Fratello Anonimo19141919 sul tema
watchtower/Russell/1914/profezie/date
anonimo19141919venerdì, 01 novembre, 2024
Caro Saroj devo farti i miei più sentiti complimenti per la tua eccellente ricerca che ho letto su Osservatore Teocratico. Sono pienamente d'accordo anche con i tuoi ultimi commenti fatti in questo sito.
A 007 Mission Impossible dico che stai sbagliando.
Certamente Russell ha centrato alcune cose sulle dottrine ma su quello che sarebbe dovuto accadere le ha sbagliate TUTTE! Anche nella sua vita privata c'erano cose assolutamente fuori da ogni principio biblico. Non si può contrarre un matrimonio di castità! Comunque il punto è questo: il tempo ha rivelato che ogni predizione su quello che sarebbe accaduto fu sbagliata!
Una cosa che ho imparato è che il tempo rivela le cose. Ogni predizione fatta dalla Watch Tower finora si è rivelata errata! Lo ribadisco con la massima chiarezza possibile: ogni cosa predetta dalla Watch Tower si è rivelata falsa, errata, illusoria, inesatta, fallace!
Fratello Mission sul tema 1914/Russell
Russell è stato un eroe , ha dato tutto per diffondere le Verità del Regno e si ha fatto molti errori anche lui, ma ci aveva dato tutti gli strumenti utili per non cadere nel laccio delle religioni babiloniche.
Era trasparente
Predicava in prima persona
Mise tutti i suoi soldi per l'opera
Mori in viaggio di conferenze
Additò la prossima venuta del regno anche sbagliando spesso date
Pubblicò cibo spirituale profondo
Avvertì di stare attenti all'organizzazione
Fondò migliaia di gruppi di cristiani studenti biblici
Capì che la bibbia andava interpretata con la bibbia avendo un unico autore Dio
Rese pubbliche moltissime verità su inferno, anima, riscatto, speranza, morte, resurrezione, trinità, anche con molti errori ma diffuse la conoscenza biblica dappertutto.
Ebbe problemi con la moglie, fu accusato di avere una relazione con un altra donna subì lui stesso un comitato giudiziario che lo trovò non colpevole ( ma non si tiro indietro)
Stabili che la società doveva eleggere i suoi rappresentanti
Capi che gli anzani dovevano essere scelti dalla congregazione e non imposti dai vescovi o sorveglianti della filiale
Fu guidato da Dio? Ebbene se non lo fu va bene lo stesso perchè produsse molte cose buone per la fede. Anche cose sbagliate ma d'altronde era un uomo semplice come noi
Fratello Saroj sul tema sopra esposto
@ 007 mi pongo una domanda non per polemizzare ma per capire: visto che Russell su molte cose dimostrò di essere un “eroe” (ad esempio rendendo pubbliche le verità su trinità, inferno, anima, ecc.)perché non si uno questi punti per dimostrare che era Dio a guidarlo? La Torre di Guardia di feb 2024 articolo num. 8 ha come punto centrale dimostrare “in che modo Geova oggi guida il suo popolo”. Al par 11 c’è questa domanda fondamentale: “Ma ci sono prove del fatto che Dio ha continuato a usare anche esseri umani per guidare il suo popolo?”. Perché viene usato come argomento la sua previsione che nell’ottobre del 1914 sarebbe scoppiata la prima guerra mondiale? Non erano più convincenti i punti da te esposti?
_______________________________
Premessa :
RispondiEliminaChi vuole può scrivere qui sul tema 1914 ma senza essere dogmatici e senza accuse gratuite il principio che ci guida dovrebbe essere quello di non imporre niente a nessuno , nessun punto di vista può essere perfetto o infallibile. Una riforma che l'organizzazione dovrebbe apportare è l'obiezione di coscienza su intendimenti che non costituiscono la DOTTRINA FONDAMENTALE. Il 1914 non essendo una dottrina fondamentale come la resurrezione o il Riscatto non deve essere imposta a chi non ci crede o dubita.
Fine premessa
Se guardassimo la vita privata siamo tutti peccatori. Russell era un uomo. Un peccatore come me e te. Ha dato l'anima per la Verità del Regno, credeva alle piramidi e al grano miracoloso ? Sapessi quanti personaggi oggi credono a stranezze, intrugli erboristici, tisane e medicine alternative farlocche senza dire di peggio.
Non ha mai imposto nulla infatti era molto amato e rispettato da tutti un vero Pastore.
Date errate? Se ti spingi oltre sbagli ma nessuno era obbligato come oggi pena la condanna al rogo dell ostracismo.
Quindi si Russell fu un vero eroe cristiano
Saroj l'importante che tu lo sappia, ma perchè hanno usato in questo articolo il 1914 dovremo chiederlo agli scrittori ma non rispondono mai.
Per quanto mi riguarda il 1914 è l adempimento della profezia di Cristo e Rivelazione , e questo blog sostiene fortemente il 1914 come inizio del segno composito, i calcoli che sono legittimi e scritturali possono essere errati dato che la Bibbia parla in codice ed è enigmatica, è sempre stato così dai tempi dell Eden
Aggiungo per Saroj e anonimo 19141919, se Dio l'Autore delle Scritture avesse voluto che non ci interessassimo del tempo della fine non avrebbe descritto i segni. E i vari rebus e codici temporali poco comprensibili come i segni di Apocalisse sono stati scritti per essere decodificati o declassificati al tempo giusto.
Se scrivo un rebus voglio che sia alla fine compreso, altrimenti perchè sprecare migliaia di profezie che non sarebbero mai state comprese ? In vista di questo i rebus biblici sono un invito ad interessarsene e cercare le soluzioni, ma ci vuole la guida o l'aiuto celeste....:-))
Perciò la scrittura sul non sapee il giorno e l'ora va armonizzata con altre scritture che invitano a fare calcoli sul tempo della fine o stare attenti ai segni. Ma è sbagliato essere dogmatici e obbligare gli altri a credere ad una spiegazione di cui non si ha mai ertezza al 100% non essendoci più interventi miracolosi come Giuseppe che interpretava i sogni.
Quindi non credi al 1914 va bene lo stesso siamo sempre cristiani con punti di vista profetici e spiegazioni diverse.
Se invece il discprso è più profondo allora è un altro paio di maniche.
Forse per l’odore di profezia che la previsione sul 1914 ha…é potente
RispondiEliminaAnche se ho sempre avuto una domanda riguardo al 1914…ci si arriva con i 2520 anni dal 607 AEV (7 tempi calcolati in anni da 360gg)
Ma quei 2520 anni devono essere un arco temporale contato con anni biblici quindi di 360gg o anni “moderni’” di 365?
Perché se trasformo i 2520 anni in giorni e non usi l’anno moderno di 365gg….non torna il 1914
Ma se la profezia è biblica, viene calcolata con anno biblico (360gg) si dovrebbe anche farla adempiere con anno biblico togliendo 5gg ad ogni anno dei 2520 anni
Spero di non avervi confuso….ma se faccio questa domanda alla betel mi mandano gli anziani per apostasia😅 é solo una domanda che mi è sorta
Se dovessi togliere 5 giorni per 2520 anni alla fine la data corrisponderebbe al 1879 l'anno di fondazione della Torre di Guardia, interessante
Elimina5x2520 anni arriviamo a 12.600 giorni da togliere al calcolo del 1914.
12.600 giorni diviso 365 giorni di un anno solare sono 34,5 anni solari.
1914- 34,5 anni si arriva al 1879 la data di inizio della pubblicazione Watchtower che additava il regno di Dio
Corrisponde anche il mese luglio 1879 fondazione Watchtower e gli anni da togliere sono proprio 34 e mezzo quindi si arriva a fine giugno 1879.
Wikipedia : Fondazione luglio 1879
Occhio che ci sentono a Warwick e potrebbero usare questa idea....:-))) Buttiamola a ridere
Complimenti fratello 1914, hai fatto un osservazione inusuale e molto acuta . In effetti l'osservazione è molto pertinente
Elimina@1879 il conto in ogni caso non torna. La profezia parla di anni non di giorni. Per noi l'anno ha 365 GG, una volta era 360. Questa differenza di giorni era data per via del calcolo lunare dei mesi 28gg. Probabilmente si sapeva che questo conteggio non andava bene ecco perché 7 volte nel corso di 19 anni veniva aggiunto un ulteriore mese denominato secondo adar o veadar. In ogni caso la profezia si basava sugli anni numero intero indipendentemente dai mesi e/o giorni coinvolti. Questo ragionamento è avvallato dai 70 anni di esilio babilonese e i 40 anni di girovagare nel deserto.
EliminaRagazzi... Storicamente la data corretta è il 587, non il 607. Ci sono infinite prove a favore di questo.
Elimina"La data della distruzione di Gerusalemme da parte dei Babilonesi è generalmente stabilita dagli storici nel 587/586 a.C. e non nel 607 a.C., come a volte viene affermato in alcuni contesti. Ci sono diverse prove storiche e archeologiche che supportano questa datazione, ecco le principali spiegate in modo semplice:
Elimina1. Fonti babilonesi
Gli antichi testi babilonesi, come le Cronache Babilonesi, documentano con grande precisione gli eventi significativi del loro regno. Queste cronache, scritte su tavolette d'argilla, includono riferimenti alla conquista di Gerusalemme sotto Nabucodonosor II, il re babilonese.
Secondo queste cronache, l'assedio e la successiva distruzione di Gerusalemme avvennero intorno al diciottesimo anno di Nabucodonosor, che corrisponde al 587/586 a.C., non al 607 a.C.
2. La Bibbia stessa
Nella Bibbia, vari libri, tra cui Geremia e Re, descrivono la sequenza degli eventi relativi all'esilio babilonese e alla distruzione del Tempio. Il profeta Geremia, per esempio, afferma che la desolazione di Gerusalemme durò settant'anni (Geremia 25:11, 29:10).
Quando si considerano altri eventi, come il ritorno degli Ebrei dall'esilio dopo l'editto di Ciro il Grande nel 538 a.C., i settant'anni si contano a partire da circa il 587 a.C., e non dal 607 a.C.
3. Documenti astronomici
I babilonesi registrarono vari eventi astronomici (come le eclissi) in tavolette di argilla, tra cui la Tavoletta di VAT 4956. Questi dati astronomici possono essere verificati e corrispondono al diciottesimo anno di Nabucodonosor nel 587 a.C.
Gli studiosi moderni hanno analizzato questi documenti per confermare la cronologia babilonese e, quindi, anche la data della distruzione di Gerusalemme.
4. Prove archeologiche a Gerusalemme
Gli scavi archeologici a Gerusalemme hanno scoperto strati di distruzione che risalgono alla fine del VII secolo a.C., compatibili con la datazione al 587/586 a.C.
Inoltre, gli archeologi hanno trovato resti di edifici bruciati e distrutti e altri indizi che corrispondono a un grande evento di distruzione in quel periodo.
In sintesi, la datazione del 587 a.C. si basa su fonti storiche dirette, cronache babilonesi, e prove astronomiche e archeologiche, rendendola la datazione più accettata dagli storici."
Ax80 si lo sappiamo tutti non è una novità, ma noi ci basiamo su Daniele testimone oculare degli eventi che afferma l'anno esatto da cui partire e che è attestato anche dagli archeologi. Secondo Daniele si deve partire dal 607 e non dalla data che menzioni tu, infatti guarda caso cade proprio nel 1914 anno dell'inizio dei segni di Matteo, Daniele e Rivelazione.
EliminaScusa Jack, la profezia, in base alla regola biblica parlava di giorni e ogni giorno vale un anno. Noi abbiamo trasformato anni lunari in anni solari è qui il dubbio amletico.
7 tempi di pazzia di Nabucodonosor ovvero 7 anni lunari di 360 giorni. Da qui 7x360= 2.520 giorni trasformati in 2.520 anni in base alla regola biblica per i rebus profetici temporali un giorno per un anno.
Se, come dice il commentatore 1914, per essere precisi dovremo togliere 5 giorni per ogni anno, perchè i nostri anni sono solari di 365 giorni e non 360 (lunari), partendo dal 607 anno additato da Daniele come inizio del calcolo profetico si arriva al 1879 esattamente giugno-luglio 1879.
Ovviamente si fa solo per amore della discussione nessuno vuole fare date o dire chissachè
Cari Mission, Ax80, fratello 1914 e a tutti coloro che leggono il blog, credo ci sia un errore nel capire la differenza tra anno secolare e anno profetico
EliminaL’anno profetico ha 360 giorni
L’anno secolare solare ha 365 giorni
L’anno secolare lunare può variare molto, comunque mediamente ha 354 giorni. Ogni tanto vanno aggiunti giorni o se si vuole un mese per far collimare l’anno con le stagioni.
Il punto in questione comunque è l’anno profetico ed è esso ha 360 giorni. Vedi il raffronto con Rivelazione 12:14 e Rivelazione 11:2, 3.
Questi 360 giorni vengono poi mutati in 360 anni secolari, non ha alcuna importanza se si prendono quelli solari o lunari. Quindi il calcolo dei 5 giorni mancanti non ha alcun senso.
Ma ora vengo alla questione che più mi interessa: il 1914. Ebbene caro Mission il tempo sta picchettando alla base la credenza sul 1914. Parecchie sono le picconate che il tempo ha dato al 1914.
Pensate bene, sono già passati 110 anni dal 1914! Precisiamo siamo entrati nel 111° anno!
Qua mi sembra un po' come la storia degli ultimi giorni che i fratelli al tempo di Russell a Russell stesso credevano in merito ad esso. Loro pensavano che gli ultimi giorni fossero iniziati nel 1799. Quando giunse il 1914 erano passati ben 115 anni. Qualche decennio dopo con Rutherford si eliminò la credenza che gli ultimi giorni fossero iniziati nel 1799. Non sto a discutere anche del 1874 e poi 1878 altre date che si rivelarono sbagliate.
Riflettiamo: si dice che siamo negli ultimi giorni. Ebbene questi ultimi giorni durano già 110 anni. A voler guardare è una contraddizione in termini! Se sono gli ultimi giorni essi non dovrebbero durare 110 anni e più. Se anche cambiassimo la dicitura in “ultimi anni” esso avrebbe già perso di senso visto che sono passati 110 anni.
Insomma se parliamo di “ultimi giorni” o “ultimi anni” proprio non possiamo pensare che durino oltre un secolo! Non avrebbe più alcun senso chiamarli “ultimi giorni” o “ultimi anni”.
Io personalmente ho fatto delle ricerche sulla questione dei sette tempi e quindi della data del 1914 che ricordo Russell non fu il primo a proporla. A me il calcolo e la spiegazione appaiono corretti ma il TEMPO sta picconando questa spiegazione. Se dovessero passare ancora un 10 o 20 anni (io probabilmente sarò già morto) crollerebbe anche la spiegazione sul 1914.
Questo non so se porterà all’estinzione dei TG o se il CD che ci sarà si inventerà qualche altra “diavoleria”. Solo il tempo lo dirà.
@mission impossibile è vero quello scrivi. Vorrei solo ribadire che mentre noi aggiungiamo un giorno ogni 4 anni, gli Israeliti aggiungevano mesi. Se calcoli ad esempio 70 anni secondo la regola dei 7 mesi ogni 19 anni vedi che i conti tornano. Ovvio non possiamo essere dogmatici sul mese in più mese in meno. E forse il ragionamento che i 2520 anni scadono nel 1879 sarà carretto. Ma il "calcolo" allo stato attuale porta al 1914.
EliminaIn realtà il calcolo dei sette tempi potrebbe essere accantonato, girava già da anni una torre di guardia in preparazione in alcune filiali su questo aspetto e che ho pubblicato qui sul blog (ancora non approvata dal corpo direttivo) d'altronde la fede non si basa su date e non sono dottrine fondamentali. Ma l'inizio del segno composito è ben definito dalle parole di Daniele, Matteo e Rivelazione e coincide con l'epoca moderna, dove è posizionata la Prima Guerra Mondiale chiamata così da tutti gli storici e la nascita delle Nazioni Unite come anche dello Stato di Israele come predisse Gesù nella fine del calpestamento di Gerusalemme e dei tempi delle nazioni.
EliminaRiguardo agli anni solari e lunari, bisogna tenere presente che il calcolo viene fatto sui giorni dell'anno lunare 360x7 anni di pazzia di nabucodonosor, e poi applicato agli anni solari, qui sembra essere l'errore se cosi vogliamo chiamarlo.
il fratello 1914 ha fatto un interessante osservazione, andrebbero tolti i 5 giorni ( 5x7=35 giorni trasformati in anni) oppure contare dal 607 i veri 2520 anni lunari e non solari di 365 giorni.
La data del 1879 ha un senso dato che è iniziata la stampa della Torre di Guardia che unica nel suo genere ha dato risalto alle verità del Regno e il Riscatto.
Non ho fatto il conto con gli anni lunari non ne sarei in grado, ma dovrebbe portare alla stessa data come inizio dell'influenza del Regno di Dio sulla terra tramite il fratello Russell e la Torre di Guardia nel luglio del 1879 .
Ma ripeto non sono dogmi assolutamente
@Mission Impossible potresti riportare la torre di guardia in questione?
EliminaQuantum questa rivista non è stata ne pubblicata ne stampata, ma come ben sai, gli articoli delle riviste vengono preparati molti mesi o anni prima e a volte non sono approvati dal corpo direttivo. Le filiali hanno reparti incaricati di fare ricerche e scrivere articoli, la sede mondiale fornisce le linee guida degli articoli che poi i diversi reparti devono preparare accuratamente. Una volta preparati gli articoli vengono esaminati e se messi all'ordine del giorno delle riunioni dei vari comitati del corpo direttivo, poi devono essere discussi e alla fine votati o scartati e messi da parte.
EliminaQuesti 4 articoli sopra erano in preparazione in alcune filiali nel 2017 a quanto sembra
@grazie Mission. Lo so che sono ricerche che poi devono essere "timbrati". La domanda era se quai qualche bozza di questa ricerca e se si poteva avere ..
Elimina@Deserto sono d'accordo con Mission Impossible. La tua teoria per quanto possa sembrare valida è sempre una teoria. L'unica cosa che vorrei farti notare e che rivelazione con Daniele sono già in adempimento. Le bestie si stanno susseguendo, la bestia selvaggia, l'immagine della bestia selvaggia sono già passati. Il re del nord, il re del sud, che i cristiani avrebbero avuto un po' di sollievo dall'oppressione del re del Nord. Spostarci 40 anni dal 1914 si potrebbe anche accettare, ma dalla tua teoria ci sono oltre 100 anni e arrivati a questo punto neanche la verità esisterebbe in quanto la vera conoscenza sarebbe ancora celata. Ci stanno i ragionamenti dei 2520 anni, del numero dei cristiani unti, ma stravolgere tutte le profezie è un po' eccessivo.
EliminaVi ringrazio di aver aperto una discussione sul tema. Sono d’accordo che sarebbe meglio se si considerasse questo tema una questione di coscienza. Purtroppo non è così. Non se ne può discutere né dubitare. Il problema forse è quello più che la dottrina in sé. Quando una cosa viene imposta senza dare il diritto a discutere ancora di più é difficile da accettare. Aggiungo un punto che per me é fondamentale: la data in cui satana è stato scagliato dai cieli (ottobre 1914) é successiva allo scoppio della prima guerra mondiale (luglio 1914). Trovo scorretto che si dica: con la cacciata di satana dai cieli iniziarono i guai infatti scoppiò la prima guerra mondiale. Se i fatti sono in questo ordine non c’è un rapporto di causa effetto tra i due
RispondiElimina@Saroj questi avvenimenti vengono spesso fusi insieme. In realtà non è così. Il luglio 1914 è il segno composito di matteo 24 e l'inizio della cavalcata dei cavalieri dell'apocalisse. L'ottobre 1914 segnava l'inizio dell'intronizzazione di Gesù e la conseguente cacciata di Satana dai cieli. Sono 2 condizioni diverse. La prima guerra mondiale doveva fungere da distrattore rispetto a quello che stava per accadere nei cieli. Stando alle parole di Gesù solo chi imparava dell'illustrazione del fico avrebbe capito tutto questo.
Elimina@Quantum sostieni che la cavalcata dei cavalieri dell’apocalisse precede l’intronizzazione di Gesù. Ti faccio notare però che Gesù sul cavallo bianco ha già la corona. Nota inoltre che i 4 cavalieri iniziano a cavalcare sulla base dell’apertura di 4 sigilli. Riesci a dimostrare che i 4 sigilli non seguono un ordine cronologico? Il cavallo bianco in realtà precede quello rosso. Ripeto quello che non è congruente sono le pubblicazioni che indicano lo scoppio della prima guerra mondiale seguente all’intronizzazione di Gesù che come prima azione ha scagliato satana dai cieli. Ad esempio la w 1/6/2001 p.4,5: “Satana… fu scagliato sulla terra [ottobre 1914]… Quale fu il risultato immediato…? Guai alla terra… Furono guai per la terra quando nel 1914 [luglio] scoppiò la prima guerra mondiale”. Riesci a vedere che l’ordine degli avvenimenti come riportato in questa rivista non è logico?
Elimina@Saroj in rivelazione Gesù esce per completare la vittoria. Ma ha già la corona. È vero riguardando il mio post ho invertito l'avvenimento. Hai fatto bene a farmelo notare. Grazie
EliminaLa 1 guerra terminata l' 11/11 alle ore 11 , è una casualità , oppure un qualcosa di programmato ? 🤔
Elimina@Lupo di mare che vuol dire?
EliminaQuantum , che voglio dire , quello che ho scritto , se poi ci mettiamo che la 1 guerra scoppia per l 'attentato al arciduca di Sarajevo , non c'è bisogno di aprire dibattiti complottisti, ,,basta unire i puntini con il tutto , ed esce il quadro. 🙏
EliminaA proposito di profezie, mi piacerebbe sentire i consapevoli circa la generazione. Anche perché in alcune filiali stanno rimbalzando in paio di idee
RispondiEliminaBuongiorno, secondo me diranno che i 144000 è un numero simbolico.....
EliminaNe dico tre... Il gruppo della generazione rimane così com'è! Quindi 2 gruppi. C'è un dubbio però riguardo alle date. Non è solo il 1914 da prendere in considerazione, ma in periodo più ampio periodo che abbraccia inizio prima guerra mondiale e fine seconda guerra mondiale. Un altro periodo di riferimento sarebbe 1914 fino al 1975. Questi sarebbero l'inizio dei dolori di afflizioni. Quindi tutti gli unti divenuti tali dopo coloro che hanno visto il 1975 farebbero parte del secondo gruppo. Un altra ipotesi è data dalle generazione: in numeri si dice che 8 dei 10 esploratori fecero un cattivo rapporto. La punizione fu che tutta quella "generazione dai 20 anni in su" sarebbero morti nel deserto. (Numeri 14:29) Quindi generazione abbraccia un periodo tempo che non necessariamente significa un accavallarsi di età. (Un bambino in grembo non ancora nato non farebbe parte della generazione, secondo l'intendimento attuale. Con questa idea anche il non nato sarebbe un gruppo della generazione) non so se riesco a spiegare in concetto.A voi le considerazioni.
RispondiEliminaSe si cerca il termine generazione, in nessuna enciclopedia si fa riferimento a due gruppi di persone (interpretazione arbritraria) ma viene sempre definita come un gruppo di persone che si possono circoscrivere in un determinato periodo in quanto hanno vissuto la stessa società, gli stessi avvenimenti, lo stesso periodo storico
EliminaCon la storia delle sovrapposizioni si allunga solo l’agonia…
In Matteo 12:41 e 42 Gesu usa il termine generazione per circoscrivere le persone vissute durante il suo ministero e che non lo riconobbero….STOP…niente gruppi sovrapposti, molto semplice e Lia tesso dicasi in Matteo17:17 Matteo 12:45 ecc ecc
Anche l’uso del termine generazione nel capitolo riguardante la grande tribolazione potrebbe riferirsi a tutte le persone che osservano il segno e lo riconoscono?…STOP
Conclusione: la generazione non può indicare l’’approssimarsi della fine in quanto descrive un insieme di persone che vive durante la presenza di Cristo e riconosce il segno….durata? Indefinibile
Forse e ripeto forse, la generazione potrebbe essere quella che vede l'inizio della grande tribolazione o il ritorno di Cristo con segni visibili (non il segno composito ma il segno del figlio dell'uomo) come ipotizzava un membro del cd negli anni 80 se non erro.
EliminaSi fa strada l'ipotesi che i segni menzionati da Gesù indichino che è vicino il suo arrivo e che è stato incoronato nei cieli, ma che la sua presenza e arrivo non siano avvenute nel 1914 ma avverranno ad un certo punto alla grande tribolazione. Vedi Daniele 12:1
Il calcolo che additava il 1914 è corretto e avrebbe posto l'attenzione sui segni iniziati nel 1914 e Cristo intronizzato in cielo.
Ma la sua venuta avrebbe significato un segno visibile da chi era in terra, riconoscibile, e sarebbe avvenuto durante la grande tribolazione come dimostra Daniele 12:1
"Or in quel tempo sorgerà Michele, il gran principe, che vigila sui figli del tuo popolo. Vi sarà un tempo di angoscia, come non c'era mai stato dal sorgere delle nazioni fino a quel tempo; in quel tempo sarà salvato il tuo popolo, chiunque si troverà scritto nel libro."
Michele o Gesù già incoronato dal 1914 ( cosi sembrerebbe) sorge o arriva o ritorna sulla scena terrestre portando il giudizio finale con la grande tribolazione scatenata dal diavolo non da Gesù
Se collocata nella grande tribolazione la generazione ha senso , la generazione che non passerà sarebbe quella che vede il segno del Figlio dell'Uomo e non quella che vede i segni del 1914.
Ma ripeto usiamo sempre sembra
@Mission impossible è una spiegazione plausibile. Forse completa anche rivelazione con i 4 cavalieri. Il cavallo bianco viene visto uscire per completare la vittoria. La vittoria sarà completa con har-Magheddon e si vedranno segni nei cieli.
EliminaBuongiorno, è se usassimo il concetto di generazione di Giobbe 42:16? 🤔 saluti da Peppe🤷🏻♂️
Elimina@ Mission mi chiedo come è possibile che un membro del CD abbia ipotizzato che la generazione faccia riferimento a chi ha visto l’inizio delle grande tribolazione. Questo sarebbe stato un insegnamento apostata. Negli anni ‘80 non era una ipotesi che circolava, tantomeno un insegnamento che un membro del CD avrebbe potuto ipotizzare. Hai riferimenti?
Elimina@Anonimo 05/11/24 parli di Giobbe 42:16. Argomenta.
EliminaCaro 007 ricordo anch'io che si ipotizzava negli anni 80 che la generazione fosse quella che vede il segno del figlio dell'uomo ma poi nell'organizzazione non se ne fece niente. Il nostro gruppo di consapevoli condivide questa spiegazione che la generazione è quella che vede il segno del figlio dell'uomo già da diversi anni ma non ne avevamo parlato con nessuno. Ci fa piacere che qui si sia trattato l'argomento. Anche noi ci mettiamo un forse davanti ma sembra questa la spiegazione più verosimile. Vediamo ora il CD cosa fa.
EliminaLo menzionava,se non sbaglio, il nipote di Franz in un suo libro o in una sua intervista , ma i riferimenti precisi non li ho. Durante le adunanze del corpo direttivo vengono dette molte cose e votate nuove luci apostate o riforme che possono essere o accantonate o approvate alla unanimità.
EliminaIn realtà ogni nuova luce è apostata alla precedente luce....:-)))
Bravissimo Mission. Raymond Franz quando collaborò con la stesura dell'ausiliario per capire la Bibbia, poi diventato perspicacia, espresse queste idee che poi nelle varie filiali passarono di bocca in bocca. Io le sentii mentre parlavano fra di loro un sorvegliante di distretto, due CO ed un sostituto CO. Ero presente perché all'epoca ero piuttosto conosciuto dalle parti di via Bufalotta. Io ripeto che come consapevoli riteniamo molto interessanti queste considerazioni, c'è fra di noi che propone di scriverle al CD, ma comunque occorre essere cauti per non ingenerare false speranze. Per i discorsi apostati la riflessione di Mission è fantastica: ogni idea nuova è apostata rispetto a quella vecchia!
EliminaIntanto Trump è stato rieletto. Dice che vuole far cessare le guerre in Ucraina e a Gaza. Che ne pensate siamo vicini al grido di "pace e sicurezza". Ovviamente quando smetteranno le guerre. Forse Trump eviterà la terza guerra mondiale e si prenderà il merito. Potenzieranno ONU, e diranno Pace e Sicurezza. Però mi manca la caduta di babilonia, non riesco a collocarla. Voi che ne dite?
RispondiEliminaChe c'entra la caduta di Babilonia. Quella viene sempre dopo pace e sicurezza.
Elimina@Zadoc hai sentito dire a Trump “pace and security” e pensi che questo adempia la profezia? Sai che questa espressione la dicono tutti i presidenti USA? Niente di nuovo sotto il sole, la diranno anche i prossimi 100 presidenti. Vedi un video di pochissimi secondi che te lo conferma
Eliminahttps://youtu.be/8scmPENJBiA?si=iM5813NNMBB_XvMJ
@Anonimo 96 ne sei sicuro?
Elimina@Zadoc È già stabilito da un bel pò che la guerra in ucraina finirà nel 2025. Se non sbaglio in primavera del 2025. L'avevo letto alcune settimane fà. Basta googelare . Troverai ritratti di giornali o affermazioni fatte da politici a riguardo. Non c'entra nulla con Trump. O forse si , perché la politica è tutta studiata a tavolino. I politici sono marionette nelle mani degli ultramilliardari che governano il mondo con le loro organizazzioni a capo degli illuminati. Questo è ciò di cui sono convinta.
EliminaÈ difficile capire cos'è la "grande tribolazione", "questa generazione" e quando è iniziato il regno di Gesù in Cielo (1914 o altro tempo)??
RispondiEliminaCertamente!! Ecco cosa dice la Scrittura... Proverbi 25:2.
"È gloria di Dio nascondere le cose; ... " ... di sicuro, alcuni hanno il dovere d'investigarle ...
"... ma la gloria dei re sta nell’investigarle." -- ma Cuando??
Geova ci insegna: Daniele 12v4
"Tu, Daniele, tieni nascoste queste parole e sigilla il libro sino al >tempo della fine.< Molti lo studieranno con cura e la conoscenza aumenterà”.
Quando è il "tempo della fine" ? Gesù ci insegna ... Matteo 13:
30 Lasciate che tutti e due crescano insieme fino alla mietitura; e, al tempo della mietitura, dirò ai mietitori: ‘Cogliete prima la zizzania, e legatela in fasci per bruciarla; ma il grano, raccoglietelo nel mio granaio’”».
42 e li getteranno [la zizzanie] nella fornace ardente. Lì ci sarà pianto e stridor di denti.
43 Allora i giusti risplenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi [per udire] oda.
~~~~~
Si, "i giusti" sono "i re" che investiganno le cose nascoste di Dio, e anche li capiscono (ricevono la luce/l'intendimento di queste "cose" ), e questa significa che loro "risplenderanno". ... Ma quando? - Quando sarànno completamente separati dalle zizzanie!
~~~
Che dite voi, questa separazione è già avvenuta? - Parlano i fatti !
ZADOC anche io ho pensato la stessa cosa! Penso a questo punto che i tempi sono maturi Trump potrebbe anche perseguitare la testimonianza pubblica come Putin è un clone......beh che dire adesso? ......
RispondiEliminaMa se il genero di Trump Jared che è un ebreo americano ha comprato i nostri grattacieli a New York e sono amici dei TdG e di tutte le religioni americane di certo ci avvantaggeranno semmai.
EliminaHa fatto anche un intervista poi cancellata dal sito jw org ma in rete disponibile.
Trump è un immobiliarista come Jared e anche la Watchtower ultimamente si è gettata nel ramo immobili compra costruisci e rivendi incassando un plus
Per tanti scrivo una eresia ma andando avanti di questo passo includo nelle possibilità che il grido di pace e sicurezza possa arrivare anche dall'interno!
EliminaBe che jw oramai si concentra sugli immobili che sulla fratellanza è da tempo che lo si dice in questo blog. Pochi si rendono conto di questo. La fratellanza specialmente nei paesi occidentali piu ricchi è un plus, Francia, Germani, Italia, Spagna, oramai in queste nazioni vanno avanti per random. Ma è chiaro che a jw non interessa molto della fratellanza in se. Perchè ha compreso che deve dirigere un'opera immobiliare molto grande, non presta piu attenzione alle piccolezze che succedono in congregazione. Si piccoli accorgimenti stabiliscono età limite, in alto e in basso, proprio perchè oramai è diventata come un'azienda mondana. Nulla piu ha di cristiano e qualità cristiane. Precorre spesso la parola "produrre", quindi alcuni dell'ordine mondiale che prendono il sussidio ormai sono loro stipendiati. E danno macchine a noleggio. Insomma il modo di operare è quello stile americano aziendale. Hanno separato due ceti: Servitori dell'ordine mondiale (sussidiati), e i fratelli di serie B nelle congregazioni considerati ovviamente di serie B. Alcuni B+ , ma ovviamente non ufficiali. Un po come l'esercito. Tra gli ufficiali (chi è inserito tra i servitori speciali a tempo pieno sussidio) e i sottoufficiali (tipo maresciallo a tre binari), ma che non potrà mai ambire ad essere un ufficiale perchè non ha scuole o accademie o comunque non ha santi in paradiso (ops in betel)
Elimina.
Caro Dema, mi dai l'assist per una cosa recente che mi è successo personalmente, proprio per accordare quello che dici. Come sai da gennaio entriamo agli ultimi giri dei viaggianti, e molti devono raccomandare o decidere se raccomandare qualcuno con il classico S-326. Premetto che sono appiedato ma sono un ex anziano, quindi le cose le so. Il sorvegliante esce in sevizio con me e mi chiede notizie su una coppia di ske che sono assegnati alla mia congregazione. Voleva sapere dal di fuori come le vedevo io questa coppia perchè evidentemente la betel vuole info sui diplomati ske. Lui mi fa capire se io le avessi visti bene come sostituti sorveglianti, perchè doveva decidere di scrivere qualcosa. Io ovviamente gli dico come la penso io. Cioè in maniera positiva, sono amorevoli, pur essendo giovani non è facile trovare coppie cosi umili. Hanno uno studio a testa. Lui è leale e quando deve dire le cose le dice. Buon insegnante , assemblee e congressi. Il sorvegliante un po stranito di mide: "Si però si sono spostati sempre e solo nel piemonte. Hanno fatto sacrifici a metà, non sono completi.....Ed io: "Scusa ma per essere integri e completi e nominati SSC, devi per forza fare chilometri.? " e lui: "Io dalla puglia ho fatto un'assegnazione a Pordenone, e poi dopo a Cagliari. Poi mi hanno nominato SSC. Quindi solo nella propria regione, non mi convince. " MI FERMO QUI...Capite in che mani siamo? Vuoi vi rendete conto con che teste dobbiamo avere a che fare? Cioè tutto è ridotto al chilometraggio di spostamenti? Ma ci rendiamo conto. Fattori come: Fedeltà, frutti dello spirito, spirito di sacrificio mostrato anche nella propria regione, ma fa la differenza? Non so, oramai siamo alla frutta.
EliminaAh... Sono Io, non è già arrivato dall'interno quando dicono che all'interno dell'org è un paradiso spirituale? Credevo di sì. EZECHIELE 13:2-16: "«Ezechiele, denunzia apertamente quelli che fanno i profeti in Israele e profetizzano secondo i propri desideri. Ordina loro di ascoltare le mie parole: Io, Dio, il Signore, dichiaro che saranno guai per quegli stupidi profeti. Seguono le proprie idee e si inventano le visioni. Israeliti, i vostri profeti sono sciacalli che si aggirano tra le macerie. Non hanno riparato le brecce nelle mura e non hanno costruito muri di difesa per proteggervi dalla guerra, quando verrà il giorno del Signore. Pretendono di avere visioni e predicono menzogne. Essi sostengono: “Questo messaggio viene dal Signore”, ma io non ho mandato nessuno di loro. Eppure si aspettano che quanto dicono si avveri. Al contrario io dico loro: Le vostre visioni sono false e le predizioni sono menzogne. Sostenete di trasmettere un mio messaggio, mentre io non vi ho nemmeno parlato. Ora, poiché avete diffuso illusioni e annunziato il falso, io, Dio, il Signore, affermo che interverrò contro di voi. Io sono Dio, il Signore, e questo è il mio vero messaggio! «Manifesterò la mia potente mano contro i profeti che pretendono di avere visioni e predicono menzogne. Non potranno far parte dell’assemblea del mio popolo, non saranno iscritti nel registro dei membri del popolo d’Israele e non ritorneranno più nella loro terra. Allora riconosceranno che io sono Dio, il Signore. «Essi ingannano il mio popolo quando dicono che tutto va bene, mentre non va bene niente. Il popolo costruisce un muro pieno di crepe, ma quei profeti si limitano solo a ricoprirlo di calce. Di’ a quei muratori da strapazzo: Il muro crollerà! Verrà una pioggia torrenziale, cadrà la grandine, si scatenerà un uragano. Quando il muro crollerà, vi chiederanno a che cosa sia servita la calce con cui l’avete ricoperto. Allora io, Dio, il Signore, vi annunzio: La mia collera scatenerà un uragano, la mia ira manderà piogge torrenziali. Con furore farò cadere la grandine devastatrice. Demolirò il muro che avete ricoperto di calce, l’abbatterò a terra fino a scoprirne le fondamenta. Il muro crollerà e voi ne sarete schiacciati. Allora voi riconoscerete che io sono il Signore. Sfogherò la mia collera contro il muro e contro di voi che lo avete ricoperto di calce. E la gente dirà: “Dov’è andato a finire il muro? Dove sono quei muratori da strapazzo? Dove sono quei profeti Israeliti che con visioni dicevano che a Gerusalemme tutto sarebbe andato bene, mentre tutto andava male?”. Io, Dio, il Signore, lo affermo»." “Essi curano alla leggera la piaga del mio popolo; dicono: "Pace, pace," mentre pace non v’è.”
Elimina(Geremia 6:14, Riveduta)
Solita storia….
EliminaComunque SSC ci si diventa con due s-326, quindi uno è quello del co corrente e il secondo viene richiesto al prossimo, il che rende la cosa complicata e soggetta a più riprese ai giudizi di un singolo uomo e sua moglie….gusti personali insomma!!
Inoltre ormai c’é lo sbarramento tassativo dell’età…38 anni per co effettivi
Stanno bocciando ssc raccomandati in tutta Italia anche di soli 37 anni in quanto non riuscirebbero a diventare co effettivi entro i 38
Tutti i ssc che hanno 38 o più anni non hanno più chance, farebbero bene a pensare al futuro…. Il rep serv ha ricevuto nuove guide Line su questo e non lasciano spazio
Direi alla coppia in questione che sono da lodare per quello che hanno fatto e stanno facendo, ma è meglio per loro trovarsi un lavoro decente e costruirsi un futuro più solido e senza i giudizi inutili di persone che pensano di avere potere di vita o di morte…
Ps. Fosse stato per me questo co lo avrei mandato in Russia qualche anno…avendo servito solo in Italia non mi convince😇
Trovo molto interessante il dietro le quinte del ruolo dei sostituti sorveglianti, le raccomandazioni per i nuovi sorveglianti e i limiti di età usati per non far progredire alcuni piuttosto che altri, insomma come avviene nelle congregazioni dove spesso servitori di ministero vengono lasciati a marcire o proclamatori scomodi vengono sempre consigliati, o sorelle che sono sempre in saletta e "consigliate" e non riescono nemmeno a fare le pioniere. Mi ha fatto anche ridere il povero fratello Malenfant che alla consegna dei diplomi dell'ultima scuola di Galaad è stato bonariamente preso in giro dal giovincello, nuovo membro del corpo direttivo, che potrebbe lustrare le scarpe del fratello Malenfant essendo un veterano al suo confronto.
EliminaPoi mi chiedo, Malenfant non è unto e questo giovincello come i due nuovi di ottobre molto giovani e già prendono gli emblemi, mi sa tanto di scandalo questa cosetta dei nuovi membri unti e vecchi veterani non unti....boh, io non ci vedo chiaro per nulla
Caro 007, piu che interessante sarebbe da piangere. Perchè tutti questi passaggi, tutto questo tagliare, per scegliere i migliori , alla fine non serve a nulla. Negli anni le congregazioni vanno avanti grazie allo spirito santo di Geova, e capo della congregazione Gesu. poi migliori a cosa? migliori di chi? A, B, C, tutti classificati. Ma veramente credete che Gesu' avrebbe agito cosi? Quindi a me cambia poco, anzi potrebbero togliere i SSC, e sorveglianti tanto hanno fatto e continuano a fare danni. E' solo una sorta di carriera per toglierli dal mondo. Io ho nella mia congregazione un Ex sorv. di Distretto. (non vi dico quale, tanto ce ne sono tanti sparsi per l'italia). Praticamente stà in un angolo che attende il nuovo mondo, non fa piu nulla. Demotivato. Si sente sperso e si lamenta per i i suoi acciacchi. Negativo e depresso. Perchè si sente messo da parte. Lui che ne ha bocciati tanti. Mi vien da ridere....Ora tocca a lui, e fa il permaloso.
EliminaA Gela ieri 10 novembre si è conclusa la ske. Era presente Erik Pulcini come membro della betel. Poi il resto solita fuffa. Tutti pompati, e montati bene bene. Esperienze di diplomati che per assistere alla ske, stavano perdendo lavoro, ma grazie a Geova, non solo non lo hanno perso ma anche pagste le ferie per due mesi. Altri invece sono di serie B, c'è chi ha perso lavoro. Poi rinfreschi e soldi spesi a go go. . davvero mangiate a sbaffo. E c'è chi non arriva a fine mese. Che spreco. Gesu non si sarebbe mai comportato cosi.
EliminaConosco anziani di congregazione che truffano il prossimo
RispondiElimina