W Febbraio 2022 - ARTICOLO DI STUDIO 6
6° Parte
FIDIAMOCI DI GEOVA
QUANDO LEGGIAMO LA BIBBIA
Par. 5 "Il nostro senso di giustizia è condizionato dall’imperfezione. Noi ci teniamo al fatto che le persone siano trattate in modo giusto. Questo è normale, dato che Dio ci ha creato a sua immagine (Gen. 1:26). Purtroppo, però, dato che siamo imperfetti, potremmo valutare male le cose anche se pensiamo di conoscere tutti i fatti. Ricordiamo, per esempio, quanto fu dispiaciuto Giona nel vedere che Geova perdonava i niniviti (Giona3:10–4:1). Eppure pensiamo al risultato di quel perdono: gli oltre 120.000 abitanti di Ninive che si pentirono furono salvati. Era stato Giona a sbagliarsi, non Geova”. Dato che siamo imperfetti, a volte nel valutare una situazione potremmo essere più severi o più tolleranti di Geova (1 Sam. 16:7). E quindi potremmo mettere in dubbio il modo in cui Geova agisce. In realtà, però, noi siamo un po’ come una persona che ha gli occhiali appannati. Per quanto si sforzi di vedere le cose in modo nitido, continuerà a vederle offuscate. In modo simile, se a volte facciamo fatica a capire il modo di agire di Geova è perché l’imperfezione offusca il nostro senso di giustizia. Ricordiamo che è il nostro punto di vista, non quello di Geova, a essere sbagliato (Ezec. 18:29)".
Anche con questa comunicazione ammettete che gli uomini che Geova impiega sono imperfetti (Romani 5:12).
Quindi le vostre istruzioni, i consigli e gli insegnamenti (anche di questa rivista), possono essere il vostro punto di vista, non quello di Geova. Di fatto vengono cambiate frequentemente.
Quindi, non è razionale porsi la domanda del paragrafo 7? “Potremmo chiederci se nell’organizzazione di Geova chi ha un certo grado di autorità segue veramente le istruzioni di Geova o se invece agisce di propria iniziativa”
Non è una contraddizione,
e per giunta nella stessa rivista?
w03 15/9 p. 10 par. 3 “Nessuno di noi è perfetto. Perciò, nonostante le migliori intenzioni, le nostre parole non sempre edificano o rendono lode al Creatore. Quindi dobbiamo imparare a prestare attenzione a quello che diciamo. Inoltre Gesù disse: “Di ogni parola non profittevole che gli uomini avranno detto renderanno conto nel Giorno del Giudizio; poiché dalle tue parole sarai dichiarato giusto e dalle tue parole sarai condannato. (Matteo 12:36,37) Sì, il vero Dio ci ritiene responsabili di quello che diciamo".
___________________________
Serie - Riflessioni inviate anche ai singoli membri del corpo direttivo.
RispondiEliminaVIDEO: Geova avrà cura di noi (6:21)
1° Parte
Nel video si parla di un fratello che è contento del proprio lavoro e si trova bene con i suoi colleghi.
Il suo capo gli dice che deve lavorare anche di domenica (nell’orario in cui si tiene l’adunanza del fine settimana nella sua congregazione).
Il fratello ha bisogno di quel lavoro per mantenere la famiglia, non sa fare molte cose e non vi sono molti altri lavori per lui.
La famiglia può frequentare congiuntamente l’adunanza di fine settimana in un’altra congregazione.
Il fratello non è disposto ad accettare la proposta del suo capo e perde il lavoro.
Si comprende che il fratello non ha una somma considerevole per continuare a provvedere alla sua famiglia nel corso del tempo, e dopo 6 mesi per andare avanti ha dovuto ricorrere a un aiuto da parte del governo.
Non avendo altre risorse economiche è facile che questa situazione influisca negativamente non solo sui coniugi, ma su tutti i componenti della famiglia (nel video non si fa riferimento a questo importante aspetto)#.
L’incapacità del genitore di rispondere ai bisogni del bambino può comportare l’intervento dei servizi sociali.
In italia, come in altre nazioni cosa accade se i genitori attraversano un periodo di difficoltà e non sono in grado di occuparsi dei propri figli?
I bambini possono essere allontanati dai genitori.
Nel video non si fa riferimento a questo importante aspetto, di prendere in considerazione cosa dice la legge di Cesare che ricalca il principio di 1 Timoteo 5:8.
In questo contesto, che valida giustificazione può dare il capofamiglia che ha rinunciato al posto di lavoro con tre bambini a carico?
Situazioni di questo genere possono gettare scredito sulla Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova e tanto più che è d’accordo.
Proverbi 6:6-8 Va’ dalla formica, pigro; osserva il suo comportamento e diventa saggio. Pur non avendo comandante, né governante o capo, si procura il cibo durante l’estate e mette da parte le sue provviste durante la mietitura.
#Svegliatevi I N. 1 2020 SOLLIEVO DALLO STRESS Cause di stress “LA PERDITA DEL LAVORO”, riferisce l’Associazione Americana di Psicologia, “può essere devastante. Può portare a malattie fisiche, problemi coniugali, ansia, depressione e perfino al suicidio. La perdita del lavoro influisce su ogni aspetto della vita”. LO STRESS NEI BAMBINI - I bambini non sono esenti da stress. I bambini stressati possono avere incubi, difficoltà di apprendimento, depressione o la tendenza a isolarsi. Alcuni non sembrano in grado di controllare le proprie emozioni. Un bambino che soffre di stress ha urgente bisogno di aiuto.
Serie - Riflessioni inviate anche ai singoli membri del corpo direttivo.
RispondiEliminaVIDEO: Geova avrà cura di noi (6:21)
2° Parte
Il video non aiuta i fratelli a prendere in considerazione gli imprevisti della vita dove possono occorrere non pochi soldi per adempiere ciò che è scritto in 1 Timoteo 5:8.
La vita di oggi è piena di cambiamenti e di incertezze.
Ecclesiaste 9:11 Un’altra cosa ho visto sotto il sole: non sempre i veloci vincono la corsa o i forti vincono la battaglia, non sempre i saggi hanno cibo o gli intelligenti hanno ricchezze, e non sempre quelli che hanno conoscenza hanno successo, perché il tempo e l’avvenimento imprevisto capitano a tutti.
Ecclesiaste 7:12 Infatti la sapienza è una protezione come il denaro è una protezione, ma il vantaggio della conoscenza è questo: la sapienza conserva in vita chi la possiede.
Non ci è dato di sapere se il fratello aveva un’assicurazione.
g01 22/2 p. 7 Avete bisogno di un’assicurazione? “Nondimeno non tutti si trovano nella stessa situazione”, osservò Russell. “Un padre con moglie e figli a carico — qualora questi siano in tenera età e non possano mantenersi da soli — ha delle responsabilità nei loro confronti” (1 Timoteo 5:8). Un uomo potrebbe mettere da parte dei soldi per la sua famiglia, osservò Russell. “Ma nel caso non fosse in condizione di farlo, potrebbe assolvere il suo dovere nei loro confronti attraverso un’assicurazione sulla vita”.
Vi è da considerare che se un capofamiglia muore mentre non ha un lavoro, la sua famiaglia può non ricevere gli stessi benefici di un dipendente.
Il fratello accettando la decisione del suo capo (che può essere di breve durata) non avrebbe violato nessun principio o un comando scritturale qual’ora avesse frequentando le adunanze in un’altra congregazione.
Secondo le scritture avrebbe mantenuto una buona coscienza davanti a Dio, sarebbe rimasto un capofamiglia esemplare sotto l’aspetto spirituale e materiale.
Questa opzione non è stata presa in considerazione.
Ancora, i membri del Corpo Direttivo scoraggiano di prendere in considerazione un lavoro che avrebbe portato il fratello a viaggiare molto.
Lavoro che di per se non viola nessun principio o comando scritturale.
Questo lavoro viene svolto da non pochi fratelli in tutto il mondo, compresi i nominati e permette loro di adempiere 1 Timoteo 5:8.
chiedo scusa ma dove trovo questo video ? grazie
EliminaCaro Anonimo. Pagina iniziale, in alto a destra, Cerca: (scrivere + clic) VIDEO: Geova avrà cura di noi (6:21). Poi fare cli sul quadratino denominato Video (in alto a sinistra). Posizionarsi infondo alla pagina, a destra, clic sul quadratino denominato 2. Lo si trova quasi infondo sulla destra. Buona serata
Eliminagrazie
EliminaSerie - Riflessioni inviate anche ai singoli membri del corpo direttivo.
RispondiEliminaVIDEO: Geova avrà cura di noi (6:21)
3° Parte
Qual’è l’istruzione che si vuole che i fratelli accettino e seguano con questo video?
Chi non partecipa alle adunanze della propria congregazione non sta facendo la cosa giusta, senza se e senza ma.
Si è trasformato un incoraggiamento a frequentare le adunanze della propria congregazione in un insegnamento antiscritturale.
I membri del Corpo Direttivo vogliono che i fratelli accettino e seguano i loro ragionamenti mondani in questioni e decisioni personali, di coscienza.
Fanno questo in modo dogmatico, o bianco o nero.
Non aiutano i fratelli a ragionare, riflettere, a prendere delle decisioni ponderate, basate sulla dura realtà della vita, a valutare i pro e i contro di una scelta, le varie opzioni, le leggi di Cesare e l’insieme dei principi scritturali inerenti alla situazione (non è stato riportato nessun principio scritturale; le scritture riportate di confidare in Geova si applicano in molti campi della vita).
In sintesi, i membri del Corpo Direttivo vogliono far credere alla fratellanza mondiale che per fare la cosa giusta dal punto di vista di Geova e avere la sua benedizione l’unica cosa da fare è la decisione presa dal fratello dove infine si inscena un esito positivo di ciò che il fratello si è prefisso, ma che non fa testo nella realtà della vita e può cambiare come nel lavoro precedente.
Ne consegue che coloro che non prendono questa decisione si sentano giudicati, in colpa perchè non stanno facendo la cosa giusta e non confidano in Geova e non sono capofamiglia esemplari.
Se si vuole accettare e seguire le istruzioni dei membri del Corpo Direttivo, che dire di quei fratelli che lavorano e fanno parte delle numerose Sale del Regno dove si associano diverse congregazioni e a rotazione si cambia il giorno e l’orario ogni anno?
Il fratello dice: “Sapevo che stavo facendo la cosa giusta”. Visto che non si presenta una prova d’integrità, la decisione che viene considerata giusta è basata su un ragionamento mondano dei membri del Corpo Direttivo, tantè vero che questo ragionamento non è sostenuto dalle scritture, dai principi o da un comando.
Inoltre, state mettendo in bocca a Geova quello che lui non ha fatto scrivere nello specifico nella sua Parola ispirata, cioè di cambiare lavoro o rifiutarlo se non si riesce a partecipare a tutte le adunanze della propria congregazione.
Inoltre, asserite che Dio interverrà per trovarne uno che permetta di raggiungere questo obbiettivo.
Che dire dei fratelli che prendono questa decisione ma che non trovano il lavoro?
Di chi è la colpa?
I membri del Corpo Direttivo hanno delle responsabilità?
Questa istruzione rivela che i membri del Corpo Direttivo hanno un contatto reale con le difficoltà della vita o vivono in un mondo tutto a se come nella bambagia?
Questa istruzione vuole mettere Geova alla prova quando non vi è una ragione scritturale.
Questo modo di comunicare a senso unico, a modo di propaganda, senza dare spiegazioni rivela follia, fanatismo, non di mente sana e mancanza di ragionevolezza.
Anche questo fatto dimostra che i membri del Corpo Direttivo non si attengono più fedelmente alla Parola di Dio, commettono abusi di potere, sono padroni di fede.
Continuare a giudicare negativamente gli altri sulla base di ragionamenti mondani implica una violazione dei principi Matteo 7:1-5.
Ne consegue che la seguente comunicazione rivela che i membri del Corpo Direttivo mentono sapendo di mentire.
Risultati raggiunti dall’organizzazione | Un aiuto per tutti i proclamatori (9:29).
04:47 “Il nostro motto è, veloci a trovare i principi, ma lenti a stabilire regole”. Sappiamo di essere imperfetti, di non essere infallibili. Seguendo attentamente quello che è scritto nella Parola di Dio, agiamo in armonia con il modo di pensare di Geova. Come dice chiaramente la Bibbia, noi non siamo i padroni della fede degli altri”.
Non è la prima volta che cercano di convicere i lettori che se lasciano un lavoro per fare "la cosa giusta" saranno aiutati dal cielo a trovarne miracolosamente un altro. In questo video poi l'happy end, manco fosse un film Disney, è tale che il lavoro lo trova pure vicino a casa. Lo trovo offensivo per tutti quei fratelli che vivono in situazioni ben più drammatiche, in zone povere del mondo, o soggette a guerre, i quali non ricevono alcun aiuto e devono lottare ogni giorno per la sopravvivenza. Ma come, non ci avevano insegnato che Geova protegge il suo popolo come gruppo, ma non può farlo a livello personale per via della contesa universale ? Cosa fa, uno lo aiuta e un altro no? Sceglie a caso o preferisce sostenere gli americani?
Elimina"Mettere le cose nelle mani di Geova..." la frase Jolly che serve a divincolarsi da ragionamenti scomodi.
EliminaUn proclamatore dovrebbe (secondo 'loro') rinunciare ad un lavoro, rinunciare all'istruzione, disobbedire ad un datore di lavoro che non concede un permesso col rischio di perdere il lavoro stesso, rinunciare a questo e a quest'altro ecc.
perché avrebbe sempre e comunque il sostegno celeste, che non lo farebbe mai barcollare.
Metti tutto nelle mani di Geova e vivi tranquillo.
Ai piani alti invece si fanno fior di conti e di budget interni, ma non si mette il tutto nelle mani di Geova, chiedendo la sua benedizione e il suo sostegno.
Si fanno richieste economiche e tartassanti, ai proclamatori.
E' nelle mani di questi che si mette il tutto, anzi, nel loro portafoglio.
Mettete tutto nelle mani di Geova , e loro ( organizzazione ) in chi si sono messi nelle mani , quando hanno fatto i tagli per far tornare i conti ? 🤔. (chiedo per un amico)
EliminaMia esperienza: ho fatto le superiori e ho smesso le scuole per fare il regolare. Rinunciato a lavori ben pagati, per fare il part-time e stagionali. Sono stato nominato. Servo dove c'è bisogno per anni. Mi sposto in ogni dove in Italia. La Filiale si divertiva a spostare noi che non gli si costava nulla e nemmeno si pretendeva nulla. Ci hanno rimpinzato loro di mete nel cervello. Ovviamente sempre da pioniere regolare mi dicono di andare al sud, perchè c'è bisogno di sostituti sorveglianti. Trovo lavori in nero dei peggiori non vi dico, tutto tranne per quel che ho studiato. Sai l'umiltà è accettare tutto. Se hai un diploma superiore e fai lavori umili sei ben visto. L'ho fatto per molto. Mi dicono che potrei fare il sostituto sorvegliante. Faccio le settimane di addestramento. Prima, seconda, con quello di circostcrizione e terza con il Distretto. E con il sorvegliante di Distretto finisce tutto. Anni di perseveranza e senza una lira, per incappare in questa fatidica settimana con il sorvegliante DO. Finisce qui. Perchè quello di distretto mi boccia all'età di 47 anni. Mi dicono di non aspirare ad altro. Anzi piano piano cercano di farmi capire di fermarmi. Lo capisco e mi fermo. (Critiche perchè vedono che faccio meno) (Se faccio di piu mi dicono che non devo aspirare). Insomma la storiella del Padre, giovane e l'asino, come la fai, ogni sorvegliante di turno ti racconta la sua sinfonia. Scrivo alla betel, non sono piu disponibile a servire dove c'è bisogno, e mi salutano, stizziti tanto ci sono tanti altri mi dicono. Sempre con la frase, peccato se continuavi, era per te un'occasione per farti ulteriore esperienza, e a voi usarti come meglio crediamo. (come se nella propria congregazione e da proclamatore non te la fai l'esperienza) va be.. Mi fermo in una località del nord est--dove c'è lavoro. (Critiche perchè soffro la sindrome di Dema), cioè voglio lavorare per campare la famiglia nulla piu. perchè oramai con 400/500 euro al mese part-time non si va piu avanti. Se cerchi di trovarti un lavoro da 800 Euro sei materialista. Tenete presente che non ho messo da parte nulla quindi non posso comprare casa. Ma affitti qui tra Treviso e Venezia di oltre 600 euro al mese. Oramai ho 60 anni arranco, per salute precaria, lavoro nelle pulizie, perchè ho sempre fatto il part-time. Perchè mi avevano promesso mare e monti. Ma mai mantenute. (Come dicono loro colpa tua se non si sono realizzate). (Mai loro) (Poi chi te lo dice: il sorvegliante giovane di turno che in tre balletti è stato nominato). Che ingenuo sono stato. Da anni ho smesso il regolare perchè non ce la faccio ad andare avanti a 60 anni, lavoro nelle pulizie, non mi prende piu nessuno. La pensione nemmeno a parlarne, sono indietro con i contributi perchè dove mi assegnavano spesso lavoravo in nero. al sud specialmente. Per stare in assegnazione altrimenti a quei tempi se scappavi dall'assegnazione eri considerato uno non fedele, e che non confidi in Geova. Quando lo scrissi alla Betel mi dissero di confidare in Geova. Poi so oggi nel 2024, per le assegnazioni fanno scegliere fra due o tre località. Ma prima no, o quella o non andare. Vuol dire che non hai fiducia. Insomma paletti e regolette che a oggi non valgono piu. Poi se ti spostavi solo nella regione non valevi nulla, solo chi da disponibilità in tutta Italia, sei nelle mani complete di Geova (ops della Betel ) e solo cosi hai fiducia in Geova. E ti usa per futuri privilegi. Scrivo affinché la mia esperienza possa essere utile ai giovani rampanti. Non fatevi illudere dai privilegi e incarichi. Lavorate createvi un mestiere, servite nella vostra congregazione pensa ad aiutare gli altri. Fate i pionieri se potete ma dopo aver messo qualcosa da parte. E se potete evitate pure il pioniere regolare. Si può predicare anche senza questa figura inutile. Santificate il nome di Geova. Lasciate perdere SKE, o LDC, o altre sigle. Vi usano, poi vi gettano. Tranne alcuni esclusivi dei Beteliti.
EliminaVecchio e fedele, ti ammiro e ti capisco perfettamente. Hai raggiunto un equilibrio invidiabile per essere stato sfruttato come uno straccio. Vuol dire che hai una vera fede e la benedizione di Geova che cmq ti sostiene e stai certo che non ti farà mancare nulla di ciò che ti serve per andare avanti anche se purtroppo arrancando. Se sei stato al Sud forse potremmo anche esserci conosciuti. Sono le persone sincere come te che Geova nostro Dio vuole, coloro che fanno fatti lontano dai riflettori e dietro le quinte.
EliminaHai tutta la mia stima
Il commento in risposta per Vecchio e fedele era il mio. È partito in anonimo, scusa
EliminaCaro Vecchio e Fedele ho letto ora il tuo commento. Dalle tue parole percepisco una grande maturità spirituale comunque. Purtroppo come te ce ne sono altre lasciate per cosi dire girovagare finche la betel ne aveva bisogno. E spesso la colpa è attribuita solo a voi. Gli altri che ce l'anno fatta ad essere inglobati avevano agganci nei piani alti. Oramai cercano di far passare questa generazione di bocciati. L'organizzazione è oramai una azienda secolarizzata. Cerca nuovi talenti e giovani. Devi fartene una ragione. Però posso dirti che chi come te è fermo in una congregazione è una grandissima risorsa e fa tanta tanta differenza. In una congregazione vicina alla mia, c'è una coppia come voi, bocciata ma con esperienza, e una coppia ske. La coppia ske cerca di farsi i selfi, ostentare capacità e discorsi sempre alle assemblee, ma mal digerito. Diciamo solo dai viaggianti e a altri giovani. Ma ti assicuro che il resto chiama sempre questa coppia di bocciati. Perchè puzzano di pecora. Ma sul podio salgono sempre quelli della ske, o giovani talenti. Ma cerca di non scoraggiarti tanto Geova ragiona in maniera diversa. Cerca il giusto equilibrio e lavora anche di piu se ne ahi bisogno, perchè alla lunga questi della ske, avranno problemi. Mentre tu hai acquistato una maturità e un equilibrio invidiabile. Io non so di dove sei mi sembra di aver capito Venezia e dintorni. Sicuramente i fratelli del posto apprezzeranno piu te e i montati diplomati ske.
EliminaNel gruppo di moltissimi zelantissimi del passato ci sono tanti trombati, diversi partiti in quinta marcia...e ora restano anziani nominati per la loro a leccarsi le ferite e a spiegare la rabbia diventando dei notaio delle circolari. Povero. Mi dispiace tantissimo perché una organizzazione che si dice luminosa , illuminata non può vivere rubando ai poveri
EliminaAggiungo che c'è un fatalismo degno del popoli dell antichità, che se ti va bene sei benedetto, se ti va male dio non ha accettato il sacrificio
EliminaSerie - Riflessioni inviate anche ai singoli membri del corpo direttivo.
RispondiEliminaVIDEO: Geova avrà cura di noi (6:21)
1° Parte
2° Parte
3° Parte (fine)
Caro 007 mission impossible, la prossima settimana pubblico altri articoli dalla Serie - Riflessioni inviate anche ai singoli membri del Corpo Direttivo. Buona giornata a tutti
RispondiEliminaBuongiorno a tutti.
RispondiEliminaCarissimo ilresiliente1914,
Vedo che hai molto materiale.
Un fratello scrive su Reddit e chiede se gli dai/date ( tu e chi gestisce il blog ) il permesso di pubblicare queste tue riflessioni anche li, su Reddit, tradotte in inglese.
Forse potrebbero avere più diffusione.
Comunque ,
grazie per aver condiviso il materiale e le ottime ricerche.
Grazie caro Nicodemo. Non ho nulla in contrario di concedere il permesso di pubblicare queste mie riflessioni su Reddit. In riferimento alla tua frase: "se gli dai/date", ti riferisci alla data postata sulla lettera? Buona giornata a tutti
RispondiEliminaOk grazie.
EliminaPer date intendo se tu ed i gestori del blog date il consenso
Non chiederanno mai scusa 😣 continueranno fino a rompersi la testa ,guarda cosa hanno fatto a torchia ,o sorveglianti hanno 6/ 8 mesi di vita eppure fanno credere ancora che esiste una scuola dove gli è stato già detto che la dinastia sorveglianti esisterà ma a gratis!!!!!!!!avete capito in pratica ministri senza portafoglio.Andrea
RispondiEliminaCaro Andrea, ancora 6-8 mesi per i CO dunque? E poi in fila davanti ai Centri per l'impiego?
Elimina