«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

10 ottobre 2024

Trascrizione adunanza annuale 2024 Parte 2


 "Il nostro privilegio di glorificare Geova". - Gerrit Lösch.

Come puoi vedere, questo è uno specchio. Ti sei guardato in uno specchio prima di venire qui? Forse, a giudicare dal tuo aspetto pulito e ordinato, è ovvio che lo hai fatto. Gli specchi antichi erano generalmente fatti di metallo, come bronzo o rame, persino argento e oro.
Dovevano essere altamente lucidati, ma non avevano comunque una superficie riflettente così fine come gli specchi di vetro. Ecco perché l'apostolo Paolo disse in un Corinti 1312, perché ora vediamo in un contorno nebuloso per mezzo di uno specchio di metallo. Probabilmente solo nel primo secolo, gli specchi di vetro furono introdotti nelle Scritture.
Troviamo due usi figurativi del termine specchio. Ad esempio, in Giacomo capitolo uno, versetti dal 22 al 25, si dice, tuttavia, siate facitori della parola e non ascoltatori, ingannando solo voi stessi con falsi ragionamenti. Perché se uno è un ascoltatore della parola e non un esecutore, è come un uomo che guarda il proprio volto in uno specchio.
Poiché egli si guarda e se ne va e subito dimentica che tipo di persona è. Ma chi guarda attentamente nella legge perfetta che appartiene alla libertà e persevera in essa non è diventato un ascoltatore dimentico, ma un operatore dell'opera, e sarà felice in ciò che fa. E l'apostolo Paolo mostrò che i cristiani riflettevano come specchi la gloria di Geova nel loro ministero.
Nel capitolo tre, scrisse, capitolo tre e versetto 18. E tutti noi, mentre noi con volti scoperti, riflettiamo come specchi, la gloria di Geova siamo trasformati nella stessa immagine da un grado di gloria all'altro, esattamente come è fatto da Geova, lo spirito. E nel capitolo sei, versetto uno, dice, perciò, poiché abbiamo questo ministero attraverso la misericordia che ci è stata mostrata, non rinunciamo.
Quindi la parola di Dio è paragonata a uno specchio che possiamo usare per esaminare noi stessi. D' altra parte, anche i cristiani stessi sono paragonati a uno specchio, uno specchio che riflette la gloria di Geova. Quindi, in che modo le Scritture usano la parola gloria? Bene, ci sono diversi tipi di gloria.

In un Corinti 1544, si dice, e ci sono corpi celesti e corpi terrestri. Ma la gloria dei corpi celesti è di un tipo, e quella dei corpi terrestri è di un tipo diverso. La gloria del sole è di un tipo, la gloria della luna è di un altro, e la gloria delle stelle è di un altro.
Infatti, una stella differisce da un'altra stella in gloria. Così è con la risurrezione dei morti. È seminata nella corruzione, è risuscitata nell'incorruttibilità, è seminata nel disonore, è risuscitata nella gloria.
È seminato nella debolezza, è risuscitato nella potenza. È seminato un corpo fisico. È risuscitato un corpo spirituale.
Ora discutiamo cinque tipi di gloria. Naturalmente, Geova ha e merita il più alto grado di gloria. Poi c'è la gloria di Gesù, che è seconda solo a quella di Dio.
In Giovanni 114, si dice: così la parola divenne carne e abitò tra noi, e noi vedemmo la sua gloria, una gloria come quella di unigenito dal Padre, ed egli era pieno di favore divino e di verità. Giovanni 114. La Bibbia mostra che a Gesù fu data più gloria dopo la sua risurrezione di quanta ne avesse avuta prima di venire sulla terra.
Dice: Gesù, che fu fatto di poco inferiore agli angeli, ora coronato di gloria e di onore per aver sofferto la morte. Ebrei due nove, il terzo punto. Anche i cristiani unti hanno una misura di gloria.
Giuda versetto otto dice che nel primo secolo c'erano alcuni che parlavano ingiuriosamente dei gloriosi. Chi erano i gloriosi nel primo secolo? Sorveglianti unti. Avevano una certa misura di gloria quando vivevano sulla terra.
Numero quattro, quando saranno portati in cielo, tutti gli unti, non solo i sorveglianti unti, riceveranno gloria eterna. Due Timoteo 210 dice: per questo motivo continuo a sopportare ogni cosa per amore degli eletti, affinché anch'essi ottengano la salvezza, cioè, per mezzo di Cristo Gesù, insieme alla gloria eterna. Ma oggi abbiamo non pochi ma molti gloriosi seduti persino tra il pubblico proprio qui.
Come mai? Perché l'espressione gloriosi si riferisce anche agli anziani con una speranza terrena. La Torre di Guardia 1997, 1° settembre, pagina 1614, dice che gli anziani cristiani rappresentano il glorioso Geova, Dio e suo figlio, e di conseguenza, viene loro conferita una certa gloria. È vero, commettono errori, come fece lo stesso Pietro.
Ma le Scritture esortano i membri della congregazione a sottomettersi a tali gloriosi. E numero cinque, c'è una gloriosa buona notizia. Non importa quale speranza abbiamo, glorifichiamo Geova attraverso la nostra predicazione e il nostro insegnamento.
La seconda lettera ai Corinti quattro tre quattro dice, infatti, che la buona notizia che dichiariamo è velata. È velata tra coloro che periscono tra il Dio di questo sistema di cose ha accecato le menti degli increduli affinché la luce della gloriosa buona notizia riguardo al Cristo non risplenda attraverso. Come possiamo tutti glorificare Geova? Non solo i sorveglianti e gli altri adulti nella congregazione riflettono la gloria di Geova.
Anche i bambini possono farlo. Bambini, ne siete consapevoli? Anche voi? Sì, tutti possiamo glorificare Geova. Come? In almeno sei modi, o a partire da 1.1.
Lo glorifichiamo attraverso le nostre preghiere e poi anche cantando canti del regno. Un altro punto, lo glorifichiamo accumulando una conoscenza accurata. La seconda lettera ai Corinti quattro sei dice quindi, perché Dio è colui che disse: risplenda la luce dalle tenebre, e ha brillato nei nostri cuori per illuminarli con la gloriosa conoscenza di Dio mediante il volto di Cristo.

Inoltre, glorifichiamo Geova con la nostra condotta cristiana. Sì, assorbiamo questa luce di gloriosa conoscenza di Dio e trasformiamo le nostre vite in base ad essa. Ciò porta gloria a Geova Dio.
La condotta di qualcuno può far sì che anche altri diano gloria a Dio. La nostra condotta non è perfetta. Lo sappiamo tutti.
Eppure Geova ci accetta. Tuttavia, questo non ci esime dal mantenerci come specchi in una forma pulita e lucida il più possibile nell'oscurità. Nessuno specchio riflette nulla se non l'oscurità.
Uno specchio non ha gloria o luce in sé. Allo stesso modo, siamo consapevoli che qualsiasi gloria potremmo avere è solo un riflesso della gloria di Dio. Primo Pietro, capitolo due, versetto dodici, dice: mantenete una condotta eccellente tra le nazioni, affinché quando vi accusano di essere malfattori, siano testimoni oculari delle vostre opere eccellenti e di conseguenza glorifichino la dea nel giorno della sua ispezione.
Inoltre, lo glorifichiamo facendo del bene agli altri. In Matteo 516, nel sermone sul monte, Gesù stesso ha mostrato che predicare e insegnare non è sufficiente. Dobbiamo fare del bene agli altri.
A parte questo, dobbiamo amare i nostri vicini, compresi quelli sul posto di lavoro. Questo può spingere le persone che non sono testimoni di Geova a glorificare Dio. Come disse Gesù, e cito, fate risplendere la vostra luce davanti agli uomini affinché vedano le vostre opere eccellenti.
Quindi non si tratta solo di predicare. Trova opere e rendi gloria al Padre tuo che è nei cieli. Qual è un altro modo in cui possiamo tutti riflettere la gloria di Geova? Come specchi, lo glorifichiamo con la nostra predicazione e il nostro insegnamento.
Vogliamo condurre molti studi biblici e vogliamo impartire la gloriosa conoscenza di Dio agli altri. Perché Dio è colui che ha detto, faccia risplendere la luce dalle tenebre, e ha risplenduto nei nostri cuori per illuminarli. dice Paolo in due Corinti quattro sei. E continua, illuminarli con la gloriosa conoscenza di Dio mediante il volto di Cristo.
Molti di noi anziani hanno avuto il privilegio di riflettere la gloria di Geova. Per decenni, Geova ci ha concesso non solo il privilegio di proclamare il messaggio del regno, ma anche alcuni hanno prestato servizio come anziani, pionieri, missionari, servitori delle costruzioni, beteliti, sorveglianti di circoscrizione o membri del comitato di filiale. Questi sono i modi in cui abbiamo riflesso la gloria di Geova.
Che privilegio abbiamo avuto nel farlo, non è vero? Nonostante tutti questi privilegi, manteniamo uno spirito umile. Apprezziamo il fatto che i privilegi di cui abbiamo goduto siano un'immeritata benignità da parte di Geova. Avendo goduto di così tanti privilegi, quale responsabilità unica abbiamo ora noi anziani? Dobbiamo permettere alla prossima generazione di arrivare in modo che anche loro possano godere di privilegi unici nel glorificare Geova.
Sono la prossima generazione di sorveglianti di circoscrizione, beteliti, missionari, servitori delle costruzioni, membri del comitato di filiale e così via. Vogliamo che abbiano anche loro il meraviglioso privilegio di cui abbiamo goduto noi. Ciò significa che dobbiamo cercare modi per insegnare loro, addestrarli, incoraggiarli, in modo che possano usare la loro giovinezza e rafforzare la loro capacità di glorificare Geova.
Che privilegio abbiamo noi anziani di addestrare e istruire i più giovani. Con questo in mente, è un piacere annunciare che altri due fratelli sono stati nominati per servire come membri del corpo direttivo. Bene, i fratelli Jody Jedele e Jacob Rumph, entrambi fratelli sono cristiani unti che hanno una lunga storia di leale servizio a Geova.


Il fratello Jedele ha iniziato il suo servizio a tempo pieno nel 1989 e il servizio alla Bethel nel 1990. Il fratello Ramph ha iniziato il suo servizio a tempo pieno nel 1995 e il servizio alla Bethel nel 2020. Entrambi i fratelli hanno prestato servizio come aiutanti del comitato di servizio dell'organismo di governo per un po' di tempo.
Ringraziamo il nostro Padre celeste Geova per aver suscitato uomini così fedeli che possano partecipare all'opera del corpo direttivo. Preghiamo che Geova benedica riccamente i fratelli Jedele e Ramph e le loro mogli. Tutti noi adoriamo il nostro glorioso Dio Geova.
Abbiamo la gloriosa buona novella da diffondere. Tutta la nostra vita è per la gloria della sua lode. Paolo scrisse in uno Corinti 10:31: "Sia che mangiate o beviate o facciate qualsiasi altra cosa, fate tutto per la gloria di Dio".
Vi sforzerete di riflettere come uno specchio la gloria di Geova rendendo manifesta la verità con parole ed esempi? Che privilegio. Alla fine del millennio, i fedeli sulla terra riceveranno e mostreranno una certa misura di gloria come figli e figlie perfetti di Geova. In Romani 8:21 si dice che "la creazione stessa sarà liberata dalla schiavitù della corruzione e avrà la gloriosa libertà dei figli di Dio".
Quindi continua a lucidare quello specchio. Guarda ogni giorno lo specchio della parola di Dio e, come uno specchio, rifletti la gloria di Dio con ciò che dici e fai. Apprezza il tuo privilegio di glorificare Geova.
Dio aiuti i giovani ad assumere privilegi di servizio. Confidiamo nella tua volontà e ti auguriamo la ricca benedizione di Geova in questa impresa. Quindi continua a lucidare, continua a riflettere la luce.
Ma come potete voi, i nostri giovani, glorificare Geova servendo, ad esempio, alla Betel e nella costruzione teocratica? Quali opportunità sono disponibili per i più giovani oggi? Per le risposte a queste domande, diamo ora la nostra attenzione al fratello Jeffrey Winder, membro del corpo direttivo, che terrà il prossimo discorso di questo simposio intitolato "Opportunità per glorificare Geova alla Betel e nella costruzione teocratica".



Opportunità per glorificare Geova alla Betel e nella costruzione teocratica - Jeffrey
Winder

2700 anni fa, Geova Dio ispirò il fedele uomo Isaia a pronunciare una profezia che tu e io stiamo vedendo adempiersi davanti ai nostri occhi. Si trova in Isaia, capitolo 60. Vi invito a voltarvi lì con me.
Isaia 60. E leggiamo insieme il versetto 22. Quel versetto dice: il piccolo diventerà mille e il piccolo una nazione potente.
Io stesso, Geova lo accelererà a suo tempo come passeggeri in un'auto che aumenta la velocità. Sentite lo slancio di ciò che l'organizzazione di Geova sta facendo oggi? Geova sta compiendo un'opera grandiosa in tutto il mondo e tutto in relazione al regno.
L'opera di predicazione e di fronte all'attacco satanico e alla malvagità degli ultimi giorni. Ciò che Geova sta realizzando glorifica veramente il suo nome. Ma poiché si sta svolgendo così tanto lavoro, c'è bisogno di più operai per tenere il passo con quest'opera.
E in questo discorso parleremo specificamente delle necessità della Betel e della costruzione teocratica. Bene, qual è la necessità della Betel? Abbiamo un bisogno costante di uomini e donne spiritualmente qualificati che possano aiutare a portare il carico di un lavoro sempre più complesso e in crescita. E c'è un bisogno particolare di giovani fratelli che possano fare domanda per venire alla Betel e ricevere formazione
e qualificarsi nel tempo per servire come sorveglianti o per assumere la guida in dipartimenti come il dipartimento di servizio o il dipartimento di informazione pubblica, il dipartimento di informazione ospedaliera e molti altri.
Abbiamo bisogno di fratelli che possano qualificarsi nel tempo per servire nei comitati di filiale e persino in filiali dove la famiglia Betel è piccola. Abbiamo bisogno di giovani fratelli che facciano domanda perché i fratelli e le sorelle che hanno portato il carico per anni, li amiamo, ma stanno invecchiando e hanno zelo per l'opera. Ma riconoscono la necessità di addestrare altri affinché l'opera di Geova possa continuare.
E che dire della costruzione teocratica? Bene, anche lì, c'è ancora bisogno di uomini e donne spiritualmente qualificati che possano aiutare a portare avanti l'enorme mole di lavoro che si sta svolgendo nella costruzione di strutture in tutto il mondo. E anche lì, abbiamo bisogno di uomini spiritualmente qualificati che possano essere formati in tempo per assumere la guida come supervisori commerciali, per servire come membri del comitato di costruzione e prendersi cura di altri incarichi. Ma quanto lavoro c'è da fare nella costruzione teocratica? Solo per darvi un'idea, considerate alcune delle necessità di sale del regno in alcuni paesi in Africa.
Il Congo segnala un deficit di quasi 1900 nuove sale del regno. Lo Zambia segnala la necessità di oltre 900 nuove sale del regno. Il Mozambico e l'Angola hanno ciascuna la necessità di quasi 500 sale del regno.
E in Nigeria hanno in programma la necessità di 2000 ristrutturazioni di sale del regno, oltre a quelle nuove di cui hanno bisogno. E questo senza menzionare tutto il lavoro che si sta svolgendo nella costruzione di grandi filiali, la costruzione di uffici di traduzione remoti, strutture scolastiche, sale di riunione e altro ancora. C'è bisogno? Assolutamente.
Giovani, specialmente voi giovani adolescenti, pensate a come userete la vostra vita. Potete impegnarvi nell'opera della Betel e nell'opera di costruzione teocratica? Dovreste farlo? Se lo fate, come sarà la vostra vita? Vivreste per pentirvene? O è possibile che vi conduca a una vita più appagante in questo sistema di cose? Bene, per aiutare a rispondere a queste domande, vi invitiamo a guardare il seguente video, che mette in evidenza i commenti di persone che, quando erano giovani, hanno preso la decisione di impegnarsi nell'opera della Betel o nell'opera di costruzione teocratica.
Guardare questo video potrebbe essere come guardare la tua vita in avanti veloce. Se scegliessi il corso che hanno scelto questi, come andrebbe a finire per te? Guardiamo.
- Mi chiamo Pavel. Sono al servizio della filiale finlandese.
- Mi chiamo Brad Birkwin. Sono al servizio in Congo.
- Mi chiamo Gina Slay.
- Mi chiamo Christopher Slay e prestiamo servizio nella filiale nigeriana.
- Mi chiamo Karen Ferro. Vivo in Argentina.
- Sono cresciuto in una congregazione di lingua dei segni perché ho genitori sordi. E quando ho visto il dipartimento di lingua dei segni per la prima volta, ne sono rimasto molto colpito. E così ho sviluppato il mio primo amore per il servizio alla Bethel. Da giovane, ci sono state molte discussioni con mio padre. Lui voleva davvero una vita normale in questo sistema.
- Penso che il contrasto per me fosse la gioia di essere un collaboratore di Geova nell'opera di predicazione. E semplicemente sentire quella stretta amicizia con lui. Mi allontanai dal mio obiettivo e dal servire Geova.
Poiché non avevo amici nella congregazione, avevo solo amici a scuola. Ho detto, Geova, voglio iniziare a servirti. Voglio darti tutto me stesso. Ma dimmi come. Dammi un calcio. Il primo passo che ho fatto per poter servire è stato quando avevo 18 anni.

- Ho compilato un modulo per rendermi disponibile. C'era un progetto di costruzione nel mio circuito. Così, con mia sorella maggiore e due amiche, abbiamo iniziato a lavorare lì.
- Era relativamente vicino a noi, quindi abbiamo supportato l'intero progetto. Direi avvicinandoci ai pionieri felici. Ho capito che ero nella verità.
- Sono nella verità, ma sono più felici di me. Così ho iniziato il servizio di pioniere ausiliario regolare, poi il servizio di pioniere regolare nella nostra congregazione. Prima di allora c'era una coppia di pionieri speciali.
- Hanno prestato servizio a Bethel e quindi avevano molta esperienza. Ho fatto loro delle domande. Quindi voglio prestare servizio a Bethel.
- Cosa devo fare? Dimmelo. Quando ho pensato a Bethel, sapevo che lì c'erano delle sorelle single. Quando ho saputo dei lavori di costruzione, mi sono resa disponibile per aumentare il mio servizio.
- Servire Geova il più pienamente possibile non è solo una questione di fatica e sacrifici in questo sistema. È in realtà il miglior modo di vivere che possiamo vivere in questo momento. Gustate e vedete che Geova è buono e non verrà mai meno.
- Sono costantemente attivo nel servire Geova. A volte può sembrare che non sia molto divertente, forse può sembrare noioso. Ma in realtà servire Geova porta tanta gioia e tante benedizioni.
- In Genesi 40:15, si parla di Geova come del vero Dio che mi ha guidato per tutta la mia vita fino a questo giorno. Giacobbe si rese conto che Geova lo aveva portato in un luogo spirituale in cui non sarebbe mai stato in grado di andare da solo. E sento che Geova ha fatto lo stesso con me.
Bene, questi amici prestano servizio in tutto il mondo, non è vero? Alcuni nei territori della loro filiale di origine, altri in incarichi all'estero. Ma come hanno descritto la loro vita? È stata una fatica, un sacrificio e un rimpianto? No. Ognuno di loro, in un modo o nell'altro, ha detto che è il miglior modo di vivere che potessero vivere.
E non vi è piaciuto quello che ha detto Karen? Geova può portarvi in un luogo spirituale che non potreste mai raggiungere da soli. Perché queste persone trovano così tanta gioia nel loro servizio? Beh, un motivo è perché sanno di riempire un chiaro bisogno nell'opera di Geova. E in questo modo, stanno lavorando spalla a spalla con Dio e Cristo in un'opera che è importante per loro e che dà un senso alla loro vita.
Un secondo motivo per cui trovano così tanta gioia è evidenziato per noi nel libro dei salmi. Vi invito a rivolgervi con me, per favore, al salmo 145, e leggiamo insieme. Salmo 145 e versetto due.
Quel versetto dice, tutto il giorno, ti loderò. Loderò il tuo nome per sempre e per sempre. Negli incarichi di costruzione della Betel e teocratica, hai l'opportunità di servire Geova tutto il giorno, ogni giorno, di lodare Geova, di glorificarlo con tutte le tue forze.
Quindi, per tutto il giorno di ogni giorno della tua vita, sei impegnato in attività teocratiche, e questo porta anche contentezza e gioia. E hai notato come ognuna di loro ha iniziato? In molti casi, è stato qualcun altro nella congregazione o nel circuito che li ha incoraggiati a impegnarsi in progetti locali per consegnare la loro domanda e poi il loro viaggio è semplicemente continuato da lì. Bene, giovani fratelli e sorelle, vogliamo che siate in grado di impegnarvi in questo entusiasmante lavoro il prima possibile.

E quindi ho un annuncio entusiasmante da leggere. Si legge così. Siamo lieti di informarvi che l'organismo di governo ha deciso di ridurre l'età minima richiesta per entrare in servizio alla Betel o per assistere a progetti di costruzione teocratica da 19 a 18 anni.
Continua. Questo aggiustamento è effettivo immediatamente. Perché il cambiamento? Ecco tre motivi basati sui principi della Bibbia.

Motivo numero uno, Geova sta benedicendo il suo popolo con la crescita. Paolo affermò in Colossesi uno sei che la buona notizia sta portando frutto e sta aumentando in tutto il mondo. Così sta facendo anche tra voi oggi.
Siamo emozionati nel vedere come la buona notizia continua a portare frutto e quanta crescita sta avvenendo. Vediamo anche lo spirito di Geova all'opera in voi giovani, e vogliamo offrirvi l'opportunità di intraprendere forme di servizio speciali, a tempo pieno, speciali il prima possibile. Motivo numero due, le nostre necessità attuali e future richiedono che più giovani fratelli si rendano disponibili per un servizio teocratico più esteso.
Perché? Proverbi 20:29 dice che la gloria dei giovani è la loro forza. C'è un bisogno regolare del tuo aiuto per gestire incarichi importanti. E la ragione numero tre è che vogliamo che tu tragga beneficio il prima possibile da ulteriore formazione teocratica.
Paolo disse in Filippesi 3:8. Inoltre, ritengo che tutte le cose siano una perdita a causa dell'eccellenza della conoscenza di Cristo Gesù, mio Signore. Il nostro desiderio più sentito è che quanti più giovani possibile sperimentiate l'addestramento unico e speciale di valore eccellente che è disponibile a Betel e nei progetti di costruzione teocratica.
Accelererà il tuo addestramento nello sviluppo di qualità spirituali, ti preparerà ad assumere maggiori responsabilità nella congregazione e ad affrontare le necessità alla Betel e nel campo. Quindi, giovani, vi incoraggiamo a considerare in preghiera se potete rendervi disponibili per godere di questo speciale privilegio di servizio. E non è emozionante? Quindi, davvero, giovani, vi incoraggiamo ad approfittare di questa opportunità, glorificare Geova impegnandovi nell'opera alla Betel e nella costruzione teocratica il prima possibile.
Alcune di voi, specialmente le sorelle, potrebbero aver notato che alcuni dei nostri commenti erano più orientati a incoraggiare i giovani fratelli a candidarsi. E la ragione di ciò è dovuta alla necessità che abbiamo che questi fratelli prendano l'iniziativa e dirigano il lavoro mentre crescono e ricevono formazione. Ma saremmo fuori luogo se non riconoscessimo il duro lavoro e l'abnegazione delle giovani sorelle nell'organizzazione.
Il fatto è che lo stai facendo. Sei lì. Sei con noi a Betel.
Siete pienamente coinvolti nella costruzione teocratica in tutto il mondo, molti di voi accettano coraggiosamente incarichi all'estero. E vi amiamo davvero per il vostro esempio e la vostra vita di sacrificio. E ora una parola ai genitori.
Sappiamo che voi genitori amate i vostri figli e volete il miglior futuro possibile per i vostri piccoli. E quindi vi incoraggiamo, a stabilire obiettivi di servizio a tempo pieno di fronte ai vostri figli e ad aiutarli a raggiungere questi obiettivi. E vi mancheranno se dovessero essere chiamati alla Betel o se dovessero partire per un incarico nella sala del regno da qualche parte? Certo che sì

Ma non trattenerli e non insistere che restino a casa con te per paura di perderli. Potresti privarli della vita più appagante, ma piuttosto, puoi essere come Hannah? Rivolgiti a me, per favore, a un certo Samuele. Capitolo uno.Primo Samuele 1:28. Geova benedisse Anna con suo figlio. E cosa disse? Cosa fece? In un Samuele 1:28 dice: Io a mia volta lo presto a Geova.
Per tutti i suoi giorni è prestato a Geova. Puoi prestare tuo figlio o tua figlia a Geova? Perché diciamo prestare? È perché Geova te li restituirà nel nuovo mondo. Avrai un'eternità da trascorrere con la tua famiglia insieme in paradiso.

Ma ora abbiamo un lavoro da fare. Quindi vi ringraziamo per aver addestrato i vostri giovani a prendere l'iniziativa nel servizio a tempo pieno. Ora un commento ai nostri anziani e sorveglianti di circoscrizione.
Cosa potete fare voi fratelli per aiutare i giovani nel cammino verso il servizio a tempo pieno a Geova alla Betel e nella costruzione teocratica? Bene, state incoraggiando il servizio alla Betel? State aiutando i giovani a imparare come essere coinvolti in progetti locali con il loro dipartimento locale di progettazione e costruzione? Sapete, i consulenti scolastici stanno tracciando un percorso per i nostri giovani a scuola. Non dovremmo fare lo stesso per illustrare l'impatto che voi fratelli potete avere sulla vita di questi giovani? Un fratello che lavora con noi a Warwick ci ha raccontato la sua esperienza. E ha detto che quando era adolescente, voleva andare alla Betel, ma esitava perché non era sicuro di poterlo fare e non sapeva se ce n'era davvero bisogno.
Ma il suo sorvegliante di circoscrizione vide il suo potenziale e gli diede una domanda per la Bethel e continuò a incoraggiarlo finché non si rese conto della necessità e consegnò la sua domanda. Bene, ora presta servizio da alcuni anni. Ora è sposato e lui e sua moglie stanno dando un contributo fantastico.
Ma ce ne sono di simili nella vostra congregazione, nel vostro circuito che potrebbero essere indecisi e trarrebbero beneficio da un po' di incoraggiamento? Potete davvero fare la differenza nel modo in cui questi giovani usano le loro vite. E infine, un commento alla generazione attuale che sta portando il carico della supervisione a Bethel e nella costruzione teocratica. Vi ringraziamo per i vostri anni di servizio. E contemplare ciò che Geova è stato in grado di realizzare con il vostro aiuto è semplicemente fantastico. E ora vi ringraziamo per aver addestrato la prossima generazione in modo che l'opera possa continuare e Geova possa continuare a compiere la sua opera.
Ora, sappiamo che desideri continuare nel lavoro. Hai zelo per il lavoro e sentirti produttivo e avere successo e sentirti apprezzato, beh, questo è molto collegato alla nostra gioia. Lo capiamo.
Ma man mano che invecchiamo, sappiamo che c'è bisogno di addestrare la prossima generazione affinché l'opera di Geova possa continuare. E sappiamo che amate Geova più dei vostri privilegi personali. E davvero, vogliamo ancora che siate coinvolti.
I giovani hanno bisogno della tua esperienza e dei tuoi consigli, e i giovani sono saggi nel riconoscere quanto possono trarre beneficio dalla tua saggezza. Ma ti ringraziamo per essere pronto a consegnare il lavoro a questi e poi ad aiutarli a raggiungere il successo. Bene, per concludere, vorremmo solo menzionare un'altra profezia che stiamo vedendo avverarsi davanti ai nostri occhi.
In questo caso, è nel libro dei salmi. E vi invitiamo a rivolgervi al 110° salmo. Il Salmo 110, al versetto tre, dice questo: il tuo popolo si offrirà volontariamente nel giorno della tua forza militare.

Hai la tua compagnia di giovani uomini proprio come gocce di rugiada. Bene, come abbiamo discusso, Geova sta accelerando l'opera, e quindi c'è bisogno di più lavoratori. Geova è disposto ad addestrarti e ad affidarti, e l'organizzazione di Geova sta prendendo accordi affinché tu possa essere coinvolto il prima possibile.
Bene, questo versetto ci rassicura che voi giovani risponderete. Infatti, state rispondendo. Questo versetto si sta adempiendo. Che tu possa personalmente partecipare all'adempimento di questo versetto sfruttando le opportunità di glorificare Geova a Betel e nella costruzione teocratica. Ma Betel e la costruzione teocratica sono solo una parte dell'opera. C'è continuazione? C'è ancora bisogno di più operai nel campo? Bene, per favore, presta attenzione al fratello Mark Sanderson, che parlerà sul tema delle opportunità di glorificare Geova nel campo.



Opportunità di glorificare Geova nel campo - Mark Sanderson


Fu 140 anni fa, nel 1884, quando la Zion's watchtower track society fu legalmente costituita. Ora, so che ci sono molte barbe grigie qui, ma capisco che nessuno di voi era presente in quell'occasione. È rassicurante.
Fu proprio come dice Zaccaria capitolo quattro e versetto dieci. Fu un giorno di piccoli inizi. In realtà solo una manciata.
Ma cosa ha compiuto Geova nel campo negli ultimi 140 anni? Oggi abbiamo quasi 9 milioni di persone che predicano la buona notizia del regno di Dio in circa 240 paesi e con pubblicazioni in più di 1000 lingue. Fratelli, non siamo spinti a glorificare Geova per ciò che ha compiuto? Ma come siamo arrivati a questo punto? E qual è stato un fattore importante nell'espansione globale che l'organizzazione di Geova ha sperimentato e quali opportunità sono aperte nel campo per i nostri giovani? Vi preghiamo di guardare.
Quando pensi a un missionario, forse pensi a qualcuno più anziano che predica da molti anni. Ma naturalmente, molti erano molto giovani quando hanno iniziato. Infatti, tra la metà e la fine degli anni '40, il 30% dei missionari inviati da Gilead aveva meno di 24 anni.
Erano giovani, energici, pieni di vita, disposti ad accettare incarichi in tutto il mondo e realizzarono cose incredibili. Ad esempio, nel 1943 predicavamo in 54 paesi e il numero di proclamatori era ancora relativamente piccolo. Geova benedisse il loro duro lavoro e il loro zelo.
In soli cinque anni, il numero di proclamatori in tutto il mondo è quasi raddoppiato. Nel 1953, era raddoppiato di nuovo e la portata dell'organizzazione di Geova si era estesa a 143 paesi. Quel decennio di attività ha gettato le basi per la crescita dell'organizzazione di Geova in ciò che è diventata.
Oggi, oltre 8 milioni di persone sparse in 239 terre, raggiungono miliardi di persone con la verità. Giovani missionari hanno contribuito direttamente all'adempimento delle parole di Gesù, predicando la buona novella del regno per una testimonianza a tutte le nazioni. Ma sono passati oltre 80 anni.
Forse ti starai chiedendo, c'è ancora bisogno di missionari oggi? Cosa mostrano i fatti? Vediamo una crescita enorme e un potenziale per una crescita maggiore in tutto il mondo. Cosa è successo? Solo durante l'ultimo anno di servizio, il Mozambico ha avuto un picco storico di presenze alla commemorazione di ben oltre 400.000. È più di quattro volte il numero di proclamatori in quel paese.
L'Angola ha una media di oltre 900 nuovi missionari al mese. Scusate, nuovi editori al mese. Sono tanti.
Wow. La filiale del Congo ha avuto una media di oltre 1300 nuovi proclamatori al mese. E nelle Filippine, in media, più di 1000 sono stati battezzati ogni mese.
Bene, fratelli e sorelle, in questi luoghi che stanno vivendo una rapida crescita, c'è un enorme bisogno di più missionari. Ma ci sono anche bisogni in altre terre. Molti paesi sono stati benedetti dall'avere missionari di lunga data che hanno svolto un lavoro eccellente.

Ma molti di quei fedeli sono ormai passati a miglior vita. Altri hanno dovuto lasciare i loro incarichi perché dovevano prendersi cura di parenti anziani o per problemi di salute. Ecco quindi la domanda.
C'è ancora bisogno di missionari oggi? La risposta è assolutamente sì. C'è un lavoro enorme da compiere nel mondo nel servizio missionario, e giovani entusiasti e zelanti vengono ancora inviati ogni anno a servire

come missionari. Ad esempio, di recente il comitato di servizio ha inviato 36 nuovi missionari in Madagascar e dieci in Lettonia.
Bene, ora, come si sentono questi giovani missionari riguardo al loro privilegio di servizio? Guardiamo. La nostra principale necessità di predicazione al momento in Madagascar è la formazione di nuovi. Abbiamo nuovi proclamatori che non sono ancora nemmeno battezzati, che hanno studi biblici progressivi.
Quindi siamo stati molto felici di ricevere nuovi giovani missionari assegnati. Quando il nostro comitato di filiale ha saputo che avremmo ricevuto nuovi missionari in Lettonia, siamo stati davvero emozionati. Siamo stati pionieri speciali per tre anni.
E più tardi abbiamo ricevuto questa lettera. Stavo pensando, Lettonia. Cosa sai della Lettonia? Le mie gambe tremavano.
Ma poi dico, oh, è emozionante per me. È ancora come un sogno. E a volte chiedo a Francis, è davvero reale? Mi aspettavo forse da qualche parte in Africa.
E lui ha detto, no, no, avrete una neve meravigliosa. Abbiamo davvero sentito questi nuovi missionari rinvigorire il campo. Il loro entusiasmo sta davvero spingendo avanti il lavoro.
Ora molti addetti stampa sono più attivi nel servizio e lo spirito pionieristico sta aumentando. Ho sentito che Joe stava benedicendo il nostro incarico, specialmente dai loro figli nella nostra congregazione. Quando ti abbracciano, ti senti a casa e la lingua non ha più importanza.
Amo il mio incarico missionario perché mi ha aperto gli occhi su qualcosa di bello. Il ministero è semplicemente fantastico. Essere un missionario è qualcosa di speciale.
Ma d'altra parte, è una vita cristiana abbastanza normale, incentrata sulla predicazione e sul godersi la vita di tutti i giorni. Va bene aver paura di avere dubbi, ma date una possibilità a Geova. Essere un missionario è l'esperienza più grande della mia vita.
Il mio incarico ha rafforzato la mia spiritualità, perché ora so che non ho paura di compiti più difficili. Sono d'accordo. Quindi abbiamo bisogno di molti più giovani che intraprendano il servizio missionario.
Bene, questo solleva la domanda, come si diventa missionari? Bene, il primo passo è entrare nel servizio a tempo pieno. E poi, dopo essere stati nel servizio a tempo pieno per due anni, cosa bisogna fare? Bisogna fare domanda per la scuola per evangelizzatori del Regno. Ske è la porta per il servizio missionario.
Devi anche avere lo spirito di Isaia. Quando disse, eccomi, mandami disposto ad andare ovunque l'organizzazione ti assegnerà. Dopo la laurea Ske, potresti ricevere un incarico per servire come pioniere speciale temporaneo nel tuo paese d'origine in modo da poter acquisire esperienza.
E se ti comporti bene in quell'incarico, potresti ricevere un incarico per servire come missionario in un altro paese. Il servizio missionario è un'entusiasmante opportunità per portare la buona novella a persone dal cuore onesto in un'altra parte del mondo. Abbiamo bisogno di giovani che vogliano andare e fare discepoli di persone di tutte le nazioni.

Bene, quanti anni bisogna avere per fare domanda per la scuola per evangelizzatori del regno? Bene, siamo molto lieti di annunciare oggi che l'organo direttivo ha deciso che i giovani fratelli e sorelle di 21 anni o più possono ora fare domanda per frequentare Ske. Non è emozionante e meraviglioso? Ma molti di voi giovani in questo momento stanno servendo dove il bisogno è maggiore, forse anche in un altro paese. È meraviglioso, ma vi incoraggiamo ora a fare domanda per la scuola per evangelizzatori del regno.

Vedete, questo permetterà all'organizzazione di vedere dove potreste essere impiegati al meglio nel mondo. Giovani fratelli e sorelle, vi prego di cogliere questa meravigliosa opportunità. Ma che dire di quelli di noi che sono un po' più grandi? Cosa possiamo fare per aiutare questi giovani? Siamo generosi nell'istruirli e nel condividere con loro la nostra esperienza.
Aiutiamoli a crescere e incoraggiamoli a cogliere queste meravigliose opportunità per glorificare Geova quando avevo solo 19 anni, un fratello mi invitò a partecipare alla mia prima adunanza annuale. Era un'adunanza speciale, il 100° anniversario della Watchtower Bible and Tract Society tenutasi a Pittsburgh, Pennsylvania. Ero così emozionato che pensai di essere morto e di essere andato in cielo.
Non potevo credere che quel fratello mi avesse invitato a partecipare quando ero così giovane. Ma l'incoraggiamento di quell'esperienza è rimasto con me fino a questo preciso momento. Fratelli e sorelle, cosa farete? Cosa farete per incoraggiare un giovane a glorificare Geova? Di sicuro Geova vi benedirà se cercherete i modi per farlo.
Bene, l'opera di predicazione è più urgente che mai. Volete leggere con me Romani, capitolo dieci, per favore. Romani, capitolo dieci e versetto 13.


Dice: perché chiunque invoca il nome di Geova sarà salvato. Tuttavia, come lo invocheranno se non hanno riposto fede in lui? Come a loro volta riporranno fede in lui del quale non hanno sentito parlare? Come a loro volta sentiranno senza qualcuno che predichi? Come a loro volta predicheranno se non sono stati mandati proprio come è scritto? Quanto sono belli i piedi di coloro che dichiarano buone notizie di cose buone. Abbiamo bisogno di giovani, come dice il versetto 15, da mandare a predicare la buona notizia.
Abbiamo bisogno di giovani che servano come pionieri, pionieri speciali e missionari. Abbiamo bisogno che facciano domanda per la scuola per evangelizzatori del regno. Quindi Geova ha compiuto un'opera straordinaria in questi ultimi 140 anni.
Ha benedetto il giorno dei piccoli inizi. Ma fratelli e sorelle, il lavoro non è ancora finito. Siete d'accordo? Ci sono opportunità entusiasmanti per i nostri splendidi giovani.
Quindi, giovani, cosa farete? Ora potete fare domanda per il servizio alla Betel e nelle costruzioni a 18 anni. Potete fare domanda per la scuola per evangelizzatori del Regno a 21 anni. Mettetevi nelle mani di Geova.
Renditi disponibile. Non te ne pentirai mai. E che noi, come i più grandi, possiamo fare tutto ciò che è in nostro potere per incoraggiare e formare questi giovani.
Sì, come ha detto il fratello Loch, continuiamo a lucidare quegli specchi. Continuiamo a cercare modi per espandere il nostro ministero e per glorificare il nostro meraviglioso, il nostro meraviglioso Dio Geova.




Che simposio emozionante. Siamo lieti di avere due nuovi membri dell'organo direttivo e siamo lieti delle modifiche ai requisiti di età per il servizio alla Betel e per la scuola per evangelizzatori del Regno. Questi cambiamenti vi hanno un po' sorpreso?
Beh, questo è in un certo senso correlato al prossimo discorso del nostro programma.
Il fratello Jeffrey Jackson discuterà il tema. Non sorprenderti per i cambiamenti improvvisi, fratello Jeff. Hai la nostra attenzione.



Parte 2



____________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie