«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

sabato 30 ottobre 2021

Principi biblici e vaccinazione anti-covid nel loro contesto

Il pensiero antivaccinista celebra 

l’ignoranza della popolazione


*Un professore universitario ha detto :"Alimentando il timore per le antenne 5G, la convinzione che la pandemia sia il malefico progetto di interessi economici top secret, la certezza che il vaccino rappresenti la resa della libertà individuale, può certamente favorire scelte sbagliate: «Chi comunica informazioni medico-scientifiche deve sapere cosa può provocare» – conclude – «una maggiore attenzione alla prevenzione e alla conoscenza della malattia, oppure la distruzione di ogni forma di razionalità». "

*https://www.iodonna.it/benessere/salute-e-psicologia/2021/10/05/sars-cov-2-tutte-risposte-scienza-bibbia-no-v/

Può un vero cristiano dare credito a queste teorie non basate sulle Scritture e basate su farneticazioni senza alcun senso logico ?  Può un cristiano favorire scelte sbagliate in altri o indurle a non vaccinarsi (diffondendo menzogne o cure da moderno stregone improvvisato) e quindi non proteggersi e pensare di rimanere con una buona coscienza ?  Può un cristiano predicare la Verità biblica e poi nello stesso tempo diffondere complotti e fake news ? Quale credibilità avrà un tale cristiano alle porte o dal podio di una ekklesia se è noto per diffondere fake news e crederci ? La risposta è scontata


Forum e blog a dir bene poco avveduti ?



 In alcuni forum e  blog gestiti da fratelli o da ex fratelli, sia in italia che all'estero, si cerca di giustificare chi non vuole vaccinarsi per principio e crede a fantomatici complotti delle case farmaceutiche affermando che è una decisione personale. Si fanno passare commenti basati su fake news creando una sorta di sponda alla loro diffusione favorendo scelte sbagliate nei lettori, come ha detto l'esperto citato all'inizio di questo post. Alcuni mettendo a rischio la vita donata loro da Dio e la vita dei loro vicini e famigliari osano perfino citare ad uso e consumo personale passi biblici fuori da ogni contesto per giustificare questa posizione anacronistica in tempo di pandemia.

 Alcuni ""fratelli"" attaccano con particolare veemenza verbale il sottoscritto (ed altri) solo perché aderisce ed è molto favorevole alla campagna vaccinale ( che io sappia non è un reato anzi è lodevole convincere altri ad avere cura della vita), oramai il mondo e la congregazione sono sotto sopra il male è bene e il bene è male e le asserzioni o attacchi violenti sono una routine specialmente nel web e non solo, (spalleggiati/assecondati, spero in buona fede, da amministratori poco avveduti) attaccano anche le istituzioni mediche e scientifiche ( cavalieri della fede internettiani ? probabilissimo, di solito la loro caratteristica è proprio la violenza verbale) e arrivano insulti di ogni genere da ultras no-vax complottari o da elementi a dir poco trasandati nella loro spiritualità e gergo linguistico. Da lasciare esterrefatti anche i più avvezzi!....:-)))

Premesso che in tempi normali e in situazioni mediche che riguardano solo la persona coinvolta è corretto lasciare ad ogni individuo la libertà di scegliere quali cure accettare o rifiutare, ora siamo in tempo di pandemia un virus che uccide milioni di vite umane circola e il vaccino o i vaccini sono l'unica arma per contrastare efficacemente la diffusione del covid (oltre alle buone abitudini di indossare la mascherina, lavarsi le mani, evitare assembramenti, rispettare il distanziamento). Questo è dimostrato oramai dai dati scientifici emersi sia dalla sperimentazione che dai 7 miliardi di vaccini inoculati ad oggi in tutto il mondo. Non a caso si afferma dati alla mano che i vaccini hanno già salvato decine di migliaia di vite solo nel Regno Unito. Qui sotto uno studio inglese

https://www.nbst.it/1059-uk-vaccini-covid-riducono-ospedalizzazione-anche-per-variante-indiana.html


Quasi tutti i vaccini anti covid funzionano efficacemente per frenare il contagio e sopra tutto la malattia grave e la morte. Oramai i dati sono incontrovertibili, i vaccini danno pochissime contro indicazioni ( tutti i farmaci hanno contro indicazioni ) e rispetto ai danni da covid sono la scelta più saggia e ragionevole da intraprendere per se e per la propria famiglia/comunità. La valutazione rischi/benefici è enormemente sbilanciata dalla parte dei vaccini, infatti tutte le agenzie di controllo sui farmaci hanno approvato questi vaccini e continuano a monitorare i pochissimi e rarissimi effetti collaterali che insorgono o sembrano insorgere, dando opportuni avvertimenti in modo franco ed onesto. Nessuno nasconde nulla a nessuno.

Possiamo fidarci della scienza! Come cristiani dobbiamo essere esemplari in questo. Di certo non possiamo appoggiare teorie complottiste diffuse da persone estremiste e perverse le quali aizzano il popolo contro le istituzioni sanitarie. Alcuni politici estremisti/negazionisti in tutto il mondo aizzano le folle contro i medici e gli infermieri cosa scandalosa a dir poco! Bolsonaro è stato accusato recentemente di crimini contro l'umanità.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/10/28/brasile-la-commissione-del-senato-accusa-bolsonaro-di-crimini-contro-lumanita-la-sua-gestione-del-covid-ha-causato-600mila-morti/6371347/


Romani 13 non lascia spazio a dubbi in merito a come i cristiani debbano trattare le autorità governative e sanitarie ovvero con rispetto e onore!

Detto e fatta questa doverosa premessa andiamo a scartabellare alcuni principi biblici che smascherano questo atteggiamento anti scientifico di alcuni fratelli che fanno affermazioni forti e violente contro la vaccinazione e la decisione di appoggiare correttamente la campagna mondiale di vaccinazione anti covid in atto nel mondo.


Vi rimando perciò ai vari post di questo blog e agli ultimi 4 aggiornamenti del corpo direttivo disponibili sul sito ufficiale ........

dove alcuni principi biblici vengono presi in esame dettagliatamente in modo coerente per appoggiare la campagna vaccinale anche nella congregazione mondiale dei testimoni di Geova.


Vi consiglio anche la lettura del pensiero  Cristiano Valdese in merito molto interessante.   https://www.chiesavaldese.org/documents/vaccini_doc19.pdf


Vedere anche cosa dicono alcuni cattolici sinceri in relazione al problema delle fake news e i vaccini

https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/direttore-risponde-difendere-la-vita-vaccinazioni


Alcuni post di questo blog sull'importanza di vaccinarsi

http://proclamatoreconsapevole2.blogspot.com/2021/10/romani-capitolo-13-e-le-autorita.html

http://proclamatoreconsapevole2.blogspot.com/2021/10/proposta-di-cambiamento-della-nostra.html

http://proclamatoreconsapevole2.blogspot.com/2021/09/ubbidiamo-alle-autorita-sanitarie-e.html

http://proclamatoreconsapevole2.blogspot.com/2021/10/il-sindaco-di-new-york-bill-de-blasio.html

http://proclamatoreconsapevole2.blogspot.com/2021/09/riforma-sulla-disassociazione-aggiunta.html

http://proclamatoreconsapevole2.blogspot.com/2021/10/essere-favore-dei-vaccini-va-contro-la.html



Un abbraccio da Neemia e Dio ci e vi protegga dai violenti e insolenti cavalieri della fede anarchici. A Lui ogni lode e gloria nei secoli dei secoli.



_______________________________________________



48 commenti:

  1. Un abbraccio da Neemia e Dio ci e vi protegga dai violenti e insolenti cavalieri della fede anarchici. A Lui ogni lode e gloria nei secoli dei secoli.

    RispondiElimina
  2. Neemia grazie post informativo e al tempo giusto. Spero questi fratelli si ravvedano presto.

    Nella nostra congregazione pochissimi non hanno aderito alla campagna vaccinale governativa. Si cerca di comprenderli, ma si fa molta fatica.

    Buona continuazione

    RispondiElimina
  3. Ex-AnzianoTristeStanco1 novembre 2021 alle ore 06:46

    Ciao Neemia, posso sapere il motivo per il quale non è stato pubblicato il mio ultimo commento? Non mi sembra di essere stato offensivo o di aver violato le regole del blog. Ti ringrazio se vorrai rispondermi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo la prima a bistrattare la scienza è proprio l'organizzazione...naturalmente a parte quelle situazioni nelle quali conviene uniformarsi. Siamo campioni di incoerenza!

      (trovato)

      Elimina
    2. Perché invece di la scienza non bistratta la religione?

      Iscander

      Elimina
  4. Sofonia. Che dire del programma pilota stabilito dal CD dopo numerosissime preghiere? Non sarebbe meglio chiuderlo immediatamente? Proprio all'inizio della stagione invernale hanno voluto partire! Che dire oggi dell'ultima variante sudafricana che dicono sia pericolosissima e che sta facendo crollare tutte le borse mondiali? Si vede che le preghiere che hanno fatto sono state respinte da Geova! Proprio non si riesce a capire che dietro ogni mossa del popolo di Dio non c'è Geova. Guardate la storia della nazione di Israele, non sempre Geova era dietro ogni decisione che la nazione o il re prendeva. Giosuè con i gabaoniti per esempio, Davide che fece fare il censimento, si potrebbero fare molti esempi. Dalla 2 domanda del battesimo hanno eliminato le parole "organizzazione diretta dallo spirito santo", sostenerlo era difatti una bestemmia contro Geova e lo spirito santo stesso perchè sono migliaia gli errori commessi dal CD. Purtroppo i fratelli e sorelle diciamo "normali" non riescono a capirlo da quanto sono accecati. Speriamo che cambino anche la scrittura sullo schiavo da "saggio" a "prudente", perchè dovrebbero imparare ad essere prudenti in tutto: decisioni da prendere, nuovi intendimenti ecct. Prosit!

    RispondiElimina
  5. Proprio così..... affidiamoci a Geova e Gesù che in un'occasione disse arriverà il tempo che ne su questo monte ne ne alve adorerete ....ma solo con spirito e verità adorerete il Padre....cosa voleva dire Gesù lo stiamo sperimentando e lo vedremo meglio nel prossimo futuro

    RispondiElimina
  6. Osea 8:2-8 Essi grideranno a me "mio Dio noi d'Israele ti conosciamo...3 Israele ha in avversione il bene, il nemico lo inseguirà .4 si son stabiliti dei re senza ordine mio, si son eletti dei capi a mia insaputa; si son fatti col loro argento e oro degli idoli destinati a essere distrutti 5il tuo vitello Samaria è un'abonimazione. La mia ira è accesa contro di loro.Poiche costoro seminano vento e mieteranno tempesta , la semenza non farà stelo. I germogli non daranno farina, e, se ne facessero gli stranieri la divorerebbero. 8 Israele è divorato, essi sono diventati , fra le nazioni, come un vaso a cui non si fa caso

    RispondiElimina
  7. Il programma pilota ad inizio inverno, con i casi di positivi che schizzano in alto,è una altra scelta esemplare ed scellerata da parte dei soliti sveltoni intelligenti che dirigono la baracca.
    Intanto però loro si sono parati le spalle,dato che hanno comunicato ai co e ps di stare isolati almeno fino a gennaio,avendo contatti limitati o di nessun genere.
    Come al solito dimostrano l’amore per la fratellanza,chiudendosi a riccio e chi se visto se visto,però non dimenticate di contribuire,mi raccomando!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è che se le condizioni dovessero peggiorare non insistano nel proseguire nel programma pilota pur di non ammettere che è stato un pò incauto.

      Io credo che il CD abbia lasciato un pò di discrezionalità alle filiali nel decidere, anche perchè le leggi e le condizioni variano molto... e anche le stagioni (e di conseguenza il rischio) cambiano nei due emisferi.

      Ma come al solito in italia si cerca di strafare per apparire i più belli. Era scontato che con l'avvento dell'inverno ci sarebbe stato un aumento dei casi, quindi, almeno per quanto riguarda l'italia, aspettare la primavera sarebbe stato indice di buon senso.

      Così la vedo una forzature e un'azzardo... e mi pare che non stia pagando.
      Se la situazione nazionale si evolverà verso un serio peggioramento e una reintroduzione delle limitazioni sarà evidente che quella che hanno seguito alla filiale italiana, per quanto abbiano pregato, non era la volontà di Geova.

      Elimina
  8. Scellerata non era di certo. L'idea era buona, perché tra vaccinati e poca gente in giro pensavano di riuscire. Poi ci sono zone in cui internet è instabile e caro quindi erano propensi alla presenza, quello che hanno dimenticato e che la quarta ondata ci sarebbe stata per via della circolazione dei vaccinati asintomatici. Questi ultimi non facendo regolare tampone facevano circolare il virus e incrementare i contagiati. In questo contesto è stato un flop

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sofonia scritture ebraiche1 dicembre 2021 alle ore 10:49

      Sul programma pilota non torneranno indietro! A parte il fatto che nella circolare che hanno dato vien detto chiaramente di mantenere le distanze mentre poi nel video fanno vedere fratelli e sorelle che si abbracciano, si danno la mano e sono tutti ammassati insieme. Che incoerenza!

      Elimina
    2. Scellerata caro Jack per la tempistica della disposizione,questo era il punto...........

      MalcomX

      Elimina
    3. Credo che piano piano la filiale lascerà ai viaggianti di ogni circoscrizione decidere in base ai casi locali se e come chiudere o riattivare le adunanze. Perché io credo che una pandemia sparisca e un'altra torna. D'altra parte le scritture si devono adempiere. Luca 21:11 parla fra le altre cose anche di epidemie...insomma, io credo che vogliono abituarci un po a convivere con i virus ma nello stesso tempo tenere le adunanze aperte il piu possibile, ma nello stesso tempo usare anche zoom, per chi ritiene che sia meglio. Ci stà che mi sbaglio. Pero giusto per dire che: difficilmente ammetteranno che il progetto pilota proprio a novembre e dicembre è stata una cattiva idea. Era meglio farlo a febbraio o marzo.

      Elimina
  9. Lo sapevano anche i polli che, con l'arrivo dell'autunno/inverno, i contagi sarebbero risaliti, con ovvie
    riattivazioni di norme e regole più rigide. E' già accaduto pari pari.
    Il progetto pilota non poteva partire in un periodo dell'anno più sbagliato.
    Ma, tant'è...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che dici Voice,oggi abbiamo avuto solo una quindicina di mila positivi e 103 morti,che vuoi
      che sia,torniamo ad abbracciarsi tutti insieme,frequentiamo tranquillamente le adunanze perché è questo che vuole lo spirito,bisogna capire quale spirito,se fosse quello che ha comprato Morris,io sarei leggermente preoccupato.
      Continuo la sagra delle scelte a caso,buttate lì tanto per muovere le acque e convincere la fratellanza che è tutto sotto controllo,tanto poi diranno che qualcuno ha capito male e qualcun altro ha frainteso e persino esagerato.

      MalcomX

      Elimina
  10. Sofonia. Ma cosa dici MalconX! Loro sono guidati dallo spirito santo, loro hanno degli occhiali così avanzati tecnologicamente spirituali che vedono sempre la mano di Geova dietro ogni loro decisione! Loro non sbagliano, loro prendono sempre la decisione più saggia, loro sono perfetti! Possa il sangue di ogni fratello e sorella che contrarrà il Covid e morirà ricadere sulle loro teste e pure sulle teste dei loro assistenti! Dico anche gli assistenti perché non hanno il coraggio di consigliare i membri del CD. Avessi io la possibilità di parlare con loro faccia a faccia in modo sempre educato e Cristiano, ma gli direi tutte le cose che non sono scritturali e gli direi di abbassare il crestone! Oggi purtroppo questi uomini sono venerati, sono considerati più degli apostoli e di tutti i profeti. È spaventoso quanto si sono allontanati dalla Bibbia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetta di vedere a gennaio il nuovo intendimento sulla risurrezione e le lodi sperticate ed autoincensanti che si fanno tra di loro per la nuova luce che vedono e il 'privilegio' di guidare le altre pecore... non so dove andremo a finire di questo passo

      Elimina
    2. io propongo una statistica :
      quanti hanno preso sul serio lo studio di libro ? Il libro pura adorazione ?
      La mia impressione (al di là dei poveri anziani d'età ) è che sia stato accolto molto freddamente
      La partecipazione a tutta l'adunza di mezza settimana è sempre più in calo... ma lo studio di libro ci sono dei vuoti indescrivibili
      Alla fine rispondono sempre i soliti 10/15 (divisi tra anziani e familiari, qualche pioniere) il resto sonnecchia pesantemente.
      Primo perchè è un libro affatto chiaro, che rivede parecchie cose che per anni ci hanno inculcato alla nausea e adesso con un colpo di spugna cambiamo !
      Seriamente quanti hanno letto tutto il libro.. io dopo le prime 3 pagine mi sono addormentato !

      Elimina
    3. Anche io mi addormento quando leggo. Ecco perché una pubblicazione va studiata ((Giosuè 1:8)

      Elimina
    4. Aiuto dal cielo invece a me è piaciuto. Pensa che l'ho letto per intero ancora prima che lo facessimo con la congregazione, sarà che quello vecchio degli anni '70 non lo conosco proprio, però questo almeno per me è stato più facile da digerire.
      AnonimoStudioso

      Elimina
    5. Aspettavo quel libro come pura luce finalmente ed invece sorpresa...non riporta affatto luce , ma le loro supposizioni, i loro pensieri ...non dobbiamo ragionare noi sulle scritture, loro ragionano per noi e noi su quel che dicono loro..mi ricorda tanto quando vietavano la Bibbia .... Ma Gesù ci ha detto di accertarci e di chiedere spirito quindi meglio leggiamo la sua parola scritta da persone semplici e son certa che se leggiamo con mente spirituale e non sul piano fisico sicuramente ci aiuterà a comprendere ... Se la leggeremo con spirito senza pensare alla fisicità del mondo di satana ...Magari apriamo pure gli occhi su chi è la bestia che uccide gli eletti ... Se ragioniamo spiritualmente ...
      Ho un pensiero che mi assilla ...quando un fratello viene disassociato ...per chi esprime questo giudizio umano , equivale ad uccidere (buttare nel mondo) aiutatemi a meditare su questo grazie

      Elimina
  11. C'è chi, tra le voci consapevoli che arrivano da Warwick, ipotizza che il tentativo del ritorno in presenza sia una scusa per dire, al primo caso di positività registrato dopo un'adunanza in presenza: "abbiamo tentanto ma non ci sono ancora le condizioni, chiudiamo per altri 2-3 anni". E così passa il tempo.



    RispondiElimina
  12. Risposte
    1. C'è ne vorrà ancora. Da voci di corridoio betel, resterà così per me n bel po'. Ti dirò di più, si valutava di aprire a diverse congregazioni con il nuovo anno. Ma da come vanno le cose resterà così procedendo come diceva il fratello Lett in modalità ibrida.

      Elimina
    2. Dovremo abituarci ad aprire le sale, e poi richiuderle e tornare in modalità zoom. Poi riaprirle e cosi via...e richiuderle dopo poco e cosi via.....entriamo nell'era delle pandemie. Del resto le scritture sono chiare. ...ultimi giorni, epidemie...non sapranno come uscirne.

      Elimina
    3. Sono più dell'idea che andrebbero chiuse a causa dei costi di affitto ,spese e manutenzione.... tra poco arriveranno legati alle pandemie problemi economici,anzi già ci sono......
      CHIUDERE !
      I SORVEGLIANTE A LAVORARE!
      I BETELITI A LAVORARE!
      BASTA CON LE CASTE....

      Elimina
  13. Ciao ragazzi, io non ho capito una cosa: questo programma pilota per testare la riapertura coinvolge anche alcune congregazioni italiane?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gatto. Si, e anche diverse congregazioni. Se guardi l'aggiornamento del corpo direttivo "vedrai" molte congregazioni. Una di queste è nella mia regione, zona alto cosentino.

      Elimina
    2. Certo Gatto, non hai visto dal video che ci sono congregazioni italiane. ? Certo che si.

      Elimina
  14. Anonimo delle 8:11
    Era Splane, non Lett. Ma sono d'accordo con te su quanto scritto.

    RispondiElimina
  15. Una domanda per le visite a casa da parte di anziani "ben disposti"è possibile rifiutare x motivi di salute e covid?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Salmone gam: non esistono direttive o indicazioni che dicano agli anziani di visitare i fratelli nelle loro case...sono iniziative personali e puoi benissimo rifiutarti per motivi di salute, anche perchè se non ci fossero problemi ti incontreresti con loro nella Sala del Regno, quindi è una giustificazione più che valida.

      Elimina
  16. Quindi basta dire non sono disponibile per motivi di salute personale ci vediamo in sala del regno ,ti invito a rispettare la mia decisione.

    RispondiElimina
  17. @Salmone gam: esatto, a motivo della situazione e del concreto rischio di contagiare o essere contagiati dal virus è del tutto legittimo che un fratello o una sorella decidano di evitare contatti con altri membri della congregazione. Anzi, in molte congregazioni gli anziani danno proprio consigli a chi non si fa problemi a stare con altri, di essere accorti per non creare problemi a se stessi e/o ad altri.

    RispondiElimina
  18. Sofonia. Cosa aspettano a chiudere il programma pilota? Le molte preghiere non hanno funzionato! La situazione sta tornando preoccupante. Che Geova ci salvi dall’orgoglio del CD!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo, il programma continua. Magari con altro aggiornamento ci dicono di fare la dose booster, poi fra qualche mese il 4° richiamo così si riprendono le attività. Tanto Geova non farà mai male al suo popolo. (Come se non lo sapevamo già)

      Elimina
  19. Ma io personalmente non vado in sala anke se aprono

    RispondiElimina
  20. Siamo a oltre 25 mila e 600 fratelli e sorelle deceduti. Manteniamo aperto il programma pilota!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è stato il programma pilota a causare i 26mila morti, in effetti le sale del regno con mascherina e se tutti vaccinati a 3 dosi e con meno presenti non darebbero alcun problema. Anche l'opera di predicazione con gli stand con mascherina , distanziamento e vaccinazione 3 dosi si potrebbe fare tranquillamente. Il motivo di questa soppressione dell'opera pubblica in presenza è difficile da capire ora che abbiamo sia le mascherine che la vaccinazione completa. Era comprensibile nel 2020 senza vaccini oggi non più

      Elimina
  21. Caro Beniamino, non è stato di certo il programma pilota ad uccidere quest quasi 27000 fratelli e sorelle. Ma l’avere contatti con altri seppur vaccinati ti espone lo stesso al pericolo di essere contagiato avere serie conseguenze. Mi sembra che il 30% di coloro che sono in terapia intensiva sono stati vaccinati con due dosi. Io personalmente conosco un uomo che ha fatto due dosi, senza patologie, eppure è in terapia intensiva. Quindi la mia domanda è: perché esporre dei fratelli al pericolo quando il 95% fa le adunanze su zoom? Non è meglio continuare come prima ed aspettare che la pandemia sia completamente passata? Che senso ha trovarci in sala in queste condizioni? Il programma pilota è un non senso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo questa è la tua opinione e va rispettata.Infatti il cd ha chiaramente detto che nessuno è obbligato ad andare in sala è una scelta personale. Di fatto non si rischia nulla se segui le indicazioni di 3 dosi vaccino, mascherine, distanziamento , disinfezione mani. Quindi il fermo opera pubblica con i vaccini non ha più senso.Ma chi non è vaccinato non deve assolutamente partecipare.

      Elimina
    2. Partecipare??? Per carità... ci vadano i vaccinati tri dose (per ora), con mascherina, tampone PCR e gel per le mani in sala, a me e a tanti come me va benissimo assistere tramite Zoom...
      Iskander

      Elimina
  22. Caro Anonimo, se continuiamo con zoom e a telefonare ai soliti 4 sfigati inelenco, moriamo a livello spirituale. Ormai é chiaro che la pandemia ci fará compagnia x molto tempo.
    Potrebbe durare 6 mesi o 6 anni o anche di più. E se duretá anni che si fa? Sempre tappati in casa?
    E poi, é dimostrato che, nonostante le sale chiuse e tutte le attività ferme, tra i fratelli é stata un'ecatombe. Ovvero, avere le sale aperte o chiuse cambia poco. L'unica cosa che cambia é che nessuno può accusare il CD di aver causato la morte dei fratelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo. Il programma pilota attuato la scorsa estate quando il virus circolava molto meno non avrebbe avuto molto senso, perché probabilmente tutto sarebbe andato bene lo stesso senza capire se le misure di sicurezza erano state adottate correttamente. Fatto ora in pieno inverno ha senso, capisci se funziona e se ci scappa qualche contagio correggi il tiro con nuove disposizioni. Se proprio si vuole fare un programma pilota...
      Aggiungo, però, che la Chiese della cristianità hanno riaperto da un anno e mezzo, non appena firmati a Palazzo Chigi i protocolli di intesa con le misure da adottare. la Chiesa cattolica normalmente ha locali molto ampi (le chiese, appunto). I protestanti di luoghi di culto ampi ne hanno relativamente pochi, per il resto sembrano le sale che usavamo noi 30 anni fa, con tutti i problemi di distanziamento e areazione che questo può comportare. Comunque hanno fatto il possibile. Luca 18:8 "Tuttavia, quando il Figlio dell’uomo arriverà, troverà veramente la fede sulla terra?". Ecco, in questo caso in quelle piccole chiese la troverebbe. Da noi, ho qualche dubbio...

      Elimina
    2. I primi cristiani si univano in piccoli gruppi e in case private.

      Oggi ci si unisce virtualmente, ma il virtuale protegge da due lati e crea problemi su alti due a noi proclamatori.
      Ci protegge dal virus e fa decantate vecchie grane che si trascinavano da anni.
      Però, stando lontani, molti si perdono perché erano abituati ad avere qualcuno che gli diceva come fare ogni cosa. Poi, ci sono altri che cominciano a camminare x i fatti loro, tanti, basta dare due commenti tanto x fare vedere e fare a casa quello che si vuole.

      Credo che sia un bene per noi.
      Aria nuova e pulizie di primavera. Chi si faceva trascinare lo perdiamo e chi non aveva voglia se ne va per i fatti suoi.
      Chi resta, ha avuto tempo per meditare e capire che una cosa si può fare in tante maniere.

      Il problema é per i vertici.

      Con le sale chiuse, a che serve l'LDC?
      Con la testimonianza telefonica ed epistolare, a che servono le stamperie, con i fratelli a casa, a che servono i locali delle assemblee?
      E, infine, se nessuno lo vede da vicino, a che serve mantenere un sorvegliante in una casa?

      Sono tutte opportunità di risparmio, dovute alla situazione contingente, però si tratta di decine di migliaia di servitori a tempo pieno che non servono e non si sa cosa farsene, anche perché, una volta mandati a casa, non li puoi richiamare.
      Se dismetti una stamperia, non avrai per anni le competenze per rifarne un'altra.
      E soprattutto, senza struttura non ci sono figure apicali.
      Infatti, quando hanno fatto i tagli nelle Betel, sono stati mandati a casa i fratelli qualunque, e alle poche figure apicali é stato dato un contentino. Che so, responsabile di questo o di quello, pioniere speciale e così via. Un sacrificio ma niente di più.
      Tanto, che il qualunque si perde, non è un problema


      É il problema dell'assemblea annuale. É vero che le votazioni sono di stampo bulgaro, ma é anche vero che le centinaia di delegati vivono a spese della Società.
      Se dici loro che devono votare per suicidarsi, forse non saranno tanto d'accordo.

      Per ora, il CD continua per la sua strada. Si muove lentamente e con i piedi di piombo su queste attività. Ma per quanto tempo lo potrá fare?

      Elimina
    3. Nel primo secolo ci si riuniva in case private ed è li che è nato il concetto di Chiesa inteso come comunità. Le Chiese di allora (o se le vogliamo chiamare "congregazioni" va bene lo stesso) avevano una certa autonomia. Vedi la Chiesa di Antiochia che non risulta fosse subalterna a quella di Gerusalemme, era autonoma e si organizzava per conto suo. Ovviamente se c'erano problemi di una certa natura ed era opportuno discuterne con gli apostoli si faceva, come è riportato in Atti 15. Quello che noi abbiamo perso e che le chiese protestanti hanno mantenuto è l'autonomia delle Chiese locali (con cinque secoli di studio approfondito della Bibbia a partire da Lutero qualcosa hanno capito...). Le nostre Congregazioni non hanno autonomia nemmeno per spendere un centesimo, figuriamoci per riaprire le sale. Invece nelle chiese protestanti la richiesta di riaprire e andare a firmare i protocolli con il Governo è partita dal basso. E i rappresentanti sono andati. Una puntata della rubrica Protestantesimo (Rai 2) andata in onda lo scorso hanno ha spiegato come hanno agito. Intanto hanno promosso il vaccino per tutti (ci sono quelli che non lo fanno ma la linea è stata chiara), poi ogni chiesa ha deciso in autonomia se aprire o no in base ai locali disponibili (a volte inadeguati). Chi non ha potuto continua tuttora con Zoom. Ma anche li l'associarsi solo con Zoom è stato sconsigliato da un Pastore in una predicazione radiofonica su Rai Radio 1. Detto chiaramente, incontratevi, state insieme, mettete le mascherine, state all'aria aperta e a un metro di distanza ma incontratevi, perché se non lo fate il senso di comunità si perde e l'amore pure. Preghiamo che lo "schiavo fede e saggio" sotto questo aspetto ritrovi un pò di .... saggezza!

      Elimina
    4. Bravo Zaccheo,ho apprezzato molto la tua riflessione,peccato che non ci arrivano chi di dovere.

      MalcomX

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie