«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

domenica 16 febbraio 2020

Breve storia della disassociazione da Russell a Rutherford

Il primo fratello ufficialmente disassociato pubblicamente si chiamava Olin Moyle con delibera pubblica di fronte un intera " Assemblea distrettuale ". Rutherford ne chiese l’allontanamento dalla congregazione del Wisconsin ed era il 1941. Ancora più antico è stato lo scisma di  Paul SL Johnson che fra l’altro in pochi anni si è preso prima la scomunica della chiesa luterana e poi gli venne l'esaurimento nervoso con Russel per le idee non condivise sul nuovo patto e il significato del riscatto, alla fine si fece buttare fuori da Rutherford ( 1919 ). Fu nel 1952 che la Torre di Guardia ha introdotto la disassociazione così come oggi viene praticata. Russell discusse il problema della disassociazione incoraggiando ad evitare i malfattori già nel 1893. Diciamo che erano periodi particolarmente caldi e gli inizi furono particolarmente burrascosi.

"Essere separati….. Significa che dobbiamo fare una divisione tra noi e tutto cio che è impuro.. .. con chi manifesta slealtà verso la verità, e quindi a Dio...  questa separazione deve essere evidente per il disassociato. Solo così sarà sicuro di sapere che nessuno può confondere la nostra obbedienza e fedeltà al Signore e la sua verità.. ". Watchtower 1893 15 ottobre p.1588

"Noi non siamo fra coloro che disassociano i fratelli cristiani semplicemente a causa di alcune divergenze di opinione, ma quando si arriva al punto di negare il fondamento di tutta la nostra fede cristiana, dobbiamo chiaramente resistere a tali persone. Essi diventano i nemici della croce di Cristo ". Watchtower 1882 dicembre p.423

Più tardi, Russel diede indicazioni su come l’ecclesia avrebbe impartito la disciplina. La procedura attuata in congregazione, era direttamente ripresa da Matteo 18:15. Russel aveva dato indicazione che fossero scelti dei confratelli nella ecclesia e che dovevano dare giudizio nella disputa ( quindi era possibile un comitato senza anziani ). Se l’individuo veniva considerato peccatore con decisione unanime allora veniva disassociato. Il peccatore impenitente non veniva ostracizzato o evitato ma semplicemente trattato come un pagano. Veniva considerato come una persona che ha respinto il valore di riscatto di Cristo.

"La gestione della disciplina non è funzione dei soli anziani, ma di tutta la Chiesa. Se il “rimproverato” non riesce a discolparsi e continua nell’errore, e nel peccato, allora 2 o 3 confratelli senza precedenti pregiudizi devono essere chiamati per sentire la questione ed eseguire il giudizio… Quindi è evidente che gli Anziani non possono in alcun modo essere giudici dei loro confratelli e lasciano che sia il corpo della congregazione a giudicare il peccatore. Anche se il trasgressore rifiuta di ascoltare (obbedire) la decisione di tutta la Chiesa, nessuna punizione deve essere inflitta. Cosa accadrà allora? Semplicemente che la Chiesa ritirerà da lui i privilegi concessagli. Da quel momento il peccatore deve essere trattato così come viene descritto in Matt 18:17 "  come un pagano e un pubblicano. "-. La Nuova Creazione (1904) pp.289, 290

TheNewCreation.png

"La base scritturale per l’associazioe la possiamo semplicemente riassumere in due parti:.. (1) L'accettazione di Cristo come redentore, e (2) una piena consacrazione a lui. Chi è conforme a questa formula scritturale ha diritto all’amore, il rispetto e la cura che dobbiamo l’un l’altro  così da costituire la Chiesa che Dio riconosce - la chiesa i cui nomi sono scritti nei cieli ". Watchtower 1905 p.3673

In questa estratto della Watchtower del 1919 descrive la punzione per i membri della ecclesia


watchtower punishing fellow memember watchtower 1 march 1919 page 69.png

"Alla fine se la congregazione ha fatto tutto quello che era nelle sue possibilità per convincere il fratello a pentirsi ma non c’è riuscita, allora si dovrebbe ritirare dall’avere con lui la speciale comunione fraterna fino al momento in cui l’impenitente non esprima la volontà di ritornare a fare il bene….. Nel frattempo il fratello può continuare ad essere trattato in modo gentile, cortese così come riteniamo sia apporpriato trattare qualsiasi pubblicano o Gentile. Astenendosi da dargli speciali o privilegi o saluti o opportunità di voto che invece appartengono alla congregazione. " Watchtower 1919 1 marzo p.69

Russell e Rutherford erano indulgenti verso divergenze dottrinali, perchè ritenevano che avere la stessa opinione sulle dottrine fosse la tattica che Satana aveva utilizzato per portare la grande apostasia nel mondo.

"Piuttosto, la chiesa di Roma  [" I leader religiosi di oggi "] influenzano ed esercitano il controllo della congregazione in modo settario. Con la minaccia implicita della scomunica, sollecitano i loro ministri e gli studenti a non cercare continuamente la verità, ma invece ad accettare la loro setta come infallibile. " Watchtower 1887 aprile p.923

"Il grande avversario è scaltro, e in ogni momento è pronto a fare appello alla emozioni. Egli persuade alcuni che devono prendere posizioni radicali contro un lavoro o un'attività secolare, e di conseguenza disassociano altri che non possono in coscienza prendere la stessa posizione. In qualche modo sembrano pensare che la loro posizione dà loro il diritto di avere una speciale e favorevole benedizione divina il suo atteggiamento li porta a violare il principio in vari modi: (1) Per giudicare e condannare gli altri che non la vedono come loro; (2) Rifiutando la comunione di coloro che credono ancora nel riscatto.." Watchtower 1919 1 febbraio p.6385

"L’organizzazione di Satana sotto il nome altisonante di" Cristianità "Si vanta di una adesione di oltre 500.000.000 persone I suoi membri sono schiavi di credi, costumi, riti e cerimonie,. Non osano rinnegare o criticare quello in cui credono. Per farlo rischierebboero insulti, rimproveri, scomuniche e persecuzioni. Molte migliaia di persone sono come prigionieri, e hanno paura di esprimere la loro disapprovazione sul credo, sui metodi e i  costumi." Watchtower 1930 ottobre 1 P.301


Scritto da capitan Kirk nel blog proclamatoreconsapevole

28 commenti:

  1. Un vecchio post di capitan Kirk sul blog precedente ci riporta alla mente la fatidica data del 1952 (se non erro ad 92 anni faccio fatica a tenere la memoria) come inizio dei famigerati comitati giudiziari.
    Dopo uno scandalo avvenuto a New York di grave immoralità diffusa tra i beteliti e fratelli delle congregazioni in città.
    Knorr decise di istituire comitati permanenti per disassociare i fratelli che avevano trasgredito .
    Chi può ricostruire i fatti dal 1952 è il benvenuto.
    Comprendere la nostra storia ci aiuta per affrontare il futuro.

    Ripeto una riforma urgente è l'abolizione immediata dei comitati giudiziari (tenuti a porte chiuse ed appartati dalla congregazione) dato che la bibbia non li menziona e Gesù aveva istituito un altra procedura descritta in matteo 18 molto dettagliatamente.
    Non esistono altre procedure cristiane. Paolo parlava alla congregazione e non ad un fantomatico comitato giudiziario di Corinto. La lettera è indirizzata ai Corinti basta leggere l'intestazione delle due lettere bibliche.

    Se erano indirizzate a dei comitati non potevano essere lette da noi tutti ma dovevano essere riservate

    RispondiElimina
  2. E' impressionante leggere cio' che Russel diceva sulla disassociazione e le sue accuse alle chiese della cristianita' se esistesse una vita dopo la morte chissa' come si rivolgere be nella tomba 😱

    RispondiElimina
  3. È relativamente futile rinfacciare ciò che la WTS pensava decenni (o un secolo) fa. Non vi darebbero peso, in quanto le disposizioni sono sempre cambiate per dei motivi, e lo sottolineerebbero.

    Comunque, bisogna chiedersi SE oggi la disassociazione, con conseguente ostracismo verso chiunque venga disassociato, sia oggettivamente una disposizione sensata che porta buoni frutti. Io ho buoni motivi per pensare che non sia così.
    Essa ad oggi tratta indistintamente chiunque abbia avuto un semplice momento di debolezza, e chi invece è malvagio fino al midollo. Entrambi ostracizzati in ugual modo.
    Chi diventa totalmente anticristiano, e chi invece, al netto di certe perplessità, è ancora un fratello credente. Entrambi ostracizzati in ugual modo.

    Certo, direbbero che la disassociazione con conseguente otracismo è la semplice conseguenza del non esser più parte della congregazione, ergo essa dà origine ad una conseguenza comune, almeno umanamente.
    Ed ancora resta la perplessità di questo appianamento: se la disassociazione vuol essere un provvedimento "medicinale", per indurre a fare ammenda, allora non comprendo perché sia uguale verso chiunque, indistintamente, ed a quanto pare faccia poco bene (qualche redenzione da peccati gravi che per tristezza giudiziaria induce a tornare) e dall'altro lato crei molti nemici a tempo indefinito (persone che con l'ostracismo hanno avuto il colpo finale e non riescono a tornare perché si sono depresse, per la troppa rabbia e l'abbattimento derivante da ciò), e diventano totalmente apatici o feroci oppositori per il rancore umano.
    A mio avviso, la disassociazione dovrebbe distinguere i livelli di gravità.

    Peccatore grave ma facilmente recuperabile: rimozione di qualunque privilegio, con amorevole esortazione al pentimento.

    Peccatore particolarmente grave: rimozione di qualunque pentimento, con reputazione intaccata e decadenza dello stato di proclamatore.

    Peccatore particolarmente grave, incallito e visibilmente malvagio, magari anche persecutore o magari causa di pericolo: disassociazione ed ostracismo.

    Non si possono trattare allo stesso modo un fumatore che non riesce a smettere, ed un accanito persecutore. Non sono allo stesso livello, nemmeno agli occhi di Dio.

    Ad ogni modo, l'ultima citazione (del 1930) è degna di nota.

    Cyrano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La "disassociazione" la ritengo legittima, ogni associazione ha il diritto di revocare l'affiliazione ad un membro che non rispetta più i requisiti stabiliti. Come l'affiliato ha e DEVE avere tutto il diritto di revocare l'affiliazione. Quello che NON ha il diritto di esistere è la sanzione, la punizione, sopratutto così palesemente abusante come l'ostracismo, per aver cambiato opinione. Questo va PALESEMENTE contro i diritti fondamentali di ciascun individuo, cioè la libertà di pensiero, espressione e professione di religione (o di nessuna religione).

      DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI

      Articolo 5
      Nessun individuo potrà essere sottoposto a tortura o a TRATTAMENTO o a PUNIZIONE crudeli, inumani o degradanti.

      Articolo 18
      Ogni individuo ha diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione; tale diritto include la LIBERTA' DI CAMBIARE DI RELIGIONE O DI CREDO, e la libertà di manifestare, isolatamente o in comune, e sia in pubblico che in privato, la propria religione o il proprio credo nell'insegnamento, nelle pratiche, nel culto e nell'osservanza dei riti.

      Elimina
    2. Beh, il cristianesimo è una religione (o meglio LA religione), non una semifinale associazione.
      La scomunica è legittima, però le conseguenze devono essere calcolate nella misura dell’amore, e mi pare che spesso attualmente non succeda.

      Cyrano

      Elimina
    3. Il correttore dello smartphone ha scritto "semifinale", mi scuso. In realtà stavo scrivendo "non una semplice associazione".

      Cyrano

      Elimina
    4. Ma la scomunica non avviene nei confronti del "cristianesimo", ma di una particolare denominazione cristiana. Non facciamo confusione. I TdG NON sono IL cristianesimo.
      Perchè uno può smettere di essere TdG ma rimanere comunque Cristiano, verrebbe comunque disassociato e ostracizzato.
      E' normale che la "disassociazione", la "scomunica" ha senso solo se si parla genericamente di associazione.

      P.S. Mi sembra anche riduttivo e estremamente riduttivo dire che il cristianesimo sia LA religione. Ci sono religioni anche più antiche. Certo, è normale che ognuno considera la SUA religione come LA religione. Vederlo ammesso così candidamente diciamo che fa tenerezza...

      Elimina
    5. Tutto può essere - nei limiti consentiti - utile, oppure no.
      Il punto è: può definirsi Cristiano, nel modo in cui viene inteso?
      “Noi” diamo un vestito scritturale ad una pratica che, nei modi in
      cui la applichiamo e la intendiamo, non lo è affatto. Anzi.
      Va contro diversi cardini scritturali da Dio e da Cristo stesso insegnati.

      Elimina
    6. @Roberto
      Fa "tenerezza"?
      Scusa, pensavo di parlare con un cristiano, il relativismo postmodernista non mi interessa e qui è decisamente fuori tema, non stiamo mettendo in discussione le radici di tutto, puoi andare su UAAR se vuoi fare flame.

      Cyrano

      Elimina
    7. Cosa c'entra l'UAAR? Non c'è solo bianco o nero, non c'è Noi VS Tutti gli altri. Non c'è la dicotomia O sei Cristiano (che poi si riduce a Cristiano TdG) O sei ateo. Potrei anche essere Cristiano, ma abbastanza di mente aperta per capire che al di fuori del mio orticello esiste un universo di possibilità.
      Ogni fedele di ogni religione pensa che la sua sia LA religione. Non mi interessa arrivare primo in classifica. E' giusto che ognuno faccia quello che ritiene giusto, senza sentirsi superiore agli altri. Mi sembra che il messaggio Cristiano di fondo sia proprio questo.

      Elimina
    8. Roberto parti da un presupposto poco corretto. La verità è la Bibbia casomai gli uomini noi compresi spesso interpretiamo male le Scritture come ha fatto per millenni la chiesa cattolica diventando Regina d'Europa e incoronando sovrani e deponendoli ad uso e consumo. Religioni che insegnano l'odio verso gli ebrei e la superiorità ariana sono all'ordine del giorno.
      Se invece seguiamo la traccia biblica in modo ragionevole vediamo che c'è sempre stata una vera adorazione ovviamente con confini aperti e non muraglie per interrompere le comunicazioni.

      Per quanto riguarda gli studenti biblici ora testimoni di Geova di cui faccio parte attiva non ci consideriamo superiori agli altri anzi spesso e volentieri mi prendo i miei insulti quotidiani in predicazione e sto zitto senza rispondere, non partecipo a sommosse rivoluzioni politiche estremiste perchè seguo Gesù e la ragionevolezza.

      La verità c'è ed è a portata di mano di tutti.

      Poi so benissimo che abbiamo un GRANDE problema con l'ORGANIZZAZIONE che si sta ergendo a MACCHINA STRITA FRATELLI e va rigirata come un calzino per rimetterla al servizio della congregazione e di Dio, non è facile farlo le riforme servono proprio a risolvere questo spinoso problema

      Elimina
    9. @Roberto
      Ti avevo indirizzato ironicamente all’UAAR per il tuo “tenerezza” che vorrebbe ridicolizzare i religiosi.
      Francamente questo è relativismo, non è che “nessuno debba sentirsi superiore” agli altri, o meglio umanamente è vero, ma NON relativizzare tutto. Io intendo che LA verità sia stata rivelata definitivamente in Cristo e ne sono convinto da sempre. Poi delle organizzazioni umane possiamo parlarne finché vuoi. Ma non tirare in ballo battute volte alla fede di chicchessia.
      Anche un ateo è convinto che la sua sia la “verità”, ovvero l’unico suo scopo è bullizzare qualunque fede, soprattutto oggigiorno.

      Cyrano

      Elimina
  4. Interessante Cyrano e in effetti è così che le cose dovrebbero essere valutate.
    E’ indubbio che di danni i CG ne hanno fatte a valanghe per le indicazioni ricevute dai CO e dalla betel.
    E’ invero che hanno letteralmente UCCISO fratelli e sorelle allontanandole dalla verità e da Geova.
    E’ terribile quello che certi comitati (CG) con l’appoggio e il beneplacito dell’ufficio betel hanno fatto a bravi fratelli (sottolineo BRAVI FRATELLI) i quali si sono persi o vivono ai margini di questa “””onesta e pura””” organizzazzione (ho messo le vigolette per significarne l’onesta (???) e la purezza (???) in majestatis ).
    E’ vergognoso quello che i CG hanno fatto e continuano ancora a fare.
    Ma lo devono fare caro Cyrano, non possono cambiare affatto.
    Come giustificherebbero alle vittime passate le tante e tantissime crudeltà che hanno perpetrato e messo in atto cambiando le regole?
    Guarda che di danni alle persone soprattutto psicologici i CG ne hanno fatto a josa sia verso gli irrecuperabili che per i recuperabili nella fede, da non poter giustificare in alcun modo nessun tipo di cambiamento.
    Sono convintissimo che non ci sarà nessun cambiamento da parte della WTS.
    Mentre spero, e prego Geova che ci possa essere un interverrà lo Stato (Geova ha usato molte volte Cesare per correggere il suo popolo) che interessandosi di come viene “””amministrata la giustizia””” in un Quarto Stato disponga e provveda per aiutare le tantissime vittime prodotte dalle incoerenti norme della WTS.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In precedenza venivano anche ostracizzati i trasgressori proclamatori non battezzati, in seguito venne inteso di non doverlo fare.
      Come lo giustificarono?
      Non lo giustificarono. È nuova luce, punto. Comprensione migliorata. Venne solo spiegato il perché.
      Non avrebbe senso mantenere l’attuale disassociazione solo per non dover giustificare il trattamento ai disassociati in passato.

      Cyrano

      Elimina
    2. Potrebbe anche essere come scrivi @Cyrano, ma dubito fortemente una tal cosa.
      Ho dei parenti e alcuni amici intimi che sono stati "fatti fuori" (disassociati) e per me è stato traumatizzante, devo dire che ho rotto del tutto con essi per le ragioni che sai, poi essendo un nominato devi "dare l'esempio"(???)...
      Ora il punto è che, se viene rivisto qualcosa, sarò io il primo a mandare ai "fondelli" chi ha rivisto la faccenda, non saranno certo i disassociati che nel male o nel bene già hanno preso le distanze.
      Se per anni li ho allontanati come posso ora riaccettarli, chiedendo loro "scusa mi dispiace?".
      Il trauma psichico che ho visto in alcuni di loro, come potrà e da chi essere ripagato?
      Uno di questi tentò persino il suicidio, che gli vado a dire "ciao benvenuto" , "ciao fatti abbracciare?"....
      Ma ci rendiamo conto a che livelli abbiamo gestito le persone? come li abbiamo trattati?
      Spero non accada mai una revisione, una riforma in tal senso, saranno i fratelli leali, quelli fedeli a reagire duramente....., insomma nell'organizzazione "non stiamo a pettinare le bambole".... non possiamo scherzare su queste cose che hanno assunto momenti e rilievi tragici.
      Mentre invoco di cuore un intervento dello Stato affinchè ripristini serenità nelle tante vittime della giustizia WTS

      Elimina
    3. Una sana spiritualità presupporrebbe la serena comprensione anche di intendimenti nuovi o approfonditi. Il problema è che, come fai notare, questo modo di fare ha creato anche disastri, ed è per questo che VA riveduta. Non può essere scritturale così com'è. Lo è, ma in modo molto astratto. Viene applicata male ed in modo umano. Ne abbiamo parlato ampiamente e personalmente ho anche suggerito come ritengo che dovrebbe funzionare.

      Elimina
  5. per la precisione ,la torre di guardia sulla disassociazione del 1952 e` del 15/agosto a paggine da 247 a 251 , dove c'e` scritto cosa si deve fare e come comportarsi in seguito alla disassociazione.

    RispondiElimina
  6. Dal blog proclamatoreconsapevole 118 febbraio 2020 alle ore 14:38

    La pratica della disassociazione con gli annessi comportamenti ostracizzanti, non fu un'invenzione del CD del 1980, fu introdotta per la prima dai TdG nel 1952. Poi nel 1974, (in Italia nel 1975, si veda al riguardo w 15/01/1975) si assunse un atteggiamento più equilibrato,più moderato, più umano e cristiano verso i disassociati. Ma non durò a lungo, perché nel 1981 (w 15/9/1981 edizione italiana 1/1/1982) si tornò alla posizione rigida precedente al 1975.Che poi è rimasta immutata fino ad oggi (w 11/2014).

    Nel maggio del 1980 alla sede centrale ci furono una serie di disassociazioni per "apostasia contro l'organizzazione" (Km 09/1980). Raymond Franz (08/05/1922- 02/06/2010) in quell'occasione non fu disassociato, diede solo le dimissioni dal Corpo Direttivo e continuò ad essere testimone di Geova fino a novembre 1981, quando, per ironia della sorte, anche lui fu disassociato per aver violato le norme sulla disassociazione contenute nella w 15/09/1981 ed. ital. 1/1/1982. Sembrerebbe per aver pranzato in un ristorante con un suo amico, ex tdG, che poi era anche il suo datore di lavoro.

    La pratica della disassociazione,così come noi la conosciamo, fu introdotta per la prima volta nelle congregazioni dei TdG nel 1952. L'articolo che diede il via a questa procedura poco aderente alle Sacre Scritture e agli insegnamenti del Maestro, si intitolava "Mantenere l'organizzazione pura" e fu pubblicato sulla w 1/3/1952 (ediz. italiana 15/8/1952 pp.243-253). Perché il fratello Knorr fece una
    riforma così drastica nel 1952 ?

    Pare ,a quanto sembra , che molti fratelli alla sede centrale e non, furono scossi da un gravissimo scandalo interno alla betel stessa ,che coinvolse beteliti e fratelli delle congregazioni dello Stato di New York.
    Un informativa sostiene che vi fosse una sorta di scambio di coppie e relazioni extra-coniugali, tra coppie che servivano in betel e altri nelle congregazioni, e altre pratiche simili riguardanti la moralità . Probabilmente, e a ragione ,il fratello Knorr si rese conto che doveva fare qualcosa, e li sul momento optò per una riforma drastica, che al momento sembrava la più utile al popolo di Geova , soprattutto li alla sede centrale e in America. Ma sappiamo a quali ripercussioni portò la riforma Knorr e oggi và rivista alla luce della
    bibbia e dei fatti che avvengono nelle congregazioni di mezzo mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, una decisione del genere potrebbe sopperire alla bisogna, per situazioni da affrontare in modo drastico.
      Tuttavia, farle uscire dal proprio contesto e dalla propria utilità, genera disastri. Infatti oggi dovrebbe essere rivista, e magari commisurata alla gravità delle situazioni.
      Si interviene drasticamente in situazioni come una pratica di scambio di mogli, che richiede qualcosa di energico. Ma non si può fare la stessa cosa con una presunta apostasia concettuale, oppure con un'abitudine peccaminosa di un singolo che non riesce a smettere ed ha bisogno di vicinanza.
      La disassociazione con l'ostracismo va attuata (perché si può attuare, ci sono testimonianze che perfino nel primo secolo ci fosse una sorta di allontanamento sociale per i peccatori gravi) verso i casi di vera gravità altrimenti irrecuperabile, non per ogni errore grave o presunto tale quando il CG non è convinto del pentimento, ci devono essere vari gradi di gravità riconosciuta e di conseguenza vari gradi nei provvedimenti.

      Elimina
    2. Scusate, cosa ne pensate di questa scrittura , Giovanni Cap 12 versetti 42 e 43 ? non credete che la teocrazia odierna segua quel sistema di cui i fratelli hanno paura ?

      Elimina
  7. "Russell e Rutherford erano indulgenti verso divergenze dottrinali" dice Capitan Kirk... Come no?
    Russell: "Noi non siamo fra coloro che disassociano i fratelli cristiani semplicemente a causa di alcune divergenze di opinione, ma quando si arriva al punto di negare il fondamento di tutta la nostra fede cristiana, dobbiamo chiaramente resistere a tali persone. Essi diventano i nemici della croce di Cristo" (Watchtower 1882)
    Rutherford: "Paul SL Johnson che fra l’altro in pochi anni si è preso prima la scomunica della chiesa luterana e poi gli venne l'esaurimento nervoso con Russel per le idee non condivise sul nuovo patto e il significato del riscatto, alla fine si fece buttare fuori da Rutherford ( 1919 )". Forse è meglio che Capitan Kirk si metta d'accordo con se stesso...
    Le conclusioni a cui pervenne Russell erano verità rivelata e luce divina, leggere i suoi "Studi sulle Scritture" era meglio che leggere la Bibbia (parole sue...). Poi sappiamo tutti che fine fecero quattro membri del Comitato degli scrittori, nominati nel testamento di Russell e incaricati di dare continuità dottrinale alla Torre di Guardia, quando affrontarono a viso aperto Rutherford dichiarandosi in disaccordo sulle sue idee (strampalate) che voleva pubblicare, e poi pubblico ugualmente nel libro "Il mistero compiuto" (settimo volume degli Studi sulle Scritture). Una brutta fine...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Previo il saluto d'obbligo a tutti, acc Mission hai riesumato un vecchio post che avevo dimenticato.
      @Zaccheo il post ha un presupposto che è quello di far vedere le differenze sostanziali paragonandole alla realta che viviamo come congregazione.
      Come noti dai commenti che tu stesso hai postato confermano che erano indulgenti su tanti aspetti che adesso invece ti porterebbero alla disassociazione immediata.
      Se credevi che Gesù era morto sul palo non ti succedeva nulla se adesso sei come me è hai qualche dubbio e pensi che invece forse è morto davvero sulla croce di disassociano.
      Detto questo come molti sanno ho delle opinoni precise sulla disassociazione che trovo giusta e legittima se provochiamo turbamenti sulle dottrina nella congregazione. Detto questo trovo abominevole che le famiglie debbano essere arruolate dall'organizzazione e diventare gli esecutori della fatwa congregazionale.

      Un abbraccio a tutti e mi raccomando fate i bravi...

      Elimina
  8. Confermo riguardo allo scambio di coppie nelle congregazioni, un fratello che a quel tempo era lì mi raccontò che delle coppie che la settimana prima erano marito e moglie, la settima successiva le coppie erano invertite mi desse per la facilità di ottenere il divorzio, e sposarsi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Pippo,scambio di coppia.....solo nelle Congregazioni?

      Elimina
  9. Cyrano, perche' vai a predicare la data del 1914, se non era profetica ? Per quale motivo Russell ando' a visitare personalmente la Grande Piramide ? Perche' se l' opera di Russell era utile per distinguere il vero dal falso (e quindi fece ricerche ,nella Grande Piramide, per verificarne la valenza), poi i suoi successori fra i quali Rutherford e F.Franz lo hanno "scomunicato" facendo leva sul fatto che la Grande Piramide, non puo' essere opera di Dio ? Quante profezie datate (vedi 1925,1935,1975 etc) sono state fatte e poi smentite dagli eventi ? Uno che va a predicare il 1914, non dovrebbe anche predicare le altre date o e' meglio che se ne astenga, per non provare vergogna ? Gli unici coerenti alla linea degli studi di Russell, sono rimasti gli Studenti Biblici. Se non fosse apparso sulla scena Russell, non esisterebbero neppure i tdg. Eppure il Cd, lo ha declassato e messo in quarantena. Lo capisci, vero che e' una mostruosa opera di denigrazione a sfavore del fondatore ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto solo dicendo che calcolare non equivale a profetizzare!
      Non è stato detto “Dio ci ha rivelato in sogno questa cosa” o in altro modo.
      Non è una profezia come avveniva nella Bibbia.
      Poi Russell non è il fondatore di una fede, ma solo
      Il fondatore della Watchtower.

      Cyrano

      Elimina
  10. Bereano, lo scambio di coppia solo nelle congregazioni, per non calcare la mano, ma la pratica era così difusa che Natan H.Konor emano' per arginare un problema loro ne fecce una questione mondiale, così, mi disse il fratello, che purtroppo ora neanche lui ha visto la fine nel 1975, e ora non c'è più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Pippo un'altro dei milioni ora viventi che non dovevano morire.
      Grande è il nostro Creatore Geova Dio! Una felice serata!

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie