«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

21 maggio 2024

Un organizzazione ad alto controllo che utilizza gli anziani di congregazione - Riformiamola


 Questa è la corretta definizione per l'attuale organizzazione che dirige i Testimoni di Geova.


Benché i singoli Testimoni siano spesso persone liberali e amanti della libertà cristiana , questo non si può dire della loro organizzazione, che nel corso del tempo , ha preso sempre più potere nella vita dei cristiani Testimoni.


Come viene esercitato questo alto controllo ?


L'organizzazione è strutturata per controllare e per mandare avanti i progetti escogitati alla sede mondiale o nelle varie filiali dell'organizzazione. Nel corso del tempo questi progetti hanno esondato dal solo e vero progetto cristiano di predicare la buona notizia . Matteo 24:14 e Matteo 28:19,20

Progetti di costruzione, Comitati di costruzione, Volontari delle costruzioni, progetti finanziari interni, hanno portato fuori dal seminato cristiano l'organizzazione. Tanto che oggi alcuni si chiedono se Cristo benedica più questa organizzazione che ha deviato dal vero scopo per cui è stata fondata la congregazione .

Per mandare avanti i suoi progetti l'organizzazione ha escogitato molti strumenti/ metodi affinchè tutti siano soggetti ad un alto controllo.

I principali strumenti usati sono gli anziani di congregazione. Essi hanno un autorità assoluta sui fratelli e sorelle, esercitando il loro potere su circa 100/120 persone sotto la loro giurisdizione. Quali poteri hanno gli anziani e come controllano gli individui  ?

Tenete presente che gli anziani sono una figura biblica, ma nella Bibbia gli anziani vengono descritti come pastori e non come CONTROLLORI, sono descritti come compagni d'opera non COMANDANTI ne come ISPETTORI che indagano sui conservi cristiani. Gli anziani originali non erano spie dell'organizzazione e nemmeno assomigliavano alla polizia morale IRANIANA che ha il compito di punire le donne senza velo e altri che "peccano" secondo i dettami del religioso del momento


Poteri enormi agli anziani distorcono il cristianesimo


1- Insegnamento

2-Visite pastorali regolari nelle case dei sottoposti

3-amministrazione delle contribuzioni

4-Organizzazione delle adunanze (orari, luogo, tempi, cura )

5-Sistema Giudiziario ( possono riprendere, segnare , disassociare, imporre restrizioni, decidere chi può essere reintegrato, ecc..)

6-Predicazione ( decidono chi può predicare, chi può fare opera con espositori, chi può tenere una comitiva, chi può tenere alcuni studi biblici, chi può battezzarsi, ecc..)

7- Potere di nomina ( decidono chi può fare progresso nella congregazione, possono togliere privilegi, assegnano incarichi, nominano servitori ed anziani, raccomandano per incarichi esterni e per privilegi al di fuori della congregazione)


Con tutti questi poteri in mano agli anziani delle congregazioni, l'organizzazione impone un ALTISSIMO controllo sulla vita di ogni singolo fratello e sorella. Si sa di anziani che hanno disassociato sorelle perchè indossavano pantaloni, o fratelli perchè semplicemente portavano la barba ( alcuni fatti sono stati modificati per proteggere le vittime degli anziani)


Se si vuole ritornare ad un cristianesimo libero come era nell'intenzione di Gesù Cristo la prima cosa da riformare è la struttura del potere nelle congregazioni.



Con voi fino al termine del sistema di cose, fate attenzione agli anziani cavalieri della fede e ai loro accoliti e volenterosi carnefici alla Doeg ( che uccise i sacerdoti di Geova all'ordine di Saul), imitiamo il nostro condottiero Gesù che diede la sua vita per noi e non pensò ai suoi interessi o ai suoi privilegi personali e fu senza corruzione



________________________________

5 commenti:

  1. Il numero di persone che conoscono l'inglese è aumentato...
    Consiglio di guardare questa registrazione

    https://www.youtube.com/watch?v=ojXUw33zG4w&t=1s
    .

    RispondiElimina
  2. Watchtower/Bologna/Warwick Pimigiovedì, 23 maggio, 2024

    Gruppo Facebook che tiene traccia di tutte le vendite o della maggioranza delle proprietà dell'organizzazione Watchtower dal 2002 ad oggi.

    Cercate su Google questo : Kingdom Halls for sale facebook

    Link : https://www.facebook.com/groups/415493340511638/

    Questo gruppo facebook non è sotto il controllo degli anziani ....:-)))

    RispondiElimina
  3. Buongiorno una domanda:
    L'organizzazione possiede in Italia numerose sale assemblee di proprietà. Come mai nel caso dei congressi spende molti soldi per affittare una struttura esterna, come ad esempio la fiera di Bologna? Tra l'altro oltre ad affittare la fiera ha già pagato anche per affittare l'intero parcheggio. Ma voi se vi foste costruiti una bella villetta andreste poi a vivere in affitto? Mi sfugge qualcosa

    RispondiElimina
  4. Riguardo al sistema giudiziario e disassociazioni,vorei ricordarvi come l’imput che veniva dato era:Nel dubbio disassociate…..
    Questo è in netto contrasto di come la pensava il diritto romano quando diceva:
    In dubio pro reo……..nel dubbio giudica in favore dell’imputato o di come viene attualmente definito: Al di la’ di ogni ragionevole dubbio……. Deve essere emesso un verdetto di consapevolezza.
    Se poi ragioniamo sul fatto che la maggioranza di questi eminenti giudici,dei comitati giudiziari sono delle zappe,nel vero senso della parola,come persone istruite,consapevoli e responsabili,per non dire cristiani amorevoli che hanno a cuore la vita spirituale,morale e civica delle pecore,allora si comprendono tutte le sentenze guidate dallo spirito santo (poveri noi) che hanno rovinato in ogni senso la vita dei poveri fratelli che sono stati giudicati da questi pseudo giudici,che nella vita non hanno mai potuto aspirare di meglio,che legiferare sulla vita delle persone,quando uscite dalla stanza del comitato erano niente,delle nullità che si sentivano sul piedistallo solo quando entravano in sala,perché appena mettevano fuori i piedi,sapevano di essere l’ultima ruota del carro e che la loro vita era una nullità completa.

    MalcomX

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti Malcolm X il problema è proprio questo spesso e volentieri ci ritroviamo nominati che non hanno né cultura né istruzione e né capacità. Questo per molti depone a favore dell'amore per la verità, ma ci vuole anche capacità. Se un anziano per quanto amorevole e per quanto spirituale non ha nessun tipo di capacità che nel mondo gli darebbero la minima possibilità di gestire anche un gruppo di due persone, è dura che riesca a gestire situazioni in cui c'è necessità anche di conoscere la giustizia umana oltre che quella Divina.
      E ci vuole maturità ed esperienza. Anziani ventenni nominati che fanno parte di comitati è qualcosa di assurdo.
      Anziani senza esperienza di famiglia che giudicano questione di famiglia non hanno nessuna parte logica.
      Va bene la spiritualità che va bene la conoscenza delle procedure teocratiche, che per dei comitati sono fondamentali alla base però ci deve essere l'amore in particolare la conoscenza del modo di agire di Cristo e di Geova non solo delle procedure che umanamente abbiamo stilato.
      È un minimo di capacità che renderebbero la persona anche valida all'interno della comunità.
      Ecco perché tante volte si fanno questi enormi errori di giudizio perché dietro non c'è del giudizio conforme alla volontà di Geova ma guardando le cose solo dal punto di vista umano e rigidamente dettato dalle regole.

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie