«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

01 ottobre 2024

Revisioni dell’intendimento sullo schiavo fedele e discreto. Capitolo 3

 Agosto 1950. 

Lo schiavo si riferisce ai testimoni di Geova che formano i 144.000 (w50 8/1 pp. 228-229 § 5-8)



*** w50 8/1 pp. 228-229 Serving with the Servant ***


Traduzione: *** w51 15/1 p. 20 Servire col servitore ***
PARABOLA DEL “SERVITORE FEDELE E PRUDENTE”
5 “Qual è mai il servitore fedele e prudente che il padrone abbia costituito sui domestici per dar loro il vitto a suo tempo? Beato quel servitore che il padrone, arrivando, troverà così occupato! Io vi dico in verità che lo costituirà su tutti i suoi beni”. (Matt. 24:45-47) Si osserverà che la profezia non riguarda qualsiasi servitore, ma quello che è stato particolarmente scelto, colui che è “preposto dal padrone ai domestici” (Ti); “che il suo signore ha costituito sopra la sua gente di casa”. (Co) Il principale servizio menzionato che doveva essere oggetto d’attenzione era quello di ‘dare il vitto a suo tempo’, o di “dar loro il cibo a tempo debito”. (Co) Compiendo i suoi doveri fedelmente, attentamente, lealmente e prudentemente, il servitore ricevette l’approvazione del padrone”. Beato quel servitore che il padrone, arrivando, troverà così occupato!” (Matt. 24:46) Il Signore se ne compiace e così pure il servitore. Dopo averlo in tal modo elogiato il padrone ricompensa il servitore affidando alle sue cure maggiori responsabilità. “Lo farà governatore di tutti i suoi beni”. (Versetto 47, Ro) “Lo costituirà sopra tutti i suoi averi”. (Revel) “Gli darà l’amministrazione di tutti i suoi beni”. (Ti) “Gli affiderà il governo di tutti i suoi beni”. — Ma.
6 L’adempimento profetico di questa parabola avviene alla seconda presenza del Signore Gesù Cristo, alla fine del mondo. Si sta adempiendo oggi, e perciò può essere compresa. Chi è dunque il “servitore fedele e prudente”? Dov’è la sua “casa”? Quando e come il “padrone” venne e approvò il “servitore”? Che cosa sono i “beni”, gli “averi”, i “possedimenti”? Che cosa vuol dire che “lo costituirà su tutti i suoi beni”? Queste e molte altre domande vengono alla mente del lettore. Ora è possibile comprendere l’adempimento di questa profezia, e i vostri occhi son beati se lo vedono.


7 Prima di tutto, stabiliamo il tempo dell’adempimento. Il versetto 46 parla ‘dell’arrivo del padrone’, e il versetto 44 afferma: “Nell’ora che non pensate, il Figliuol dell’uomo verrà”. Si deve tener presente che le profezie contenute in questo XXIV capitolo di Matteo si riferiscono alla fine del mondo. Il Signore usa uno dei suoi titoli, “Figliuol dell’uomo,” rendendo palese che parlava di se stesso come del “padrone” della casa. Il tempo è quello della seconda apparizione di Cristo, nel “tempo della fine”, o syntéleia di questo mondo malvagio, quando il suo regno sta per cominciare a regnare.
8 Chi ha la responsabilità di provvedere affinché i servitori sian nutriti? In un’altra occasione Gesù disse ai suoi seguaci: “Avete intese tutte queste cose, Essi gli risposero: Sì. Allora disse loro: Per questo, ogni scriba ammaestrato pel regno de’ cieli è simile ad un padron di casa il quale trae fuori dal suo tesoro cose nuove e cose vecchie”. (Matt. 13:51, 52) Questi sono dunque la classe del “regno dei cieli”, i membri della “sposa di Cristo”, quelli che sono “in Cristo”, come leggiamo in Romani 12:5: “Così noi, che siamo molti, siamo un sol corpo in Cristo, e, individualmente, siamo membra l’uno dell’altro”. “Poiché quante sono le promesse di Dio, tutte hanno in lui il loro ‘sì’; perciò pure per mezzo di lui si pronunzia l’Amen alla gloria di Dio, in grazia del nostro ministerio. Or Colui che con voi ci rende fermi in Cristo e che ci ha unti è Dio, il quale ci ha pur segnati col proprio sigillo, e ci ha data la caparra dello spirito nei nostri cuori”. (2 Cor. 1:20-22) Essi fanno parte degli “unti”. Questa schiera è formata di 144.000 membri (Apoc. 14:1), la chiamata dei quali cominciò con gli apostoli e si avvicina al suo completamento alla seconda presenza di Gesù Cristo. Ora è quasi completa. Invero solo un piccolo rimanente di questo gruppo, generalmente chiamato “rimanente di unti”, resta ancora sulla terra. Questa classe doveva essere sulla terra al ritorno del Signore. poiché così egli insegnò.



Ottobre 1950. 
Lo schiavo è l’organizzazione dietro i testimoni di Geova (w50 10/15 p. 387 § 9-10)



Traduzione: *** w51 1/6 p. 165 parr. 9-10 Ricchezza della piena certezza del nostro intendimento ***

9 Delle versioni moderne rendono parecchie parole greche “casa”, compresa la parola che ricorre solo una volta, in Matteo 24:45. Ma qui la nuova versione fa una netta distinzione e rende così il testo: “Chi è realmente lo schiavo fedele e discreto che il suo padrone ha costituito sopra i suoi domestici [oiketeia] per dar loro il loro cibo a suo tempo?” (NM) Il testo simile di Luca 12:42 amplifica il significato della parola domestici adoperando l’espressione “corpo di servi”, mostrando che cosa significa “domestici”. Pare che vi sia un’altra versione inglese soltanto che traduce “domestici”, e questa è la traduzione di Murdock dalla versione siriaca. La traduzione dal siriaco di A. S. Lewis la rende “compagni”, vale a dire compagni nella schiavitù. Tutte le altre versioni inglesi traducono indifferentemente “casa”. Ma la Versione Riveduta e la traduzione francese di Osty del 1949 concordano nel renderla “domestici”; e le traduzioni tedesche di Lutero e di Perk (1947), e la Elberfelder, concordano, come pure le traduzioni spagnuole di Nácar-Colunga, (1948) e di Bover-Cantera (1947) e la Hispano-Americana, e anche la traduzione portoghese di J. F. D’Almeida.

10 Con questa accurata traduzione noi possiamo apprezzare come il Signore promuove questa consacrata organizzazione di servizio ch’egli raffigura come lo “schiavo fedele e discreto” in questa fine del mondo. Prima d’esser promosso lo schiavo è costituito solo sopra i “domestici”, o “corpo di servi” del Signore, per dar loro il cibo spirituale a suo tempo, e quindi possiamo vedere come uno della sua posizione potrebbe divenir malvagio e cominciare a percuotere gli schiavi suoi compagni. Ma quale promozione ottiene l’organizzazione dello schiavo discreto per aver nutrito fedelmente i domestici del Signore? La profezia di Gesù sulla fine del mondo risponde: “Felice è quello schiavo se il suo padrone arrivando lo trova così occupato. In verità io vi dico che lo costituirà su [che cosa?] TUTTI i suoi beni!’ (Matt. 24:46, 47, NM; Luca 12:43, 44) Ed ora i fatti mostrano che Gesù promosse la classe del suo unto schiavo in questo modo nel 1919.


Commento agli articoli della W del 1950.


 In un anno hanno cambiato due volte l’identità dello schiavo di Mt 24:45-51. Nel primo caso hanno detto che lo schiavo sono i 144.000 e nel secondo caso è l’organizzazione dietro i TG. Un continuo ondivagare, una continua confusione! Notate bene che a distanza di pochi mesi hanno ribaltato l’intendimento o la comprensione sulla parabola dello schiavo.
Fate bene attenzione a non confondere in questo periodo l’identificazione dello schiavo con il corpo direttivo. In quel tempo si pensava che il consiglio di amministrazione della Watch Tower non fosse assolutamente lo schiavo. Quello era solo un corpo legale per gestire la Watch Tower. Il presidente era colui che comandava e non esisteva niente di simile all’attuale corpo direttivo. Ed è stato cosi fino al 2013. Difatti fino al 2013 nessuno ha mai creduto ho pensato che il corpo direttivo venuto poi all’esistenza negli anni 70 fosse lo schiavo menzionato in Mt 24.
Purtroppo oggi, gli attuali membri del CD stanno cercando di riscrivere la storia mentendo ai fratelli al riguardo. Sostengono che è sempre esistito un corpo direttivo che ha dato cibo spirituale e che esso è venuto all’esistenza nel 1919. La realtà è diversa! Primo non esiste alcuna base scritturale a sostegno. Secondo la storia stessa dei TG abbatte completamente questa idea. Le ragioni sono le seguenti: noi possiamo dire che è sempre esistito un consiglio direttivo della Watch Tower ma esso era governato principalmente da una figura che era il presidente. Ai tempi di Russell lui era il presidente ed aveva l’autorità di decidere su ogni cosa benché esistesse un consiglio di amministrazione. Questo perché lui possedeva il maggior numero di azioni. Anche la moglie di Russell faceva parte di questo consiglio avendo molte azioni. Poi venne eletto Rutherford e lui dominò sul consiglio. Inoltre dal 1939 fino a circa il 1945 fu parte del consiglio di amministrazione un componente della grande folla, Hayden Covington. Fu vice-presidente. E questo fatto distrugge completamente l’idea attuale che il CD possa aver rappresentare lo schiavo fedele dal 1919 in quanto si dice che i membri del CD devono per forza essere membri dei 144.000.
In una recente W 17 febbraio p. 25-26 al paragrafo 10 si vede la fotografia di questo supposto CD dal 1944 al 1971. Nella foto si vedono da sinistra a destra – Lyman Swingle, Thomas J. Sullivan, Grant Suiter, Hugo Riemer, Nathan H. Knorr (Presidente), Fred W. Franz (Vicepresidente) e Milton G. Henschel.

Questa foto fa solo vedere il consiglio direttivo non il CD. Tra parentesi notate bene che Hugo Riemer non ha mai fatto parte del CD essendo morto nel 1965, parecchi anni prima che venisse all’esistenza il CD negli anni 70. Nella w 15 settembre 1964 solo in inglese vi è la sua esperienza Hugo Riemer. La cosa incredibile è che divenne membro del CD dopo la sua morte. La sua fu una nomina che ha dell’incredibile! Lui stesso finché fu in vita non sapeva di far parte del CD. Guardate cosa sostiene la w12 15/8 p. 31 In viaggio con i pellegrini: Una sera, dopo aver pronunciato un discorso in una scuola, Hugo Riemer, che in seguito entrò a far parte del Corpo Direttivo, rispose a domande sulla Bibbia fin dopo la mezzanotte. Stanco ma felice, disse che era stata “una bellissima occasione”.


Ma ci rendiamo conto! Non ditemi che questa non sia una follia. Secondo gli ultimi intendimenti il CD attuale che è poi lo schiavo secondo il loro intendimento ha spiegato che Russell non ha mai fatto parte dello schiavo e del CD. Hugo Riemer dopo la sua morte viene indicato membro del CD e dello schiavo! Attenzione, Hugo Riemer non lo ha mai saputo, tant’è che tutte le dichiarazioni sul suo conto fino al 2012 non gli attribuiscono mai l’appartenenza al CD. Sapete del perché di questa nomina fatta a Riemer dopo la sua morte? Perché si vuole riscrivere la storia! Perché oggi si vuole sostenere che il consiglio di amministrazione della Watch Tower in realtà è lo schiavo fedele. Quindi tutti coloro che sono stati parte di questo consiglio di amministrazione entrano di diritto a far parte del CD e quindi dello schiavo fedele. Tutto questo ha dell’incredibile! Gli attuali membri del CD sono dei mistificatori, sono dei bugiardi, sono persone dalla lingua biforcuta come anche sostiene Furuli.

Ci sarebbe tantissimo ancora da dire ma mi fermo qua. Alla prossima!












_________________________________________________

24 commenti:

  1. Finche c'era la vecchia guardia , fino a Franz non è che sia cambiato un gran che . bisogna vedere anche la torre di guardia del 15 /3/ 1990 Link
    https://jws-library.one/?list=publications&publd=w_E_19900315&year=1990

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimo Topolino! Hai citato una rivista che è davvero interessante ma che purtroppo è stata cestina dall'attuale CD! Questo dimostra quanto la luce non sia progressiva ma contraddittoria incoerente e illogica. Ma purtroppo non tutti lo riescono a capire. Quando si parla di fede religiosa è come se si perdesse il lume della ragione, si iniziano a fare voli pindarici che hanno dell'incredibile! Sono grato a tutti coloro che vorranno fornire ulteriori informazioni sul soggetto di Mt 24:45-51. Grazie

      Elimina
    2. Deserto: Mi permetto, sempre se gradito, di riproporre una mia riflessione sullo sciavo già pubblicata un po' di tempo fa:
      1 “Chi è in realtà lo schiavo fedele e saggio”? Per capire in maniera corretta il significato dello ‘schiavo’, bisogna leggerlo in Luca. Lì è esposto in maniera più ampliata o più “corretta”. Leggete il capitolo, come intero, di Luca 12 e avrete la risposta. Dopo aver menzionato delle assolute verità insieme a parabola, Gesù mette un po’ in difficoltà i discepoli. Quindi Pietro gli chiede: “ Signore, narri questa parabola solo a noi o a tutti?”. Poi Gesù da una spiegazione abbastanza chiara. Ma la risposta si comprende definitivamente solo al versetto 48. Li dice: “Ma chi non ha capito e per questo ha fatto cose per cui meriterebbe di essere picchiato riceverà pochi colpi. In realtà, a chiunque è stato dato molto sarà richiesto molto, e a colui al quale è stato affidato molto sarà richiesto più del solito”. Qui è abbastanza chiaro che questa non è una parabola, come tanti vorrebbero. Ma si tratta chiaramente di una profezia con una risposta alla domanda di Pietro. Per primo la profezia. Quando Gesù dice che “a chiunque è stato dato molto sarà richiesto molto, e a colui al quale è stato affidato molto sarà richiesto più del solito”, e chiaro che, secondo Gesù, ci sarebbero stati fratelli che avrebbero avuto maggiori responsabilità che altri. E una profezia. La parola “sarà” è in futuro! Infatti, nelle congregazioni ci sarebbero stati apostoli, profeti, maestri, anziani, servitori di ministero e altri che avrebbero coperto un maggiore servizio.
      Si veda anche la spiegazione di Ireneo di Lione (padre della Chiesa ca. 130-202 E.V.) che dà nel suo libro intitolato “Adversus Haereses”o “Contro le eresie”. Nel libro 4, capitolo 26 al versetto 5 lui spiega riguardo “lo schiavo fedele e saggio”: “Tali sacerdoti nutrono la Chiesa, come dice il profeta: "E io farò i vostri governanti nella pace e i vostri sorveglianti nella giustizia " . Il Signore ha anche detto di loro: "Chi sarà dunque un amministratore fedele, buono e saggio, che il Signore metterà a capo della sua famiglia per dar loro il cibo di stagione? Beato quel servo che il Signore troverà a fare questo quando verrà ". Ma Paolo insegna, dove si possono trovare tali servi con le parole: "Nella sua Chiesa il Signore ha suscitato prima gli apostoli, poi i profeti, infine i maestri ". Quindi, dove si trovano i carismi del Signore, lì dobbiamo imparare la verità, lì c'è la successione apostolica della Chiesa, un cammino sensato e irreprensibile e, ovviamente, l'insegnamento intatto e non adulterato. Essi, infatti, preservano la nostra fede nell'unico Dio che ha fatto tutte le cose, accrescono il nostro amore per il Figlio di Dio, che ha fatto cose così grandi per noi, e ci interpretano le Scritture senza pericolo, in modo da non bestemmiare Dio, né disonorare i patriarchi, né disprezzare i profeti.” Sembra che nel secondo secolo E.V. (il libro fu scritto attorno al 180 E.V.) lo “schiavo fedele e saggio” fosse considerato chi aveva delle responsabilità maggiori all’interno della Chiesa. Così lo spiegava Ireneo. Ma è corretta questa spiegazione? Non del tutto. La risposta ce la da Pietro nella sua seconda lettera 4:10. Lì dice “Ognuno di voi, nella proporzione in cui ha ricevuto un dono, lo usi per servire gli altri come eccellente amministratore dell’immeritata bontà di Dio espressa in vari modi” (il corsivo è mio).

      Elimina
    3. Deserto:
      2: Qui Pietro si da lui stesso la risposta alla domanda fatta a Gesù in Luca 12:41. In conclusione si può dire che ogni cristiano deve dare il suo contributo come “schiavo fedele e saggio” o come “amministratore dell’immeritata bontà di Dio”. Non vie é differenza tra un cristiano unto o un cristiano con la speranza terrena. Qui la fede è la stessa, solo la speranza cambia. Cambia nel senso che gli unti o i 144.000 sperano di divenire i governanti del regno ma i cristiani con la speranza terrena aspettano di entrare come sudditi terreni del regno. La meta è sempre il regno! (Efesini 4:4) L’unica differenza, quindi, sta nella quantità. Chi è anziano di congregazione o servitore di ministero ha chiaramente più privilegi ma anche più responsabilità dinanzi a Cristo.
      I nove uomini che stanno à capo della Watchtower sono lo “schiavo fedele e saggio”ma una piccolissima parte. Il resto sta sparpagliato su tutta la terra. Che essi siano un corpo che dirige la miliardaria società Watchtower, non lo metto in dubbio. Essendo così grande, questa società, ha bisogno di un corpo direttivo. Ma fin quando dicono di loro stessi, che sono gli unici a essere quello schiavo, allora rientrano in quello che Gesù chiamò “malvagio” che ‘picchia i suoi compagni di schiavitù’ (Matteo 24:48, 49). Quindi, in conformità a questo mio ragionamento, non è necessario (secondo me) che solo gli unti prendano l’iniziativa per l’insegnamento nella congregazione cristiana. Tutti i cristiani (unti e non) hanno sia l’obbligo di insegnare sia il dovere di attenersi strettamente alla scrittura ispirata. Anche se il libro di Daniele è stato scritto prima della speranza celeste, il suo contenuto e sempre ispirato da Dio. Detto questo, sono abbastanza sicuro che Daniele 2: 21 si applichi anche nei nostri giorni. Infatti, lì è scritto: “ Egli cambia i tempi e le stagioni, rimuove i re e insedia i re, concede sapienza ai saggi, dà conoscenza a chi ha intendimento.” (il corsivo è mio) Vorrei aggiungere che tutti i cristiani individualmente devono essere ascoltati e non perseguitati se hanno un’opinione diversa su punti che non sono chiaramente in contrasto con i punti cardinali della parola di Dio. In Romani 14:1 l’apostolo Paolo dice chiaramente: ”Accogliete chi non e forte nella fede, senza giudicare opinioni diverse”.


      Elimina
    4. Deserto:
      3: Ripeto: In 1 Pietro 4:10 si legge: “Ognuno di voi, nella proporzione in cui ha ricevuto un dono, lo usi per servire gli altri come eccellente amministratore dell’immeritata bontà di Dio espressa in vari modi.” Qui si parla di “ognuno” e poi di “eccellente amministratore”. Quindi è obbligo per ogni cristiano, essere un amministratore eccellente! Non esiste chi lo è e chi no. Gesù avrebbe costituito “l’economo fedele, il saggio” “sui propri servitori per dar loro la loro porzione di cibo al tempo giusto”. Questa è chiaramente una profezia. Ma non cambia il fatto che tutti i suoi seguaci avrebbero dovuto contribuire in qualche misura. Ogni singolo cristiano avrebbe dovuto fare a gara per servire i suoi fratelli.

      In Luca 12: 42-48 Gesù parla dello schiavo o l’economo fedele. Alla fine, nel versetto 48 nella seconda parte dice chiaramente:”In realtà, a chiunque è stato affidato molto sarà richiesto più del solito.” Qui si capisce che Gesù non avrebbe distribuito a tutti nella stessa quantità. Sarebbe dipeso dalla disponibilità o dalla capacità di ognuno. Coloro che prendono l’iniziativa di insegnare in seno alla congregazione hanno chiaramente più responsabilità di altri; come ad esempio i sorveglianti (episcopos), gli anziani (presbyter) o i servitori di ministero (diaconos). Ma a loro sarà richiesto di più che a un semplice “amministratore”. Si veda anche la scrittura di Matteo 13:23:” Quanto a quello seminato sul terreno eccellente, questo è colui che ode la parola e la capisce, ed effettivamente porta frutto e produce, questo 100, quello 60, l’altro 30 volte tanto.” Questo identifica l’”amministratore” più “eccellente” da quello un po’ meno “eccellente”. Ma non denigra quello che può dare “solo” il 30. Ma dire che solo pochi, come quei 9 di Warwick, sono lo “schiavo eccellente” è completamente fuori ogni ragionamento biblico. Dove sta scritto nella Bibbia che solo 9 uomini hanno un intendimento chiaro, indiscutibile e incriticabile sulle scritture ispirate? Io vedo solo il contrario. Per esempio, si legga 2 Timoteo 2: 7: “Rifletti continuamente su ciò che dico; il Signore ti farà capire ogni cosa.” Questa espressione vale per tutti! Pure Daniele in 2:21 dice, in effetti, la stessa cosa: ” Egli cambia i tempi e le stagioni, rimuove i re insedia i re, concede sapienza ai saggi, da conoscenza a chi ha intendimento.” (il corsivo è mio). Poi anche Geremia 33:3: ”Invocami, e io ti risponderò e ti rivelerò prontamente cose grandi e incomprensibili che non conosci”. Basta ‘riflettere’ sulle scritture e chiedere ‘intendimento’ a Geova e la cosa è fatta. Geova può usare tutti, anche le sorelle! Unicamente, che per le sorelle vale il comando di non insegnare in congregazione.


      Elimina
    5. Deserto:
      4: Qui mi sembra di assistere ad un dibattito di arte tra canale e Canaletto. Geova non usa nessun canale! Gli unici che potrebbe usare un po’ sarebbero i sorveglianti (episcopos), gli anziani (presbiteros) e i servitori di ministero (diaconos). E poi un gruppo tra questi ultimi che possiamo chiamare “corpo direttivo” – anche se di questo termine non se ne fa accenno nella Bibbia. Ma siccome ormai siamo quasi 9 milioni, mi sembra giusto che ci siano coloro che prendono una direttiva organizzativa. Il problema sta nel fatto che il corpo direttivo dice di se stesso di essere l’unico canale (canaletto, dato che attualmente sono “solo” 9). Questo è sbagliato. Tutti i veri cristiani sono “eccellente amministratore”, “economo”, “amministratori dei sacri segreti di Dio”, “economi dei sacri segreti di Dio”, “schiavo fedele e saggio”, “l’economo fedele, il saggio”. E devo aggiungere che non c’è neanche una distinzione tra un cristiano unto e un cristiano non unto, per quello che riguarda la speranza. Abbiamo tutti la stessa speranza: il regno di Dio! Chi come re e sacerdote, chi come suddito del regno. Infatti, Efesini 4:4 dice:”C’è un solo corpo, e un solo spirito, come del resto siete stati chiamati a una sola speranza, quella della vostra chiamata”. Adesso, se uno ha ricevuto la chiamata celeste, è ben per lui, ma se un’altro ha quella terrena e pure una cosa molto bella. Ciò che cambia in sostanza non è la speranza ma la meta. Quindi non dobbiamo fare una distinzione legata a potere. Tutti siamo sottomessi al regno.
      Il cibo spirituale può essere distribuito da tutti i cristiani, anche da delle sorelle. Solo che le sorelle non possono insegnare in congregazione. Il materiale o “cibo spirituale” dovrebbe poter essere inviato, senza temere alcuna conseguenza malefica, a chi prende la direttiva nel popolo (corpo direttivo). Ma attualmente, dato la mal interpretazione di Matteo 24:45-51 e Luca 12:41-48, azzardarsi di inviare del materiale a coloro che dirigono, equivale a leggere la Bibbia senza il permesso del clero in periodo medievale. Purtroppo siamo a questa realtà.
      Lo “schiavo fedele e saggio” e stato costituito alla pentecoste del 33 E.V. con l’istituzione della congregazione cristiana tramite lo spirito santo. E a me non risulta che si sarebbe assistito a una ricostituzione della congregazione cristiana nel 20. secolo. Ciò che e stato fondato nel primo secolo con lo spirito santo sarebbe rimasto fino alla venuta del Cristo. Solo che nel lontano futuro (dopo una grande apostasia) ci sarebbe stata una purificazione dei veri cristiani (Daniele 11:35).
      Che, in conformità a Zaccaria 8:23, sarebbero stati i veri cristiani unti con lo spirito santo a dirigere tutti i cristiani non lo metto in dubbio. Infatti, ci sono delle basi scritturali, per essere certi su questo (vedi il capitolo 11 di Rivelazione). Ma, come già detto sopra, questo non da il diritto, a un corpo che dirige, di mettere sotto i piedi coloro che non sono unti e trattarli come se fossero cristiani di terza classe. Tutti hanno il diritto/dovere di dare il proprio contributo o di avere voce in capitolo (“cibo spirituale”) senza essere ostracizzati per questo!
      Ora concentriamoci sulle scritture di 1 Corinti 4:1,2 e 1 Pietro 4:10. Prima 1 Corinti 4:1,2:”Ognuno ci consideri servitori (economi) di Cristo e amministratori dei sacri segreti di Dio. Ora, ciò che ci si aspetta dagli amministratori è che si dimostrino fedeli”. L’ultima parola di questa scrittura mi ricorda la scrittura di Matteo 24:45 e quella di Luca 12:42.
      Adesso io mi chiedo: se lo “schiavo fedele e saggio” e apparso solo nel 1919, cosa intendeva qui l’apostolo Paolo?
      Ora la scrittura di 1 Pietro 4:10:”Ognuno di voi, nella proporzione in cui ha ricevuto un dono, lo usi per servire gli altri come eccellente amministratore (economo) dell’immeritata bontà di Dio espressa in vari modi”. Stessa domanda qui: se lo “schiavo fedele e saggio” e apparso solo nel 1919, l’apostolo Pietro qui cosa stava dicendo? E poi qui dice “ognuno di voi”. Qui parla a tutti i seguaci di Cristo.
      A voi le risposte.

      Elimina
    6. @anonimo19141919, se ti riferisci alla TG del 15/03/1990 a me non risulta cestinata dall'attuale CD. Vedi il link qui di seguito nella biblioteca online:
      https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1990203

      Elimina
    7. @ Abeba ,dici ad Anonimo che la pubblicazione Torre di guardia del 15/o3/ su chi è " Lo schiavo fedele e discreto del mio link forse ti è sfuggito ,ed è da te citata e dici che non ti risulta come come cestinata , faccio sapere che è cestinata ed è diventata carta straccia , perché ? ecco il perché Link
      https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2013533

      Elimina
    8. Credo che intende "cestinata" nel senso di sostituita con ill nuovo intendimento del 2013 secondo il quale lo schiavo fedele e saggio è solo il CD...

      Elimina
  2. Giacobbe figlio di Isaccomartedì, 01 ottobre, 2024

    Fantastca ricerca nelle nostre pubblicazioni. Di molte cose ne avevo sentito parlare ma qua è tutto nero su bianco. Che dire? Sono dell'idea che finché il CD segue gli scritti sacri e li insegna va seguito, dove invece fa di se stesso un dio ed insegna comandi di uomini come dottrine va respinto. Noi che studiamo la Bibbia sappiamo distinguere queste cose e sappiamo fare distinzione. Nel nostro piccolo aiutiamo i nostri fratelli a diventare sempre più consapevoli, aiutiamo i fratelli a non contribuire più per mantenere la superpetroliera ed a non impegolarsi in incarichi che ci condizionano in peggio. Quando Gesù farà i conti nella sua casa tutti noi alzeremo mani leali ed avremo la sua approvazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Oggi purtroppo lo studio vero della Bibbia è stato abbandonato dal CD. La stragrande maggioranza dei TG non sa quasi nulla della Bibbia. Ti sanno citare la circolare ma non la Bibbia e questo coinvolge non solo il proclamatore ma anche la nuova generazione dei CO. Sanno poco o nulla della Bibbia!

      Elimina
    2. Giacobbe figlio di Isaccogiovedì, 03 ottobre, 2024

      Anonimo 19141919 confermo quello che dici. Ero all'Aquila a trovare una parente operata ed è arrivato un prete a fare la solita visita ai malati. 2 anziani di cui uno comitato sanitario e un servitore di ministero muti come pesci, io ho detto che siamo testimoni e, visto che il prete ha fatto alcune domande, con la bibbia del telefono gli ho risposto. Gli altri? Tutti muti! Vergogna!! Ho parlato con un coordinatore corpo anziani di una congregazione che ospita beteliti e che si trova all'estero portando un ragionamento scritturale molto chiaro e articolato secondo le scritture e mi sono sentito dire che se non ricevono una circolare dallo schiavo che spieghi il soggetto come l'ho illustrato io, anche se quello che avevo illustrato in maniera logica e chiara era esatto secondo la Bibbia, per loro quanto detto sono parole al vento! Mi capisci? La Bibbia se non è confermata dallo schiavo sono parole al vento! Si sono messi al posto di Dio! Come ho detto più volte noi in questo blog rendiamo chiari i difetti delle disposizioni di coloro che pretendono di essere lo schiavo ma è da vedere se lo sono, come il tuo ragionamento ha evidenziato e le correggiamo per potere fare progresso nel cammino della verità aiutando chi lo vuole a diventare anche lui un proclamatore consapevole alla lode di Geova.

      Elimina
  3. Grazie anonimo19141949 per le tue ricerche approfondite. Tema interessante ben sviluppato. A un certo punto dici che si cerca di: "riscrivere la storia". L'ho notato anche io questo atteggiamento nei confronti delle previsioni fatte da Russell. Si cerca ora di dire che lui aveva indicato il 1914 come "una data importante" (w feb 2024 p. 23 par 11) e si omette di dire che nessuna delle sue numerose previsioni fu azzeccata. Si dice anzi che si sono "adempiute in modo sorprendente" (opuscolo "Ecco" p. 23-25) e che era stato indicato il 1914 come "seconda presenza" di Cristo (W 1/12/54 p. 713) cosa mai detta da Russell (che credeva nel 1874 come presenza e 1878 come intronizzazione). Anche questo è riscrivere la storia

    RispondiElimina
  4. Visto che dall’adunanza annuale non sono emersi particolari intendimenti ecco che posto altri aspetti della mia ricerca sullo schiavo. Buona lettura!

    Dicembre 1951 (in inglese). Lo schiavo sono i 144.000 unti testimoni di Geova guidati dalla Watch Tower and Tract Society (w51 12/1 p. 723 § 24; pp. 725-7026 § 6)

    *** w52 1/7 p. 199 par. 24 “I principi governeranno con equità” ***
    24 Cristo Gesù approvò il suo rimanente come uno “schiavo fedele e discreto” e pose questa classe dello schiavo sopra tutti i suoi beni terrestri. Indi per mezzo dell’organizzazione teocratica Geova li portò da una verità all’altra, aprendo gli occhi dei loro cuori e le orecchie del loro intendimento perché vedessero e udissero queste verità. Essendo ammaestrati d’esser ragionevoli ed equilibrati da tali verità, essi non agirono più inconsideratamente e frettolosamente, precipitandosi nel peccato, ma acquistarono vera conoscenza e parlarono con intendimento, con una certezza di credenza, e col coraggio della convinzione, non più balbettando nella paura e l’incertezza. Avvenne proprio come il terzo versetto della profezia d’Isaia aveva detto che sarebbe avvenuto quando il re avrebbe regnato secondo giustizia e i suoi principi avrebbero governato con equità: “Gli occhi di quei che veggono non saranno più accecati, e gli orecchi di quei che odono staranno attenti. Il cuore degli inconsiderati capirà la saviezza, e la lingua de’ balbuzienti parlerà spedita e distinta”. — Matt. 24:45-47, NM; Isa. 32:3, 4; 29:18, 19; 35:3-6.

    *** w52 1/7 pp. 200-201 par. 6 L’organizzazione teocratica restaurata ***
    6 Quando la Società dell’unto rimanente fece le debite disposizioni e le nomine di servitori, l’organizzazione teocratica era ripristinata fra i testimoni di Geova ed entrò in vigore tra di loro il seguente 1° ottobre (1938), Poiché la Società dell’unto rimanente operava come lo “schiavo fedele e discreto” del Re di giustizia nel tempio, Cristo Gesù, tale ripristinazione dell’organizzazione teocratica con servitori nominati dovutamente per svolgere l’opera portò a una più piena realizzazione la profezia che “principi governeranno con equità”. Quando il paragrafo citato sopra disse che il gruppo di Londra aveva un servitore di gruppo nominato per aver cura di tutte le sue unità con un capitano o servitore di unità per ciascuna di tali unità, usava la parola (capitano) che è più frequentemente adoperata per tradurre in inglese la parola ebraica sar (125 volte). Dato che sar era applicato anche a un uomo preposto a sole dieci persone, vediamo che la nomina teocratica di servitori che prendessero la direttiva e sorveglianza fra dieci testimoni di Geova sarebbe stata parte dell’adempimento profetico. E quando ricordiamo che il titolo ebraico (sar) si applica a un capo, il principale in una classe o gruppo, possiamo vedere che, quando Cristo Gesù tornò col potere del Regno e trovò la classe del “servitore fedele e discreto” e lo nominò sopra tutti i suoi beni visibili sulla terra sin dal 1918, questo pure fu un adempimento della profezia d’Isaia concernente i principi.

    RispondiElimina
  5. Febbraio 1952 (in inglese). Lo schiavo sono gli unti testimoni di Geova che formano i 144.000 e che usano la loro entità legale la Watch Tower Bible and Tract Society per stampare materiale, stabilire adunanze, organizzare attività di servizio, mandare missionari e organizzare assemblee. (W52 2/1 pp. 76-79 § 3-9)

    *** w52 1/8 pp. 231-233 parr. 3-9 L’organizzazione teocratica di Geova oggi ***
    3 Quando Acan prese bramosamente cose maledette, quando il re Saul assunse i doveri sacerdotali, quando il re Uzzia si arrogò il servizio del sacerdozio aaronnico, essi mostrarono tutti di non discernere e rispettare l’organizzazione teocratica di Geova. (Giosuè 6:17-19; 7:1, 19-25; 1 Sam. 13:9-14; 2 Cron. 26:16-21) Gli scribi e i Farisei del giorno di Gesù furono pure antiteocratici, poiché essi sostituirono le tradizioni di uomini alla Parola di Dio e rigettarono Gesù il Messia. (Matt. 15:1-9;. Giov. 19:13-18) In questo essi prefigurarono il clero della Cristianità, che rigetta la Bibbia e insegna dottrine e credi umani e si allea con la politica di questo mondo anziché preferire di sostenere Cristo l’intronizzato Re. Essi rifiutano di vedere il segno di questa intronizzazione nel cielo, e in ispecie tengono strettamente chiusi i loro occhi alla caratteristica del segno concernente la visibile organizzazione teocratica che Geova avrebbe stabilito per il suo uso in questi ultimi giorni di questo vecchio mondo, come fu predetto: “Chi è realmente lo schiavo fedele e discreto che il suo padrone ha costituito sopra i suoi domestici per dar loro il loro cibo a suo tempo? Felice è quello schiavo se il suo padrone arrivando lo trova così occupato. In verità io vi dico che lo costituirà su tutti i suoi beni”. — Matt. 24:45-47, NM.
    4 Quelli che sono privi di apprezzamento dell’ordine teocratico e che cercano potere ed esaltazione personale dimenticano il principio scritto in Salmo 75:5-7: “Non levate il vostro corno in alto, non parlate col collo duro! Poiché non è dal levante né dal ponente, né dal mezzogiorno che vien l’elevazione; ma Dio è quel che giudica; egli abbassa l’uno ed innalza l’altro”. La sede visibile dell’organizzazione teocratica tipica di Dio in Israele si diceva che era nelle o sulle “parti del settentrione”. (Sal. 48:2; Isa. 14:13) Perciò non dall’oriente o dall’occidente o dal meridione ma da Geova mediante il suo canale doveva venire la giusta elevazione. Egli fece per mezzo di essa una sola organizzazione teocratica, non parecchie. A suo tempo fu sostituita da un nuovo sistema, e per una nuova, visibile organizzazione teocratica Cristo “diede doni negli uomini”, i quali uomini servirono in vari incarichi nella sola disposizione teocratica. Essi furono elevati alle loro posizioni da Geova, e tutti furono uniti proprio nella sola speranza, nella sola fede, nel solo battesimo. Non ci fu nessuna unione di fedi riguardo a questa visibile organizzazione teocratica. (Efes. 4:4-13, NM) Come fu predetto, dopo la morte degli apostoli e dei loro cooperatori dei lupi dispersero e divisero il gregge in sette disgregatrici e frantumarono l’organizzazione visibile. (Atti 20:29, 30; 2 Piet. 2:1) Nel nostro tempo attuale l’organizzazione teocratica visibile è stata restaurata con l’istituzione dello “schiavo fedele e discreto”.

    RispondiElimina

  6. “LO SCHIAVO FEDELE E DISCRETO”
    5 “Chi è realmente lo schiavo fedele e discreto che il suo padrone ha costituito sopra i suoi domestici per dar loro il loro cibo a suo tempo?” Lo schiavo e i domestici sono le stesse persone, solo da diversi punti di vista. Col termine “schiavo” i seguaci di Cristo di oggi sono considerati come una classe, un composto schiavo o servitore complesso. Iddio stesso interpreta così le cose: “Voi siete i miei testimoni, dice Geova, e il mio servitore che io ho scelto”. (Isa. 43:10, SA) Notate che molti testimoni sono chiamati un solo servitore. Col termine “domestici” quelli che formano la classe dello schiavo son considerati come individui. Di loro si parla come di un “corpo di assistenti” in Luca 12:42 (NM). La traduzione di Murdock dal siriaco concorda usando “domestici” in Matteo 24:45, e un’altra traduzione dal siriaco, di A. S. Lewis, lo rende “compagni”, cioè, compagni schiavi. Essi sono domestici schiavi nella famiglia di Dio e, come una unita classe o società, sono definiti “lo schiavo fedele e discreto”. Similmente, quando un certo numero di domestici divengono malvagi e cominciano a battere i loro compagni schiavi questi malfattori divengono la predetta classe dello “schiavo malvagio” — Matt. 24:48-51, NM.
    6 Matteo 24:45-51 mostra i privilegi di servizio concessi ai fedeli come una classe e la punizione inflitta agli infedeli come una classe. Matteo 25:14-30 mostra il modo di trattare del Signore verso schiavi fedeli e infedeli come individui. Come individuo ciascuno deve cercar di raggiungere le esigenze del Maestro. Uniti come un fedele gruppo di schiavi essi comprendono una visibile organizzazione teocratica e nell’illustrazione di Gesù che qui discutiamo sono raffigurati come uno “schiavo fedele e discreto”, e questa complessa classe dello schiavo procura di provvedere dovutamente per tutti i suoi membri individuali, i domestici. Prima della venuta del Maestro, Cristo Gesù, doveva provvedere per tutti i suoi membri il “loro cibo a suo tempo”. Si deve anche notare che Dio non ha parecchie classi dello schiavo discreto, parecchie organizzazioni teocratiche fra le quali il lavoro sia diviso. “Esiste forse diviso Cristo?” No! È, “un solo corpo”. — 1 Cor. 1:13; 12:12, 13, NM.

    RispondiElimina
  7. 7 Ma ancora domandiamo: “Chi è realmente lo schiavo fedele e discreto che il suo padrone ha costituito sopra i suoi domestici per dar loro il loro cibo a suo tempo?” Nel 1878, quaranta anni prima della venuta del Signore nel tempio per il giudizio, c’era una classe di sinceri consacrati Cristiani che si erano separati dalle organizzazioni gerarchiche e clericali e che cercarono di tornare al vero Cristianesimo, come fu praticato dai primi Cristiani avanti che gli oppressivi lupi rapissero il gregge dopo la morte degli apostoli. Essi iniziarono una campagna per restaurare le verità fondamentali perché gli affamati spiritualmente se ne cibassero, per sostituire le dottrine pagane che erano state adottate dalla Cristianità apostata. Era il tempo appropriato perché tale cibo spirituale preparasse la via prima della venuta di Cristo per il giudizio nel tempio. (Mal. 3:1; 4:5, 6) Questo gruppo di fedeli studenti diede inizio alla pubblicazione de La Torre di Guardia, allora chiamata “Torre di Guardia di Sion e Araldo della presenza di Cristo”, e nella prima edizione, nel luglio 1879, il suo annunziato scopo fu quello di provvedere “cibo a suo tempo” al “piccolo gregge”. I fatti mostrano che essa ha fatto questo dal 1879 in poi. Nel 1884 formarono un’associazione legale per rappresentare in una maniera commerciale o legale la società di testimoni o ministri. Fino a questo giorno l’associazione legale, la Watch Tower Bible & Tract Society, è stata usata come un’agenzia per diffondere e dirigere e unificare le attività di predicazione della società di testimoni che si spargono per la terra. Quando Cristo venne per il giudizio nel 1918 trovò alcuni associati con questo gruppo i quali pensavano che il Signore avesse rimandato la sua venuta ed essi opprimevano i loro compagni schiavi in Cristo. Questi furono scacciati come la classe dello “schiavo malvagio”. Quelli che servivano Dio fedelmente furono identificati come la classe dello “schiavo fedele e discreto”.
    8 Qual è la decisione del Maestro riguardo allo schiavo discreto? “In verità io vi dico che lo costituirà su tutti i suoi beni”. Prima della sua elevazione lo schiavo presiede solo sui domestici o corpo di assistenti del Signore, per dar loro il loro cibo spirituale a suo tempo. Ora, a causa della fedeltà in questo unico servizio, allo schiavo è stato dato molto di, più da fare. Come gli schiavi individuali nell’illustrazione dei talenti son mostrati in atto d’essere ricompensati con altri privilegi se furono fedeli e d’esser privati di tutti i privilegi se furono infedeli, così in questa illustrazione concernente le classi la classe dello schiavo fedele e discreto è nominata sopra tutti i beni del padrone mentre la classe dello schiavo malvagio è del tutto scacciata. Laddove una volta lo schiavo discreto era responsabile di cibare solo gli unti membri del corpo di Cristo, ora deve adempiere il comando: “Questa buona notizia del regno sarà predicata in tutta la terra abitata a scopo di una testimonianza a tutte le nazioni, e allora verrà la fine compiuta” — Matt. 24:14, NM,

    RispondiElimina
  8. 9 Ad esso sono affidati tutti gl’interessi del Regno sulla terra, dei quali uno principale è il cibo di nuove verità che viene all’esistenza a motivo dell’adempimento di molte profezie. Il messaggio diviene più pieno e completo, più vitale per i tempi critici nei quali viviamo, più efficace nel dividere i popoli delle nazioni nella classe dei capri o delle pecore. Queste pecore che ora sono radunate sono le “altre pecore” del Signore, appartenenti a lui, e poiché di tutti i beni del Padrone deve aver cura lo schiavo discreto questa fedele unta classe deve estendere il suo programma per provvedere cibo non solo ai domestici ma anche a queste “altre pecore” con il “loro cibo a suo tempo”. (Giov. 10:16) Questo fa fedelmente lo schiavo discreto. Per mezzo del suo agente legale, la Watchtower Society, esso provvede il cibo spirituale in forma stampata, dispone adunanze, organizza attività di servizio, manda speciali rappresentanti viaggianti e missionari, dispone per grandi assemblee, e in molti altri modi provvede i mezzi perché i domestici e le altre pecore sian cibati e rinforzati ed efficacemente diretti nell’unita azione per la lode di Geova.


    Commenti a questa parte della mia ricerca. In primis si afferma che lo schiavo sono i 144.000 e che essi sono guidati dalla Watch Tower (dicembre 1951), poi nel febbraio 1952 si fa l’opposto. Cioè sono gli unti 144.000 che guidano la loro entità legale per stabilire adunanze, inviare missionari, organizzare assemblee ecc.
    Guardate bene, sembra una questione di lana caprina ma in realtà non lo è. Nel primo caso si stabiliva che i membri del consiglio di amministrazione della Watch Tower (che non sono lo schiavo nella spiegazione data) guidavano i 144.000 che erano lo schiavo. Pensate bene a questa cosa! Cioè vi era qualcuno sopra allo schiavo, che non era Cristo, che li guidava! Questo ha dell’incredibile! Manca totalmente alcun riferimento biblico, inoltre questo significa che vi sarebbe stato qualcuno superiore allo schiavo. Quindi secondo questa spiegazione astrusa le cose sarebbero posizionate secondo la seguente scaletta: Cristo, entità legale Watch Tower, Schiavo fedele. Ma ci rendiamo conto che tutto questo è assurdo? Inoltre vi richiamo alla torre di guardia di ottobre 1950 dove ci si riferiva al fatto che lo schiavo fosse l’organizzazione dietro i TG. Non viene spiegato che cosa sia questa organizzazione e questo è ancora qualcosa di incredibile. Dicono solo che è l’organizzazione dello schiavo fedele e discreto. Sono parole vuote che non hanno alcun significato e nessuna base biblica. Sono parole che sembrano provenire da un istrione o un ciarlatano che tenta di spiegare l’impossibile.

    RispondiElimina
  9. Ecco perché poco dopo nel febbraio 1952 invertono le cose. Ora sono i 144.000 unti che formano lo schiavo e questi usano la loro entità legale la Watch Tower. Questo diverso intendimento almeno non è assurdo. Certo rimane molto da discutere sul fatto che si dica che lo schiavo è una classe di persone e che i domestici sono gli unti presi singolarmente. Viene citato Isaia 43:10 per sostenere che anche se si parla di un servitore in realtà esso rappresenta una classe di persone. Questo è ovviamente un’interpretazione che non ha nulla di biblico. Inoltre si dice che ora lo schiavo è stato nominato sopra tutti gli averi e questo fa ovviamente a pugni con l’attuale intendimento che essi riceveranno gli averi solo quando andranno in cielo!

    Quindi proviamo a riassumere tutto quello che già vi ho trasmesso dalla mia ricerca:
    1. Novembre 1881 lo schiavo è una classe di individui e sono gli studenti biblici di quel tempo
    2. Dicembre 1896 lo schiavo è Russell
    3. Febbraio 1927 lo schiavo si riferisce a un individuo e a due classi distinte: Gesù Cristo da solo, Gesù Cristo e gli unti Studenti Biblici e alle volte agli Studenti Biblici ancora qua sulla terra
    4. Agosto 1950 lo schiavo sono i 144.000
    5. Ottobre 1950 lo schiavo è l’organizzazione dietro i TG
    6. Dicembre 1951 lo schiavo sono i 144.000 guidati dalla Watch Tower
    7. Febbraio 1952 lo schiavo sono i 144.000 che guidano la Watch Tower
    Ditemi se questa non è una grandissima confusione, sembra di stare a Babilonia, luogo di disordine, di caos!

    RispondiElimina
  10. Grazie per le tue ricerche. Mi soffermo sul tuo passaggio: "manca totalmente alcun riferimento biblico". Questo richiama alla mente quello che ha detto poche settimane fa dal podio il nostro CCA e conduttore WT. Dicendo che dobbiamo seguire sempre le direttive dell'organizzazione ha canzonato coloro che chiedono sempre: "Dove è scritto?" Mentre lo diceva ha fatto la faccina e la vocina antipatica. Molti ridevano o sorridevano. Questa cosa mi ha toccato. Mi sono sentito preso in giro davanti a tutti perché sono uno dei pochi o forse l'unico che ho discusso con gli anziani chiedendo loro di sostenere con la Bibbia ciò che dicevano. Il mondo al contrario

    RispondiElimina
  11. Salve a tutti fratelli, a proposito del fatto che qualche unto dovrà essere ancora vivo sulla Terra prima di Armaghedon, mi è venuta in mente una idea, tanto folle quanto diabolica, per accelerare le cose la sera della commemorazione basterebbe aggiungere al vinello qualche goccia di... cianuro... sicuramente il numero di loro si ridurrebbe drasticamente... Dai scherzi a parte, sulle prime anche io come molti di voi sono rimasto deluso dalla pochezza di cio' che è scaturito dall'adunanza annuale, poi riflettendoci su un po' mi è venuto in mente che gli ultimi cambiamenti sono avvenuti dopo la nomina di due nuovi membri del Corpo Direttivo, ora ne sono stati nominati altri due... speriamo che siano forieri di quei cambiamenti che tutti aneliamo...
    D.J.TRUMP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo, io auspico e sposo la tua opinione. Probabilmente con questi due nuovi del CD, si va a maggioranza. Pertanto degli aggiornamenti se e quando ci saranno potrebbero avvenire anche in corso dell'anno teocratico. Non è che devono aspettare la prossima adunanza annuale. La riforma dei sorveglianti potrebbero annunciarla anche a Gennaio, e farla partire a settembre 2025. Io ci spero.

      Elimina
    2. @Anonimo 7 ottobre...riguardo agli unti che dovranno essere in vita, riascolta il discorso del vice teologo Jackson. Intendimento cambiato.

      Elimina
    3. Ho provato a cercare... mi potresti dire a quale video ti riferisci?
      D.J.TRUMP

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie