«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

giovedì 2 maggio 2024

Scrivere alla Betel.

 


Cosa succede se scrivo alla Betel ?

Mi risponderanno ?

Contatteranno i miei anziani o il nostro sorvegliante ?

Passerò dei guai ?

Se scrivo alla betel e mi lamento di alcuni problemi in sala , la betel farà qualcosa per risolvere i problemi o la situazione peggiorerà ?


Domande che molti fratelli si fanno e a cui vorrebbero avere chiarezza




___________________________

23 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. La procedura è molto semplice in realtà.
    Se scrivo una lettera firmata e con dati veritieri, la Betel ne invia copia per conoscenza al corpo degli anziani della congregazione di riferimento.
    Se la lettera non è firmata e riconducibile ad una specifica congregazione verrà nella maggioranza dei casi tenuta ferma (cestinata) al primo o al massimo secondo filtro (o passaggio).

    Se la lettera dovesse denunciare casi specifici riferiti e conducibili, la Betel ne informa gli anziani di riferimento (sempre il segretario che poi riferisce al comitato di servizio in primis) .
    Gli anziani potrebbero prendere qualche provvedimento per appurare i fatti ma è alquanto improbabile perché non c'è un accusatore verificabile e quindi manca una base legale per iniziare un azione a meno di prove reali ed evidenti fornite.

    Ecco perché spesso non viene fatto seguito a segnalazioni anonime che senza prove sono quindi inutili ed è giusto così perché altrimenti ci sarebbe ancora più ingiustizia.
    In caso invece di lettera firmata dipende dal contenuto, se sono dubbi verrà fornita una risposta che può essere personale se il fatto non riguarda la congregazione o poi per conoscenza al CDA se invece riguarda altri.
    Il ruolo dei CO in questa situazioni dipende dalla gravità dei fatti contestati.

    RispondiElimina
  3. Vi posso garantire che se scrivete una lettera firmata riportando fatti oggettivi e reali comunque la betel se ne laverà le mani con una semplice lettera di risposta dove vi incoraggerà a confidare in Geova e a parlarne con il CO.
    NON c’è nessuna volontà di affrontare i problemi!!
    Nessuno si assume più la responsabilità di intervenire. E si da sempre più potere ad A compiacenti e corrotti; basta che tengano tutti buoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Brando abbi pazienza. Che non si intervenga è una cosa, che dalla Betel non vengano presi provvedimenti base è un'altra cosa
      La procedura prevede una CCP ai CDA della lettera e dipende la situazione anche l'interessamento del co.
      Che poi localmente la cosa rimanga irrisolta o taciuta o accantonata dipende dall'esercizio della buona condotta degli anziani che spesso purtroppo non fanno ciò che ci si aspetta da Pastori

      Elimina
    2. Betelita clandestino anonimo3 maggio 2024 alle ore 14:54

      Purtroppo Brando hai ragione

      Elimina
    3. Da quello che mi risulta nn inviano più copia agli Anziani. Non possono farlo!!

      Elimina
  4. Ho scritto alla Betel anni fa per lamentare alcune cose a mio parere non corrette. Ho indicato i miei dati. La betel ha risposto a me e agli anziani. Gli anziani mi hanno convocato. Il tono è stato :"come mi sono permesso" di lamentarmi e di scomodare i fratelli che hanno tanto da fare anziché rispondere a me. Quindi anziché ringraziarmi perché avevo posto alla loro attenzione problemi e situazioni che, a mio avviso, andavano attenzionati, sono stato considerato un polemico e un lamentatore. Questa è la mia esperienza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saroj, non sei l'unico. Questo è normalmente il modus operandi. Se scrivi ti lamenti se parli contro qualcuno. È l'atteggiamento che permea tutta l'org dai piani alti.
      I panni sporchi si lavano a casa e così gli anziani se possono evitano anche che le cose arrivino al co.
      Soprattutto se si parla di loro
      Che se si tratta di altri i giustizieri della notte avanzano a spada tratta

      Elimina
  5. La Betel riceve una lettera anonima che parla di un anziano. La Betel invia copia al Co e al corpo degli anziani. L'anziano in questione conferma quello che è scritto nella lettera. Infine è stato cancellato dalla lista degli anziani. L'anziano aveva dei rapporti di lavoro con un disassociato. Il rapporto di lavoro tra i due (due società diverse) era iniziato prima che la persona fosse disassociata. Si incontravano proprio raramente di persona (poteva passare anche più di un anno, ma solo per motivi strettamente di lavoro). I fratelli della locale congregazione non non erano a conoscenza di questa situazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proclamatore semplice3 maggio 2024 alle ore 12:43

      Be se i contatti erano sporadici, e specialmente se è stato disassociato dopo il loro rapporto non vedo perchè doveva essere rimosso. Forse poteva interrompere i rapporti ma non lo ha fatto certo. Ma non vedo tutta questa gravità. Forse faceva inciampare?

      Elimina
    2. Ha fatto inciampare solo gli anziani (non era un loro amico, tra di loro applicavano la regola: "coprimi tu, che ti copro io".

      Elimina
    3. Se la betel riceve una lettera anonima non la legge nemmeno. Niente di anonimo viene controllato, ne preso in considerazione. Già non ti calcolano nemmeno se ti firmi... Io gli ho scritto per dare le dimissioni, e mi hanno risposto che per loro andava bene, che avrebbero avvertito i miei anziani, e che qualsiasi problema venisse in seguito era di esclusiva pertinenza degli anziani. Per loroandava bene così e mi hanno cancellato da tutti i registri.

      Elimina
    4. Caro fratello Capitan Harlock, le numerose testimonianze che ho a disposizione non confermano la tua affermazione.
      Dipende da ciò che si scrive (se i fratelli della Betel leggono delle sciocchezze, è ragionevole pensare che le inviino al CO e al CA?
      In una congregazione sono state inviate numerose lettere anonime, il corpo degli anziani ha ricevuto qualche lettera e una parte del loro contenuto, il CO ha ricevuto tutte le lettere per intero. Per almeno due visite il CO ha riunito il corpo degli anziani, ha parlato con diversi nominati della locale congregazione e fratelli in merito ad alcuni aspetti del contenuto delle lettere, ha convocato anziani che prima prestavano servizio in questa congregazione. Ha detto agli anziani della locale congregazione e ad altri anziani della circoscrizione che dovevano essere tutti rimossi, anche se non è mai avvenuto. Il CO parlando con qualche fratello (magari anche con chi le ha scritte) ha detto che anche i fratelli della Betel avevano compreso i buoni motivi di chi le aveva scritte, la sua reale preoccupazione, la gravità di quello che è stato scritto (fatti, fatti anche pubblici). Tutto ciò è stato quasi del tutto appurato, tranne alcune cose, qualche anziano ha negato l'accusa di un solo testimone. Sono stati inviati diversi anziani esterni, il coordinatore è stato sostituito. Dopo poco tempo anche gli anziani arrivati ne hanno combinate delle belle, uno di loro si è trasferito a gambe levate. Hanno pugnalato alle spalle dei nominati e fratelli che si sono trasferiti, calunnie e infine menzogne anche davanti al CO che ha compreso come stavano le cose. Personalmente prima di fare una qualsiasi affermazione perentoria, mi accerto se vi sono fatti, prove indiscutibili che la sostengano (mi confronto anche con altri).

      Elimina
    5. Tutto può essere, se mi dici che sei testimone di queste cose ci credo. Magari sono arrivate molte lettere sullo stesso argomento e questo è stato un motivo per appurare. Comunque non sono più un fratello, come ho scritto nel mio post sopra, ho dato le dimissioni da socio aderente dei Tdg.

      Elimina
  6. Per BETHEL (non solo quello di Roma) :
    >>>>>>>>>>>>>>>
    Amos 5:
    4. Poiché cosí dice Geova alla casa d'Israele: «Cercate me e vivrete
    5. ma non cercate Bethel non andate a Ghilgal, non proseguite fino a Beersceba, perché Ghilgal andrà certamente in cattività e Bethel sarà ridotta al nulla.
    6. Cercate Geova e vivrete perché non irrompa come fuoco nella casa di Giuseppe e la divori, senza che in Bethel nessuno lo spenga.
    >>>>>>>>>>>>>>>
    Amos 4:
    4. «Andate a Bethel e peccate, a Ghilgal peccate ancora di piú. Portate ogni mattina i vostri sacrifici e ogni tre giorni le vostre decime.
    >>>>>>>>>>>>>>>
    Amos 3:
    14. «nel giorno in cui punirò Israele per le sue trasgressioni, punirò anche gli altari di Bethel;
    i corni dell'altare saranno spezzati e cadranno a terra.
    >>>>>>>>>>>>>>>
    Osea 10:
    15. Cosí sarà fatto di te, o Bethel, per la vostra immensa malvagità.
    Al mattino il re d'Israele sarà interamente distrutto. ( vedi Ezechiele 21:25-27)
    >>>>>>>>>>>>>>>
    Geremia 48:
    13. Allora Moab si vergognerà di Kemosh, come la casa d'Israele si è vergognata di Bethel, in cui aveva riposto la sua fiducia.
    ------------>>>>>>>>>>
    E alla fine, le parole di Gesu -- Matteo 23:38
    "Ecco, la vostra casa vi è lasciata deserta." !!

    RispondiElimina
  7. La procedura standard per qualunque dubbio, chiarimento, ma anche nel caso in cui si debbano far notare delle cose è andare direttamente dal CDA, se poi la questione dovesse essere ancora dubbiosa sarà il CDA a scrivere in betel.
    So che in America il comitato degli scrittori ha delle linee guida per la corrispondenza che gli aiutano a essere tutti sulla stessa linea quando rispondono ai corpi. Immagino sia lo stesso in tutte le altre filiali.

    RispondiElimina
  8. Due anni fa circa ho telefonato al reparto servizio ( semplice proclamatore) perche il corpo degli anziani si rifiutava di salutarmi perche ho rimosso l’autorizzazione al trattamento dati personali che limita l’autorita degli anziani ( soprattutto quella immaginaria) notevolmente. La telefonata era sul tono: “quali sono le regole e le limitazioni per il proclamatore che ritira l’autorizzazione”? La betel ( regno unito) risponde che non si possono avere privilegi ma niente altro al di la.

    L’anziano betel mi chiede: “ perche non hai chiesto questo ai tuoi anziani”? Ho menzionato che praticamente mi trattavano come un disassociato. Dopo 3 giorni, in sala c’era la competizione tra gli anziani a salutarmi, ovviamente gli ho ignorati. Il CCA ( il promotore della condotta) e’ stato rimosso da coordinatore a motivi di salute.

    Qualche volta le cose si muovono, a meno che si tratti di piccolezze trovo utile se tutti I proclamatori che soffrono ingiustamente scrivessero con tanto di firma, date, nomi, eventi. La penna e’ l’arma piu potente a disposizione, se tutti scrivessero ci sarebbero meno cavalieri e piu pastori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ezekiel per averci raccontato questa esperienza. La trovo incoraggiante perchè mostra che a volte si può fare qualcosa per fermare i cavalieri della fede e i loro accoliti volenterosi carnefici.

      Elimina
    2. Magari sarebbe anche corretto dire che queste esperienze anche se vere non si riferiscono alla Betel italiana, il commento di Ezekiel non è altro che la traduzione di un commento da un sito in lingua inglese.
      Lo si evince dalla traduzione errata di governing body cioè corpo direttivo che il traduttore automatico sbagliando traduce regno unito.

      Elimina
    3. Non lo so Petro probabilmente ha scritto proprio alla filiale del regno unito inghilterra oppure come dici tu è una traduzione da un commento scritto in inglese. Vediamo se Ezekiel chiarisce. Ma non mi risulta che in USA ci sia una legge sulla privacy come in europa

      Elimina
    4. A meno che la Betel citata sia davvero quella inglese e quindi posso avere male interpretato io,è che ho notato che spesso vi sono dei commenti tradotti da Reddit exjw e fatti passare come propri.

      Elimina
    5. Petro, ho perso la mia padronanza della lingua Italiana perche vivo, penso, scrivo, leggo tutto in inglese. L’ esperienza narrata e’ mia, se non vuoi crederla sono affari tuoi ma non mi faccio passare per bugiardo. Ovviamente ho citato I punti chiave e tralasciato i dettagli minori. A differenza dell’italia qui in UK culturalmente c’e’ una maggiore osservanza e rispetto delle regole e della legge, anche se nepotismo e cavalieri esistono, quando questi incidenti accadono vengono presi in considerazione con piu serieta. Il modo in cui si comunica ha un effetto profondo, invece di scrivere o chiamare il rep servizio semplicemente per accusare o piangere, bisogna esprimersi in un modo calmo, professionale, citando nomi, date, fatti. Si lascia poi a coloro che hanno la responsabilita di prendere le decisioni. Non so se la mia telefonata e’ stata solo l’ultima goccia di altri incidenti o rapporti arrivati alle orecchie del rep servizio. Per questo ho detto che se tutti I proclamatori scrivessero quando e’ appropriato le cose si muoverebbero. L’omerta e’ lo scudo del crimine.

      Elimina
    6. Grazie Ezekiel per la tua esperienza.

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie