristiani del primo secolo non hanno mai tenuto alcuna assemblea. Ripeto mai! Il CD ha imposto queste assemblee semplicemente copiando quello che accadeva nell’antico sistema israelitico. La legge data a Mosè prevedeva delle assemblee ma la legge del Cristo non le prevede. Il CD perfino ha attribuito l’adempimento di diverse parti del libro di Rivelazione con le assemblee tenute dal 1920 al 1935. Insomma tenere e andare alle assemblee è solo un comando umano, non è richiesto da Dio. Per questo dovrebbero smetterla di fare assemblee e soprattutto dovrebbero smettere di far sentire in colpa chi non le frequenta. Se ci pensate bene costruire luoghi per le assemblee e tenere le assemblee costa un sacco di soldi. Si può tranquillamente dire che si spendono anche 100 milioni di dollari ogni anno per le assemblee. Pensate solo all’acustica cosa costa. Mi sembra che era uscito un articolo sul sito che in un anno solo negli Stati Uniti per movimentare l’acustica che serve ad alcune assemblee si sia speso la cifra di 100 mila dollari! Inoltre pensate al mantenimento di sale assemblee. La sala delle assemblee di Medole costa per il mantenimento circa 300 mila euro all’anno! Infine pensate ai molti soldi spesi dai fratelli per andare all’assemblea. Chi perde una giornata di lavoro, chi spende parecchi soldi per alloggiare in un albergo come famiglia o anche la benzina per recarsi al luogo dell’assemblea. Io considero tutto questo una follia! Dio non lo ha comandato!

      Elimina
    55. Condivido a grandi linee tutto quello che avete scritto sul tema. Tuttavia chiedevo un riferimento sulle pubblicazioni che parlasse delle tre feste israelitiche come modello per le assemblee. Qualcuno pio´aiutarmi?

      Elimina
    56. Giustamente come avete scritto voi, noi non siamo più sotto la legge di Mosè, Cristo ha adempiuto la legge ed ora siamo sotto la legge del Cristo.
      A quanto pare il CD non ha ancora capito il punto, perché continua nelle sue riviste a citare ed applicare molte regole del passato.
      Io penso che come le adunanze anche le assemblee vengono tenute per farci il lavaggio del cervello.
      Continuare a ripetere sempre le stesse informazioni ha lo scopo di farci agire di conseguenza, questa si chiama manipolazione e porta molti a ubbidire senza più usare la propria capacità di pensare.
      Facciamo bene a chiederci se tutto quello che il CD ci insegna e' veramente scritto nella Bibbia, o sono piuttosto delle regole aggiunte che niente hanno a che vedere con la volontà di Dio?

      Elimina
    57. Be Stella diciamo che il CD, cerca di portare avanti anche certi aspetti del vecchio testamento. Ovviamente c'è scritto delle feste israelitiche. non è che se lo inventa. C'è scritto. non inventa nulla. Il problema che non comprendo (o non vogliono comprendere) che certe regole non valgono oggi. Come le assemblee. Altre non sono in armonia con il modello profetico. Esempio i sorveglianti. Se vogliono attenersi al modello biblico i sorveglianti devono lavorare. Non c'è scritto da nessuna parte che devono avere il sussidio. Paolo lavorava. Ecco diciamo ci sono molte cosette che dono migliorare. Ma parecchio.

      Elimina
    58. @Anonimo Bereano
      w88 1/5 p. 30
      Siete invitati alle assemblee di distretto “Giustizia divina”

      Tra i molti provvedimenti spirituali che egli prese per il suo popolo nell’antichità c’erano tre feste annuali: la Pasqua e la festa dei pani non fermentati, la festa delle settimane o Pentecoste, e la festa delle capanne o della raccolta. Queste tre feste erano attese con viva anticipazione, in quanto erano sia spiritualmente edificanti che occasioni di grande gioia. — Levitico 23:40-43.

      Similmente, in tempi moderni, Geova Dio ha messo nel cuore dei suoi servitori di avere tre feste spirituali all’anno: l’assemblea speciale di un giorno, l’assemblea di circoscrizione di due giorni e l’assemblea di distretto di tre o quattro giorni.

      Ecco un'altro esempio di come possono essere strumentalizzate le scritture per fargli dire e sostenere quello che si vuole.

      Elimina
    59. Per chi si interroga sull'utilità dei congressi, ci tengo a ricordare che sono molto utili per fidelizzare i presenti. Anche le aziende di multilevel marketing usano riunire centinaia di persone in locali adatti, dove oratori entusiasti "pompano" i presenti con tecniche ben precise, e grandi pacche sulle spalle tra i presenti, e queste riunioni costano molto, anche perchè vengono noleggiate auto molto costose che vengono parcheggiate all'ingresso, in modo che tutti entrando siano tranquillizati sul fatto che le cose vanno molto bene. E' intuitivo che gli alti costi sostenuti avranno un ritorno economico. Predicare in servizio non è nè facile, specie per le persone tendenzialmente timide, nè naturale: andare dalle persone e farsi rispondere male, cozza col naturale desiderio di essere accettati nella società in cui viviamo. Allora i congressi diventano quell'incitamento per spronare tutti a sentirsi un gruppo approvato e speciale, per convincere a fare cose che altrimenti nessuno di noi farebbe di propria iniziativa. E la cosa è garantita, funziona.

      Elimina
    60. Dronf, quindi gli Israeliti che festeggiavano la festa delle capanne studiavano marketing?

      Elimina
    61. Cito Tommaso: " in tempi moderni, Geova Dio ha messo nel cuore dei suoi servitori di avere tre feste spirituali all’anno"

      Letto a suo tempo ricordo che non destava nessun pensiero particolare anzi la similitudine era anche logica e approvata. Era un tempo un cui i congressi erano speciali e c'era un atmosfera di entusiasmo e attesa, anche i cantici con orchestra davano un aspetto più rilevante e il cibo spirituale era abbondante.

      Leggerlo ora, dopo tutte le scoperte fatte, leggere Geova ha messo nel cuore, è un affermazione molto fuorviante soprattutto dopo la similitudine con Israele.
      È volontà di Geova o degli uomini? Bisogna seguire i precetti della legge mosaica dove conviene e dove no metterli da parte?
      Ci si arroga il diritto di mostrarsi ispirati da Geova e poi lo si nega nelle dichiarazioni pubbliche extra TdG?

      Elimina
    62. Mission, hai ricevuto il messaggio tramite box del blog?

      Elimina
    63. Alcuni nominati utilizzano le molestie psicologiche,vere e proprie torture,manipolare il comportamento o per mera vendetta,e poi si fanno anche grosse risate ! Questo avviene dal podio come quando decide di non vedere un fratello che alza la mano 10 volte! O quando dopo un commento dice ottimo ad uno e discreto ad un'altro! Ma sono comportamenti normali? Vanno ripresi con un bel video e fatti vedere al sorvegliante

      Elimina
    64. No Enea, nell'antichità adoravano Geova. E le feste erano concepite proprio per ringraziare e lodare Geova, o per il raccolto che hanno ricevuto, o per ricordare la liberazione di Israele dall'Egitto. Oggi ricordiamo la liberazione del peccato, cioè la commemorazione. Punto. Non ci dovrebbero essere altre feste. Diciamo che per solleticare e rendere contente tante persone si fanno le assemblee e i congressi. Per gasare (ops incoraggiare tutti.). Ma non è piu necessario attualmente. Con i sistemi avanzati che abbiamo possiamo fare dei collegamenti con varie congregazioni. Punto. Evitiamo tanta strada per recarsi al luogo della Sala Assemblea, rispariamo tanti soldi, ed evitiamo pericoli terroristici. Il CD, dovrebbe interrogarsi se stà facendo davvero tutto il possibile per salvaguardare la vita delle pecore di Geova. E' inutile fare adunanze per addestrare uscieri per la sicurezza e poi ci manda a questi raduni di 700 o piu persone. Una bomba potrebbe fare danno. O un male-intenzionato, un marito di una sorella potrebbe fare danni enormi. Va be, tanto parliamo al vento.

      Elimina
    65. La risposta per Enea è ovviamente NO! Non potevano gli israeliti studiare marketing, perchè non era ancora stato inventato. Ci vorrà l'inizio del 1900 per i primi venditori Coca Cola porta a porta, e i congressi degli imbottigliatori dove i venditori sul podio inscenavano varie situazioni sul territorio, e dove uno si fingeva interessato, con domande e risposte. Chissà se William Pratt Heath JR erede della Coca Cola avrà insegnato le tecniche di vendita ed i seguito la
      scuola di ministero al suo amico Rutherford, al quale faceva da autista delle Cadillac a 16 cilindri, beh erano state donate da suo padre. Però in effetti Enea puoi trovare un abbozzo di strategie di marketing leggendo ad esempio il capitolo 23 di Genesi, circa la trattativa e contratto tra Efron e Abraamo, o nel capitolo 4 di Rut, il contratto di Boaz che acquista il campo di Naomi.

      Elimina
    66. Le assemblee sono eventi per fare cassa questo è noto e desumibile dalle circolari nella parte da non leggere agli anziani. Da diversi anni le congregazioni versano in anticipo una quota definita, un tot per proclamatore un tempo erano circa 3/4 euro oggi sono anche di più. In realtà la società ha istituito fondi per pagare i sorveglianti con quote per proclamatore, e le spese delle assemblee sono budgettate proprio nello stesso modo. Questo permette in anticipo di pianificare le entrate e quindi gli investimenti. Se servono extra vendono una sala da qualche parte se è una buona occasione.altro che feste degli israeliti

      Elimina
    67. @Tommaso, grazie per la citazione. Nel lontano `88 io ventenne partecipavo all assemblea giustizia divina, convinto come tutti che la fine era vicinissima. Ora siamo ancora sperando. Le assemblee sono una forma di propaganda, ma anche un mezzo per tenere un gruppo unito. Poi la citazione delle tre feste israelite sa tanto della solita interpretazione a comodo. Dubito sia stato Geova a far capire l´importanza delle assemblee. La WT essendo strutturata come una societa´commerciale americana, dall´inizio a posto l´enfasi sui grandi raduni. Basta vedere video delle assemblee della Tupperware. E´come una nostra assemblee. Le similitudini posso essere scioccanti. Nel futuro, con la svolta mediatica della societa´, si potrebbe passare ad un format diverso. Direi piu televisivo. Ci vorranno anni ma credo che alla fine i congressi cosi come li conosciamo spariranno. Saranno sostituiti da video in stile broadcasting. Anche perche´non si crede piu´al mantra tipi/antitipi, e dunque le nostre assemblee non rappresentano piu´ le tre feste dell antico Israele in chiave moderna. Vedremo.

      Elimina
    68. Fineas ricevuto, in queste settimane sono molto impegnato per un grave problema di una filiale**, dammi qualche giorno e ti rispondo.

      **ogni riferimento a fatti e persone realmente esistiti è frutto del puro caso

      Elimina
    69. @mission ... impegnato x un problema con una filiale? Quindi anche te sei betelita o hai comunque incarichi importanti mi pare di capire? O eri semplicemente ironico e non l'ho presa io? 😅

      Elimina
    70. **ogni riferimento a fatti e persone realmente esistenti è frutto del puro caso.

      Rileggi bene il commento e gli asterischi....:-)))

      Avete visto Losch all'adunanza annuale e i guanti bianchi che indossava nell'auditorium ?
      Sembravano quelli dei massoni.

      Ma sicuramente ci sono altre spiegazioni per cui avrebbe portato i guanti bianchi in adunanza annuale, forse problemi di salute o alle mani.

      Ecco il link. Questo ex è sensazionalista e salta facilmente a conclusioni, ma è lo stesso interessante.

      https://m.youtube.com/watch?v=h4xdjhPevdY

      Elimina
    71. Mission, se puoi pubblicarlo penso che sia utile a tutti

      Elimina
    72. @Italian Pimi quando si parla di filiale si può intendere anche un RTO o una sala assemblea che era o è addibita a betel. Il buon caro Mission ha messo gli asterischi per fartelo capire. Cari fratelli con l'occasione vi comunico che stanno per procedere a un rinnovo. In molte filiali stanno iniziando le "sostituzioni".

      Elimina
    73. @jack rinnovo di beteliti?

      Elimina
    74. @Albert anche. I vecchi li stanno convertendo alla ske.

      Elimina
    75. Grazie Jack, questo però vuol dire tagliare fuori i SC per la SKE...

      comunque negli anni è sempre successo che venissero fatte scremature, riposizionamenti, esodi di massa....tanto basta inviare una lettera asettica e il gioco è fatto, una vita di sacrifici, aspirazioni, patimenti, sopportazioni ecc. ecc cancellati con un colpo di spugna

      Elimina
    76. @Jack ...nel senso che invitano i beteliti di vecchia data alla SKE così alla fine li riassegnano sul campo?
      PS: tu che hai contatti con le alte sfere... quando arriva la nuova revisione del Pascete? Mi aspettavo che fosse già disponibile da qualche mese..

      Elimina
    77. Sarebbe giusto rimandare i beteliti e i membri dei comitati di filiale a 70 anni (o prima) nel campo come avviene con i viaggianti... la legge deve essere uguale per tutti

      Elimina
    78. @Italian Pimi un po' di pazienza. Non è nelle priorità. È in lavorazione.

      Elimina
    79. @italian pimi si anche (beteliti ske) ovviamente c'è sempre il budget dell'età

      Elimina
    80. Caro Mozart, hai ragione concordo con te. Sarebbe buono che la legge valesse per tutti ma non è cosi. Alcuni raccomandanti non andranno mai a zappare la terra.

      Elimina
  10. Tintoretto , ma il signore Andreotti per materialismo cosa intendeva ? No perché conoscendo la loro mentalità , magari quei pionieri hanno mollato il pionierato per andare a lavorare , e sappiamo che quando uno getta la spugna, come potrebbe essere considerato , un spiritualmente debole , stessa cosa potrebbe accadere ad un anziano e non voler più servire da anziano , trovo tutto questo assurdo ,nessuno dovrebbe giudicare le scelte altrui , ma purtroppo in questa organizzazione di bigotti , se ne sentono di tutti i colori .

    RispondiElimina
  11. SenzaNikNamechisei?domenica, 19 gennaio, 2025

    Anche sotto questo aspetto il CD (da decenni non vuole proprio cambiare, ha anteposto la sua autorità a quella di Dio, 11 papi, richiede assoluta ubbidienza dai fratelli ... , potrebbe essere l'uomo dell'illegalità? Se non è l'uomo dell'illegalità i numerosi fatti rivelano che manifesta uno spirito da dittatura) dimostra uno spirito non amorevole, non saggio, non ragionevole, non lungimirante, ma piuttosto manifesta uno spirito aziendale, fanatico, folle. Non tiene conto dell'insieme dei principi scritturali e non ha mai aiutato i fratelli a valutare obbiettivamente i pro e i contro di questa decisione. Il CD è concentrato sui numeri anziché trattare i fratelli con amore. Il CD ha usato la manipolazione mentale pur di creare questo spirito asservito, indottrinato. Scagionare il CD da tutto ciò e dare la colpa ai fratelli è come dare la colpa alla vittima anziché al carnefice. Dall'amore si sarebbero conosciuti i veri cristiani. La vera adorazione è gradita a Dio se si prende a cuore gli orfani, le vedove e chi si trova nel bisogno. Chi non provvede verso coloro che hanno speso tutto e si trovano nel bisogno la sua adorazione non è gradita a Dio. Geova non è un burattino, è Lui che ha stabilito ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, fare diversamente significa venire meno nella contesa della sovranità universale. Sino a quando una persona non si è completamente disintossicata dall'indottrinamento del CD non si riesce a comprendere pienamente il pensiero di Geova. Molte persone del mondo, genitori amorevoli sono più saggi anche sotto questo aspetto del CD. La condotta decennale del CD rivela la sua vera identità. Hanno suscitato costantemente sensi di colpa, si sono inventati la questione dei pionieri e la quota da raggiungere e altri requisiti come studi, pubblicazioni ... per continuare a svolgere questo privilegio. Hanno creato e alimentano costantemente una classe speciale, considerati bravi fratelli, spirituali. Sotto questo aspetto non poche organizzazioni anche religiose manifestano amore, onore nei confronti anche di coloro che hanno servito per molti anni ad esempio a tempo pieno. Loro questi problemi non li avranno mai, neanche se escono dal CD come Morris e le loro mogli. Infine i soldi non sono dei fratelli? Perché non hanno posto nelle congregazione la cassetta scritturale dei poveri? La realtà è che sono disposti a fare dei compromessi con cesare per i soldi (pandemia) e quelli dei fratelli li vogliono avete loro e gestirli secondo le loro politiche organizzative.

    RispondiElimina
  12. Lettore di giornalimartedì, 21 gennaio, 2025

    Buongiorno, scrivo qui perché sull'altro articolo i commenti sono chiusi. Vorrei una vostra impressione sull'articolo relativo al libro uscito in questi giorni di Martina Pucciarelli. Ho letto qualche articolo e sono nauseato.
    I titoli fuorvianti (acchiappa click) danno modo di pensare che i genitori facessero orge in casa e vivessero una vita di sola facciata... mentre lei stessa dice che i genitori la vita libertina la vivevano da ragazzi prima di conoscere la verità... Pensa che i genitori si siano auto puniti aderendo a questa religione e l'abbiano costretta ad una vita di restrizioni. vuole forse dire che avrebbe preferito essere cresciuta da due figli dei fiori che partecipavano ad orge? E' questo di cui l'hanno privata?
    Questi poveri genitori che hanno cambiato vita e hanno insegnato dei valori morali sani ora si ritrovano su tutti i giornali di Italia.
    Spero la Betel faccia qualcosa, una bella querela magari...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco questo articolo di giornale, io però conoscevo un certo Stefano Pucciarelli, ma che sia questo il padre, ? Se si lui era di Livorno, poi si trasferii in Calabria. Parli di questa Pucciarelli?

      Elimina
  13. Ricordiamo che il Padre è imparziale, non ha preferenze per chi gli è fedele. Ad alcuni li benedice e altri li lascia in condizioni terrificanti? Ricordiamo ciò che dice la Bibbia che E teniamo a mente le parole di Gesù ""Gesù predice ai discepoli odio e persecuzioni
    «Se il mondo vi odia, pensate che prima di voi ha odiato me. Se voi apparteneste al mondo, il mondo vi amerebbe come suoi. Invece voi non appartenete al mondo, perché io vi ho scelti e vi ho strappati al potere del mondo. Perciò il mondo vi odia. … Vi tratteranno così per causa mia, perché non conoscono il Padre che mi ha mandato." (Gv 15:18-19,21) Quindi le benedizioni nel mondo le eroga il mondo. "Pietro parla in casa di Cornelio
    Allora Pietro prese la parola e disse: «Davvero mi rendo conto che Dio tratta tutti alla stessa maniera: egli infatti ama tutti quelli che credono in lui e vivono secondo la sua volontà, senza guardare a quale popolo appartengono." (At 10:34-35)

    RispondiElimina
  14. In effetti sul FB ogni 2 o 3 articoli mi arriva questa notizia della Pucciarelli. Certo bisogna che u giornali x far scalpore rigirano le notizie poi leggendo capisci altro... In effetti i genitori evidentemente vivevano una vita immorale prima di battezzarsi.Ma non è questo il fulcro. Sembra ,da quel che ho potuto capire, che lei come figlia cresciuta da TdG e comformata la vita in essa, dopo aver avuto un figlio , anche tramite fecondazione assistita (e menomale che lì il CD non ci ha ficcato il naso) si è resa conto che voleva altro x il figlio. Fatto sta che lei parla sull'ostracismo che i genitori praticano su di lei e suo fratello una volta,disassociati. In effetti è proprio questa pratica che scatena in tanti fuoriusciti rabbia, ansia, dispiacere, e ribellione scrivendo libri e articoli anche mettendoci in mezzo i propri famigliari. Quando i genitori hanno sacrificato i propri figli per un incarico , per una posizione, per lubbidienza al CD e non usano il proprio cervello x pensare , e amare i figli incondizionatamente, sono questi i risultati. Ciò che si semina, si raccoglie.

    RispondiElimina
  15. In merito alla pedofilia il Corpo Governante ha tristemente rivelato una notevole mancanza di amore, saggezza e lungimiranza. Hanno determinato nel loro cuore di anteporre la loro immagine come organizzazione anziché proteggere i più fragili.

    Giacomo 1:27 La forma di adorazione pura e incontaminata dal punto di vista del nostro Dio e Padre è questa: aver cura degli orfani e delle vedove nelle loro sofferenze e non lasciarsi macchiare dal mondo.

    Viviamo in una società in cui l'apparire conta di più rispetto all'essere, o meglio dove essere e apparire coincidono. La nostra è una società che fa riferimento ad immagini-idolo, una cultura fatta di modelli e icone generati dal mondo della pubblicità, dello sport, dello spettacolo, della televisione.

    Anche l’organizzazione dei Testimoni di Geova ha i suoi idoli, in primis il Corpo Governante, attualmente 11 papi che fanno forti asserzioni come un mantra:

    * Noi siamo il canale di Dio (come Mosè);
    * Noi siamo i custodi della verità;
    * Noi non mentiamo mai;
    * Noi non dobbiamo mai chiedere scusa;
    * Noi siamo veloci a trovare i principi, ma lenti a stabilire regole;
    * Noi seguiamo attentamente quello che è scritto nella Parola di Dio e agiamo in armonia con il modo di pensare di Geova;
    * Noi non siamo i padroni della fede degli altri;
    * Noi vi vogliamo molto bene, vogliamo bene a ciascuno di voi;
    * Dovete avere piena fiducia in noi come Gesù e Geova hanno totalmente fiducia nello schiavo fedele e saggio.
    * Anche se delle istruzioni possono sembrare prive di logica, incomprensibili la salvezza dipende dal seguirle;
    * Chi non segue le istruzioni non è in pace con Dio, non opera per la salvezza;
    * Chi ubbidisce a noi, ubbidisce a Geova.

    Numeri 12:6-8 Poi egli disse: “Ascoltate le mie parole, per favore. Se fra voi ci fosse un profeta di Geova, mi rivelerei a lui in visione e gli parlerei in sogno. Ma non è così nel caso del mio servitore Mosè! A lui è affidata tutta la mia casa. Gli parlo a tu per tu, apertamente, non mediante enigmi; e lui vede la manifestazione di Geova. Perché, dunque, non avete temuto di parlare contro il mio servitore, contro Mosè?

    Ecclesiaste 7:20 Non c’è infatti sulla terra un uomo giusto che faccia sempre il bene e non pecchi mai.

    w96 15/9 p. 22 L’intenso amore ci obbliga a chiedere scusa. Perché? Perché inevitabilmente l’imperfezione umana causa ferite che se non sono sanate impediscono di amare.

    L'orgoglio ostinato del Corpo Governante ha impedito di ascoltare le lamentele giustificate dei fratelli e di cesare, volte a proteggere i più fragili, i bambini.

    Proverbi 16:18 L’orgoglio viene prima del crollo, e lo spirito superbo prima della caduta.

    Proverbi 21:13 Chi chiude l’orecchio al grido del misero chiamerà senza ricevere risposta.





    RispondiElimina
  16. Il Corpo Governante sta raccogliendo ciò che ha seminato nel corso dei decenni. I numerosi fatti rivelano chi realmente sono, non ciò che pretendono di essere. Continuano a gettare biasimo sul nome santo di Geova e fanno inciampare le pecore di Geova.

    Matteo 7:15-20 Guardatevi dai falsi profeti che vengono da voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi famelici. Li riconoscerete dai loro frutti. Non si coglie uva dalle spine, né fichi dai rovi, vero? Così, ogni albero buono produce frutti buoni, ma ogni albero marcio produce frutti cattivi. Un albero buono non può dare frutti cattivi, né un albero marcio può produrre frutti buoni. Ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco. È quindi dai loro frutti che riconoscerete quegli uomini.

    1 Corinti 3:13 l’opera di ciascuno diventerà evidente per quella che è, perché la mostrerà il giorno; sarà rivelata mediante il fuoco, e il fuoco stesso proverà che tipo di opera ciascuno ha realizzato.

    "Fino a quando, o Geova, dovrò implorare il tuo aiuto senza che tu oda? Fino a quando, di fronte alla violenza, dovrò invocarti senza che tu intervenga?  Perché mi fai essere spettatore della malvagità? E perché tolleri i soprusi? Perché ho davanti a me distruzione e violenza? E perché abbondano liti e contrasti?  Perciò la legge è priva di forza, e la giustizia non viene mai applicata. I malvagi opprimono i giusti, e per tale ragione la giustizia viene stravolta". Abacuc 1:1-4.

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie