«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

07 maggio 2024

Scuola per sorveglianti lunedì 6 maggio 2024

 



Lunedi 6 Maggio inizia una scuola per sorveglianti.

La scuola si terrà a Forchia.



 Da San Marino Proclamatore4 maggio 2024 alle ore 17:08







__________________________________

195 commenti:

  1. Con gli ultimi aggiornamenti sui comitati giudiziari era doverosa una scuola per imparare come attuare le nuove politiche dettate dalla sede mondiale di Warwick.

    Non solo ci sono aggiornamenti sulle nomine di anziani e come combattere l'apatia dei fratelli oramai stufi e poco appassionati a darsi da fare per l'organizzazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordiamo le nuove direttive a grandi linee :

      1- Se un fratello commette un grave peccato da disassociazione non sarà più trattato come prima e non sarà disassociato subito. Il comitato giudiziario si dovrà incontrare con lui/lei almeno un paio di volte per cercare di scorgere il pentimento nel fratello/sorella ( fino a ieri vi era solo una singola riunione del comitato giudiziario)

      2- Altra novità il comitato di appello , se viene richiesto dai fratelli, potrà stabilire se c'è il pentimento e decidere di non disassociare sentendosi anche con il comitato iniziale. Obiettivo cercare segni di pentimento e non più disassociare e punire senza se e senza ma.

      3- I disassociati possono richiedere di essere reintegrati dopo appena 3 mesi e non più 1 anno sarà molto più facile rientrare.

      Il grande problema è ora addestrare gli anziani e i sorveglianti COCCIUTI e MALIZIOSI che per tanti decenni hanno flagellato i bravi fratelli disassociando i deboli e lasciando dentro gli amici o i figli dei nominati che contano

      Elimina
    2. Altra novità riguarda i minorenni.

      Non potranno più essere disassociati come avveniva fino a ieri e se hanno commesso dei peccati saranno i genitori a trattarli in casa, gli anziani potranno solo chiedere se lo stanno facendo e come reagisce il figlio o figlia.

      Anche qui i problemi saranno con gli anziani FICCANASO come li definisce la Bibbia. Sarà difficile addestrarli a non FICCANASARE nelle vite altrui specialmente sapendo che loro stessi hanno gravissimi problemi in casa e nascondono ciò che realmente sono, con ipocrisia.

      Sarà dura addestrare questi anziani e sorveglianti dalla dubbia moralità e per nulla spirituali, ma questo è ciò che l'organizzazione sta raccogliendo dopo decenni di nomine carnali

      Elimina
    3. Bisogna vedere dal vertice come le impastano con queste scuole. Speriamo che addestrano i sorveglianti ad essere piu amorevoli. E che iniziano a capire che presto dovranno modificare la loro opera dato che tanto prima o poi (speriamo) arrivi la tanto attesa riforma dei sorveglianti.

      Elimina
    4. Si sa qualcosa della visita in Bethel di un helper del corpo direttivo?

      Elimina
    5. Forse ti riferisci del rappresentate della sede centrale. Farà un discorso 11 maggio in collegamento diretta e differita. Ma è la normale visita che fanno ogni anno. Un pò come il sorvegliante di circoscrizione che visita le congregazioni. Tutto qui. Non che c'è problemi particolari. Certo dovrà rapportare come stà andando la costruzione della nuova betel Bologna ma tutto sommato non ha portato mai a novità sostanziali. Solita passerella dei pezzi da 90. Sfoggio di conoscenza e sfoggiare umiltà e modestia. Questa è un pò la tonalità che devono dare, anche ai beteliti italiani. Per insegnarli umiltà, ma nello stesso tempo capacità, genio e arte oratoria. Tutto già preconfezionato.

      Elimina
    6. Caro Boaz, hai ragione.

      Elimina
  2. Stanno cambiando alcune regole (erano decise da loro quelle del passato e lo sono anche adesso)... E chi ha sofferto in passato? Chi pagherà per chi si è suicidato? Chi pagherà per quello che volevano rientrare ed è stato loro impedito? Chi pagherà le cure specialistiche a chi a sofferto di depressione? Chi ripagherà il tempo perso senza vedere, parlare e stare assieme con i propri parenti e amici? Il punto non è più cambiare le regole, il punto è chiedere SCUSA! E per assurdo sono e saranno questi cambiamenti ad allontanare anziché avvicinare i fratelli.

    RispondiElimina
  3. @anomino le scuse non li sentirai mai, questo il problema .
    Loro si preoccupano di non perdere ciò che gli è rimasto, non di far avvicinare davvero le persone , se si avvicinano saranno solo contenti di dare numeri per far vedere come sono bravi.
    Il passato è passato e dietro al passato , non ci sono per loro persone , ma numeri ,
    Meno male che è Geova , come dicono che ci penserà , non scamperanno a ciò che hann9 fatto. Lidia

    RispondiElimina
  4. Ricordatevi che CO motivati da zelo e vero amore per Geova (riconoscendo comunque i tanti errori commessi) non ce ne sono più. Per loro è un lavoro che li gratifica perché si sentono dei top manager, altrove non varrebbero nulla!!! Quindi non abbiate aspettative… anzi aspettatevi solo ulteriori danni!!!

    RispondiElimina
  5. Nel gennaio scorso un probabile CO (non dico se lo era per davvero sennò potrebbe essere riconosciuto) di sede stabile presso la sede di Imola, in servizio con uno zelante microfonista locale, è stato aggredito verbalmente da un signore (non ex-TdG) in una località del nord-est italiano in merito ai casi di pedofilia avvenuti negli ambienti della fratellanza. Il signore in questione ha citato i casi dell'Australia, della Pennsylvania e della Gran Bretagna e forse anche altro. Ha pure citato l'associazione della CCTdG con l'arcidiocesi di Bologna in merito alla ripartizione degli oneri comunali di urbanizzazione secondaria proprio nel comune di Imola. Il nominato imolese ha dato ordine di isolare dalla predicazione tutta la zona del condominio dove è avvenuto lo spiacevole incontro per tutelare la tranquillità dei fratelli che coprono quel territorio. Ha dato anche la disposizione di non farne parola. Ma come leggete da queste righe la cosa ha avuto la sua circolazione.
    Episodi simili sono accaduti anche in altre parti del nord-Italia.

    Ora, è chiaro che continuare con l'astrazione esemplare rispetto le casistiche della predicazione nelle Sdm (ma anche nelle SKE) ha sempre meno senso. Se si vuole controbattere serve formazione e informazione reale su quanto avviene nei tribunali e nelle relazioni con le amministrazioni statali. Ma quì, nemmeno i CO sembrano all'altezza. Da quì sorge la domanda: così come sono, servono ancora rispetto le sfide del mondo che ci attendono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Wise: E' evidente che la risposta è NO. I sorveglianti di oggi non servono piu per il loro scopo come dicevi. Per le sfide che ci attendono c'è bisogno di riforme dei SC, o CO come dir si voglia. E visite piu corte. Meno potere al CO. E solo obbiettivo di incoraggiare. Non altro. E se possibile che lavora. Solo con queste riforme la figura del CO, si allinea al modello cristiano.

      Elimina
    2. A mio giudizio i Sorveglianti, per come erano impostati già in passato, sono sempre serviti a poco per quanto riguarda i problemi reali delle Congregazioni, che infatti, molto spesso, rimanevano così come erano.
      Quella corsa forzata a tappe ciclistiche di cinque giorni, nei quali fingono fuggevolmente di occuparsi di tutto e il contrario di tutto, non interfacciandosi con i problemi reali dei proclamatori, ma occupandosi solo di ciò che il CDA filtrava loro, non ha spesso prodotto enormi cambiamenti risolutivi.
      Le modalità con le quali personaggi come l'apostolo Paolo ed altri servivano le congregazioni sono lontane da questo modus operandi aziendale da "visita annunciata del capo area".
      Paolo in primis lavorava e si manteneva da solo (e vuol dire già tanto), poi si stabiliva per un tempo ragionevole in una Congregazione, dove aveva modo di conoscere da vicino tutti i fratelli e toccare con mano la realtà di ognuno di essi, predicando con loro, soffrendo con loro, ecc.
      Senza aprire il coperchio delle porcherie che si sono viste e sentite in varie congregazioni, allorché qualcuno, di mano generosa, facendo leva sull'imperfezione e le debolezze umane, è stato in grado di ingraziarsi qualcun altro e tirare l'acqua al suo mulino.
      Spesso con strane nomine ad anziano che nessuno capiva come arrivavano.
      Anzi, forse l'avevano capito tutti....

      Elimina
    3. Io devo ringraziare un clown di CO in visita che mi ha fatto venire seri dubbi e a creato le prime vere crepe nella mia "corazza della fede", fino ad allora ero stato un servitore spensierato, felice di rendersi utile nella congregazione, poi arriva questo clown e fa cose che un cristiano non dovrebbe fare, come rimproverare giovani ragazzi nominati durante l’adunanza dei servitori/anziani, sembrava il padrone della fede di costoro e di tutti noi!
      L’osservazione (nemmeno tanto negativa) di 2 SM (uno è un geometra) fu: “sull’acquisizione da parte della Betel della proprietà della nostra Sale del Regno da poco costruita”.
      Il CO li ha rimproverati aspramente con aperta minaccia di rimozione davanti a 19 nominati tra SM e Anziani (tutti gli altri, chiaramente zitti e sottomessi al CO).
      Poi nell’adunanza con i soli anziani questo CO che li anziani di scrivessero una lettera per motivare la rimozione di questi 2 SM riferendo chiaramente delle bugie sul loro conto.
      Tra gli 8 anziani solo io (Nessuno) non ho firmato la lettera.
      Questo CO è stato un despota, un ignorante crudele fratello, un vero pazzo.
      Da questa adunanza gli “occhiali rosa” che avevo da decenni, mi sono caduti.
      Naturalmente proprio come nell’antico Israele, vi erano “giudici” che giudicano per una tangente, e vi erano “giudici” che nominano per una tangente, ci sono oggi CO che si prestato a simpatie personali, a giudizi soggettivi e al denaro elargito brevimano per nominare chi non dovrebbe esserlo.
      Posso assicurare che in quel di Roma/Imola/Bologna c'è di tutto sui CO e beteliti: invidie, gelosie arruffianamenti, lecchinaggi vari e tangenti, per chi ambisce ad avere posizioni importanti e, per i CO, nelle congregazioni mettere in evidenza ed inserire il “finanziatore privato di turno” a fare il discorsetto a un'assemblea.
      E sia ben chiaro questi personaggi che sono i “capetti” tra i CO e alla Betel sono di un'antipatia unica, pensano di essere dei padreterni, mostrano un’alterigia stratosferica e diciamola tutta, trattavano i fratelli come pezze da piedi, come è avvenuta per i 2 SM nell’adunanza citata.
      Osservando ciò da consapevole mi viene da dire: mamma mia che cosa squallida organizzazione e che squallida fede!
      Certo, si potrebbe obiettare che in fondo siamo tutti uomini, che tutti sbagliamo e che solitamente in quasi tutte le organizzazioni ci sono magagne. Sicuramente è così!
      Almeno però, caro CO, non ti rivestire con quell'aria di santocchieria e sbrodolarsi addosso, solo tu sei bravo e nessuno è come te, come si ode nei discorsi ripetuti e scritti su pubblicazioni e broadcasting.
      In fondo è questo che da veramente fastidio il cantarsela e suonarsela e presentare una facciata che non corrisponde al vero!
      A te CO, grazie per avermi illuminato..., come va l’opera nel più profondo sud dove ti hanno sbattuto?
      Ordini, alle sorelle, di uscire fuori dalla sala quando con i bambini piangono?
      Insisti anche al sud che i fratelli indossino solo camicie bianche?
      Ti arrabbi ancora se il pranzo è improvvisato e ti è stato preparato all’ultimo minuto?
      Odi anche al sud le sorelle che indossano gonne di jeans?
      Non nomini neanche al sud un fratello SM perché la fotocamera su Zoom non è accesa?
      “Buon servizio..., pazzo esaltato!”

      Elimina
    4. Caro Nessuno, è di questo che stiamo parlando. Ovviamente non sono tutti cosi, preciso. Tuttavia oggi riscontriamo sempre piu CO, che sono montati e pensano di essere i salvatori della patria. Ovviamente questo CO che tu menzioni avrà un punteggio o un avanzamento di classifica nell'elenco dei CO. Sai anche un CO deve passare dalla C alla A. Oramai le carriere di distretto non esistono piu ma il solo fatto di averlo mandato al sud, non è una punizione, anzi un avanzamento. Perchè prima lo mandano al sud ,poi di nuovo al centro nord con stellette maggiorate. C'è usanza dire nei corridoi di betel , sbattiamolo un pò al sud tre anni si potrà dire che è completo. E ci sarà l'avanzamento. Purtroppo tutto ciò viene dal vertice. Ed è questo il motivo che è necessario una riforma sostanziale del SC, o CO di turno.

      Elimina
    5. Uffa, ma volete mettervelo in testa che la struttura gerarchica è stata impostata
      sin dall'inizio per promuovere gli interessi della sede centrale? Che ovviamente
      non possono coincidere con gli interessi dei singoli proclamatori. E' stato più
      volte fatto il parallelismo con una gestione aziendale, perchè semplicemente lo è! E' ovvio che se due SM si oppongono al trasferimento di proprietà della Sala vanno immediatamente fermati affinchè non si espanda questa pericolosa deriva e venga in mente a qualcun altro di provarci. E pure il CO verrebbe subito rimosso e sostituito se non riuscisse a far rispettare la tabella di marcia assegnatali dai vertici. FINEAS pensi ingenuamente di far ragionare questi CO, o di farli pentire, ma hanno degli ordini da eseguire, è uno sporco lavoro ma qualcuno deve farlo, e tu (proclamatore) non sei nessuno o se sei nominato vieni fatto evaporare perchè hai osato intralciare il divin piano dell'edilizia teocratica.

      Elimina
    6. Per DRONF: Nessuno farà pentire i CO. specialmente quelli di vecchia data, anche quelli parcheggiati in vecchiaia come pionieri speciali. Anzi se le senti parlare molti per orgoglio ti dicono: "Quello che ho fatto, lo rifarei pari pari. " "Mi possono dire che ho sbagliato a bocciare o nominare qualcuno ma non potevo sapere, e l'ho fatto convinto". E accampano scuse. Quindi orgogliosi fino all'osso. Altri ex DO, alcuni depressi, perchè non vengono piu usati. E molti di loro quanti ne hanno bocciati. Una lista lunghissima e ne vanno orgogliosi perchè hanno fatto filtro secondo loro. Vanno piu' orgogliosi per quelli che hanno bocciato coppie davvero ingamba, che coppie che hanno addestrato e nominato: cioè sostituti o viaggianti ufficiali. Già questo ti fa pensare che cosa hanno nella testa. Speriamo nelle nuove generazioni di sorveglianti ma già vedendo alcune nuove leve, mi sa che si va dalle stelle alle stalle. Giovani CO, montati, tutti istruiti, tutti con l'italiano perfetto, tutti seduti in cattedra, e spietati. Come dire "noi ce l'abbiamo fatta", e voi? Va be oramai si sa che è carrierismo. Speriamo in una riforma al piu presto. Se non non solo non si iniziano piu studi, ma ci sarà un calo di proclamatori, e anche la fuggita di giovani privi di mete.

      Elimina
    7. Siamo a crescita zero da 20 anni in Europa. La crescita avviene in Africa e Sudamerica. Inutile spendere risorse da noi. Ci vogliono accorpamenti e riduzione di personale. Riforma del CO, ma in termini di maggiore controllo nelle congregazioni. Fine del carrierismo, e pionieri e missionari spediti in Africa e Sudamerica, cioe´dove servono veramente. La svolta mediatica di Ramapo portera´una tv via satellite e in streaming con adorazioni mattutine , film e discorsi sulla nuova TV di JW. Il resto sara´accademia aspettando la fine.

      Elimina
  6. Scuola sorveglianti conclusa, tutti sono felici dei nuovi aggiustamenti , ma quando mai?!

    RispondiElimina
  7. Veramente si conclude il 9 Giugno. E' dal 6 maggio al 9 giugno. A meno che stiamo parlando di due classi. Ci stà ma una si concluderà il 9 giugno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proclamatore anonimolunedì, 03 giugno, 2024

      Infatti , come ha detto Sofonia, la Scuola dei sorveglianti o almeno la scuola menzionata nel post non è ancora conclusa, perchè ci sono ancora in giro i sostituti sorveglianti. Noi lo abbiamo avuto da poco

      Elimina
    2. Chi avevate come sostituto? Solo Nome e il resto xxxxx, ovviamente, o una nuova leva? o un vecchio stampo?

      Elimina
    3. Proclamatore anonimomercoledì, 05 giugno, 2024

      Sampei, certamentte. E' stato da noi qualche settimana fa. So che era ancora in giro nella circoscrizione, fino alla settimana passata. Un certo Masiello. Non so se ha finito il giro o sta continuando, cercherò di informarmi, se interessa.
      Per questo dico che la scuola dei sorveglianti ancora non era conclusa.

      Elimina
    4. Certo Proclamatore anonimo, infatti io so che finirà il 9 Giugno. Masiello non lo conosco. Nuova leva? o Vecchio stampo?

      Elimina
    5. proclamatore anonimodomenica, 09 giugno, 2024

      Nuova leva, di più non so

      Elimina
    6. Nella sola zona di Palermo, ci sono tre nuovi sorveglianti. O meglio coppie ske che erano sostituti e adesso nominati ufficialmente. Da settembre partiranno. Tre in un unico posto. Funziona sempre la formula mandiamoli al sud. Per poterli nominare al piu presto. Al vertice vogliono recuperare il tempo perso, le annate dove hanno bruciato tante brave coppie. Inoltre tra quest'anno e il prossimo altri sorveglianti si fermeranno per l'età. Quindi subito pronte nuove leve. Il ricambio generazionale è in atto. Giovani coppie rampanti.

      Elimina
    7. Scuola di Forchia finita, i sorveglianti di circoscrizione sono baldanzosi e pieni di carica per mettere in pratica quanto hanno appreso alla scuola dei sorveglianti.

      Il motto è stato ""Noi siamo i migliori facciamo vedere al gregge quanto siamo bravi ubbidiamo, ubbidiamo, ubbidiamo alle direttive !""

      Il nuovo slogan alla Rutherford va per la maggiore tra i nominati famosi, i pezzi grossi dell'organizzazione che comandano le congregazioni, fanno nomine, fanno macelli, fanno tutto loro e a Geova e Cristo lasciano solo la preghiera perchè li non possono legiferare ne vietare ai fratelli di avere una relazione con il Creatore.

      Lo spirito santo non è più di moda, ora conta la tradizione rabbinica scolastica.

      Fa quello che ti diciamo e non guardare se ci comportiamo male, il moderno fariseismo impera et domina

      Elimina
    8. Caro anonimo, dalla serie: "metti il carbone nel treno....e basta, per il resto il treno ci pensiamo noi"....sullo stile del broadcasting di giugno. Ci preparano ad altri cambiamenti epocali. La Barba e i pantaloni sono solo l'assaggio. Per vedere le prime reazioni. Ma piano piano ci saranno altri cambiamenti. L'importante è: se ti dicono di saltare....tu devi saltare.....vogliono recuperare l'ubbidienza degli anni 79/80. Ma non sarà facile, perchè i proclamatori si sono svegliati e con l'avvento di internet, che scopre le pentole e le loro magagne sarà difficile.

      Elimina
    9. Intanto hanno ricevuto informazioni specifiche su come riqualificare ex nominati e come manifestare il pensiero del CD nelle congregazioni.
      Quindi teoricamente visto che sono tanto ubbidienti per i fratelli nelle congregazioni sarà molto edificante.
      Non credo che resisteranno a queste istruzioni.

      Elimina
    10. Il problema è che ci nascondono troppe cose che poi noi veniamo a sapere su internet.
      Purtroppo il CD vuole un ubbidienza cieca come se la sua guida venisse direttamente da Geova.
      Perché quando non ubbidisci alle loro disposizioni ti vengono a dire che stai disubbidendo a Geova.
      Spero che si rendano conto che prima o poi dovranno rendere conto a Geova del loro abuso di potere.

      Elimina
    11. Per Stefano e Anonimo: resisteranno alle nuove disposizioni solo per qualche mese, poi torna tutto come prima. Un po come l'entusiasmo dopo la scuola dei pionieri, o ske, c'è l'entusiasmo per i due mesi poi le foglie cadono. Tutto come prima. Per anonimo: in realtà alla filiale lo sanno di questa guerra intestina, e anche di altre problematiche, ma non fanno nulla perchè non tocca loro. Si divertono a vedere come alcuni vanno avanti, e altri vengono bocciati. Per loro nella sala dei bottoni danno istruzioni, guardano (cioè leggono rapporti), ma non in effetti lasciano le cose cosi. A tarallucci e vino. Gli va bene cosi. Perchè dicono che infondo deve esserci una scrematura naturale. Chi rimane in alto vuol dire che lo meritava, chi viene bocciato vuol dire che doveva andare cosi. Un po come dicevano anni fa, ci sono cavalli e somari. Questa era, ed è ancora la fuffa che gira in betel. Quindi sanno di queste cose...sanno della famosa generazione persa di coppie che servivano dove cera bisogno ed ora sono esodati, sanno come molti sorveglianti di distretto sono depressi perchè non vengono piu usati....ecc.... mi fermo qui....

      Elimina
  8. Verranno eliminati,la scuola è retorica come tutto del resto.Anche la predicazione esiste ma voi tra sabato e domenica avete visto qualche fratello o sorella in giro?🤔Andrea

    RispondiElimina
  9. Annunci giugno 2024

    KMS 2025 : Scuola per anziani e servitori di ministero.

    Agli ultimi due discorsi di questa scuola saranno invitate anche le mogli di anziani e servitori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annuncio inviato solo agli anzianimartedì, 04 giugno, 2024

      Annuncio ai soli anziani non alla congregazione

      Torre di Guardia edizione studio Agosto 2024

      Questa Torre di Guardia che contiene gli studi di ottobre è stata ritardata , se riceverete le riviste di settembre ed ottobre prima dell'edizione di Agosto 2024 avrete ulteriori istruzioni

      Questo è il senso, ma non vengono fornite ulteriori informazione sul motivo di questo ritardo

      Elimina
    2. Inoltre la Scuola di Ministero del Regno del 2025, (cioè quella per Anziani e Servitori di ministero), verranno invitate anche le mogli di anziani e servitori di ministero per assistere ai due discorsi finali insieme ai loro mariti.

      Elimina
    3. Mah, ci sarebbero casi, nemmeno pochi, dove alla scuola potrebbero andare direttamente le mogli ed i mariti assistere solo al discorso finale.
      Tanto sono le mogli che comandano nelle congregazioni....

      Elimina
  10. Io sto inorridendo letteralmente!!! Distruggo prove ,mentono imperterriti …pazzesco questo atteggiamento tutto il marcio dì decenni sta venendo alla luce ormai è impossibile negare tutto lo schifo 😷 di oggi la credibilità dell organizzazione e al minimo storico. E continuano a dire che va tutto bene 😌.Andrea Andrea

    RispondiElimina
  11. Vorrei chiedere una cosa, visto che si tratta della scuola per i sorveglianti. Per favore se c'è qualche sorvegliante che ha fatto la scuola e può rispondere: per caso alla scuola è stato detto che i fratelli che hanno superato i 40 anni (non più nominati) devono essere messi da parte definitivamente anche se sono spiritualmente attivi con tutta la famiglia? Che si deve dare spazio ai giovani che hanno sempre fatto 5-6 ore di servizio e adesso hanno fatto festa perché le ore non si segnano più? Giovani che pur essendo liberi non fanno mai i pionieri (neanche a 15 ore)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amico del sorvegliantemercoledì, 19 giugno, 2024

      Caro Jack, alla scuola non hanno detto nulla di quello che dici tu. A detta di un sorvegliante che l'ha fatta: non io ma un mio caro amico, i limiti di età sono chiari dove ci sono direttive. Tipo 80 anni non piu Cca. a 70 anni non piu CO. a 53 anni non si può piu nominare ne sostituti sorveglianti ne sorveglianti. (altre tipo sopra di 53 non piu membri di un comitato assemblee , tranne quelli che oramai lo sono già possono continuare fino a 60 anni, purché addestrino altri giovani diciamo di 45 anni), , quella dei 40 anni come dici tu non è stato detto. Anzi è stato dato input a valorizzare di nuovo gli ex anziani, che non lo sono piu, ad aiutarli a tornare anziani. Che possono essere una risorsa per esperienza, dato che la grande tribolazione si avvicina rapidamente, c'è bisogno di pastori nelle congregazioni e quindi si può tornare a rinominare gli ex, sia abbiano 40 o piu, (senza sperare di riavere compiti chiave però, corsia preferenziale ai giovani). Per i giovani pure input a valorizzarli per far si che diventino anziani anche a 22 anni, se sono idonei. Non è questione di ore, ma conoscere bene il giovane o l'adulto che manifesta buone qualità cristiane e frutto dello spirito. Che sia zelante nel ministero e presente alle comitive del fine settimane. Abbia caratteristiche del pastore. Le ore caro Jack sono state eliminate. che uno faccia 6 ore con zelo, e uno 20 ma senza zelo, capisci tu la differenza. E' stata tirata una linea. Basta parlare di ore per le nomine. Ai viaggianti è stato detto di stoppare questa mentalità anche negli anziani che continuano a parlare di ore per coloro che vogliono nominare. Le ORE non contano piu. Meglio poche ma buone. Se vuoi sapere altro? diciamo che se uno a 53 anni non ha raggiunto nessuno di questi privilegio non potrà piu sperare di diventare, ne sostituto, ne viaggiante ufficiale, ne membro di un comitato assemblea o congresso, ne nulla. Qualche parte all'assemblea o congresso si , ma senza che illuderlo. Questo è stato chiarito.Porte aperte invece ai giovani che si stanno impegnando che hanno un percorso da giovani anziani di 20 anni, si suppone che a 25 fanno la ske....che a 30 o 39 siano nominati sostituti, e a 45/48 siano nominati viaggianti ufficiali, purtroppo chi non rientra a questi parametri dovrà accontentarsi di fare l'anziano in congregazione, e basta. Chi conosce la verità da adulto ad esempio a 50 anni, non potrà aspirare a nulla (a meno che sia uno con i soldi, o uno particolarmente brillante si può fare un eccezione se gode di buona salute e che unga molto alla betel). Ma sono casi rari. Deve avere santi in paradiso. In genere il taglio che vogliono dare è questo. Comunque io sono solo un amico del viaggiante. Quindi non so nulla. ok

      Elimina
    2. Conoscente di un SAM/SKE/LDCmercoledì, 19 giugno, 2024

      Caro amico del sorvegliante,
      io conoscevo questi limiti sono cambiati adesso ?

      Limiti Mete carriera teocratica per essere raccomandati con s.326

      Sostituti sorveglianti 48 anni
      Sorveglianti di circ. 51 anni
      Pioniere speciale 39 anni

      Per fare domanda SKE ( circolare ai CO 2018-2019 non so se è ancora valida)

      è ora possibile per i giovani di particolare talento e capacità fare domanda tra i 21 e i 23 e lo stesso dicasi per i 65-70 anni. Se il CO conosce qualcuno con alcuni requisiti notevoli potrà avere la domanda. Dato che saranno casi eccezionali e poco frequenti la disposizione non deve essere a conoscenza degli anziani e proclamatori.

      Casi eccezionali e rari ovviamente a discrezione della filiale e dei CO. I talenti sono ricchezza, università, ottimo lavoro e qualifiche. Per esempio un laureato ricco di famiglia avrebbe buone probabilità di essere contattato anche a 21 anni ed un 68enne ricco , benestante e magari ingegnere o avvocato o di grande levatura idem con patate.

      Elimina
    3. @Amico del sorvegliante

      Beh, mi sembra che tutti questi requisiti abbiano una base Scritturale, no?
      I requisiti per le nomine, esposti in Timoteo e Tito parlano di "marito", che "diriga in modo eccellente la propria casa", che abbia "figli sottomessi e rispettosi", "non dissoluti o ribelli" (quindi non in fasce).
      Parlano di qualcuno che sia "non convertito di recente", con "una buona reputazione agli occhi di quelli di fuori".
      La Parola di Dio è zeppa di uomini ai quali furono affidate grandi responsabilità, scelti per le loro qualità spirituali e per la loro maturità, nonostante non fossero più giovani e sbarbati.
      In alcuni casi Dio stesso attese di proposito che invecchiassero, come Mosè, per raggiungere l'esperienza idonea a poter fare da guida per il popolo.
      Poi ci chiediamo perché siamo circondati da lecchini e quaquaraquà e perché la baracca oggi va indietro, non avanti....e ci rimettono i poveri fratelli.
      Inutile affannarsi a rimuoverli, a scrivere alla filiale e protestare a destra e a manca, quando i requisiti con i quali sono scelti sono questi, a priori.
      Chi è causa dei suoi mali, pianga se stesso....

      Elimina
    4. @amicodelsorvegliante

      Ho sentito anche io questa direttiva sugli ex nominati.
      Ma qualcuno dovrebbe spiegarci come fanno a essere rinominati se questi rampanti SKE nei corpi non li vogliono raccomandare trovando le scuse più assurde e ridicole.
      I viaggianti cosa dovranno fare?
      Obbligarli a raccomandarli?
      La vedo un pò strana sta cosa oltre che poco fattibile.

      Elimina
    5. Per Voice: il tuo commento lo condivido in toto. E' una provocazione e una riflessione. E' chiaro che stiamo (anzi siamo già un'azienda mondana), però è anche vero che Geova non la pensa cosi. Noi rimaniamo negli insegnamenti e modelli biblici. Il resto è cosa loro. dell'organizzazione terrena. Il fatto che non si segue i modelli biblici, sia per le nomine, o requisiti descritti nella Bibbia, e sia che non seguono i requisiti per le nomine., ma anche per la riforma dei viaggianti (Paolo lavorava)...piano piano capiranno il perchè Geova non benedice. Stiamo scimmiottando (copiando il mondo). E Geova , alla lunga non benedirà. Siamo stati rimbombati nelle vecchie scuole anziani che piu ci avviciniamo ai modelli profetici e biblici, piu Geova benedice. Ma questo vale anche per loro? (cioè al Vertice...o al CD?). La Bibbia non pone mai limiti di età. Abbiamo esempi biblici che piu crescono piu hanno i requisiti per diventare anziani, e sorveglianti. Anche Timoteo era giovane, certo, ma diventò sicuramente sorvegliante in età adulta. Mosè fu incaricato da adulto. Mai Geova avrebbe posto limite di età. Ma che vogliamo, oramai seguiamo la Bibbia solo a parole. in pratica non imitiamo piu al 100 per cento la Bibbia.

      Elimina
  12. Ho posto questa domanda perché in una riunione di anziani è stata sollevata questa idea. Era giusto per capire questo. In pratica si tratta di un fratello che ha perso la nomina sotto lockdown. Vittima di un tradimento. Ha perdonato, ha salvato la famiglia e da qualche mese si è rimesso in gioco alla grande. Moglie e figli servono come pionieri regolari. Lui era stato proposto come s.m., ma è arrivata questa notiziona del secolo. Il fratello gode di un ottima reputazione sia in congregazione che fuori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be Jack, mi sembra che tutto vada bene, se è adesso esemplare, puo essere servitore, piano piano potrà tornare anziano, indipendentemente dall'età. Anzi, è sicuramente cosa positiva. Ovviamente per pastore nella propria congregazione. Perchè stando alle regolette mondane e aziendali che sono stati menzionati sopra (non potrà andare oltre che anziano di congregazione). Ma va bene cosi direi.

      Elimina
    2. @Oscar. Purtroppo non va bene. Il signor sorvegliante ha respinto la proposta di nomina. Il tutto rafforzato anche da signor Ske. Difatto non si è fatto nulla.

      Elimina
    3. Non c'erano dubbi.
      Aevoglia a dire recuperate i fratelli.
      Non c'è volontà da parte di questi qui. Possono fare tutte le scuole del mondo.

      Elimina
    4. Vi e ci meravigliamo che la maggioranza o almeno il 95% degli anziani e sorveglianti, compresi membri betel, e del cdf, o del cd, siano arrivisti e carnali ? Ebbene notate cosa ebbe a dire Russell con assoluta sincerità, degli anziani del suo tempo

      " Ci siamo accorti un pò alla volta del nostro errore osservando tra i cari fratelli un certo spirito di rivalità, e da parte di MOLTI un desiderio di detenere il PRIMATO nelle adunanze come una CARICA anzichè come un SERVIZIO e..."- il fratelo Russell aggiunse : "....e IMPEDIRE che assumano la direttiva altri fratelli che hanno le stesse doti naturali e la stessa conoscenza....e competenza..."
      Zion's Watch Tower del 15 marzo 1906, pagina 90
      Libro Proclamatori pagina 207 riquadro

      Elimina
    5. Mi spiace. Allora ai voglia di fare scuole e dire di sensibilizzare e recuperare gli ex-anziani è tutta facciata. Poi in sostanza , dopo la scuola sorveglianti ognuno fa di nuovo quello che vuole. Questi viaggianti devono essere piu' controllati. E' tanto che si dice, speriamo in una riforma al piu presto, una riforma equilibrata e piu in linea con il modello biblico. Altrimenti Geova continuerà a non benedire

      Elimina
    6. Caro Stefano, in realtà c'è una sorta di controllo tra virgolette, c' è sempre il sorvegliante A, che in ogni regione c'è, cioè quello che visita i viaggianti B, e C. La figura che prima era di Distretto. Diciamo sotto copertura. Tuttavia non c'è volontà di ripercussioni. Anche questa figura va rivista. Perchè spesso incoraggia , e fa visite ai viaggianti, ma nulla piu', perchè un giorno le parti potrebbero essere invertite. Allora io salvo te, e tu salvi me. Quindi ho capito cosa vuoi dire, ma attualmente il discorso sorveglianti è molto complicato. Sono abbastanza a un livello di intoccabilità notevole. Se non ci metteranno mano CD, come hanno fatto con quelli di distretto che sembravano intoccabili e invincibili, non si arriverà da nessuna parte.

      Elimina
    7. Oscar concordo con te purtroppo.
      Nel caso del viaggiante che avevi citato è conosciuto da tanti in giro per il suo modo di agire sbagliato che va avanti da anni.
      Magari è stato pure consigliato più volte e avranno pure scritto contro di lui.
      Ma nessuno lo tocca perchè ha la sua rete di conoscenze e appoggi.
      E' una situazione triste ma è così.
      Se il CD non ci mette mano seriamente sarà sempre peggio.

      Elimina
    8. Purtroppo devo dire che c'è una sorta di compiacimento nei corridoi del reparto servizio. Al reparto servizio arrivano tantissime lettere di lamentela sui vari sorveglianti. Non so se lo sapete ma non tengono in considerazione tali lettere. Anzi dovete sapere che la prima impressione è: "wow questo è un sorvegliante tosto. Teniamocelo stretto:" dalla serie piu sicuri sono di se piu le tengono. Piu fanno danni e piu vengono considerati coraggiosi, perchè hanno le pxxxe quadrate. Evidentemente hanno toccato fratelli intoccabili, quindi viene visto come eroe. Non uno che da problemi hai fratelli. Quindi rispondo anche a te Stefano. Lo spostano da una regione all'altra come fanno i cattolici. Un prete che fa danno lo spostano, mica lo rimuovono. Ecco perchè occorre una riforma. Ma questa è un'altra storia. Tornando alle lettere di lamentele, al reparto servizio pensano che gli saranno comodi per risolvere situazioni difficili. Quindi non scrivete tanto non vi conviene. Guadagnano punti. Verranno tolti solo se commettono peccati, gravi, se rubano se frodano se scappano con mogli altrui. E ce ne sono stati, molti. Ma ovviamente tutti zitti, perchè non possono far fare cattiva pubblicità alla categoria. Per non far perdere la fiducia. Ed erano colonne; zelanti nel ministero, brillanti, sicuri di se, avevano una posizione nel mondo, e pertanto sono stati nominati subito. Un po come avviene oggi. Uno vende la casa, Uno si licenzia da un posto di lavoro importante: wow. questo si che è di grande spessore. E lo nominano. Poi dopo guardano che è umile, modesto ecc...Ma le qualità spirituali vengono dopo. Prima capacità gestionali, caratteriali, DOPO quelle spirituali. Lasciate perdere che dicono il contrario, ma lo dicono solo dal podio. In realtà è il contrario. Numeri...numeri...capacità caratteriali, pioniere produttivo....studi...studi...ecc...Le mandano al sud perchè sanno che al nord inizierebbero pochi studi. E per compilare il modulo non possono scrivere conducono 2 studi. Come avvien al nord. Al sud c'è ancora zone dove si conducono 7 o 10 studi, e fanno clamore.

      Elimina
    9. @tintoretto
      Analisi perfetta.
      Purtroppo si è capito che il problema sta al reparto Servizio.
      Se ragionassero in termini spirituali diversi viaggianti già stavano a casa.

      Elimina
    10. Per Stefano. Uno dei problemi è il reparto servizio certo. Ma non solo. Pero ti posso dire che uno dei problemi è proprio quel reparto. Ma non l'unico, e meglio dilungarmi per andare al vertice. Ma sicuramente un punto debole è proprio il reparto servizio. Che sia il comitato del nord, centro o sud. Perchè sono divisi per punti cardinali, con uno di comando centrale. Ma è chiaro che il problema è a monte. Castelli creati da anni, togliere le classificazioni cavalli o somari, pionieri produttivi....ecc...tutto il contrario di come Geova vede le cose. La betel doveva essere il modello , la casa madre di come Geova vede le cose. Quando invece sono i primi a dover essere rimossi. Capisci...mi fermo qui.

      Elimina
    11. Non è un caso se anche a Bologna hanno fatto un macello e sono dovuti intervenire dall'estero.
      E mi fermo qui.

      Elimina
    12. Mi collego al commento di Stefano riguardo a Bologna. Da quello che ho capito è successo un “macello” come dice lui ma non ho capito i dettagli. Un aspetto penso riguarda la chiamata dei volontari. Molti hanno lasciato il lavoro e si sono trasferiti lì ma dopo pochi mesi è stato dato il ben servito a tutti e si è affidato il lavoro a ditte esterne. Un altro aspetto penso sia l’adeguamento antisismico che inizialmente non era previsto. Comunque dalla visita al cantiere mi è sembrato che ci fosse anche altre problematiche. La collocazione ad esempio. Qualcuno di voi ne sa di più o mi può indicare un posto dove trovare queste informazioni? Grazie

      Elimina
    13. A cosa ti riferisci Stefano?

      Elimina
  13. Coordinatore dalle Marchesabato, 22 giugno, 2024

    Buonasera a tutti.

    Il nostro Sorvegliante, un certo Rocco , è tornato dalla Scuola. Vi aggiornerò se ci sono novità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serv.ministero anonimodomenica, 23 giugno, 2024

      Ciao, chissà se ci conosciamo. Anche io ho Rocco come Sorvegliante. Come sostituto abbiamo avuto un fratello di nome Masiello.

      Sono contento di sapere di non essere il solo consapevole in questa zona!

      Elimina
    2. Noi invece abbiamo Alessandro Cirixxxano, nelle marche. Ma è pensante, non ha per nulla la stoffa da sorvegliante.

      Elimina
  14. San Marino Proclamatoregiovedì, 27 giugno, 2024

    Intanto posso dirvi che finita una scuola, a Forchia ne partirà un'altra, tra un pò, con i soliti insegnanti dell'ultima. E in questa scuola parteciperanno i vari Caschexxo, Falsexxi, Terlixxi, ecc...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonino che continuino con le Scuole non significa che potrebbero cambiare all'improvviso e la riforma l'abbiano già decisa a Warwick, tanto lo faranno sapere all'ultimo e tutto continuerà come sempre di routine.

      Basti pensare all'annuncio fatto da un membro del CD sul licenziamento di oltre 20mila tra beteliti, sorveglianti e pionieri speciali dall'oggi al domani senza darne preavviso.

      Oppure mi viene in mente l'adunanza speciale e le disposizioni sulle costruzioni sale del regno, ne servivano decine di migliaia, poi all'improvviso cambio rotta si razionalizza, si accorpa e si vendono sale del regno, ma la macchina organizzativa va avanti fino all'ultimo secondo prima della direttiva.

      Mi viene in mente un esempio sulla disassociazione i proclamatori non battezzati.

      Fino agli anni 70-80 i proclamatori non battezzati potevano essere disassociati come fossero battezzati ( mi pare che Michael Jackson fosse un proclamatore non battezzato quando si dissociò e fu anche lui ostracizzato come la sorella) ebbene un fratello non battezzato commise peccato e subì un comitato mentre era arrivata la nuova direttiva che affermava una modifca importante chi non era battezzato non dovrebbe essere trattato come un disassociato e quindi non ostracizzato, ma gli anziani nonostante lo sapessero andarono avanti lo stesso.

      La super petroliera è inarrestabile e i suoi componenti che siano sorv. o anziani e beteliti distruggono tutto e tutti al loro passaggio, un vero GOLIA che si erge contro Geova e i Suoi servitori ma potentissimo

      Elimina
    2. Sono d'accordo, il CD fa dei cambiamenti improvvisi spacciandolo per Luce progressiva.
      Una conferma la troviamo anche nei recenti cambiamenti riguardo la barba, pantaloni ecc. Sono sicura che ne arriveranno di altri e noi dobbiamo ubbidire perché ci viene detto che il carro di Geova avanza e noi dobbiamo seguirlo e adattarci ai nuovi intendimenti.
      Ora la domanda sorge: ma queste nuove disposizioni vengono veramente da Geova?
      A mio parere sono cambiamenti dovuti al malcontento che c'è all'interno dell'organizzazione, perché molti non sono più disposti a seguire le molteplici regole che niente hanno a che vedere con con un Dio amorevole.

      Elimina
    3. @Stella sono d'accordo. L'esempio più clamoroso sono le modifiche che riguardano il trattamento dei disassociati. Guarda caso la luce è arrivata in concomitanza del caso giudiziario norvegese con un tempismo perfetto. Nel tentativo di non perdere il finanziamento le scritture che prima avevano un certo significato ne hanno preso un altro. Sembra quindi che molte delle decisioni prese, non solo questa, non siano basate esclusivamente sulla migliore comprensione delle scritture ma sulla salvaguardia di interessi economici e sul far contenti i proclamatori.

      Elimina
    4. @Stella, d'accordissimo. Ma come ? Siamo nell ultimo minuto , dell ultima ora , dell ultimo giorno, e Geova invece di dare un chiaro intendimento lampante , indiscutibile, e soprattutto veritiero sulla generazione, sulla fine, ecc.....si accorge ora di dare intendimento su barba, cravatta e pantaloni ? Ma ci pensano a quello che dicono ? Fratelli che ringraziano il Corpo Direttivo perché si possono evidenziare a più colori i riferimenti dall'app, vedendola come una benedizione e abbondanza di Geova !!! Parola d'ordine " ubbidire....ubbidire " senza farsi domande. E se chiedi.....non sei al passo con il carro . Neanche esistiamo se paragonati all universo conosciuto.....ma c'è un carro celeste che viaggia in lungo e in largo a destra e sinistra solo per noi.....grazie al corpo direttivo che c'è lo spiega. A pensarci solo un attimo è pazzesco, ma funziona.

      Elimina
    5. La realta´e´che ancora siamo pieni di interpretazioni non scritturali che annullano la coscienza cristiana e la bibbia stessa. Il fatto che si siano fatti passi avanti fa ben sperare per il futuro. Un nuovo gruppo di unti potrebbe fare pulizia di tante cose. Questo possiamo sperarlo, anche se non abbiamo nessuna influenza sulla cosa.

      Elimina
  15. Modificato il video dei diplomi di Galaad (154 ° classe)

    Copio da Reddit exjw link : https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1dsezn1/154_gilead_grad_edits/


    Ho appena aggiornato la mia app JW e ho notato che la 154 laurea di Gilead è stata modificata. La “Inside Story” durava 36 minuti, ora sono solo 21 minuti. Credo che la cerimonia di laurea sia durata 38 minuti? Ma ora sono 32 minuti. Qualcuno sa per caso dove trovare i video originali? Perché sono stati tutti rimossi dal sito Web e dall'app. Oppure qualcuno sa chi è stato rimosso dalle interviste e dalla cerimonia di laurea? Imo non si prenderebbero la briga di modificarli a meno che non vengano rimossi o lasciati. 🤔

    Risposta : uno studente è divenuto """apostata""" ha servito nella filiale dell Ecuador.

    Mi risulta che uno degli intervistati, un americano che ha prestato servizio nel comitato della filiale dell'Ecuador insieme alla moglie, è stato recentemente allontanato per apostasia (violando alcune disposizioni), motivo per cui hanno dovuto modificare il video del diploma. Non sarebbe strano se provassero a cancellarlo anche quando tutti se ne vanno al termine della ricezione dei compiti e nella foto di gruppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia versione del video è 30 minuti

      Elimina
    2. Classe 154 non 155. La 155 è uscita in queste settimane la 154 6 mesi fa

      Elimina
    3. Era il fratello intervistato con la Sindrome di Tourette, in Inside Story

      Elimina
    4. Se ne parla qui:
      https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1dsuxh2/anthony_sanseri/

      Elimina
    5. Se è stato "allontanato" (come si dice adesso) o si è dimesso, certamente avrà ritirato la sua autorizzazione all'uso della sua immagine. Non vediamo complottismi, solo la gestione della autorizzazione venuta meno.

      Elimina
    6. Giacomo ah si , e a te lo ha detto il fratello in persona ? In realtà è l 'organizzazione che ha questo modus operandi di eliminare i video di chi si allonta o dissocia. Speriamo ci racconti cosa sia accaduto lui stesso. Comunque le diserzioni stanno aumentando in tutte le filiali betel e il CD è preoccupatissimo secondo indiscrezioni betel

      Elimina
    7. È del tutto normale.
      Dipende cosa hanno visto e come sono stati trattati questi fratelli fuoriusciti.

      Elimina
    8. L'incoerenza, hanno visto l'incoerenza tra il dire e il fare. Sono convinto che tantissimi hanno aperto gli occhi da come il CD ha gestito la pandemia covid-19, in particolare con le vaccinazioni.

      Elimina
    9. "Sono io", confermo che la gestione della pandemia ha fatto prendere consapevolezza a moltissime persone. È stato così anche nella mia zona. Conosco personalmente molti "fratelli", uomini e donne, "usciti" per questo motivo. Inizialmente pensavo fosse un caso, ma è chiaro che non è così. La mia personalissima opinione è che ci sono cose ben più gravi della gestione della pandemia che avrebbero dovuto favorire una presa di coscienza già in passato. Ad esempio l'assurdità dell'interpretazione della "doppia generazione", che è completamente senza senso. Io a farmi qualche domanda ho cominciato da lì.

      Elimina
    10. Annunci di luglio : invece di usare sorelle per microfoni e acustica e altri reparti si devono usara bambini anche non battezzati se esemplari, se non ci sono prima di usare sorelle chiedere al sorvegliante

      Ecco qui siamo al ridicolo e la misoginia anti biblica impone una riflessione

      Elimina
    11. @A×80
      Il periodo di isolamento a causa del COVID-19 ha fatto capire a molti che tutta questa pressione che fá il CD e' esagerata.
      Si può benissimo vivere la verità con più calma senza una continua pressione o lavaggio del cervello da parte del CD.
      Geova vuole dei servitori gioiosi e non dei fanatici che corrono dalla mattina alla sera per poi ritrovarsi esauriti o peggio ancora depressi.
      Personalmente grazie al periodo del COVID-19 ho imparata a vivere la verità con più equilibrio, non mi lascio più manipolare da tutto quello che dice il CD.
      Ho messo dei filtri, molte cose le valuto secondo la mia coscienza e le mie possibilità.
      Riguardo ai cambiamenti ben vengano, se sono ragionevoli gli seguo altrimenti non gli considero.

      Elimina
    12. @Neemia
      Ma cosa possiamo aspettarci da un'organizzazione maschilista che non ha nessuna considerazione per le donne.
      Meglio dei bambini che una sorella... già non ci fanno fare niente figurati neanche i microfoni o l'acustica....sono veramente ridicoli.
      In confronto al "mondo" sono indietro anni luce...per loro la donna e' una sottospecie completamente sottomessa all'uomo e senza cervello, meno male che Geova non la pensa così.

      Elimina
    13. Oh no! Antivax anche qui?

      Elimina
    14. Giacomo, vedo che hai capito tutto! Cosa caspita c'entra la questione vaccini? Qui si parla della "gestione" di quella specifica situazione... Vabbè, tempo perso, lasciamo perdere.

      Elimina
    15. @Stella adesso non fare la vittima femminista. Probabilmente Geova non la pensa come questo annuncio, Ma non credo neanche come dici tu. Se dai una scorsa alla bibbia non troverai sorelle incaricate in questo. Dall'ultimo congresso si è capito che Giuseppe andava a Gerusalemme con tutta la famiglia, anche se secondo la legge solo gli uomini erano tenuti ad andare. Geova vi ha dato un grande incarico da svolgere l'opera di predicazione e la bibbia vi definisce un grande esercito. La maggior parte dei proclamatori sono venuti alla verità da una predicazione compiuta da una donna. Sentiti onorata di fare parte di quel gruppo di persone che ha permesso un ricambio generazionale nel corso del tempo. Con affetto Jack

      Elimina
    16. @Ax80 anche io come te ho avuto il dubbio principale con la “doppia generazione”. Un altro punto che mi lascia perplesso è quello che viene detto sulle statistiche di crescita: Ci sono vari articoli e video in cui viene annunciato con grande enfasi un aumento (di proclamatori, di battezzati, di presenti alla commemorazione, ecc) ma se poi si analizza meglio in dato, che di per se è magari è vero, ci si accorge che la crescita non c’è. Questo modo distorto di presentare la realtà mi ha dato fastidio. Ho scritto un post su questo se ti interessa.
      https://osservatoreteocratico2.blogspot.com/2024/01/rapporto-mondiale-2023-i-numeri-in-calo.html

      Elimina
    17. @Jack
      Certamente nella Bibbia si parla di donne che vivevano in un epoca dove erano completamente dipendenti dagli uomini, la maggioranza doveva sposarsi per essere poi mantenuta dal marito.
      Oggi la donna è libera di scegliere se sposarsi o rimanere single perché spesso ha un lavoro e può mantenersi da sola.
      Certo che sono onorata di poter aiutare altre persone a conoscere Geova ma questo non significa che nella congregazione una sorella non possa avere anche altri incarichi.
      Ti ricordo che Geova ha scelto anche donne per regnare con Cristo in cielo.

      Elimina
    18. Una volta il fratello Wise I ci fece notare che il cristiano dovrebbe adattarsi ai tempi . Ad esempio non siamo più sotto la Legge , ma anche nella Legge alcune donne avevano incarichi di rilievo sopra gli uomini. Vedi Debora, ed altre.
      Tutti sanno che i requisiti per gli anziani e servitori di ministero sono elencati insieme ai requisiti per le sorelle anziane e servitrici di ministero, basti leggere
      1 timoteo 3: 1 in avanti dopo gli anziani ai seguenti versetti si legge

      8 Allo stesso modo i diaconi devono essere dignitosi, non doppi nel parlare, non propensi a troppo vino, non avidi di illeciti guadagni; 9 uomini che custodiscano il mistero della fede in una coscienza pura. 10 Anche questi siano prima provati; poi svolgano il loro servizio se sono irreprensibili. 11 Allo stesso modo siano le donne dignitose, non maldicenti, sobrie, fedeli in ogni cosa. 12 I diaconi siano mariti di una sola moglie, e governino bene i loro figli e le loro famiglie. 13 Perché quelli che hanno svolto bene il compito di diaconi si acquistano un grado onorabile e una grande franchezza nella fede che è in Cristo Gesù.

      La sorella Febe era una diaconessa anziana/servitrice del ministero Romani 16,1-2
      1 Vi raccomando Febe, nostra sorella, diaconessa della Chiesa di Cencre: 2 ricevetela nel Signore, come si conviene ai credenti, e assistetela in qualunque cosa abbia bisogno; anch'essa infatti ha protetto molti, e anche me stesso.

      Quindi è assodato che le sorelle erano come minimo Diakone o servitrici, ma facevano anche opera pastorale non agli uomini ma alle sorelle giovani anche questo è dichiarato nelle Scritture.

      La Watchtower è ancora ai tempi degli anni 50 quando le donne americane lavavano a casa vestivano in gonna lunga e capelli tirati a lucido, ad aspettare il loro marito per accudirlo e ubbidirgli in tutto, una specie di donna perfetta negli standard del Macho men anni 50...:-))))

      C'era un bel film che ne faceva una bella descrizione con l'attrice ex moglie di Tom Cruise mi sfugge il nome ora. La donna pefetta, faceva uscire anche i soldi contanti dalla bocca e senza bancomat.

      Io dico che dovremmo aggiornarci ( Geova già non fa queste differenze scegliendo UNTI donne e uomini che dovranno governare per 1000 anni sull'umanità) ma capisco che per molti qui in italia è difficile

      Elimina
    19. @Stella condivido il tuo pensiero. Ma in cielo assolvono uno scopo ben specificato. In ogni caso nella nazione di israele le donne svolgevano funzioni non tecniche. È vero c'erano profetessa, donne di immenso coraggio e devozione, ma non si sono mai sognate di fare oltre quello che era stato assegnato loro. C'è ne fu una Miriam e Geova le fece capire come la pensava. Ci sono anche tanti fratelli che non svolgono nessun incarico, ma a Geova per ora sta bene. Accettiamo questo. Un saluto fraterno.

      Elimina
    20. @007 mission impossible non "torcere" le cose. Non si tratta di li in Italia o qui Stati Uniti. La bibbia è quella. I requisiti da te menzionati sono corretti, ma attenzione, li si parla di sorvegliante e servitori e poi le donne. Non parla di uomini e donne, ma di incarichi e donne. Ovvio che se in questi na congregazione ci sono pochi "uomini" dovrebbero essere usate le donne. Ma un conto è utilizzarle, un conto è fare paragone con il mondo.

      Elimina
    21. @Jack
      Io rispetto il tuo pensiero ma non lo condivido, noi non siamo più al tempo di Israele e tanto meno siamo sotto la legge di Mosè.
      Oggi le donne hanno uno stile di vita molto diverso e quindi possono avere anche nella congregazione degli incarichi che una volta erano esclusivamente per gli uomini.
      Non è una questione di avere o non avere degli incarichi, il punto è la discriminazione di genere che e' palese e ingiusta.

      Elimina
    22. @Stella rispetto il tuo punto di vista. Ma non siamo in democrazia bensì in teocrazia. Tralasciando l'aspetto organizzazione di cui spesso non condivido il pensiero. Geova ha delegato agli uomini la teocrazia. Che Lui decida di usare donne è un Suo legittimo pensiero, ma agli uomini ha dato certi incarichi e questo è scritturale. Gesù nei 12 ha messo solo uomini e ci sarà un motivo. Ma non ha mai dato incarichi organizzativi e tecnici. Credo sia giusto rispettare il suo pensiero. Non siamo più sotto la legge, ma il pensiero di Geova non muta. Nel tempio c'erano aree riservate. Troviamo il cortile dei gentili, delle donne e più quello degli uomini. L'accesso a questo cortile era consentito SOLO ai maschi e questo era l'unico criterio nessuna età.

      Elimina
    23. Caro Jack non sono d'accordo con le tue considerazioni. Ovviamente rispetto il tuo modo di vedere ma credo che tutti noi dobbiamo accettare le indicazioni bibliche. Innanzi tutto l'esempio del tempio non ha alcun valore nella questione. Il tempio era stato edificato e strutturato non secondo le indicazione date da Dio con il tempio di Salomone. Inoltre sappi che nella Bibbia trovi che il ruolo di molte donne era davvero notevole, superiore se mi passi il termine anche a quello di uomini che prendevano la direttiva. Miriam prima profetessa, la moglie di Isaia, le figlie di Filippo erano profetesse, Debora idem e anche Anna. Ma anche altre come Noadia. (Esodo 15:20, 21; Isaia 8:3; Giudici 4:4; Luca 2:36-38). Le donne erano anche maestre. Inoltre il Perspicacia dice anche: *** it-1 p. 724 Donna ***
      Privilegi nella congregazione cristiana. Fra coloro che hanno da Dio la chiamata celeste (Eb 3:1) per essere coeredi insieme a Gesù Cristo, non c’è in senso spirituale alcuna distinzione fra uomini e donne. L’apostolo scrive: “Infatti, siete tutti figli di Dio per mezzo della vostra fede in Cristo . . . non c’è né maschio né femmina; poiché siete tutti una persona unitamente a Cristo Gesù”. (Gal 3:26-28) Alla loro risurrezione devono tutti subire un cambiamento di natura, essendo resi partecipi della “natura divina”, stato in cui non ci saranno donne, poiché non esistono creature spirituali di sesso femminile, essendo il sesso il mezzo stabilito da Dio per la riproduzione delle creature terrene. — 2Pt 1:4.
      Quindi in una certa misura le donne hanno molte responsabilità nel popolo di Dio se esso è organizzato teocraticamente.

      Elimina
    24. Magari fosse teocrazia! Purtroppo siamo sottoposti a uomini convinti di essere depositari dell'autorità da Geova, ma nei fatti infrangono continuamente il ruolo pastorale che dovrebbero onorare con timore e tremore.
      Gesù dice l'esempio perfetto usando spesso donne per incarichi importanti. Fu a una samaritana che per la prima volta si rivelò quale messia e fu a donne che si mostrò risorto.
      Era un ambiente fortemente maschilista e il suo atteggiamento già creava scalpore, naturale che non poté scegliere donne apostoli, ma in seguito ce ne fu una, che la chiesa in seguito trasformò in uomo.
      Forse dovremmo cominciare a leggere le Scritture senza pregiudizi.
      https://www.corriereditalia.de/vita-e-religione/giunia-e-febe-apostole-diaconesse-e-guide-di-comunita/

      Elimina
    25. Per @Jack … Per Geova sta bene… lo deduci da? Te lo ha detto a te personalmente? È una tua presunzione immagino, se non fa nulla a lui sta bene . In verità ci ha detto cosa fare in determinati casi, ma sta scritto nella Bibbia e siccome il CD non è ispirato, da lui non lo verremo a scoprire, perché è necessaria l’opera dello spirito santo che il Padre dà a chi vuole lui. Ci sono anche unti che vengono strapazzati e disassociati dagli anziani… o che non possono divulgare intendimenti avuti dallo spirito perché perderebbero famiglia (ne conosco purtroppo) secondo te al Padre sta bene che succeda questo ci ha avvertito nella Bibbia di tutto questo? «Quando mi offrivate le parti degli animali sacrificati, destinate a me, cioè il grasso e il sangue, voi avete fatto entrare nel mio tempio stranieri incirconcisi, che non mi ubbidiscono. Così avete profanato il mio tempio. A causa delle vostre azioni sacrileghe avete rotto l’alleanza che vi legava a me. Voi non vi siete preoccupati di servirmi nel mio santuario ma ne avete dato l’incarico a stranieri.»
      ‭‭Ezechiele‬ ‭44‬:‭7‬-‭8‬ ‭ICL00P‬‬
      https://bible.com/bible/1197/ezk.44.7-8.ICL00P
      Gli anziani….. i proclamatori , e sorveglianti , tutto quello che volete, se non sono unti e chiamati per essere parte del tempio, non possono servire nel tempio… quindi gli anziani stanno esercitando un ruolo che non dovrebbero assolutamente arrogarci la presunzione di poterlo eseguire . Il Padre fa qualcosa, ci avverte eccome ma per sapere cosa dice dobbiamo chiedere spirito santo e il CD non può aiutarci visto che non è ispirato come può capire e divulgare le cose di Dio? In rivelazione sta scritto che lo spirito è la sposa dicono vieni … lo spirito… e la sposa cioè gli unti e li mette insieme.Poi sul ruolo delle donne è già stato scritto. Adamo ha peccato volontariamente e non ha nemmeno saputo seguire la moglie creata dopo di lui a cui avrebbe dovuto dare ogni avvertimento per non essere ingannata . Se anche lei avesse peccato volontariamente oggi non saremmo qui perché la donna si salva per mezzo del parto. Ed essendo stata ingannata era ancora in grado con l’aiuto dello spirito invece che dell’uomo di generare un popolo per il Padre … questo dovrebbe esserci di aiuto nel capire che se il Padre chiama una donna per la sua funzione sacerdotale o di profeta o di altro non dovremmo andare contro perché sarebbe andare contro lo spirito di Dio versato su quella donna . Non sono gli esseri umani a scegliere ma purtroppo a causa di appunto essere una organizzazione si vuole organizzare il modo di agire e di per stare di Gesù e il Padre … un giorno mia figlia anni fa ascoltando un discorso ha esclamato allibita “ ma hai sentito? Si sono seduti sul seggio di Mosè ! “ non ricordo il discorso ma quella frase mi ha bloccata e spinta alla riflessione

      Elimina
    26. @Jack
      Il pensiero di Geova muta e come se muta....tutti i cambiamenti che ci sono stati fino ad ora sono opera di Dio, visto che il CD è il canale che Geova usa per guidarci.
      Quindi sono convinta che dovranno cambiare parere anche verso il ruolo della donna nella congregazione.
      Perché ti ricordo che sia l'uomo che la donna sono stati creati ad immagine di Dio quindi rispecchiano le qualità di Dio lui al maschile lei al femminile.
      Davanti a Geova l'uomo e la donna hanno lo stesso valore cosa che ha dimostrato ampiamente Gesù quando era sulla terra.
      In molti casi Gesù ha dimostrato quanto rispettava le donne a differenza di quella società di maschilisti di quell'epoca.
      Quando e' risorto sono state delle donne a vederlo per prime..e quando sono corse a dirlo ai discepoli non sono state credute... perché la testimonianza di una donna non era attendibile.
      Quindi si spera che prima o poi Geova cambierà questa attitudine maschilista che regna sovrana nelle congregazioni.

      Elimina
    27. Condivido @Stella, aggiungerei che non siamo nemmeno Ebrei, e che esiste il reale rischio che molte abitudini maschiliste, o altre attività dell'epoca come il vendere le persone, lo schiavismo a vita, i sacrifici umani, siano più un retaggio umano che divino. Del resto oltre la Bibbia non è che ci siano altre prove su ciò.

      Elimina
    28. @Stella penso che il pensiero di Jack sia: Geova muta pensiero per cose che riguardano il regno. Genesi 1:26 dice che l'uomo è fatto a immagine di Dio. Eva doveva essere la parte mancante di Adamo. Era ad Adamo che Geova parlava e Adamo riferiva a Eva. A seguito del peccato la donna venne inabissata. E questo a Geova non stava bene. Aver nominato profetesse, aver aiutato Raab e successivamente la nuora Rut, aver detto ad Abramo ascolta Sara, aver esaudito la richiesta delle figlie di Zelofead sono esempi di come la vede Geova. Ed è un bene. Ma al di là di specifici incarichi, nella congregazione cristiana del primo secolo non leggerai mai di donne che presenziavano adunanze o svolgevano incarichi tecnici. Leggi della loro intensa predisposizione a servire i fratelli con opere di bene. Non mettiamo a confronto la teocrazia quella vera con il mondo di oggi.

      Elimina
    29. x Stella
      Tu dici: "tutti i cambiamenti che ci sono stati fino ad ora sono opera di Dio, visto che il CD è il canale che Geova usa per guidarci".

      Quindi Geova, non ci parla + attraverso la Bibbia? E se così è, una domanda che merita 1 risposta è la seguente: accrescere l'intendimento delle scritture è responsabilità del singolo individuo o della nostra organizzazione?

      Elimina
    30. @Stella…. Lo stai affermando che il pensiero del Padre muta? Perché la Bibbia afferma salmo 102:27, Malachia 3:6, Giacomo 1:17. In Malachia appunto dice che lui non cambia e perciò dice ai figli di Giacobbe (“) non siete stati annientati. .. a causa delle promesse e alleanze fatte coi nostri Padri. Quindi no non cambia anche perché più che cambi son veri errori enormi e il Padre non sbaglia, non mente… i ribelli agiscono presumendo pur non avendo lo spirito di Dio, ovvio che poi son frutti marci destinati a essere buttati. Vorrei vi rendeste conto che ogni volta che parlate dei cambiamenti dottrinali etc … spesso è come dire che Gesù è suo Padre hanno mentito dando intendimenti fallaci . Tutto ciò è terribile e fa tremare

      Elimina
    31. Per tutti quelli che hanno risposto al mio commento sul fatto che Geova muta o cambia il suo modo di agire in base alle progressive rivelazioni che ci arrivano dal CD vorrei chiarire che ci sono molti episodi nella Bibbia che ci confermano che Dio può cambiare i suoi propositi in base alle circostanze che cambiano.
      Prendiamo l'esempio di Ninive doveva essere distrutta ma visto che si sono pentiti Geova ha cambiato il suo giudizio...come voi ben sapete visto che siete studiosi della Bibbia ci sono molti episodi dove Geova ha cambiato il suo proposito iniziale.
      Io sono convinta che Geova e Gesù hanno la giusta considerazione per le donne e come già scritto l'esempio di Gesù sulla terra ci conferma il pensiero di Geova al riguardo.
      La mia speranza è che il CD faccia dei cambiamenti verso la posizione delle donne nella congregazione perché come già scritto i tempi sono cambiati le donne oggi non sono più disposte a regole assurde che limitano il loro agire nelle congregazioni.
      E vi posso assicurare che molte sorelle la pensano come me o per lo meno quelle che usano la loro capacità di pensare.


      Elimina
    32. Rifugiato a Pellagiovedì, 04 luglio, 2024

      @Adassa
      Non aggiungerei altro. Dire che in fondo è colpa di Dio….È terribile …fa tremare.
      Dio da luce ed è in grado di fare completa luce, chiara e limpida. Punto.

      Elimina
    33. # Neemia

      Visto che mi hai citato fratello, cito alcuni suggerimenti, molto brevi, in merito al rapporto tra Gesù e le donne.

      Tralasciando il fatto che all’epoca del giudaismo descritto nei vangeli predicare con donne era già considerata una cosa blasfema, furono Maria di Magdala e Maria madre di Giacomo il minore e di Ioses, solo loro, posizionate davanti al sepolcro dopo che Giuseppe d’Arimatea e Nicodemo ebbero depositato il corpo di Gesù morto. Solo loro, secondo Mt 27:61 Mc 15:47 mentre Lc 23:55 potrebbe far pensare ce ne fossero anche altre: tutte le donne che Gesù portava con sé dalla Galilea. Nessun uomo. Nessuno si oppose a ciò. Né l’evangelista stigmatizza il fatto.
      Mc 16:1 ci racconta che Maria di Magdala, Maria madre di Giacomo il minore e Salomè, solo loro, acquistarono degli aromi per andare ad imbalsamare Gesù.
      Capito? Tre donne che manipolano il corpo morto dell’uomo Gesù! Nessuno si oppose. Nè l’evangelista stigmatizza questo fatto.

      E a chi si rivelò per primo Gesù risorto? Scelse delle donne: Mt 28:1-10 Maria di Magdala e Maria madre di Giacomo e di Ioses, in Mc 16:1-8 le stesse più Salomè, Lu 24:1-12 nomina Maria Maddalena, Giovanna, Maria madre di Giacomo e, legittimando la nostra osservazione in merito a Lc 23:55, parla anche di “altre donne”.

      Solo dei puri casi? Gesù, l’”ultimo Adamo” (1Cor 15:44), il cui corpo e la cui resurrezione sono solo in maniera accidentale affidate a delle donne e non a uomini?

      Ora, per i vertici WTS, le donne non valgono un microfono!....

      E per quanto riguarda l’”adattamento ai tempi” da parte dei cristiani, solo alcuni spunti di riflessione:
      forse che i cristiani vestono come nel I secolo EV? forse che i cristiani oggi sono indifferenti nella loro testimonianza al rapporto che prevede che un uomo possa disporre di altri uomini come cespite patrimoniale (schiavitù)? Forse che i cristiani non prendono la patente di guida? Forse che i cristiani negano l’esistenza di patologie mentali che nel I secolo si ignorava l’esistenza addebitando tutto a possessione demonica? Forse che i cristiani devono vivere come gli Amish?

      Elimina
    34. @Wise l
      Sono pienamente d'accordo con te, continuare a paragonare i tempi biblici ai nostri e' assurdo.
      Lo stile di vita oggi è cambiato e anche il ruolo della donna è decisamente migliorato, il CD dovrebbe tenere conto di tali cambiamenti.
      Permettere la barba ai fratelli o i pantaloni alle sorelle e' solo un piccolo inizio nel processo di cambiamento.
      Spero che in futuro c'è ne siano di più importanti.

      Elimina
  16. # Neemia

    L'annuncio di luglio:

    - ci sono pochi fratelli battezzati per i fare i microfonisti;
    - in molte congregazioni tale compito veniva quindi affidato a sorelle battezzate;
    - ora, pur di ribadire la supremazia patriarcale ovunque: devono essere solo maschi, anche proclamatori non battezzati, anche bambini, se "esemplari"...

    A parte che la misoginia della teoburocrazia ormai raggiunge livelli di barzelletta, rappresenta questa discriminazione una forma di patriarcato totale? una violenza morale contro la donna?

    E poi si danno all'Ansa comunicati sulla violenza contro la donna come questo:

    https://www.ansa.it/vaticano/notizie/2024/04/30/i-testimoni-di-geova-contro-la-violenza-sulle-donne_bd16a469-c357-46d1-9eef-26d2df610f2f.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Ilaria
      Infatti scrivono dei bei articoli sul rispetto per le donne, per Geova e Gesù le donne sono preziose davanti a loro siamo tutti uguali ecc ecc.
      Belle parole poi nei fatti noi sorelle siamo di serie B ancora meno di un bambino maschio....non ho parole per descrivere l'abuso di potere che questi maschilisti esercitano nelle congregazioni.
      Allora visto che siamo un grande esercito e visto che nelle congregazioni mancano i fratelli sarebbe ora che usino le sorelle per certi incarichi invece di usare bambini....
      Concludo dicendo che se le sorelle avessero più incarichi in sala si sentirebbero più utili invece di stare spesso ore e ore ad aspettare i loro mariti "anziani"

      Elimina
    2. Tra i TDG e il "teocratico" governo iraniano c'è ormai poca differenza. Si dispone di 8 milioni di vite ad ogni capriccio del corpo che dirige... E intanto tutti i boccaloni che non ci capiscono più niente. Tecnica assolutamente tecnica della manipolazione , creo confusione, disorientamento così tutti poi fanno solo quello che dico un po' come nel gioco della sedia...dai che comincia la musica

      Elimina
    3. Scusate, dove si può trovare questo annuncio?

      Elimina
    4. Cara sorella Stella, l'obiettivo di affidare incarichi a giovanissimi ragazzini credo sia motivato dal fatto che c'è "mancanza di vocazioni", nel senso che abbiamo perso qualche generazione di fratelli che non hanno fatto progresso fino a poter servire nelle congregazioni come nominati. Tant'è che fino al 30 giugno non era strano vedere sorelle nelle congregazioni operare al reparto audio/video.

      Elimina
    5. La mancanza di vocazioni e’ stata creata dagli anziani che hanno fatto di tutto pur di non nominare altri fratelli che erano piu capaci cosi da tenere piu potere per se stessi. Ora si comincia a raccogliere i risultati.

      Elimina
    6. Perdonami Giacomo,
      perché abbiamo perso una generazione di fratelli che non hanno fatto progresso?... forse perché gli standard richiesti per ottenere un privilegio erano più numerosi da quelli richiesti dalla Bibbia? Inoltre, sempre con il dovuto rispetto che meriti, fare progresso spirituale significa eseguire alla lettera tutto quello che viene richiesto dal CD o da un corpo degli anziani? Gesù, nato sotto la legge mosaica, pur mettendo in pratica ciò che la legge richiedeva, ha messo in pratica ciò che la classe sacerdotale obbligava al popolo di fare?

      Elimina
    7. Ne ho sentito parlare della generazione di mezzo. Dovuto a diversi fattori. Periodo che hanno mandato fuori dalla betel di roma molti fratelli , e hanno tolto molti incatichi ai fratelli locali. Per non parlare di molti beteliti mandati fuori e nominati pionieri speciali e sostitti. Hanno tolto lopportunita a molti sam, che praticamente aspiravano ma che sono ststi lasviati fuori oramai hanno 53/58 anni ....e molti vedendo la fine di questi....cercano di recuperare questa generazione. Pur di non chiedere scusa il vertice ne inventa di tutte.

      Elimina
    8. @stella e @ilaria non comprendo i vostri commenti.
      Cosa c'entra la misogenia o altre cose simili?
      E' giusto che sia stata presa questa decisione perchè anche a causa di questi comportamenti tanti fratelli si sono stancati e hanno mollato.
      In tante congregazioni non è che mancano fratelli, anzi.
      Ma si preferiva tenere i fratelli fermi e seduti e incaricare le sorelle. E questo non era giusto.
      Tanti corpi facevano questo per favorire le mogli dei nominati e creare un circolo ristretto con i fratelli magari anche esemplari seduti.
      Ben venga allora un pò di ordine.
      O magari preferivate le sorelle nominate con i pantaloni a fare i discorsi pubblici?

      Elimina
    9. @Stefano senza offesa ma il tuo è veramente un commento divertente! 😂😂

      Elimina
    10. @Stefano aggiungo per farti capire, non sono gli anziani ad averlo deciso in modo arbitrario, il modulo S-179 1/21 afferma " si potrà impiegare una sorella capace come sostituta fino a quando altri fratelli non saranno disponibili ..." poi il modulo S-147 di luglio ha cambiato questa cosa.
      È interessante che quando telefoni sia all'LDC o all'HCD o altri reparti spesso ti trovi a parlare con sorelle, quindi l'incoerenza impera!
      Se i fratelli non "aspirano ai privilegi" qualche domanda chi dirige pur se la dovrebbe porre, o e sempre colpa degli altri disubbidinti e svogliati? Ma dai!
      E poi ascoltare un discorso da una sorella con i pantaloni quale problema ti creerebbe se i contenuti fossero scritturali e incoraggianti?
      Forse questo ferirebbe il tuo orgoglio maschile?

      Elimina
    11. @ezekiel
      Esatto, proprio così.
      Tanti fratelli locali sono stati stroncati dopo anni di sacrifici e leale servizio da viaggianti, come quello che sta ad Agrigento ora, con la complicità degli SKE che iniziavano a girare.
      Ovviamente poi gli SKE rimasti non hanno intenzione di nominare nessuno e per ovviare hanno iniziato a usare le sorelle che giustamente mica chiedono di essere nominate.
      E' una tristezza unica. Speriamo ora che con i correttivi che piano piano il CD introduce si spezzi qualcosa.

      Elimina
    12. @Stefano
      "Preferite le sorelle nominate con i pantaloni a fare i discorsi pubblici?"
      Perché no mio caro , ci sono sorelle con capacità oratorie molto più elevate di certi fratelli.
      Al di là delle capacità oratorie molte sorelle sono più indicate per parlare della famiglia dei figli e dei problemi che possono avere altre donne.
      Visto che nell'uditorio ci sono anche molte sorelle "essendo un grande esercito" non sarebbe fuori luogo avere una sorella come oratore non ci vedo niente di scandaloso.
      Perché sarai d'accordo con me che un fratello espone il materiale secondo i suoi criteri da uomo, una sorella espone il materiale secondo i suoi criteri da donna.
      Mentre l'uomo è più razionale, la donna essendo più sensibile e' più empatica e quindi può esporre meglio certi argomenti dove ci vuole empatia.
      Non vogliamo certo competere con i fratelli il nostro desiderio è di poter essere utili nella congregazione.
      Visto che ci fanno mettere anche i pantaloni che problema c'è?....

      Elimina
    13. @Tommaso
      Penso anch'io che per molti fratelli nella congregazione sia un problema di orgoglio maschile.
      Abituati a vedere le sorelle che non possono aspirare a nessuno incarico di insegnamento nella congregazione, ma solo a fare le belle statuine vicino ai loro mariti, sarà per molti dura da digerire.
      Ben venga un po' di apertura mentale ....
      Mi ricordo che una volta in servizio un fratello mi disse che la cosa che gli piace di più nell'organizzazione di Geova e' che le donne devono essere sottomesse ai propri mariti.
      Sono rimasta senza parole....

      Elimina
    14. @Stella

      1 Corinti 14:34 e siamo sotto la legge del Cristo.

      Elimina
    15. Geova ha creato dei ruoli diversi per uomini e donne. Nessuno e’ superiore, solo diversi. Se ha messo il marito a capo come il Cristo lo e’ per la congregazione ci sono ragioni valide. Paolo e’ chiaro nelle sue lettere. In ogni caso ricordiamoci che indipendentemente dal sesso, nessun essere umano e’ capace di dirigere i propri passi, figuriamoci quelli altrui.

      Elimina
    16. Se si sentono offesi i fratellini, che d’accordo con Stella ( su questo) hanno capacità oratorie spesso migliori di molti fratelli e anziani..e mi scuso ma sono come noi quindi nessuna offesa, figurati gli unti eletti che spesso hanno meno compiti degli altri e nemmeno possono servire liberamente il Padre come dovrebbero (soppresso il sacrificio continuo, gli unti circondati e vinti ) Si continua a parlare di compiti e nomine ma ancora continuiamo a scordare che Gesù si è scelto i suoi apostoli e i suoi unti tramite spirito di unzione affinché li servissero . Anziani, sorveglianti, CD, se non son diretti dallo spirito e ispirati (li riconosciamo d frutti che non marciscono mai) chi li dirige? Chi li sceglie ? Chi ha segnato le nostre fronti e le nostre mani ?

      Elimina
    17. @Stella
      Ciao, Stella.
      Apprezzo moltissimo la tua apertura mentale e i tuoi interventi. Di certo stai 'esercitando le tue facoltà di percezione' e stai agendo secondo la tua coscienza. Sei di grande aiuto per tutte le donne presenti nell'organizzazione.
      Se vuoi fare due chiacchiere in consapevolezza, possiamo sentirci via e-mail, mi farebbe molto piacere.
      Ti lascio un indirizzo e-mail dedicato. Grazie per i tuoi contributi e buon proseguimento nel tuo percorso spirituale.

      ryo1972@virgilio.it

      Elimina
    18. @Stella Fermati... Questa idea è del tutto antiscritturale. È vero che le donne fanno molto e in molti contesti anche meglio degli uomini. Ma l'insegnamento non spetta alle donne, spetta agli uomini (nei limiti della ragionevolezza) l'indossare il copricapo è il simbolo di ciò. Ti esorto a leggere 1Timoteo 2:12 e 1 corinti 14:34. Rifletti bene su queste scritture, la scelta dell'insegnamento è stata stabilita da Geova e non dagli uomini. Le donne possono insegnare secondo le modalità di 1 Timoteo. E la questione pantaloni non è autorità. Non perché indossi un paio di pantaloni significa che puoi fare determinate cose. Non mischiare il cristianesimo con la cristianità e guarda che fra le due cose c'è una linea sottilissima. Con affetto fraterno Jack.

      Elimina
    19. Vecchio e Fedelesabato, 06 luglio, 2024

      Per Tintoretto: Ne avevo sentito parlare anche io, allora dici che è vero questa storia di una generazione persa? Io oramai sono vecchio, ma negli anni in cui servivo da viaggiante ho sempre cercato di valorizzare tutti nella circoscrizione. Ma non sapevo di questa cosa? Chi ne sa di piu'. Perchè in effetti nella mia circoscrizione vengono usati giovanissimi anziani per discorsi assemblee, ecc... mentre una coppia che si spostava da anni bloccati e fermi da anni. Anzi addirittura un pioniere regolare che ha iniziato il servizio da un anno quest'anno farà l'insegnante della scuola dei pionieri. Cosa può insegnare? Non ha esperienza. Non ci avevo mai pensato, ma tu Tintoretto per dire cosi hai dei riscontri?

      Elimina
    20. Jack, non bisogna tralasciare le altre Scritture.
      Febe era una Diakonos quindi servitrice di ministero.
      Le donne avevano i requisiti simili agli anziani e servitori vedi Timoteo.
      Le donne erano usate da Cristo per fare opera pastorale sulle giovani sorelle.
      Il copricapo sono i capelli lunghi quindi non serve indossarlo.
      Le donne profetizzavano nella congregazione quindi insegnavano agli uomini.
      In israele le donne erano profetesse e in rari casi Giudici di tutti uomini e donne.
      Le donne sono unte come gli uomini.

      Quindi c è molto spazio per dare alle sorelle moltissimi incarichi da Pastore x sorelle a insegnamento.

      Ovviamente anche gli uomini hanno i loro compiti ma si dovrebbe collaborare.

      Non troverei anti scritturale avere 1 o 2 sorelle esperte alle adunanze anziani per dare loro consigli che finora i danni fatti sono notevoli

      Elimina
    21. @007
      Sono contenta che ci sono fratelli che citano le scritture senza avere pregiudizi verso le donne.
      Ritengo fuori luogo citare 1 corinti 14:34 che dice "le donne stiano in silenzio nella congregazione".
      Primo perché le sorelle possono commentare in sala e per me anche quella e' una forma di insegnamento. Secondo perché l'epoca in cui Paolo scrisse quelle parole era estremamente maschilista.
      Sappiamo tutti che anche i discepoli di Gesù erano maschilisti e Gesù ha cercato in tutti modi di fargli capire il giusto modo di considerare le donne.
      La collaborazione fra fratelli e sorelle porterebbe dei benefici per tutta la congregazione, perché come dice la Bibbia la donna e' stata creata per completare l'uomo, le diverse qualità che hanno possono essere usate con più equilibrio evitando danni irreparabili come tu stesso hai già citato.

      Elimina
    22. Per Vecchio e Fedele: Si caro, ho fonti sicure, e anche in betel, ma è un problema non solo italiano ma di diverse nazioni, della famosa generazione persa. Comunque questo problema è passato in sordina, perchè come dire il problema c'è stato, ci sono tante coppie esodate (tantissime in italia), ma alla betel passa il motto, "pazienza, muore un papa se ne fa un'altro), come dire "pazienza" non facciamoci caso, adesso rimbocchiamoci le mani e recuperiamo altre generazioni. Il concetto è questo, e lo spirito anche degli ultimi anni è proprio questo. Ricerca spasmodica di giovani, e giovanissimi, sperando di recuperare errori del passato. Seguire meglio i vivai, e dagli subito incarichi cosi da non perderli. Diversi nominarli subito sostituti sorveglianti o sorveglianti altrimenti ce li perdiamo come l'altra generazione.

      Elimina
    23. @007 mission impossible hai detto bene. SIMILE agli uomini. Non uguali. Anche noi essere umani siamo simili (a nostra immagine e somiglianza Gen1:26) ma non uguali. Uomini e donne non hanno lo stesso incarico nella congregazione. L'insegnamento delle donne, secondo le scritture, è dato dal loro esempio/modo. Non dal podio. Nelle scritture, dove leggi che le donne presenziavano le adunanze? E comunque le donne ricevevono questo incarica per nomina diretta da Geova. Dire che non trovi antiscritturale... È una tua supposizione. Con affetto fraterno Jack.

      Elimina
    24. Ho fatto questa riflessione in merito alla scrittura di 1 Corinti 14:34

      Gesu’ è capo della congregazione ed essendo il capo, è lui che gestisce o sorveglia tutte le singole congregazioni sulla terra. Gesù ha scelto 12 apostoli, uomini, non donne. Probabilmente perché è l’uomo che deve prendere la direttiva e questo, non è essere maschilista ma il riconoscere l’autorità esercitata da Gesù. Il fatto poi che gli stessi uomini non hanno trattato bene le donne e’ un’altra storia da non confondere con l’emancipazione (passatemi il termine) femminile.

      Da non dimenticare: la donna viene dall’uomo tant’è che il capo della donna non è Gesù, è l’uomo che la dovrebbe trattare con tutte le attenzioni e l’amore del mondo, perché è carne della sua carne.

      Buona serata a tutti.

      Elimina
    25. Chiedo a Jack dove leggi nelle scritture che i primi cristiani avevano un podio se si riunivano in case private?

      Elimina
    26. Marlon Brando attoredomenica, 07 luglio, 2024

      Chiedo a sonoio: Gesù scelse i 12 apostoli tutti maschi, ma erano tutti ebrei e circoncisi. La Bibbia da Genesi a Rivelazione è stata scritta SOLO da ebrei circoncisi, quindi ?
      Quindi oggi chi dirige la congregazione dovrebbe essere ebreo maschio e circonciso ?

      Elimina
    27. Come dice Wise molto meglio di me, il cristianesimo si può adattare ai tempi e alle consuetudini del luogo a parte sulla moralità come matrimonio e onestà in tutti gli affari, il resto come vestiario donne con incarichi, schiavitù, leggi di Cesare, modi di muoversi, ecc....è solo questione di volerlo fare essendo un pò più ragionevoli.

      Elimina
    28. Confermo ciò che dice Tintoretto ! La generazione persa sono i 40-50-60 anni di oggi venuti alla Verità negli anni 80-90 che hanno sgobbato come somari e poi hanno ricevuto il ben servito, sia alla betel, sia come SAM, pionieri che si spostavano, servitori mai nominati anziani, proclamatori bloccati.

      Il problema era un misto tra direttive errate, sorveglianti maniaci , corpi di anziani dall'atteggiamento mafioso, regole vessatorie, malizia.

      Sono 2 generazioni perse e continuano a sbagliare, perchè invece di recuperarli si buttano sui nuovi e giavani che non hanno la fede e le competenze spirituali dei precedenti.

      Di male in peggio sono per un atteggiamento ribelle e orgogliosi dell'organizzazione e i suoi principali rappresentanti nelle Filiali Betel

      Elimina
    29. @marlonbrando

      La legge mosaica e’ stata messa al palo con la morte di Gesù. Ciò che leggiamo in 1 Corinti 14:34 avviene dopo questo avvenimento e quindi le donne non hanno il privilegio di insegnare in congregazione: insegnare inteso come il pronunciare discorsi pubblici o essere nominate come anziani.

      Inoltre vorrei far notare che se ci fosse da parte di Geova un cambiamento sotto questo aspetto, il modo di operare di Dio sarebbe quello di avvisarci, visto che la Bibbia dice che Geova non fa nulla nei confronti di noi essere umani se prima non veniamo avvisati.

      Non mi sembra che i nuovi rotoli siano stati aperti!

      Tornando poi al mio precedente ragionamento, un capo non è uguale a suoi sottoposti. Gesù non condivide il suo ruolo come capo della congregazione esattamente come un uomo, capo della donna, non dovrebbe condividere il suo ruolo con la stessa.

      Elimina
    30. Cigliegina sulla torta:
      nell’elencare i requisiti per i nominati viene detto marito di 1 sola moglie e non moglie di 1 solo marito.

      Buona domenica

      Elimina
    31. Sono completamente d'accordo con ciò che scrive Stella.
      Mi sono sempre chiesta : Perché Le sorelle non possono svolgere mansioni in congregazione , anche attenendosi alle parole di Paolo, che non siano diretti insegnamenti, ad esempio, portare microfoni, distribuire territori, contabilità, si anche la lettura della TdG non è un insegnamento ma leggere così come commentare.Invece ho visto usare questa scrittura x zittire e sottomettere le donne nello stile piu maschilista assoluto. Perché non ci sono sorelle tra il CD? Non ha Geova scelto anche tra donne?
      Per JACK...Si leggi tu accuratamente 1Tim l'intero capitolo 2 e dimmi sù tutta la lettura quale versetto viene seguito alla parola. 1Tim.2: 1.2..Ovviamente nessuno prega per i governi, anzi a Warwick piace fare causa ai governi quando non ottengono soldi. 1Tim.2:8...nessuno mai prega alzando le mani senza ira e dibattiti. 1Tim. 2: 9... le sorelle indossano oro, perle e abiti costosi... capelli colorati unghie rifatte, tacchi e altro . E ben venga! Saranno gli evangelisti piu accurati di noi ad applicare le scritture?
      Certo che la scrittura di 1Tim2: 11, 12 è perfetta x tenere in pugno le donne. Strano che la scrittura 2Tess.3:8 non viene presa alla lettera

      Elimina
    32. Anonimo ero io..

      Elimina
    33. Marito di una sola moglie, non dice moglie di un solo marito. Quindi una moglie può avere più mariti perché non è stato scritto? Ovvio che è implicito, come è implicito che dal contesto si parli di uomini e donne e non solo di uomini.
      Impariamo a vedere il quadro nell'insieme.
      Gesù rivoluzionò il ruolo delle donne. Secondo gli ebrei una donna non poteva testimoniare, Gesù le uso per rendere testimonianza della sua resurrezione. I samaritani erano considerati eretici, Gesù usò una samaritana per rivelare la sua identità quale messia per la prima volta.
      Abbiamo Giuna chiamata apostola, fede diakona, priscilla e altre come ministre.
      Abbiamo donne tra gli eletti.
      Le nomine, anziano, servitore ecc non erano cariche nominali, chi serviva gli altri svolgeva un'opera pastorale, uomo o donna che fosse.
      I tempi non erano maturi perché ci fosse parità di operato, ma Paolo stesso arrivò ad affermare che non c'era differenza tra giudeo o greco, uomo o donna ecc.
      E oggi facciamo i giochini se per tenere l'asta del microfono o la consolle audio sia meglio una donna o un bambino?
      Quanta strada ancora da fare..

      Elimina
    34. Infatti ci sono molte mansioni che le sorelle possono svolgere che esulano dall'insegnamento.
      Porgere i microfoni, l'acustica, reparto letteratura, contabilità ecc.ecc. possono benissimo essere svolte da sorelle perché niente hanno a che vedere con l'insegnamento.
      Visto che Geova ha scelto anche donne per regnare con Cristo, sono sicura che in futuro ci saranno anche donne unte nel CD e allora spero che le cose cambieranno riguardo la posizione della donna nella congregazione.
      Perché come ho già scritto molte volte i tempi sono cambiati le donne di oggi non sono le donne dei tempi biblici.

      Elimina
    35. Rifugiato a Pelladomenica, 07 luglio, 2024

      @Jack
      Tu chiedi: Nelle scritture, dove leggi che le donne presenziavano le adunanze?
      E io ti chiedo: Nelle scritture dove c’è scritto che le riunioni erano adunanze (tolto tra l’altro dalla nuova TNM x lo studio) come le conosciamo noi? Dove c’è scritto che si facevano discorsi, parti, scuole e non semplicemente leggere scritture e incoraggiarsi a vicenda, come dice Ebrei? Dove c’è scritto che ci dovevano essere luoghi dedicati e podio con i gradini per innalzarti? Dove c’è scritto che le donne non possono parlare dal podio quando non c’è nessun podio?
      Dove c’è scritto?
      Ora ….se tu riporti tutto ai Cristiani, quelli di Cristo, non cristianesimo ma Cristo l’unico modello che noi dobbiamo seguire ecco che x miracolo ci si riunisce, uomini e donne, ci si incoraggia a vicenda, si legge la Parola, uomini e donne, la si commenta, uomini e donne, e “dove due o tre uomini o donne sono radunati nel suo nome Egli è li.” Matt.18:20
      L’apostolo Paolo ha scritto varie lettere ma come lui stesso disse,” non sono morto io, Cefa o Apollo per voi ma Cristo.” 1Cor.1:12-17 (leggi)
      Il problema è che siamo diventati DISCEPOLI DI UOMINI E NON DI CRISTO e facciamo quello che ci dicono uomini e non Cristo, …tot. numero di adunanze,(Mt18:20) controllo numerico presenti, pubblicità all’organizzazione, video propaganda, autoconvincimento ripetendo paragrafi, auto-lodi per convincerci che siamo bravi, risultati raggiunti dall’organizzazione (Luca 17:10) tablet aggiornati, app scaricate (Giov 17:16) corsi da venditori di Folletto (Matt 21:12, 2 Cor.2:17)…ma quando Cristo ti ha chiesto tutto questo? Matt. 18:20
      APRIAMO GLI OCCHI questo non è da Cristo altrimenti ciò non creava discussioni.
      SI STA A PARLARE DI NULLA, Cristo ha parlato e varrà qualcosa? O è solo un prefisso delle preghiere? Questo è cristianesimo, è religione e non seguaci di Cristo, cristiani.

      Elimina
    36. @Petro di solito mi piace scambiare idee con tutte. È così che ci si conosce con i fratelli. Ma la tua osservazione è una deliberata presa per i fondelli. Perché vuoi sapere? Perché sai benissimo cosa significa nel contesto il termine podio.

      Elimina
    37. @Rifugiato a Pella. Qui si parla di insegnamento. Scritturalmente oltre ciò che è indicato in 1 Timoteo non c'è altra indicazione per l'operato del sorelle cristiane. leggo delle diaconesse in altri post. Le diaconesse e i diaconi servivano in modo tecnico. Fatto interessante che i primi a essere diaconi erano 7 "uomini". Se Geova approvò questa scelta vuol dire che doveva essere così. Altrimenti avrebbe LUI stesso nominato o fatto capire che occorrevano donne. Cari voi che leggete e sostenete il pensiero che gli uomini misogini, che domina il maschilismo, fermatevi un attimo e pensate bene. Aggiungo questo: ho fatto il congresso 7-9/6 a Francavilla. Ho visto molte sorelle impiegate alle cassette delle contribuzioni. Rispetto agli anni 80 (si faceva assemblea a CZ o a L.Terme) in cui c'erano solo uominiper questi incarichi, oggi si è fatto un passo avanti. All'epoca erano solo usate per le pulizie e per il servizio ristoro. Nulla di più. Ora care sorelle avete e giustamente direi, tanto. Quando dico tanto dico tanto davvero. Giusto per darvi un idea SKE.

      Elimina
    38. @Stella, tu dici:
      "sono sicura che in futuro ci saranno anche donne unte nel CD e allora spero che le cose cambieranno riguardo la posizione della donna nella congregazione."
      Casomai, se mai succedesse, sarebbe il contrario, cioè che prima si adopererebbero donne per incarichi in principio semplici nelle congregazioni e poi via via sempre più importanti fino ad arrivare ad essere parte del CD.
      Ma ti confido una cosa:
      Non succederà mai, spariranno prima i Tdg...

      Elimina
    39. Rifugiato a Pella, mi sembri un fratello in Cristo. o sbaglio?

      Elimina
    40. Pensate allo shock se venissero fuori delle prove che un tempo Dio in realtà era una Dea-madre, come alcune tradizioni sembrano suggerire.

      Elimina
    41. @Nonsense,
      Ma noi non siamo un' azienda dove si fa carriera dal basso in alto.... tanto e' vero che Geova ha scelto delle donne unte per regnare con Cristo...e sarai d'accordo con me che non esiste posizione più alta.
      Sono gli uomini in terra che ancora non hanno capito quale ruolo dare alle sorelle.
      Visto che i cambiamenti vengono dal CD e' auspicabile che possano cambiare se fra di loro ci sono anche sorelle.
      Quando il CD si riunisce per esaminare le scritture per poterle applicare nel modo giusto, non ci vedo niente di sbagliato se ci fossero anche sorelle unte che collaborano in questa analisi dato che anche loro hanno lo spirito santo di Dio essendo unte.

      Elimina
    42. @Stella Se Geova avesse voluto così come dici tu, l'ho avrebbe fatto fin dall'inizio. Se non altro fra i 12 avrebbe scelto una donna. Anche Maria stessa poteva essere "convocata" visto che era stata scelta direttamente da Geova per un ruolo unico del suo genere. Ma non lo ha fatto. Perché probabilmente le fondamenta della congregazione cristiana doveva essere composta da uomini

      Elimina
    43. @Jack
      Maria stessa e' stata unta con lo SS alla pentecoste, quindi sta' regnando con Cristo in cielo.
      Ora se Geova ha onorato anche donne nel regnare con il Cisto perché sulla terra non si considera una sorella nemmeno degna di porgere un microfono?
      Comunque caro Jack si vedrà in futuro come cambieranno le cose, nel frattempo ne possiamo discutere all' infinito ma ognuno rimane del suo parere.
      Cari saluti.

      Elimina
    44. @Jack
      Ma facciamo per un attimo finta che il numero di 144.000 sia simbolico e che quanto esposto in Apocalisse sia un’allegoria per dimostrare in qualche modo che la Divinità è un essere importante e va onorato: cosa c’entra se vi siano donne o meno? Anche sui 12 apostoli: che problema c’è se non vi erano donne (per quanto esposto dai libri biblici arrivati fino a noi)?
      La mia vita non dipende più dalle interpretazioni del cd. “schiavo” (i veri schiavi sono chi dà loro retta).

      Elimina
    45. @Stella io stesso ho accennato a Maria. Fatto sta che la congregazione cristiana poggia su 12 apostoli uomini. Anche dopo Giuda Iscariota, nella scelta di un sostituto, Geova approvò un uomo Mattia. Avrebbe potuto tranquillamente optare per una donna e invece no. E no Stella mi dispiace comprendo il tuo pensiero e desiderio di avere una sorella nel corpo direttivo o altri incarichi. Ma Geova ha già detto come la pensa. Non c'è parere personale. È così.

      Elimina
    46. @Alberto A scusa non capisco il senso del commento

      Elimina
    47. @Jack
      Il senso è questo: possiamo coltivare una personale relazione con Dio o una nostra spiritualità in armonia con noi stessi a prescindere da come vengono interpretati questi passi biblici. Dio “conosce quelli che gli appartengono”, il resto sono applicazioni di qualcuno che cerca consensi in chi vuole conoscere la propria parte spirituale.

      Elimina
  17. La disposizione sta sollevando un polverone negli "ambienti consapevoli"... e vi accorgerete che è anche un po' voluto. Tecnica psicologica "underpromise and overdeliver". Abbasso le aspettative (sorelle "surclassate dai proclamatori non battezzati") e alle prossime scuole degli anziani (alle quali in parte assisteranno proprio le sorelle...) ci sarà l' "overdeliver".
    E così tra le righe si potrà dire: "visto che non dovevate pensare male?"
    Anzi forse susciterà nella coscienza il pensiero: "ho sbagliato a pensare male..dovevo fidarmi di più"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente non so cosa pensare, anche perché non voglio sembrare quello che si lamenta o critica a prescindere, per la serie "quello che fanno sbagliano". Sono comunque dei passi avanti ai quali presumibilmente ne seguiranno degli altri, vedremo. Ciò che lascia l'amaro in bocca non sono tanto le disposizioni in sé, quanto che come al solito verranno spacciate come provenienti da Dio in persona, e molti continueranno a crederlo. Mai una parola sul "caso Norvegia", che li ha spinti in questa direzione. Denotano una presunzione e una mancanza di onestà e trasparenza che ha pochi uguali. È questo che irrita.

      Elimina
    2. Qualcuno ha il link x il congresso?

      Elimina
    3. Non possiamo passarti il link, chiedi ai tuoi anziani. Perche dai link la betel puo rintracciare chi te lo ha mandato. E salta la copertura di molti nominati e viaggianti che siamo qui presenti.

      Elimina
    4. @Anonimo per il link. Il congresso lo trovi in rete. Per l'italiano c'è quello con Comodi oratore betel. Ho scaricato tutte le sessioni.

      Elimina
    5. Quantum... dove e come posso trovarlo? Ho cercato in rete, non trovo nulla

      Elimina
  18. Che i dirigenti WTS vadano pure avanti così con la loro mentalità patriarcale e misogina, ciò significa solo che la predicazione dell'opera avrà sempre più problemi di legittimazione sociale e culturale presso la gente del mondo. E non sono esclusi nemmeno possibili problemi legali, vista la legislazione statale a garanzia dell'emancipazione femminile laddove (Occidente) proprio la WTS è presente per difendere i diritti democratici (Osce, Olir ecc.). Contenti i capi WTS (e i cari fratelli maschietti che sostengono questa impostazione patriarcale).....però essere additati nelle pubbliche piazze o nell'immaginario pubblico come gruppo (o anche "setta") talebana o affine al regime iraniano, beh...non so quanto questo possa tornare bello, e soprattutto utile per fare nuovi proseliti. Sono fortunati che la stragrande maggioranza della popolazione se ne frega della dottrina dei Testimoni di Geova, ma se dovessero uscir fuori brutte "testimonianze" nella finestra pubblica, che si fa? si nascondono le pubblicazioni? E poi il tutto potrebbe anche portare a nuovi problemi con il riconoscimento giuridico da parte di Cesare, con conseguenze sull'esenzione fiscale e contributi statali vari. Norvegia docet. Evviva l'autolesionismo. Proprio testimonianza di maturità di vita....


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Salome: Secondo me hai toccato un bel punto, alle persone del mondo per il momento non interessa nulla della dottrina dei Testimoni di Geova, che portino i pantaloni, o barba, o che si usino solo fratelli per gli incarichi. Non ci hanno mai preso sul serio. Siamo solo noi che ci prendiamo sul serio. Quindi il problema patriarcale, non si presenta a oggi. Ma nemmeno la barba e i pantaloni. Siamo noi che ce la cantiamo e ce la suoniamo. Il fatto che molti vecchi anziani, mugugnano perchè le sorelle portano i pantaloni è solo mentalità ristretta. Il territorio non ci fa nemmeno caso.

      Elimina
    2. Per ora viviamo in uno Stato democratico che in virtù del principio "libera Chiesa in libero Stato" evita di questionare sulle dottrine religiose a meno che non vi sia istigazione a delinquere. Cmq la Bibbia è chiara, in merito a ruoli di cura pastorale si parla di "mariti di una sola moglie", se poi si vuole mischiare il femminismo e la mentalità woke con il cristianesimo è un' altra cosa.
      Dimenticavo anche nella CCR i ministri di culto sono tutti uomini e non mi pare che le leggi secolari se ne siano mai interessate
      Osarsiph

      Elimina
    3. Osarsiph dimentichi che nella CCR si parla di ministri di culto, come tale identificati anche giuridicamente. Nella fratellanza mica siamo tutti ministri di culto e come tali riconosciuti negli elenchi del ministero degli Interni. Comunque credo che Salome si riferisse ad un discorso più ampio, per esempio l'autorità del marito che si estende dai "servizi religiosi" (come direbbe il linguaggio dello Stato) all'ambito della vita civile. Lì sì che ci potrebbero uscire dei problemi: se una sorella si lamenta, ad esempio, presso le autorità pubbliche del fatto che il marito non la lascia andare a lavorare o non gli permette di frequentare certe persone o ambienti, lì sì che si rientra nella legislazione dello Stato, e non te la cavi ricorrendo alla teocrazia, perchè non siamo nelle relazioni ecclesiatiche. A meno che non si dica che ogni associato ad una congregazione TdG è come fosse sodale di un ordine religioso, tipo monaci, suore ecc. Ma allora sorgerebbero grossi problemi di inquadramento legale della CCTdG. Infatti solo la popolazione betelita è presentata al fisco e al ministero degli Interni come ordine religioso (e il patrimonio immobiliare della betel risulta un convento ai fini fiscali e di destinazione catastale).
      Per cui, nelle relazioni marito-moglie fuori dalle attività teocratiche regna la legge statale, che prevede la perfetta eguaglianza tra le parti (vedasi la legge sul diritto di famiglia della Repubblica italiana). Ho visto, nel corso degli anni, dei processi per separazione legale dove un zelante "capofamiglia" tentava di convincere il giudice della "universalità" della disposizione dell'autorità maritale su base teocratica....ma non c'è stato nulla da fare per lui, la "legge di Cesare" parla chiaro in questo caso.

      Elimina
    4. Ho i miei seri dubbi che un marito cristiano impedirebbe a sua moglie di lavorare facendo uso della forza, anche perché dubito che tale comportamento sia compatibile con la sua permanenza nella Congregazione cristiana. Semplicemente se la moglie vuole disubbidire al marito è libera di farlo ralla fine ognuno porterà il suo carico (Gal 6:5).
      Osarsiph

      Elimina
  19. Buonasera, volevo esprimere un pensiero a margine circa "la generazione persa" a cui si faceva riferimento nei commenti precedenti. Io credo semplicemente che questa cosa sia ciclica. Mi spiego meglio: quando ero giovanissimo guardavo con diffidenza e sospetto i "fratelli" avanti negli anni che mostravano segni di indifferenza ed indebolimento spirituale. Soltanto adesso, a distanza di decenni, comincio a comprendere le loro ragioni. Nel corso della Storia il Corpo Direttivo è sempre andato avanti affermando tutto e il contrario di tutto come fosse verità assoluta, pronunciando "intendimenti" puntualmente disattesi. La naturale conseguenza è stata che i fratelli di lungo corso, in ogni epoca, cominciassero a farsi qualche domanda. Ovviamente non è così per i più giovani di adesso, a cui viene fatto credere che il "1975" è stata solo una fantasia di chi "aveva capito male", o, in tempi più recenti, che non si sono mai date certezze o aspettative sulla "generazione del 1914". Tutti questi ragazzini di oggi saranno gli adulti di domani, e molti di loro formeranno un'altra "generazione persa" di cui parliamo adesso. E il ciclo ricomincia. Rispetto al passato c'è un'unica, fondamentale differenza: l'informazione in Rete. È anche questo che li sta spingendo verso la secolarizzazione, se vogliono sopravvivere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ax80, e' un analisi che condivido anche io. Prima cera meno risonanza in quanto non c'era internet, ma ricordo i tanti pionieri speciali negli anni 90 (mi sembra) che la società fece smettere. Chi era riuscito a diventare sorveglianti ok, chi era improduttivo o comunque, assenza di soldi sono rimasti fuori, moltissimi piu di 300 coppie di speciali. E c'era un malcontento pure. Solamente che non cera la cassa di risonanza che c'è oggi. Ma ogni tot anni si ripete perchè ci deve essere un ricambio, generazionale, sia nei sorveglianti che nei pionieri speciali. Oggi è tutto velocizzato, adesso si sa di questa generazione persa, e chissa anche qui nel blog, molte coppie che ci leggono ma non hanno il coraggio di dire la propria esperienza, quanti ce ne sono? Molti moltissimi, il CD ha cercato di aggiustare le cose, ma senza risultato. Certo piu avanti si va e piu e peggio è, a meno che ci sarà una riforma sostanziale, dei privilegi o figure diverse. Stanno provando con ulteriori privilegi LDC, insegnanti, responsabili, volontari in remoto...ecc...ma no è la chiave. C'è abbondanza, avevo letto un commento non ricordo di chi, molto valido creare piccole circoscrizioni e nominare molti piu sorveglianti, e nasceranno molti piu sostituti, insegnanti alle scuole pionieri ecc..., solo che il CD, e la filiale italiana è contro in quanto hanno timore che nascono piu comandanti in ogni circoscrizione. un conto è sottomettere 120 circa sorveglianti, un conto 240 sorveglianti. Il problema dei costi, potrebbe essere sormontato facendo la riforma dei viaggianti. Tutti a LAVORO, e ognuno si mantiene da se. E non è un peso alla filiale. E poi basta con questa produttività....essere prduttivi...il CD ha chiarito che il massimo risultato è l'opera di testimonianza, e le qualità spirituali che uno ha. Non solo se si conduce 5/9/12 studi biblici. Anche uno studio (tenendo conto della regione che uno serve). Ma sono le qualità spirituali. Che devono guardare. Non la brillantezza naturale. Perchè questi che raggiungono solo risultati non hanno l'umiltà come Gesu.

      Elimina
  20. Congresso 24 il collaboratore degli unti in visita alla betel ribadisce e rimarca che abbandonare ora sarebbe una follia...... xchè siamo vicinissimi al traguardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno di colore con gli occhiali...ha detto che fuori uscire adesso è una follia

      Elimina
    2. Evidentemente molto malcontento e molti vorrebbero fuori uscire

      Elimina
    3. William Turner

      Elimina
    4. ennesimo slogan intriso di pathos, volto a suscitare quella paura sulla attesa della fine imminente che sento ormai ripetere da 30 anni, e prima di me, altri 30 anni di slogan e cosi via, fino ad arrivare al 1870

      Elimina
    5. Lo ha detto anche Lett nel Broadcasting di marzo 2020: “Quello che vediamo accadere intorno a noi rende evidente ora più che mai che stiamo vivendo nella parte finale degli ultimi giorni. Anzi, gli ultimi giorni della parte finale degli ultimi giorni. Siamo vicini all’ultimo giorno degli ultimi giorni.” Deve essere proprio così, infatti la stessa cosa c’era scritta anche nella Torre di Guardia del 1 Aprile 1968 a pag 197 e in tante altre pubblicazioni degli ultimi 100 anni. Quindi deve essere vero! Siamo sulla “soglia del nuovo mondo” presto, anzi “molto presto” tutte le sofferenze finiranno. Ormai ci siamo, manca poco, pochissimo. Siamo ai piedi dell’immagine di Nabucodonosor, anzi alle sue dita, alle sue unghie, …

      Elimina
    6. C'è molto malcontento in generale. Non per essere negativi, ma ai voglia di stimolare, incoraggiare, date prospettive, proporre nuove figure o mete, ma tutto il fondamento non è solido. Rivedere la dottrina della generazione, rivedere riforma sorveglianti, ecc....finché non ci saranno queste riforme il malcontento sarà sempre piu' ampio. Anche se propongono campagne speciali come quella di settembre, ma nei paesi ricchi non attecchisce piu. Solo nei paesi latini, africani, ma in europa c'è un malcontento. Specialmente quando molti si accorgeranno che non avverrà nulla. Pace e sicurezza tanto decantata, non se ne vede, la caduta di babilonia tanto meno, e dovranno rivedere molte cose. Dicono la grande tribolazione è vicina,ma all'orizzonte non c'è nulla. Certo se si guarda ucraina, poveracci lli c'è gia, o in russia. Ma Nulla piu. Ai voglia di dare ai giovani la carota, di nomine giovanili o sorveglianti giovani. Queste cose sono come bolle di sapone.

      Elimina
    7. Michael Banks, da pochi mesi assistente del Corpo Direttivo.

      Elimina
    8. @IADEZ

      E' Vero! Giocano sul fatto che al di fuori di questa organizzazione non c'è salvezza ad Armaghedon, venendo meno nei confronti di una verità fondamentale: veniamo salvati singolarmente perché si esercita fede nel sacrificio di riscatto di Gesù e non come avveniva durante la legge mosaica che si veniva salvati perché si apparteneva ad una nazione.

      Ovviamente questo ragionamento non sminuisce tutto il lavoro svolto fin qui dalla nostra organizzazione il quale resta il mezzo usato da Geova, ma non il fulcro principale su cui si basa la nostra fede che è e resta il sacrificio e l'ascoltare il mediatore tra Dio e gli uomini, Gesù Cristo.

      Elimina
    9. Quello che trovo di positivo in questo congresso 2014 e' che si concentra molto sulla vita e sul esempio di Gesù.
      I discorsi brevi con molti video, rendono il programma meno pesante.
      Poi naturalmente non ci risparmiano le prediche sul fare tutto ciò che possiamo perché ormai siamo alla fine, ma devo dire che in passato i congressi erano molto più pesanti.
      Spero che il CD si renda conto che i fratelli e le sorelle vanno incoraggiati e non bastonati, i servitori di Dio Lo servono per amore e non per paura di essere distrutti.

      Elimina
    10. Michael Banks o William Turner ?

      Elimina
  21. Per Tintoretto: Quello che dici è molto triste. Ho sempre setto questo blog, e
    adesso è la prima volta che scrivo. Ma è illuminante questo blog, prende in esame le problematiche vere nelle congregazioni. E anche questo argomento di usare subito i giovani desta curiosità ma anche preoccupazione. Stiamo diventando un'azienda del mondo. Anziché noi influenzare il mondo, ...è lo spirito e mentalità del mondo che influenza noi. Questa piega di usare i giovani o giovanissimi, può andare bene per alcuni incarichi ma addirittura nominare anziani 20 enni, poi sostituti sorveglianti o sorveglianti viaggianti presto non può produrre risultati a lungo termine dannoso? Che ne pensi? Mettere da parte l'esperienza per la gioventu?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto Pistone

      Elimina
    2. Non so se la mia considerazione possa essere "globale", ma vale sicuramente per la nostra parte di mondo occidentale: nominare i giovanissimi significa nominare dei "figli di fratelli" che si suppone siano "indottrinati" nel concetto di "carriera teocratica" fin da piccoli. E' chiaro che una persona che conosce la verità e la accetta da adulto, poniamo un trentacinquenne, non lo vogliono in quei ruoli lì (sorvegliante di circoscrizione, betelita etc.) perché: 1)non ha la "struttura" mentale una volta arrivato all'incarico per rimanerci anche se vede delle brutte cose, appunto uno che ci arriva da adulto non è lì per fare carriera teocratica, ma è lì perchè sinceramente desidera servire e se vede delle schifezze sicuramente molla, e magari le denuncia pure. 2)Un trentacinquenne-quarantenne potrebbe essere laureato o avere una esperienza di vita che per quante capacità gli dia poi non lo rendono pronto a sottomettersi senza ragionare. Banalmente potrebbe non avere la famiglia dietro che spinge per "mantenerlo" figurativamente ed economicamente, nella teocrazia. Le mie sono ovviamente ipotesi motivate da cosa, dal fatto che "incentiviamo i giovani da giovani" viene detto ma non viene spiegato il perché, fateci caso, non esiste una spiegazione nè "pubblica" nè "riservata" del motivo, io almeno nelle loro pubblicazioni non l'ho trovata. E se ti dicono "per sfruttare le energie dei giovani", questa è una bella stupidaggine, perchè ci sono luoghi del mondo (come l'italia e il giappone e altri) dove è proprio la popolazione a essere demograficamente anziana, seguendo quella logica dovrebbero mandare dei missionari diciottenni dall'africa o da altri luoghi demograficamente più giovani.

      Elimina
    3. @Yanez de la Sala: concordo, sembra che ormai il requisito numero uno per diventare anziani sia essere giovani. Chissà perché la Bibbia li chiama anziani....

      Elimina
    4. È chiaro che il CD qualcosa ha sbagliato sulla generazione del 1914 visto che ancora non è arrivata la fine è inutile che continuano a ribadire che siamo vicinissimi.... perché non lo sanno nemmeno loro.
      La torre di guardia di domenica ribadisce che non sono a conoscenza di come andranno le cose, le possono immaginare ma non hanno nessuna certezza.
      Quello che mi dà fastidio è che continuano a metterci sotto pressione con frasi tipo "potete fare di più per Geova?"
      Visto che la fine non viene è chiaro che hanno bisogno di giovani che naturalmente mancando di esperienza faranno altri danni a scapito dei poveri proclamatori che sopportano pensando che stanno ubbidendo a Geova.

      Elimina
    5. Cara Stella, la realtà è che la generazione del 1914 è morta e sepolta. Circa 45 anni fa si diceva che un bambino di 13-14 anni, quindi nato nel 1900 o 1901 avrebbe visto la fine di questo sistema con l’inizio del regno millenario. Tutto questo non è accaduto e allora il CD ha inventato la storia della generazione che si accavalla. Tra poco finirà anche la storiella della generazione che si accavalla visto che buona parte degli unti (il secondo gruppo) viaggia intorno ai settanta anni di età. Chissà quale altra baggianata inventeranno!

      Elimina
    6. @Stella
      Come non sanno se sono loro lo schiavo fedele e saggio!

      Primo in Matteo 24:45 Gesù pone una domanda seguito nei versetti successivi dall'opzione di trovare al suo arrivo, uno schiavo infedele e malvagio.

      Secondo, usando la logica e la coerenza del ragionamento esposto nello studio torre di guardia di domenica, se è vero che non sanno come andranno le cose perché la bibbia non lo dice, cara organizzazione non sai neanche se sarai lo schiavo fedele e saggio perché il Signore, Gesù, non è ancora arrivato.

      Buon fine settimana a tutti.

      Elimina
    7. Secondo una talpa nei Comitati del Corpo Direttivo ci sarà un chiarimento sullo Schiavo Fedele e Discreto/Saggio.

      Non rappresentano i membri del CD ne tutti gli unti in vita in un dato momento nella storia.

      Rappresenta tutti i cristiani che hanno preso la direttiva sia nelle congregazioni locali che ai più alti livelli.

      Lo schiavo malvagio idem, rappresenta nominati che hanno maltrattato il gregge o come li chiama Paolo lupi rapaci che opprimeranno il gregge

      Elimina
    8. Deserto: Ripropongo un testo da me già pubblicato in precedenza. Sembra che i tempi stiano maturando.
      “Chi è in realtà lo schiavo fedele e saggio”? Per capire in maniera corretta il significato dello ‘schiavo’, bisogna leggerlo in Luca. Lì è esposto in maniera più ampliata o più “corretta”. Leggete il capitolo, come intero, di Luca 12 e avrete la risposta. Dopo aver menzionato delle assolute verità insieme a parabola, Gesù mette un po’ in difficoltà i discepoli. Quindi Pietro gli chiede: “ Signore, narri questa parabola solo a noi o a tutti?”. Poi Gesù da una spiegazione abbastanza chiara. Ma la risposta si comprende definitivamente solo al versetto 48. Li dice: “Ma chi non ha capito e per questo ha fatto cose per cui meriterebbe di essere picchiato riceverà pochi colpi. In realtà, a chiunque è stato dato molto sarà richiesto molto, e a colui al quale è stato affidato molto sarà richiesto più del solito”. Qui è abbastanza chiaro che questa non è una parabola, come tanti vorrebbero. Ma si tratta chiaramente di una profezia con una risposta alla domanda di Pietro. Per primo la profezia. Quando Gesù dice che “a chiunque è stato dato molto sarà richiesto molto, e a colui al quale è stato affidato molto sarà richiesto più del solito”, e chiaro che, secondo Gesù, ci sarebbero stati fratelli che avrebbero avuto maggiori responsabilità che altri. E una profezia. La parola “sarà” è in futuro! Infatti, nelle congregazioni ci sarebbero stati apostoli, profeti, maestri, anziani, servitori di ministero e altri che avrebbero coperto un maggiore servizio.
      Si veda anche la spiegazione di Ireneo di Lione (padre della Chiesa ca. 130-202 E.V.) che dà nel suo libro intitolato “Adversus Haereses”o “Contro le eresie”. Nel libro 4, capitolo 26 al versetto 5 lui spiega riguardo “lo schiavo fedele e saggio”: “Tali sacerdoti nutrono la Chiesa, come dice il profeta: "E io farò i vostri governanti nella pace e i vostri sorveglianti nella giustizia " . Il Signore ha anche detto di loro: "Chi sarà dunque un amministratore fedele, buono e saggio, che il Signore metterà a capo della sua famiglia per dar loro il cibo di stagione? Beato quel servo che il Signore troverà a fare questo quando verrà ". Ma Paolo insegna, dove si possono trovare tali servi con le parole: "Nella sua Chiesa il Signore ha suscitato prima gli apostoli, poi i profeti, infine i maestri ". Quindi, dove si trovano i carismi del Signore, lì dobbiamo imparare la verità, lì c'è la successione apostolica della Chiesa, un cammino sensato e irreprensibile e, ovviamente, l'insegnamento intatto e non adulterato. Essi, infatti, preservano la nostra fede nell'unico Dio che ha fatto tutte le cose, accrescono il nostro amore per il Figlio di Dio, che ha fatto cose così grandi per noi, e ci interpretano le Scritture senza pericolo, in modo da non bestemmiare Dio, né disonorare i patriarchi, né disprezzare i profeti.” Sembra che nel secondo secolo E.V. (il libro fu scritto attorno al 180 E.V.) lo “schiavo fedele e saggio” fosse considerato chi aveva delle responsabilità maggiori all’interno della Chiesa. Così lo spiegava Ireneo. Ma è corretta questa spiegazione? Non del tutto. La risposta ce la da Pietro nella sua seconda lettera 4:10. Lì dice “Ognuno di voi, nella proporzione in cui ha ricevuto un dono, lo usi per servire gli altri come eccellente amministratore dell’immeritata bontà di Dio espressa in vari modi”.

      Elimina
    9. Deserto 2 : Qui Pietro si da lui stesso la risposta alla domanda fatta a Gesù in Luca 12:41. In conclusione si può dire che ogni cristiano deve dare il suo contributo come “schiavo fedele e saggio” o come “amministratore dell’immeritata bontà di Dio”. Non vie é differenza tra un cristiano unto o un cristiano con la speranza terrena. Qui la fede è la stessa, solo la speranza cambia. Cambia nel senso che gli unti o i 144.000 sperano di divenire i governanti del regno ma i cristiani con la speranza terrena aspettano di entrare come sudditi terreni del regno. La meta è sempre il regno! (Efesini 4:4) L’unica differenza, quindi, sta nella quantità. Chi è anziano di congregazione o servitore di ministero ha chiaramente più privilegi ma anche più responsabilità dinanzi a Cristo.
      I nove uomini che stanno à capo della Watchtower sono lo “schiavo fedele e saggio”ma una piccolissima parte. Il resto sta sparpagliato su tutta la terra. Che essi siano un corpo che dirige la miliardaria società Watchtower, non lo metto in dubbio. Essendo così grande, questa società, ha bisogno di un corpo direttivo. Ma fin quando dicono di loro stessi, che sono gli unici a essere quello schiavo, allora rientrano in quello che Gesù chiamò “malvagio” che ‘picchia i suoi compagni di schiavitù’ (Matteo 24:48, 49). Quindi, in conformità a questo mio ragionamento, non è necessario (secondo me) che solo gli unti prendano l’iniziativa per l’insegnamento nella congregazione cristiana. Tutti i cristiani (unti e non) hanno sia l’obbligo di insegnare sia il dovere di attenersi strettamente alla scrittura ispirata. Anche se il libro di Daniele è stato scritto prima della speranza celeste, il suo contenuto e sempre ispirato da Dio. Detto questo, sono abbastanza sicuro che Daniele 2: 21 si applichi anche nei nostri giorni. Infatti, lì è scritto: “ Egli cambia i tempi e le stagioni, rimuove i re e insedia i re, concede sapienza ai saggi, dà conoscenza a chi ha intendimento.” (il corsivo è mio) Vorrei aggiungere che tutti i cristiani individualmente devono essere ascoltati e non perseguitati se hanno un’opinione diversa su punti che non sono chiaramente in contrasto con i punti cardinali della parola di Dio. In Romani 14:1 l’apostolo Paolo dice chiaramente: ”Accogliete chi non e forte nella fede, senza giudicare opinioni diverse”.

      Elimina
    10. Deserto 3: Ripeto: In 1 Pietro 4:10 si legge: “Ognuno di voi, nella proporzione in cui ha ricevuto un dono, lo usi per servire gli altri come eccellente amministratore dell’immeritata bontà di Dio espressa in vari modi.” Qui si parla di “ognuno” e poi di “eccellente amministratore”. Quindi è obbligo per ogni cristiano, essere un amministratore eccellente! Non esiste chi lo è e chi no. Gesù avrebbe costituito “l’economo fedele, il saggio” “sui propri servitori per dar loro la loro porzione di cibo al tempo giusto”. Questa è chiaramente una profezia. Ma non cambia il fatto che tutti i suoi seguaci avrebbero dovuto contribuire in qualche misura. Ogni singolo cristiano avrebbe dovuto fare a gara per servire i suoi fratelli.

      In Luca 12: 42-48 Gesù parla dello schiavo o l’economo fedele. Alla fine, nel versetto 48 nella seconda parte dice chiaramente:”In realtà, a chiunque è stato affidato molto sarà richiesto più del solito.” Qui si capisce che Gesù non avrebbe distribuito a tutti nella stessa quantità. Sarebbe dipeso dalla disponibilità o dalla capacità di ognuno. Coloro che prendono l’iniziativa di insegnare in seno alla congregazione hanno chiaramente più responsabilità di altri; come ad esempio i sorveglianti (episcopos), gli anziani (presbyter) o i servitori di ministero (diaconos). Ma a loro sarà richiesto di più che a un semplice “amministratore”. Si veda anche la scrittura di Matteo 13:23:” Quanto a quello seminato sul terreno eccellente, questo è colui che ode la parola e la capisce, ed effettivamente porta frutto e produce, questo 100, quello 60, l’altro 30 volte tanto.” Questo identifica l’”amministratore” più “eccellente” da quello un po’ meno “eccellente”. Ma non denigra quello che può dare “solo” il 30. Ma dire che solo pochi, come quei 9 di Warwick, sono lo “schiavo eccellente” è completamente fuori ogni ragionamento biblico. Dove sta scritto nella Bibbia che solo 9 uomini hanno un intendimento chiaro, indiscutibile e incriticabile sulle scritture ispirate? Io vedo solo il contrario. Per esempio, si legga 2 Timoteo 2: 7: “Rifletti continuamente su ciò che dico; il Signore ti farà capire ogni cosa.” Questa espressione vale per tutti! Pure Daniele in 2:21 dice, in effetti, la stessa cosa: ” Egli cambia i tempi e le stagioni, rimuove i re insedia i re, concede sapienza ai saggi, da conoscenza a chi ha intendimento.” (il corsivo è mio). Poi anche Geremia 33:3: ”Invocami, e io ti risponderò e ti rivelerò prontamente cose grandi e incomprensibili che non conosci”. Basta ‘riflettere’ sulle scritture e chiedere ‘intendimento’ a Geova e la cosa è fatta. Geova può usare tutti, anche le sorelle! Unicamente, che per le sorelle vale il comando di non insegnare in congregazione.


      Elimina
    11. ai sorveglianti e anziani e chi presiede nei vertici 'alti' si sentiranno onorati di questa nuove luce che in effetti subisce molti cortocircuiti.

      Elimina
  22. Crystal Il Cignolunedì, 08 luglio, 2024

    Scusate ho scritto 2 domande ma non compaiono sul blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crystal quel Rocco che dici tu serve nelle Marche, basta che leggi il blog ci sono molti commenti. I nomi e cognomi in genere non li pubblico ma per sola informazione si. Ad esempio se c'è un adunanza o assemblea con Sorvegliante e si dice chi è non è un problema è informazione pubblica, diverso se si fanno commenti negativi allora si evita di dare informazioni per evitare guai .

      Esempi
      nella mia circoscrizione abbiamo il betelita Andreotti in visita.
      Ieri abbiamo avuto la Scuola anziani istruttore Di Matteo .
      La SkE come istruttori abbiamo avuto Caminiti, Freccero e tal dei tali.

      Questi messaggi non creano problemi a nessuno e sono innocui.

      Invece dire tal dei tali CO che fatto questo e quello non è ammissibile pubblicarlo non sono fatti pubblici .

      Elimina
  23. Buongiorno carissimi, volevo chiedervi una cortesia in merito a una circolare/ studio Torre di Guardia dove veniva sconsigliato di radunarsi come gruppo per studiare insieme la Bibbia in privato senza le pubblicazioni e addirittura dove veniva sconsigliato di consultare il greco originale. Chi di voi mi potrebbe dare informazioni in merito? Se non sbaglio era il 2007 quando è stato dato questo consiglio. Un caro saluto da Peppe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda studiare e approfondire ho trovato questa
      15 novembre 1967, p.690, par.12
      wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1967403

      "Possiamo pensare allo studio come a duro lavoro, che implichi gravosa ricerca. Ma nell’organizzazione di Geova non è necessario dedicare tanto tempo ed energia alla ricerca, poiché nell’organizzazione ci sono fratelli ai quali è assegnato di fare proprio questo, per aiutare voi che non avete molto tempo per far ciò, ed essi preparano le buone informazioni de La Torre di Guardia e altre pubblicazioni della Società. ... Spesso lo studio migliore e più utile che fate è quando leggete una nuova Torre di Guardia o Svegliatevi! o un nuovo libro con la gioia di apprendere nuove verità e una nuova veduta ... Geova vuole che proviate piacere nello studio. Non vuole che sia per voi un lavoro faticoso. Egli è l’Iddio felice, che prova piacere provvedendo tutto questo ricco cibo spirituale."

      Non è proprio quella che cercavi ma il senso è quello

      Elimina
    2. @Anonimo (Peppe): km 9/2007 Risposta a domande

      Elimina
    3. Gedeone mi ricordavo fosse una circolare, ma questa risposta a domande e abbastanza chiara. 🙏🏻

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie