Albertsabato, 26 ottobre, 2024
Verissimo….inoltre,essendo “temporanei” non hanno alcuna sicurezza…e farebbero di tutto per essere “promossi”…ho conosciuto qualcuno che dopo tre anni di ps temporanei (e orgogliosissimi di esserlo) hanno ricevuto la solita letterina prestampata dove ti salutano con affetto e dicono di arrangiarti
Questo crea casi umani di depressi e negativi che poi scaricano sul gregge la loro frustrazione, amplificando i danni nelle congregazioni
Questa coppia ha lasciato un buon lavoro perché nominati speciali temporanei…dopo tre anni hanno avuto il “no grazie” in quanto il sorv puntava su altri e non li ha raccomandati
Appena ricevuta la lettera hanno fatto i bagagli e tornati a casa…etichettati come “bocciati”….
Alla SKE avevano puntato sul cavallo giusto🤔 ma il punto é perché farsi prendere in giro così?
Purtroppo viene dal Vertice questo tipo di modus-operandi. Se riescono a superare questo gradino e non cadere in depressione allora fanno bene per se. Altrimenti fanno il loro gioco. Specialmente (se come dici tu) sono inattivi, allora subito si scagliano dicendo, non avevano lo spirito giusto e i motivi non erano giusti. Sempre le solite spiegazioni già sentite. Diciamo cosi la filiale si assicura sempre per tre anni coppie da usare, e abbandonare a proprio piacimento.
Specialmente se le mandano in un territorio dove iniziano pochi studi. Perchè il parametro principale per questi pionieri speciali temporanei è sempre quello di quanti studi conducono e riescono a portare al battesimo. Diversi le mandano in Sicilia perchè li ancora è un territorio fertile per iniziare studi, quindi molti le mandano ancora li.
Ultimamente diversi SSC, o sorveglianti sono stati nominati tra Palermo e Siracusa. Pertanto cercano chi produce. parola magica "produttività". Qualità spirituali non contano. Forse contano per diventare SSC, ma per continuare il servizio di pionieri speciali temporanei, devi in tre anni condurre dai 5 ai 10/15 studi a coppia. Pena: Non essere raccomandati dopo i tre anni. D'altra parte sono avvertiti con tanto di lettera sia quando frequentano la ske, che quando vengono nominati pionieri speciali. Che saranno solo temporanei. Di non sperare ad altro. Anche chi viene nominato SSC, viene data la lettera dove dicono di non aspettarsi altro.
Quindi la filiale si è parata le spalle. Ma è ovvio che tutti quelli che vengono nominati ci sperano. Dandogli sempre la carotina. Vedrai che se nessuno frequenta piu' la ske, o nessuno si sposta piu dove c'è bisogno una domandina se la fanno? Che dite? Ma loro stessi sanno che ci saranno sempre i soliti giovani rampanti che riempiono le classi. E finché sarà cosi loro continueranno con questo modus-operandi, a mio parere distruttivo e per nulla votato alla vera predicazione. Ma solo carrierismo, invidia fra coppie, e spesso ferite da fuoco amico, notevoli. ..
Il modulo S.326 viene lasciato compilare solo da un sorvegliante. Alla fine il giudizio viene da uno solo. Magari la filiale lo ha nominato PS, ma come può la filiale fidarsi di un viaggiante geloso e invidioso che compili un S.326 obbiettivo e realistico? Ho conosciuto coppie bocciate per molto poco perchè il sorvegliante sull' S.326 ha scritto tutto tranne la verità. Anche se una coppia conduceva 12 studi in un territorio duro, ha scritto non produttivi. E la congregazione non ha avuto risultati ritenuti validi. Mentre in realtà non solo ci sono stati risultati e conducevano studi, ma aggiunsero alla congregazione una bella atmosfera amichevole, e amorevole. Quindi quel S.326 non era realistico, il viaggiante me lo fece leggere perchè voleva un parere da me in quegli anni, ma adesso lo posso dire, è stato un S.326 (non vero). E il viaggiante era l'unico a firmare.
Certo la filiale poi può chiedere anche al corpo degli anziani di firmare S.326 per vedere se corrisponde, ma solo se il viaggiante prima ha dato parere positivo. Ma se il viaggiante compila già S.326 falso, la filiale già blocca il percorso. Non manda nemmeno S.326 agli anziani per compilarlo. Capite che cordone complicato? Tornando a questa coppia (e sperando che non legga questo blog) oramai sono passati anni, questa coppia una volta andata via, non solo si è sentita la mancanza, molti hanno smesso il pioniere regolare. Perchè questa coppia dava davvero un sostegno alla congregazione. L'anno scorso addirittura l'hanno accorpata perchè molti non frequentavano piu. Pensa te che fine ha fatto la congregazione. Allora sarebbe da chiedere a quel sorvegliante che ha fatto S.326 non reale. Ma hai coscienza? Come ti senti adesso a distanza di anni, che hai bocciato quella coppia. Certo il viaggiante ha mantenuto il posto, ma la congregazione ha sofferto. E chissa ora dove si trova la coppia. Bo spariti per L'italia. Ma ai viaggianti non importa nulla, sono concentrati su se stessi e sulla loro carriera.
Vi assicuro che a quel livello non è tutto quello che vedete. Sembrano umili e modesti, ma covano dentro, e sono carrieristi. Un giorno aprirò anche una finestra su quelli del reparto servizio, ma è un'altra storia.
Purtroppo questa é la realtà…ed è uno dei motivi che creano tante stranezze, ho visto SSC che mentre fanno visita a congregazioni fanno di tutto per cercare il pelo nell’uovo nel CA per aprire “casi” e passare da persone “toste” con il reparto servizio che dal canto suo apprezza chi accende fuochi a volte basati sul nulla…
Ho visto anche CO “fare la guerra” a coppie molto in gamba dietro suggerimento di qualche “lecchino” in delirio di scalata sociale, geloso e incapace.
CO aspettare i tre anni senza utilizzare o raccomandare con la scusa del “devo osservarli meglio” per poi lasciare copie a se stesse
CO spingere avanti gente senza criterio, ma loro amici (se vedi l’elenco co, alcuni personaggi ti chiedi come hanno fatto ad arrivare lì)
purtroppo é la falla de sistema teocratico che converge sul giudizio considerato assoluto e inequivocabile di una sola persona imperfetta, a volte delirante…che viene fatto sentire onnipotente
come puó uscirne la giustizia?
E se poi, per malaugurato caso…diventa CO effettivo qualcuno che ha subito tali ingiustizie ma che poi per età, amicizie, raccomandazioni rubate ecc ecc. in qualche modo passa ad effettivo senza coltivare vero spirito cristiano allora pensa a quanti danni creeerà con il pensiero “ora tocca a me” oppure “quello che ho passato io ora lo devono sopportare anche loro”….purtroppo sono frasi che nella mia esperienza ho tristemente sentito.
A tutti i livelli esistono comitati di più persone mentre per la circoscrizione tutto é demandato a un singolo…come fanno a non rendersi conto che la figura del CO ha troppo potere di bello e cattivo tempo…con tutti i guai che causano!
E tanto altro ancora….Tintoretto Comunque anche tu sembra che ne abbia viste di belle…sul Rep Serv sarebbe bello leggerti
_________________________
Tintoretto, ho letto con attenzione il tuo commento parte 1 , e 2. Che tristezza. Se è davvero cosi, il processo delle valutazioni è farlocco. Troppo lungo e macchinoso, anche un bambino lo capirebbe che c'è qualcosa che non va. In effetti qui al nord, c'è il motto, ti mandano un po al sud, e poi vieni nominato, e fai carriera, ma pensavo era un modo di dire, ma mi confermi che è vero. Nel tuo commento dici che guardano la produttività? Ma sei sicuro sicuro? Rimango perplesso quando invece leggo nelle riviste che non conta il risultato cioè quanti studi uno conduce. La Torre di Guardia gennaio 2020 studio 3 paragrafo 18 dice testuale: "Geova considera suoi collaboratori non per i risultati (studi) che otteniamo , ma perchè gli ubbidiamo di cuore (1 Cor. 3:5-9)". Quindi ho il CD dice una cosa e ne pensa un'altra. O Hanno delle indicazioni la filiale non trasparenti, o dici tu una fake news. Scusami Tintoretto se ti dico cosi. Ma è una riflessione
RispondiEliminaHai detto bene Tintoretto, "sembrano umili e modesti" ma in realtà puntano a fare carriera teocratica.
RispondiEliminaSono umili e modesti per essere nominati , una volta ottenuto l'incarico incominciano ad abusare del loro potere.
Certo che nelle riviste viene detto che i risultati non contano, ma quello che Geova apprezza e' un servizio fatto con il cuore e con il giusto motivo, ma la realtà è ben diversa.
Io sono stata diversi anni pioniera regolare e vi posso assicurare che anche fra i pionieri c'è molta competizione e rivalità.
Facevano a gara a chi aveva più studi ho a chi dava più letteratura, naturalmente io parlo sempre in generale perché alcuni erano anche sinceri.
Ho sempre pensato che il CD scrive una cosa ma né pensa un altra, troppe differenze fra il popolo di Dio, quando in realtà dovremmo essere tutti fratelli c'è una netta differenza fra chi sta' in alto e da chi sotto deve subire ogni tipo di ingiustizia.
A questo punto sorge la domanda: ma cosa ne pensa Gesù che e' il capo della congregazione, di tutti questi intrighi , abusi di potere, corsa ai privilegi e mettiamoci pure il materialismo spudorato del CD?
Voi cosa né dite?
@Stella
EliminaRussell ebbe a dire a suo tempo : Gli intrighi preteschi non hanno origine da Dio ma da Babilonia e dalle organizzazioni babiloniche.
Geova Dio ha sempre organizzato il Suo popolo gli Ebrei con contrappesi nella gestione del potere.
All'inizio non avevano un re ma si sceglievano capi e anziani/giudici città per citta.
Ma Geova Dio aveva decretato dei contrappesi a questi giudici e anziani scelti dal popolo , vi erano i sacerdoti una comunità a parte che interveniva e spiegava le Scritture.
Poi Geova si era riservato dei profeti che vivevano in disparte ed intervenivano contro gli anziani e i capi principali se si corrompevano elencando invettive o incoraggiando a tornare a Geova.
Poi scelsero il RE come le nazioni vicine. E Geova glielo diede.
Quindi c'erano i re o l'unto di Dio che governavano Israele e il popolo tramite capi principali messi dal re e già qui i primi problemi ( come avviene oggi nella nostra organizzazione con anziani messi dall'organizzazione che non capiscono un TUBO)
Oltre al re a fare da contrappeso sul potere c'erano i sacerdoti e sopratutto il Sommo sacerdote.
Poi Geova si era tenuto per se i profeti a cui comunicava il Suo volere ed i re dovevano rivolgersi a loro e se non lo faceva Geova mandava i profeti a rompere i marroni al re e al popolo specialmente quando mettevano pali sacri nel tempio e nelle case.
Se non bastava Geova aveva mezzi eccezionali esterni al popolo che lo serviva, ovvero nazioni vicine che usava per rimetterli in riga fino al Messia promesso.
Oggi il potere è concentrato su sorveglianti e anziani e corpo direttivo/comitati. Non ci sono contrappesi, chiunque agisce da contrappeso viene arso al rogo della disassociazione/ostracismo e messo a tacere come ERETICO e cattivo.
Senza contrappesi teocratici il potere viene distorto purtroppo
Se questo non bastasse, la Legge di Geova Dio disponeva sacrifici per i peccati del popolo, per i peccati degli anziani, per i peccati della congregazione dei capi principali o altrimenti detta assemblea degli anziani e udite udite per i peccati del Sommo Sacerdote, si anche lui se peccava doveva fare sacrifici particolari e pubblici, basta leggersi la Legge data al Popolo di Dio gli Ebrei.
Se Geova aveva decretato che tutti dovevano chiedere scusa per i propri peccati e rendere pubbliche le scuse chiedendo perdono pubblicamente come mai oggi un membro molto influente dell'organizzazione ha detto che loro non devono chiedere scusa ?
Dobbiamo tornare a Geova come organizzazione e farlo urgentemente !
@007, infatti dovrebbero chiedere scusa e riconoscere che hanno aggiunto pesi inutili e causato molti sensi di colpa e sofferenze a molti fratelli e sorelle.
RispondiEliminaMa per riconoscere i propri sbagli ci vuole umiltà e onestà , ma a quanto pare due qualità sconosciute all'attuale CD.
Come scrivi tu devono tornare al vero cristianesimo che niente a che vedere con questa organizzazione che ormai è più simile alle organizzazioni del mondo, piene di corruzioni e smania di potere.
@007 riflessione eccezzionale.
RispondiEliminaVolete sapere come funziona alla betel, alla SKE o C/O, chi cercano e cosa vogliono ? Qualifiche spirituali o qualifiche universitarie specifiche ?
RispondiEliminaEcco un esperienza :
Non mi considero più un vero Testimone di Geova. Me ne sono andato di recente ( niente adunanza e ministero da mesi), ma faccio ancora alcune cose con i Testimoni di Geova, ma questa è un'altra storia.
Sono andato a visitare una filiale con i miei amici Testimoni di Geova.
Stavo chiacchierando con alcune persone che lavorano lì e hanno scoperto che lavoro nel settore legale. Hanno provato con tutte le loro forze a convincermi a presentare il mio modulo A19. Ho continuato a dire di no (non ho dato spiegazioni, ho solo detto che non volevo). Poi sono stato invitato a fare un giro nel dipartimento legale e ho incontrato il rappresentante della filiale. Il rappresentante della filiale mi ha chiesto specificamente cosa faccio nel settore legale. Ho spiegato in dettaglio cosa faccio. È un set di competenze molto specifico (ci vogliono anni per imparare e sarebbe difficile formare qualcuno all'interno della filiale per fare quello che faccio ).
Il rappresentante della filiale ha provato con tutte le sue forze a convincermi a presentare il mio modulo A19. Da come parlava, sarei stato accettato non appena avessi presentato il mio modulo. Ho continuato a dire che non avevo alcun desiderio di lavorare alla betel.
Alla fine ha detto che potevo semplicemente fare qualche ora da remoto. Questa conversazione andava avanti da circa 20 minuti fu a questo punto che gli ho detto "non credo che tu voglia che io guardi nei libri contabili e legali" (ad esempio conti e cose legali), probabilmente non mi piacerà quello che scoprirò.
Ha riso e mi ha chiesto il mio nome e la mia congregazione e ha detto che è sempre bene avere un nome nel caso in cui avessimo bisogno di te.
La cosa buffa è che quando ho finito la scuola ho fatto domanda per la Betel e non sono stato ammesso perché ero un Testimone di Geova non qualificato. Poi la povertà mi ha fatto decidere di andare all'università e studiare e ora mi vogliono.
C'era un ragazzo più giovane con me un fratello pioniere ma senza istruzione universitaria e ucciderebbe per andare alla Betel. Lo faceva impazzire vederli supplicarmi di fare domanda.
https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1gi4beu/branch_begging_me_to_apply_they_want_my_legal/
Lo so, dicono apertamente una cosa ma poi in sostanza ne fanno un'altra. non vogliono che fai l'università poi cercano quelli che hanno una certa istruzione. Incoraggiano a fare i pionieri per servire dove c'è bisogno poi prendono come sorveglianti o sostituti solo chi ha fatto scuole superiori o università o chi ha lasciato un lavoro rimunerativo, per dire questo è qualificato (non spirituale) ma qualifiche personali e scuole. Quando non sono trasparenti dall'inizio una petroliera andrà a sbattere
EliminaIn pratica da questa esperienza si capisce che ci sono due classi ben definite, la classe dirigente che cerca fratelli competenti e laureati più che fratelli "spirituali" e poi c'è la classe bassa che va tenuta nell'ignoranza per essere sfruttata meglio.
RispondiEliminaInfatti a noi ci tengono all'oscuro di tutti i loro intrighi e ci fanno credere che il tutto va a gonfie vele e con la benedizione di Geova.
Massima ubbidienza al CD senza discutere e ubbidienza cieca ad ogni disposizione e regola che si inventano per tenerci sottomessi e per concludere in bellezza la frase di consolazione "vi vogliamo tanto bene"🥴
Caro Warwick, la tua esperienza è in linea con l'andamento dell'organizzazione...è potrebbe anche avere un senso visto quello che comporta navigare nel mondo moderno, le figure specialistiche in legge, informatica, architettura, medicina (per le famiglie betel) ecc. ecc. sono indispensabili.
RispondiEliminaLa presa in giro è dire ai giovani "non andate all'università"....non cercate di specializzarvi (altrimenti non riusciamo più a "starvi davanti") non perseguite l'alta formazione, imparate un mestiere....umile e che vi permetta di contribuire...questa è la dissonanza!
Perchè non allineano quello che insegnano con quello che richiedono? ai co arrivano spesso richieste di laureati da utilizzare gratis
Avete visto l'adunanza infrasettimanale di questa settimana? C'è una parte che si intitola "un modo per esprimere il nostro amore " dove cercano di spillare altri soldi dalla fratellanza! Il video fa vedere che dovrebbero contribuire anche fratelli poverissimi dando quello che possono! Ma se già non ne hanno da mangiare per loro stessi, che cosa si mettono a dare? Che usassero i milioni di dollari per fare canzoncine e video in offerte per fare le sale del regno! In questi paesi con 50.000$ fai una sala. Invasano i giovani con mete effimere invece che farli studiare per poi cercare con la lente d'ingrandimento il laureato di turno. Incredibile. Cari fratelli giovani studiate, laureatevi al meglio che potete e fatevi una posizione lavorativa, vedrete voi come vi vengono a cercare senza chiedervi l'età!
RispondiEliminaCaro Giacobbe dici che i soldi potrebbero servire per “fare sale del regno” ma non penso che sia una necessità. Forse ristrutturare o modificare, ma non fare nuove sale. Il numero dei proclamatori è lo stesso da qualche anno, il numero delle congregazioni addirittura in molte zone è in calo, idem i presenti effettivi visto che molti restano su zoom. Ascolta con attenzione il video “un dono per Geova”. All’inizio dice una bugia bella e buona: “ogni anno c’è una crescita tra i Testimoni di Genova di alcune centinaia di migliaia”. Però vedi che non lo modificano. Perché? Fa credere che a motivo della grandissima crescita (200.000, 300.000?) é necessario costruire. In questo modo si aumentano le contribuzioni
Elimina@giacobbe.....Stai tentando di forzare una porta già spalancata. Lo sappiamo benissimo che si continua a ricercare moneta. Russell spese i suoi 232000 dollari (7-8milioni di dollari) per portare il messaggio del regno. In tutta la terra.
EliminaCaro Giacobbe, ma sappiamo tutti che hanno bisogno di soldi per tutti i processi in corso e per risarcire tutte le vittime dei pedofili.
EliminaE' chiaro che a noi fanno credere che c'è bisogno per costruire sale perché c'è crescita e la maggioranza ci crede, ci hanno addestrato nel tempo a credere a tutto quello che dicono senza dubitare.
Loro vivono nel lusso, investono in lungo e in largo e vengono a chiedere i soldi a noi...e ci dicono anche come fare, nel video ci fanno vedere i vari modi in cui possiamo contribuire anche online.
Spero con tutto il cuore che la maggioranza si svegli perché stanno veramente esagerando, con i loro modi melliflui che sanno di ipocrisia, cercano di fare leva sui quei poveri ingenui che ancora hanno fiducia in loro.