«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

08 novembre 2024

Reati : Come devono trattare i reati, la congregazione cristiana e gli anziani ?

 Stellagiovedì, 07 novembre, 2024

.... come gli anziani non devono occuparsi di reati?
Se un anziano viene a conoscenza di un caso di pedofilia ha il dovere di denunciare tale reato e non coprire il tutto dicendo che non ci sono testimoni che possono confermare tale azione.


Risposta :




I reati sono competenza di Cesare come stabilito dalla Bibbia. Sono gli organi preposti dallo Stato a dover occuparsi dei reati e delle punizioni/indagini per qualunque reato venga commesso.  


Tutte le filiali dovrebbero incontrarsi con le autorità governative e stilare di comune accordo nel rispetto delle leggi locali delle linee guida a cui i componenti delle congregazioni dovranno attenersi in coscienza, e delle linee guida per gli anziani delle congregazioni su come procedere in casi di reati. La congregazione deve agire in accordo con Cesare


 

Romani capitolo 13


"Ogni persona stia sottomessa alle autorità superiori; perché non vi è autorità se non da Dio; e quelle che esistono sono stabilite da Dio. 2 Perciò chi resiste all'autorità si oppone all'ordine di Dio; quelli che vi si oppongono si attireranno addosso una condanna; 3 infatti i magistrati non sono da temere per le opere buone, ma per le cattive. Tu, non vuoi temere l'autorità? Fa' il bene e avrai la sua approvazione, 4 perché il magistrato è un ministro di Dio per il tuo bene; ma se fai il male, temi, perché egli non porta la spada invano; infatti è un ministro di Dio per infliggere una giusta punizione a chi fa il male. 5 Perciò è necessario stare sottomessi, non soltanto per timore della punizione, ma anche per motivo di coscienza.
6 È anche per questa ragione che voi pagate le imposte, perché essi, che sono costantemente dediti a questa funzione, sono ministri di Dio. 7 Rendete a ciascuno quel che gli è dovuto: l'imposta a chi è dovuta l'imposta, la tassa a chi la tassa; il timore a chi il timore; l'onore a chi l'onore."



La congregazione e gli anziani non dovrebbero accettare confessioni di reati ma indirizzare alle autorità competenti in materia secondo le leggi del paese.


Tra questi reati ci sono casi di violenza, pedofilia, frode, furto, assassinio....ecc. Se un componente della congregazione viene accusato di un reato da un altro fratello o si viene a conoscenza di qualche reato, nessuno deve interferire con lo Stato e ognuno deve agire in base alle leggi e alla sua coscienza. Gli anziani non devono accettare confessioni di reati, ma indirizzare la persona alle autorità. Gli anziani possono dare assistenza spirituale solo dopo che le persone coinvolte hanno portato le cose all'attenzione delle autorità competenti, e senza mai interferire con esse.


Gli anziani curano la spiritualità e non proteggono i criminali ne si intromettono in casi di frode, furti, ai danni di confratelli. Delle linee guida vanno stilate e fatte conoscere a tutti i componenti delle congregazioni e degli anziani in modo che non ci sia incertezza e ignoranza quando accadono fatti spiacevoli.


Gli anziani possono dare assistenza spirituale solo dopo che le autorità agiscono, e non devono mai interferire con Cesare in questi casi. Non devono tenere commissioni giudiziarie interne ne accettare confessioni o informazioni.


La filiale dovrebbe contattare le autorità locali per stabilire delle linee guida che dovrebbero poi essere diffuse e fatte conoscere a tutti i membri delle congregazioni e a tutti gli anziani.



Da un consapevole cristiano



________________________

01 novembre 2024

Movimenti "tellurici" alla filiale dell'Ecuador e nel sito JW.ORG

 


Dopo l'uscita dal corpo direttivo di Anthony Morris e il responsabile del dipartimento Pubbliche Relazione degli Stati Uniti un altro movimento tellurico nelle ALTE SFERE dell'organizzazione, questa volta in sud america ma che coinvolge direttamente la sede mondiale e il sito ufficiale JW ORG

Da un sito di ex fratelli in cui scrivono POMO, POMI, PIMO e PIMI siamo informati di uno scossone che ha coinvolto due membri del comitato di filiale dell'Ecuador alcuni mesi fa, link diretto :  https://extj.co/foro/showthread.php?tid=8759


Uno di questi è il fratello laureatosi alla 154° classe di Galaad, ora il suo video intervista è stato rimosso dal sito JW ORG, ma potete visionarlo e scaricarlo sul sito https://files.accessjw.org/s/s5xmZ4LGRMYSLtN

Il fratello fu intervistato nella sezione The Inside story, potete vedere lui e la moglie dal minuto 20:30 in poi, non più su JW ORG

L'altro fratello dovrebbe essere , sempre un laureato di Galaad , il cantante del gruppetto musicale di The Inside story del 2017 ancora disponibile su jw org . I particolari sul forum di lingua spagnola.

Un fratello scrive : Una fonte molto affidabile mi ha detto che la situazione verificatasi nel Comitato della filiale dell’Ecuador era così, così critica che hanno dovuto spostare il coordinatore di una filiale sudamericana in Ecuador per mettere le cose in ordine. Le cose sono complicate.



____________________________

S.326 modulistica/Betel/Pionieri Speciali/Temporanei/Sorveglianti/Modus operandi raccomandazioni

 


Albertsabato, 26 ottobre, 2024

Verissimo….inoltre,essendo “temporanei” non hanno alcuna sicurezza…e farebbero di tutto per essere “promossi”…ho conosciuto qualcuno che dopo tre anni di ps temporanei (e orgogliosissimi di esserlo) hanno ricevuto la solita letterina prestampata dove ti salutano con affetto e dicono di arrangiarti

Questo crea casi umani di depressi e negativi che poi scaricano sul gregge la loro frustrazione, amplificando i danni nelle congregazioni

Questa coppia ha lasciato un buon lavoro perché nominati speciali temporanei…dopo tre anni hanno avuto il “no grazie” in quanto il sorv puntava su altri e non li ha raccomandati

Appena ricevuta la lettera hanno fatto i bagagli e tornati a casa…etichettati come “bocciati”….

Alla SKE avevano puntato sul cavallo giusto🤔 ma il punto é perché farsi prendere in giro così?




Purtroppo viene dal Vertice questo tipo di modus-operandi. Se riescono a superare questo gradino e non cadere in depressione allora fanno bene per se. Altrimenti fanno il loro gioco. Specialmente (se come dici tu) sono inattivi, allora subito si scagliano dicendo, non avevano lo spirito giusto e i motivi non erano giusti. Sempre le solite spiegazioni già sentite. Diciamo cosi la filiale si assicura sempre per tre anni coppie da usare, e abbandonare a proprio piacimento. 

Specialmente se le mandano in un territorio dove iniziano pochi studi. Perchè il parametro principale per questi pionieri speciali temporanei è sempre quello di quanti studi conducono e riescono a portare al battesimo. Diversi le mandano in Sicilia perchè li ancora è un territorio fertile per iniziare studi, quindi molti le mandano ancora li. 

Ultimamente diversi SSC, o sorveglianti sono stati nominati tra Palermo e Siracusa. Pertanto cercano chi produce. parola magica "produttività". Qualità spirituali non contano. Forse contano per diventare SSC, ma per continuare il servizio di pionieri speciali temporanei, devi in tre anni condurre dai 5 ai 10/15 studi a coppia. Pena: Non essere raccomandati dopo i tre anni. D'altra parte sono avvertiti con tanto di lettera sia quando frequentano la ske, che quando vengono nominati pionieri speciali. Che saranno solo temporanei. Di non sperare ad altro. Anche chi viene nominato SSC, viene data la lettera dove dicono di non aspettarsi altro. 


Quindi la filiale si è parata le spalle. Ma è ovvio che tutti quelli che vengono nominati ci sperano. Dandogli sempre la carotina. Vedrai che se nessuno frequenta piu' la ske, o nessuno si sposta piu dove c'è bisogno una domandina se la fanno? Che dite? Ma loro stessi sanno che ci saranno sempre i soliti giovani rampanti che riempiono le classi. E finché sarà cosi loro continueranno con questo modus-operandi, a mio parere distruttivo e per nulla votato alla vera predicazione. Ma solo carrierismo, invidia fra coppie, e spesso ferite da fuoco amico, notevoli. ..



Il modulo S.326 viene lasciato compilare solo da un sorvegliante. Alla fine il giudizio viene da uno solo. Magari la filiale lo ha nominato PS, ma come può la filiale fidarsi di un viaggiante geloso e invidioso che compili un S.326 obbiettivo e realistico? Ho conosciuto coppie bocciate per molto poco perchè il sorvegliante sull' S.326 ha scritto tutto tranne la verità. Anche se una coppia conduceva 12 studi in un territorio duro, ha scritto non produttivi. E la congregazione non ha avuto risultati ritenuti validi. Mentre in realtà non solo ci sono stati risultati e conducevano studi, ma aggiunsero alla congregazione una bella atmosfera amichevole, e amorevole. Quindi quel S.326 non era realistico, il viaggiante me lo fece leggere perchè voleva un parere da me in quegli anni, ma adesso lo posso dire, è stato un S.326 (non vero). E il viaggiante era l'unico a firmare. 


Certo la filiale poi può chiedere anche al corpo degli anziani di firmare S.326 per vedere se corrisponde, ma solo se il viaggiante prima ha dato parere positivo. Ma se il viaggiante compila già S.326 falso, la filiale già blocca il percorso. Non manda nemmeno S.326 agli anziani per compilarlo. Capite che cordone complicato? Tornando a questa coppia (e sperando che non legga questo blog) oramai sono passati anni, questa coppia una volta andata via, non solo si è sentita la mancanza, molti hanno smesso il pioniere regolare. Perchè questa coppia dava davvero un sostegno alla congregazione. L'anno scorso addirittura l'hanno accorpata perchè molti non frequentavano piu. Pensa te che fine ha fatto la congregazione. Allora sarebbe da chiedere a quel sorvegliante che ha fatto S.326 non reale. Ma hai coscienza? Come ti senti adesso a distanza di anni, che hai bocciato quella coppia. Certo il viaggiante ha mantenuto il posto, ma la congregazione ha sofferto. E chissa ora dove si trova la coppia. Bo spariti per L'italia. Ma ai viaggianti non importa nulla, sono concentrati su se stessi e sulla loro carriera. 


Vi assicuro che a quel livello non è tutto quello che vedete. Sembrano umili e modesti, ma covano dentro, e sono carrieristi. Un giorno aprirò anche una finestra su quelli del reparto servizio, ma è un'altra storia.



Purtroppo questa é la realtà…ed è uno dei motivi che creano tante stranezze, ho visto SSC che mentre fanno visita a congregazioni fanno di tutto per cercare il pelo nell’uovo nel CA per aprire “casi” e passare da persone “toste” con il reparto servizio che dal canto suo apprezza chi accende fuochi a volte basati sul nulla…

Ho visto anche CO “fare la guerra” a coppie molto in gamba dietro suggerimento di qualche “lecchino” in delirio di scalata sociale, geloso e incapace.

CO aspettare i tre anni senza utilizzare o raccomandare con la scusa del “devo osservarli meglio” per poi lasciare copie a se stesse

CO spingere avanti gente senza criterio, ma loro amici (se vedi l’elenco co, alcuni personaggi ti chiedi come hanno fatto ad arrivare lì)

purtroppo é la falla de sistema teocratico che converge sul giudizio considerato assoluto e inequivocabile di una sola persona imperfetta, a volte delirante…che viene fatto sentire onnipotente

come puó uscirne la giustizia?

E se poi, per malaugurato caso…diventa CO effettivo qualcuno che ha subito tali ingiustizie ma che poi per età, amicizie, raccomandazioni rubate ecc ecc. in qualche modo passa ad effettivo senza coltivare vero spirito cristiano allora pensa a quanti danni creeerà con il pensiero “ora tocca a me” oppure “quello che ho passato io ora lo devono sopportare anche loro”….purtroppo sono frasi che nella mia esperienza ho tristemente sentito.

A tutti i livelli esistono comitati di più persone mentre per la circoscrizione tutto é demandato a un singolo…come fanno a non rendersi conto che la figura del CO ha troppo potere di bello e cattivo tempo…con tutti i guai che causano!

E tanto altro ancora….Tintoretto Comunque anche tu sembra che ne abbia viste di belle…sul Rep Serv sarebbe bello leggerti





_________________________

1914, profezie, Russell un eroe cristiano ?

 Fratello Anonimo19141919 sul tema 

watchtower/Russell/1914/profezie/date



anonimo19141919venerdì, 01 novembre, 2024


Caro Saroj devo farti i miei più sentiti complimenti per la tua eccellente ricerca che ho letto su Osservatore Teocratico. Sono pienamente d'accordo anche con i tuoi ultimi commenti fatti in questo sito. 


A 007 Mission Impossible dico che stai sbagliando.


 Certamente Russell ha centrato alcune cose sulle dottrine ma su quello che sarebbe dovuto accadere le ha sbagliate TUTTE! Anche nella sua vita privata c'erano cose assolutamente fuori da ogni principio biblico. Non si può contrarre un matrimonio di castità! Comunque il punto è questo: il tempo ha rivelato che ogni predizione su quello che sarebbe accaduto fu sbagliata! 


Una cosa che ho imparato è che il tempo rivela le cose. Ogni predizione fatta dalla Watch Tower finora si è rivelata errata! Lo ribadisco con la massima chiarezza possibile: ogni cosa predetta dalla Watch Tower si è rivelata falsa, errata, illusoria, inesatta, fallace!




Fratello Mission sul tema 1914/Russell




Russell è stato un eroe , ha dato tutto per diffondere le Verità del Regno e si ha fatto molti errori anche lui, ma ci aveva dato tutti gli strumenti utili per non cadere nel laccio delle religioni babiloniche.

Era trasparente
Predicava in prima persona
Mise tutti i suoi soldi per l'opera
Mori in viaggio di conferenze
Additò la prossima venuta del regno anche sbagliando spesso date
Pubblicò cibo spirituale profondo
Avvertì di stare attenti all'organizzazione
Fondò migliaia di gruppi di cristiani studenti biblici
Capì che la bibbia andava interpretata con la bibbia avendo un unico autore Dio
Rese pubbliche moltissime verità su inferno, anima, riscatto, speranza, morte, resurrezione, trinità, anche con molti errori ma diffuse la conoscenza biblica dappertutto.
Ebbe problemi con la moglie, fu accusato di avere una relazione con un altra donna subì lui stesso un comitato giudiziario che lo trovò non colpevole ( ma non si tiro indietro)
Stabili che la società doveva eleggere i suoi rappresentanti
Capi che gli anzani dovevano essere scelti dalla congregazione e non imposti dai vescovi o sorveglianti della filiale
Fu guidato da Dio? Ebbene se non lo fu va bene lo stesso perchè produsse molte cose buone per la fede. Anche cose sbagliate ma d'altronde era un uomo semplice come noi




Fratello Saroj sul tema sopra esposto


@ 007 mi pongo una domanda non per polemizzare ma per capire: visto che Russell su molte cose dimostrò di essere un “eroe” (ad esempio rendendo pubbliche le verità su trinità, inferno, anima, ecc.)perché non si uno questi punti per dimostrare che era Dio a guidarlo? La Torre di Guardia di feb 2024 articolo num. 8 ha come punto centrale dimostrare “in che modo Geova oggi guida il suo popolo”. Al par 11 c’è questa domanda fondamentale: “Ma ci sono prove del fatto che Dio ha continuato a usare anche esseri umani per guidare il suo popolo?”. Perché viene usato come argomento la sua previsione che nell’ottobre del 1914 sarebbe scoppiata la prima guerra mondiale? Non erano più convincenti i punti da te esposti?





_______________________________