«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

29 ottobre 2024

Perché le lamentele giustificate dei fratelli non vengono adeguatamente ascoltate ?

 


Ciao a tutti,


è la prima volta che entro in questo blog con discrezione, in punta di piedi e con dovuto rispetto. Ho notato di trovarmi difronte ad un gran malcontento, di amarezza, di delusione, di doloroso rammarico, di pungente tristezza per le cose che stanno succedendo da diversi anni in questa che io ritenevo un'organizzazione che dava un senso alla vita, un senso di serenità e di piacevolezza.

Leggendo questo ultimo post, mi sono sentito di dover rispondere anch'io (permettetemi, come piccolo sfogo) su quanto scritto sopra riportando questa frase: "...Questo spiega perché le lamentele giustificate dei fratelli non vengono adeguatamente ascoltate quando si scontrano con le loro politiche organizzative."
Il mio sfogo vuole partire proprio da questo concetto!

Una breve premessa, mi sento di dire che grazie appunto alla Bibbia e all'organizzazione ho potuto valorizzare il concetto della vita in questi miei lunghi anni di fede, trovandomi ad affrontare questo slogan: credere, obbedire e predicare.
Ad un certo punto però mi sono chiesto, voglio cercare di guardare ciò che ancora non capisco, oppure accettare l’idea che il sapere ci sia precluso?

Mi sono ritrovato più volte in una situazione che quando tu ti poni un dubbio nel momento in cui osservi che c’è qualcosa che non va, a questo punto non ti puoi porre domande o esprimere una critica, in quanto la loro maestria sta nel riuscire comunque ad indurti a pensare che sei TU ad avere una visione sbagliata!!!
Sicuramente questo atteggiamento non da nessun sollievo o beneficio alla propria persona. Ma molti lo accettano per non assumere nessuna forma di responsabilità nella propria vita.
Questo va a cozzare contro un mio personale pensiero, vale a dire che la verità è un nobile pensiero di Dio messo per iscritto affinché comprendessimo pienamente il significato della vita eterna!
Ma per comprendere pienamente questo concetto, mi sento nelle condizioni di approfondire tutto ciò che mi passa per la mente ma soprattutto fare molte domande per avere una risposta anche se sono domande critiche ma costruttive.

Il paradosso è che quando non ero ancora un TG, il mio insegnante faceva di tutto pur di darmi una risposta soddisfacente alle domande che ponevo, ma nel momento in cui diventi un fratello o sorella, ecco che le cose cambiano, non viene riconosciuto il diritto di fare una osservazione e nemmeno di mettere in discussione alcune decisioni prese dal CD.
Se qualcuno manifesta un dissenso, bisogna tenere presente che questa è privazione della libertà dell'individuo, libertà di pensiero e soprattutto libertà di logica.
Io dico che dobbiamo invece sentirci autorizzati a dubitare.
Come scrisse giustamente la scrittrice Oriana Fallaci : “Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa è parlare diventa un obbligo. Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.”

Ecco per cui mi sono stancato di tacere, di permettere ad altri ad offendere la mia intelligenza. Mi ritrovo davanti a fratelli che non studiano la Bibbia ma fanno solo assegnamento sulle pubblicazioni della Società o a quello che dice il CD portando le loro coscienze non autenticamente addestrate dalla Bibbia.

Perché di questo mio sfogo? Perché il CD si è arrogato il diritto di non rispondere ad una mia lettera che chiedeva una spiegazione "tecnica" del perché veniva messa un'immagine sia nelle loro pubblicazioni sia nel sito JW.org quando quest'ultima è oggetto di profonda discussione che in questo momento tralascio i dettagli.


Bene, questa amarezza ricevuta ha fatto colassare il mio bel castello costruito sui TG dopo lunghi anni. In ogni caso, mi ritrovo ancora all'interno, ma confido solo in ciò che mi ha trasmesso Geova e suo Figlio nella sua Parola e non nell'uomo.

Scusate di questa mia personale confidenza e per avervi fatto perdere alcuni minuti del vostro prezioso tempo.

“Verificate ogni cosa e attenetevi a ciò che è eccellente”. I Tess. 5:21



Anonimomercoledì, 19 giugno, 2024





_______________________________________

36 commenti:

  1. Approfitto di questo post per dire :

    Cambio del sito JW ORG in altro nome attinente al nuovo nome
    Cambio nome per i Testimoni di Geova

    ( lo hanno fatto i Mormoni e lo ha fatto Rutherford nel 1931)

    Prevedo che il corpo direttivo stia discutendo un possibile cambio di nome, ad esempio alcune idee potrebbero essere Associazione Mondiale dei servitori cristiani di Geova, Cristiani studenti Biblici internazionali, Cristiani adoratori di Geova, e altro

    Perchè cambiare nome come fece Rutherford negli anni 30 ?

    Perchè la cattiva pubblicità oramai ha distrutto il buon nome che portavamo, mentre prima eravamo conosciuti come brave persone, un pò strane, ma brave persone che rettamente non facevano compromessi sugli insegnamenti biblici come onestà e fedeltà, oggi siamo conosciuti come quelli che maltrattano i disassociati, proteggono i pedofili, sfruttano il grege a scopi di compravendita immobiliare, e molto molto altro tra cui scandali, omicidi, attentati nei luoghi di culto, scandali sessuali interni, matrimoni rovinati, .......

    Il cambio nome è oramai una necessità, ma quello che dico vale come il due di bastoni e comanda spade, quindi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 007 hai dei riscontri esterni questa volontà di discutere la possibilità di un cambio nome? Sinceramente mi pare molto poco probabile dopo tutti questi investimenti nel pubblicizzare sito e logo JW.ORG...

      Elimina
    2. Un nome appropriato potrebbe essere "Testimoni di Geova e di Gesù".
      Donald J. Trump

      Elimina
    3. Onestamente cambiando nome non cambierebbe nulla; sempre WT sono oramai hanno infangato il buon nome di Dio. Guarda la DC o il PCI hanno cambiato il nome ma si sono estinti. Noi se cambiamo nome sempre quelli che proteggono i pedofili o rimuonovo (disassociano)siamo.
      Atatuerk

      Elimina
    4. Beh, sappiamo che il corpo direttivo sta discutendo e approvando un piano decennale per cambiare il sistema. Quindi oltre al cambio nome dovranno cambiare anche le direttive, altrimenti come dici tu Atatuerk, in breve tempo sarà tutto come prima.

      Fatto sta che, non so tu e gli altri, prima ero orgoglioso di essere un Testimone di Geova, oggi non più , intendo il nome che ci accomuna all'organizzazione e non a Dio ovviamente

      Elimina
    5. Io sono uno che predicava già negli anni '70 e sempre siamo stati visti dalla maggioranza del mondo come qualcosa di negativo. Chi ci metteva cattiveria chi meno. Ma sempre come qualcosa di esterno e di nocivo alla "vita normale". Io, poi, ho vissuto anche sul campo gli effetti pubblici del caso Oneda. Quello del rifiuto delle trasfusioni a costo di far morire bambini, e il divieto di votare o il divieto alla sessualità anche senza matrimonio, il divieto dei compleanni, il separatismo sociale nelle frequentazioni mondane, da sempre sono stati tra le caratteristiche che ci hanno precluso la popolarità. La cattiva pubblicità degli ultimi tempi è solo una serie di elementi aggiuntivi. Per cui smettiamola di ricostruire una specie di passato dove eravamo "amati e rispettati", perchè quel passato non c'è stato mai! Siamo (quasi) sempre stati visti come una setta.



      Elimina
    6. Poi caro Giulio, ci sono diverse prospettive, chi è nato da una famiglia Testimone e battezzato da bambino o adolescente, chi ha conosciuto la Verità a 30 anni, chi a 60 anni, chi è stato disassociato per aver giocato una sola schedina, chi voleva fare il servizio alternativo ma non era consentito dall'organizzazione, chi invece è stato salvato dalla Verità dopo una vita di droga sesso e rock and roll

      Elimina
    7. # Giulio

      Purtroppo quello che dici è tutto vero.

      Elimina
    8. Per Giulio, e cosa ci sarebbe di strano? Gesù ha detto che i suoi seguaci sarebbero stati odiati da tutte le nazioni e Paolo a Timoteo dice che quelli che vogliono servire Dio saranno perseguitati. Ce lo aspettiamo un certo accanimento nei nostri confronti. Anonimo96

      Elimina
  2. Il punto è che come ci veniva esposto , l'argomento trattato corredato o contornato di scritture bibliche scelte , per sostenere che ciò lo diceva la Bibbia , e a cui abbiamo creduto ciecamente , perché anche a noi sembrava così. nel 1919 sembrava ed erano convinti che il regno millenario sarebbe partito dagli Ebrei con la resurrezione perfetti di Abramo Isacco ,Giacobbe,,, ecco il link di un opuscolo che diceva proprio questo , se compare in inglese cliccare sui tre puntini in verticale che compaiono su sulla destra e poi su traduzione Link
    https://jws-library.one/?file=data/Books/1919/The+Dawn+Of+A+New+Era/1919_dne_E.html

    RispondiElimina
  3. Giacobbe figlio di Isaccomartedì, 29 ottobre, 2024

    Caro anonimo questa politica che una volta che sei entrato dentro l'organizzazione non puoi ragionare e chiedere spiegazioni è da decine di anni che è così. Prima che non c'era internet eri isolato e non potevi fare molto ma ora la situazione è cambiata. Con internet coloro che prima erano una voce isolata ora sono un coro che parla forte e chiaro per denunciare i soprusi e le cose che non vanno in seno al CD. Non ti preoccupare di esporre qui le tue perplessità perché troverai le risposte che vai cercando e diventerai anche tu un proclamatore consapevole sempre più vicino alla verità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido quanto hai detto @Giacobbe figlio di Isacco.
      Sfortunatamente è il retaggio del passato che emerge dal nostro inconscio. Diventa ostacolo per vivere in una nuova dimensione di vita, in quanto va a cozzare contro una realtà che per altri non è una “normalità”.
      Purtroppo, di fronte a questo processo di comunicazione, si tende ad acquietare la propria libertà di espressione affinché non vada ad offendere quella altrui. E qui ti trovi davanti ad un monte che vorresti scalare per passare dall’altra parte opposta, ma non lo fai, in quanto, raggiunta la cima, diventeresti oggetto d’attenzione essendo colpito dal dito di ognuno nella follia più evidente.
      Viene a mancare la visione di un carattere distintivo in quanto sei il diverso, il tuo pensiero è diverso. Questo provoca nell’animo proprio il soffocamento per le decisioni che uno vorrebbe prendere.

      Credo che anche l’apostolo Paolo in una certa misura quando disse di "non vivere più per se stesso", penso che volesse evitare di gestire la sua intera relazione verso alcuni dei suoi simili da non imporre la propria capacità di vedute razionali molto più allargate rispetto agli altri in quanto non venivano comprese. A questo punto diventa difficile vivere una realtà opposta a quella altrui nella misura in cui devi convivere con persone che ti stanno anche a cuore.

      Quindi, nonostante io sia pienamente consapevole del fatto che ultimamente vivo una "dissonanza cognitiva", comunque sento di mantenere la dottrina scelta razionalmente in passato e a cui tengo ancora fede per i valori che mi hanno dato. Comprendere con discernimento l’accettazione della propria scelta di vita che non vada comunque a cozzare contro la stessa comunità e quella famigliare, vorrei scegliere con libertà a percorrere il mio cammino nel mio silenzio relazionandomi con persone intelligenti e che abbiano una visione della vita ad ampio raggio.
      Ricordo a questo proposito le parole di Franco Battiato: “Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano. Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla”!
      Questo per dire che vorrei solamente esternare il mio interesse come rapporto umano verso persone che ti possano comprendere.

      A proposito, l'"Anonimo" del testo introduttivo riportato qui sopra nella homepage scritta nel giugno 2024, si è dato in seguito il nome di "Abeba" in altri commenti su questo stesso blog. Grazie comunque per lo spazio che mi avete dedicato.

      Elimina
  4. Mi ricordo che in un discorso un sorvegliante disse: "un cristiano maturo non ha problemi e non crea problemi " in poche parole se crei problemi non sei maturo quindi vedi di stare zitto e non lamentarti.
    Dei veri manipolatori perché alla fine se ti lamenti e' colpa tua perché non sei maturo e devi studiare di più.
    Purtroppo la maggioranza ci casca e se ne guarda bene di criticare il CD con la conseguenza di andare avanti anche se non sono convinti di quello che fanno.
    Conosco purtroppo diversi che fanno uso di psicofarmaci per sostenere la continua pressione che viene fatta su di loro e i sensi di colpa che hanno sempre se non ubbidiscono a tutte le disposizioni del CD.
    Le solite minacce che se non ubbidisci non entrerai nel nuovo mondo fanno vivere molti fratelli e sorelle in ansia e senza gioia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Stella, meriteresti una medaglia al valore. I tuoi interventi sono tra quelli che leggo più volentieri. Questo senza nulla togliere agli altri, perché ognuno a suo modo apporta un prezioso contributo a questa Comunità virtuale dove possiamo confrontarci liberamente. Volevo mettervi a conoscenza di qualcosa che ho notato durante un discorso pubblico di qualche mese fa tenuto in una Congregazione del Nord Italia. Ormai ogni consapevole ha compreso il modo di agire del Corpo Direttivo, il quale fa accettare qualsiasi cambiamento a piccole dosi, arrivandoci per gradi. Vengo al punto: durante questo Discorso si parlava delle cose che Geova odia. A tal proposito è stato fatto vedere il video di una "sorella": che in passato festeggiava sia il culto degli antenati che i compleanni. Ebbene, l'oratore si è soffermato solo e soltanto sul culto degli antenati, ignorando del tutto la questione "compleanno". Sappiamo che gli oratori pubblici non parlano di propria iniziativa, ma seguendo uno schema impostato "dall'alto". Ho interpretato questa omissione come un segno del fatto che il Corpo Direttivo stia cominciando a riconsiderare la questione. Il punto non è essere fissati sull'aspetto compleanni, ma nel fatto che Bibbia alla mano è sempre stata un'interpretazione priva di fondamento.

      Elimina
    2. Grazie Disilluso, sono contenta che apprezzi i miei commenti, almeno in questo blog possiamo scrivere quello che pensiamo veramente e come anche tu saprai ci sono diverse disposizioni che non sono in armonia con la Bibbia.
      Infatti come tu hai citato anche i compleanni vengono proibiti ma non c'è nessuna base biblica che conferma questa regola.
      E' molto probabile che faranno dei cambiamenti anche sui compleanni,che fra l'altro molti festeggiano comunque.
      Dovranno andare cauti con i cambiamenti, ma saranno inevitabili perché molti come noi consapevoli non sono più disposti a ubbidire ciecamente a disposizione che niente hanno a che vedere con un Dio di amore.

      Elimina
    3. @Disilluso. Hai ragione nel dire che si ricevono info dall'alto tieni conto però che si tratta di discorso pubblico. Probabilmente quelle info sul culto degli antenati, anima, spiriti, probabilmente erano argomenti che interessavano la zona. Essendo discorso pubblico doveva essere indirizzato a un pubblico non "credente".

      Elimina
  5. Vorrei sottolineare due passaggi del post: "libertà di logica". Quando ho posto domande riguardo a passaggi delle pubblicazioni senza logica, il CO mi ha detto che Dio non usa la logica umana, che non opera in modo razionale. Massima delusione per una risposta del genere. Quando ero uno studente biblico mi sono date risposte logiche basate su chiari versetti spiegati. Ora non potendo neppure il CO rispondermi (infatti non mi ha risposto), si nasconde dietro il fatto che la logica nella Bibbia non esiste.
    Il secondo punto interessante del post è: "Io dico che dobbiamo invece sentirci autorizzati a dubitare". Come i Bereani aggiungo. Ecco un passaggio di una rivista che andrebbe citato tra 10 giorni quando studieremo il loro esempio all'adunanza. W luglio 2017 p. 27: "La propaganda è efficace laddove le persone vengono scoraggiate dal pensare in maniera critica. Quindi non dobbiamo accontentarci di accettare passivamente e ciecamente ciò che ascoltiamo (Prov 14:15)". Mi chiedo quando hanno scritto questo passaggio nella rivista se si sono resi conto che si applica anche alla WTS, al CD e alle loro pubblicazioni. Oppure la "critica" va bene solo verso chi non la pensa come loro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ex anziano disillusomercoledì, 30 ottobre, 2024

      Saroj, hai fatto un commento più che appropriato, l'hai ascoltata l'adorazione mattutina "Proteggiamo la capacità di riflettere"? Quello è un classico esempio di manipolazione. Il discorso ci mette in guardia dall'avere un pensiero indipendente (individuale si, indipendente no). La domanda è ma indipendente da chi??? Dal pensiero del Corpo Direttivo o dal pensiero di Geova? Nel discorso si buttano lì alcuni esempi: alcuni potrebbero dire perché fai la casalinga anziché lavorare?? perché fai il pioniere anziché "farti una posizione"? ecc., la manipolazione sta nel fatto di far passare quei consigli come se fossero il "pensiero di Dio". Ormai il Corpo Direttivo sta progressivamente smettendo di fare lo schiavo e si sta pian piano sostituendo a Geova, asserendo che quello che dice proviene da Dio (pur non essendo ispirati). Per loro proteggere la capacità di riflettere non è solo proteggere i nostri pensieri dallo spirito del mondo ma addirittura avere un pensiero diverso da quello del Corpo Direttivo. Ci vogliono rendere delle marionette, dei soldatini decerebrati, non è ammessa la minima critica, purtroppo questa realtà sta spingendo sempre più nominati dalla mente aperta e ragionevole ad abbandonare la nomina e anche l'idea in futuro di tornare ad esserlo.

      Elimina
    2. In quel discorso diceva"criticare i consigli che riceviamo dall' organizzazione di Geova attraverso lo schiavo fedele e' un sintomo che abbiamo sviluppato un modo di pensare indipendente"
      Un discorso sicuramente appropriato visto i molti fratelli e sorelle che si stanno svegliando chiedendosi chi stanno servendo?
      Mettono sempre in risalto l' organizzazione che Geova usa?
      Ma visto gli ultimi scandali e i vari investimenti di cui noi non sappiamo niente e aggiungerei una lunga lista di ingiustizie , di abusi di potere, di corsa ai privilegi, di isolamento sociale ecc ecc .....
      Ma siamo sicuri che dietro questa organizzazione c'è Geova?
      Avrei qualche dubbio....

      Elimina
    3. Giacobbe figlio di Isaccomercoledì, 30 ottobre, 2024

      Cara Stella pongo a te ed a tutti i consapevoli questo ragionamento: lo schiavo e l'organizzazione sono ispirati da Dio? Loro dicono di no! L'organizzazione e lo schiavo sono guidati da Dio? La risposta è da loro stessi un secco no! Allora mi chiedo: se l'organizzazione e lo schiavo non sono né guidati né ispirati cosa caspita ci stanno a fare? La risposta è che dovrebbero con tutte le loro forze SEGUIRE le orme del Cristo per fare del loro meglio per ubbidire a Geova insegnando solo ed esclusivamente la verità. Questo vuole dire che se prendono un granchio, e ne hanno presi una infinità, noi possiamo decidere quali precetti sono in armonia con lo spirito di Dio e quali necessitano di ulteriori approfondimenti. Pertanto i membri del CD, i servitori di circoscrizione, gli anziani ed i servitori di ministero compresi pionieri speciali non sono nominati da Dio ma dovrebbero sforzarsi di applicare i requisiti espressi da Paolo e se non lo fanno più dovrebbero essere prontamente rimossi! Noi abbiamo tutto il diritto di lamentarci se questi passi non vengono fatti! Se al ristorante il cibo non è buono è nei nostri diritti protestare, in una religione che dice che ci giochiamo la vita se non seguimo la Bibbia quanto più dobbiamo pretendere cibo eccellente spiritualmente parlando invece che cibo spazzatura! Dietro l'organizzazione c'è Geova solo se l'organizzazione insegna quello che vuole Geova ma se non lo fa dietro ci va un'altra persona che non sono né Geova né Gesù! Io credo che su questo ci sia molto su cui meditare.

      Elimina
    4. @ Giacobbe figlio di Isacco sono d'accordo in generale con il tuo ragionamento e con quello di Stella ma c'è un punto su cui vorrei dissentire. Tu dici: "L'organizzazione e lo schiavo sono guidati da Dio? La risposta è da loro stessi un secco no!". Ora confronta quello che dice la W feb 2024 p. 23 par 11 : "Charles Taze Russell e i suoi collaboratori iniziarono a capire che, per quanto riguardava l’istituzione del Regno di Dio, il 1914 sarebbe stato un anno importante (Dan. 4:25, 26). Giunsero a quella conclusione basandosi sulle profezie bibliche. E fu chiaro che era Geova che li stava guidando in quelle ricerche.“. Quindi non è vero che dicono di non essere guidati. Dicono che Geova li ha condotti a capire il 1914. Nota che questo è il ragionamento principale a sostegno della tesi che il "canale" che Dio usa oggi è il corpo direttivo dei Testimoni di Geova. Possibile non ci siano argomenti più convincenti? Ho scritto due lunghi articoli su "Osservatore teocratico" con il link alle riviste originali in inglese e penso di aver dimostrato che le previsioni di Russell non erano affatto accurate. Possibile sia stato Geova a guidarlo mentre scriveva tutte quelle date?
      https://osservatoreteocratico2.blogspot.com/2024/10/le-previsioni-di-russel-si-adempirono.html
      https://osservatoreteocratico2.blogspot.com/2024/10/le-provizioni-di-russell-si-adempirono.html

      Elimina
    5. Ciao Giacobbe figlio di Isacco, riguardo alla nomina di SM A e CO si aprirebbe un capitolo che merita sicuramente argomentazione; diversamente i Pionieri nulla hanno a che fare con la nomina da Dio in quanto personalmente non trovo nessuna traccia Biblica che ne parli con conseguenza di nomina farlocca.

      Elimina
    6. @Giacobbe figlio di Isacco lo schiavo non ispirato e lo dicono anche loro. Ma hanno sempre asserito di essere guidati dallo spirito santo se...nella riunione sindacale del mercoledì mattina sono TUTTI concordi nella decisione.

      Elimina
    7. Russell è stato un eroe , ha dato tutto per diffondere le Verità del Regno e si ha fatto molti errori anche lui, ma ci aveva dato tutti gli strumenti utili per non cadere nel laccio delle religioni babiloniche.

      Era trasparente
      Predicava in prima persona
      Mise tutti i suoi soldi per l'opera
      Mori in viaggio di conferenze
      Additò la prossima venuta del regno anche sbagliando spesso date
      Pubblicò cibo spirituale profondo
      Avvertì di stare attenti all'organizzazione
      Fondò migliaia di gruppi di cristiani studenti biblici
      Capì che la bibbia andava interpretata con la bibbia avendo un unico autore Dio
      Rese pubbliche moltissime verità su inferno, anima, riscatto, speranza, morte, resurrezione, trinità, anche con molti errori ma diffuse la conoscenza biblica dappertutto.
      Ebbe problemi con la moglie, fu accusato di avere una relazione con un altra donna subì lui stesso un comitato giudiziario che lo trovò non colpevole ( ma non si tiro indietro)
      Stabili che la società doveva eleggere i suoi rappresentanti
      Capi che gli anzani dovevano essere scelti dalla congregazione e non imposti dai vescovi o sorveglianti della filiale
      Fu guidato da Dio? Ebbene se non lo fu va bene lo stesso perchè produsse molte cose buone per la fede. Anche cose sbagliate ma d'altronde era un uomo semplice come noi

      Elimina
    8. E meno male che se lo dicono da soli che non sono ispirati 😄, perche in caso contrario metterebbero in discussione l 'intera Bibbia , sul discorso che sono guidati , lo dicono per continuare a ricevere sottomissione cieca ,,,,e questo è quanto

      Elimina
    9. Caro Giacobbe sono assolutamente d'accordo con la tua riflessione, il fatto che ci fanno credere che disubbidire al CD e' come disubbidire a Geova non è corretto.
      Visto che non sono ispirati molte disposizioni potrebbero essere sbagliate e puramente umane e non divine, questo fatto e' dimostrato dai molti cambiamenti fatti nel corso degli anni.
      Ad ogni cambiamento invece di scusarsi per aver mal interpretato la Bibbia ci dicono che è luce progressiva e che il carro di Geova avanza.
      A questo punto non si devono meravigliare se molti hanno perso la fiducia in loro e non seguono più alla lettera le loro cosiddette "ispirazioni".

      Elimina
    10. Giacobbe figlio di Isaccogiovedì, 31 ottobre, 2024

      Cari Jack 007 Eud e Saroy mi fa piacere che avete risposto ed ampliato il mio commento. Io vi faccio riflettere su questa cosa. Quando mi sono battezzato ho detto si al seguire una organizzazione che diceva di essere diretta ed ispirata da Dio! Dopo tutte le castronerie che sono emerse ora la formula del battesimo mi sembra molto diveresa. Io non ho voloto essere troppo severo con i tdg ma sono loro nella persona del CD che quando gli conviene non sono ispirati, non sono guidati e quant'altro ma quando c'è da mettere sotto i tacchi la fratellanza allora sono oracoli di Dio e guai a contraddirli! Sono come gli scribi ed i farisei al tempo di Cristo che scolano il moscerino ed ingoiano un cammello! Se non cambiano alla svelta perderanno tantissimi proclamatori e si troveranno davvero a combattere contro Dio! Noi consapevoli facciamo un fronte unico nel difendere la verità!

      Elimina
    11. @ 007 mi pongo una domanda non per polemizzare ma per capire: visto che Russell su molte cose dimostrò di essere un “eroe” (ad esempio rendendo pubbliche le verità su trinità, inferno, anima, ecc.)perché non si uno questi punti per dimostrare che era Dio a guidarlo? La Torre di Guardia di feb 2024 articolo num. 8 ha come punto centrale dimostrare “in che modo Geova oggi guida il suo popolo”. Al par 11 c’è questa domanda fondamentale: “Ma ci sono prove del fatto che Dio ha continuato a usare anche esseri umani per guidare il suo popolo?”. Perché viene usato come argomento la sua previsione che nell’ottobre del 1914 sarebbe scoppiata la prima guerra mondiale? Non erano più convincenti i punti da te esposti?

      Elimina
  6. Rimosso il video su jw org proiettato al congresso estivo 2017 ! Dove la figlia viene cacciata da casa …… e la madre 👩 non le risponde al telefono 📞 quanta questa povera ragazza la chiama disperata ,la sua unica colpa è quella di aver scelto un ragazzo come fidanzato che però è del mondo 🌍!!!!!!!!!! Ma se e scritturale è hanno la coscienza pulita perché rimuovere tale video? Ve lo dico io,perché sanno che è una vergogna. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo.. te lo ricordi il titolo? Magari su you tube c'è..

      Elimina
  7. Prima in maniera limitata si poteva dire un'opinione personale . anzi alla scuola degli anziani basato sul primo libro degli anziani del 1977 KS 1977 https://files.accessjw.org/s/aGWmZrkMtLHzesZ

    RispondiElimina
  8. Dopo nel 1979 non fu più consentito e nel 1981 Raymond Franz disassociato fu introdotta la spietata apostasia https://files.accessjw.org/s/6JpeDW6zxMPWsBf

    RispondiElimina
  9. ecco il KS del 181 con l'introduzione dell'apostasia. è chiaro che io gli ho tutti e tre in italiano https://files.accessjw.org/s/TBAgNrxcQNWqy6S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Topolino, per caso hai le copie digitali magari ricavate con OCR?

      Elimina
  10. Jack non c'è l'ho ma so che è possibile dovrei scannerizzare gli originali ma io non sono in grado di farlo chiedo a un competente in materia se è fattibile . sarà una cosa eccellente, lo farò sapere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Topolino anche delle foto andrebbero bene, passate poi in PDF. Ci sono app gratuite che fanno questo. Se non ricordo male il primo libro era a mo' di opuscolo simili all'ausiliario per capire la bibbia.

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie