Visto che dall’adunanza annuale non sono emersi particolari intendimenti ecco che posto altri aspetti della mia ricerca sullo schiavo. Buona lettura!
Link ai paragrafi delle pubblicazioni commentati sotto : anonimo19141919
Dicembre 1951 (in inglese). Lo schiavo sono i 144.000 unti testimoni di Geova guidati dalla Watch Tower and Tract Society (w51 12/1 p. 723 § 24; pp. 725-7026 § 6)
*** w52 1/7 p. 199 par. 24 “I principi governeranno con equità” ***
*** w52 1/7 pp. 200-201 par. 6 L’organizzazione teocratica restaurata ***
Febbraio 1952 (in inglese). Lo schiavo sono gli unti testimoni di Geova che formano i 144.000 e che usano la loro entità legale la Watch Tower Bible and Tract Society per stampare materiale, stabilire adunanze, organizzare attività di servizio, mandare missionari e organizzare assemblee. (W52 2/1 pp. 76-79 § 3-9)
Commenti a questa parte della mia ricerca.
In primis si afferma che lo schiavo sono i 144.000 e che essi sono guidati dalla Watch Tower (dicembre 1951), poi nel febbraio 1952 si fa l’opposto. Cioè sono gli unti 144.000 che guidano la loro entità legale per stabilire adunanze, inviare missionari, organizzare assemblee ecc.
Guardate bene, sembra una questione di lana caprina ma in realtà non lo è. Nel primo caso si stabiliva che i membri del consiglio di amministrazione della Watch Tower (che non sono lo schiavo nella spiegazione data) guidavano i 144.000 che erano lo schiavo. Pensate bene a questa cosa! Cioè vi era qualcuno sopra allo schiavo, che non era Cristo, che li guidava! Questo ha dell’incredibile! Manca totalmente alcun riferimento biblico, inoltre questo significa che vi sarebbe stato qualcuno superiore allo schiavo.Quindi proviamo a riassumere tutto quello che già vi ho trasmesso dalla mia ricerca:
1. Novembre 1881 lo schiavo è una classe di individui e sono gli studenti biblici di quel tempo
2. Dicembre 1896 lo schiavo è Russell
3. Febbraio 1927 lo schiavo si riferisce a un individuo e a due classi distinte: Gesù Cristo da solo, Gesù Cristo e gli unti Studenti Biblici e alle volte agli Studenti Biblici ancora qua sulla terra
4. Agosto 1950 lo schiavo sono i 144.000
5. Ottobre 1950 lo schiavo è l’organizzazione dietro i TG
6. Dicembre 1951 lo schiavo sono i 144.000 guidati dalla Watch Tower
7. Febbraio 1952 lo schiavo sono i 144.000 che guidano la Watch Tower
Ditemi se questa non è una grandissima confusione, sembra di stare a Babilonia, luogo di disordine, di caos!
Ottime ed esudienti prove di tutto il castello creato, modificato e a tratti confusionario di una parabola nel corso dei decenni, da parte della Wt
RispondiEliminaGrazie anonimo 19141919 per averci esposto le tue ricerche e riflessioni personali, attendiamo anche il resto della serie a puntate.
RispondiEliminaMateriale che potrebbe anche essere studiato in sala del regno la domenica, molto meglio degli attuali articoli
Riprendo il soggetto fornendovi ulteriori informazioni sulla questione di Mt 24:45-51
RispondiEliminaBuona lettura!
Revisioni dell’intendimento sullo schiavo fedele e discreto
Capitolo 5
Settembre 1954 (in inglese). Lo schiavo sono i 144.000 unti rimanenti (Nota bene: solo i rimanenti non tutti i 144.000 vissuti nell’arco della storia) testimoni di Geova e che hanno un corpo direttivo (governing body) e usano la Watch Tower Bible and Tract Society come amministrazione legale (w54 9/1 pp. 531-534)
*** w55 15/2 pp. 105-107 parr. 13-18 Riconoscete l’organizzazione teocratica e vivete ***
13 Ma ora in questo “tempo della fine” di questo mondo c’è un’altra caratteristica dell’organizzazione teocratica da osservare. Quale? Lo “schiavo fedele e discreto”. Gesù, nella sua dettagliata profezia sulle evidenze che avrebbero contrassegnato il “tempo della fine” quando egli sarebbe stato invisibilmente presente, disse che avrebbe nominato uno “schiavo fedele e discreto”. “Chi è realmente lo schiavo fedele e discreto che il suo padrone ha costituito sopra i suoi domestici per dar loro il loro cibo a suo tempo? Felice quello schiavo se il suo padrone arrivando lo trova così occupato. In verità io vi dico che lo costituirà su tutti i suoi beni”. (Matt. 24:45-47, NW) Gli avvenimenti del mondo sin dal 1914 d.C. e particolarmente gli avvenimenti in mezzo al popolo di Geova sin dal 1918 d.C., costituiscono la prova visibile che il Signore Gesù Cristo, essendo venuto nel suo regno, è entrato nel tempio spirituale di Dio per eseguire il giudizio finale della “casa di Dio” e, nell’esecuzione della sua opera di giudizio, ha trovato uno “schiavo fedele e discreto” e lo ha nominato sopra tutti i suoi beni, su tutti i suoi interessi visibili del Regno sulla terra. (1 Piet. 4:17) Quindi per poter rendere completo riconoscimento all’organizzazione teocratica di oggi, dobbiamo riconoscere questo “schiavo fedele e discreto” che il Signore e Giudice ha al suo ritorno nominato sopra tutti i suoi beni. Non possiamo trascurare questo.
14 Per anni si è pensato che questo “schiavo fedele e discreto” fosse un uomo o l’incarico di responsabilità affidato a un individuo. Ma la visibile organizzazione teocratica dipende forse da singoli individui per il “cibo al tempo dovuto”? No; ed ora alla luce delle profezie adempiute vediamo correttamente che lo “schiavo” nominato è una classe, il rimanente, o i sopravviventi degli unti seguaci spirituali di Gesù Cristo chiamati ad essere i suoi coeredi nel suo regno celeste. Oggi, nell’amministrare tutti i beni del Signore Gesù sulla terra, questa classe dello “schiavo” porge il “cibo al tempo dovuto”, non soltanto ai membri dell’unto rimanente, ma ora anche a una “gran folla” delle “altre pecore” del Signore, i fedeli credenti che attendono un destino terrestre nel nuovo mondo. Dato che il Signore ha nominato la classe dello “schiavo” per amministrare tutti i suoi beni visibili, il Signore Gesù come Giusto Pastore oggi non ciba le sue pecore sulla terra se non per mezzo di questo “schiavo”.
RispondiElimina15 Poiché lo “schiavo fedele e discreto” è una classe, la sua costante fedeltà e discrezione non dipende dalla vita e condotta di nessun individuo. Poiché la classe dello “schiavo” è formata da molti cristiani unti, deve avere un corpo governante. Essa lo ha, proprio come la congregazione teocratica dei tempi apostolici aveva un corpo governante. Pietro non pretese di essere quel corpo governante. Neppure lo pretese Paolo. Ambedue questi apostoli riconobbero che il corpo governante comprendeva altri uomini oltre loro stessi, e sottoposero le questioni controverse alla decisione del corpo governante. I dodici apostoli dell’Agnello non essendo che una dozzina, non tutti gli uomini spiritualmente qualificati del loro tempo potevano essere inclusi fra tali speciali apostoli. Pertanto il corpo governante comprese, oltre ai dodici apostoli dell’Agnello, altri uomini anziani dell’organizzazione teocratica di Gerusalemme, come Giacomo, fratellastro di Gesù Cristo. (Atti 15:1-29; Gal. 1:18, 19; Giac. 1:1) Naturalmente, il corpo governante della classe dello “schiavo fedele e discreto” oggi non include alcuno dei dodici apostoli, ormai da tanto tempo assenti dalla scena terrena, ma segue tuttavia le istruzioni scritte di quegli apostoli e degli altri anziani associati con loro nella composizione delle Scritture Greche Cristiane. Il corpo governante teocratico di oggi include altri uomini anziani e spiritualmente qualificati dell’unto rimanente.
16 Essendosi adattata alle condizioni ed esigenze moderne ed essendo obbligata a rendere a Cesare le cose di Cesare, la visibile organizzazione teocratica ha oggi uno strumento legalmente stabilito per il servizio, la Società Torre di Guardia di Bibbie e Trattati, costituita nel 1884 sotto le leggi dello stato di Pennsylvania, Stati Uniti d’America. (Matt. 22:21) È a questa corporazione legale che il corpo governante della classe dello “schiavo fedele e discreto” è strettamente associato a scopi amministrativi, legali ed editoriali, per disporre che “questa buona notizia del regno” sia predicata in tutta la terra abitata per una testimonianza a tutte le nazioni. (Matt. 24:14, NW) Poiché la predicazione del Regno s’è estesa ora a 143 paesi, questa corporazione legale ha filiali in oltre sessanta di tali paesi. Giustamente e necessariamente alle filiali è concesso sostegno finanziario da parte della corporazione legale originale. I cristiani incaricati in tali filiali sono dedicati testimoni di Geova e son chiamati “servitori di filiale”. I servitori di filiale sono proprio questo, “servitori”, non padroni. Tutto considerato, nel riconoscere l’organizzazione teocratica dobbiamo anche riconoscere tutte queste disposizioni e provvisioni di Geova Dio mediante Gesù Cristo per i nostri giorni. A prova del nostro leale riconoscimento di questo, dovremmo impegnarci a cooperare fedelmente con l’organizzazione teocratica e con le sue parti designate ed operanti.
RispondiElimina17 Poiché Dio stabilì il Regno nei cieli nell’anno 1914 d.C., e particolarmente sin dal 1919, la profezia di Isaia 32:1 ebbe adempimento con l’intronizzazione di Gesù e dei suoi nominati servitori sulla terra: “Ecco, un re regnerà secondo giustizia, e i principi [sarìm, ebraico] governeranno con equità. Ognun d’essi sarà come un riparo dal vento, come un rifugio contro l’uragano, come de’ corsi d’acqua in luogo arido, come l’ombra d’una gran roccia in una terra che langue”. Dato che qui per “principi” o sarìm non s’intende principi mondani, ma uomini teocratici principali, nominati a capo di una classe o gruppo anche di un minimo di dieci, la classe dello “schiavo fedele e discreto” occuperebbe una posizione principesca rispetto alle “altre pecore” dei testimoni di Geova. I servitori di filiale, siano essi membri dell’unto rimanente o membri della classe delle “altre pecore”, sarebbero i principi teocratici o sarìm del territorio affidato alle rispettive filiali. Ogni servitore maschio nominato dal corpo governante e che ‘governa con equità’ su dieci testimoni di Geova sarebbe un principe teocratico o sar. Fra tutti i testimoni di Geova sulla terra specialmente i sarìm teocratici dovrebbero riconoscere l’operante organizzazione teocratica di oggi.
18 Il Re teocratico di Geova, Gesù Cristo, serba al suo servizio sulla terra soltanto “principi” fedeli e ubbidienti. Per esser tenuti al suo speciale servizio i sarìm devono riconoscere il loro Signore, l’intronizzato Re di Geova, e devono umiliarsi sotto la sua mano regale e devono governare con equità. Governare con equità significa che i sarìm devono fare ciò che è giusto per il loro Re Gesù Cristo, devono fare ciò che è giusto per lo “schiavo fedele e discreto” del Re che è stato nominato sopra tutti i suoi beni terreni, e devono fare ciò che è giusto per le altre pecore del Re, i suoi sudditi. La posizione di sarìm del Re non è incarico per uomini che seguano il costume che sfortunatamente si osservò in Israele durante il periodo dei giudici: “In quel tempo, non v’era re in Israele; ognun facea quel che gli pareva meglio”. (Giud. 21:25) Essendo di esempio a coloro fra i quali essi servono, i sarìm stessi dovrebbero osservare le istruzioni teocratiche. Ciò significa che devono attentamente informarsi di tali istruzioni [i sacerdoti dell’antico Israele imparavano perfino a memoria le loro istruzioni bibliche] e devono studiarle completamente. In tal modo acquisteranno l’intendimento del loro significato ed anche di quanto implicano, per esser così in grado di aver cura delle numerose cose che non sono letteralmente espresse nelle istruzioni. Poi, per governare con equità, cercheranno d’esser sempre in armonia con le istruzioni dell’organizzazione.
RispondiEliminaNovembre 1956 (in inglese). Lo schiavo sono gli unti rimanenti testimoni di Geova che formano i 144.000 sotto la direzione del corpo direttivo della Watch Tower Bible and Tract Society (w56 11/15 p. 692 § 12; w60 7/15 pp. 438-439 par. 1)
RispondiEliminaw57 15/6 p. 360 Il servizio dell’economo fedele ***
LO SCHIAVO FEDELE E DISCRETO
12 Gesù disse: “Chi è realmente lo schiavo fedele e discreto che il signore ha costituito sopra i suoi domestici per dar loro il cibo a suo tempo? Felice quello schiavo se il signore arrivando lo troverà così occupato. Veramente vi dico che lo costituirà sopra tutti i suoi beni”. (Matt. 24:45-47, NM) Quelli che appartengono all’organizzazione di Geova sanno che lo “schiavo fedele e discreto” è una classe composta dal fedele rimanente degli unti di Dio, oggi radunati insieme in un solo gruppo e operanti sotto la direttiva e l’autorità del corpo governante della Società Torre di Guardia di Bibbie e Trattati. I lettori non ancora associati con i testimoni di Geova potrebbero avere qualche esitazione prima di accettare questa affermazione, ma l’evidenza della benedizione di Geova sulle attività di questa classe di unti Cristiani vi aiuterà certamente ad apprezzarne la verità e sicuramente farà dissipare qualsiasi dubbio o timore. Come risultato ciò vi recherà felicità, poiché sarete aiutati a discernere che l’Altissimo Dio, Geova, opera ora col suo popolo e la Sua benedizione è con esso.
*** w61 1/1 p. 23 par. 1 Siate desti con lo “schiavo fedele e discreto” ***
RispondiEliminaABBIAMO già esaminato le relazioni bibliche e le credenziali scritturali della classe dello “schiavo fedele e discreto”. Abbiamo visto che questa classe degli unti testimoni di Geova opera oggi in ogni parte della terra per mezzo del loro settantaseienne servitore legale, la Società Torre di Guardia di Bibbie e Trattati di Pennsylvania. Questa classe dello “schiavo” ha un corpo governante che dà consigli e guida come fu prefigurato da Elihu quando diede consigli all’antico Giobbe. (Giob. 32:1-6) Dal 1919 in poi la guida che ha diretto la società del Nuovo Mondo dei testimoni di Geova è divenuta teocratica anziché continuare a seguire le disposizioni democratiche delle cattive erbe della cristianità. (Matt. 13:25, 38, 39) Il precedente metodo democratico rappresentava la volontà del popolo in ogni livello dell’organizzazione dal basso verso l’alto. Ma il metodo teocratico assicura che la volontà di Geova sarà fatta in ogni livello dell’organizzazione dall’alto in basso. Essendo stato stabilito nel 1914 il regno celeste, era venuto il tempo di rispettare in ogni cosa sulla terra la volontà di Dio. Questo adempiva la preghiera modello: “Si compia la tua volontà [quella di Dio], come in cielo, anche sulla terra”. (Matt. 6:10) Per moltitudini di altri uomini, oltre ai “domestici” dell’unta classe dello “schiavo”, era venuto il tempo di apprendere la volontà divina e osservarla. Questi nuovi venuti si sarebbero dovuti mantenere desti con lo “schiavo fedele e discreto”, facendo la volontà divina e rendendosi così qualificati per sopravvivere alla fine di questo vecchio mondo ed entrare nel restaurato paradiso terrestre.
Commenti a questa parte della ricerca.
Dal settembre 1954 si sostiene che lo schiavo è formato non da tutti gli unti ma solo dagli unti rimanenti che vivono nel tempo della fine e che hanno anche un corpo governante. Notate come si definisce coloro che dirigono gli unti rimanenti: corpo governante. Questo è un grave errore, nessuno governa su altri, siamo tutti fratelli. Gesù lo ha chiaramente indicato, è sbagliato governare su altri. Solo Cristo è il nostro capo o governante!
Inoltre attenzione a questa cosa: il corpo governante non è il consiglio amministrativo della Watch Tower! Il paragrafo 16 della W55 dice: È a questa corporazione legale che il corpo governante della classe dello “schiavo fedele e discreto” è strettamente associato a scopi amministrativi, legali ed editoriali …
RispondiEliminaQuindi cerchiamo di capire bene che cosa loro pensavo a quel tempo. L’unto rimanente è lo schiavo fedele. All’interno degli unti rimanenti vi è un corpo governante ma attenzione, non si sa chi sono. Poi vi è il consiglio amministrativo della Watch Tower. Ditemi voi come si può credere a quello che fu insegnato in quegli anni. Questi sono ciechi che guidano altri ciechi!
Dal 1956 altro cambio, altra spiegazione. Lo schiavo sono gli unti rimanenti che però sono sottoposti al consiglio amministrativo della Watch Tower. In pratica ora viene identificato il corpo governante. Il corpo governante è il consiglio amministrativo della Watch Tower!
Come ho già avuto modo di commentare ritengo queste spiegazioni assurde e assolutamente contrarie al testo biblico. La realtà è che Mt 24:45-51 è solo una parabola. Con questo non voglio dire che non debba esserci un’organizzazione ma questa organizzazione non è lo schiavo fedele. Certamente un modo di procedere organizzato ci deve essere ma coloro che dirigono la nostra organizzazione devono essere fratelli scelti da noi che facciamo parte del popolo di Dio. Questi non devono considerarsi superiori ad altri e non devono avere autorità su tutte le congregazioni. Anzi su nessuna congregazione! È solo il corpo degli anziani che ha tale autorità. Quando Cristo scrive alle congregazioni nel libro di Rivelazione non scrive ad un’autorità superiore ai corpi degli anziani delle medesime. Ogni corpo degli anziani aveva l’autorità solo sulla congregazione di appartenenza e basta. Oggi invece il comitato di filiale ha autorità su ogni congregazione (questo è sbagliato) della nazione dove soprintende. Il CD ha autorità su tutte le filiali e tutte le congregazioni (anche questo è sbagliato).
Alla prossima!
Davvero una bella riflessione anonimo 19141919. La tua riflessione fa capire una cosa che oramai dovrebbe essere ovvia: il CD non è ispirato, non è diretto e non è guidato da Geova ma il suo compito è di seguire le orme di Cristo dando l'esempio. In questo modo si spiegano la serie infinita di granchi che si sono presi perché si erano montati la testa. Se tu sai che devi seguire delle orme sulla riva del mare devi essere concentrato su di loro perché potresti sbagliare seguendo altre orme e per non perdere le orme originali eventualmente sbiadite dalle onde del mare non decidere da te stesso quali sono le orme che devi seguire. Nello studio di domani sera all'adunanza si dice di partire per maggiori attività di servizio così Geova ci può guidare, quando non guida nemmeno il CD, così da fare progresso. Ma se prima non calcoli la spesa come non l'hanno calcolata tantissimi pionieri e missionari che ora che hanno 60 anni senza una pensione ed un contributo versato perché armaghedon tanto era dietro l'angolo, ora che non hanno dove sbarcare il lunario visto che le congregazioni non aiutano chi ha sbagliato a fare i conti, dove vanno? È ora di smettere di trarre in inganno i fratelli con miracolistici aiuti di Geova quando proprio lui è quello che ti dice di stare attento a quello che fai perché non conosci giorno ed ora. Noi abbiamo visto da queste considerazioni di anonimo 19141919 che lo schiavo non è neanche certo che sia veramente il CD pertanto prima di fare un solo singolo passo badiamo bene a quello che facciamo e calcoliamo attentamente la spesa.
RispondiEliminaPer Giacobbe,
RispondiEliminaSono d'accordo con te riguardo al continuare a incoraggiare a lasciare tutto per servire dove c'è più bisogno e poi dopo anni di servizio ti ritrovi con niente e l'organizzazione non ti aiuta certo.
Forse c'è chi se lo può permettere perché ha alle spalle una famiglia che gli sostiene ma la maggioranza va per fede per poi ritrovarsi nei problemi economici.
Penso che dobbiamo incominciare a usare il nostro buon senso invece di lasciarci manipolare dal CD.
A proposito del CD, Gesù disse in matteo 23:8-12 " non fatevi chiamare CAPI perché uno solo è il vostro Capo il Cristo voi siete tutti fratelli"
Ora mi sorge la domanda se noi siamo tutti fratelli perché esiste un CD che si comporta come un capo che stabilisce assurde regole quando il nostro Capo è Cristo?
Esatto Stella. Io fin da quando ho dovuto subire la prova della neutralità, come veniva chiamata allora, stando in carcere per mesi perché secondo loro il servizio civile era troppo militarizzato, ho visto tanti giovanissimi fratelli stare malissimo per le decisioni che venivano dall'alto. Durante il periodo di detenzione abbiamo studiato tantissimo ed abbiamo visto tante incongruenze sia del CD sia della betel a Roma che hanno portato decine di noi a questa conclusione: noi seguiamo lo schiavo finché insegna le scritture ma per i comandi di uomini come dottrine facciamo quello che riteniamo più giusto secondo le scritture e ti garantisco ci siamo trovati bene. Le nostre mogli in casa hanno un ruolo importantissimo e solo in pochi casi l'ultima parola l'abbiamo noi maschi solo per una questione di ordine. Quando sbaglio a capire un punto dottrinale mia moglie mi consiglia e mi aiuta parlando alla pari non importa se io ho degli incarichi o sto seguendo una circolare della betel, sto sbagliando! Io, mia moglie e le famiglie di tutti i nostri amici consapevoli abbiamo solo 2 capi: Geova e Gesù per gli altri soloni che vogliono comandare su di noi facciamo come si fa qua al sud e gli si da una canna per andare a pescare.
EliminaPer Stella: concordo con il tuo commento. Sostengo il CD che incoraggia chi vuole servire dove c'è bisogno ok. Ma dovrebbero essere piu' trasparenti. Dire che tutti possono farlo. Falso. Solo chi ha le spalle coperte , soldi, ed eventualmente un cuscino eventualmente negli anni (per vari motivi) debbano smettere. Ma il CD, sbaglia secondo me invece a far passare il messaggio che chiunque può farlo (specialmente dopo la lettura della comunicazione sull'abbassamento ore per frequentare la ske).(Nella comunicazione dice: molti sono diventati sorveglianti e pionieri speciali. Ma non è trasparenza, solo POCHI in proporzione agli effettivi studenti diventeranno sorveglianti e pionieri speciali. POCHI...POCHI..): devi avere, spalle coperte e soldi. tutto gira li. Non è piu qualifiche spirituali oramai. Oramai la storia insegna questo. Coppie partite solo per fede e fiducia ora sono a mendicare a mendicare e non avere soldi nemmeno per arrivare a fine mese, vengono messi sotto gogna anche dai fratelli del posto dove ora magari hanno deciso di fermarsi. Devono subire il bullismo nelle congregazioni. E spesso anche i sorveglianti non spendono piu una parola per queste coppie. Abbiamo sorveglianti sonnolenti, concentrati su di loro nel rimanere tali. Mantenere l'auto a noleggio, e il proprio ruolo. Coppie spremute come limoni, coppie che hanno dato tanto, e ora non solo dopo 30 o 40 anni di pionierato devono smettere perchè devono lavorare di piu, ma devono subire anche i giudizi dei fratelli locali, che con pressioni e battute e scoraggiamento vario gli fanno sapere che sono state poco equilibrate, non si sono impegnati dovutamente, o non sono stati produttivi. Ma ci rendiamo conto? Produttivi per che cosa? Fratello locali partono dal presupposto che tutti le coppie che servono dove c'è bisogno debbano per forza negli anni essere sorveglianti. Ma conosco coppie che proprio non ci pensavano minimamente a questo tipo di servizio. Servivano dove c'era bisogno proprio per amore di Geova e per le persone. Ma vengono classificati degli appestati perchè loro non sono sorveglianti. Poi se dopo 40 anni di regolare sia marito che moglie devono smettere per lavorare perchè hanno speso tutto , e con il solo lavoro del marito non campano devono lavorare tutti e due (perchè al nord non vivi piu oramai con 1000 euro al mese) vengono pure giudicati dai pionieri giovani di soli 8 o 9 anni di pionierato. Giovani che fanno i pionieri perchè vengono sostenuti dai loro genitori. Non solo giovani, conosco un pioniere di 60 anni di età ma che ha iniziato quando è andato in pensione, che ha detto a questi pionieri: vedete io ho 60 anni e faccio il pioniere, piu fiducia in Geova deovete avere....) ma questo cosa parla a fare. tutta la vita ha fatto quello che voleva. Ha ville al mare, pensione di 4000 euro al mese. Meno male che fa il pioniere da due anni. Ma cosa giudica coppie che da 40 anni senza una lira hanno vagato per le congregazioni. Alcuni parlano perchè hanno solo fiato. Comunque chi può far posto a questo servizio fa bene se si sente realizzato. Ma il punto è un'altro: il CD nel passato ha creato queste preudo figure senza tenere conto delle conseguenze, emotive, psicologiche e nemmeno economiche del caso. Essere trasparenti, dire che chi frequenta la SKE, POCHI saranno nominati pionieri speciali e sorveglianti solo coloro che hanno soldi, capacità, produzione aziendale. Ma non tutti. Inoltre anche chi desidera servire dove c'è bisogno lo potranno fare chi ha spalle coperte. Non dire se hai fiducia in Geova, metti tutto nelle sue mani. Se non servi dove c'è bisogno non hai fiducia in Geova. Ma chi lo ha detto?
EliminaPARTE 2:
EliminaVorrei anche sottolineare un passaggio di una TG: giusto per dire come anche loro del CD si danno la zappa sui piedi: TG gennaio 2020 p.19 paragrafo 18: .."Geova ci considera suoi collaboratori non per i risultati (produttività), che otteniamo, ma perché gli ubbidiamo di cuore. ".....Quindi le qualità che Geova guarda sono ubbidienza (e qualità spirituali). Punto. Lo dicono loro in queste righe. Ecco penso ci vuole piu coerenza tra quello che scrivono e quello che si vede nella realtà. I proclamatori o i fratelli leggono nelle riviste una cosa , ma vogliono vederla nella realtà. Una coppia della mia congregazione che ha servito per anni, e hanno anche portato molti nella veirtà, ma sempre bocciati perchè non si spostavano in tutta italia, adesso stanno arrivando al capolinea. Scoraggiati smetteranno il pionierato e lui forze anche l'anziano perchè deve fare lavori a turno e mancherà alle adunanze. non sarà piu idoneo. E anziani della mia congregazione non fanno nulla per aiutarli. Inoltre verranno proprio da noi una coppietta di ske, di due assegnazioni che sono pure sostituti sorveglianti solo perché hanno dato disponibilità in tutta Italia (Ma è una promessa perchè per ora si sono spostati due volte e nella stessa regione. Ma è solo su carta TUTTA ITALIA", ). Ma su cosa si basa la filiale, sulla carta o sulla realtà. Ma dei due chi è stato ubbidiente di cuore. La coppia che da 40 anni persevera di cuore, ed è stata ubbidiente e pure nel passato fra le altre cose ha ottenuto risultati? O questa coppia di sostituti che devono ancora dimostrare di essere ubbidienti. Il problema vedete che ad alcuni vengono osservati solo 3, 4 anni e subito vengono classificati: UBBIDIENTI, FEDELI....(cavalli) altri che pure lo sono però vengono passati al setaccio: Ubbidienti e risultati pure....però gli si fa passare 10, 15 anni...ancora..(poi si spostano solo in regione).(CLASSIFICATI ASINI) .C'è qualcosa che non quadra. Io sono appiedato per carità, gli faccio ogni mese una busta di 50 euro anonima. Però mi fanno pena e devo dirvi la verità gli voglio bene, questa coppia di questa mia congregazione. Eppure siamo al nord Italia, lavoro c'è e si danno da fare, purtroppo non c'è una famiglia di fratelli che le aiutano per l'affitto, perché qui son cari gli affitti: 900 euro al mese...Un anziano attempato sapete che mi ha detto: Pazienza, lavorano come si fa tutti...chi pensano d'essere..".....ecco qui la generosità di questi ultimi giorni. Tanto mica se la sono cercati loro. Va bene ho cercato di spiegare e allungare il commento di Stella. Nella mia piccola realtà al nord -est Italia, sarebbe bello sapere nel resto di Italia di queste realtà di coppie (ESODATE), che fine hanno fatto. Se qualcuno può fare un report. Ma la vedo dura perchè per l'organizzazione non contano nulla. Se non hanno piu una lira da dare, vengono messi da una parte. E quindi passano in sordina. Da quello che ho potuto analizzare negli anni. Saluti .
Rut e Naomi è così in tutta Italia. So di una coppia al nord che ha lasciato un lavoro assai remunerato, 4/5 volte lo stipendio da dirigente, per amore della verità che alla fine tradite da zelanti cavalieri della fede che si sono rifiutati di aiutarli perché dovevano prima calcolare la spesa, per mangiare sono dovuti andare alla Caritas. È terribile pensare a quante centinaia di fratelli che hanno dato l'anima per la verità ora si trovano così
EliminaRut e Naomi,
EliminaQuello che mi irrita di più e quando ci fanno la morale a noi, dobbiamo accumulare tesori in cielo, dobbiamo mettere gli interessi spirituali al primo posto, lavorare il minimo indispensabile....e loro dove hanno accumulato i tesori? in cielo o in terra con tutti i miliardi che hanno incassato e investito....
Loro fanno la bella vita a spese nostre non hanno certo i problemi di chi deve lavorare per mantenere una famiglia.
Hanno anche il coraggio di farci sentire in colpa se non mettiamo il Regno al primo posto e ci dicono che siamo dei materialisti se lavoriamo a tempo pieno.
Spero che molti si sveglino e che usino il buon senso, non lasciamoci manipolare da un CD che ci usa finché gli facciamo comodo e poi se sei in difficoltà ti dice "arrangiati"
C'è un solo modo per cambiare questo andazzo e far ritornare questa "organizzazione" al vero e primitivo cristianesimo: smettere di contribuire economicamente. Non vi sono altre strade! Il problema, purtroppo, è che la maggioranza, pecorona e acefala, non lo farà mai perché vive di sensi di colpa . Stendec
EliminaVorrei ricordare ai fratelli che le profezie sono state scritte per gli "ultimi giorni", per insegnarci cosa sarebbe successo al popolo di Geova ...
EliminaDaniel 10v14
"E ora sono venuto per farti intendere ciò che avverrà
>>> al tuo popolo negli ultimi giorni;
perché la visione riguarda un tempo futuro»."
Vi invito a rinfrescarvi la memoria con alcune di queste profezie ...
.
https://www.facebook.com/Seeker4GodsKingdom/posts/1543270595958353