«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

29 maggio 2024

Domande dal modulo contatti


 In questo blog avete riportato che ci saranno dei cambiamenti ad esempio 

sul sangue, sesso, compleanni


Chi ha riportato queste informazioni, quanto sono veritiere, o si butta il sasso 
e si nasconde la mano?

Ringrazio

Cordiali saluti,
Re Davide




_________________________________

25 maggio 2024

Ci fidiamo del modo di agire di Geova? - 10° Parte

 Serie- Riflessioni inviate ai membri del corpo direttivo


W Febbraio 2022 - ARTICOLO DI STUDIO 6


10° Parte

FIDIAMOCI DI GEOVA QUANDO RICEVIAMO ISTRUZIONI


Par. 13 “Quali timori potremmo avere se è stato disassociato un nostro amico o un nostro parente? In che modo la nostra fiducia negli anziani potrebbe essere messa alla prova? Se non siamo parenti della persona disassociata o non le siamo particolarmente legati, potremmo accettare con facilità la decisione che è stata presa. Supponiamo però di essere molto amici di quella persona. Potremmo avere paura che gli anziani non abbiano tenuto conto di tutti i fatti o potremmo chiederci se hanno davvero gestito la cosa come l’avrebbe gestita Geova. Cosa può aiutarci a considerare quella decisione nel modo giusto?


Le numerose testimoniante e i fatti in possesso delle filiali rivelano che non è una mancanza di fiducia fare delle ricerche e rivolgersi a persone spiritualmente mature per accertarsi se gli anziani incaricati per un comitato giudiziario si siano attenuti alle istruzioni. Quando ciò è stato fatto, dei fratelli hanno fatto domanda d’appello.

Non pochi comitati d’appello hanno cambiato la decisione presa dal comitato giudiziario di disassociare la persona in quanto non vi erano le basi scritturali o la persona era sinceramente pentita (vi sono stati casi in cui il comitato giudiziario ha detto al convocato che era evidente che era sinceramente pentito, ma per il suo bene spirituale avevano deciso di disassociarlo).

Fratelli testimoniano che dal modo in cui sono stati considerati, trattai e giudicati dai fratelli incaricati per formare un comitato giudiziario non hanno fatto domanda d’appello, ma quando sono stati riassociati hanno parlato con il sorvegliante e gli anziani del comitato giudiziario, ed è emerso che non vi erano le basi scritturali per formare un comitato giudiziario.

*Un fratello sposato commette immoralità sessuale per la prima volta, non era mai stato consigliato dagli anziani di avere una condotta non appropriata con il sesso opposto, confessa nello stesso giorno il peccato alla moglie che lo perdona, nello stesso giorno informa gli anziani. All’udienza giudiziaria spiega che comprende, con le lacrime agli occhi, la gravità del suo peccato come dicono le scritture, spiega che è consapevole che ha peccato contro Geova e sua moglie, che ha recato biasimo sulla congregazione, aborrisce quello che ha fatto, è deciso a non ripetere mai più tale peccato; risponde prontamente a tutte le domande degli anziani, non nasconde nulla, spiega che per motivi di lavoro quale dipendente si è trovato in una circostanza inaspettata da solo con una donna, cosa che nel passato aveva sempre evitato, questa donna attraente si è fatta avanti per fare sesso, lui è riuscito a fermarsi non consumando un rapporto completo. Nessun fratello della congregazione era a conoscenza di quanto accaduto e non vi era nessun elemento per credere obbiettivamente che qualche fratello sarebbe venuto a saperlo.
Gli anziani gli avevano comunicato che avevano deciso di disassociarlo e nulla più; dopo un anno fu riassociato. Sono passati parecchi anni e il fratello anche alla luce delle direttive dell’organizzazione non comprende perché è stato disassociato, era così sconvolto anche dalla decisione presa dagli anziani che non ha chiesto l’appello.

Le numerose testimonianze di fratelli e i fatti stabiliti dalle filiali confermano chiaramente che è una paura fondata che gli anziani potrebbero non aver tenuto conto di tutti i fatti o potremmo chiederci se hanno davvero gestito la cosa come l’avrebbe gestita Geova.

In una congregazione per tre volte il comitato d’appello ha annullato la decisione presa dal comitato giudiziario in quanto non vi era la base scritturale.

Visto che siete a conoscenza di tutto ciò, questo modo di comunicare cosa rivela da parte vostra? Onestà, verità, amore, empatia?

Perché scoraggiate i convocati di un comitato giudiziario a rivolgersi a dei fratelli per ricevere aiuto e fare domanda d’appello?

Vi rendete conto che state imponendo le vostre opinioni personali, la vostra coscienza e non state tutelando i diritti dei fratelli?

Se dovesse capitare (ad esempio a un figlio dei fratelli del Corpo Direttivo o i loro assistenti) che il comitato giudiziario decide per la disassociazione, quale genitore amorevole non metterebbe a disposizione la sua esperienza per comprendere se gli anziani hanno tenuto conto di tutti i fatti, condotto la cosa come l’avrebbe gestita Geova?

Matteo 7:12 “Tutte le cose dunque che volete che gli uomini vi facciano, anche voi dovete similmente farle loro; questo è infatti ciò che significano la Legge e i Profeti”.








_______________________________

21 maggio 2024

Un organizzazione ad alto controllo che utilizza gli anziani di congregazione - Riformiamola


 Questa è la corretta definizione per l'attuale organizzazione che dirige i Testimoni di Geova.


Benché i singoli Testimoni siano spesso persone liberali e amanti della libertà cristiana , questo non si può dire della loro organizzazione, che nel corso del tempo , ha preso sempre più potere nella vita dei cristiani Testimoni.


Come viene esercitato questo alto controllo ?


L'organizzazione è strutturata per controllare e per mandare avanti i progetti escogitati alla sede mondiale o nelle varie filiali dell'organizzazione. Nel corso del tempo questi progetti hanno esondato dal solo e vero progetto cristiano di predicare la buona notizia . Matteo 24:14 e Matteo 28:19,20

Progetti di costruzione, Comitati di costruzione, Volontari delle costruzioni, progetti finanziari interni, hanno portato fuori dal seminato cristiano l'organizzazione. Tanto che oggi alcuni si chiedono se Cristo benedica più questa organizzazione che ha deviato dal vero scopo per cui è stata fondata la congregazione .

Per mandare avanti i suoi progetti l'organizzazione ha escogitato molti strumenti/ metodi affinchè tutti siano soggetti ad un alto controllo.

I principali strumenti usati sono gli anziani di congregazione. Essi hanno un autorità assoluta sui fratelli e sorelle, esercitando il loro potere su circa 100/120 persone sotto la loro giurisdizione. Quali poteri hanno gli anziani e come controllano gli individui  ?

Tenete presente che gli anziani sono una figura biblica, ma nella Bibbia gli anziani vengono descritti come pastori e non come CONTROLLORI, sono descritti come compagni d'opera non COMANDANTI ne come ISPETTORI che indagano sui conservi cristiani. Gli anziani originali non erano spie dell'organizzazione e nemmeno assomigliavano alla polizia morale IRANIANA che ha il compito di punire le donne senza velo e altri che "peccano" secondo i dettami del religioso del momento


Poteri enormi agli anziani distorcono il cristianesimo


1- Insegnamento

2-Visite pastorali regolari nelle case dei sottoposti

3-amministrazione delle contribuzioni

4-Organizzazione delle adunanze (orari, luogo, tempi, cura )

5-Sistema Giudiziario ( possono riprendere, segnare , disassociare, imporre restrizioni, decidere chi può essere reintegrato, ecc..)

6-Predicazione ( decidono chi può predicare, chi può fare opera con espositori, chi può tenere una comitiva, chi può tenere alcuni studi biblici, chi può battezzarsi, ecc..)

7- Potere di nomina ( decidono chi può fare progresso nella congregazione, possono togliere privilegi, assegnano incarichi, nominano servitori ed anziani, raccomandano per incarichi esterni e per privilegi al di fuori della congregazione)


Con tutti questi poteri in mano agli anziani delle congregazioni, l'organizzazione impone un ALTISSIMO controllo sulla vita di ogni singolo fratello e sorella. Si sa di anziani che hanno disassociato sorelle perchè indossavano pantaloni, o fratelli perchè semplicemente portavano la barba ( alcuni fatti sono stati modificati per proteggere le vittime degli anziani)


Se si vuole ritornare ad un cristianesimo libero come era nell'intenzione di Gesù Cristo la prima cosa da riformare è la struttura del potere nelle congregazioni.



Con voi fino al termine del sistema di cose, fate attenzione agli anziani cavalieri della fede e ai loro accoliti e volenterosi carnefici alla Doeg ( che uccise i sacerdoti di Geova all'ordine di Saul), imitiamo il nostro condottiero Gesù che diede la sua vita per noi e non pensò ai suoi interessi o ai suoi privilegi personali e fu senza corruzione



________________________________

18 maggio 2024

Dedicazione della nuova Filiale JW di Chelmsford vicino Londra


Come sapete, questo fine settimana c'è un grande evento JW a Chelmsford con la dedicazione della nuova Filiale Betel vicino Londra, dopo la vendita di Mill Hill.

Ci sono molti mebri del corpo direttivo e alcuni aiutanti del cd.




Curiosità


Dal sito JW.FORUM americano

https://www.jehovahs-witness.com/topic/6296818204278784/branch-dedication-london?page=3#6227526691586048


Prima del programma di domenica, tutte le sale riunioni e le altre strutture del Regno Unito trasmettono in streaming un programma di dedicazione dal vivo alle 13:00  di oggi, che proviene direttamente dalle nuove strutture fuori Chelmsford.

In risposta ad alcuni commenti , i membri barbuti del Corpo Direttivo  sono Mark Sanderson, Geoffrey Jackson e Samuel Herd. Attualmente sono i 3 membri confermati del Corpo Direttivo con la barba.  Alcuni aiutanti del CD avvistati a Chelmsford  sono i seguenti :

William Turner Jr

Donald Gordon

Roberto Luccioni

Ronald Curzan

David Schaefer


I beteliti hanno inscenato alcune dimostrazioni teatrali vestiti in abiti antichi/storici.


Il discorso di dedicazione è stato fatto da Kenneth Cook




_________________________

14 maggio 2024

Numeri in picchiata ! In Italia Dio non benedice il lavoro della betel ? Cosa sta succedendo alla diaspora dei beteliti italiani/canadesi ?

 


Premessa : All'adunanza speciale il comitato di filiale italiano ha detto che in Italia Geova benedice l'opera e lo si vede dalla GRANDE CRESCITA degli ultimi anni e sta accellerando. Ad un Fact-Checking questa affermazione risulta non veritiera. Alcuni numeri trovati dal fratello Saroj per amore della Verità e di Geova che non può mentire

Ecco il commento di Saroj:



Assolutamente d'accordo.

Ecco alcuni numeri riferiti all'Italia


Partiamo con i battezzati:

1977    9.509 

1983    8.338 - 

1998    7.809 - 

1999    5.847 -

2000    5.668 -

2001    5.323 - 

2002    4.890 -

2003    5.071 -

2004    5.107 - 

2005    4.802 - 

2006    4.714 - 

2007    5.614 - 

2008    5.119 - 

2009    5.026 - 

2010    5.068 - 

2011    4.367 - 

2012    5.250 -

2013    4.766 -

2014    5.445 - 

2015    4.911 - 

2016    4.915 - 

2017    4.542 - 

2018    4.307 -

2019    4.278 - 

2020    3.928 - 

2021    3.152 - 

2022    3.181 - 

2023    3.879


Siamo passati negli ultimi 10 anni da circa 5.000 a meno di 4.000 battezzati ogni anno. Circa 20% in meno. Una diminuzione di oltre 100 ogni anno.



Studi biblici:


2013   126.243 -  

2014   122.354 - 

2015   119.827 - 

2016   118.676
dal 2017 al 2020 non indicato
2021    94.345 - 

2022    90.566 - 

2023    85.997



Il dato fornito durante il discorso e riferito al 2024 è 82.611
Tuttavia quest'ultimo è il valore MASSIMO a differenza dei valori sopra indicati che sono valori MEDI. Considerando che la media è sempre inferiore di qualche migliaio al valore massimo possiamo per quest'anno ipotizzare che alla fine sarà di circa 80.000


Semplificando quindi abbiamo negli ultimi 4 anni un calo di 5.000 studi ogni anno. (95/90/85/80K). Questo è un dato assolutamente allarmante! 


Come valore assoluto siamo i peggiori in Europa ma abbiamo casi simili:
Moldova 2021 8.372 - 2023 8.372 (-32%)
Serbia 2021 2.334 - 2023 1.667 (-30%)
Spagna 2021 44.068 - 2023 38.467 (-13% pari a 5.601 studi in meno)
Francia 2021 52.320 - 2023 46.500 (-11% pari a 5.820 studi in meno)



Numero di congregazioni :


1998 3.032 ... 

2008 3.120 ... 

2018 2.921 ... 

2023 2.804


Media diminuzione di 21/23 congregazioni ogni anno.

Ci sarebbe molto da dire su come vengono presentati i dati.
Mi permetto di postare un link a un mio post sul blog Osservatore Teocratico
https://osservatoreteocratico2.blogspot.com/2024/01/rapporto-mondiale-2023-i-numeri-in-calo.html?m=1



Saroj13 maggio 2024 alle ore 13:16



Conclusione : Come si osserva dai dati ufficiali l'Italia è in crollo verticale da alcuni decenni.

I battezzati in un ventennio sono crollati di oltre il 40%

Gli studi biblici in soli 10 anni sono crollati di oltre il 30%

Le congregazioni in soli 15 anni (2008-2023) sono scese del 10%.


Non esiste un numero in crescita eccetto il massimo dei pionieri regolari e questo è buono. Ma ciò è dovuto sostanzialmente non alla benedizione celeste ma ad alcuni cambiamenti nei requisiti di origine organizzativa.





______________________________________________

13 maggio 2024

Fact-checking : La Betel italiana ha dichiarato - C'è una grande crescita in Italia negli ultimi anni

 In questo post alcuni riferimenti a vecchie adunanze speciali con membri del corpo direttivo o aiutanti

https://proclamatoreconsapevole.blogspot.com/2017/12/visita-dei-rappresentanti-del-corpo.html


Adunanza 11 maggio 2024 sala assemblee di Roma



I fratelli Erik Pulcini, Massimiliano Fais, Romeo Spina a nome del comitato di filiale italiano hanno dichiarato a chiare lettere ,  che in Italia -San Marino -  c'è una grande crescita e questo è un segno inequivocabile della benedizione e approvazione di Geova Dio sulla betel italiana e sul cdf.

Su alcuni numeri sfornati dal fratello Spina ( da non confondere con l'altro betelita Spina Cristian  ) vorrei fare un Fact-checking a nome di Geova Dio, il Dio di Verità in cui non c'è inganno.


Il 3 Maggio 2015 abbiamo avuto la visita di Gerrit Losh a quei tempi c'era anche Patrik La Franca oltre a Boscaino e Cicciù.

Link :  https://proclamatoreconsapevole.blogspot.com/2015/05/jw-stream-betel-roma-commenti-al.html



Circoscrizioni e proclamatori 2015- 2024 



2015- .. la filiale italiana nel complesso cura 182 circoscrizioni con 251.650 proclamatori.


2024- Romeo Spina, incaricato dal comitato di filiale ha mostrato una slide molto carina in cui si dichiara che nel 2024 abbiamo avuto un massimo di 251.604 proclamatori e 172 circoscrizioni.

Circoscrizioni  (2015) 182 oggi 172 = Saldo negativo di -10 circoscrizioni in soli 9 anni. 

Proclamatori (2015) 251.650 oggi 251.604 = Saldo negativo di -46 in 9 anni.


In questi due casi non c'è crescita ma stagnazione e flessione dei numeri. 


Pionieri regolari in aumento

grazie alla diminuzione del requisito delle ore


Il massimo assoluto nel numero dei pionieri regolari sembra essere corretto, ma non ho dati da confrontare. Ovviamente sapete che sono state diminuite le ore dei pionieri regolari da 90 ore a 70 e ora a sole 50 ore. Comunque è un dato significativo  51.275 pionieri regolari ( massimo assoluto)

I risultati dell'opera di questi pionieri è molto scarso e non apporta crescita, si impegnano più che altro in testimonianza con i carri in luoghi pubblici ed infatti il numero degli studi biblici è crollato non solo in Italia ma in tutto il mondo.

Teniamo presente che la maggioranza sono studi dei genitori con i propri figli e ora si aggiungeranno quelli con i disassociati che rientrano con le nuove direttive date agli anziani.


Studi Biblici in picchiata, 

Dio non benedice ?


Nell'anno di servizio  2016 gli studi biblici in Italia in media erano  118.676 , ora nel 2024 il fratello Spina ha detto che sono arrivati ad un massimo di 82.611 . Un crollo di oltre il 30% in soli 8 anni.

Considerando che il fratello Spina menziona il massimo avuto nel 2024 mentre il dato del 2016 è la media il crollo degli studi biblici è ancora più evidente.


Secondo il criterio della betel italiana e del corpo direttivo, Geova non sta benedicendo l'opera in Italia perchè c'è una flessione nei numeri su tutti i livelli in base al Fact-checking .


Da un osservatore




____________________________

08 maggio 2024

Ci fidiamo del modo di agire di Geova? 9° Parte

 

Serie - Riflessioni inviate anche ai singoli membri del corpo direttivo.

W Febbraio 2022 - ARTICOLO DI STUDIO 6




Par. 9
"In quale situazione potremmo trovare difficile sostenere una decisione presa dagli anziani, e perché? A volte potremmo trovare difficile sostenere alcune decisioni prese dagli anziani. Per esempio, negli ultimi anni molte congregazioni e circoscrizioni sono state riorganizzate. In certi casi gli anziani hanno chiesto ad alcuni proclamatori di andare a servire in un’altra congregazione, con l’obiettivo di sfruttare al meglio la capienza delle Sale del Regno. Se ci venisse chiesto di trasferirci in un’altra congregazione, potrebbe non essere facile lasciare amici e familiari. In fin dei conti, agli anziani non viene detto in modo miracoloso dove assegnare ciascun proclamatore. E questo potrebbe rendere difficile seguire le istruzioni che riceviamo. Ma Geova si fida degli anziani e lascia loro il compito di prendere queste decisioni. Dobbiamo fidarci anche noi di loro".

Par. 10 "In base a Ebrei 13:17, perché dovremmo collaborare con gli anziani? Perché dovremmo collaborare con gli anziani e sostenere le decisioni che prendono, anche quando quelle decisioni non coincidono con le nostre preferenze? Perché in questo modo contribuiamo a mantenere unito il popolo di Dio (Efes. 4:2, 3). Quando tutti si sottomettono con umiltà alle decisioni prese dal corpo degli anziani, le congregazioni si rafforzano. (Leggi Ebrei 13:17.) Soprattutto, collaborando con gli uomini di cui Geova si serve per prendersi cura di noi, uomini che hanno la sua fiducia, dimostriamo a Geova di fidarci di lui (Atti 20:28)".



La decisione di trasferirsi spetta al capofamiglia.



Gli anziani non hanno nessuna autorità in merito e non sono tenuti a sapere i motivi di coloro che non si trasferiscono e tanto più a giudicarli. Oltre ai fattori riportati nella rivista, non è solo una questione che non potrebbe essere facile lasciare amici e familiari, ma potrebbe essere non saggio, non scritturale, magari per un certo periodo di tempo sino a quando certe circostanze non cambiano. (1 Timoteo 5:8).

Vi è da tenere in considerazione altri fattori, ad esempio la spiritualità della famiglia, la salute, i bisogni emotivi, l’aiuto che altri possono dare, l’aspetto economico ed altro ancora. Certi trasferimenti possono comportare diverse ore di viaggio tra andata e ritorno.

Un anziano che ha famiglia deve prendere in considerazione cosa realisticamente comporta le sue responsabilità e le necessità di tutti i componenti della famiglia; ad esempio è facile che si deve fermare dopo l’adunanza infrasettimanale della sera che può terminare alle ore 22, i suoi figli se frequentano ad esempio la scuola, l’indomani dovranno alzarsi presto e questo può voler dire perdere del riposo a discapito della salute, del rendimento scolastico ed altro ancora in quanto questa situazione e altre si protraggono nel corso del tempo.

Per non parlare della differenza di predicare dove si abita o in un territorio lontano da casa. Sono perciò decisioni che devono essere ben ponderate, e certe volte solo il tempo può rivelare se la decisione è stata saggia o se dopo un certo periodo di tempo è profittevole ritornare nella congregazione di origine o avvicinarsi alla propria abitazione.

Chi non ha valutato attentamente ciò ha avuto delle conseguenze tragiche. Chi meglio del capofamiglia (e non gli anziani) possono valutare la situazione spirituale ed altro della sua famiglia?
È una comunicazione di parte? Siete d’accordo che quando la comunicazione presenta equamente le due facce della medaglia, si aiuta tutti a considerare la situazione in modo ponderato, ragionevole?



Chiedetevi: “è una comunicazione volta a fare pressione affinché i fratelli ubbidiscano alle decisioni degli anziani anche in questioni personali?”.
Come influirà questa comunicazione sugli anziani quando dovranno prendere in considerazione questa situazione?



 Ilresiliente19144 maggio 2024 alle ore 00:45





______________________________________

07 maggio 2024

Scuola per sorveglianti lunedì 6 maggio 2024

 



Lunedi 6 Maggio inizia una scuola per sorveglianti.

La scuola si terrà a Forchia.



 Da San Marino Proclamatore4 maggio 2024 alle ore 17:08







__________________________________

05 maggio 2024

Serie - Ci fidiamo del modo di agire di Geova? 8° Parte

W Febbraio 2022 - ARTICOLO DI STUDIO 6

8° Parte

FIDIAMOCI DI GEOVA QUANDO RICEVIAMO ISTRUZIONI



Par. 8
"Che analogia c’è tra quanto si legge in Atti 16:4,5 e il modo in cui è organizzata la congregazione cristiana oggi? Oggi Geova guida la parte terrena della sua organizzazione attraverso “lo schiavo fedele e saggio” (Matt. 24:45). Come il corpo direttivo del I°secolo, questo schiavo si prende cura dei servitori di Dio in tutto il mondo e dà istruzioni agli anziani di congregazione. (Leggi Atti 16:4,5.) Gli anziani, a loro volta, seguono queste istruzioni e le trasmettono alle congregazioni. Quindi, dimostriamo di fidarci del fatto che Geova fa sempre la cosa giusta seguendo le istruzioni che riceviamo dall’organizzazione e dagli anziani."


Inoltre, asserendo che dimostriamo di fidarci del fatto che Geova fa sempre la cosa giusta, seguendo sempre le istruzioni che riceviamo dall’organizzazione e dagli anziani, ciò sottintende, anche quando le istruzioni (che in seguito vengono riviste) non hanno una base scritturale, eludono, violano i principi scritturali. Ma non vi è nessun episodio nella Bibbia che sostenga ciò che asserite. Spiegato in questo in questo modo, non risulta un insegnamento antiscritturale, incomprensibile e contrasta con l’evidenza dei fatti?

Come può questo insegnamento dare gloria a Geova se lo si descrive come una persona mutevole, approva ciò che è giusto e ciò che è sbagliato in base a quello che hanno stabilito degli uomini imperfetti, i fratelli del Corpo direttivo e gli anziani? Così facendo, non date piuttosto prova di anteporre i vostri punti di vista agli insegnamenti della Parola di Dio? Romani 2:24 Come è scritto: “Il nome di Dio è bestemmiato fra le nazioni per colpa vostra”.


Riporto un esempio che rivela che le vostre istruzioni 
non sono sempre il pensiero di Geova.



Circolare - 27 settembre 2021 - PER GLI ANZIANI.

I fratelli sono ben consapevoli di quello che sta accadendo nel mondo e comprendono la vostra preoccupazione di non parlare contro ciò che dicono i governi, anche se è consentito farlo nel paese dove si trovano. Ma perché non avete esortato in base all’amore, aiutando i fratelli a ragionare sui principi biblici come ad esempio ciò che viene indicato nella scrittura di in 1 Corinti 6:12 “Tutto mi è lecito, ma non tutto è vantaggioso ?”. Visto che non si sta parlando di una condotta antiscritturale, di violazione dei principi biblici da parte dei fratelli, non sarebbe stata una dimostrazione che avete fiducia nei fratelli, come voi la richiedete da loro, aiutandoli a ragionare sui principi biblici, con esaustive, chiare e logiche spiegazioni?
Non si sarebbero raggiunti ugualmente gli stessi nobili obbiettivi di proteggere il popolo di Geova mantenendo la nostra unità?

Non è un’accusa infondata, sostenere che un cristiano è trasgressore della legge di Cesare quando di fatto non la si viola? Le scritture da voi riportate, non costituiscono la base scritturale per sostenere l’insegnamento di Romani 13:1,2,5. Le vostre istruzioni, se seguite dagli anziani e sorveglianti, porteranno questi a disassociare dei fratelli sulla base dei vostri ragionamenti umani e potrebbero calpestare la loro coscienza in quanto non vi è una base scritturale. Se pensate che le cose non stiano così, se credete che siete nel giusto e non avete nulla da temere, da nascondere, perché non informate anche la fratellanza mondiale di questo nuovo insegnamento visto che riguarda la condotta del cristiano?

Vi siete chiesti come le vostre espressioni: “vi vogliamo bene”, se non sono accompagnate dai fatti, come ad esempio garantire, informate i diritti dei fratelli, influiscono sui loro pensieri e sentimenti? Nel paragrafo 7 della medesima (come in altre comunicazioni) avete giustamente riconosciuto che: “potremmo chiederci se nell’organizzazione di Geova chi ha un certo grado di autorità …”.
Ma avete riflettuto che se si arriva a espellere un leale servitore di Geova senza una base scritturale, è ragionevole che gli ascoltatori si chiedano: “ma quale è il vostro limite dell’autorità sulle pecore di Geova?”.
Ma questa, non è una contraddizione?

Geova e Gesù, possono mai approvare che venga espulsa dalla loro organizzazione dei leali servitori sulla base di ragionamenti umani? Quindi, la vostra autorità, non si antepone a quella di Geova che è scritta nella sua Parola ispirata?  Sia che citiamo direttamente la Bibbia o no, ogni consiglio dovrebbe avere una base scritturale. Perciò gli anziani badano di non imporre la propria opinione, e di non torcere le Scritture per far sembrare che la Bibbia sostenga qualche idea personale.

w78 1/3 p. 23 Ma significa questo che qualsiasi cosa un anziano dica si debba prendere come se venisse da Cristo stesso? Non necessariamente. Come qualsiasi altro membro della congregazione, l’anziano è un uomo imperfetto, soggetto a sbagliare in parola e opera. Infatti, il discepolo Giacomo ammise: “Tutti inciampiamo molte volte. Se uno non inciampa in parola, questi è un uomo perfetto”. (Giac. 3:2) Date le loro debolezze e imperfezioni, gli anziani devono perciò stare attenti a non permettere che le loro idee personali influiscano sull’insegnamento, sui consigli e sulla correzione che impartiscono. Se gli anziani risolvono i problemi in base alle loro opinioni personali o ai loro gusti, sono colpevoli di ignorare l’autorità di Cristo. Si elevano al di sopra di Gesù Cristo, insinuando che ci sia qualcosa di incompleto nella guida che impartisce alla congregazione. In effetti, sarebbe come se dicessero che le loro idee personali siano necessarie per completare gli insegnamenti di Gesù Cristo. — Confronta I Corinti 3:4-11.

Romani 3:4 “No di certo! Ma sia Dio riconosciuto verace anche se ogni uomo dovesse essere riconosciuto bugiardo”
w08 15/6 p. 30 par. 5 Se la parola dell’uomo è in contrasto con ciò che Dio dice nella sua Parola, lasciamo che ‘Dio sia trovato verace’ confidando nel messaggio della Bibbia e agendo in armonia con la volontà di Dio.

w96 15/4 p. 30 Davide ignorò le istruzioni che Geova aveva dato (scritte nella sua Parola Ispirata; ciò che comunica il Corpo Direttivo non è ispirato) circa il modo di trasportare l’Arca, e questo provocò un disastro. La lezione è che non dovremmo mai dare la colpa a Geova dei problemi sorti perché non abbiamo seguito le sue chiare istruzioni. (Proverbi 19:3) —1/4, pagine 28, 29.

Malachia 3:6 “Io sono Geova; non cambio”.

Deuteronomio 32:4 “La Roccia, perfetto è ciò che fa, poiché tutte le sue vie sono giustizia. Un Dio di fedeltà che non è mai ingiusto; egli è giusto e retto”.








_________________________________

04 maggio 2024

Serie - Ci fidiamo del modo di agire di Geova? 7° Parte

W Febbraio 2022 - ARTICOLO DI STUDIO 6

7° Parte


FIDIAMOCI DI GEOVA QUANDO RICEVIAMO ISTRUZIONI



Par. 8
"Che analogia c’è tra quanto si legge in Atti 16:4,5 e il modo in cui è organizzata la congregazione cristiana oggi? Oggi Geova guida la parte terrena della sua organizzazione attraverso “lo schiavo fedele e saggio” (Matt. 24:45). Come il corpo direttivo del I°secolo, questo schiavo si prende cura dei servitori di Dio in tutto il mondo e dà istruzioni agli anziani di congregazione. (Leggi Atti 16:4,5.) Gli anziani, a loro volta, seguono queste istruzioni e le trasmettono alle congregazioni. Quindi, dimostriamo di fidarci del fatto che Geova fa sempre la cosa giusta seguendo le istruzioni che riceviamo dall’organizzazione e dagli anziani."


Continuate a ribadire di seguire le istruzioni (JW Broadcasting, maggio 2022). La cosa importante da stabilire è se queste istruzioni sono il pensiero di Geova. È pacifico credere che le istruzioni riportate in Atti 16:4,5 erano sostenute dai principi scritturali. Viceversa, Geova non avrebbe fatto riportare questo episodio in una luce favorevole nella sua Parola ispirata.
Quindi, solo quando le istruzioni del Corpo Direttivo aderiscono strettamente alla Bibbia (la massima autorità che noi e il Corpo Direttivo non deve mai scavalcare) e tanto più quando si vedono i risultati positivi si può pensare che sono il pensiero di Geova in quanto, come voi stessi ammettete, quando vi accorgete che le direttive non sono corrette vengono riviste.

Ciò vuol dire che anche quando il Corpo Direttivo ha esaminato la Parola di Dio e pregato, le sue istruzioni possono non esprimere ancora il pensiero di Geova e ciò lo si capisce a posteriori. Solo la Parola ispirata di Dio è infallibile e il pensiero di Geova non cambia. Perciò non si possono paragonare le istruzioni dei fratelli imperfetti del Corpo Direttivo, degli anziani, cosa ben spiegata nel paragrafo 5 della medesima alle istruzioni riportate nella bibbia che hanno avuto indiscutibilmente l’approvazione di Geova.

I fratelli del Corpo Direttivo e gli anziani, non parlano con Geova per avere la conferma che le loro istruzioni sono il suo pensiero. Il re Davide diede delle istruzioni e furono seguite, ma non erano il pensiero di Geova. Quale fu il risultato? Vi furono delle conseguenze disastrose. Da ciò impariamo che seguire le istruzioni, di per sé non conferma la vostra affermazione. Se le vostre istruzioni eludono, violano i principi biblici, come diverse volte è accaduto, Geova non le approva e, come nel caso di Davide, è facile che raccogliamo dei tristi risultati, cosa accaduta “nel modo” in cui siete entrati nella questione privata e mondana dei fratelli in merito alla vaccinazione che ha causato una devastante divisione alla nostra unità e alla pace nelle congregazioni. Nonostante i gravi errori, Geova permise a Davide di continuare a essere il re sul suo popolo concedendo la sua benedizione.


Conclusione


Da ciò impariamo che l’aumento del popolo di Dio e altri aspetti rimarchevoli, non sono una prova che Geova è d’accordo quando le istruzioni non sono il suo pensiero e si riflettono negativamente sul suo popolo. Geova permette che accada questo ed altro in quanto è consapevole dell’imperfezione umana, inoltre apprezza la vostra devozione, le belle qualità che manifestate. Geova dimostra che ci ama dandoci dei consigli e può impiegare chiunque, ad esempio Ietro consigliò Mosè, Sara lo fece nei confronti di suo marito e lo stesso fece Abigail con Davide.


w06 1/8 pp. 23-24 parr. 13-14 La prima occasione fu quando fece trasportare a Gerusalemme l’arca del patto di Geova su un carro anziché a spalla dai leviti, come richiedeva la Legge. È vero che Uzza commise un grave peccato, ma in ultima analisi quel tragico epilogo fu dovuto al fatto che Davide non ebbe il dovuto rispetto per la Legge di Dio. Temere Dio significa fare le cose come dice lui. —2° Samuele 6:2-9; Numeri 4:15; 7:9.In seguito Davide, istigato da Satana, fece un censimento degli uomini d’Israele idonei alla guerra. (1° Cronache 21:1) Così facendo non mostrò il giusto timore di Dio, e di conseguenza 70.000 israeliti morirono.


W Ottobre 2021 / ARTICOLO DI STUDIO 42 / Non smettiamo di essere fermamente convinti di avere la verità. 12. Cosa fa il Corpo Direttivo quando si rende conto che la spiegazione di un argomento ha bisogno di essere chiarita, e perché agisce in questo modo? Oggi i servitori di Dio non asseriscono di conoscere alla perfezione tutta la verità. A volte hanno commesso degli errori nello spiegare questioni dottrinali e nel prendere decisioni a livello organizzativo. Questo non dovrebbe sorprenderci, infatti le Scritture dicono chiaramente che la conoscenza accurata aumenta con il tempo (Col. 1:9,10). Geova rivela la verità in modo graduale, e noi dobbiamo essere disposti ad aspettare con pazienza che la luce della verità “[risplenda] sempre più” (Prov. 4:18). Quando si rende conto che è necessario chiarire la spiegazione di un determinato argomento, il Corpo Direttivo non esita a fare le necessarie modifiche. Mentre molte religioni della cristianità fanno cambiamenti per andare incontro ai loro fedeli o per uniformarsi a questo mondo, l’organizzazione di Geova li fa per farci avvicinare sempre di più a Lui e al modo in cui Gesù lo adorava (Giac. 4:4). Queste modifiche non si basano sulle tendenze del momento o su quello che la gente vuole sentirsi dire, ma su una comprensione più chiara delle Scritture. Noi amiamo la verità (1 Tess. 2:3,4).








_________________________________________

03 maggio 2024

Serie - Ci fidiamo del modo di agire di Geova? Parte 6

 

W Febbraio 2022 - ARTICOLO DI STUDIO 6

6° Parte


FIDIAMOCI DI GEOVA 
QUANDO LEGGIAMO LA BIBBIA



Par. 5
"Il nostro senso di giustizia è condizionato dall’imperfezione. Noi ci teniamo al fatto che le persone siano trattate in modo giusto. Questo è normale, dato che Dio ci ha creato a sua immagine (Gen. 1:26). Purtroppo, però, dato che siamo imperfetti, potremmo valutare male le cose anche se pensiamo di conoscere tutti i fatti. Ricordiamo, per esempio, quanto fu dispiaciuto Giona nel vedere che Geova perdonava i niniviti (Giona3:10–4:1). Eppure pensiamo al risultato di quel perdono: gli oltre 120.000 abitanti di Ninive che si pentirono furono salvati. Era stato Giona a sbagliarsi, non Geova”. Dato che siamo imperfetti, a volte nel valutare una situazione potremmo essere più severi o più tolleranti di Geova (1 Sam. 16:7). E quindi potremmo mettere in dubbio il modo in cui Geova agisce. In realtà, però, noi siamo un po’ come una persona che ha gli occhiali appannati. Per quanto si sforzi di vedere le cose in modo nitido, continuerà a vederle offuscate. In modo simile, se a volte facciamo fatica a capire il modo di agire di Geova è perché l’imperfezione offusca il nostro senso di giustizia. Ricordiamo che è il nostro punto di vista, non quello di Geova, a essere sbagliato (Ezec. 18:29)".



Anche con questa comunicazione ammettete che gli uomini che Geova impiega sono imperfetti (Romani 5:12).
Quindi le vostre istruzioni, i consigli e gli insegnamenti (anche di questa rivista), possono essere il vostro punto di vista, non quello di Geova. Di fatto vengono cambiate frequentemente.
Quindi, non è razionale porsi la domanda del paragrafo 7? “Potremmo chiederci se nell’organizzazione di Geova chi ha un certo grado di autorità segue veramente le istruzioni di Geova o se invece agisce di propria iniziativa”


Non è una contraddizione, 
e per giunta nella stessa rivista?


w03 15/9 p. 10 par. 3 “Nessuno di noi è perfetto. Perciò, nonostante le migliori intenzioni, le nostre parole non sempre edificano o rendono lode al Creatore. Quindi dobbiamo imparare a prestare attenzione a quello che diciamo. Inoltre Gesù disse: “Di ogni parola non profittevole che gli uomini avranno detto renderanno conto nel Giorno del Giudizio; poiché dalle tue parole sarai dichiarato giusto e dalle tue parole sarai condannato. (Matteo 12:36,37) Sì, il vero Dio ci ritiene responsabili di quello che diciamo".







___________________________