«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

29 novembre 2024

Russell e gli anziani di congregazione



Torre di Guardia 15 marzo 1906 pagina 90

Traduzione :

" Ci siamo accorti un pò alla volta del nostro errore osservando tra i cari fratelli un certo spirito di rivalità, e da parte di molti un desiderio di detenere il primato nelle adunanze come una carica anzichè come un servizio, e di escludere e impedire che assumano la direttiva altri fratelli che hanno le stesse doti naturali e la stessa conoscenza della Verità e competenza nel maneggiare la spada dello Spirito"



Russell e gli anziani di congregazionevenerdì, 29 novembre, 2024


Oggi l'organizzazione lascia correre e non interviene nella gestione nomine nelle congregazioni . Perchè ? Sin dai primi tempi prima Russell e poi Rutherford compresero che per una buona gestione della congregazione occorreva prestare più che la solita attenzione a chi prendeva la direttiva nelle congregazioni ( anziani e sorveglianti).


Spesso gli atteggiamenti errati venivano smascherati da articoli Torre di Guardia come questo ed altri, si cambiavano direttive per adeguarle al contesto, si cercava di porre un freno a chi cercava di sfruttare i fratelli o di farsi una "posizione" nelle congregazioni tradendo il mandato di Cristo di servire i fratelli.


Servire e non sfruttare i fratelli o la posizione. Il Corpo direttivo non vuole cambiare perchè ha usufruito anche egli o i suoi componenti di questo sistema che non è attento alla gestione in modo cristiano delle nomine ?


A voi le riflessioni. Lo stato delle congregazioni riassume molto bene il motivo per cui occorre una riforma urgente della gestione delle nomine in congregazione e in betel.



*Vedi anche il libro Proclamatori del Regno di Dio pagina 207



________________________

26 novembre 2024

Rutherford e gli anziani di congregazione !

 Macbethgiovedì, 18 novembre, 2021



L'aver rimosso i cantici -
vedi il post 
non sarebbe neppure un grosso problema.

 Quello che nessuno dice è che Rutherford cominciò una guerra senza frontiere contro gli anziani che secondo lui sia la loro "nomina" che la loro elezione andava contro i principi scritturali. Cosi rimosse tutti gli anziani e scelse uomini fedeli a lui. Ogni congregazione poteva avere al massimo 8 direttori. Non uno di più. Nella Torre di Guardia spiegò la manovra dicendo che gli anziani erano oziosi, arroganti, arrivisti e altri complimenti del genere. Che Russel era in errore quando stabili che tutti gli uomini dell'Ecclesia potevano essere nominati anziani. Da notare che gli anziani erano nominati all'epoca. Anziani eletti erano una minoranza. Meno male che la luce doveva diventare più chiara col tempo. Magari passava troppo sole nella cameretta di Rutherford a quel tempo. O magari il Bourbon era abbondante! Ah dimenticavo, la nomina degli anziani fu ripristinata come voleva Russel, negli anni 70 --

Caro Neemia, se permetti ti posto io la risposta. È in inglese, ma per sommi capi ti dico che Rutherford sostiene che il corpo degli anziani non esiste scritturalmente. Non si tratta di anziani eletti! Per lui non devono esistere né anziani eletti né nominati. Che luce dall’inesistente schiavo!


W 5 agosto 1932 p. 246 §18


ELDERS IN OFFICE

18 The office of elder to be filled by appointment or vote does not Scripturally exist. But all who become
members of the body of Christ must in fact become elders according to the Scriptural meaning of that
term. The misconception of the term "elders" in the church has led to much confusion and great sorrow;
and if the office of elder had been created by the Lord, and then that office filled by the Lord, such confusion and sorrow would not have resulted. The term "elders" is a Scriptural term, but that is not true with reference to an appointive or elective office. It will be conceded, of course, that, the Lord having created the office of apostles, evangelists, pastors, prophets and teachers, he has also made provision for the filling of such offices in the church. The apostles being special ambassadors of the Lord, clothed with extraordinary powers, it will also be conceded that if they, acting under the direction of the Lord, created other offices in the church, then those offices are properly created and filled by those Scripturally designated to fill them. To his disciples Jesus said: "Verily I say unto you, Whatsoever ye shall bind on earth, shall be bound in heaven; and whatsoever ye shall loose on earth, shall be loosed in heaven." (Matt. 18: 18) This would mean that they would be guided by the Lord and that their acts as his special ambassadors would be confirmed by the Lord.


Traduzione


8 Il servizio/incarico/compito di anziano da ricoprire per nomina o per voto non esiste scritturalmente . Ma tutti quelli che diventano
le membra del corpo di Cristo devono infatti diventare anziane secondo il significato scritturale del termine. L'errata concezione del termine "anziani" nella chiesa ha portato molta confusione e grande dolore;
e se il servizio di anziano fosse stato creato dal Signore, e poi quel servizio fosse ricoperto dal Signore, quale confusione e dolore ne sarebbero derivati. Il termine "anziani" è un termine scritturale, ma ciò non è vero con riferimento a un servizio nominato o elettivo. Si concederà, naturalmente, che, avendo il Signore creato l'incarico di apostoli, evangelisti, pastori, profeti e dottori, abbia provveduto anche all'adempimento di tali incarichi nella chiesa. Essendo gli apostoli ambasciatori speciali del Signore, rivestiti di poteri straordinari, si ammetterà anche che se, agendo sotto la direzione del Signore, hanno creato altri incarichi nella chiesa, allora quei compiti/incarichi/servizi sono debitamente creati e riempiti da quelli scritturalmente designati per riempirli. Ai suoi discepoli Gesù disse: "In verità vi dico: tutto ciò che legherete sulla terra, sarà legato in cielo; e tutto ciò che scioglierete sulla terra, sarà sciolto in cielo". (Matt. 18:18) Ciò significherebbe che sarebbero stati guidati dal Signore e che i loro atti come suoi speciali ambasciatori sarebbero stati confermati dal Signore.


Certo però fate attenzione perché so di alcuni fratelli in Nord America che hanno perso privilegi per aver parlato di questa Torre di Guardia. È materiale che deve rimanere nei cassetti. 15 Agosto e 1 Settembre 1932 "L'organizzazione di Geova Parte 1 e parte 2" Edizione Inglese. Si trova nella biblioteca americana (non i siti apostati) .

Pagina 243. Heretofore we have proceeded upon the theory that the term"elders" in the church means an official position to which men are elected or appointed, and therefore in order for one to be an elder he must first be elected to an office which is designated that of "elder". There appears to be no Scriptural authority for such conclusion.

Finora abbiamo sostenuto la 'teoria' secondo la quale il termine "anziani" nella chiesa riferisse a una posizione ufficiale alla quale uomini siano eletti o nominati, e quindi un uomo per essere un anziano deve prima essere eletto a una carica che è designata quella di "anziano". Sembra che non ci sia alcuna autorità scritturale per tale conclusione.

Pagina 246 The office of elder to be filled by appointment or vote does not Scripturally exist.
La carica di anziano sia con la nomina che con il voto non esiste nelle Scritture.

pagina 247 The term "elders" is a Scriptural term, but that is not true with reference to an appointive or elective office.
Il termine Anziano è un termine scritturale, ma è inverosimile si riferisca a una carica nominale o elettiva.

pagina 247 Since the Scriptures do not provide for or designate the office of elders, then it follows that no one could be properly and Scripturally appointed to the office of elder.
Dato che le Scritture non parlano della carica di anziano, allora è chiaro che nessuno può scritturalmente essere nominato alla carica di anziano.

Pagina 249 It is well known that the greater amount of trouble that has arisen in the congregations of the Lord's professed people can be laid to the ones holding the position therein known as "elders".

È risaputo che la maggior quantità di problemi che sono sorti nelle congregazioni del popolo professo del Signore può essere attribuita a coloro che ricoprono la posizione ivi conosciuta come "anziani".

pagina 249 Because of their apparent brilliancy or because of their personal influence and for other selfish reasons men have been installed in the church and called "elders". We may be quite sure the holy spirit would not guide and advocate for and help those who were moved by such selfish desire and ambition.

A causa della loro apparente brillantezza o a causa della loro influenza personale e per altri motivi egoistici, uomini sono stati installati nella chiesa e chiamati "anziani". Possiamo essere abbastanza sicuri che lo spirito santo non guiderebbe, difenderebbe e aiuterebbe coloro che erano mossi da tale egoistico desiderio e ambizione.

poi dalla pagina 264 viene proposta la risoluzione dove si stabiliva che solo 8 direttori proposti dalla Società dovevano essere eletti.

Questa disposizione che cancellò totalmente l'idea di Russell continuò fino agli anni 70 quando Raymond Franz (un altro innominabile, scusatemi) preparando l'Ausiliario Per Capire la Bibbia ripristinò l'originale disposizione di Russell dei comitati di anziani.

Fate attenzione a questa Torre di Guardia. Magari in Italia non c'è problema ma so che ha creato tanti guai a tanti.

Scusate il mio italiano. non è tanto buono -- Macbeth



@Beniamino Si è vero, ma l'intento di Rutherford era quello di smantellare il Russellismo. Una ragione più politica che teologica. Oggi gli anziani riflettono il livello di ignoranza che c'è in giro. Sai dopo che per decenni hai predicato che l'istruzione superiore è demonica, con tutto il rispetto non si può pretendere di avere anziani con un addestramento generale e totale. Non mi sento di prendermela con loro. Dirò una bestialità e non so se me lo faranno passare questo commento, ma si addestrano uomini solo con le pubblicazioni della Società. La Bibbia si usa sporadicamente quando si usa. Solo carta e teoria di un mondo utopistico che esiste solo nella mente di pochi 


Macbeth





25 novembre 2024

Serie - Comandi di uomini Colossesi 2:22 "Il comando di predicare"

 3° Parte



Isaia 29:13 Geova dice: “Questo popolo si avvicina a me solo con la bocca, e mi onora con le labbra, ma il suo cuore è molto lontano da me; e il timore che nutre per me si basa su comandi di uomini che gli sono stati insegnati”.


“Il cuore, il timore” di coloro che insegnano comandi di uomini è “molto lontano da Dio”.

* Evangelizzare è il segno caratteristico dei veri cristiani?


Giovanni 13:34, 35 “Vi do un nuovo comandamento, che vi amiate gli uni gli altri; come vi ho amato io, amatevi gli uni gli altri anche voi. Grazie a questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avrete amore fra voi”.

Marco 12:30, 31 “E tu devi amare Geova tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza’. Il secondo è questo: ‘Devi amare il tuo prossimo come te stesso’. Non c’è altro comandamento più grande di questi”.

Giacomo 1:27 “La forma di adorazione pura e incontaminata dal punto di vista del nostro Dio e Padre è questa: aver cura degli orfani e delle vedove nelle loro sofferenze e non lasciarsi macchiare dal mondo”.

1 Timoteo 5:8 “Certo, se uno non provvede ai suoi, e specialmente a quelli della sua casa, ha rinnegato la fede ed è peggiore di uno senza fede”.


* Evangelizzare e il modus operandi del Corpo Direttivo

L'efficienza è l'attitudine dell'azienda ad impiegare in modo economico le proprie risorse necessarie per realizzare un prodotto o, più in generale, per svolgere una certa attività.

Il Corpo Direttivo sostiene che la crescita è l’evidente prova che Geova li approva e benedice. Questo potrebbe spiegare perché il Corpo Direttivo si vanta e si loda quando vi è la crescita?

Il Corpo Direttivo consiglia i pionieri regolari, nominati che non possono trasferirsi dove il bisogno è maggiore a semplificare la loro vita; ad esempio, trovare un lavoro meno impegnativo, una casa più piccola con meno spese e avere un tenore di vita più basso. Da certe esperienze, postate anche nei vari video, il Corpo Direttivo sottintende che facendo questo si può continuare a cercare prima il regno e avere una buona coscienza. Questo modo di comunicare fa leva sui sensi di colpa ed entra in questioni personali.

Il Corpo Direttivo potrebbe maggiormente incoraggiare i giovani a pianificare la loro vita ad esempio: farsi una buona istruzione, imparare un lavoro che permetta di sostenere se stesso e un’eventuale famiglia, mettere da parte dei soldi come dicono le scritture? Ecclesiaste 7:12; Ecclesiaste 9:12; Proverbi 6:6-8; Proverbi 22:29.


Il Corpo Direttivo non ha provveduto alcun tipo di assistenza pensionistica ad esempio per i pionieri speciali. Non pochi di questi fratelli dopo decenni di servizio vivono in condizioni precarie. Anche questi fratelli non possono beneficiare della cassetta scritturale dei poveri in quanto il Corpo Direttivo non l’ha mai adottata.

I numerosi fatti dimostrano che il modo di fare del Corpo Direttivo è tipico di un’azienda.


* Evangelizzare e il senso di urgenza

Luca 21:7, 8 “Allora gli chiesero: “Maestro, quando avverranno dunque queste cose? E quale sarà il segno del tempo in cui queste cose dovranno accadere?” Lui rispose: “State attenti a non farvi ingannare, perché molti verranno nel mio nome, dicendo: ‘Sono io’, e: ‘Il tempo stabilito è vicino’. Non seguiteli”.

Luca 21: 7,8 (Cei 2008) “Gli domandarono: "Maestro, quando dunque accadranno queste cose e quale sarà il segno, quando esse staranno per accadere?". Rispose: "Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: "Sono io", e: "Il tempo è vicino". Non andate dietro a loro!”

Le seguenti comunicazioni usate alquanto spesso dal Corpo Direttivo e dai suoi rappresentanti (da oltre 100 anni) sono volte a instillare la paura, l’angoscia esistenziale nei fratelli nel fare di più, sempre di più?

“Viviamo nel tempo della fine!”. “Viviamo negli ultimi giorni!”. “Viviamo nella parte finale degli ultimi giorni!”. “Siamo vicini alla fine più di quanto possiamo pensare!”. “Il tempo rimasto è ridotto!”. “Questo congresso potrebbe essere l’ultimo che terremo in questo sistema di cose!”. “La grande tribolazione potrebbe scoppiare da un momento all’altro!”. “Dobbiamo vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo giorno della nostra vita!”.

w09 15/8 p. 16 par. 17 Dal 1918 al 1925 venne pronunciato dai servitori di Geova in ogni parte del mondo, in oltre 30 lingue, il discorso intitolato “Milioni ora viventi non morranno mai”, che spiegava la speranza della vita eterna sulla terra.

La Torre di Guardia (1987) Milioni di persone ora viventi non moriranno mai. Questa non è un’affermazione azzardata. Ci sono buone ragioni per crederci.

km 7/98 p. 4 par. 9 Se sei fermamente convinto che viviamo negli ultimi giorni e che il tempo a disposizione di questo mondo malvagio sta per scadere, sarai spiritualmente motivato a fare i sacrifici necessari per predicare.

Aggiornamento dal Corpo Direttivo n.1 (2020) Stephen Lett 2:00 Quello che vediamo accadere attorno a noi rende evidente ora più che mai che stiamo vivendo nella parte finale degli ultimi giorni, anzi gli ultimi giorni della parte finale degli ultimi giorni, siamo vicino all’ultimo giorno degli ultimi giorni.



* Il comando di predicare è una responsabilità personale

Le scritture indicano che si deve rendere conto a Dio e a Gesù Cristo del proprio ministero e non agli anziani.

Il comando di predicare è importante ma non è una legge (se un fratello viola la legge di Dio potrebbe renderne conto alla congregazione, agli anziani).

Ezechiele 3:18 “Quando io dico a qualcuno malvagio: ‘Positivamente morirai’, e tu in effetti non l’avverti e non parli per avvertire il malvagio [perché si ritragga] dalla sua malvagia via per conservarlo in vita, essendo egli malvagio, morirà nel suo errore, ma io richiederò il suo sangue dalla tua propria mano”.

1 Corinti 9:16 “Guai a me se non annunciassi la buona notizia!”












______________________________________________

23 novembre 2024

Serie - Comandi di uomini Colossesi 2:22 * Rapporto di servizio, privilegi, incarichi


2° Parte




1 Timoteo 6:2-5 “Se qualcuno insegna un’altra dottrina e non è d’accordo con il sano insegnamento che viene dal nostro Signore Gesù Cristo, né con l’insegnamento che è in armonia con la devozione a Dio, è pieno d’orgoglio e non capisce nulla; è ossessionato da discussioni e dibattiti intorno a parole. Queste cose suscitano invidie, liti, calunnie, sospetti maligni e continue dispute su questioni frivole da parte di uomini mentalmente corrotti e privi della verità, i quali pensano che la devozione a Dio sia una fonte di guadagno”.


Chi insegna dottrine non basate sulla Parola di Dio manifesta delle opere della carne ed è la primaria causa di influenze divisive.

* Rapporto di servizio, privilegi, incarichi

w56 1/1 p. 27 Nel 1920 la responsabilità di predicazione divenne più seria e richiese che ogni membro della congregazione partecipante all’opera di testimonianza facesse un rapporto settimanale. Prima del 1918 soltanto i pionieri dovevano riportare la loro attività di servizio.

Od 2015 pag. 214. Gli anziani considerano i suoi progressi spirituali e gli daranno consigli pratici …, e il servizio di campo ogni settimana.

Non vi è alcuna base scritturale che sostiene che si deve fare rapporto per il servizio di campo o informare gli anziani che si è predicato nell’arco del mese. Questo ha valore anche se non si è predicato per un certo periodo di tempo, diventando irregolari, inattivi. Geova non valuta il progresso spirituale di una persona se compie il servizio di campo ogni settimana, in un determinato periodo di tempo.

Il rapporto di servizio (anche sostenere le comitive per il servizio di campo) è stato usato dagli anziani come strumento per stabilire se accettare la domanda per il servizio di pioniere ausiliario, regolare, concedere ai fratelli dei privilegi o toglierli.

Anziani e sorveglianti non hanno nominato dei fratelli perché hanno messo in dubbio i motivi per cui non svolgevano il servizio di pioniere regolare o i loro famigliari. Ad esempio, anziani, sorveglianti hanno concluso che delle coppie erano poco spirituali in quando entrambi lavoravano quando per loro non era necessario e nessun componente della famiglia svolgeva alcuna forma del servizio di pioniere.

Nel novembre del 2011 a New York iniziò un progetto pilota per la testimonianza pubblica con gli espositori mobili. Coloro che sono ritenuti idonei dagli anziani possono svolgere questo servizio. Corpi degli anziani hanno privilegiato coloro che hanno una bella presenza a svolgere questo servizio.

Quando il sorvegliante visitava la congregazione e svolgeva il suo primo discorso, faceva il paragone tra il rapporto di servizio nazionale (ore, visite, studi, riviste, libri, opuscoli) e quello locale. Gli anziani dovevano aiutare, consigliare coloro che erano trovati carenti con la media nazionale. Il rapporto per il servizio di campo è stato usato dal Corpo Direttivo come strumento per controllare i fratelli (padroni di fede). Non bisognerebbe mai sfruttare i sensi di colpa per esercitare il controllo come fa il manipolatore.

Galati 6:4 Piuttosto, ciascuno esamini il proprio operato, e allora troverà motivo di soddisfazione in sé stesso, e non nel paragonarsi con qualcun altro.


* Pionieri

La parola e la figura del pioniere (speciale, temporaneo, regolare, ausiliario), non ha alcun riferimento scritturale.

km 7/06 p. 3 par. 1 Nel 1937 iniziò una nuova forma di ministero a tempo pieno: l’attività dei pionieri speciali.

Al tempo di Raymond Franz (membro del Corpo Direttivo dal 1971 al 1980) i pionieri speciali dovevano soddisfare la quota mensile di 165 ore, e veniva accettata la domanda del servizio di pioniere regolare dei bambini che avevano anche 11, 12 anni. A quel tempo il requisito da soddisfare era di 100 ore al mese.

w17 febbraio p. 14 Nel luglio 1942, all’età di 11 anni, mi battezzai nella cisterna per l’acqua di una fattoria. Durante le vacanze scolastiche mi piaceva servire come pioniere temporaneo (100 ore al mese).

km 3/71 p. 3 Quando vi sarete arruolati come pionieri regolari dovrete dedicare in media ogni mese 100 ore (un totale di 1.200 ore all’anno) al ministero. Questa non è una gran quantità di tempo, poiché quando lo suddividete equivale a una media di circa tre ore e venti minuti al giorno.
Nel 1977 le ore mensili richieste ai pionieri speciali, regolari e ausiliari furono ridotte rispettivamente a 140 ore, 90 ore o un minimo di 1.000 ore per l’anno di servizio e 60 ore.

Negli anni 80 in Italia i sorveglianti ricevettero una circolare che li autorizzava a rimuovere i pionieri speciali che non tenevano degli studi biblici se erano carenti nell’insegnamento.

Per soddisfare il requisito delle ore molti pionieri nel corso del tempo hanno sviluppato uno stato ansioso, hanno perso la gioia nel ministero. Altri pionieri hanno trascurato la propria salute (spirituale, emotiva, fisica), le responsabilità famigliari.

Il Corpo Direttivo ha incoraggiato coloro che stavano pensando di interrompere questo privilegio a farne oggetto di preghiera a Geova. L’esortazione includeva di parlarne in famiglia, rivolgersi agli anziani, ai pionieri che da tempo svolgevano questo servizio per ricevere l’aiuto necessario.

Quando il Corpo Direttivo ha deciso di abbassare la quota delle ore ha comunicato che da tempo era a conoscenza che molti pionieri avevano questa difficoltà per diversi motivi.

Il Corpo Direttivo ha recentemente abbassato la richiesta delle ore primariamente per una questione di numeri? Di fatto i numeri dei pionieri erano in calo e anche quello di coloro che volevano iniziarlo.

* Esperienza

Un sorvegliante alla sua prima visita in una congregazione viene ospitato a pranzo con sua moglie da un fratello zelante nel ministero, che svolge spesso il servizio di pioniere ausiliario. Quando il sorvegliante arriva a casa del fratello e ha l’occasione per la prima volta di scambiare due parole con lui, gli chiede: “perché non sei un pioniere regolare?”

* Esperienza

Recentemente un sorvegliante pronuncia un discorso alla congregazione per incoraggiare tutti i fratelli a fare il pioniere regolare. Nel suo discorso dice che alla fine dell’adunanza, in accordo con gli anziani, possono ritirare la domanda del servizio di pioniere regolare. Una volta arrivati nelle proprie abitazioni devono mettere questa domanda sul proprio comodino e ogni sera, prima di addormentarsi, devono guardarla e spiegare in preghiera a Geova il motivo per cui non sono ancora pionieri.

Tutto ciò cosa rivela dei membri del Corpo Direttivo e dei loro rappresentanti, amore, empatia ragionevolezza o uno spirito fanatico, oppressivo volto a suscitare sensi di colpa ingiustificati?

Matteo 11:29, 30 “Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mite e modesto di cuore, e troverete ristoro per voi stessi. Infatti il mio giogo è piacevole e il mio carico è leggero”.

Genesi 33:14 “Il mio signore preceda pure il suo servitore. Io così proseguirò il viaggio più lentamente, al passo dei bambini”.

Matteo 23:2-4 “Gli scribi e i farisei legano pesanti carichi e li mettono sulle spalle degli uomini”.







_____________________________

21 novembre 2024

Serie - Comandi di uomini Colossesi 2:22 Il comando di predicare ed il battesimo

1° Parte


Matteo 15:6-9 “Così avete reso la parola di Dio senza valore a causa della vostra tradizione. Ipocriti, Isaia profetizzò appropriatamente di voi quando disse: “Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è molto lontano da me. Continuano ad adorarmi inutilmente, perché insegnano come dottrine comandi di uomini”.

Chi insegna dottrine come comandi di uomini, la sua adorazione è inutile agli occhi di Dio.

* Comando di predicare

Matteo 28:19-20 “Andate dunque e fate discepoli di persone di tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello spirito santo, insegnando loro ad osservare tutte le cose che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni fino al termine del sistema di cose”.

Matteo 24:14 “E questa buona notizia del Regno sarà predicata in tutta la terra abitata, perché sia resa testimonianza a tutte le nazioni, e allora verrà la fine”.

* Evangelizzare: è un requisito scritturale per i candidati al battesimo?

2015 Od pag. 210. Anche dopo il battesimo, perché è indispensabile che tu partecipi regolarmente al ministero?; pag. 212 Altri che desiderano battezzarsi forse hanno bisogno di più tempo per dimostrare maggiore apprezzamento per il servizio di campo; pag. 213 Un anno dopo il battesimo gli anziani gli daranno consigli pratici su come può continuare il servizio di campo ogni settimana.

Il Corpo Direttivo stabilisce che i candidati al battesimo devono compiere il ministero regolarmente e con apprezzamento.

Atti 10. “Cornelio, un gentile, ufficiale dell’esercito romano e la sua famiglia furono battezzati”.
Atti 10:47 “Può qualcuno impedire che siano battezzati con acqua questi che hanno ricevuto lo spirito santo proprio come noi?”

Lo spirito santo non stabilì che dovevano essere degli evangelizzatori per essere battezzati.

w82 15/2 p. 27 par. 3 “Or mentre andavano per la strada, giunsero a un certo specchio d’acqua, e l’eunuco disse: ‘Ecco, uno specchio d’acqua; che cosa m’impedisce d’esser battezzato?’”. Evidentemente Filippo non vide nulla nella vita di quest’uomo e nel suo intendimento dei propositi di Dio, specie in relazione a Gesù come Messia e Salvatore, che inducesse a rimandarne il battesimo - Atti 8:36-39.

Filippo non stabilì che l’Eunuco doveva essere un evangelizzatore per essere battezzato.

Atti 2:41, 42 “Perciò quelli che accolsero di cuore la sua parola furono battezzati, e quel giorno si aggiunsero circa tremila anime. E continuavano a dedicarsi all’insegnamento degli apostoli e a partecipare [l’uno con l’altro], a prendere i pasti e alle preghiere”.


Atti 16:25-34 “Il carceriere si gettò ai piedi di Paolo e Sila. Poi li portò fuori e disse: “Signori, che devo fare per essere salvato?” Gli risposero: “Credi nel Signore Gesù e sarai salvato, tu e la tua casa”. E annunciarono la parola di Geova a lui e a tutti quelli della sua casa. E lui e tutti i suoi furono subito battezzati.”

Non vi è alcun passo scritturale che indichi che si doveva evangelizzare per essere idonei al battesimo.

Le scritture indicano che il requisito di battezzarsi è di “credere e accettare di cuore” gli insegnamenti di Gesù Cristo e dei propositi di Dio.

Matteo 23:13 “Guai a voi, scribi e farisei, ipocriti! Voi chiudete il Regno dei cieli davanti agli uomini; infatti non entrate voi e non lasciate entrare quelli che stanno per entrare”.

Il Corpo Direttivo stabilendo questa dottrina come comandi di uomini non permette a chi non la segue di potersi battezzare.










--------------------------------------------

20 novembre 2024

Lettera aperta alla Betel e diretta agli ispettori che monitorano il blog. Parte 2

 Il cambiamento di direzione e il ruolo dei pastori.



Geova vuole che alcuni rappresentino e guidino il suo popolo, altrimenti non avrebbe cercato di organizzare una congregazione.

Il punto è: quelli che lo sono, perché lo fanno? come lo fanno? e quindi l'effetto sulla congregazione qual è?

A mio parere il problema è nato quando è stato creato l'ordine mondiale dei servitori a tempo pieno. Molti nemmeno sanno che esiste.
Nel momento in cui è stato creato una sorta di clero dei testimoni di Geova molte cose sono cambiate in negativo.
Per esempio i sorveglianti che anche prima di questo evento già non erano propriamente quello che serviva per le congregazioni nella maggioranza dei casi, dopo il fatto di aver ricevuto in dotazione le auto aziendali e le carte di credito per le spese, hanno avuto un processo di peggioramento continuo irreversibile. Si è creata una sorta di differenza pratica e teorica tra i sorveglianti rappresentanti della Betel che pensano di essere incaricati dallo spirito santo, e i proclamatori in generale, la cosiddetta base.

Si sentono logicamente privilegiati, fanno di tutto per non perdere la loro posizione. Non avendo quasi nessuna incombenza in questo mondo sono portati a sottovalutare ciò che gli altri invece si trovano ad affrontare. La maggioranza di questi non hanno famiglia o al massimo sono solo sposati, (il termine famiglia indica avere figli non sono esseri sposati, la coppia non può avere le stesse capacità dei genitori, soprattutto a livello emotivo che è la cosa che conta di più nel popolo di Geova), pensano di poter dare consigli a destra e manca solo per il ruolo che hanno.
Questo è un grosso problema perché abbiamo persone che non capiscono appieno i sentimenti che provano invece coloro che si ritrovano ad avere una vita normale, una vita che è quella che Geova ha prospettato: avere una famiglia e portarla avanti nel mondo.
La maggioranza di noi svolge sia la parte materiale che la parte spirituale dovendo quindi avere un doppio ruolo e un doppio impegno. Impegno che può diventare anche triplo o quadruplo o ancora maggiore in base alle situazioni che si vivono e ai figli.

È un po' come avere il maresciallo di carriera nell'arma dei carabinieri e il maresciallo che invece è stato sul campo: la differenza è totale. Uno ha studiato per diventare maresciallo mentre l'altro ha vissuto la strada per così dire.
Noi abbiamo i cosiddetti pastori che però come diceva qualcuno non puzzano di pecora, soprattutto ora che ragazzini di 20 anni fanno la carriera.

Alcuni dirigenti si aziende agricole attuali che hanno le pecore per l'azienda agricola ma non hanno mai toccato o gestito una sola pecora la dirigono a livello amministrativo, ma non sono pastori.

Geova e Gesù hanno insegnato ad essere in mezzo al popolo ad essere a contatto con le persone a comprendere ed ascoltarle e a capirle.
Altrimenti Geova avrebbe potuto mandare suo figlio e farlo essere re di quel periodo, invece era un umile falegname e per 30 anni ha rispettato le tradizioni ebraiche diventando maggiorenne, ha rispettato il padre e la madre e acquisito la capacità di lavorare essere autosufficiente fin quando non ha iniziato la sua opera.
Invece purtroppo noi iniziamo facendo battezzare bambini piccoli, portandoli poi già con l'arrivo dei 18 anni ad essere servitori di ministero, a 20 22 anni già di diventare anziani, ad ambire a queste scuole che danno prestigio, che dovrebbero essere degli stimoli per imparare e conoscere di più la parola di Geova e non per avere nozioni nel cervello ma per avere amore e sentimenti nel cuore.

E quindi ci ritroviamo ragazzini che non hanno nessuna esperienza di vita non hanno nessuna esperienza familiare sono acerbi e asettici a livello di sentimenti.

Che cosa possono fare? Forse gestire numeri, forse possono dirigere o possono avere capacità organizzative ma sicuramente non avranno l'esperienza che è la cosa fondamentale.



La necessità reale e le élite


Si dice che mancano uomini: non è vero, gli uomini ci sono solo che la maggioranza non è più disposta ad accettare determinate cose e a sottostare a questo tipo di atteggiamento e andazzo.
Uomini che a volte hanno avuto e dimostrato molte capacità ma che sono stati messi da parte perché non allineati a determinate cose che non sono in linea invece con la Bibbia.

Quindi sembra evidente che da parte della "dirigenza" si preferisce avere qualcuno che non abbia esperienza e capace davvero, che non abbia scuola e istruzione perché è più facilmente indirizzabile verso un percorso stabilito e più incline ad essere allineato.

Questo è qualcosa di controverso, perché l'istruzione superiore non è mai incentivata o incoraggiata, ma poi si cercano o pretendono laureati e gente che abbia esperienza in vari settori.
Addirittura le Betel stesse hanno pagato il percorso di studi per alcuni membri per farli diventare avvocati o altro. Però poi nelle pubblicazioni l'istruzione superiore viene abbastanza demonizzata.

Aspetti controversi perché alla fine il discorso torna ad essere uno solo l'atteggiamento di chi dirige in particolare dalla sede mondiale e che poi viene trasmesso come prassi a tutte le altre sfere e livelli.

Da quando è stato introdotto il broadcasting, ho notato come il corpo direttivo si sia messo al centro dell'attenzione ,cosa che invece non c'è mai stata all'interno dei testimoni di Geova.
Tant'è vero che la maggioranza della fratellanza non conosceva nemmeno chi erano i componenti del corpo direttivo ma accettava la torre di guardia come organo ufficiale che ci istruiva concentrandosi sulle cose dette non su chi le diceva.

Ricordo i primi broadcasting dove Lett faceva mostra del suo grande anello al dito e dei suoi modi molto appariscenti e le sue parole molto scandite, molta apparenza, molta imposizione.
Già da quel momento ho avuto un presentimento di qualcosa che non mi ha lasciato contento ma molto turbato invece.
E da quel momento ho cominciato a vedere un declino rispetto a ciò che è sempre stato l'atteggiamento che invece hanno avuto coloro che dirigevano in modo saggio il popolo di Geova nei tempi moderni.
Escluso Rutherford che probabilmente ha molto sulla coscienza anche se ha fatto delle cose buone a livello organizzativo. Quello che ho più ammirato è stato Knorr che invece ha dato impulso alla conoscenza biblica della base per essere cristiani migliori e poter far conoscere agli altri le verità bibliche.

Ciò che manca è esattamente una guida saggia oltre che soprattutto umile.
Una guida che mette a disposizione di tutta la fratellanza ogni informazione utile negativa o positiva e che spiega ogni aspetto delle decisioni e degli interventi che vengono fatti in modo da essere al corrente di tutto ciò che accade nell'organizzazione e di come vengono prese le decisioni e di quello che viene fatto.

Il creare una élite è qualcosa che è umano e carnale, e purtroppo abbiamo diverse élite.
L'elite del corpo direttivo, l'elite dei vari comitati, l'élite delle Betel, l'elite dei sorveglianti, e quella degli altri nominati.

Il problema è che queste élite spesso e a quasi a tutti i livelli si può mantenere tale grazie al lavoro e alle contribuzioni della base.

Se da domani fossimo tutti sorveglianti o tutti pionieri o tutti anziani che hanno impegni non so quanti avrebbero la capacità di contribuire per l'opera e il mantenimento di tutte queste strutture e risorse.

Non credo proprio che un sorvegliante a meno che non stia bene di famiglia o abbia una base economica precedente possa fare delle contribuzioni per l'opera.




Le riforme fondamentali


Ecco che servirebbe davvero una modifica e riforma dei sorveglianti riportandolo a quello che era il concetto Cristiano del primo secolo.
Poiché noi siamo tutti fratelli e i sorveglianti dovrebbero essere degli uomini che prendono una parte del loro tempo, quello dedicato al visitare le congregazioni.

Tutti i nominati e le nomine andrebbero riformati.
Gli anziani dovrebbero essere Padri di famiglia che possono compiere il loro ruolo senza essere oberati da tante situazioni e incombenze.
Un anziano per esempio non dovrebbe essere un pioniere, non dovrebbe avere i limiti orari o obiettivi se deve dedicare il suo tempo alla cura della congregazione. E deve soddisfare il requisito di avere una famiglia.

Coloro che fanno le parti dal podio non dovrebbero togliere tempo e impegno all'opera pastorale.
Ecco che quindi basterebbe davvero che dalla Betel si facessero dei discorsi e venissero messi a disposizione di tutti togliendo tempo agli anziani nell'incombenza di queste cose e permettendo loro di impegnarsi nell'attività a contatto con le pecore per puzzare di pecora.

In questo modo l'obiettivo sarebbe qualcosa di bello da raggiungere per tutti i capi famiglia arrivando ad essere tutti qualificati per l'opera di pastore e quindi permettendo di avere un gran numero di uomini che possono svolgere questo compito e quindi creare delle connessioni armoniose e che vengono davvero curate a livello di singolo proclamatore.

Il ruolo di sorvegliante dovrebbero averlo degli anziani che forse riescono ad avere più tempo, per visitare altre congregazioni vicine durante i fine settimana, cosa che porterebbe non dover avere flotte aziendali e spese, perché sarebbe qualcosa di gestito localmente e che veramente risulterebbe al minimo spese e impegni. Il sorvegliante potrebbe aggiungersi alla congregazione visitata il sabato e la domenica che avrebbe una adunanza speciale con la sola TdG ridotta e un discorso di utilità locale, facendo una breve adunanza con gli anziani per discutere delle necessità e se necessario dare consigli.

I servitori di ministero dovrebbero essere dei giovani che non hanno ancora una famiglia e hanno la volontà di aiutare, che questo è il loro compito: non insegnare, ma aiutare nelle cose pratiche, nel servizio e nel sostegno alle cose che dovrebbero fare gli anziani. Potrebbero essere loro a pronunciare per esempio i discorsi dal podio visto che non hanno le incombenze del pastore.

E anche le donne potrebbero essere servitrici di ministero relativamente ai rapporti con altre sorelle , come abbiamo l'esempio di Febe nella Bibbia.
Donne che danno aiuto pratico ad altre sorelle, che danno incoraggiamento e fanno la loro parte in una sfera di competenza che gli starebbe perfettamente bene in quanto la donna capirebbe e potrebbe gestire bene le situazioni con altre donne. Ed essendo servitrice di ministero avrebbero anche un incarico ufficiale che fa riferimento agli anziani, Anziani che potrebbero svolgere la loro la loro opera pastorale servendosi per le donne di queste donne servitrici.

L'opera pastorale assieme a tutte queste situazioni che abbiamo descritto favorirebbero ognuno di noi per avere una coscienza Ben addestrata e in ogni caso discorsi di incoraggiamento dei pastori porterebbero a migliorare o modificare degli eventuali atteggiamenti che magari non sono in linea con quanto insegna la Bibbia senza dover stabilire regole che Geova non ha stabilito.

Molto dovrebbe essere lasciato alla coscienza individuale e non cercare di controllare ogni aspetto della personalità di chi si professa testimone di Geova.
Logicamente La Bibbia richiede che i testimoni di Geova rispettino determinate cose e come gruppo bisogna che queste cose vengano rispettate.
Ma se tutto fosse basato sull'amore Cristiano e nessun atteggiamento non basato sulla Bibbia ogni Cristiano avrebbe la capacità di discernere ciò che è giusto e ciò che va fatto per essere degni rappresentanti di Geova.



Conclusioni

Sappiate che Geova vede queste situazioni e renderà conto come dice la Bibbia a chi dirige E chi si dimostra schiavo malvagio se percuote i suoi compagni di schiavitù.

Richiederà da ognuno che ha preso su di sé la responsabilità di guidare o dirigere il popolo di Geova mettendosi quindi al suo posto come rappresentante e chiederà conto di ogni cosa che è stata fatta e come è stata fatta.

Quindi se sei un anziano, se sei un sorvegliante o se sei un betelita, prendi a cuore questo avvertimento: cambia il tuo atteggiamento portandolo ad essere uno molto più conforme alle istruzioni Divine e chi di dovere riporti allo schiavo i sentimenti della base consapevole che studia ed è capace di capire qual è la volontà di Geova e come il popolo di Geova deve andare avanti per arrivare all'obiettivo della salvezza del giorno di giudizio.

Gesù disse ai farisei di pentirsi e convertirsi, forse oggi abbiamo dei farisei che devono prendere a cuore questo avvertimento di Gesù.







Fineas 20 novembre 2024



________________________________

Lettera aperta alla Betel e diretta agli ispettori che monitorano il blog. -Parte 1

 Di cosa hanno davvero bisogno i tdg.


 Il problema



Chi vi parla è un vostro fratello con 37 anni di esperienza nell'organizzazione, ex nominato e con la voglia assoluta di non ricoprire più nessun tipo di incarico nemmeno il semplice microfonista.


Nella mia vita ho visto tante situazioni particolari, tante situazioni di vita e tante anche negative.

C'è stato un periodo in cui nella nostra organizzazione c'era gioia a tutti i livelli e veniva fornito abbondante cibo spirituale istruttivo basato sulle Scritture.

Anche se ci sono sempre stati i cavalieri della fede, gli arrivisti e arrampicatori sociali, infiltrati e gente che ha fatto il doppio gioco (parliamo sempre per la maggiore di nominati), sono sempre stati casi abbastanza isolati perché nella maggior parte dei casi la fratellanza è sempre stata onesta e basata sull'amore Cristiano.

Il problema principale e fondamentale è diventato il potere ed il controllo sugli altri. I potentati di turno diventano sempre qualcosa di poco Cristiano una volta che hanno assunto il loro ruolo.
C'è proprio una trasformazione che avviene da parte di chi vuole arrivare a un obiettivo: la cosiddetta carriera teocratica.
Questo è un termine che odio particolarmente perché non ci dovrebbe essere nessuna carriera nella religione di Geova.
Eventualmente dovrebbe esserci un percorso di crescita che ti porta ad assumere più responsabilità con un senso di rispetto e attenzione verso Dio e i fratelli.
Non ci dovrebbe essere l'idea di qualificarsi per avere incarichi.
Incarichi dovrebbero essere affidati dopo che la persona ha fatto normale il percorso di crescita spirituale.

Logicamente ogni cosa non è mai assoluta ma nel nostro caso si sta parlando di una casistica che si verifica per 8/9 decimi.

Il problema parte dalla testa. Da coloro che dirigono. È questo quindi vale in particolar modo per il corpo direttivo autoproclamatosi schiavo fedele e saggio
E di conseguenza in tutte le Betel del mondo, in particolare occidentale.

Il problema è l'atteggiamento che viene dimostrato, questo atteggiamento è diventato molto materialistico e umano tralasciando spesso gli aspetti spirituali che Geova ci trasmette nella sua Parola e dimenticando quasi sempre l'esempio e gli insegnamenti di Cristo chpe si è dimostrato un pastore amorevole, esempio di amore.




L'atteggiamento e i tipi di amore

Questo atteggiamento che permea la maggioranza di coloro che si dicono rappresentanti di Geova porta a creare una situazione che si ribalta su tutta la fratellanza, infatti spesso dove non ci sono delle regole precise scritte dichiarate si portano avanti delle regole verbali non scritte che però diventano qualcosa di prassi.
Vedi il discorso barba, la WTS non ha mai in teoria vietato il portare la barba, ma nelle varie istruzioni pubbliche o private o interpretate (esempio pratico: tutte le illustrazioni di cristiani esemplari erano sempre sbarbati, nessuna parte svolta ai raduni o nei broadcasting o altro di simile a stata sempre svolta mai da un nominato barbuto, ecc) quindi nella concezione umana gli anziani e sorveglianti e le Betel hanno portato avanti il tipo di idea che era diventata un obbligo se volevi essere considerato spirituale.

Quindi nel corso del tempo si è creato una specie di Talmud Cristiano che ha portato a fare delle regole che non sono contemplate da Geova perché non rientrano in ciò che la Bibbia ci dice e che quindi Geova ha lasciato alla nostra coscienza.
Ma l'uomo carnale vuole controllare ed "evitare che altri sbaglino", questo perché evidentemente si è frainteso il ruolo che dovrebbero avere gli uomini che dirigono.
Sorveglianza si riferisce a un incarico, un'opera che non riguarda un controllo ma è qualcosa che riguarda l'aspetto pastorale di cura del gregge di Dio.

Ed è proprio l'esempio del pastore di Gesù che dovrebbe essere l'esempio da imitare per i nominati odierni.
Il problema è che oggi si viene nominati in base a questa aspirazione di carriera, è solo pochi realmente vengono nominati perché hanno qualità spirituali e rispettano i requisiti menzionati nella Bibbia a livello di cuore e non solo di facciata.
Cioè sono requisiti raggiunti perché c'è l'obiettivo non sono requisiti nati nel cuore perché lo si sente ma perché si deve arrivare ad un incarico.
Questo quindi che poi fa mancare l'amore.

Come sappiamo nella Bibbia si parla di diversi tipi di amore e nella nostra organizzazione si parla spesso e quasi unicamente dell'amore agape, l'amore basato sul principio.
Ma esaminando a fondo la Bibbia e in particolare i vangeli e il Nuovo testamento traspare quasi sempre l'amore filia all'interno della congregazione Cristiana, l'amore che ci sarebbe tra familiari, consanguinei.
La differenza non è banale, è anzi è fondamentale.

L' Amore basato sul principio può finire mentre l'amore tra familiari sempre in teoria non ha mai fine perché è un rapporto che dura per sempre basato su qualcosa di fisico .
Gesù disse: voi siete tutti fratelli, ma questo termine è stato portato come una specie di etichetta, fratello esorella, ma ci consideriamo davvero fratelli? Dimostriamo questo amore filia?
Possiamo dire che in casi davvero rari accade ma purtroppo soprattutto questo non avviene alle sfere di chi dirige e Chi ha incarichi.

Purtroppo si vedono spesso gesti dì "amore", che sono fine a se stessi e dovuti a questo amore agape, perché poi per esempio quando c'è da fare davvero qualcosa o casomai proseguire anche un interesse iniziale spesso non ha seguito.
Questo perché appunto lo si è fatto per una facciata per il principio ma non perché c'è quel tipo di rapporto di fratellanza che dovrebbe essere come consanguinei.



Il vero amore e il cambiamento nella gestione

Quindi tornando al discorso di cosa serve al popolo di Geova è una guida pura scevra di atteggiamenti umani carnali e materialistici.
Non siamo un'azienda da dirigere, siamo il popolo di Geova da curare e accudire. Da guidare nello studio e nell'esercizio delle percezioni riguardanti l'accurata conoscenza della Bibbia.
Ciò può avvenire solo se si ha amore vero amore Cristiano , quello che ha insegnato Gesù.
Un amore che non viene mostrato solo in apparenza o perché bisogna farlo e poi mancante di veri sentimenti.

Anche se una organizzazione come la nostra ha bisogno di regole e di una certa burocrazia dovuta al fatto che bisogna gestire diversi aspetti tecnici, nel corso del tempo, in particolare degli ultimi anni, noi abbiamo avuto una svolta molto negativa a livello di questa gestione.

Innanzitutto le pubblicazioni sono scadute molto a livello di contenuti. Non c'è un vero studio della Bibbia a parte per alcuni casi rari, soprattutto gli studi Torre di guardia sono come se qualcuno ci stesse dicendo in pratica cosa dobbiamo fare.
Usando esempi e teorie e commenti che a volte sono anche poco edificanti perché non si valutano forse tutti gli aspetti di quello che può avere come effetto su diversi tipi di persone.
Si punta ad uno scopo: devi farlo questa cosa ti dico come devi farla.

Mentre fino a poco tempo fa c'era una spiegazione passo per passo delle Scritture con degli approfondimenti anche su delle opere di consultazione indicandone i riferimenti che quindi lo studente poteva benissimo confrontare personalmente e approfondire ulteriormente, che portavano delle prove dei ragionamenti è una logica abbastanza convincente sulle spiegazioni offerte.

Oggi è molto più tecnica la cosa è si basa spesso su aspetti di secondaria importanza, le dottrine principali e fondamentali non vengono quasi mai affrontate, ogni tanto viene cambiato qualche intendimento che però non viene veramente approfondito e spiegato in modo Dovizioso, ma viene offerto semplicemente e viene chiesto di essere accettato.

Il fatto di non poter discutere queste cose con l'obiettivo di capire meglio o di ottenere delle spiegazioni maggiori di qualcosa che forse molti non riescono a capire appieno e fare proprie, perché si viene subito tacciati di essere critici e parlare contro lo schiavo e lo spirito santo, ha spinto molti a diventare consapevoli.
Consapevoli in particolare delle proprie capacità, delle proprie facoltà di percezione e dalla capacità di comprendere che ognuno di noi ha.
Geova ci tratta tutti allo stesso modo e anche se alcuni di noi hanno effettivamente minori capacità per cause diverse, ma molti altri hanno una capacità di comprensione e di intuito che portano ad avere una propria visione delle cose che spesso anticipa di tempo i cambiamenti che sono stati fatti.
Geova non impedisce ciò e anzi ci esorta a impegnarci affinché tutti arriviamo a questo obiettivo.











________________________