«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

04 maggio 2024

Serie - Ci fidiamo del modo di agire di Geova? 7° Parte

W Febbraio 2022 - ARTICOLO DI STUDIO 6

7° Parte


FIDIAMOCI DI GEOVA QUANDO RICEVIAMO ISTRUZIONI



Par. 8
"Che analogia c’è tra quanto si legge in Atti 16:4,5 e il modo in cui è organizzata la congregazione cristiana oggi? Oggi Geova guida la parte terrena della sua organizzazione attraverso “lo schiavo fedele e saggio” (Matt. 24:45). Come il corpo direttivo del I°secolo, questo schiavo si prende cura dei servitori di Dio in tutto il mondo e dà istruzioni agli anziani di congregazione. (Leggi Atti 16:4,5.) Gli anziani, a loro volta, seguono queste istruzioni e le trasmettono alle congregazioni. Quindi, dimostriamo di fidarci del fatto che Geova fa sempre la cosa giusta seguendo le istruzioni che riceviamo dall’organizzazione e dagli anziani."


Continuate a ribadire di seguire le istruzioni (JW Broadcasting, maggio 2022). La cosa importante da stabilire è se queste istruzioni sono il pensiero di Geova. È pacifico credere che le istruzioni riportate in Atti 16:4,5 erano sostenute dai principi scritturali. Viceversa, Geova non avrebbe fatto riportare questo episodio in una luce favorevole nella sua Parola ispirata.
Quindi, solo quando le istruzioni del Corpo Direttivo aderiscono strettamente alla Bibbia (la massima autorità che noi e il Corpo Direttivo non deve mai scavalcare) e tanto più quando si vedono i risultati positivi si può pensare che sono il pensiero di Geova in quanto, come voi stessi ammettete, quando vi accorgete che le direttive non sono corrette vengono riviste.

Ciò vuol dire che anche quando il Corpo Direttivo ha esaminato la Parola di Dio e pregato, le sue istruzioni possono non esprimere ancora il pensiero di Geova e ciò lo si capisce a posteriori. Solo la Parola ispirata di Dio è infallibile e il pensiero di Geova non cambia. Perciò non si possono paragonare le istruzioni dei fratelli imperfetti del Corpo Direttivo, degli anziani, cosa ben spiegata nel paragrafo 5 della medesima alle istruzioni riportate nella bibbia che hanno avuto indiscutibilmente l’approvazione di Geova.

I fratelli del Corpo Direttivo e gli anziani, non parlano con Geova per avere la conferma che le loro istruzioni sono il suo pensiero. Il re Davide diede delle istruzioni e furono seguite, ma non erano il pensiero di Geova. Quale fu il risultato? Vi furono delle conseguenze disastrose. Da ciò impariamo che seguire le istruzioni, di per sé non conferma la vostra affermazione. Se le vostre istruzioni eludono, violano i principi biblici, come diverse volte è accaduto, Geova non le approva e, come nel caso di Davide, è facile che raccogliamo dei tristi risultati, cosa accaduta “nel modo” in cui siete entrati nella questione privata e mondana dei fratelli in merito alla vaccinazione che ha causato una devastante divisione alla nostra unità e alla pace nelle congregazioni. Nonostante i gravi errori, Geova permise a Davide di continuare a essere il re sul suo popolo concedendo la sua benedizione.


Conclusione


Da ciò impariamo che l’aumento del popolo di Dio e altri aspetti rimarchevoli, non sono una prova che Geova è d’accordo quando le istruzioni non sono il suo pensiero e si riflettono negativamente sul suo popolo. Geova permette che accada questo ed altro in quanto è consapevole dell’imperfezione umana, inoltre apprezza la vostra devozione, le belle qualità che manifestate. Geova dimostra che ci ama dandoci dei consigli e può impiegare chiunque, ad esempio Ietro consigliò Mosè, Sara lo fece nei confronti di suo marito e lo stesso fece Abigail con Davide.


w06 1/8 pp. 23-24 parr. 13-14 La prima occasione fu quando fece trasportare a Gerusalemme l’arca del patto di Geova su un carro anziché a spalla dai leviti, come richiedeva la Legge. È vero che Uzza commise un grave peccato, ma in ultima analisi quel tragico epilogo fu dovuto al fatto che Davide non ebbe il dovuto rispetto per la Legge di Dio. Temere Dio significa fare le cose come dice lui. —2° Samuele 6:2-9; Numeri 4:15; 7:9.In seguito Davide, istigato da Satana, fece un censimento degli uomini d’Israele idonei alla guerra. (1° Cronache 21:1) Così facendo non mostrò il giusto timore di Dio, e di conseguenza 70.000 israeliti morirono.


W Ottobre 2021 / ARTICOLO DI STUDIO 42 / Non smettiamo di essere fermamente convinti di avere la verità. 12. Cosa fa il Corpo Direttivo quando si rende conto che la spiegazione di un argomento ha bisogno di essere chiarita, e perché agisce in questo modo? Oggi i servitori di Dio non asseriscono di conoscere alla perfezione tutta la verità. A volte hanno commesso degli errori nello spiegare questioni dottrinali e nel prendere decisioni a livello organizzativo. Questo non dovrebbe sorprenderci, infatti le Scritture dicono chiaramente che la conoscenza accurata aumenta con il tempo (Col. 1:9,10). Geova rivela la verità in modo graduale, e noi dobbiamo essere disposti ad aspettare con pazienza che la luce della verità “[risplenda] sempre più” (Prov. 4:18). Quando si rende conto che è necessario chiarire la spiegazione di un determinato argomento, il Corpo Direttivo non esita a fare le necessarie modifiche. Mentre molte religioni della cristianità fanno cambiamenti per andare incontro ai loro fedeli o per uniformarsi a questo mondo, l’organizzazione di Geova li fa per farci avvicinare sempre di più a Lui e al modo in cui Gesù lo adorava (Giac. 4:4). Queste modifiche non si basano sulle tendenze del momento o su quello che la gente vuole sentirsi dire, ma su una comprensione più chiara delle Scritture. Noi amiamo la verità (1 Tess. 2:3,4).








_________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie