«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

venerdì 14 febbraio 2020

Nominati che cercano gratificazione nella carriera teocratica ?



Come già detto più volte il xx% degli anziani è formato da persone fallite, che nella vita reale non sono riuscite a costruire nulla e non intendi solo in senso materiale. Ecco allora che vivono la nomina come una carriera, una gratificazione, un traguardo. E pur di mantenere questa posizione, “trono” seguono alla lettera le istruzioni dell’organizzazione dimenticando che alla base della vera religione dovrebbe esserci l’amore, la comprensione ed il rispetto x ella dignità dei singoli.

Questi sono la rovina delle congregazioni. Anche molti CO interpretano così il loro ruolo ed il risultato lo vediamo tutti...
Una volta un A ,i ha chiesto: “ma tu qua ti CG hai fatti nella tua vita? Eri presidente?”
Capite? Si sento realizzati in base al numero di CG ai quali hanno partecipato.... delusione!!!!!





___________________

11 commenti:

  1. Sai l'impressione potrebbe essere questa in realtà, devono compilare moduli su moduli, e se uno non è Cca, come giustifichi che lo vuoi utilizzare di più? Allora esistono altre strade. Ad esempio se ha fatto comunque comitati speciali, se è stato comunque presidente di un CG, allora giustifica il fatto che se non è Cca, per vari motivi numerici di anziani, lo puoi usare comunque per qualche altro incarico speciale. Ad esempio se è pioniere lo puoi raccomandare sostituto sorvegliante. Inoltre come dici tu Brando qualcuno sarà pure un fallito. Ma pochi. Sai quanti anziani che conoscono che hanno rinunciato a carriera del mondo. Non perché fossero falliti ma per LORO volontà. C'è chi ha lavorato nelle grandi multinazionali, e si è l'icenziato. Chi in Ferrari, o Lamborghini e adesso ha preferito fare la ske. E la Ferrari per non licenziarè uno dei suoi migliori operai gli ha aumentato lo,stipendio da 3000 a 5000 euro. Insomma un po di obiettività non guasta.
    Poi se agli occhi degli altri gli A o i fratelli vengono visti come illetterati, ben venga come dice 1 Corinti 1:27. Per,uno scopo per svergognare i saggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente quello che dici è verissimo,ma quanti hanno lavorato in ferrari o alla lamborghini?
      Uno su mille ad essere buoni,la maggioranza hanno svolto o svolgono lavori umili e per niente soddisfacenti,è pura sopravvivenza.

      MalcomX

      Elimina
    2. @Betelita...
      Lavorare in Ferrari e/o in Lamborghini non significa nulla di per se.
      Ho conosciuto diversi inetti (anche) nelle multinazionali.
      Ed il fatto che uno abbia uno stipendio da 3000 a 5000 o abbia rinunciato alla "carriera nel mondo" euro non vuol dire che sia raccomandabile o necessariamente adatto a fare il pastore...o che abbia qualità nelle quali un netturbino sia carente.
      Forse può avere dialettica. Ma non è tutto....
      Mosè era addestrato come manager della più grossa potenza economica esistente.
      Fu mandato nel deserto, 40 anni a fare il pastore, prima di essere utilizzato di Dio a condurre il popolo.
      Non si tratta di possedere doti da leader o di essere dei "letterati", si tratta di avere l'umiltà di saper vivere in sordina, interessandosi prima del prossimo e poi di se stessi e saper fare un passo indietro rispetto alle proprie libertà ed i propri diritti, per avere cura di OGNI pecora e dei loro bisogni spirituali.

      Elimina
    3. Io seguivo il vostro ragionamento. Cioè sul fatto che Brando dice che molti si sentono falliti nel mondo. Mica tutti. Io ho menzionato a borghi i, ma potrei farvi esempi su esempi di cari fratelli che hanno studiato in conservatorio, geometri affermati, avvocati ecc.... Che davvero non solo hanno avuto spirito di sacrificio. Ma proprio per questo e le vedi sono tutt'altro. Non fatte tutto di erba un fascio. Perché ripeto quello che dite voi di falliti se ci sono si contano sulle dita. E chi non ha diplomi superiori molti sono davvero ottimi pastori. Perché è Geova che le qualifica non certamente il mondo e tanto meno che si sentono falliti.

      Elimina
    4. Caro Malcom lo dici tu stesso la maggioranza svolge lavori umili, e di sopravvivenza, ma il motivo lo dice 1 Corinti 1:27. Mettici anche che tra questi ci sono moltissimi che HANNO rinunciato a lavori rimunerativi. Rinunciato...per loro scelta, non perché sono falliti.

      Elimina
    5. @Betelita consapevole anonimo, la questione non è come gli anziani vengono visti agli occhi degli altri.
      La questione è il loro comportamento, le azioni che fanno, QUESTO dimostra quanto ben spiegato da Brando.
      Che poi ci sono bravi fratelli che hanno sacrificato tanto, non lo mettiamo in dubbio, anzi...il problema sorge quando le azioni di un corpo degli anziani danno modo di pensare che non si stiano seguendo gli insegnamenti di Gesù e ci si concentri sulla "burocrazia teocratica", sui numeri invece che sulle persone.

      Elimina
  2. Di nominati falliti ce ne sono, eccome.
    Si tratta di mancanza di polso, di personalità. Di requisiti. Di merito.
    In questo modo trovano "sfogo" tra i fratelli, in congregazione, sentendosi messi su un piedistallo.
    E tanti dopo scendono anche dal piedistallo. O meglio, vengono buttati giù, così come sono saliti.
    Ma non si tratta di istruzione o di qualità da manager. Certo, una buona cultura aiuta ed allarga le vedute rendendole più ampie ed equilibrate. E la versatilità è oro per un pastore.
    Ma non fu un titolo accademico che mosse a compassione Gesù quando una donna malata lo toccò, e lo fece agire in quella maniera compassionevole che tanto ci ha colpito. Sono le doti umane e spirituali che servono e che ai falliti mancano. Difatti i falliti cercano di risalire la china leccando qualcuno al di sopra. E poi fanno danno, quando "arrivano". Perché, purtroppo, spesso, in questo modo arrivano dove vogliono, il servilismo frutta sovente più del merito.
    E non è detto che, siccome professionalmente uno ricopra un ruolo 'importante' egli non sia lo stesso un fallito.
    Esistono professionisti e dirigenti falliti nella vita familiare e/o succubi ugualmente di mogli, di superiori o altri individui. L'abito non fa il monaco.
    E soprattutto, tutto questo non ha niente a che vedere con le doti necessarie di un pastore cristiano.

    RispondiElimina
  3. Anziani falliti....non è che siamo noi a vedere degli anziani in congregazione, in particolare quelli avanti negli anni, a considerarli come anziani falliti?che dopo una certa età non riescono a fare più ciò che prima faccevano con grande facilità, e ora sono labili nel diccordare, o scrivere perché ora trema la mano. Oppure perché qualcuno ci ha spinto a considerarli dei falliti. È chiaro che ci sono anche quelli ,ma ci sono quelli che nonostante l'età, non sono affatto dei falliti. In merito vi è un ruolo importante su come vengono esposti gli argomenti nelle nostre pubblicazioni per esempio abbiamo studiato che Gesù ha imparato a fare il falegname da Giuseppe;come sarebbe a dire che Gesù ha imparato il mestiere di falegname da Giuseppe? Tutte le cose create, sia in cielo che sulla terra sono venute all'esistenza proprio per mezzo di lui questo è ciò che la Bibbia dice, poi intorno possiamo farci tutti i ricami possibili, ma la Bibbia senza mezzi termini dice questo, come si può dire che colui che ha fatto i miliardi di galassie, con tutta la complessità del loro funzionamento, mi si debba far credere, che fare un tavolo o una sedia fosse una cosa tanto difficile per lui d'avere bisogno di una persona imperfetta, per insegnarli come andavano fatti. L'apostolo Giovanni quando hai scritto il Vangelo le lettere e la rivelazione era molto avanti negli anni.Ma non era sicuramente un anziano fallito e tantomeno era carente di comprendonio, da non dare credito ai suoi scritti. Prendiamo come esempio e questo lo dovrebbero fare tutti gli anziani della congregazione, la WTS e il CD. Sicuramente ci sarebbero anziani molto migliori nelle congregazioni. Gesù era un essere perfetto, portato a fare il bene, e le cose ben fatte e lavorava con una persona imperfetta, Giuseppe, personalmente in Gesù ci vedo una persona di grande umiltà, che se gli anziani l'avessero in particolare quando fanno parte di un c.g.le cose andrebbero molto meglio .concordo con l'ultimo commento di di Voice, ma anche gli altri sono interessanti.

    RispondiElimina
  4. Concordo con tutti voi la situazione rispecchia lo stato del mondo che ci circonda.Conosco nominati in gamba rovinati dalla burocrazia che a causa delle richieste dell organizzazione non riescono a curare famiglia e congregazione.Sommersi da incombenze, circolari,scuole, moduli,preparativi assemblee o lavori di manutenzione sala.
    Altri puntano al podio sia ai congressi che in sala del regno, amanti dei primi posti e delle prime posizioni.
    Altri veri pastori meno in vista con pochissima voce in capitolo e sempre ad inghiottare rospi al punto anche a volte di ammalarsi.
    Abbiamo anche altre categorie ......il tempo è tiranno però.

    Un saluto da En-Ghedi

    RispondiElimina
  5. Alcuni mesi fa ho partecipato ad una scuola per anziani (c'erano gli anziani di tutta la circoscrizione) della durata di 8 ore con due graduati CO come insegnanti. Immaginate che pesantezza nell'aria per 8 ore, ci siamo sorbiti le più strampalate "direttive".
    E la prima volta dopo diverse scuole per anziani a cui ho preso parte e dove ho visto i fratelli tesi, non a loro agio, per ciò che si parlava (continui attacchi da parte di apostati) per le nuove mete che l'organizzazione ha in futuro (cine-holliwood) e soprattutto per alcuni accorpamenti di congregazioni nella circoscrizione, ancora sul tenere d'occhio ci non si allinea in congregazione, vago accenno a pedofilia, molto su come avere CG specie se ineressano ...., poi le solite tiritere sulla lealtà all'organizzazione che sta combattendo, difendendo la fede, in nostro favore etc. etc. (come se non non fossimo capaci di difendere la nostra fede) .
    Ma la cosa che mi ha fatto ragionare e pensatevi molto è stato il lieve e non velato nervosismo che serpeggiava tra alcuni anziani con cui ho parlato.
    Sembravano tutti repressi dolorosamente, come se avrebbero voluto dire delle cose che pensavano, ma erano impediti a farlo.
    Uno in particolare mi ha riferito che non era d'accordo su una faccenda discussa, ma che il CO, se avesse parlato o fatto obiezione, lo avrebbe rimosso dalla carica.... così meglio sulla poltrona e chinare il capo per subire continue mortificazioni.
    Sono d'accordo con voi nel dire che gli anziani sono tutti dei falliti e frustati, e' la verità lo posso costatare dall'interno, gli unici a pagare a caro prezzo il loro fallimento e frustrazione sono i proclamatori nelle congregazioni.
    Molti anziani vorrebbero liberarsi da questi pesi, da questi condizionamenti e coercizioni terribili ma pagherebbero tantissimo in dignità, personalmente.
    L'aria che si respira oggi nelle scuole, non è la stessa aria che si respirava 15/20 anni fa, un'aria di allegra e positiva, fatta di amorevole considerazione per i fratelli, oggi è diverso, anche nella prolissità dei CO insegnanti, parevano dei super fratelloni ex cattedra, dei rabbi del periodo di nostro Signore in terra, dei ver rabboni.
    La novità mi è parso nelle nuove giovani leve di anziani, attenti ma dubbiosi, forse riflessivi a ciò che si diceva. Che qualcosa sta cambiando tra più giovani e acculturati anziani?
    Mi sa proprio di sì, è quello che ho intuito a quest'ultima scuola.
    Vedremo.

    RispondiElimina
  6. TdGnominato Bella la scuola per gli anziani Hai partecipato alla prima scuola degli anziani ? se si mi fa un enorme piacere. per gli altri informo la fratellanza che prima c'era solo il sorvegliante di congregazione e non esisteva il corpo degli anziani ,come conosciamo ora.1977 fu fatta la prima scuola degli anziani come la conosciamo ora e fu dato il primo KS o manuale per gli anziani dal titolo 'Prestate attenzione a voi stessi e a tutto il gregge". Atti 20:28 (Libro di testo per la scuola di ministero del regno).alla scuola di 8 ore furono trattate 5 lezioni.Lezione 1) (A)Imitiamo Geova nostro amorevole sorvegliante. (B) Amorevoli sorveglianti che lavorano con la congregazione. (C) Libera discussione. Lezione (2) (A) Come insegnano i sorveglianti. (B) insegnamento alle adunanze di congregazione.(C) Libera discussione.Lezione 3 (A) Impegnatevi con tutta l'anima nell'opera di evangelizzazione. (B) Aiutate i vostri fratelli a portare a tutti la buona notizia. (C) Libera discussione .Lezione 4) (A)Sorveglianti che governano per lo stesso diritto. (B) Il comitato giudiziario. (C) libera discussione Lezione 5) (A)gli anziani lavorano insieme come un corpo.(B) Il nostro amorevole Sorvegliante provvede consigli e disciplina per tutti.(C) Libera discussione.(D) Discorsi conclusivi degli insegnanti. ( uno era un CO l'altro era un raccomandato). Altro KS 1979 Prestate attenzione a voi stessi e a tutto il gregge Atti 20:28 ( Libro di testo per la scuola di ministero del regno (KS 79)Non duro` otto ore , ci furono 2 lezioni, come continuazione della prima scuola . Lezione (6) (A) continua ad applicarti all'insegnamento .(B) Insegnamento a livello personale. Lezione 7) Come aiutarci l'un l'altro nell'opera di evangelizzazione. (B) Interessiamoci personalmente degli altri(Filip.2:4).Altro KS e altra scuola.1981 .Prestate attenzione a voi stessi e a tutto il gregge. Atti 20:28 ( Libro di testo per la scuola di ministero del regno(KS 81) e qui le cose cambiarono non ci sono gli argomenti che vengono trattati ma le lezioni e il tempo impiegato,da l"insegnante A . e il tempo impiegato dell'insegnante B. Commenti introduttivi 15 minuti .Conferenza 30 minuti.Lezione 8 (A)KS 81 -3 ore .Lezione 8 (KS 81)(B) (KS813 ore. Lezione 8 (C) KS81) 15 minuti.Conferenza 30 minuti.Lezione 9 (A) (KS 81) 3 ore.Lezione 9 (B) (KS81)3 ore. discorsi finali 30 minuti , La scuola duro` 2 giorni.. tutti e tre i libri cce in tutto erano di 190 pagine dovevano formare un unico libro.degli anziani che parteciparono alla scuola de 1977, eravamo quasi tutti reduci della nostra errata interpretazione della fine del mondo entro e non oltre il 1975,( questo viene scritto dalla WTS) Sai quanti sono rimasti di quelli che hanno partecipato a quella prima scuola? pochissimi sono quasi tutti morti.A tutti buona perseveranza ,Matteo 24:13.

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie