«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

martedì 14 maggio 2024

Numeri in picchiata ! In Italia Dio non benedice il lavoro della betel ? Cosa sta succedendo alla diaspora dei beteliti italiani/canadesi ?

 


Premessa : All'adunanza speciale il comitato di filiale italiano ha detto che in Italia Geova benedice l'opera e lo si vede dalla GRANDE CRESCITA degli ultimi anni e sta accellerando. Ad un Fact-Checking questa affermazione risulta non veritiera. Alcuni numeri trovati dal fratello Saroj per amore della Verità e di Geova che non può mentire

Ecco il commento di Saroj:



Assolutamente d'accordo.

Ecco alcuni numeri riferiti all'Italia


Partiamo con i battezzati:

1977    9.509 

1983    8.338 - 

1998    7.809 - 

1999    5.847 -

2000    5.668 -

2001    5.323 - 

2002    4.890 -

2003    5.071 -

2004    5.107 - 

2005    4.802 - 

2006    4.714 - 

2007    5.614 - 

2008    5.119 - 

2009    5.026 - 

2010    5.068 - 

2011    4.367 - 

2012    5.250 -

2013    4.766 -

2014    5.445 - 

2015    4.911 - 

2016    4.915 - 

2017    4.542 - 

2018    4.307 -

2019    4.278 - 

2020    3.928 - 

2021    3.152 - 

2022    3.181 - 

2023    3.879


Siamo passati negli ultimi 10 anni da circa 5.000 a meno di 4.000 battezzati ogni anno. Circa 20% in meno. Una diminuzione di oltre 100 ogni anno.



Studi biblici:


2013   126.243 -  

2014   122.354 - 

2015   119.827 - 

2016   118.676
dal 2017 al 2020 non indicato
2021    94.345 - 

2022    90.566 - 

2023    85.997



Il dato fornito durante il discorso e riferito al 2024 è 82.611
Tuttavia quest'ultimo è il valore MASSIMO a differenza dei valori sopra indicati che sono valori MEDI. Considerando che la media è sempre inferiore di qualche migliaio al valore massimo possiamo per quest'anno ipotizzare che alla fine sarà di circa 80.000


Semplificando quindi abbiamo negli ultimi 4 anni un calo di 5.000 studi ogni anno. (95/90/85/80K). Questo è un dato assolutamente allarmante! 


Come valore assoluto siamo i peggiori in Europa ma abbiamo casi simili:
Moldova 2021 8.372 - 2023 8.372 (-32%)
Serbia 2021 2.334 - 2023 1.667 (-30%)
Spagna 2021 44.068 - 2023 38.467 (-13% pari a 5.601 studi in meno)
Francia 2021 52.320 - 2023 46.500 (-11% pari a 5.820 studi in meno)



Numero di congregazioni :


1998 3.032 ... 

2008 3.120 ... 

2018 2.921 ... 

2023 2.804


Media diminuzione di 21/23 congregazioni ogni anno.

Ci sarebbe molto da dire su come vengono presentati i dati.
Mi permetto di postare un link a un mio post sul blog Osservatore Teocratico
https://osservatoreteocratico2.blogspot.com/2024/01/rapporto-mondiale-2023-i-numeri-in-calo.html?m=1



Saroj13 maggio 2024 alle ore 13:16



Conclusione : Come si osserva dai dati ufficiali l'Italia è in crollo verticale da alcuni decenni.

I battezzati in un ventennio sono crollati di oltre il 40%

Gli studi biblici in soli 10 anni sono crollati di oltre il 30%

Le congregazioni in soli 15 anni (2008-2023) sono scese del 10%.


Non esiste un numero in crescita eccetto il massimo dei pionieri regolari e questo è buono. Ma ciò è dovuto sostanzialmente non alla benedizione celeste ma ad alcuni cambiamenti nei requisiti di origine organizzativa.





______________________________________________

26 commenti:

  1. Errata corrige
    Moldova 2021 12.275 – 2023 8.372 (-31,80%)

    Torre di Guardia 15/02/2004 p. 15-20: “L’inganno assume molte forme e si è insinuato in quasi ogni aspetto della vita moderna. I mezzi di informazione riportano molti casi: uomini politici che mentono riguardo alle loro azioni, CONTABILI E AVVOCATI CHE ESAGERANO GLI UTILI DELLE IMPRESE, pubblicitari che danno ai consumatori informazioni fuorvianti, parti in causa che truffano le assicurazioni, per citare solo qualche esempio. … riconosciamo e respingiamo tutte le menzogne di Satana. Così facendo, salvaguarderemo la nostra relazione con il “Dio di verità”, che detesta l’inganno”

    Che differenza c'è rispetto ai contabili che esagerano gli utili delle imprese?

    RispondiElimina
  2. Ad una prima analisi nessuna!!! In realtà tantissima differenza perché i nostri dicono di rappresentare Dio in terra! Quindi MOLTO MOLTO MOLTO peggio!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Brando, questi dicono di essere l'unico canale di Geova solo agli associati e ai fuoriusciti con voglia di tornare. Ma non lo dicono ai governanti, nè alla TV o sui giornali. Anzi, davanti al Cesare australiano, Geoffrey Jackson lo ha persino negato. Chiediamoci il perchè. Hanno voluto imitare il rinnegamento di Cefa, ma perchè? Si vergognano di dire pubblicamente ciò che pretendono di essere davanti alla sola fratellanza? Temono di fare la figura dei ciarlatani? Il papa cattolico ha forse negato pubblicamente ciò che rivendica di essere davanti ai suoi fedeli?

      Elimina
    2. Wise, anche io penso che in questo caso ci sia stata ipocrisia. Ma c'è anche da dire che davanti a un Cesare che cerca di farti cadere in trappola devi assecondare un idea generale e corretta che altri altrimenti non potrebbero comprendere nel giusto senso.
      Se avesse detto Jackson che loro si ritengono unico canale di Dio, che conseguenze e reazioni pensi ci sarebbero state? Quindi meglio dire che non lo si può affermare intendendo però che per noi è così.
      Io sono per le critiche anche dure ma.dove ci sono delle basi per agire in un certo modo dobbiamo anche noi capire ciò che è meglio e ciò che non lo è.

      Sto leggendo oggi l'articolo di Furuli di ieri sul 1914, lo apprezzo molto perché nonostante disassociato non parla contro il popolo di Geova e le dottrine, anzi le difende con prove, ciò xhe combatte con prove sono solo i rappresentanti attuali che sembrano a volte corrotti da una mentalità umana e carnale.
      Cerchiamo di avere equilibrio e dovremmo tutti combattere ciò che è errato salvando il buono, solo così si può servire ed aiutare Geova a portare avanti un obiettivo

      Elimina
    3. "Se avesse detto Jackson che loro si ritengono unico canale di Dio, che conseguenze e reazioni pensi ci sarebbero state? Quindi meglio dire che non lo si può affermare intendendo però che per noi è così."

      Ma è proprio questo il punto! Ti risulta che i profeti, Gesù, gli apostoli, nascondessero al pubblico e ai governanti umani il proprio ministero?
      Se bisogna nascondersi dalla TV e dai giornali, dai governi umani, dal presentarsi per quello che si è rispetto il creatore Geova, allora vuol dire che la tua credenza è un fatto del tutto relativo.

      Fineas, devi chiederti:
      perchè i membri del CD non mandano un messaggio a tutti i leader politici, utilizzando i grandi media (e i mezzi per farlo la WTS li ha!), rivendicando che essi sono il canale del Creatore universale, e che per mezzo di loro i capi di governo ricevono le sue volontà. Perchè rimanere nascosti e rivelarsi solo alla fratellanza che ti crede?

      Tu scrivi chedendomi:
      "che conseguenze e reazioni pensi ci sarebbero state?"
      Io ti rispondo:
      tu a quali reazioni pensi?

      Dalla risposta che ti darai si potrà evincere il grado di "prove" che può mettere concretamente in campo chi rivendica di essere il canale di Geova.



      Elimina
    4. Ma Wise tu hai ragione. Però qui l'equilibrio dobbiamo averlo noi ora.
      Gli esempi biblici dimostrano che i servitori di Geova si sono sempre mostrati cauti nei rapporti con i governi e chi era al potere.
      Davide era stato unto re e scappava da Saul. Giovanni era precursore di Cristo ed è stato arrestato. Profeti vari si nascosero da chi li cercava.
      Gesù stesso entrò a Gerusalemme di nascosto.
      Eppure erano benedetti da Geova.
      Ripeto io sono il primo critico di me stesso e della mia religione, ma non dobbiamo essere ottusi e quadrati.
      In quella situazione era difficile creare un precedente pericoloso per tutti i TDG.
      Cauti come serpenti e innocenti come colombe. Ecco forse l'innocenza che manca.
      Dev'essere Geova a dare il via ad eventi e non dobbiamo essere noi a provocarli.
      Quindi ciò che dico solo è che ci vuole onestà e correttezza si ma non andarci a cercare rogne inutili da parte di chi non ha buoni obiettivi verso di noi.
      Se cercano un pretesto non darglielo. Aspetta Geova

      Elimina
    5. Ma vedi Fineas non è solo questione di "strategia teocratica" ma anche di umiltà, alla commissione australiana avrebbero potuto ammettere i propri errori procedurali, sarebbe stato un segno di maturità, e a imitazione del Signore davanti a coloro che volevano arrestarlo, chiese: chi cercate? E rispose "... sono io" (Gio.18:6-8).
      E davanti a Pilato che gli chiede "sei tu re?" Rispose "tu stesso dici che io sono re" (Gio. 18:37)

      Dunque la retorica cozza contro il testo scritto!

      Elimina
    6. x Fineas : non hai risposto a Wise che ti ha domandato ‘’ tu a quali conseguenze e reazioni ci sarebbero state se Jakson avrebbe detto realmente e in verità ciò che il CD insegna a noi TdG? Attendiamo tua risposta

      Elimina
    7. E già Fineas erano pessimi gli obiettivi della Commissione Australiana ......
      ma lo leggi quello che hai scritto, è come se stessi dicendo che come ha acclarato la Royal Commissione in 60 anni non hanno denunciato nemmeno uno di 1006 pedofili testimoni di Geova ti và bene così, secondo te
      Geova è d'accordo con loro, quindi come dici te meglio tenere un profilo basso,invece di cambiare le politiche che hanno creato questa aberrazione
      e fare un doveroso mea culpa cristiano , sono sinceramente basito del tuo commento.

      Elimina
    8. Ma Fineas che significa dire “in quella situazione era difficile creare un precedente pericoloso per tutti i TDG”? In cosa consisteva questo pericolo? Addirittura “per tutti i TDG”! Forse intendi dire che si rischiava di far la figura mondiale di essere seguaci di quello che poteva apparire al grande pubblico (e a Cesare) una specie di gruppetto di megalomani integralisti o di fuori di testa? Ma questo rischio ce lo portiamo dietro da sempre! Altrimenti oggi saremmo a miliardi di fratelli!
      E per quanto riguarda la tua frase “Se cercano un pretesto non darglielo”: beh, basta che vadano su JW.ORG e possono trovare tutti i pretesti che vogliono. Qualsiasi cosa può diventare un pretesto! Ma poi, scusa, non dobbiamo passare la grande Tribolazione? O vogliamo rimandarla il più possibile nel mentre ne predichiamo l’imminenza? Non avremo mica paura di perdere beni terreni, nel mentre predichiamo contro il materialismo del mondo! Ma guardiamo un attimo alcuni esempi del passato:
      - il pastore Russell predicava alle folle indistinte attraversando in treno il paese durante la campagna presidenziale USA nel 1912, negli stessi luoghi dove poco prima aveva parlato un candidato; Egli citò persino in tribunale il Brooklyn Daily Eagle perché aveva ridicolizzato il suo grano miracoloso, sicuro com’era della verità di quanto affermava!
      - il presidente Rutherford predicava pubblicamente, a tutto il mondo, presentandosi anche lui come canale di Geova, prima contro la guerra del 1914-18 (andando poi in galera per questo) e poi affermando davanti al mondo intero che “Millions now living will never die!”; e si era fatto costruire a San Diego il palazzo di Beth Sarim al fne della pubblicamente asserita attesa dei principi biblici (cosa che era andata anche sui giornali dell’epoca senza che Rutherford la negasse!);
      - negli anni ’20 e ’30 i fratelli negli USA giravano le città con megafoni e altoparlanti attaccando la falsa religione proprio davanti ai luoghi di culto di questa! E non si ritraevano dal qualificarsi, davanti a tutti, come detentori della Verità, neanche davanti alle autorità giudiziarie;
      - l’avvocato della Watchtower, Hayden C. Covington, nel 1937 ammoniva sulla stampa mondana il presidente Roosevelt dal mandare i saluti alla conferenza episcopale cattolica poiché la stessa, nello stesso periodo, benediva le armate franchiste in Spagna;
      - nel 1949, su benedizione del presidente Knorr, diverse congregazioni in URSS scrissero a Stalin, sulla base di essere il popolo di Dio, che se non avesse desistito con la sua persecuzione Geova avrebbe distrutto il PCUS e l’intera Unione Sovietica.
      Oggi, abbiano un gruppo al vertice che, invece, ragiona più come imprenditori intenti a salvaguardare la loro credibilità da persone mondane che quella di essere lo Schiavo (evitando di mostrarsi al di fuori dei canali di comunicazione interna dell’organizzazione), e sono sempre più protesi a proteggere un business di cui si sentono padroni assoluti.
      Ringrazio Wise I per aver sollevato un tasto focale che molti di noi hanno paura di affrontare per superstizione di disciplina d’organizzazione.

      Elimina
    9. Fineas non ti do del fariseo solo perché 1) non ti conosco 2) non conosco il motivo che ti ha portato a difendere l'indifendibile...se sei in Bethel ricordati che un giorno potresti essere buttato in mezzo alla strada per variazioni di organigramma e allora vedremo se e quanto li difendi

      Elimina
    10. La cosa che temono di più i 9 al vertice sono i sussidi statali (cosa che non ci hanno mai raccontato) infatti guarda come si stanno allineando alle linee guida della Norvegia e anche in fretta. Io per oltre 40 anni ho servito fedelmente un gruppo di persone che mi contava i secondi della media ore ma si permettevano 1) di nascondere migliaia di casi si abusi 2) numerosi intrallazzi con l'ONU OCSE e i politici) per ottenere appoggi e sussidi 3) mentono da decenni con la storia del deficit alle assemblee, dei soldi che mancano ai progetti edili, per poi scoprire che molto spesso i soldi c'erano già grazie a sussidi del cosiddetto "mondo di satana" (da noi ogni anno entrano 1,5 milioni con il 5x1000) - alla fine persino il loro più grande difensore (che difende l sette di ogni tipo pure i satanisti) Massimo Introvigne disse in un intervista che la religione è un mercato come tutti gli altri. IO AGGIUNGO IL MERCATO DELLA SPERANZA,la gente in qualsiasi religione spende tempo e risorse nella speranza di un benedizione presente o futura...e noi non facciamo eccezione

      Elimina
    11. Rispondo in un unica soluzione a tutti coloro che si sono riscaldati inutilmente.
      Dovete essere più sereni e avere anche una capacità critica e non solo accusatoria.
      Hanno sbagliato, sbagliano e continueranno a sbagliare. Io sono il primo ad averlo sempre detto e dimostrato.
      E sono contrario al nascondere le cose che cmq sono anche evidenti.
      Ho detto solo che quella domanda era tendenziosa e la.risposta avrebbe avuto conseguenze particolari.
      I difetti ci sono e c'erano. Avrebbero dovuto ammettere gli errori..ma quella domanda aveva un impatto su tutto ciò che sarebbe stato considerato da tutti i governi nel mondo verso i TDG.
      A livello religioso e non riguardo al caso CSA.
      Dire pubblicamente che loro si ritengono unica religione vera e unico canale di Dio sarebbe stato un arroganza che avrebbe rasentato il fondamentalismo.
      Anche se alla fine si pensa questo ma dirlo avrebbe potuto creare problemi evitabili appunto con una dichiarazione a metà che è bastata per placare l'inquisitore e non dire menzogna.
      Che non sia giusto lo so e che dovrebbero cambiare marcia pure. Ma abbiate la capacità di essere equilibrati in ciò per cui vi infervorate.

      Elimina
    12. Aggiungo che la commissione reale australiana non stava facendo un processo penale, bensì un'inchiesta sulle politiche interne di gestione del problema pedofilia. Jackson non era sotto processo personalmente per qualche reato, né era in gioco la sua religione in Australia. L'intento era di capire gli errori e di porvi rimedio. Questo avrebbe richiesto scuse pubbliche, a cui non hanno aderito e un risarcimento, che molto probabilmente dovranno comunque dare.
      Quindi non si tratta di persecuzione e la domanda sull'unico canale, nel contesto era a mio parere più retorica, per spingere Jackson e company a lavorare sui cambiamenti necessari alla comunità tdg sapendo di essere ascoltati dai loro adepti. L'atteggiamento di Jackson è risultato non collaborativo.

      Elimina
    13. x Jeff: quoto il tuo pensiero al 100% !

      Elimina
    14. x Fineas: innanzitutto qui nessuno si è scaldato alle tue puerili considerazioni che non stanno in cielo ed in terra ma abbiamo risposto con argomentazioni logiche, di buon senso ed equilibrate. Mentre sinceramente tu tiri fuori dei ragionamenti da arrampicatore sugli specchi....un esempio? Affermi: " avrebbe potuto creare problemi evitabili appunto con una dichiarazione a metà che è bastata per placare l'inquisitore e non dire menzogna." Caro Fineas la menzogna l'ha detta, questo è il dato di fatto. E stai tranquillo che i governi di questo mondo non hanno l' orecchino sul naso....sono abbastanza informati dalla versione ufficiale esposta sul sito e pubblicazioni per noi TdG. Hai ancora dei frammenti di "prosciutto" negli occhi per così dire; dammi retta togliteli del tutto e vedrai che sarai un uomo davvero obbiettivo. Non esiste per un vero cristiano le bugie o mezze verità perchè sempre menzogne sono. E le Scritture non insegnano alcuna pseudo strategia teocratica.....sveglia!!

      Elimina
    15. Parole di Fineas:

      "Dire pubblicamente che loro si ritengono unica religione vera e unico canale di Dio sarebbe stato un arroganza che avrebbe rasentato il fondamentalismo."

      Ecco. Quindi, invece, se lo dicono solo all'interno della fratellanza non è fondamentalismo....In verità vi dico: è difficile pensare che se l'acqua è frizzante in un bicchiere diventa naturale se la si versa in un altro. O è frizzante sempre o non lo è.
      Però, in servizio, i poveri fratelli della base devono sostenere di essere guidati dall'unico canale di Dio: ergo, sono loro che si beccano l'epiteto di fondamentalisti e non i capi WTS. In linea con la responsabilità gettate dalle ultime direttive sulle spalle degli anziani in merito ai casi di pedofilia che accadono in congregazione: colpa loro se non hanno denunciato alle autorità di Cesare.
      Dico ai fratelli che hanno concordato con il mio pensiero: non è colpa di Fineas, egli solo manifesta il virus del conformismo giustificazionista.

      Comunque, caro fratello Fineas, non ho letto nessuna traccia di fervore nelle parole dei fratelli. Non confondiamo libertà di critica e di pensiero con la polemica! Lasciamo questa ipocrita equazione al clero della falsa religione.


      Elimina
    16. Wise, credo che tu abbia tanta frustrazione e ne sono rattristato per te
      Non capisco perché tu c'è l'abbia tanto con me a partito preso. Io avrei il virus? Tu non hai capito proprio nulla... Io sono il primo accusatore di queste ingiustizie e fondamentalismi.
      Non sto giustificando loro anzi è proprio il contrario.
      Stiamo parlando del perché Jackson l'abbia fatto e cerco di avere un equilibrio che invece ti manca.
      Non ho detto che sia giusto anzi è proprio il contrario.
      Infatti io penso e l'ho dichiarato più volte che loro attualmente non siano il canale che Geova usa o almeno che abbia al momento ritirato il suo impiego.
      Condivido in pieno la posizione di Furuli.
      Mi spiace invece rilevare che tu in primis e poi altri 2 dimostrate lo stesso spirito che dite di combattere...
      Accusate il CD e gli anziani e i co e poi fate peggio di loro

      Mi giudichi Geova e non l'uomo.

      Elimina
    17. Deserto: Qui mi sembra di assistere ad un dibattito di arte tra canale e Canaletto. Geova non usa nessun canale! Gli unici che potrebbe usare un po’ sarebbero i sorveglianti (episcopos), gli anziani (presbiteros) e i servitori di ministero (diaconos). E poi un gruppo tra questi ultimi che possiamo chiamare “corpo direttivo” – anche se di questo termine non se ne fa accenno nella Bibbia. Ma siccome ormai siamo quasi 9 milioni, mi sembra giusto che ci siano coloro che prendono una direttiva organizzativa. Il problema sta nel fatto che il corpo direttivo dice di se stesso di essere l’unico canale (canaletto, dato che attualmente sono “solo” 9). Questo è sbagliato. Tutti i veri cristiani sono “eccellente amministratore”, “economo”, “amministratori dei sacri segreti di Dio”, “economi dei sacri segreti di Dio”, “schiavo fedele e saggio”, “l’economo fedele, il saggio”. E devo aggiungere che non c’è neanche una distinzione tra un cristiano unto e un cristiano non unto, per quello che riguarda la speranza. Abbiamo tutti la stessa speranza: il regno di Dio! Chi come re e sacerdote, chi come suddito del regno. Infatti, Efesini 4:4 dice:”C’è un solo corpo, e un solo spirito, come del resto siete stati chiamati a una sola speranza, quella della vostra chiamata”. Adesso, se uno ha ricevuto la chiamata celeste, è ben per lui, ma se un’altro ha quella terrena e pure una cosa molto bella. Ciò che cambia in sostanza non è la speranza ma la meta. Quindi non dobbiamo fare una distinzione legata a potere. Tutti siamo sottomessi al regno.
      Il cibo spirituale può essere distribuito da tutti i cristiani, anche da delle sorelle. Solo che le sorelle non possono insegnare in congregazione. Il materiale o “cibo spirituale” dovrebbe poter essere inviato, senza temere alcuna conseguenza malefica, a chi prende la direttiva nel popolo (corpo direttivo). Ma attualmente, dato la mal interpretazione di Matteo 24:45-51 e Luca 12:41-48, azzardarsi di inviare del materiale a coloro che dirigono, equivale a leggere la Bibbia senza il permesso del clero nel periodo medievale. Purtroppo siamo a questa realtà.
      Lo “schiavo fedele e saggio” e stato costituito nella pentecoste del 33 E.V. con l’istituzione della congregazione cristiana tramite lo spirito santo. E a me non risulta che si sarebbe assistito a una ricostituzione della congregazione cristiana nel 20. secolo. Ciò che e stato fondato nel primo secolo con lo spirito santo sarebbe rimasto fino alla venuta del Cristo. Solo che nel lontano futuro (dopo una grande apostasia) ci sarebbe stata una purificazione dei veri cristiani (Daniele 11:35).
      Che, in conformità a Zaccaria 8:23, sarebbero stati i veri cristiani unti con lo spirito santo a dirigere tutti i cristiani non lo metto in dubbio. Infatti, ci sono delle basi scritturali, per essere certi su questo (vedi il capitolo 11 di Rivelazione). Ma, come già detto sopra, questo non da il diritto, a un corpo che dirige, di mettere sotto i piedi coloro che non sono unti e trattarli come se fossero cristiani di terza classe. Tutti hanno il diritto/dovere di dare il proprio contributo o di avere voce in capitolo (“cibo spirituale”) senza essere ostracizzati per questo!
      Ora concentriamoci sulle scritture di 1 Corinti 4:1,2 e 1 Pietro 4:10. Prima 1 Corinti 4:1,2:”Ognuno ci consideri servitori (economi) di Cristo e amministratori dei sacri segreti di Dio. Ora, ciò che ci si aspetta dagli amministratori è che si dimostrino fedeli”. L’ultima parola di questa scrittura mi ricorda la scrittura di Matteo 24:45 e quella di Luca 12:42.
      Adesso io mi chiedo: se lo “schiavo fedele e saggio” e apparso solo nel 1919, cosa intendeva qui l’apostolo Paolo?
      Ora la scrittura di 1 Pietro 4:10:”Ognuno di voi, nella proporzione in cui ha ricevuto un dono, lo usi per servire gli altri come eccellente amministratore (economo) dell’immeritata bontà di Dio espressa in vari modi”. Stessa domanda qui: se lo “schiavo fedele e saggio” e apparso solo nel 1919, l’apostolo Pietro qui cosa stava dicendo? E poi qui dice “ognuno di voi”. Qui parla a tutti i seguaci di Cristo.
      A voi le risposte.

      Elimina
    18. Carissimo Fineas, non temere, in me non c’è nessuna frustrazione. E le mie giornate trascorrono in perfetta serenità. Mi spiace averti dato tale impressione. Del resto, quando nel mio precedente post dicevo che “non è colpa tua” intendevo proprio evitare una sorta di “accanimento” nei tuoi confronti da parte di altri postatori, volendo, da parte mia, evitare una “polarizzazione”. Evidentemente non sono stato capace di essere sufficientemente chiaro. Mi rincresce.

      Del resto, come potrei essere frustrato: sono teste in processi (presso la giustizia di Cesare) che coinvolgono la “catena di comando” della teoburoocrazia (non posso dire di più perché non ho l’autorizzazione delle persone coinvolte in prima linea), conosco come sono andati i fatti che hanno portato alla fine della dirigenza FV presso la CCTdG e di come sono stati “appianati i fatti” (con tanto di strani “risarcimenti”…), ho mantenuto finanziariamente dei CO di cui conosco benefatte e malefatte, conosco le entrature che hanno portato alla conferenza stampa dei senatori PD eletti in Emilia-Romagna con i capi della Betel italiana contro la repressione in Russia (un discorso ben più ampio), conosco i legami che tengono la WTS ancorata agli organismi politici internazionali sui diritti umani e le libertà democratiche (tutte cose dello “Spirito del mondo”!!)…e altre cosette ancora. Tutte conoscenze che non sono, ovviamente “esclusive” mie…Ho scritto più volte in passato su questo blog che possiedo un’idea netta sul CD e la sua realtà ma che per rispetto di chi amministra e di chi legge questo blog non manifesterò.
      Come vuoi che abbia frustrazione? Frustrato è chi non conosce il dietro le quinte sapendo che là dietro comunque esiste qualcosa. E per quanto mi riguarda non è in oggetto la produzione di un giudizio su di te.

      Ma per quanto riguarda i pedofili TdG (e chi li protegge nell’organizzazione) siano pure giudicati dai tribunali di Cesare, o vogliamo dargli un’esenzione penale?

      Concludo col ripetere che non bisogna confondere (come pratica invece la teoburocrazia) libertà di parola e di pensiero con la polemica. Questo lo fa il pretame inquisitore.
      Geova sta già agendo per mettere ordine. E ciò sarà sempre più evidente, ma gli ottusi e gli opportunisti ne resteranno sconvolti. Infatti è inutile difendere la teoburocrazia.

      Elimina
    19. Wise, grazie per la risposta, ora ho intuito chi sei. Hai ragione su tutto che dire. Infatti io non ho la minima intenzione a difendere le cose indifendibili.
      I pedofili vanno subito denunciati a Cesare senza attendere nemmeno un minuto.
      E chi non da a Cesare ciò che è di Cesare deve essere disciplinato.
      Geova come ben dici tu fa' e farà pulizia di ciò che non rispetta la sua volontà.
      Ma appunto per questo dobbiamo capire dove c'è un minimo di verità.
      Ecco perché condivido la posizione di Furuli, l'unica organizzazione che può essere impiegata da Geova sono i TDG. Poi purtroppo la direttiva ora ci appare traviata e come accadde agli israeliti prima e ai farisei poi la purificazione è in agguato.

      Elimina
    20. Ragazzi io ho un dubbio atroce che non riesco a mandar giù. Voi dite che Geova interviene, sta già agendo, permette ecc. Ma non c'è il rischio che sia solo un nostro pio desiderio? Voglio dire, perchè dovrebbe interessarsi o metter mano a "problemucci" organizzativi di questa petroliera, quando nel mondo c'è un livello di atrocità e sofferenza infinitamente maggiore? E' più importante sanare lo schiavo fedele oppure far smettere di soffrire quei bambini che a causa delle guerre, malattie e fame muoiono tra indicibili patimenti? Come dice giustamente #Deserto, se prima del 1919 lo schiavo fedele e saggio non esisteva, e per quasi due millenni non c'è stato alcun interesse dal cielo verso l'umanità nemmeno durante i periodi più bui, forse ce la cantiamo e ce la suoniamo?

      Elimina
    21. Deserto 1: Interesse per l’umanità, da parte di Dio, ci è stato durante tutto il medioevo. Si veda la lotta combattuta per la sopravivenza della Bibbia. Solo che doveva passare un lungo periodo di tempo dopo la partenza di Cristo. Questo è indicato in diversi punti nella Bibbia come per esempio nelle parabole in Matteo 25: 14,19; Luca 19:11,12; e poi in 2 Pietro 3:9.
      E già nel periodo apostolico e durante tutto il medioevo si doveva sviluppare “l’uomo dell’illegalità”, “l’anticristo” e “l’apostasia” insieme al ”figlio della distruzione” (2 Tessalonicesi 2:1-12; 1 Giovanni 2:18). Infatti in 1 Giovanni 2:18 l’apostolo dice che “sono comparsi molti anticristi”. Giovanni scrisse la sua lettera ca. nell’anno 98 E.V.

      Prendiamo adesso in esame la situazione di Abraamo. La promessa che Geova lì fece ad Hàran di un seme, che tramite questo seme si sarebbero benedette tutte le famiglie della terra, fu all’incirca nell’anno 1943 a.E.V (Genesi 12:1-4). Questo seme pagò il prezzo di riscatto per “tutte le famiglie della terra” nell’anno 33 E.V. Così si adempì la promessa fatta da Geova in Hàran ad Abraamo. Ora facciamo il conto di quanto tempo passò dalla promessa all’adempimento. Si parte dal 1943 a.E.V. e si arriva al 33 E.V., quindi passano esattamente 1975 anni; questo perché l’anno zero non esiste e bisogna sottrarre un anno dal risultato quando si somma 1943 con 33.
      Cosa ci insegna questo? Semplice: i tempi sono sempre molto lunghi per noi umani, ma non per Geova. Doveva passare molto, molto tempo prima di dare una risposta soddisfacente alla contesa sollevata in Eden (Giobbe 1:7-12; Rivelazione 12:10). Il millennio della restaurazione (l’ultimo giorno: Giovanni 6:39, 40, 44, 54) rappresenta l’ultimo periodo o ‘giorno’ di un periodo complessivo di 7000 anni. Sono i famosi 1000 anni del regno di Cristo con i suoi 144.000 coregnanti.
      Notiamo che dopo la partenza di Gesù nell’anno 33 E.V. ad ora sono passati oramai 1991 anni! Che cosa può significare questo? Vediamo un parallelo? Forse siamo vicino a dei cambiamenti; o meglio detto: forse siamo vicino al ritorno di Cristo. Infatti, dovevano essere, per cosi dire, consumati 6000 anni di storia umana, per poi arrivare a quell’ultimo giorno, cioè al promesso millennio di restauro. Il primo periodo fu quello antidiluviano con il peccato in Eden. Dopo ci fu la promessa fatta ad Abraamo in Haràn. In aggiunta doveva venire quel seme promesso per pagare il “debito” a Geova con il sacrificio di Gesù. Ed eccoci al periodo più lungo e scuro della storia umana: il medioevo fino ai nostri giorni, dove sia Geova che Gesù danno l’impressione di essere spariti. Ma, come già detto, non è così. Loro ci hanno lasciato la Bibbia, e fino al periodo finale di questo sistema di cose ci è stato trasmesso tutto ciò che dovevamo sapere. Ora dobbiamo aspettare che si facciano dei chiarimenti su tante cose scritte nella Bibbia; ma soprattutto sulla parte profetica e sull’orgoglio. La Watchtower soffre di un disturbo di orgoglio così intensivo, che non ho visto pari in nessun’altra parte (Proverbi 16:18).

      Elimina
    22. Deserto 2: Gesù non è scomparso, ma dovette attendere fino al periodo di cui si parla in Daniele 11:34: ”Ma quando saranno fatti inciampare (periodo apostolico e fino al 19. Secolo), riceveranno un po’ di aiuto (periodo del risveglio sotto Charles Taze Russell); e molti si uniranno a loro con discorsi lusinghieri” (dopo la morte di Russell). Dopo questo periodo siamo, (come ho già spiegato in precedenza su questo sito), arrivati a Daniele 11:35: ”E a causa loro alcuni di quelli che hanno perspicacia saranno fatti inciampare, perché si compia un raffinamento, una purificazione e un imbiancamento fino al tempo della fine; infatti è ancora per il tempo stabilito”. Il tempo della fine inizierà solo dopo di questo ‘imbiancamento’. Attualmente la società Watchtower sta nella lavatrice. Finché loro non si lasceranno lavare da parte di Geova, affonderanno sempre di più. E così, insieme con loro, arriveremo a dover uscire da una situazione abissale menzionata in Rivelazione capitolo 9 per dare un’ultima intensa testimonianza al mondo.

      Elimina
  3. "dopo la prima bugia,
    tutta la verità si trasforma in dubbio..."

    RispondiElimina
  4. Il Parlamento lituano propone di rifiutare il riconoscimento statale dell'Associazione religiosa dei Testimoni di Geova

    https://kurierwilenski-lt.translate.goog/2024/05/09/raskevicius-panstwo-litewskie-nie-moze-uznac-religijnego-stowarzyszenia-swiadkow-jehowy/?_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp

    RispondiElimina