Non sorprenderti per i cambiamenti improvvisi - Geoffrey Jackson
Beh, sono sicuro che siamo tutti d' accordo con questo fatto. Negli ultimi anni ci sono stati molti cambiamenti. Anche dall'ultimo incontro annuale, ci sono stati molti cambiamenti.
Alcuni di essi forse sono un po' sorprendenti o possono sembrare improvvisi. Ma sapete, fratelli e sorelle, quando guardiamo indietro a come sono avvenuti questi cambiamenti, possiamo vedere che Geova ci ha gradualmente preparato per ciascuno di questi aggiustamenti e cambiamenti. Rivediamo alcuni dei recenti cambiamenti che abbiamo avuto.
Quali cambiamenti abbiamo visto per quanto riguarda la nostra comprensione degli insegnamenti della Bibbia? All'incontro annuale del 2021, abbiamo ricevuto una comprensione modificata di Giovanni 5:29. È stato spiegato che la risurrezione del giudizio non sarà un giudizio di condanna; piuttosto, sarà più simile a un periodo di prova. Gli ingiusti menzionati in Atti 24:15 avranno l'opportunità di ottenere la vita eterna, ma i loro nomi non saranno scritti nel libro della vita al momento della loro risurrezione.
Per far sì che i loro nomi vengano infine scritti in quel libro, questi dovranno rispondere positivamente alla grande opera educativa che avrà luogo durante il regno millenario. Poi, all'adunanza annuale del 2023, abbiamo acquisito una maggiore comprensione di ciò che sappiamo e di ciò che non sappiamo riguardo ai giudizi di Geova. Abbiamo imparato che la porta dell'opportunità per le persone di prendere posizione a favore del regno non si chiude quando la grande tribolazione inizia con la distruzione della falsa religione.
In quel momento, forse alcuni saranno come gli egiziani al tempo di Mosè, che presero posizione all'ultimo minuto e si unirono all'esodo del popolo di Dio. Alla stessa adunanza annuale, abbiamo modificato le nostre opinioni riguardo ai giudizi di Geova su coloro che morirono nel diluvio e su coloro che furono distrutti a Sodoma e Gomorra. Inoltre, a quella adunanza annuale, è stata apportata una modifica riguardo al resoconto del nostro tempo e della nostra attività nella nostra opera di predicazione.
Invece di concentrarci sui resoconti, cerchiamo di sfruttare al meglio ogni opportunità di testimonianza. Poi abbiamo ricevuto il secondo aggiornamento dell'organismo di governo del 2024. In quell'aggiornamento, abbiamo visto la necessità di modificare il modo in cui interagiamo con coloro che hanno commesso peccati gravi e sono stati rimossi dalla congregazione.
Quali altri importanti cambiamenti abbiamo visto di recente nel nostro lavoro di predicazione? Ora l'enfasi è sull'iniziare studi biblici e fare discepoli, non sulla distribuzione di letteratura. A tal fine, l'attenzione è rivolta all'iniziare conversazioni significative, non solo all'uso di presentazioni imparate a memoria. Siete rimasti sorpresi da questi cambiamenti? Forse sì.
Ma guardando indietro, vediamo come un aggiustamento nella comprensione ci ha gradualmente aiutato con l'aggiustamento successivo. Non è forse vero che Geova ci ha preparati gradualmente? E quando ci guardiamo indietro, vediamo quanto sia stato logico questo addestramento per raffinare la nostra comprensione. Ma anche gli eventi nel mondo sono cambiati.
È vero che a volte nel mondo si verificano cambiamenti improvvisi, ad esempio la pandemia. Ma spesso il cambiamento nel mondo è graduale. Non è vero per quanto riguarda la visione della moralità, l'omosessualità, l'aborto, persino ciò che è accettabile e non accettabile per quanto riguarda la condotta; tutto ciò è accaduto gradualmente nel mondo.
È vero che a volte nel mondo si verificano cambiamenti improvvisi, ad esempio la pandemia. Ma spesso il cambiamento nel mondo è graduale. Non è vero per quanto riguarda la visione della moralità, l'omosessualità, l'aborto, persino ciò che è accettabile e non accettabile per quanto riguarda la condotta; tutto ciò è accaduto gradualmente nel mondo.
E solo quando ci guardiamo indietro e vediamo quanto è diverso il mondo oggi per quanto riguarda quelle questioni, ci rendiamo conto che ci sono stati molti cambiamenti. Ma questo può essere pericoloso, perché man mano che le cose cambiano gradualmente, potremmo abituarci al cambiamento graduale e dimenticare che ci sono alcuni cambiamenti improvvisi che stanno per verificarsi. Prendiamo le nostre Bibbie, per favore.
E se vi rivolgete con me al libro di Luca, capitolo 21. Ora questo è un esempio di cambiamento improvviso. In Luca, capitolo 21, notate che lì, nel versetto 34, sono riportate le parole del nostro Signore Gesù.
E disse nel versetto 34, ma fate attenzione a voi stessi, che i vostri cuori non siano appesantiti da abbuffate e bevute e ansie della vita, e all'improvviso, all'improvviso, che siano all'istante, all'istante su di voi. È interessante notare che Gesù aveva già detto che questo giorno a cui si riferiva si sarebbe verificato in un momento che non pensiamo sia probabile. Quindi, quale lezione impariamo da ciò che ha detto Gesù? È un avvertimento, non è vero? Che non possiamo semplicemente sederci e pensare, beh, le cose si svilupperanno gradualmente.
Sappiamo in che direzione sta andando, e forse non accadrà ancora. Abbiamo un po' più di margine di manovra per quanto riguarda la programmazione. Ma vedi, questo è un modo di pensare pericoloso.
Ora, quello che faremo è considerare due esempi di aree in cui forse potremmo sentirci un po' in colpa riguardo a ciò. Ad esempio, la nostra visione riguardo al numero di unti rimasti sulla terra per molti anni, cosa pensavamo? Pensavamo, beh, quel numero sarebbe sceso e sceso e sceso e sceso. Ora, non so voi, ma io, quando è uscito quel rapporto, quanti, quanti partecipanti? E cosa stavamo pensando? Be', probabilmente, forse non l'abbiamo detto, ma pensavamo che il numero sarebbe sceso, sceso, sceso e ci sarebbero stati solo un paio di vecchietti su una sedia a rotelle che avrebbero ricevuto la loro ricompensa.
Be', sto esagerando, ma era un po' la sensazione, no? Ma ora, cosa abbiamo visto? Negli ultimi anni, quei numeri sono aumentati sempre di più. E non solo, sono stati nominati fratelli più giovani nell'organismo di governo. Ora, so cosa state pensando.
Due nuovi? Quanti anni hanno? Sappiamo che non stai cercando su Google ora, ma lo farai. Ma vedi, dobbiamo stare attenti a cosa pensiamo riguardo al numero di unti rimasti sulla terra. Vedi, 19 anni fa sono stato nominato nel corpo direttivo. Anche io pensavo di essere troppo giovane. Ora mi dicono che non sono più così giovane.
Ma capiamo il punto? Cosa ci dice effettivamente la Bibbia a riguardo? Be', non dice che il numero si sarebbe ridotto a pochi più grandi. No, la grande folla di altre pecore sarà giudicata in base a come si comporteranno con i fratelli di Cristo. Quindi questo significa che lo schiavo fedele e discreto, così come tutti gli unti in tutta la terra, continueranno a essere attivi nel fare il lavoro e a volere e aver bisogno del tuo supporto fino al momento in cui improvvisamente saranno riassegnati. E non è questo che dice Matteo 24:31? Ci sarà un raduno, il raduno finale degli unti da tutte le diverse parti della terra.
Ma capiamo il punto? Cosa ci dice effettivamente la Bibbia a riguardo? Be', non dice che il numero si sarebbe ridotto a pochi più grandi. No, la grande folla di altre pecore sarà giudicata in base a come si comporteranno con i fratelli di Cristo. Quindi questo significa che lo schiavo fedele e discreto, così come tutti gli unti in tutta la terra, continueranno a essere attivi nel fare il lavoro e a volere e aver bisogno del tuo supporto fino al momento in cui improvvisamente saranno riassegnati. E non è questo che dice Matteo 24:31? Ci sarà un raduno, il raduno finale degli unti da tutte le diverse parti della terra.
Quindi, per noi pensare, beh, ci sono alcuni nuovi membri nel corpo direttivo, non sembrano troppo vecchi. Forse abbiamo un po' di tempo extra. No, Geova si sta assicurando che lo schiavo fedele e discreto continui a lavorare e sia efficace fino a quel momento della riassegnazione.
Quindi questo è un argomento. Il secondo argomento di cui vorremmo parlare è la nostra visione riguardo all'inizio della grande tribolazione con la distruzione di Babilonia la Grande. Quando esaminiamo le scritture nel capitolo 16 dell'Rivelazione, cosa ci dice? Che le acque si sarebbero gradualmente prosciugate? Sì, le chiese stanno perdendo sostegno in alcuni paesi, ad esempio in Europa.
Non è passato molto tempo da quando la maggior parte delle nazioni in Europa era molto religiosa, ma ora le persone stanno voltando le spalle alla religione. Ma allo stesso tempo, quando guardiamo all'Africa e al Sud America, vediamo che la religione ha ancora una forte influenza. Quindi ora cosa potrebbe essere quella vocina nella nostra mente che dice, beh, sì, vediamo che sta andando nella giusta direzione, ma io, forse non ancora.
Abbiamo ancora un po' di tempo. Ma ancora una volta, dobbiamo ricordare cosa ci dicono le Scritture. E se questa volta voleste leggere con me, per favore, il capitolo 17 dell'Rivelazione.
Questo è uno dei capitoli che descrive la distruzione della falsa religione, o in altre parole, quando inizia la grande tribolazione. Quindi leggiamo Rivelazione 17. E notate, per favore, cosa ci dice.
Perché Dio ha messo nei loro cuori di realizzare il suo pensiero. Sì, di realizzare il loro unico pensiero, dando il loro regno alla bestia selvaggia finché le parole di Dio non siano state compiute. Ora, qual è questo unico pensiero? Bene, finora abbiamo detto che l'unico pensiero è il loro desiderio di voltare le spalle alla falsa religione.
E possiamo capirlo perché il contesto parla della distruzione della falsa religione. Ma vedi, se guardi indietro a quel versetto, qual è il pensiero? Ora, questo significa che dobbiamo adattare la nostra comprensione. Un altro cambiamento.
Cosa dice? Il pensiero si riferisce alle nazioni disposte a cedere il potere, il loro potere politico, alle bestie selvagge color scarlatto, le Nazioni Unite. Lasciate che lo ripeta, perché ora siete sotto shock, e dovete scriverlo. Okay.
E possiamo capirlo perché il contesto parla della distruzione della falsa religione. Ma vedi, se guardi indietro a quel versetto, qual è il pensiero? Ora, questo significa che dobbiamo adattare la nostra comprensione. Un altro cambiamento.
Cosa dice? Il pensiero si riferisce alle nazioni disposte a cedere il potere, il loro potere politico, alle bestie selvagge color scarlatto, le Nazioni Unite. Lasciate che lo ripeta, perché ora siete sotto shock, e dovete scriverlo. Okay.
L'unico pensiero si riferisce alla volontà della nazione di cedere il potere alle Nazioni Unite. Ora, perché è così eccitante? Beh, il fatto che le nazioni alla fine si rivolteranno contro la religione non è poi così sorprendente, vero? Abbiamo visto che sta succedendo gradualmente e diciamo, ah, sì, vediamo in che direzione sta andando. Ma che dire delle nazioni che danno potere alle Nazioni Unite, cedendo il loro potere politico personale? Quindi le Nazioni Unite hanno più potere.
Ha denti, per così dire. Al momento, è come un'organizzazione senza denti, non è vero? Sembra incredibile. Nessuna nazione lo fa.
Ma cosa succede? È un atto di Dio. Geova mette quel pensiero nella mente delle nazioni. Sì, daranno potere alle nazioni Unite in modo che le nazioni Unite siano in grado di agire contro la falsa religione.
Ora, questo aggiustamento e questa comprensione significano anche che dobbiamo aggiustare la nostra comprensione dei versetti dodici e 13. Quindi se siete in Rivelazione 17, per favore diamo un'occhiata ai versetti dodici e 13. Le dieci corna che hai visto significano dieci re che non hanno ancora ricevuto un regno, ma ricevono autorità come re per 1 ora con la bestia selvaggia.
Questi hanno un pensiero. Quindi danno il loro potere e la loro autorità alla bestia selvaggia. Quindi fino ad ora, abbiamo dato per scontato che questi dieci re, che rappresentano tutti i poteri politici e i governi del mondo in questo momento, abbiano fatto questo durante gli ultimi giorni sostenendo, prima di tutto, la Società delle Nazioni e poi le Nazioni Unite.
Ma ora, cosa intendiamo per vedere? Comprendiamo bene il versetto 17, verrà un tempo in cui tutti i poteri politici sulla terra, che includono molti che non hanno mai fatto parte delle sette potenze mondiali, vedranno che hanno bisogno di unire collettivamente il loro potere dandolo alle Nazioni Unite per cercare di risolvere alcuni dei problemi del mondo, e governeranno. Notate. Cosa dice per 1 ora, solo un breve periodo di tempo.
Quindi queste Nazioni Unite appena potenziate, da quel momento in poi, governeranno collettivamente per un breve periodo. Ma ciò consentirà loro di distruggere la falsa religione e combattere contro Gesù e il popolo di Geova. Ora, non è emozionante? Ma ora torniamo di nuovo al nostro argomento.
Vedete, le cose accadono gradualmente. Quindi potremmo dire, beh, sì, gradualmente. Vedo che Babilonia la grande sta perdendo influenza in alcuni posti.
Forse non ancora, ma non aspettatevi di vedere i governi voler gradualmente cedere il potere. Non vogliono farlo. Ci vuole un atto di Dio.
Geova lo metterà nei loro cuori. Ciò avverrà all'improvviso? Sì. Allora inizierà la grande tribolazione.
Un cambiamento improvviso, non qualcosa che avviene gradualmente. Quindi, cosa abbiamo imparato nella nostra discussione? Beh, sì, alcune cose cambiano gradualmente, ma fratelli e sorelle, ricordate che ci sono alcune cose improvvise che stanno per accadere. Ricordiamo le due cose come promemoria.
Prima di tutto, gli unti rimanenti saranno improvvisamente portati in cielo mentre sono ancora molto attivi. Il secondo, Geova, spingerà improvvisamente le nazioni a dare il loro potere politico alle Nazioni Unite. Quindi qual è la conclusione? Non siate compiacenti.
Non pensare, oh, questo cambierà gradualmente. No, alcune cose non cambieranno gradualmente. Accadranno all'improvviso come atti di Dio.
Quindi siate pronti e non fatevi sorprendere dai cambiamenti improvvisi.
Forse non ancora, ma non aspettatevi di vedere i governi voler gradualmente cedere il potere. Non vogliono farlo. Ci vuole un atto di Dio.
Geova lo metterà nei loro cuori. Ciò avverrà all'improvviso? Sì. Allora inizierà la grande tribolazione.
Un cambiamento improvviso, non qualcosa che avviene gradualmente. Quindi, cosa abbiamo imparato nella nostra discussione? Beh, sì, alcune cose cambiano gradualmente, ma fratelli e sorelle, ricordate che ci sono alcune cose improvvise che stanno per accadere. Ricordiamo le due cose come promemoria.
Prima di tutto, gli unti rimanenti saranno improvvisamente portati in cielo mentre sono ancora molto attivi. Il secondo, Geova, spingerà improvvisamente le nazioni a dare il loro potere politico alle Nazioni Unite. Quindi qual è la conclusione? Non siate compiacenti.
Non pensare, oh, questo cambierà gradualmente. No, alcune cose non cambieranno gradualmente. Accadranno all'improvviso come atti di Dio.
Quindi siate pronti e non fatevi sorprendere dai cambiamenti improvvisi.
Grazie, fratello Jeff. Ci hai dato molto su cui riflettere. Probabilmente dovremo riguardare quel discorso un paio di volte per cogliere tutti i punti.
Parte 3
continua.....
_____________________________
Entro i prossimi giorni pubblicherò tutto, datemi tempo sono molti commenti.
RispondiEliminaChe il Signore Gesù ci protegga dai maligni cavalieri della fede e dai loro volenterosi anziani carnefici di una dittatura teocratica oramai ai suoi sgoccioli.
Geova benedica chi si impegna per il trionfo della Verità
Oggi al telegiornale hanno parlato del BRICS (capeggiato dalla Russia, il Re del Nord) e mi sono incuriosito e sono andato a leggere un po' di più su questa organizzazione... e sto iniziando a pensare che la bestia selvaggia a cui le 10 corna daranno il loro potere potrebbe non essere L'ONU... ma loro... combacerebbe anche con la spiegazione della coalizione di nazioni che attaccheranno il popolo di Dio guidate dal Re del Nord.... ovviamente non possiamo esserne certi... ma non escluderei affatto questa possibilità...
EliminaVi lascio il link dell'articolo che mi ha portato a fare questo pensiero... ditemi che ne pensate... grazie
https://www.tgcom24.mediaset.it/scheda/brics-tutto-quello-che-c-e-da-sapere-organizzazione-intergovernativa_89208703-202402k.shtml
Ma siamo ancora a questi giochetti? Bisognerebbe anche essere sicuri su chi sia il vero "popolo di Dio". Se poi, si vuole vivere nel mondo di cartoni animati autoproclamatori perchè sennò si ha paura che i legami familiari non restino intatti o il mondo e la morte fanno troppa paura...chi ne ha bisogno, continui pure su questa strada, realizzerà soltanto i piani aziendali di Warwick.
EliminaMa chissà. Fino ad ora l'organizzazione non ha cambiato una virgola sull'intendimento. E cioè che la coalizione di nazioni è sempre ONU. Poi certo nella scena mondiale ci sono i G7, BRICS, il G20 , NATO, ecc...però al momento ci siamo fermati alla Russia (Re del Nord). Poi oltre è quello che dice il libro rivelazione capitolo 35 paragrafo 21. E' interessante non ricordavo questo particolare. Bravo a chi lo ricordato. Bravo davvero.
EliminaCaro 007 hai sentito che novità sulle nazioni unite? In un gruppo di studio durante la prova della neutralità eravamo arrivati alla stessa conclusione. Finita la prova ne ho parlato col sorvegliante di città che era della mia sala e lui ha detto che erano solo congetture. Da nominato parlare di questo che non era insegnato dal CD era apostasia perciò zitto ma fra noi consapevoli questo discorso va per la maggiore. Ora lo dice il CD, era ORA meglio tardi che mai! Ora c'è da chiedersi quando avverrà questo passaggio di poteri alle nazioni unite. Dovremmo vigilare per bene. Se ci penso che sono passati più di 40 anni da quando noi lo avevamo capito mi viene un nervoso!!
RispondiElimina@Giacobbe figlio di Isacco Gia il rivelazione Capitolo 35 par 21 spiegava questo.
RispondiEliminaVedi Jack ti rispondo ma devo stare attento se no mi si scopre chi sono. Il libro rivelazione è stato ristampato nel 2006 e poco dopo venne inviata agli anziani una circolare che spiegava che siccome non c'era più un palese re del nord anche quei capitoli non dovevano essere troppo evidenziati perché gli avvenimenti non erano più così chiari. Diversi anziani di diverse congregazioni nel fare presente una immagine inappropriata nel libro di rivelazione fecero presente che quel capitolo 35 paragrafo 21 non era comunque decaduto. Ci fu risposto che dovevamo attenerci alla circolare, che la foto andava bene così ( con la mano di un demone al posto di quella di un angelo) e di stare al nostro posto. Ora Jeff ribadisce il punto del paragrafo 21. Era ora.
RispondiEliminaCaro Giacobbe figlio di Isacco, ma parli di sorvegliante di città? Quindi diversi anni fa? Perchè oggi non c'è piu questa figura, è stata tolta, non c'è piu il sorvegliante di citta. Comunque hai ragione bastava che gli facevi vedere il libro rivelazione capitolo 35 par. 21 li già è scritto che prima o poi le Nazioni Uniti avranno necessità di rafforzare il proprio potere per garantire Pace e Sicurezza,. In effetti a oggi ONU non può fermare le guerre, è debole. Si fa dichiarazioni ma nessuno piu l'ascolta. Quindi dovranno per forza dare piu potere per mandare in campo non solo eserciti autorizzati ma anche leggi vincolanti per tutte le nazioni. La doteranno di mezzi necessari per fare questo. Diverse nazioni hanno proposto ciò, da Mattarella, dal Brasile e molti altre nazioni. Perchè non posso solo decidere i membri permanenti. Non ha senso che Russia che attacca l'Ucraina metta il veto per tutte le risoluzioni dell'ONU. Anche un bambino capirebbe che l'ONU deve essere riformato e rafforzato. Anche modificare il trattato. Dire chi fa la guerra a un'altra nazione non ha piu dirizzo di decidere. ....la russia sarebbe stata cosi tagliata fuori e costretta a fare un passo indietro. Se non lo fa...ONU interviene piu deciso. Ora nel libro rivelazione dice che l'obbiettivo è rivoltarsi contro la falsa religione, certo. L'obbiettivo alla fine è questo.
RispondiEliminaCaro Sofonia anche se molto giovane predicavo con il compianto Giuxxppe Cialixx, Bruxx e suo fratello il compianto Franxx Maranxxx ed altri. Si sono tantissimi anni che sono nella verità. Sono grande comunque mi sono battezzato molto giovane. Io ho predicato il giudizio di Dio nel 1975 e avrei molto da ridire sul fatto dei proclamatori che avevano capito male quando sentivi le assemblee a Roma con oratori della sede mondiale tuonare che prestissimo sarebbe arrivato il regno di Dio!
RispondiElimina